It's Gonna Get Better

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

It's Gonna Get Better

Postby reallifepermanentdream » 16 Jul 2010, 06:31

C'e' gia' un topic su questo splendido brano ?
I primi due minuti li reputo i migliori degli anni 81-90.....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

It's Gonna Get Better

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 07:02

Ascolta questo: credo che sia figlio delle stesse sessioni di prove.
http://www.youtube.com/watch?v=tnP5ZIGu16k

non 'è difficile carpirne le radici che guardano vero lo stesso luogo.
[:)]
p
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby flak » 16 Jul 2010, 07:14

Pino, 7/8 non può essere figlia delle stesse session di IGGB: i due pezzi si corrono oltre quindici anni...

Tra le due, comunque, salvo solo It's Gonna Get Better, che col passare degli anni mi piace sempre di più.

7/8, invece, lasciò ben promettere al tempo dell'uscita di Calling All Stations, ma ritengo che sia sempre stata sopravvalutata. Opinione personale, ovviamente, e di certo minoritaria


[;)]
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 07:19

[:)]Certo.Chiaro che è come dici, ci mancherebbe. Il fatto è che nessuno può sapere con certezza le date di "nascita" delle Opere dei g.
Lo stile rimarcato e quasi imposto nel tentativo di ricreare quelle atmosfere alte e aritmiche tipiche del loso stile compisitivo...insomma mi porta a credere che le due opere siano figle di un embrione istintivo che alberga nella testa dell'anima dei g.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby reallifepermanentdream » 16 Jul 2010, 07:23

Si, e' molto simile nel corpo,
ma intendevo quell'apatia iniziale
che si avverte anche in Darkness dei Police (Ghost in the machine).
Non ti da' un senso di estraniazione ?
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

It's Gonna Get Better

Postby Fly » 16 Jul 2010, 07:26

It' Gonna Get Better... ovvero ciò che
mai avrebbe dovuto essere una band che
portava il nome di Genesis

opinione assolutamente personale, ovviamente
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

It's Gonna Get Better

Postby flak » 16 Jul 2010, 07:31

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)]Certo.Chiaro che è come dici, ci mancherebbe. Il fatto è che nessuno può sapere con certezza le date di "nascita" delle Opere dei g.
Lo stile rimarcato e quasi imposto nel tentativo di ricreare quelle atmosfere alte e aritmiche tipiche del loso stile compisitivo...insomma mi porta a credere che le due opere siano figle di un embrione istintivo che alberga nella testa dell'anima dei g.




è vero, tutto può essere...
Sarà che ho sempre etichettato 7/8 come un "mancato riempiticcio" per l'album del '97, ma anche la mia è solo un'ipotesi.

Quanto a IGGB, trovo che la versione live del box Archive 2 sia anche meglio dell'originale, Phil la canta davvero alla grande.
It 's over to you
flak
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 496
Joined: 22 Sep 2008, 15:21
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby pino lettieri » 16 Jul 2010, 07:32

Certo reall. Ci sta...
Fly: secondo me, è un embrione di qualcosa di cui alla fine han lasciato li, accontentendosi. La mai apparente farneticazione introduttiva, era tesa a sottolineare lo sforzo comunque plausibile del tentativo di ricercare in queste due opere, di ricollocare la creatività all'interno di schemi ritmici ed armonici più convenzionali alla musica degl'antichi fasti: insomma una redenzione.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby aorlansky60 » 16 Jul 2010, 07:45

Sinceramente, proprio quei due minuti iniziali (relativi alla strofa) che hai menzionato non sono sfuggiti neppure a me, penso siano davvero una delle cose più belle(se così si può parlare...) ed interessanti di "Genesis"... il guaio è che il ritornello, purtroppo, non è assolutamente all'altezza di quello che promette la strofa, andando a confluire armonicamente verso il monotono e lo scontato... un vero peccato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

It's Gonna Get Better

Postby reallifepermanentdream » 16 Jul 2010, 07:48

quoto.....ma devi capire che erano gia' i birrogenesis, o tamarrogenesis, o marragliogenesis, come preferite....[:D][:D]
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

It's Gonna Get Better

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jul 2010, 08:34

Il pezzo non è proprio pessimo, ma in studio ha sempre avuto grosse pecche: il ritornello è strutturato male, e la coda è quasi inascoltabile, soprattutto la voce di Phil.
Il potenziale del pezzo è nascosto nelle strofe, ma a mio avviso non è stato sviluppato a dovere. Insomma non ci siamo.

Io preferisco di gran lunga la versione live contenuta in Archive 2: il basso di Mike è ancora più in evidenza, Phil fa nettamente meglio alla voce.
Il brano non diventa certo un capolavoro ma assume maggior dignità
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

It's Gonna Get Better

Postby smiroldo » 16 Jul 2010, 08:42

a me è sempre piaciuta, non è certamente un brano memorabile, ma fa parte di quel gruppo di canzoni che definirei più che dignitose. contiene qualche spruzzo di originalità e personalità [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby genesisforever » 16 Jul 2010, 11:58

Pezzo discreto, con l'ultima bella prestazione di pluto al basso. Migliore la versione live, grazie anche agli interventi di daryl.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby Phoberomys » 16 Jul 2010, 14:14

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

C'e' gia' un topic su questo splendido brano ?

Quale splendido brano? [:-I]

[:p]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby TRE » 16 Jul 2010, 17:53

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)]Certo.Chiaro che è come dici, ci mancherebbe. Il fatto è che nessuno può sapere con certezza le date di "nascita" delle Opere dei g.
Lo stile rimarcato e quasi imposto nel tentativo di ricreare quelle atmosfere alte e aritmiche tipiche del loso stile compisitivo...insomma mi porta a credere che le due opere siano figle di un embrione istintivo che alberga nella testa dell'anima dei g.




ciao pino, questa tua affermazioe andava bene per il passato.
ma da dopo duke i tre mattacchioni hanno cominciato ad entrare in sala d'incisione senza preparare nulla, e genesis 1983 è la vittima più illustre di questo modo di agire visto che letteralmente non ci sono outtackes ma solo quello che è stato inciso: il disco ha una durata minima sindacale.

un modo di fare, lasciatemelo dire, stupido.

riguardo al pezzo in esame vi copio quello che scrissi in tempi non sospetti quando mi "degnai" di ascoltare il nuovo mix di genesis 1983

MAMA: pretestuosa
THAT'S ALL : banale
HOME BY THE SEA: bella ma troppo legata
SECOND: bella ma ancora più legata.
ALIEN: imbarazzante
TOO HARD: vergognosamente collinsiana
JOB TO DO: raffazzonata
SILVER RAINBOW: finalmente i genesis
GET BETTER: si, si, sono proprio i genesis

[:)]
Last edited by TRE on 16 Jul 2010, 17:54, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

It's Gonna Get Better

Postby Tommy Banks » 17 Jul 2010, 07:58

quote:
Originally posted by TRE

SILVER RAINBOW: finalmente i genesis
GET BETTER: si, si, sono proprio i genesis

[:)]



Anche per me!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

It's Gonna Get Better

Postby TRE » 17 Jul 2010, 09:16

le orecchie non mentono mai.
sono felice di essere in sintonia con un maestro di musica [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

It's Gonna Get Better

Postby theknife » 17 Jul 2010, 21:19

di questo "disco" (Genesis) alcune recensioni dell'epoca dissero stranamente meraviglie...ricordo una che parlava additrittura di recuperate sonorità trespassiane!!![:0] sigh!!! It'sGGB un tempo mi piaceva, forse x quel campionamento all'indietro, quell'incedere strano il testo ottimista capitato in un periodo "no" che mi sembrava di buon auspicio...realizzata male e prodotta peggio in fondo poteva essere un'altra cosa davvero...invece fa parte di un prodotto fatto controvoglia e di fretta senza pensarci due volte e infatti non esiste alcun demo tranne mama o alcuna outtake. Home by the sea e mama sono due belle cose...la prima xò strarompe...la seconda costruita molto x caso in una jam in cui parte una drum mamchine e ognuno segue l'altro...un pò come la maggior parte dei pezzi di Collins che dopo il successo di Face Value prende definitivamnte in mano le redini del trio i cui due altri membri arrivano ahiloro da Acting Very strange[xx(] e The Fugitive[xx(]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby Tommy Banks » 18 Jul 2010, 11:10

quote:
Originally posted by TRE

le orecchie non mentono mai.
sono felice di essere in sintonia con un maestro di musica [:)]



Seeeeeeeeeeeeeeeee[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

It's Gonna Get Better

Postby Tommy Banks » 18 Jul 2010, 11:12

quote:
Originally posted by theknife
[It'sGGB un tempo mi piaceva, forse x quel campionamento all'indietro, quell'incedere strano il testo ottimista capitato in un periodo "no" che mi sembrava di buon auspicio...



Infatti quel suono è splendido un campionamento fatto andare al contrario con l'Emulator.
Era volutamente un richiamo al Mellotron, come dichiarato da Banks, ed anche questa era una innovazione del buon Tony...una delle ultime aimè.
Concordo anche io che l'hanno finita male, per via della fretta.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

It's Gonna Get Better

Postby TRE » 18 Jul 2010, 15:40

strano modo di agire.
devono tutto ai genesis al punto che phi chiama "faccia conosciuta" il suo primo disco e poi si "permettono" di produrre un disco dei genesis controvoglia.
questi nel 1983 hanno perso completamente il lume della ragione.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

It's Gonna Get Better

Postby genesisforever » 18 Jul 2010, 19:02

ho sempre pensato che "genesis" sia un album con delle buone idee non sempre sviluppate a dovere a causa della fretta. le carriere solistiche erano diventate troppo preponderanti e probabilmente mike, tony e phil non vedevano l'ora di tornare ai loro progetti...
non è un caso che brani come home by the sea (tanto rigida e inquadrata in studio quanto dinamica dal vivo) e it's gonna get better siano decisamente migliori nelle versioni live.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 10:01

Ciao, Tre, ciao a Tutti.
Mi viene da pensare a come spesso quando faccio un intervento sul GFI, infondo scollo due elementi senza pensarci, così con molta naturalezza: l'uomo dall'artista. E per fare un parallellismo, il tempo professionale da quello di qualità, cioè quello godibile con chi e come vuoi. Forse in un determinato periodo della loro carriera, le cose si fusero insieme. Ma ad un certo punto la vita chiede il pedaggio. Per anni la "vita" dei componenti della band, era essere un Genesis. Tutto orbitava attorno alla "ditta" al punto che anche le mogli, figli e parenti erano un tut'uno con lo stage mischiati ai roadies... L'esigenza di "dover" fare per conratto l'ennesimo album, l'ennesima tourneè, l'ennesima intervista (in cui ti chiederanno solo e sempre di Peter...) insomma, forse un po' di "facciamo in fretta, per favore che c'ho da fare", ci può stare; soprattutto quando ritieni di essere "arrivato" e purtroppo in virtù di questo pensiero, ritieni che ogni cazzata che suoni, sia comunque frutto di "una mente geniale" e quindi deve essere buona per forza. Giunge l'assenza di un giudizio critico equilibrato. O di un buon produttore.
Il problema è che qualunque vertebrato con "in mano" i genesis, si renderebbe conto dopo un nanosecondo di che macchina da soldi sia e quindi lasciamo ogni speranza...
Album come quello citato del 83, è evidentemente un album fatto per contratto, poco ispirato, frettoloso, e opportunamente non pubblicabile, con un grande hit e uno sprazzo qua e la di musica sufficiente. MA quando è stato concepito? Quei brani potrebbero davvero essere scarti di ATTWT, o DUKE? A mio avviso, hanno raschiato il barile cercando nelle "stereosette" che avevano in un qualche deposito, e " ehy, questo non è male, prova ametterci su qualcosa, Tony...."
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby Yoghurt » 19 Jul 2010, 10:08

Non so se vi è mai capitato di vedere il "documentario" casalingo girato da Phil durante la composizione/registrazione dell'album in questione...
A volte sembra di vedere 3 signorotti annoiati che passano il tempo a mangiare delle laute colazioni, bere del buon vino... e leggere continuamente giornali, riviste ed altro...
Ah, sì, scusate, di tanto in tanto aggiungono anche riffs a quello che hanno fino a quel momento composto a casa loro (o almeno questa è l'impressione).
Tony sembra quello più impegnato, anche se spesso lo si vede in disparte in sala ri regia a leggere il giornale mentre Mike cerca i riff giusti alla chitarra...
Che ci volete fà, questo è il bello del music business!
Yoghurt
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 55
Joined: 07 Jul 2007, 13:31
Location:

It's Gonna Get Better

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 10:13

Sì, l'ho visto.
In parte il mio post prende spunto da quel documentario (?) .
Dal mio punto di vista inteso come professionista del settore, è davvero imbarazzante la genesi di quell'album.
Non avevano niente. Molti soldi da spendere inutilmente nel tentativo di cercare l'ispirazione da ciò che avevano intorno. E ciò che non mancava li intorno, era la voglia di finire per andare a casa...
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby Tommy Banks » 20 Jul 2010, 05:38

Non l'ho visto, ma detta così sembra il documentario della morte di una band.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

It's Gonna Get Better

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2010, 07:16

detta così, mi ricorda particolarmente le immagini del film "Let it Be"... che documentò fedelmente la disintegrazione di un altra band storica...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

It's Gonna Get Better

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 09:57

Mah...più o meno. Le sessioni in gruppo erano davvero limitate. Ognuno registrava separatamente le proprie parti sovraincidendo su quelle degli altri. Ok, si può fare anche così. Ma si perde l'impatto, l'emozione del gruppo. Ma ciò che deprime in quel documentario è la presuntuosa leggerezza con cui hanno affrontato la creatività. Si ha la sensazione di essere in mezzo alla nascita/composizione di capolavori almeno dal loro punto di vista;appare chiaro che non si rendano minimamente conto della pochezza del contenuto artistico delle cose che stanno registrando. C'è una cosa bella e che mi è piaciuta. Ma non me la ricordo...[:D]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby jean_1960 » 05 Aug 2010, 09:47

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

C'e' gia' un topic su questo splendido brano ?

Quale splendido brano? [:-I]

[:p]

[:-D][:-D][:-D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

It's Gonna Get Better

Postby lurker » 05 Aug 2010, 11:43

Grandissimo brano. Ancor meglio dal vivo e stranamente mai più riproposto dopo il Mama Tour.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

It's Gonna Get Better

Postby Betelgeuse » 08 Aug 2010, 18:39

Il brano segue di pari passo le stesse considerazioni che si potrebbero dare a proposito del lato B di Genesis 83: non è un capolavoro, ma neppure orrendo.
Mi piace il cantato di Phil, un pò strano, ma originale. Eppure a qualcuno non piace, ma sono pareri degni di rispetto.
Il brano ha, comunque, una delle performances di basso più efficaci, addirittura di tutta la discografia dei Genesis.
Per il resto concordo con diversi di voi: inizio magnetico e finale piuttosto stantio, pigro, che poteva essere sicuramente sviluppato con maggiore attenzione.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

It's Gonna Get Better

Postby Thomas Eiselberg » 09 Aug 2010, 07:16

quote:
Originally posted by Betelgeuse


Mi piace il cantato di Phil, un pò strano, ma originale. Eppure a qualcuno non piace, ma sono pareri degni di rispetto.



Casomai è il contrario: il cantato è pietoso eppure a qualcuno piace[:D]

Non si può certo dire che il miagolio imbarazzante (fortunatamente dal vivo la canta molto meglio): cos I know everybody can feeeeeeeeel it and I know everybody will seeeeeeee it
cos it shououououiows, and that shows I'm not dreeeeeeaming...." sia vocalmente eccezionale.[:D]

Poi è ovvio che può anche piacere[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests