Entangled

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Entangled

Postby pino lettieri » 14 Jul 2010, 08:37

un "estratto" di tutta la creatività, la bellezza compositivistica, arrangiamentistica; un capolavoro di realizzazione Produzione ma soprattutto di interpretazione. Un Phil Collins immenso che non mi fa rimpiangere affatto il P.iù G.rande.

Ma piango al solo pensiero di poterla sentire cantata da Lui...
Last edited by Zeppelin on 14 Jul 2010, 12:03, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 14 Jul 2010, 09:31

Evvvvvvai! 500esimo post! [^][^][^]
Tanti auguri a me![:p][:p][8D][8D][8D][:D][:D][:D][:D]


Topic:
Antiche reminescenze in una composizione arpeggistica in cui le chitarre acustiche si fondono magicamente in quel sound antico che ci giunge dai fasti di quel Trespass genitore di momenti così intensi e primordiali di un genere che ci accompagnerà per tutta la vita; un delicato ritmo in 6/8 con una battuta in 7 che scandisce un'aritmia così famigliare e così timidamente intensa. La tonalità minore lascia il tormento dell'ostinato nell'esplosione in maggiore sul ritornello in modo sublime aprendoci il cielo come dopo una tempesta inebriandoci la stanza quasi a sentire l'odore dell'umido della strada...quei raggi di sole che invadono il campo visivo e ci fanno perdere il contatto con la terra senza farci scoprire a che altezza siamo: alti molto alti nel cielo. Voliamo sorretti dalle voci di Phil che riempiono tutto lo spettro acustico impegnando non poco il talento di chi ha mixato quel capolavoro:sembra un organo liturgico, quell'insieme di terze, quinte...meraviglia. Dolcemente la luce soffonde e ritorna il minore poi ancora il maggiorne e poi la parte strumentale:il migliore Tony di sempre in un'ispiratissimo strumentale da brividi in cui i suoni soprani del mell si fondono con quelli del pro soloyst magnificamente sullo scandire del ritmo della 12 corde appoggiate sul taurus: un capolavoro che esplode con intensità immensa nel cambio di tono. Un nirvana di emozioni vibrazioni e brividi che attraversano l'anima. Mi lasci attraversare ed invadere...il volume è altissimo, i sub woofer sembrano motori a reazione e mi sparo nella stratosfera raggiungendo l'infinito.
No, nemmeno li c'è Peter. Pazienza. [:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Watcher » 14 Jul 2010, 09:59

Complimenti, e tanti auguri al nostro poeta. [;)][:)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Entangled

Postby Tommy Banks » 14 Jul 2010, 10:29

quote:
Originally posted by pino lettieri
il volume è altissimo, i sub woofer sembrano motori a reazione e mi sparo nella stratosfera raggiungendo l'infinito.




Questa te la rubo..è bellissima!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2010, 10:43

intanto, Pino, congratulazioni per l'ingresso nel club dei 500 [:D] [;)]


Ieri sera, mentre ascoltavo -manco a farlo apposta- tutto "TRICK OF THE TAIL", mi sono soffermato a pensare circa gli albums dei Genesis che ascolto di più ultimamente -dove per "ultimamente" intendo gli ultimi 15 anni almeno:

NURSERY CRYME in vetta irragiungibile, in compagnia di FOXTROT, SELLING ENGLAND e... proprio TRICK OF THE TAIL.

gli altri -dove per "altri" sono esclusi tutti quelli da abacab in poi ovviamente- sono più distanziati per frequenza.


io da par mio non arrivo in competenza dal saper discernere -come hai scritto- "un delicato ritmo in 6/8 con una battuta in 7" per questo brano... so semplicemente che esso mi affascina da lungo tempo...

quello scandire di chitarre acustiche -dal tocco così cristallino come l'ultimo remix di N.Davis(una delle sue poche peculiarità positive nell'arco dell'intero progetto per quanto mi riguarda) riesce ad evidenziare ancora maggiormente rispetto alle precedenti edizioni- è un qualcosa di piacevolissimo col quale farsi cullare all'ascolto...

ma, al di là della pur affascinante ENTANGLED, è l'intero contesto dell'album a convincermi, nella sua solidità ed ispirazione...

ieri come sempre, al suo ascolto, la prima cosa che mi è venuta in mente è : "però, quanta sostanza concentrata nell'arco di un intero album, senza alcun momento di stanca..."

intendo dire: qui non c'è la "More fool me" [:-|][:-!] di turno a guastare una perfezione musicale magistralmente espressa...

Quest'album è in grado di mantenere un elevatissimo livello di composizione ed esecuzione dall'inizio alla fine.

Grazie anche ad una produzione che penso essere una delle migliori in assoluto nella discografia della band.

Per me, ascoltando TRICK OF THE TAIL, non sussiste poi nemmeno tanto l'angoscioso interrogativo col quale si trova a confrontarsi prima o poi ogni fan dei GENESIS: la "voce" passa letteralmente in secondo piano, sormontata da una musicalità strumentale eccelsa, sia dal punto di vista della composizione che dell'esecuzione. E dalla consapevolezza, quale ascoltatore, di trovarsi di fronte ad una proposta musicale che aveva pochi eguali all'epoca -ed anche in futuro- per raffinatezza complessiva.

Ecco perchè al pensiero che il "g4" -non voglio nemmeno mominare il G5, apoteosi artistica assoluta- sia durato solamente l'arco di 2 albums non posso che dolermi; se ci avessero regalati almeno altri 2 albums della stessa qualità di TRICK OF THE TAIL e WIND&WUTHERING, anche fossero stati la fotocopia purchè di quel livello musicale -e al diavolo mode, punk, tempi, new wave, rockers etc etc etc- io (almeno) avrei fatto i salti di gioia!...
[:)] ...pazienza...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby steve » 14 Jul 2010, 10:53

quote:
Originally posted by aorlansky60

intanto, Pino, congratulazioni per l'ingresso nel club dei 500 [:D] [;)]



congratulazioni anche da parte mia... solo una domanda: ma a quota 500 si vince qualcosa? [:D]

entangled? è una di quelle cose per cui vale la pena vivere... [;)]
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 14 Jul 2010, 11:09

non si vince nulla nemmeno a quota 1000 o 10000 [:-I] ...solo la soddisfazione di esserci per chi ci dà importanza [:D] oltre ad un sacco di congratulazioni di rito... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby theknife » 14 Jul 2010, 11:33

rientrando in toic...entangled è bellissima soprattutto nella sua parte strumentale...Steve farebbe bene a riproporla dal vivo...solo la seconda parte però...altrimenti la deve far "cantare" a Gary 'o Toole[xx(]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 14 Jul 2010, 13:01

[:)]Grazie a tutti, anche a te Tommy che addirittura mi rubi una frase: mi lusinghi. Grazie. Ha ragione Alain: non si vince nulla. Se non il piacere immenso di cogliere in molti di voi assonanze nello spettro acustico generato dalle emozioni che fanno vibrare le nostre anime. Anime a volte in pena per certi versi nel rincorrere impulsivo verso la frustrazione delle aspettative disattese, e in gioia per altri sapendo godere di ciò che "di buono" ci hanno regalato. O venduto a seconda dei punti di vista[;)].
ATOTT è un capolavoro assoluto, un concept album di rara bellezza.
L'unico neo ma davvero è una pippa mentale, io spesso percepisco le fasi di sovraincisione della voce di Phil rispetto alle ovvie basi preregistrate che ovviamente sono state realizzate "senza" la voce e la presenza fisica del cantante durante le session di registrazione... ( chiaro che ci fosse una traccia guida ma un conto è "sentire" le vibrazioni un conto una guida...) Eco a volte sento "lo spazio" che c'è tra la base e la voce. Ma io sono un pazzo.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 14 Jul 2010, 13:29

...Alain, sto per raggiungerti[:D][:D] me ne mancano solo circa seimila![:D][:D][:D]
Un saluto a tutti, passo e chiudo. per oggi....[8:-x][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jul 2010, 17:15

Per una volta straconcordo con Pino: pezzo stratosferico (e disco magnifico) e da sempre uno dei miei preferiti in assoluto dei nostri: la parte finale, anche dopo averla ascoltata ormai centinaia di volte, mi commuove sempre[:(]

E' forse il pezzo dove Steve e Tony sono più in "sintonia", dove fanno capire cosa avrebbero potuto ancora sfornare i Genesis se quiei due fossero andati più d'accordo, dove Phil riesce a sfornare una prestazione vocale "magica" e per me non fa rimpiangere Peter.

Concordo con chi dice che Steve dovrebbe "ripescarla", sarebbe un grosso omaggio ai suoi fans.[:p]
Last edited by Thomas Eiselberg on 14 Jul 2010, 17:15, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby TRE » 14 Jul 2010, 17:50

quote:
Originally posted by aorlansky60


.... prima o poi ogni fan dei GENESIS: la "voce" passa letteralmente in secondo piano, sormontata da una musicalità strumentale eccelsa, sia dal punto di vista della composizione che dell'esecuzione...

...



ho poco tempo per dilungarmi.
e poi gli interventi inquesto topic sono assolutamente splendidi.
io ho un vero dolore quando mi rendo conto che passo per uno a cui trick non piace: non è vero.
i G4 sarebbero il mio gruppo preferito se non ci fossero stati i G5.
sembra che io sminuisca i G4 quando li paragono ai G4+1 [:)]
invece no.
io dico semplicemente che c'è stato qualcosa di superiore e le parole di alain lo dimostrano:
se trick ha una musicalità strumentale eccelsa in cui la voce passa in secondo piano, le opere precedenti a trick avevano una musicalità eccelsa e la voce, la voce, la voce NON passava in secondo piano.

4 è minore di 5, matematica elementare [:)]

matematica che pino ( un saluto affettuosissimo) prima dimostra di non conoscere

quote:
Originally posted by pino lettieri

u

...Un Phil Collins immenso che non mi fa rimpiangere affatto il P.iù G.rande.

....




e poi invece si dimostra laureato in matematica [:D]


quote:
Originally posted by pino lettieri



...
Ma piango al solo pensiero di poterla sentire cantata da Lui...




un caro saluto a tutti
Last edited by TRE on 14 Jul 2010, 17:51, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 15 Jul 2010, 06:43

Grandissimi. Grazie Tre. E stragrazie a Thomas. Saperti in armonico accordo con le mie riflessioni mi allieta e mi fa molto piacere.
Alain ha come suo solito fatto una profondissima e stracolta disamina:grazie per ciò che ci doni con la tua intensa e sincera conoscenza. Ho letto cose bellissime su questo topic. Io sono felice di avervi incontrati.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 15 Jul 2010, 10:14

THOMAS ha scritto :

(Entangled) è forse il pezzo dove Steve e Tony sono più in "sintonia", dove fanno capire cosa avrebbero potuto ancora sfornare i Genesis se quei due fossero andati più d'accordo, dove Phil riesce a sfornare una prestazione vocale "magica" e per me non fa rimpiangere Peter.


lasciando da parte momentaneamente in chiave secondaria -anche se Phobe e Tre non approveranno- [:D][;)] la parte del periodo riferito a Peter/Phil, il concetto fondamentale è la prima parte del tuo discorso che coinvolge Banks e Hackett, cosa per la quale anch'io sono propenso a pensare, sempre più ultimamente...

...quanto effettivamente due musicisti dalla personalità così profondamente colta e raffinata siano riusciti ad incontrare per un tempo troppo breve un ponte ideale che potesse fare confluire le loro idee... oltrettutto coadiuvati da un eccellente bassista/compositore ed uno straordinario batterista...

a pensarci a posteriori, quella band tecnicamente era una creatura mirabolante, con un potenziale notevolissimo ancora da esplorare e alla fine troppo poco sfruttato... [:(] ...pensiamo anche solo, oltre alla splendida ENTANGLED, cosa sono stati capaci di costruire QUEI DUE nel bridge di RIPPLES, dove chitarra e tastiere costruiscono un tappeto musicalmente superbo...

certe parole di BANKS al riguardo di Hackett come per es "ho sempre avuto l'impressione che Steve fosse con noi solo di passaggio..." rendono l'idea di come tra lui ed il chitarrista non si fosse cementato un ideale, un unione come solo quella che proviene dal passato può riuscire a fare, come il solidarizzare a scuola in giovane età, pensando a sogni gloriosi di successo nel riuscire ad imporre e a fare piacere la propria proposta, come verificatosi nel caso che legò i destini di Banks-Gabriel-Phillips(per poco tempo)-Rutherford dai tempi del collegio...

È un vero peccato che non sia successo... di certo mr Banks sarebbe oggi un pò meno ricco economicamente di quanto la propria scelta artistica degli anni 80 gli ha consentito, ma chissà cosa avrebbe mai potuto produrre -anche e soprattutto per le orecchie di noi appassionati- un unione prolungata a 4 della band... io me lo chiedo sempre più spesso... [:-I] inevitabilmente ogni volta io ascolti A TRICK OF THE TAIL e WIND & WUTHERING [:p]... e AND THEN THERE WHERE THREE... [:-|]



TRE ha scritto :

io dico semplicemente che c'è stato qualcosa di superiore e le parole di alain lo dimostrano:
se trick ha una musicalità strumentale eccelsa in cui la voce passa in secondo piano, le opere precedenti a trick avevano una musicalità eccelsa e la voce, la voce, la voce NON passava in secondo piano.



quello che stò per scrivere potrà sconcertare persone come TRE e PHOBE così profondamente attirate da uno dei lati pur fondamentali della band, cioè LA VOCE.

Ma mi rendo conto quanto ognuno di noi costituisca un universo a se in quanto a preferenze musicali.

E questo è dato dalle priorità che ogni ascoltatore attribuisce alla musica.

Pur preferendo fondamentalmente il tipo di voce di GABRIEL rispetto a quello di COLLINS, per me la voce non è l'aspetto primario che mi fà amare i GENESIS da oltre 30 anni.

Nemmeno ho mai attribuito ai testi dei brani (in tutta la musica, non solo nei GENESIS) quell'importanza verso la quale molti sembrano propendere trattando di musica pop.

Perchè quello che mi attira davvero nella musica è il suo lato strumentale.

L'armonia in primis, poi la sua architettura, la sua elaborazione, la concatenazione dei vari strumenti nell'evento musicale. Anche il virtuosismo strumentale non è secondario nell'attirare il mio interesse, ma viene dopo la capacità di sapere architettare un brano strumentalmente anche complesso come poche band sapevano fare, e penso soprattutto a GENTLE GIANT e GENESIS...

È chiaro che in ambito rock, andando dritto-filato verso il prog, questo è il genere che più ha soddisfatto le mie pretese di ascoltatore.

La voce è importante, certamente, ma per me è la ciliegia sulla torta, dove quest'ultima è costituita dal sapiente amalgama strumentale unito ad una valida ricerca armonica, che non sia banale o scontata.

Quando penso a due brani in particolare, "THE MOON IS DOWN" e "CAN UTILITY&THE COASTLINER", ho sotto mano la rappresentazione ideale e definitiva di cosa significhi possedere capacità creativa e tecnica tali per riuscire a costruire due autentici quadri d'autore perfetti ed immensi per intenzioni, nemmeno poi troppo dilatati a livello di suites come il prog lascierebbe supporre nei suoi intenti primari...

in 4-5 minuti di dispiego temporale, in quei due brani c'è un universo di idee musicali così colte e raffinate offerte all'ascolto -ed una variazione di temi armonici così ampia e sapiente- che solo uno sprovveduto non sarà in grado di cogliere e recepire...

In due contesti come quelli che ho segnalato, per me la voce passa assolutamente in secondo piano: quando alla base c'è un lustro strumentale così elevato, per me non fa differenza chi canti - sempre a patto naturalmente che sia per lo meno all'altezza della situazione.

Posso dire la stessa cosa della maggiorparte dei brani dei GENESIS...
Perchè il prog ed i GENESIS non appartenevano al genere prettamente "vocale"... -imho-

Piuttosto di insistere sulla voce quale elemento si importante, ma non fondamentale, nel caso dei GENESIS io non posso fare a meno di notare che il periodo che vide esibirsi PETER GABRIEL nei panni di vocalist abbia coinciso con il periodo artisticamente più elevato della band, al di là che le composizioni fossero in prevalenza da attribuire a Banks e Rutherford piuttosto che a Hackett...
mi chiedo E CHIEDO se sia stata sola pura coincidenza... [:-I]

Come non posso fare a meno di notare l'impoverimento qualitativo intercorso quando la band perse un altro dei suoi preziosi componenti... solo un caso anche quella volta?... [:-I]



PINO ha scritto:

"Alain ha come suo solito fatto una profondissima e stracolta disamina: grazie per ciò che ci doni con la tua intensa e sincera conoscenza."

Ti ringrazio dell'apprezzamento, Pino, ma io sono soprattutto sincero ed appassionato più che "colto"-almeno a livello musicale- perchè sono molto consapevole dei miei limiti tecnici in materia; tutta la mia (presunta) conoscenza deriva dall'esperienza di musica ascoltata; quello che mi piacerebbe davvero avere è la capacità tecnica di analisi derivante dalla pratica strumentale... [:D]

è che -purtroppo- tutto il mio tempo l'ho dedicato al solo piacere di ascoltare(quello che davvero mi piaceva[;)])...

I KNOW WHAT I LIKE... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 15 Jul 2010, 10:46

Io straquoto ogni singola lettera delle parole del tuo post.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Fly » 15 Jul 2010, 12:47

quote:
Originally posted by aorlansky60

...per me la voce passa assolutamente in secondo piano: quando alla base c'è un lustro strumentale così elevato, per me non fa differenza chi canti - sempre a patto naturalmente che sia per lo meno all'altezza della situazione. [:)]




permettimi Aorlansky, ma non concordo
per me può essere vero in linea teorica e generale
ma non per i Genesis che avevano nelle proprie fila
la più bella voce di ogni tempo e di ogni epoca

ieri riascoltavo per la millesima volta, credo,
The Battle Of Epping Forest... beh, veramente,
mi riece impossibile pensare a questa pezzo
cantato da chichessia... ma non solo da Collins
ma proprio da chiunque altro...
una interpretazione davvero formidabile quella
di Gabriel... onestamente inarrivabile per
chiunque altro
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2010, 13:28

quote:
Originally posted by aorlansky60


lasciando da parte momentaneamente in chiave secondaria -anche se Phobe e Tre non approveranno- [:D][;)] la parte del periodo riferito a Peter/Phil.



Se non si è talebani, preferire Gabriel non significa schifare tutto quello che ha cantato Collins.
Entangled è un pezzo perfetto per la vocalità di Phil (come ad esempio The battle lo è per Peter), e con lui funziona alla grande, sono del parere che non sarebbe stata adattissima al modo di cantare di Gabriel.

Forse perchè è uno dei miei brani preferiti dei nostri, ma proprio non me la immagino con una voce diversa, fosse anche quella di Peter (stessa cosa al contrario per un brano come The musical box ad esempio).
In generale sono molti meno i pezzi cantati da Phil dei quali penso: "una prestazione vocale così bella, che nessuno al mondo avrebbe potuto fare meglio", il che non significa che non ce ne siano. E per me Entangled è perfetta così.

E' il bello di non essere talebani: si hanno delle preferenze, ma non ci di fa imprigionare da queste[:D]

Comunque in generale non era mia intenzione scendere sempre nel solito paragone, era solo un modo per esaltare la prestazione vocale di Phil, tutto qui.[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby MadManMoon » 15 Jul 2010, 14:19

quote:
Originally posted by Fly


per me può essere vero in linea teorica e generale
ma non per i Genesis che avevano nelle proprie fila
la più bella voce di ogni tempo e di ogni epoca



Non posso proprio concordare... è proprio in queste frasi che risiede il talebanismo più totale, per carità è assolutamente leggittimo ritenere la voce di Gabriel la migliore di ogni epoca, ma resta sempre un'opinione e come tale discutibile.
Anzi paradossalmente spero proprio che Gabriel non abbia dato "solamente" la voce ai Genesis, spero (ovviamente lo penso proprio) abbia dato il suo genio intuitivo nelle composizioni e negli arrangiamenti dei pezzi.
Parliamoci chiaro, se sento Firth o buona parte di Suppers, due dei pezzi migliori, non è certo la voce che mi salta all'orecchio, già in The Musical box (altro top!) è più particolare e presente, ma in tutti e tre i pezzi si sente la presenza di Gabriel ma in ben altri ambiti!

Per rimanere in topic farò un'affermazione quasi psicologica.
Credo che Steve non fosse l'ingegnerie perfetto e nemmeno l'architetto, come avrebbe desiderato tanto, ma il cesellatore, colui che sapeva legare tutto, la cosa che si avverte in Entangled con Tony, c'è anche con la batteria di Phil in Blood of the rooftops e la voce di Peter in Carpet. Un cesellatore perfetto che però non sapeva di essere o non voleva essere, voleva essere di più, ma in quei Genesis TROPPO TROPPI non si poteva essere solo il vocalist intuitivo e scenografico o il chitarrista cesellatore e timido, anche se con quel mix si aveva la perfezione... in quel gruppo giustamente tutti si sentivano un po' di più e volevano esprimerlo...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Entangled

Postby Phoberomys » 15 Jul 2010, 14:39

Bellissima canzone, uno degli highlights assoluti dei 'genesis' (i quali, per inciso, hanno prodotto talmente tanta bella roba che li riterrei un gruppo prodigioso anche se i Genesis non fossero mai esistiti [:)])

Ciò detto (nel senso di "ci ho detto" a lui nel senso di Forum [:-D]), credo che quand'anche il brano fosse stato cantato da Peter, questo rientrerebbe nel (ristrettissimo [;)]) novero delle canzoni dei G in cui l'interpretazione vocale non fa poi tutta quella differenza [:0] - tra le quali situo soprattutto Watcher e Firth of Fifth.
Dopotutto, nemmeno Platini incideva sempre su ogni singola partita. [:-I]. [:)].

E ah, la parte finale, però, proprio nun se po' senti'.
Mi suona posticcia e casualuccia, dopo un po' la skippo e son contento.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby Tommy Banks » 15 Jul 2010, 14:44

quote:
Originally posted by Phoberomys

E ah, la parte finale, però, proprio nun se po' senti'.
Mi suona posticcia e casualuccia, dopo un po' la skippo e son contento.



E' la parte più bella![8:-x][:p]
Tutto il pezzo gira per arrivare li!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Entangled

Postby cynthia » 15 Jul 2010, 14:46

La parte finale di Entangled è una delle cose migliori dei genesis...!
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2010, 15:22

quote:
Originally posted by Phoberomys


E ah, la parte finale, però, proprio nun se po' senti'.
Mi suona posticcia e casualuccia, dopo un po' la skippo e son contento.



Una delle migliori parti strumentali genesisiane in assoluto, concordo con Tommy: è il culmine del pezzo[:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby Phoberomys » 15 Jul 2010, 16:14

OK, capisco il sollievo perché Phillo smette di cantare (MUHAHAHAHAHA [:p][:-D][:D][;)][:)]), però sinceramente quello strumentale non posso farci niente: me mi ha sempre sfrittellato lo scroto. [:(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby genesisforever » 15 Jul 2010, 16:21

pezzo sublime. talmente bello che i pendragon l'hanno omaggiato con un brano-fotocopia:

http://www.youtube.com/watch?v=bN6IGSmdi1k
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2010, 17:18

Non ci avevo mai fatto caso. Beh, in effetti il finale ha delle somiglianze[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby Hairless Heart » 15 Jul 2010, 19:36

Applausi (in ritardo) convinti e prolungati per l'ultimo intervento di Aorlansky[^]
Apro posito del finale di Entangled, neppure a me ha mai colpito più di tanto, diciamo che ho cominciato ad ascoltarlo con più attenzione, e ad apprezzarlo maggiormente, proprio dopo averne letto le lodi in questo forum.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2010, 05:45

Fly ha scritto :

"permettimi Aorlansky, ma non concordo"

[:D] mais oui!! ma certo che permetto, [;)] ci mancherebbe, [:D] io non sono mica il depositario della Verità Assoluta, [;)] un forum è il terreno ideale per esprimere le proprie opinioni, se no a che servirebbe? [;)]


"per me può essere vero in linea teorica e generale ma non per i Genesis che avevano nelle proprie fila la più bella voce di ogni tempo e di ogni epoca"

ecco, a me per esempio non piacciono gli "assolutismi"; [:-I] Maria Callas, nei suoi momenti aurei, non aveva molto da invidiare a Peter Gabriel...
Per me, rimanendo in terreno prettamente rock e prog, un certo Peter HAMMILL possedeva e possiede doti vocali tali da non avere nulla, ma proprio NULLA, da invidiare a Peter GABRIEL...

Su "The Battle of Eping forrest" non posso che essere ovviamente d'accordo, performance straordinaria, ma ti invito, se non lo hai già fatto, ad andare ad ascoltare tutti i dischi dei VAN DER GRAAF GENERATOR degli anni 70 oltre a quelli solisti di PETER HAMMILL, oppure tutta la produzione dei FAMILY dove cantava un certo Roger CHAPMAN... [^]

se questo non bastasse, invito ad andare a ritroso nel tempo ad ascoltare la produzione anni 70 di TIM BUCKLEY (il papà di JEFF), uno che fece -primo nel suo genere in campo rock- dell'uso della voce una sperimentazione tale da farla uscire dai semplici connotati puramente "vocali" quasi facendola assomigliare a quello di uno strumento vero e proprio.

Le "belle voci" sono e sono state tante, non solo quella di Peter Gabriel...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2010, 06:12

Thomas ha scritto:

"Se non si è talebani, preferire Gabriel non significa schifare tutto quello che ha cantato Collins.
Entangled è un pezzo perfetto per la vocalità di Phil (come ad esempio The battle lo è per Peter), e con lui funziona alla grande, sono del parere che non sarebbe stata adattissima al modo di cantare di Gabriel."


Non so e non posso sapere [;)] (al limite provare ad immaginare, quello si) come sarebbe stato il brano in oggetto cantato da Peter GABRIEL, ma quello che posso valutare per quello che sento è una bella voce che asseconda pienamente il carattere delicato del brano, e mi basta.
Anche perchè, ripeto, la voce in ENTANGLED per me riveste al massimo il 50% dell'importanza...
a me piace soprattutto seguire attentamente tutto quanto scorre "sotto"... [^]

Cinthya ha scritto :
"La parte finale di Entangled è una delle cose migliori dei genesis...!"

Troppo facile da QUOTARE [:D] [^] [;)] pienamente d'accordo!

si tratta certamente di uno dei tipici "finali" del tastierista, qui espresso nella sua forma più ispirata;
il brano così delicatamente cesellato nella sua prima parte -nella classica e migliore "tradizione" GENESIS- evolve in un finale inaspettato per solennità, aiutato in questo dall'uso sapiente di taurus che rinforza le basse frequenze a donargli un carattere unico e memorabile; più che spettacolare, davvero commovente.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 06:29

...grande Alain, stai diventando un musicista provetto a tutti gli effetti[^][:p][;)][:D]. Ormai parli di cose tecniche con una agilità invidiabile:Ottimo![8:-x]..

Ho ascoltato il brano dei Pendragon:spero che abbiamo dichiarato da qualche parte la chiara volontà di tributare il riconoscimento alla band che ha "ispirato "quel brano[:D][:D]. In ogni caso anche ciò mi da lo spunto per una nuova riflessione che spero riaccenda il dibattito.
Poteva ATOTT essere smembrato ed inglobato in un doppo album che si intitolava "selling a trick of the pound"? Come sempre affermato dalla band, molti brani fissati in album in date diverse e lontanissime, sono stati realizzati in tempi non sospetti: potrebbe essere benissimo che Entangled fosse stata scritta o abbozzata nel periodo di Foxtrott e lasciata nel casseto per vent'anni, così come squonk, eccetera. Perchè dico questo? Perchè vedo con curiosità quanto sia facile(e lecito) sancire dei confini tra le composizioni di un album e l'altro coadiuvati dal supporto fisico su cui sono fissate le tracce che ascoltiamo. Cioè se Cinema show fosse stata inserita in ATOTT e Dance on vulcano in selling england, quali opinioni avremmo sancito? L'album fisico, è un limite solido ma anche intellettuale. La gestazione dei brani contenuti, non è necessariamente databile nel periodo congruente all'uscita:
Sfogatevi.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2010, 07:24

beh, Pino, [;)] certo che così il ragionamento si espande a "perdita di vista" [;)]

anche se è pur vero che proprio nel caso dei GENESIS molti brani del loro repertorio non sono stati composti in vista di essere pubblicati "in quel determinato album" e "per quel determinato periodo"...

uno dei casi tipici la bella "TWILIGHT ALEHOUSE" andata a finire ingloriosamente nella b-side del 45g "I know what I like" pubblicato nel '73, ma che ha ben poco -praticamente nulla- del sound tipico che caratterizzò in quell'anno "SELLING ENGLAND BY THE POUND"...

Anzi, il carattere musicale del brano -SOPRATTUTTO DAL MINUTO 5:00- con quell'arpeggio di chitarre tradisce inconfutabilmente l'età della sua gestazione a quello addirittura di TRESPASS, oltre al fatto che nella sua natura musicale delle prime due strofe e ritornelli, questo brano "profuma" incredibilmente di NURSERY CRYME e FOXTROT...

ecco perchè sarebbe stata un "pesce fuor d'acqua" -ammesso che lo spazio lo avrebbe consentito- se chi aveva in mano la produzione del tempo ne avesse deciso una sua collocazione nell'album del 73, magari al posto "di chi" so io... [:-!]

Per il tipo di sound che li contraddistingue, credo che alcuni brani di SELLING e TRICK si fossero potuti interscambiare, ma la cosa si limita solo a questi due, secondo me.

Già il periodo "NURSERY-FOXTROT" è talmente caratterizzato nella sua espressività musicale coì fortemente "densa e carica" tipica da prog "primi anni 70" che non avrebbe potuto interfacciarsi con il periodo successivo, a patti di rivederne completamente la produzione, ma allora in questo caso i brani da questi due albums sarebbero stati molto differenti da come li conosciamo -credo-

Per THE LAMB non se ne parla neppure, anche se è noto che alcuni brani fossero provenienze di retaggio del passato, credo opportunamente rivisti in sede di produzione per meglio adattarli al sound generale predominante in quell'opera.

Certo che immaginarsi, se è lecito sognare, un doppio album costituito dall'unione di SELLING e TRICK...
[:p][^] ...di sicuro avrebbe costituito una pietra di paragone assoluta per qualità mantenuta nell'ambito di 4 facciate di LP, cosa che si è sempre dimostrata assai ardua da realizzare in campo rock...

piuttosto, pur di togliere di mezzo [:p] quella sciocchezza musicale che è andata a macchiare SELLING ENGLAND, ma ve lo immaginate quest'ultimo -sempre ammesso che lo spazio e la compressione dei solchi lo consentissero- con ENTANGLED alla fine della side1 ??!!?? [:p] [^]

firmato: "incorreggibile intollerante" verso colei che chiude la side1 di "SELLING ENGLAND BY THE POUND" [8D]

alias: "dagrande fàro il produtore" [:D]
Last edited by aorlansky60 on 16 Jul 2010, 07:27, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 07:41

[:-D][:-D]
puo farcela!
Comunque sì, la provocazione è relativa ai due album citati e non a caso. Perchè essendo ATOTT l'album senza peter,ritenere che i due album potessero essere la summa di un doppio Album in cui traslare la faccenda...che idea... Comunque secondo me, ci stava eccome: un doppi album che avrebbe spaccato ogni regola e scalato le classifiche in modo esplosivo. E in un coplo solo, tutto, ma proorio tutto ciò che diciamo da vent'anni sulla dipartita di PG, sarebbe semplicemente mai esistito.[:0]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby reallifepermanentdream » 16 Jul 2010, 07:45

Proprio quel che dice Aorl mi fa pensare che i Tony G siano
sempre stati molto attenti all' omogeneita' di un LP;
impressione mia.
A parte questo, ma forse anche per questo, li trovo due album con
sensibilita' molto diverse.
Impressione avallata anche dall' ascolto delle due session.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Entangled

Postby reallifepermanentdream » 16 Jul 2010, 07:53

Perche' anche se avevano una composizione nel cassetto da mesi,
la chiave interpretativa poi maturava, a volte
veniva stravolta....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 08:04

Vero, anzi stravero.
Turn it on again nasce da un brief di Mike, suonato quasi a mo' di ballad molto, molto sensuale e lento. Tenuto nel cassetto per anni, poi fatto ascoltare a Phil diventa quella macchina da soldi che è diventato.

La chiave di lettura alternativa alla "domandona" è volta a cercare tutti i punti d'incontro stilistici nei due album che per me oltre alla ovvia evoluzione (positiva!)sono piuttosto evidenti. Certo che "non ci sono" brani direttamente conducibili a quelli dell'altro album in termini di mera prosecuzione di un progetto scoperto dai nostri solo a metà o cose del genere: ma mi rifaccio alla radice compisitivistica e stilistica, suoni, arrangiamenti eccetera che decretano assolutamente quanto i due album se ascoltati solo nelle versioni senza voce, potrebbero essere considerati un unico straordinario album.Doppio.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jul 2010, 08:25

quote:
Originally posted by pino lettieri


Ho ascoltato il brano dei Pendragon:spero che abbiamo dichiarato da qualche parte la chiara volontà di tributare il riconoscimento alla band che ha "ispirato "quel brano[:D][:D].



Avrebbero dovuto dichiararlo per quasi tutti i pezzi[:-D]

A parte gli scherzi, Barrett ha detto più volte che i suoi album preferiti (oltre a Dark side of the moon) sono The lamb e Trick.
Anche in altri brani l'omaggio ai Genesis è palese:

Ghost ad esempio (tanto per rimanere a tema con l'album) riprende ad un certo punto l'intro di Dance on a Volcano, o The walls of Babylon che cita Watcher of the skies..

Diciamo che anche se vengono considerati floydiani apprezzano i Genesis in egual misura.

Quanto al topic in se: certo, sarebbe stato un album strano Selling the tail in England by the pound.
Di sicuro qualcosina in comune ce l'hanno i due album, non saprei dire nello specifico cosa, anche se Entangled avrebbe impreziosito qualsiasi album[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby reallifepermanentdream » 16 Jul 2010, 08:26

Equazione:
come contenuti
SEBTP a mio avviso sta alla Britannia (quella vera)
come ATOTT sta alla "ancient Britannia".
Il riff Dance on a volcano-It's yourself-Los Endos
si fonde alla perfezione con le tre perle Ripples-MMM-Entangled,
non da meno SEBTP lo ricordo per
- flauto e tappeti d'organo meravigliosi
- voce che racconta (Phil invece e' "voce che suona")
ma sono sensazioni che sento personali......
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 09:21

[:)] beh, c'è qualche anno di mezzo; qualche tensioncina che spunta all'orizzonte, ma c'è e si sente soprattutto, l'età che è ancora congruente con la carica nelle due polarità classiche: quella dinamica e quella creativa. Due essenziali componenti per dare vita a progetti che dovranno restare nella notte dei tempi. In entrambi gli album queste condizioni sono presenti con quote diverse ma presenti. In entrambi gli album la radice quasi scozzese delle higlands, traspare come l'odore delle torbe; le grafiche oniriche delle copertine non smentiscono l'atmosfera da banchetto inglese tra bambini che scorazzano felici e genitori un po' più preoccupati per l'arrivo della cena non sempre disponibile per tutti; in ATOTT si sente l'apertura "mentale" dell'anima dei genesis al mercato americano e mondiale; è l'album giusto per chi non ha mai ascoltato i genesis, un biglietto da visita sublime che ti rende dipendente da Loro scatenando vere e proprie crisi d'astinenza che trovano soddisfazione solo con la scopert a"del resto". Quello che comprerai subito dopo è certamente l'album precedente, e li ritroverai la stessa band con un "altro che canta"...[:D]; poi comprerai quello successivo e percepirai una certa evoluzione con una traiettoria delineata che purtroppo subirà una deviazione repentina col successivo album che ti spingerà a cercare le sonorità auliche dei precedenti e che troverai in quelli davvero vecchi... Poi nel 92, scopri che nel frattempo questi hanno fatto ancora qualche album e ricominci a risintonizzare il cervello. Il resto è storia recente(!)...
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 12:21

Ok, buon w.e a tutti.
Passo e chiudo.p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Fly » 16 Jul 2010, 14:42

Entangled...
un pezzo magnifico incastonato in un album
splendido... intoccabile... eterno
un brano suonato splendidamente e cantato altrettanto
splendidamente dal nostro Philco
con un finale immenso e con una scelta dei suoni
da parte di Banks assolutamemte formidabile

a mio avviso, ATOTT è l'ultimo disco totalmente
convincente da parte dei Genesis
Last edited by Fly on 16 Jul 2010, 14:44, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby wondering clouds » 16 Jul 2010, 17:08

per solidarietà, mi aggiungo.
un pezzo riuscitissimo per i miei gusti.[:p]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 10:09

quote:
Originally posted by Fly

Entangled...
un pezzo magnifico incastonato in un album
splendido... intoccabile...

a mio avviso, ATOTT è l'ultimo disco totalmente
convincente da parte dei Genesis





[:)]Wow, cazzuto![8D] Fly: guardati le spalle!!!!
Ti aspettano un bel po' di agguati talebani[:D][:D]
Un album "totalmente convincente" senza l'"Immenso"??????
Vorrai scherzare, vero?[:0]
Aspetta che Thomas legga questo post e...[:D][:D][:D]

Ma forse no.[:-I] Anche Thomas ha sempre apprezzato ATOTT (che come album per me è immenso e sublime secondo solo a Selling e alla suite Supper's ready)
Adesso, le spalle me le devo guardare anch'io....[:-|][:-I][I8)][O:-)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby genesisforever » 19 Jul 2010, 10:43

nick barret dei pendragon è un grande fan di "a trick of the tail". per il tribute album "the river of costant change", era in predicato una loro cover di "mad man moon", poi purtroppo non se ne fece nulla...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Entangled

Postby genesisforever » 19 Jul 2010, 10:46

Per me "A trick of the tail" e "Foxtrot" sono in assoluto i migliori album dei Genesis. L'ho detto. E nessun fulmine dal cielo mi ha ancora incenerito... [:D]
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Entangled

Postby TRE » 19 Jul 2010, 11:36

quote:
Originally posted by pino lettieri

quote:
Originally posted by Fly

Entangled...
un pezzo magnifico incastonato in un album
splendido... intoccabile...

a mio avviso, ATOTT è l'ultimo disco totalmente
convincente da parte dei Genesis





[:)]Wow, cazzuto![8D] Fly: guardati le spalle!!!!
Ti aspettano un bel po' di agguati talebani[:D][:D]
Un album "totalmente convincente" senza l'"Immenso"??????
Vorrai scherzare, vero?[:0]
Aspetta che Thomas legga questo post e...[:D][:D][:D]

Ma forse no.[:-I] Anche Thomas ha sempre apprezzato ATOTT (che come album per me è immenso e sublime secondo solo a Selling e alla suite Supper's ready)
Adesso, le spalle me le devo guardare anch'io....[:-|][:-I][I8)][O:-)]



no, non vi preoccupate.
non è colpa vostra [:D]

PS: ciao pino
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2010, 11:46

[:D][:-D]

beh, ognuno di noi, nel dichiarare i propri "amori" musicali (spero) abbia anche il suo sacro totem a proteggerlo e ripararlo (da tuoni e fulmini)... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Fly » 19 Jul 2010, 12:07

[:D][:D][:D]
si, mi piace tutto di quell'album...

come dissi all'atto della mia presentazione
in questo forum, ATOTT fu il primo album dei Genesis
che acquistai nel '78, avevo appena quindici anni...
rimasi così incantato che corsi ad acquistare
tutto ciò che avevano pubblicato prima...
e lì ascoltai per la prima volta la voce di Gabriel[:0]

conoscere la sua voce è stato per me un vero dramma...
quando acquistai Second's Out, i vecchi pezzi ri-cantati da Philco
mi davano veramente l'orticaria, il mal di stomaco... è un disco che avrò ascoltato si e no 3 o 4 volte... Supper's Ready live,
non ci crederete, l'ho ascoltata una sola volta in vita mia...
preciso che Philco non ha nessuna colpa... è Gabriel che
è sovrumano... a mio avviso, ovviamente

quando uscì Duke, decisi che mai e poi mai avrei più
riaquistato un loro album e così è stato
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2010, 12:18

Quando uscì DUKE, avevo metabolizzato la recente delusione di ATTWT ed avevo già deciso che per me la band era un capitolo chiuso; saggiamente, un mio amico di allora, appassionato come il sottoscritto dei Genesis e rimasto scottato come me da ATTWT, mi ammonì dicendo "guarda che io l'ho acquistato e non ha nulla a che vedere con il precedente, c'è una parte strumentale finale che da sola vale tutto l'album..."

beh a distanza di così tanto tempo, devo proprio riconoscere che aveva ragione!... [:)]

lo SHOK vero e proprio me lo darà il loro album del 1981... [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 12:22

Fly: potrei quotare il 98,7 del tuo post. L'anamnesi dellamia malattia è identica alla tua. ATOTT a 14/15 anni:flashato per almeno un anno poi corsi a comprare foxtrott:flashato per un anno:

(ero abituato ai Pooh, che in alcune canzoni, cantavano a seconda del caso, Roby, o Dodi, o Stefano, o Red, insomma, come nella Pfm, come negli abba, come in molte band più o meno famose.)

TENETEVI FORTE:
Non mi ACCORSI che non fosse Phil a cantare. Un po coma successe al mitico ALAIN, che saluto, non diedi così tanta iimportanza alla voce. Mi rapivano gli arrangiamenti i tempi dispari, insomma la musica.Una volta ascoltata anche la voce di quell'album, mi resi conto che un po' mi era aliena. Infondo, io Peter, non so perchè, ma non l'ho mai accettato. Se ho voglia di ascoltare un classico, preferisco ascoltarlo dai live nelle versioni di Phil, che riconosco come voce non aliena e fortemente radicata in me. E se l'ascolto nelle versioni originali, mi accorgo di come la voce in fondo, non sia determinante ai fini della godibilità. Si chiamo Imprinting, ne sono vittma, vostro onore.

Se debbo essere fucilato, per favore che sia il mio amico TRE, che saluto, a farlo. [:D]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Fly » 19 Jul 2010, 12:40

x Pino:

Phil è un ottimo cantante, con una estensione vocale
veramente fuori dal comune...
ripeto, per me il problema non è lui, ma Gabriel... il suo TERRIFICANTE timbro vocale... il suo modo di interpretare...
quando ascolto la "sua" Carpet Crawlers, non posso accettare
di poterla ascoltare da nessun altro... forse è un mio problema...
cioe,come dicono i miei amici, ormai sono un caso clinico...
da annni, ascolto solo Gabriel e i Genesis con Gabriel e niente altro
Last edited by Fly on 19 Jul 2010, 12:43, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 12:52

[:)]ok, faccio il serio se ci riesco.
E' una cosa buona, non è nè un limite nè nient'altro:è soggettività.
A me, l'insalata (che fa tanto bene) mi fa schifo. Al mio collega,(peste lo colga)piace da impazzire. Come vedi, oggettivamente dico che l'insalata è una "cosa buona" e solo Dio, sa quanta dovrei mangiarne... Ma a me non piace. Gabriel come cantante dei genesis, non lo gradisco. Gabriel come Peter Gabriel, riesco ad apprezzarlo per le stesse caratteristiche che hai scritto:il timbro la dua drammaticità, quella finta raucedine che fa molto fico...[:D]
Ok, ok. grande cantante, grande interprete, musicista sopraffino, innovatore, avanguardia,teatrale.
Ma a me Supper's ready di Secound out, piace da impazzire.
BANG! (segue rumore di Pino che stramazza per terra...)
SECONDA SCENA: TRE, soffia sulla canna fumante della colt...
[:D][:D][:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Fly » 19 Jul 2010, 13:00

non mi permetto di giudicare ciò che non conosco [:D]

non conosco altra Supper's Ready di quella cantata
da Gabriel [:D][:D][:D]
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby Phoberomys » 19 Jul 2010, 13:57

quote:
Originally posted by pino lettieri

Non mi ACCORSI che non fosse Phil a cantare. Un po coma successe al mitico ALAIN, che saluto, non diedi così tanta iimportanza alla voce. Mi rapivano gli arrangiamenti i tempi dispari, insomma la musica.Una volta ascoltata anche la voce di quell'album, mi resi conto che un po' mi era aliena. Infondo, io Peter, non so perchè, ma non l'ho mai accettato. Se ho voglia di ascoltare un classico, preferisco ascoltarlo dai live nelle versioni di Phil,

Image
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby intermediario » 19 Jul 2010, 14:14

[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]

Scusa Pino, ovviamente i gusti non si discutono!
Ma dire queste cose al cospetto di Phob...tu saresti capace di entrare in chiesa e dire a voce alta "Ma insomma, questo Dio esiste poi o no???" [:-D]

Scherzo, ma ovviamente rispetto i gusti degli altri![;)]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Entangled

Postby paolo.cordella » 19 Jul 2010, 15:54

quote:
Originally posted by genesisforever

nick barret dei pendragon è un grande fan di "a trick of the tail". per il tribute album "the river of costant change", era in predicato una loro cover di "mad man moon", poi purtroppo non se ne fece nulla...


i pendragon mi piacciono e ho tutti i loro dischi, comunque la cover di Entangled (cito a memoria, se non sbaglio) si trova su Masquerade Ouverture e si chiama Paintbox [:-D][:-D][:-D]
ovviamente l'originale è un po' [;)] migliore...
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 06:55

Grande Phob. [:D][:-D] davvero.[:)]

Però un fondo di legittimità dovete consentirmelo.
Il fatto steso che la mia sia una indicazione di gusto soggettiva, mi mette al riparo dai proiettili. Non dico e non lo penso che le versioni di Gabriel siano più brutte o peggiori eccetera: affermo che ho assimilato in tempo di imprinting quelle di Phil e che dunque sono più affezionato a quelle. Non discuto le qualità della voce di Peter che essendo così unica,non ha certo bisogno della mia arringa difensiva[:D].
Ma per me un brano dei genesis, è un brano dei genesis punto e basta:discuto sulla qualità artistica assoluta della composizione non dell'interpretazione. Un brano brutto è brutto anche se cantato da Dio in persona. O da Peter.[^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2010, 07:04

Pino ha scritto:

In fondo, io Peter, non so perchè, ma non l'ho mai accettato.

[:0] [:0] [:0] ...ooooohhhhhhh... [:0] [:0] [:0]

[:D]
certo che, estrapolata dal periodo, una simile affermazione colpisce come minimo per la decisione assoluta.

[:D] [;)] ...col rischio di essere messi al rogo per blasfemia oltre che offesa al Verbo e alla Religione stessa - dove qui Religione è intesa come : "NON AVRAI ALTRO PROFETA CHE NON SIA L'ARCANGELO GABRIELE"

[:D] [;)]



Non mi ACCORSI che non fosse Phil a cantare. Un po coma successe al mitico ALAIN, che saluto, non diedi così tanta importanza alla voce. Mi rapivano gli arrangiamenti i tempi dispari, insomma la musica.


Ci sarebbe tutta una analisi particolareggiata da svolgere, per quanto riguarda FOXTROT.

Ad iniziare da quando la puntina cala sul solco di preapertura del lato A, ed incontra una delle cose più sconvolgenti -musicalmente- quanto sontuose che ebbi modo di udire dai miei teneri -allora- 14 anni...

quell'intro, ieri come oggi come sempre, risulta essere di una bellezza ASSOLUTA ed INATACCABILE. SENZA TEMPO.

lì non cè basso, chitarra, batteria, voce che tenga... quella sonorità è astrattismo ed impressionismo sonoro allo stesso tempo, oltre che puro GENIO musicale espresso alla sua apoteosi.

Quel minuto e mezzo, per me, valgono da soli anche tutta la performance vocale di Gabriel espressa nell'arco dell'intero disco. Figurarsi quindi tutto quello che di musicalmente imponente -per qualità- segue quest'intro...

[:-I] [:D] in realtà stò solo cercando di aiutare Pino a distogliere il fuoco diretto su di esso, dopo le -indubbiamente coraggiose- affermazioni fatte prima... [:-D] [;)]


ps Pino, [;)] per il "mitico", qui TUTTI un pò lo siamo, altrimenti non riusciremmo ad apprezzare ed amare la musica che ci accomuna [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jul 2010, 07:46

quote:
Originally posted by pino lettieri



Aspetta che Thomas legga questo post e...[:D][:D][:D]

Ma forse no.[:-I] Anche Thomas ha sempre apprezzato ATOTT (che come album per me è immenso e sublime secondo solo a Selling e alla suite Supper's ready)
Adesso, le spalle me le devo guardare anch'io....[:-|][:-I][I8)][O:-)]



ATOTT è convincentissimo, tanto è vero che ripeto sempre che appena dopo la triade (Fox-Selling-Lamb) viene lui.[;)]
Wind e Duke sono due album ottimi, con delle imperfezioni che non minano la bellezza totale ma rendono gli album non perfetti come i precedenti.

Abacab e WCD sono album tutt'altro che perfetti, anzi pieni di cose che non mi vanno giù, ma anche se in maniera diversa apprezzo (con tutti i loro difetti) anche questi.

Insomma soltanto un paio d'album (Genesis, IT, gran parte di Calling) mi fanno schifetto, non sono affatto un talebano e mai lo sarò, certo con Peter erano un altra cosa...[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 07:49

[:)] Grande Alain.
Eh temo che mi sono infilato in un "cul de sac" [:D],
Ormai attendo il plotone del capitano sir Thomas e del suo luogotenente TRE da un momento all'altro...

Lo so che sono affermazioni grosse...ma io non riesco ad immaginare "Peter Gabriel e i Genesis" , così così come "Renato e i Profeti"...
L'intro di watcher è così immensamente emozionante che per me quando parte il canto, anche se lo cantasse Piero Pelù non cambierebbe niente.
E' la musica che conta non chi canta. Ovvio che chi lo fa deve almeno saperlo fare. Ma è la MUSICA che insieme al canto ci spara al di là della fine dell'universo. Quel brano ascoltato da una tribute band come i Supper's ready di bolzano (Grandissimi)mi faceva impazzire ugualmente. PErchè milioni di persone nel mondo vanno a vedere i Musical box? Mica c'è Peter che canta! Ergo, il cantante non è essenziale. La musica si[:p]
Last edited by pino lettieri on 20 Jul 2010, 07:59, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jul 2010, 08:09

Ho risposto sopra: sono tutt'altro che un talebano.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 08:24

...meno male[^]
Ciao Thomas.
[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby TRE » 20 Jul 2010, 11:07

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)]
...
L'intro di watcher è così immensamente emozionante che per me quando parte il canto, anche se lo cantasse Piero Pelù non cambierebbe niente.
E' la musica che conta non chi canta.
...



pino secondo me sbagli.
è vero che watcher sarebbe stato fenomenale cantato pure da fred bongusto.
però cantato da peter è un'altra cosa [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Entangled

Postby Fly » 20 Jul 2010, 11:35

è impensabile ascoltare Watcher non cantata da Gabriel

forse, e dico forse, esiste in questo forum
un "talibanismo" al contrario... che non sente,
o fa finta di non sentire, ciò che tutti, o quasi, sentono
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 11:43

CIAO! Dove ti sei cacciato? Tutto ok?[:)][:)]

Sì, certo che sì. E' un valore aggiunto, di immenso spessore per la sontuosa drammaticità e teatralità che solo Peter sapeva dare a quelle Opere. Ma ripeto e scusami l'insistenza per me quel brano è un'Opera a prescindere da chi la canti perchè anche cantata dal cantante dei musical box, fa venire la pelle d'oca. E' il tema che ti prende alla gola e ti vibra nello stomaco. L'insieme magico che ne compone la divina alchimia frutto della fusione voce/base, rende tutto indimenticabile. Capisco credimi il tuo punto di vista e ne ho profondo rispetto, ma credo che nessuno sia indispensabile a parte Tony , Mike, Steve e Phil.... Purtroppo "LUI" se ne è andato via e Watcher rimane sempre un Brano spettacolare.Anche senza di "LUISSIMO"[:D]
Del resto questa convinzione è ampiamente supportata dalle migliaia di concerti tunuti anche dopo la dipartita di Peter durante le esecuzioni dei brani Storici: non ho mai sentito fischi, ma grandi grandissimi applausi e sorrisi di gioia immensa non appena si accennava un "I got sunshine in my stomac..."[:)]
Ti saluto caramente, fatti sentire più spesso:
qui c'è bisogno di t(R)e[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Fly » 20 Jul 2010, 11:55

quote:
Originally posted by pino lettieri

Del resto questa convinzione è ampiamente supportata dalle migliaia di concerti tunuti anche dopo la dipartita di Peter durante le esecuzioni dei brani Storici


non vorrei sembrarti scortese Pino, ma se le grandi esecuzioni
vocali di brani storici sono come questa:
http://www.youtube.com/v/NRd5n6rHpz4&hl=it_IT&fs=1

beh, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro...
chi vuole ascoltare ascolti, chi non vuole... pazienza

e comunque mi fermo qui con le solite polemiche
anche divertenti e simpatiche, per carità
ma anche un pò sterili ed inutili
Last edited by Fly on 20 Jul 2010, 12:00, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2010, 11:58

Tornando proprio a "Watcher of the skies", ricordo quanto una poco lungimirante azione manageriale della Charisma Records ne volle una versione orfana della sua celebre intro da realizzare per il mercato americano, dove la canzone fu pubblicata su 45g quale "promoter" vero e proprio...

ora capisco tutto, anche i gusti "barbari" degli yankees, [:-|] ma privare quel brano di quell'intro fu commettere uno scempio vero e proprio... [:-!]

ho ascoltato questa versione; inutile dire che per chi come me è abituato a calarsi nell'atmosfera creata ad arte dal primo minuto e mezzo dovuto al genio di Banks, la cosa si traduce, per me, ad un impoverimento sostanziale ed inaccettabile... [:(]

comunque, riconducendomi all'ultimo intervento di TRE [;)] troppo facile la contesa tra bongusto e GABRIEL [:D] a favore di quest'ultimo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 12:22

quote:
Originally posted by Fly

quote:
Originally posted by pino lettieri

Del resto questa convinzione è ampiamente supportata dalle migliaia di concerti tunuti anche dopo la dipartita di Peter durante le esecuzioni dei brani Storici


non vorrei sembrarti scortese Pino, ma se le grandi esecuzioni
vocali di brani storici sono come questa:
http://www.youtube.com/v/NRd5n6rHpz4&hl=it_IT&fs=1

beh, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro...
chi vuole ascoltare ascolti, chi non vuole... pazienza

e comunque mi fermo qui con le solite polemiche
anche divertenti e simpatiche, per carità
ma anche un pò sterili ed inutili



Nessun problema, scherzi[:)]?
Tutto ciò che diciamo qui è sterile, ma ci piace condividere le opinioni con amici ascoltoni di vecchio e nuovo pelo per il solo gusto superfluo del farlo.
Per venire alla tua "segnalazione":
Non parlo di "grandi" esecuzioni di Phil. Parlo di immense platee che hanno comunque accolto come si fa con un fratello lo sforzo di Phil nel tentare di non far smarrire la band dopo la dipartita di Gabriel; parlo di gente che si ammazzava per entrare ad ascoltare I GENESIS nei palasport di mezzo mondo e poi negli stadi. Anche senza Gabriel. E ribadisco con forza la tesi: perchè quei brani sono ciò per cui qui si discute da anni, MUSICA. Opere scritte da un collettivo di musicisti all'interno del quale il ruolo di cantante era di un certo Peter Gabriel, un bravo cantante in una band fatta da musicisti altrettanto bravi ed indispensabili. Io non faccio parte di quelle persone (rispettabilissime per carità) che affermano che dopo la dipartita i Genesis avrebbero dovuto morire. Io credo che anche solo per ATOTT W&W DUKE, averli tenuti in vita sia stato un dono del cielo.
La performance che posti è un documento di una delle centinaia di date che per oltre dieci/quindici anni han fatto tutte le sere. Io ho delle performances del Peterone che fanno accaponare la pelle. Il fatto è che una esecuzione pallida e poco ispirata, non significa e non decreta la fine di un cantante o presunto tale. Boccelli potrebbe cantarla molto meglio, ma forse a molti farebbe semplicemente ridere. Come vedi si ritorna a bomba: non è l'esecutore, ma l'opera che ti fa vibrare l'anima. A patto che egli non sia un cane che guaisce. E o che non sia io a cantarla... [:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby Fly » 20 Jul 2010, 13:12

quote:
Originally posted by pino lettieri
Il fatto è che una esecuzione pallida e poco ispirata, non significa e non decreta la fine di un cantante o presunto tale.


un ultima riflessione Pino e poi chiudo

forse mi sono spiegato male io... io non dico che Phil non sia
un ottimo cantante o che non possa capitare una serata
storta, ci mancherebbe...
io dico, in maniera perentoria ma personale, che la voce di Collins
non è all'altezza del vecchio repertorio dei Genesis. Punto.

la diatriba Gabriel/Collins ce la portiamo avanti da decenni
ci sarà pure un motivo, diamine...
se la voce di Gabriel nei Genesis fosse stata veramente
così poco influente o addirittura "aliena", non ci sarebbe
motivo, per migliaia di fans, di "accapigliarsi" così tanto...
e parliamo di fatti accaduti circa 35 anni fa... figuriamoci
se la sua voce fosse stata influente o poco aliena...

la verità, almeno per me, sia chiaro, ma anche per tanti altri,
è che la sua presenza nei Genesis è stata assolutamente indispensabile,il momento più esaltante che io ricordi nella mia carriera di fruitore di musica

senza di lui, qualche bel lampo ma anche vere e proprie (troppe!)
sconcezze
Last edited by Fly on 20 Jul 2010, 13:14, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby Phoberomys » 20 Jul 2010, 13:43

quote:
Originally posted by Fly

è impensabile ascoltare Watcher non cantata da Gabriel

Ban tu
ops
Ma sai [:-D] che non sono d'accordo? [:-I]

Per me è la meno gabrieliana di tutte, ripeto assieme a FoF: la mi piace pure fatta da Wetton, e non mi viene l'itterizia se per caso (mai volontariamente sia chiaro [:D]) mi capita di ascoltarla interpretata da Phil.

Anche perché alla creazione di queste Peter ha contribuito davvero poco, e si sente soprattutto a livello di testi e melodie del cantato.
Insomma: per me le cantava già come se fossero cover - e, a giudicare dal personalissimo SMB, nemmeno delle più sentite.

Diversissimo il discorso per quei brani (quasi tutti gli altri) dove il testo e il cantato (per non parlare dell'idea stessa del pezzo!) sono opera sua: lì la differenza ce la sentirei anche se le canzoni le reinterpretasse il patatèrno (forse perché sono ateo [:D]).
Last edited by Phoberomys on 20 Jul 2010, 13:46, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby cynthia » 20 Jul 2010, 13:52

Non sono talebana gabrielliana, ma sentire supper's ready cantata da Phil Collins è stato un colpo. Mi è bastata una volta sola e non lo farò più...
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Entangled

Postby Fly » 20 Jul 2010, 13:53

per una volta [:D] non sono d'accordo con te, Phobero

nell'unico live ufficiale dei Genesis, appunto il
Genesis Live del '73 [:D], la canta in maniera divina,
a mio avviso
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jul 2010, 16:19

Il fatto che i pezzi del repertorio gabrieliano li possa cantare solo lui e che qualsiasi altra interpretazione non sia alla sua altezza mi sembra la scoperta dell'acqua calda: sono pezzi fatti per la sua vocalità, spesso con testi scritti da lui...

La stessa cosa però vale per i pezzi cantati da Phil: per me una Ripples con Gabriel alla voce sarebbe decisamente meno efficace, o una Entangled, o una Mad man moon, e non perchè Phil sia meglio di Gabriel, ma perchè sono pezzi adatti alla sua voce e provati da lui.

Ognuno eccelle nel suo repertorio, però i brani vecchi bisogna pur ricantarli, non è che perchè la voce di Gabriel è irripetibile mettiamo in cantina tutto il vecchio repertorio e lo teniamo lì ad ammuffire (se è per questo i Genesis sono stati pur troppo avari sotto questo punto di vista, non credo che i fans si possano più di tanto lamentare del fatto che ripeschino delle perle dal passato e le distruggano, visto che hanno badato quasi sempre ai brani dei dischi che erano appena usciti).
Proprio perchè i vecchi pezzi li dovrà pur cantare qualcuno, mi sembra che Phil abbia fatto un gran bel lavoro, e che il paragone sia piuttosto stupido farlo.
Poi anche io mi metto le mani nei capelli quando sento certe interpretazioni, ma non gliene si può fare una colpa, fa quello che può.

Magari la diatriba ce la portiamo avanti da decenni non perchè gli altri non riconoscono l'importanza di Gabriel, ma perchè i non talebani se ascoltano una Supper's ready non stanno tutti e 23 i minuti a pensare "si, ma con Gabriel era meglio"[:D]
Per i non talebani è una cosa abbastanza scontata (per me lo è), i talebani hanno bisogno di sbandierarlo ai quattro venti ogni qualvolta se ne presenta l'occasione, o anche quando si parla d'altro.[:D]

Se io dico che in Entangled Collins canta alla grande e non fa rimpiangere Gabriel (nel senso che "entra" nel pezzo perfettamente) mi sembra di dire la cosa più banale del mondo (che io sappia Gabriel non ha mai cantato Entangled e penso manco ci tenga a cantarla, ergo non è nelle sue corde), per altri invece è come un eresia, eppure pure io preferisco Gabriel[:D]

E' qui che sta il talebanesimo: far sentire anche quelli che preferiscono la voce di Gabriel come dei Collinsiani duri e puri[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Entangled

Postby TRE » 20 Jul 2010, 17:41

la diatriba va avanti da tanto tempo perchè non si guarda ad un punto importante:
la voce di peter dava ai pezzi un senso ed uno spessore diverso.
phil è molto più banale e monocorde.
i pezzi non sorprendono.
se una canzone è dolce phil la rende dolce.
peter poteva farla diventare di tutto.
peter sorprendeva con la voce come phil alla batteria o tony al piano.

phil non è capace di questo.
ma il cambio di tipologia di vocalist ha giovato alla storia dei genesis che se avessero riproposto un "avatar" di peter sarebbero stati distrutti.

phil ha fatto un lavoro splendido ed onestamente tranne salmacis e the knife ha sempre cantato benissimo il repertorio G5.

in the cage, carpet e i know what i like se le è cucite addosso perfettamente.

supper a me piace anche cantata da lui.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Entangled

Postby Emanuele » 20 Jul 2010, 17:49

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)] Grande Alain.
Eh temo che mi sono infilato in un "cul de sac" [:D],
Ormai attendo il plotone del capitano sir Thomas e del suo luogotenente TRE da un momento all'altro...

Lo so che sono affermazioni grosse...ma io non riesco ad immaginare "Peter Gabriel e i Genesis" , così così come "Renato e i Profeti"...
L'intro di watcher è così immensamente emozionante che per me quando parte il canto, anche se lo cantasse Piero Pelù non cambierebbe niente.
E' la musica che conta non chi canta. Ovvio che chi lo fa deve almeno saperlo fare. Ma è la MUSICA che insieme al canto ci spara al di là della fine dell'universo. Quel brano ascoltato da una tribute band come i Supper's ready di bolzano (Grandissimi)mi faceva impazzire ugualmente. PErchè milioni di persone nel mondo vanno a vedere i Musical box? Mica c'è Peter che canta! Ergo, il cantante non è essenziale. La musica si[:p]



Pino, ti straquoto, sono d'accordo con il tuo pensiero, nei Genesis poi penso sia la musica la cosa principale, il cantato e' importante ma non vedo tutto questo abisso tra la voce di Phil e quella di Peter. Non vedo cosa ci sia di cosi' terribile nella Supper's Ready o nella Fountain of Salmacis di Phil che viene additata come terribile, per me e' ascoltabilissima e piacevole come l'assolo di Daryl che da il suo stile differente da Steve ma non per questo da cestinare per partito preso.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Entangled

Postby Phoberomys » 20 Jul 2010, 18:36

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

La stessa cosa però vale per i pezzi cantati da Phil: per me una Ripples con Gabriel alla voce sarebbe decisamente meno efficace, o una Entangled, o una Mad man moon

Qui
non
abbiamo
una
controprova
[:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby Phoberomys » 20 Jul 2010, 18:44

quote:
Originally posted by Emanuele

Non vedo cosa ci sia di cosi' terribile nella Supper's Ready o nella Fountain of Salmacis di Phil che viene additata come terribile, per me e' ascoltabilissima e piacevole come l'assolo di Daryl che da il suo stile differente da Steve ma non per questo da cestinare per partito preso.

Io non la cestino "per partito preso": l'ho ascoltata, mi fa vomitare, e se non mi costringono a pena di tortura non l'ascolterò mai più nella vita.
Come alcune (poche) cose fatte da PG (mai sentita Out Out?)

http://www.youtube.com/watch?v=kKiXjs3r-iI

E non penso che chi ha gusti diversi dai miei lo faccia per pregiudizi o partito preso: per me, semplicemente, ha torto [;)] - ma suppongo sempre che segua qualche suo (perversissimo, innaturale, eretico [:D]) motivo.
Last edited by Phoberomys on 20 Jul 2010, 18:50, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2010, 05:40

TRE [;)] ha scritto :

"phil (vocalmente, ndr) è molto più banale e monocorde."

personalmente, non riesco ad immaginarmi niente di meglio della sua voce legata alla produzione che va da "Genesis" a "We can't dance".

Per il pop, la sua è una voce unica oltre ad una autentica miniera d'oro, basta infatti vedere i risultati della sua carriera solista negli anni 80/90 parallela a quella della band...

Questo non significa però che potesse essere relegato solo a quell'ambito: le sue interpretazioni per un brano drammatico quale può essere "BLOOD ON THE ROOFTOPS" piuttosto che romantico quale può essere "MAD MAN MOON" o folk&acustico quale "ENTANGLED" sono a mio parere tutte quante "sopra le righe" ed ottimamente condotte.

Bisogna anche valutare le diverse tonalità in fatto di voce dei due personaggi:

quella di Gabriel è più "piena" e profonda, tendente verso il medio/basso(dal punto di vista delle frequenze) ruvida/graffiante -questo specialmente quando la dirige verso tonalità medio/alte-

quella di Collins è molto più dolce e tendente verso le medio/alte frequenze; quando Collins fa uso del falsetto, entra in un territorio a lui particolarmente congeniale.

Una "Snowbound" cantata da Collins assume un contorno ben preciso; decisamente, non riuscirei proprio ad immaginarmi la stessa, con gli stessi esiti, affidata a Gabriel.

Così come una "Lillywhite Lillith" affidata a Collins mi farebbe perdere molto del pathos che riesce a darle Gabriel. In essa Peter estende la propria voce verso le alte frequenze, e riesce ad essere particolarmente "ruvido e graffiante", come dicevo prima, come invece la voce di Collins non riuscirebbe ad essere, dato la dolcezza di emissione che caratterizza la sua voce.


Ognuno dei due possiede tonalità vocali che meglio si pronpongono verso un genere piuttosto che un altro.


"ma il cambio di tipologia di vocalist ha giovato alla storia dei genesis che se avessero riproposto un "avatar" di peter sarebbero stati distrutti."

non ne sarei così sicuro, TRE, soprattutto per quanto riguarda il 76 e la pubblicazione di A TRICK OF TAIL, allorchè TUTTA la stampa specializzata dell'epoca tributò i massimi onori a Phil Collins per il fatto che la voce della band "non era affatto cambiata"; questa è una cosa che chi come me ha potuto vivere in tempo reale nei propri svolgimenti si ricorderà di certo, interpretata al meglio nelle parole di Straton Smith poco dopo la pubblicazione dell'album "Phil Collins assomiglia più a Peter Gabriel di quanto Peter assomigli a se stesso!..."

in seguito, con il passare del tempo e del successivo album, l'effetto si placò a poco a poco, ma non posso dimenticare l'enfasi data sia da critica che stampa al fatto che "I Genesis erano caduti in piedi" per il fatto di "essere riusciti a trovare una voce "clone"(e non semplicemente rassomigliante) a quella di Gabriel..."
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby pino lettieri » 21 Jul 2010, 08:34

quote:
Originally posted by Fly

quote:
Originally posted by pino lettieri
Il fatto è che una esecuzione pallida e poco ispirata, non significa e non decreta la fine di un cantante o presunto tale.


un ultima riflessione Pino e poi chiudo

forse mi sono spiegato male io... io non dico che Phil non sia
un ottimo cantante o che non possa capitare una serata
storta, ci mancherebbe...
io dico, in maniera perentoria ma personale, che la voce di Collins
non è all'altezza del vecchio repertorio dei Genesis. Punto.


la verità, almeno per me, sia chiaro, ma anche per tanti altri,
è che la sua presenza nei Genesis è stata assolutamente indispensabile,



Forse. E fino a quando c'è stato. Quando se ne è andato, i genesis hanno continuato a suonare non per qualche migliaio di persone ma per centinaia di migliaia di persone fino al 14 luglio del 2007, quasi per seicentomila persone giunte fin li non perchè forse c'era Gabriel ma perchè C'ERANO i genesis, con un cantante stra-stra-stra famoso accettato dal mondo intero. Ok, a parte qualche decina di migliaia di Gabrielliani sparsi qua e la per il pianeta...

[;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Entangled

Postby opal » 21 Jul 2010, 20:38

TUTTA la stampa specializzata dell'epoca tributò i massimi onori a Phil Collins per il fatto che la voce della band "non era affatto cambiata"; questa è una cosa che chi come me ha potuto vivere in tempo reale nei propri svolgimenti si ricorderà di certo, interpretata al meglio nelle parole di Straton Smith poco dopo la pubblicazione dell'album [i]"Phil Collins assomiglia più a Peter Gabriel di quanto Peter assomigli a se stesso!..."

[/quote]
verissimo, anche se poi non era un vero complimento (essere una copia) e per me non era neppure vero
Ma non è una critica, semplicemente per me non era uguale
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Entangled

Postby smiroldo » 21 Jul 2010, 21:35

quote:
Originally posted by aorlansky60

Così come una "Lillywhite Lillith" affidata a Collins mi farebbe perdere molto del pathos che riesce a darle Gabriel

proprio lilywhite hai scelto? ovvero l'UNICO pezzo di lamb cantato da collins??? [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Entangled

Postby Synapsy » 22 Jul 2010, 00:46

[:-D]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Entangled

Postby sid » 22 Jul 2010, 03:47

delle molte (tutte?) controprove della superiorità della voce di gabriel sulla voce di phil avute paragonando i vari live, dove la voce di phil resiste solo perchè gli altri suonano mooolto meglio e la qualità del suono è cresciuta a dismisura, ascoltando il cofanetto dei live ho trovato forse l'unico pezzo in cui cambio volentieri gabriel (rainbow 1973) con phil (seconds out): cinema show.
vince phil 10 a 0.
sid
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 25 Oct 2008, 11:16
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 06:57

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by aorlansky60

Così come una "Lillywhite Lillith" affidata a Collins mi farebbe perdere molto del pathos che riesce a darle Gabriel

proprio lilywhite hai scelto? ovvero l'UNICO pezzo di lamb cantato da collins??? [:D][:D][:D]




eehhhh??? [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Hogweed » 22 Jul 2010, 07:37

eh si caro Alain, canta proprio il nostro Philippone!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Entangled

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 08:14

che ci canti OK, ma proprio quale "lead vocal" ??? [:-I]

sto consultando una delle bibbie di riferimento in materia, "Genesis discography" by Scott McMahan... [:-I]

...mentre fa chiaro ed esplicito riferimento ai brani interpretati dal Philippo negli anni precedenti, non lo fa per Lillywhite Lillith... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Tommy Banks » 22 Jul 2010, 09:37

quote:
Originally posted by TRE

peter sorprendeva con la voce come phil alla batteria o tony al piano.





Quotone.

Però va ricordato che i brani di Trick e wind sono perfetti per Phil, Tony glieli ha cuciti addosso perfettamente.
Tony che sarto![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Entangled

Postby Phoberomys » 22 Jul 2010, 09:42

Phil su LL non canta da solista né fa i cori: è proprio una seconda voce parallela che corre lungo tutte le strofe e i ritornelli: dopotutto la canzone è in gran parte sua e risale almeno al 1971, quando si chiamava The Light.

Gabriel canta da solo la - meravigliosa, soullissima [^] - parte finale.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby Phoberomys » 22 Jul 2010, 09:45

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Però va ricordato che i brani di Trick e wind sono perfetti per Phil, Tony glieli ha cuciti addosso perfettamente.
Tony che sarto![:D]

Veramente Tony ha ammesso recentemente la colpa di aver costretto i "suoi" [;)] vocalist a inerpicarsi su parti vocali troppo acute...
[:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby Raistlin Majere » 22 Jul 2010, 09:54

Ho sempre pensato che Phil sia un cantante più versatile di Peter e che se è vero che Phil riesce a cantare i brani cantati da PG, non penso si possa dire lo stesso del contrario (va bene non abbiamo una controprova).
Per quanto riguarda entangled, beh, c'è poco da dire. un capolavoro assoluto. forse da top ten .[;)]

Augh!
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 10:28

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Però va ricordato che i brani di Trick e wind sono perfetti per Phil, Tony glieli ha cuciti addosso perfettamente.
Tony che sarto![:D]

Veramente Tony ha ammesso recentemente la colpa di aver costretto i "suoi" [;)] vocalist a inerpicarsi su parti vocali troppo acute...
[:-I]



...come per es. la parte seguente le prime due strofe di ONE FOR THE VINE, dove il falsetto di Phil non è che mi piaccia particolarmente... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Phoberomys » 22 Jul 2010, 10:30

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Ho sempre pensato che Phil sia un cantante più versatile di Peter

Sìe, come il tofu è più versatile del Tête de Moine.
Il merluzzo rispetto alle ostriche.
La Fiat Panda più della Lamborghini Diablo.
[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby Raistlin Majere » 22 Jul 2010, 10:46

Hai male interpretato Phobe, come il maiale, dove non si butta via niente.
Phil ha sempre eccelso in tutti i campi in cui si è cimentato. "stacce" [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Entangled

Postby Phoberomys » 22 Jul 2010, 10:57

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Hai male interpretato Phobe, come il maiale,

Uh, di fronte a questa, cedo: non ci sarei mai arrivato nemmeno io [:D]

("And the Laaaamb...lies dooownn... - OINK OINK OINK - on Broooadwaayyy..." [:-D]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Entangled

Postby Raistlin Majere » 22 Jul 2010, 11:03

a me l'oink oink oink su the lamb è sempre piaciuto un sacco [:-D].

comunque è vero, ho fatto una similitudine perfetta. Perché solitamente i talebani non possono mangiare carne di maiale... [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 11:09

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Ho sempre pensato che Phil sia un cantante più versatile di Peter

Sìe, come il tofu è più versatile del Tête de Moine.
Il merluzzo rispetto alle ostriche.
La Fiat Panda più della Lamborghini Diablo.
[:D]



OT

La fiat panda È più versatile della Lamborghini Diablo... [:D]

prova ad andare sulla neve e su un pendio con quest'ultima, se ci riesci... [:D]

con la panda ci riesci benissimo, specie la 4x4...

la panda andrà pianino pianino ma arriva ovunque...

che poi sia più "blazè" arrivare con la Diablo all'Olympia di Parigi, su questo ti posso dare ragione... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Fly » 22 Jul 2010, 12:16

quote:
Originally posted by Phoberomys

Phil su LL non canta da solista né fa i cori: è proprio una seconda voce parallela che corre lungo tutte le strofe e i ritornelli: dopotutto la canzone è in gran parte sua e risale almeno al 1971, quando si chiamava The Light.

Gabriel canta da solo la - meravigliosa, soullissima [^] - parte finale.



quoto il buon Phobero

ho sempre avuto l'impressione
che all'inizio del pezzo la voce di Phil
sia predominante per poi, piano piano,
essere quella di Peter ad essere in evidenza
fino al finale dove è presente solo Gabriel

non so se sia stata una cosa voluta o meno
però la mia impressione è sempre stata questa
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Entangled

Postby wondering clouds » 23 Jul 2010, 14:30

non sono talebano.
tuttavia, come entro, me ne esco da questa discussione:
seconds out è il peggior live dei genesis quanto a resa artistica dei classici suddetti. E' in complesso appiattito aristicamente e noioso.
oink oink oink app.to su the lamb è una aggiunta farsesca.

sulle capacità artistiche di collins nei 2 o 3 album post gabr non mi dilungo. Son begli album.

Poi sono arrivati gli anni 80 e collins ci si è infilato benissimo.
Portando il suo stile, nel dance, nelle colonne sonore, buon per lui.

Io degli 80 spero di non sentire più parlare, neanche come revaivol. Di alcunchè. Nemmeno in senso musicale dominante. imho.
Son stati la concausa della nostra rovina economica attuale,
un falso way of life...è inutile che il berlusca ce lo riproponga in insalata nelle sue tivù tra tette e culi del drivein... OT
passiamo oltre.
Saluti.
Last edited by wondering clouds on 09 Aug 2010, 18:58, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Entangled

Postby Tommy Banks 93 » 23 Jul 2010, 16:48

Phil è eccezionale in questo pezzo onirico, frugale e pastorale. Mi ricorda sonorità alla Mad man moon o More fool me.
Entangled è un capolavoro. Punto. E non facciamo, come al solito, comparazioni Phil-Peter.
Last edited by Tommy Banks 93 on 27 Jul 2010, 06:07, edited 1 time in total.
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Entangled

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 06:17

quote:
Originally posted by wondering clouds


Io degli 80 spero di non sentire più parlare, neanche come revaivol. Di alcunchè. Nemmeno in senso musicale dominante. imho.
Son stati la concausa della nostra rovina economica attuale,
un falso way of life...è inutile che il berlusca che lo riproponga in insalata nelle sue tivù tra tette e culi del drivein... OT
passiamo oltre.
Saluti.



Non posso fare a meno di quotare, specie il "falso way of life" e le tivù commerciali "a base di tette e culi" (sic)...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Entangled

Postby Betelgeuse » 08 Aug 2010, 18:56

Entangled non ce la vedo proprio cantata da Peter Gabriel.

Grandissimo brano che riesce a regalare un'atmosfera unica, che sfocia in una sezione finale da brivido.
Ma, in generale, il brano sprizza pathos da ogni singola nota.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Entangled

Postby The Knife » 09 Aug 2010, 12:45

Sono arrivato tardi su questo post...ormai avete detto tutto voi[;)]...in ogni caso grandissimo pezzo "Entangled" cucito addosso alla perfezione a Phil così come Gabriel si cuciva addosso i suoi di pezzi e non solo i fantastici costumi di scena....riguardo la solita diatriba Phil-Gabriel mi ha un po' stufato[:-!]...Sono due voci differenti anche se su ATOTT sono sembrate identiche inizialmente, ma al pari di molti di voi questo non mi impedisce di ascoltare i 'classici' pre ATOTT cantati da Phil e sono convinto che Gabriel se la caverebbe bene anche con i pezzi dell'era Phil, in fin dei conti nella produzione solista non è che io ci abbia trovato una infinità di Supper's ready, i suoi pezzi pop Peter se li è cantati alla grande e non vedo perchè non potrebbe cantare Ripples, Land of Confusion e No son of mine cavandosela altrettanto bene.[:)]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests