After the Ordeal

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

After the Ordeal

Postby wondering clouds » 13 Jul 2010, 07:13

http://www.youtube.com/watch?v=pul-4ZKUpBY

sparo a vista a chiunque parla male di questo video[:D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

After the Ordeal

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2010, 07:27

io, per l'ennesima volta, non riesco a vedere nulla [:-|] da "iutub"...

comunque so per esperienza che questo brano ha incontrato alterna fortuna presso gli appassionati della band; tra gli stessi autori, uno in particolare -Banks- non ne ha un opinione molto positiva... [:-I]

io faccio parte del gruppo che la giudica in modo ALQUANTO POSITIVO [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

After the Ordeal

Postby Thomas Eiselberg » 13 Jul 2010, 07:48

quote:
Originally posted by wondering clouds


sparo a vista a chiunque parla male di questo video[:D]



Perchè mai se ne dovrebbe parlare male?

Bel video, ottimo brano (After the ordeal mi è sempre piaciuta parecchio e non capisco perchè molti non l'apprezzino), grande Steve[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

After the Ordeal

Postby Moonhead » 13 Jul 2010, 08:58

La amo. STOP! [8:-x]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

After the Ordeal

Postby Phoberomys » 13 Jul 2010, 09:34

Pal
lo
sa.
[;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

After the Ordeal

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2010, 09:39

se non ricordo male, in passato s'era aperto un topic sul genere "la completa riabilitazione di After the Ordeal" o qualcosa del genere...

per quanto mi riguarda, non serve "riabilitarla", io ne ho sempre avuto un alta stima...

però i gusti sono gusti, e contrariamente ad altri brani che trovano concordi tutti gli appassionati, questa li divide... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

After the Ordeal

Postby Tommy Banks » 13 Jul 2010, 10:30

Splendido duetto Banks Hackett...
In un disco come Seelling può passare un pò sottotono, ma in realtà è un bell'esempio di cosa avrebbero potuto fare insieme quei due, magari in un disco solista.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

After the Ordeal

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2010, 10:42

QUOTO l'ultimo intervento di TOMMY parola per parola, spazi e punteggiatura inclusi! [^] [:)]

Se c'è una cosa per la quale adoro "After the Ordeal", è la complessa tessitura di pianoforte in perfetta simbiosi armonica con i fraseggi conduttori di chitarra nella prima parte del brano, che conduce poi alla seconda parte bella anche se secondo me più scontata della prima, veramente molto molto raffinata musicalmente. [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

After the Ordeal

Postby Birdy G » 13 Jul 2010, 11:18

After the Ordeal è un pezzo bellissimo.
Anche la versione rock con chitarra elettrica e batteria (che ascolto in non ricordo quale raccolta bootleg) è divertentissima.

Quindi mi dissocio da chi parla meno che molto bene di After the Ordeal [:)]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

After the Ordeal

Postby wondering clouds » 13 Jul 2010, 11:51

quote:
Originally posted by Phoberomys

Pal
lo
sa.
[;^(]


sei un provocatore nato[:-D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

After the Ordeal

Postby aorlansky60 » 13 Jul 2010, 11:55

OT

sei
un
provocatore
nato

[:D] [:-D]

scritto così è più incisivo... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

After the Ordeal

Postby Thomas Eiselberg » 13 Jul 2010, 12:47

quote:
Originally posted by Phoberomys

Pal
lo
sa.
[;^(]



Ti pareva: ormai tutti i commenti musicali (a parte quelli sul sommo Gabriel) di Phobe si riducono a due grandi categorie:

Pal
lo
sa

e

I
N
A
S
C
O
L
T
A
B
I
L
E

[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

After the Ordeal

Postby Phoberomys » 13 Jul 2010, 13:30

A parte che la seconda suddivisione non si scrive così [J-,] [:p] [;)], entrambe sono omnicomprensive, potendo benissimo applicarsi anche all'Insostituibile:
vedi Love to Be Loved e Out Out. [:D]

Ma è un evento ben raro, perché la Sua Opera ricade in genere nella terza categoria:

FAP
-----FAP
----------FAP



[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

After the Ordeal

Postby Hairless Heart » 13 Jul 2010, 18:12

Ehi! Ci siamo dimenticati che nel video c'è anche UN'ALTRA CANZONE![:D](se possibile ancora più bella di After the ordeal).
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

After the Ordeal

Postby ciciuisss » 14 Jul 2010, 06:19

Quoto Phobe: pallosa mi sembra un aggettivo forte, ma che rende l'idea.

Aggiungo, come scrissi qui tempo fa, che secondo me After the Ordeal è insulsa e banale, lenta e disarticolata; il punto più basso dell'album; la reputo di gran lunga inferiore a More Fool Me, i due brani, mannaggia a loro, che mi rovinano un disco altrimenti perfetto); la colloco tra le poche canzoni mal riuscite della discografia 1970-1976.

Sembra un'opera incompiuta, un riempitivo, un collage di poche (anche buone) idee giustapposte in modo approssimativo, divisa in due parti tra loro slegate, quasi contrastanti, senza capo né coda.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

After the Ordeal

Postby paolo.cordella » 14 Jul 2010, 06:45

io la trovo semplicemente meravigliosa, la melodia di Hackett della seconda parte è da pelle d'oca, IMHO ovviamente, come resta un'opinione - appunto opinabile - il vostro giudizio negativo...[:D]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

After the Ordeal

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2010, 07:42

quote:
Originally posted by ciciuisss



Aggiungo, come scrissi qui tempo fa, che secondo me After the Ordeal è insulsa e banale, lenta e disarticolata; il punto più basso dell'album; la reputo di gran lunga inferiore a More Fool Me, i due brani, mannaggia a loro, che mi rovinano un disco altrimenti perfetto); la colloco tra le poche canzoni mal riuscite della discografia 1970-1976.





mode "dreamer" on [:D]

nella mia prossima vita, potendo decidere, intendo fare il produttore musicale [:D] (siete avvisati...) [:D]

..."potendo" scegliere, voglio fare il produttore dei Genesis... [:-I] [:D]

nello specifico, intendo convincere Mike Rutherford a rinunciare a quello scarabocchio abbozzato di canzone...

già che ci sono, parlo anche con Phil profetizzandogli un grande futuro come voce solista, pregandolo di lasciare perdere con le "gnole" per il momento, quello non è il terreno nel quale si esprimono i Genesis...

se proprio vogliono farla, la possiamo inserire come B-side del 45g "I know what I like(in your wardrobe)"...

...e magari riempire lo spazio lasciato vuoto sull'album con qualcosa di senz'altro "più succoso" (ci vuol poco...) [:-|] per es. quella "Deja-vu" di Gabriel&Hackett... [:-I]

già che ci sono, prendo anche Anthony Banks da parte e gli faccio notare che quel chitarrista che si ritrovano non è per niente male, e di dargli maggiormente credito, soprattutto dal lato della composizione... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

After the Ordeal

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2010, 08:06

quote:
Originally posted by ciciuisss


Quoto Phobe: pallosa mi sembra un aggettivo forte, ma che rende l'idea.

Aggiungo, come scrissi qui tempo fa, che secondo me After the Ordeal è insulsa e banale, lenta e disarticolata; il punto più basso dell'album; la reputo di gran lunga inferiore a More Fool Me, i due brani, mannaggia a loro, che mi rovinano un disco altrimenti perfetto); la colloco tra le poche canzoni mal riuscite della discografia 1970-1976.

Sembra un'opera incompiuta, un riempitivo, un collage di poche (anche buone) idee giustapposte in modo approssimativo, divisa in due parti tra loro slegate, quasi contrastanti, senza capo né coda.



Mamma mia: Phobe avrà anche usato un aggettivo forte ma tu stai bestemmiando[:D]
Continuo a non capire cosa abbia di così brutto uno strumentale con Hackett che suona divinamente[:-I]

More fool me è molto più banale, sdolcinata, slegata dal resto dell'album...

After the ordeal, a cominciare dal titolo vuole esssere una pausa tra due brani "impegnativi" dell'album, non è un riempitivo quanto un "collante" tra due fasi diverse del disco, un momento di relax dopo la furia di The Battle prima di avventurarci verso un brano di tutt'altro tipo...
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

After the Ordeal

Postby Phoberomys » 14 Jul 2010, 08:15

"Strumentale" e "dei Genesis": già qui sta il problema. [:D]

Perché ivi manca lo strumento più importante, il centro di gravità permanente, la raison d'être, il finalizzatore, il succo, la polpa, il senso, il diamante che risplende fulgido nella già luccicante incastonatura pur sempre d'oro zecchino. [^]

E se After the Orcudeal [:-D] vuol'essere una pausa, ebbene è troppo lunga (tsk tsk tsk, trattenuta disciplinare ai lazzaroni [;)]) - e se vuol essere poco impegnativa, a me m'impegna le saccocce ben più dell'estrosa precorritrice e della sognante seguace.

Oh. [8D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

After the Ordeal

Postby ciciuisss » 14 Jul 2010, 08:37

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Continuo a non capire cosa abbia di così brutto uno strumentale con Hackett che suona divinamente[:-I]

Secondo me non basta che Steve suoni, come è vero, divinamente: un brano deve avere un corpo e questo, spiacente, non ce l'ha.
Sono due bellissime sezioni strumentali (soprattutto la prima; la seconda un po' meno) che probabilmente non hanno trovato spazio in fase di aggregazione e di arrangiamento all'interno di brani compiuti, ma che, ripeto, messi così a me sono sempre sembrati appiccicati insieme e appiccicati all'album.
La più grande capacità "compositiva" dei 5G era proprio il riuscire ad amalgamare le loro splendide idee, fino a costruire e a completare il tutto all'interno dei brani, rendendoli dei capolavori assoluti. Qui, mi pare che non l'abbiano fatto.
quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
More fool me è molto più banale, sdolcinata, slegata dal resto dell'album...

Concordo pienamente. Ma è pur sempre un brano, una composizione compiuta (con in più un testo appropriato alla musica, seppur mediocre e "non conforme" ai Genesis), ha una circolarità, insomma un senso; tutte cose, che After the Ordeal secondo me non ha.
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

After the Ordeal

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2010, 08:45

"Perché ivi manca lo strumento più importante, il centro di gravità permanente, la raison d'être, il finalizzatore, il succo, la polpa, il senso, il diamante che risplende fulgido nella già luccicante incastonatura pur sempre d'oro zecchino."

[:D]

Phobe, [;)] devo riconoscere che sei molto convincente (oltre che raffinato) con le parole e nell'uso del linguaggio...

comincio a pensare che tu abbia sbagliato professione... lascia perdere cud, 730 e inail e prova a darti al commercio... [:D]

credo che saresti in grado di vendere frigo agli esquimesi piuttosto che stufe agli irakeni... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

After the Ordeal

Postby Birdy G » 14 Jul 2010, 08:55

leggendo il topic ho canticchiato mentalmente After the Ordeal dall'inizio alla fine, entrambe le parti, non appiccicate ma complementari. Perchè trovate questo pezzo disorganico?

Tante idee omogenee per un affresco musicale mosso e dal sapore antico nella prima, dei forti accordi scanditi in opposizione agli arpeggi precedenti, che lanciano il bellissimo sviolinamento di Hackett, un balsamo dopo le danze, prima di chiudere.

E poi come detto sopra funziona anche in versione elettrica, e anche in versione all acustic nei concerti di Steve. Riconoscibile, trascinante, fresco, piacevole.

Per me Selling è Selling anche per After the Ordeal. (insomma, se Selling è in lizza per essere il miglior album dei G non può avere ben due canzoni bucate!) (non che More Fool Me sia poi sto schifo, secondo me può occupare la sua posizione nel disco... ma vabbè questo è un altro topic)

[:)]
Birdy G
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 358
Joined: 05 Jul 2007, 15:48
Location: Italy

After the Ordeal

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2010, 09:07

quote:
Originally posted by ciciuisss

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Continuo a non capire cosa abbia di così brutto uno strumentale con Hackett che suona divinamente[:-I]

Secondo me non basta che Steve suoni, come è vero, divinamente: un brano deve avere un corpo e questo, spiacente, non ce l'ha.
Sono due bellissime sezioni strumentali (soprattutto la prima; la seconda un po' meno) che probabilmente non hanno trovato spazio in fase di aggregazione e di arrangiamento all'interno di brani compiuti, ma che, ripeto, messi così a me sono sempre sembrati appiccicati insieme e appiccicati all'album.



E' qui che sta la diffrerenza tra le due "visioni" che abbiamo del brano: tu dici che sono "due bellissime sezioni strumentali (soprattutto la prima; la seconda un po' meno) che probabilmente non hanno trovato spazio in fase di aggregazione e di arrangiamento all'interno di brani compiuti", che è in pratica più o meno quello che penso io.[:D]

Sono però (come dici anche tu) due ottime sezioni strumentali (dove Steve fa un ottimo lavoro soprattutto), e a me questo basta per poterlo considerare un ottimo brano, se poi è poco omogeneo mi interessa poco: i Genesis di brani "disomogenei" ne hanno fatti tanti.

Magari se proprio devo farle una critica, la seconda parte ha un assolo un po' "telefonato" (strano per un brano dei Genesis), ma per me il brano sta bene così com'è.

Visto che "More fool me" non ti piace ma ti sembra migliore perchè "compiuta", e After ti piace ma la trovi disomogenea, prova a fare un Selling personalizzato: con un programmino dividi After in due pezzi distinti e vedi come ti sembra (io di questi esperimenti per farmi piacere certi album ne ho fatti tantissimi, spesso infruttuosi a dire la verità, soprattutto con IT[:D]).

Quanto a Phobe: non si può dire che non sia coerente e fedele al suo credo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

After the Ordeal

Postby Phoberomys » 14 Jul 2010, 09:53

quote:
Originally posted by aorlansky60

Phobe, [;)] devo riconoscere che sei molto convincente (oltre che raffinato) con le parole e nell'uso del linguaggio...
comincio a pensare che tu abbia sbagliato professione... lascia perdere cud, 730 e inail e prova a darti al commercio... [:D]
credo che saresti in grado di vendere frigo agli esquimesi piuttosto che stufe agli irakeni... [:D] [;)]

Forse, ma non dischi ai Genovesi [:-!]

Been there, done that - fui commerciante, e fui anche scrittore (ah ah ah [:-D]).

Non
ci
si
campa.
[:|]

(Ma gràssie per i compl [:)]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

After the Ordeal

Postby Duke59 » 14 Jul 2010, 10:15

quote:
Originally posted by Birdy G


...e anche in versione all acustic nei concerti di Steve. Riconoscibile, trascinante, fresco, piacevole.



La prima parte è fenomenale, con un bell'intreccio chitarra acustica/pianoforte (anche se posso capire che Banks non apprezzi troppo come il piano è stato registrato. Infatti, se ben ricordo, il suono appare troppo "pestato" in un contesto dove la delicatezza sarebbe stata maggiormente adeguata).

Trovo poi che il finalino sviolinato sia poco coerente con quanto lo precede e il cambio di tempo appare un po' impacciato.

E infatti nella versione acustica la "sviolinata" finale è stata (a mio avviso saggiamente) tagliata.

E così "risistemato" mi pare che il brano funzioni molto meglio - come testimonia il bel video postato da Wondering.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Re: After the Ordeal

Postby Betelgeuse » 14 Sep 2012, 20:20

Me gusta [:D]
Non è certamente uno degli episodi più clamorosi dell'universo degli strumentali genesisiani, ma il pezzo funziona, ha energia, è strutturato bene ( la suddivisione repentina tra la prima parte acustica e la seconda più rock ci può stare ).
Credo che, nella seconda parte, sia il basso sontuoso e avvolgente ( in alcuni frangenti ) di Mike a farsi notare di più, però è chiaro che sia Steve il maggiore protagonista del brano nel suo complesso.
Da notare che After The Ordeal è stata più volte utilizzata dalla TV come base per alcuni servizi sportivi ( mi ricordo servizi per le Olimpiadi, anche se non so dire precisamente di quale anno ).
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests