Ma perché?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Ma perché?

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 10:36

...prima o poi, arriva sempre lo "splendido figaccione del momento"
sì, insomma tipo quelli che sanno tutto loro, che dichiara:
"ah guarda io sono uno dei più grandi fans dei Genesis del mondo:
io so tutto dei genesis, ho tutto dei genesis.
Fino a Peter Gabriel. "
BANG![!:-!][:0]
Last edited by Zeppelin on 20 Jul 2010, 11:14, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2010, 12:04

beh,
ma quello già esiste e bazzica già da 'ste parti... [:D] ...e come dargli torto? è uno troppo simpatico... [:D]

"bada ben, belin", [;)] ogni riferimento a persone o cose non è affatto casuale... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 19 Jul 2010, 12:45

Ciao Alain, ciao a tutti.
Il fatto è che a me quando alla fine il "tizio" mi dichiara "FINO A PETER GABRIEL..." mi sale un nervoso che mi lascia basito: MA PERCHE???? Soprattutto perchè dopo la dipartita, i GENESIS, (proprio loro) hanno sfornato un'album emblematito memorabile e straordinario:ATOTT. Sarà per questo motivo? [;)]Cioè i talebani gabrielliani,[:D] bruciano di nervoso perchè anche senza il loro guru, i GENESIS (proprio LORO) hanno dimostrato che la musica, conta. Conta, non cAnta.[:D][:D][:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby opal » 19 Jul 2010, 14:26

Io, per testardaggine o magari imprinting, ho comprato religiosamente tutti gli lp fino a Genesis, ma poi? anche la cieca fede ha un limite
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 19 Jul 2010, 14:47

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ciao Alain, ciao a tutti.
Il fatto è che a me quando alla fine il "tizio" mi dichiara "FINO A PETER GABRIEL..." mi sale un nervoso che mi lascia basito: MA PERCHE???? Soprattutto perchè dopo la dipartita, i GENESIS, (proprio loro) hanno sfornato un'album emblematito memorabile e straordinario:ATOTT. Sarà per questo motivo? [;)]Cioè i talebani gabrielliani,[:D] bruciano di nervoso perchè anche senza il loro guru, i GENESIS (proprio LORO) hanno dimostrato che la musica, conta. Conta, non cAnta.[:D][:D][:D]

A parte che per un Gabrieliano l'invidia è un sentimento sconosciuto (almeno per quanto riguarda la musica [;)]) [:D], nel mio caso il perché, ma soprattutto peeeerché [:)], è semplicissimo: io ho scoperto prima PG nel 1986 e sono andato indietro comprando qualunque cosa avesse dentro la sua voce.
Prima i lavori solisti, tutti in un botto (tanto eran solo quattro), poi piano piano tutto il resto, a cominciare dai suoi Genesis - che peraltro a tutta prima pensavo non mi interessassero [:0] perché c'era anche altra gente di mezzo, e ho acquistato solo dietro consiglio di un compagno di sQuola.
E lo devo ringraziare ancora adesso, perché mi piacettero, o se mi piassero! [:D]
Li metto alla pari con Lui, perché c'è Lui. [^]

Per decenni ho bellamente scelto di ignorare che un gruppo con lo stesso nome e 3-4 quinti di formazione in comune avesse inciso qualche altro album: per me questi erano "Genesis" quanto potevano esserlo l'oscuro gruppo americano preesistente, quello che impedì ai nostri di mettere il proprio nome su Revelation.
Un'altra band che per caso aveva lo stesso nome. [;^(]

Poi mi sono sforzato di ascoltare anche i dischi di questi qua, e ho trovato tante cose bellissime - come le trovo in altri grandi gruppi pop-rock tipo Police, Queen & Dire Straits.
Massimo rispetto.
Ma l'Amore è fatto diverso. [^]

PS: io non sono figo e non direi mai che amo i Genesis "fino a Peter Gabriel".
Sarebbe una ridondanza, un pleonasmo, una tautologia. [:)]
Last edited by Phoberomys on 19 Jul 2010, 14:49, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 19 Jul 2010, 14:50

PS: e guardate che si sono tantissimi che si sono fermati alla mia prima fase - ci ho provato a fargli ascoltare i Gabriel's Angels [:D], ma non gli piacevano nemmeno quelli. [:0]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby opal » 19 Jul 2010, 15:06

Per me è stato un percorso inverso, nel senso che quando PG ha lasciato i Genesis è stato considerato, all'epoca, una specie di traditore che si era venduto a livello commerciale e quindi inascoltabile; quando poi, anche su consiglio del negozio da cui compravo i dischi, ho comprato con parecchio ritardo i lavori solisti di PG, ho scoperto che molta parte di quello che mi piaceva dei Genesis era in quei dischi, più di quello che era rimasto nei dischi che pubblicavano i Genesis; probabilmente per chi ha cominciato ad amarli in un altro periodo quello che piace è un elemento diverso che io non so apprezzare totalmente
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Ma perché?

Postby chesterphil-light » 19 Jul 2010, 17:08

quote:
Originally posted by opal

Io, per testardaggine o magari imprinting, ho comprato religiosamente tutti gli lp fino a Genesis, ma poi? anche la cieca fede ha un limite



e no caro mio...... la fede quella vera va fino in fondo.

uscisse una compilation di puzzette dei genesis ,io me la comprerei.......la fede non ha limiti.
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Ma perché?

Postby iq 64 » 19 Jul 2010, 17:43

26 Giugno 2007 Hannover, Peter Gabriel,circa 4000 spettatori
27 Giugno 2007 Dusseldorf LTU ARENA stracolmo come un uovo chissa' perche'!!!!!!!!!!!!!!( considerando il pieno del giorno prima)
siamo fan dei Genesis o di Peter Gabriel?
suggerirei di mettere su un Peter Gabriel Forum Italia!!!!!
I like GENESIS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
iq 64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 111
Joined: 31 Oct 2008, 08:14
Location:

Ma perché?

Postby opal » 19 Jul 2010, 19:03

Dovresti dire cara mia...la fede può non avere limiti ma il naso sì e quella compilation non la comprerei[:)]
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 19 Jul 2010, 19:14

quote:
Originally posted by opal

... lavori solisti di PG, ho scoperto che molta parte di quello che mi piaceva dei Genesis era in quei dischi, più di quello che era rimasto nei dischi che pubblicavano i Genesis;



perfetta sintesi di quello che penso io.

ATOTT è un disco meraviglioso, ma non c'era quello che piaceva a me e che invece si trova in foxtrot o selling.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2010, 06:22

Pino ha scritto:

"Il fatto è che a me quando alla fine il "tizio" mi dichiara "FINO A PETER GABRIEL..." mi sale un nervoso che mi lascia basito: MA PERCHE???? Soprattutto perchè dopo la dipartita, i GENESIS, (proprio loro) hanno sfornato un'album emblematito memorabile e straordinario: ATOTT. Sarà per questo motivo? Cioè i talebani gabrielliani, bruciano di nervoso perchè anche senza il loro guru, i GENESIS (proprio LORO) hanno dimostrato che la musica, conta. "

ciao Pino [;)]

quando esordii su questo forum 4 anni fà, lo feci con un intervento da "talebano moderato" [:D] indicando sia TRICK che WIND come chiaramente "inferiori" al periodo precedente, seppure ancora musicalmente validissimi.

Tutto questo tempo mi è servito per approfondire un argomento che davo ormai per scontato nelle sue valutazioni.

Anche se sono tutt'ora convinto che WIND sia inferiore a TRICK, ritengo quest'ultimo pienamente degno di essere accostato a tutto il periodo precedente.

Sebbene io sia, data l'età, un fan di vecchia data (lo sono stato davvero, un tempo; ora non credo più come allora, e ringrazio questo per avermi reso molto più obiettivo in materia) dovrei essere uno di quelli che ritiene tutto il periodo "extra-gabriel" dei Genesis come una specie di fallimento, ma non è così.

Una voce da sola, per me, non fa una rock band. Non lo ha mai fatto, nemmeno con Gabriel o Hammill.
Caso mai, per quanto riguarda questi due, ci sarebbe da analizzare e valutare le rispettive capacità creative, che non sono marginali, più delle rispettive pur prodigiose "ugole" quali madre natura li ha dotati.

Per chi riesce ad apprezzare e ad arrivare a "capire" cosa e soprattutto QUANTO c'è dietro un album come TRICK e come la maggiorparte di WIND(tolti un paio di brani) a formarne le fondamenta di base, è facile arrivare alla logica e semplicissima conclusione che questi non possono essere liquidati solo per il fatto di essere rimasti orfani della voce di Gabriel; più di questa, secondo me, può avere influito la mancanza della mente di Gabriel a dire "la sua" in fase di composizione; ma nonostante questo, il risultato che arriva all'ascolto di questi due albums è ancora ad un livello molto elevato.

Negare questo dato di fatto farebbe innanzi tutto torto a se stessi quali possibili recensori "credibili", relegando una possibile autorevolezza di giudizio a quella più banale e piatta di... semplice fan, oltre che mentire alla semplice evidenza.

Lo scadimento qualitativo arriva palesemente dal 1978 tramite un album "ne carne ne pesce" privo di coraggio e decisamente impacciato musicalmente (anche questa considerazione l'ho già scritta qui molte volte ormai).

Sfido chiunque a contestare questa ultima analisi, e controbattere che ATTWT possa essere al pari livello o anche perfino "superiore" musicalmente sia a WIND che a TRICK.
Perchè non sarebbe vero, obiettivamente.

Potrà forse "piacere" maggiormente, ma allora in questo si perde obiettività di analisi e si rischia di cadere di nuovo nella trappola costituita dall'essere "fan a tutti i costi", come le seguenti parole che ho letto in questo topic illustrano appropriatamente :

"e no caro mio...... la fede quella vera va fino in fondo.
uscisse una compilation di puzzette dei genesis, io me la comprerei.......la fede non ha limiti."


(Non una critica nei confronti di chi ha espresso questa frase; ognuno qui è il giudice di se stesso ed ha il diritto di esprimere quanto apprezza; solo che temo che in un ottica simile, si corra il rischio di valutare allo stesso livello "TRESPASS", "Duke" e "Invisible touch", cosa che ovviamente non esiste proprio.)

Le cosiddette "puzzette" nel caso dei Genesis vengono premonizzate già dal 78 con un brano quale "Follow you follow me" (Le avvisaglie c'erano già state, peraltro, con "More Fool me" e "Your own special way")ma si tratta di un caso isolato nel contesto di un album che conserva ancora una sua dignità di fondo...

Parte dell'album rivela ancora la presenza di una penna compositiva eccelsa dietro le quinte, seppure questa appaia come offuscata dall'incertezza e dalla quasi "paura" dei tempi sopraggiunti.
Brani quali "Down and out", "Snowbound", "Burning rope", "Many to many" sono ancora in grado, da soli, di sorreggere un intero progetto seppure "scricchiolante" come ATTWT lascia intendere al palato degli ascoltatori (quelli almeno della mia generazione che ha conosciuto ben altri fasti...)

Le "puzzette" diventano insopportabili, nella loro proporzione e quantità, al sopraggiungere dell'autunno 81 con la pubblicazione di un album fin troppo noto.

Se brani quali "Abacab" "ME and Sarah Jane", "Keep it dark", "Dodo lurker"(solo in parte, la sua coda e motivetto finale sono di una leziosità e piattezza quasi insopportabili), rappresentano il tentativo di rimanere al passo coi tempi, anche respirando ed assimilando quello che si poteva sentire di nuovo in giro al tempo, cercando poi di plasmare simili influenze in modo da condurle al tipico modo di far musica dei Genesis, la quasi totalità del resto risulta essere di una -oserei dire- sciattura alquanto triste innanzi tutto considerando il prestigioso passato dal quale provenivano questi 3 musicisti.

Anche non considerando questo ultimo dato, però, e trattandola come una ipotetica nuova band ammesso che ci si riesca, rimane comunque imbarazzante il confronto con nuove rock bands emergenti dell'epoca.

A tal proposito, ieri sera mi ero messo nel tentativo di ascoltare integralmente "Genesis" del 1983, cosa riuscita con (molta) fatica.

Non so perchè, ma al termine di esso ho ascoltato quello che reputo essere stata una delle proposte nuove più interessanti del tempo: "NEW GOLD DREAMS" - SIMPLE MIND, 1982...

non c'è paragone... NON C'È PROPRIO PARAGONE... per me, da un simile confronto, "Genesis" esce semplicemente ridicolizzato e frantumato, e non è nemmeno l'unico esempio rivale che potrei fare di quel periodo...

Se l'intento era quello di rimanere attuali, conservando un minimo di dignità artistica quale era quella ben più maggiore che aveva segnato il loro tempo negli anni 70, l'intento è fallito miseramente, a favore di una proposta sfacciatamente "easy" e "kitsch" a tratti, fin troppo ammicante una vasta platea di pubblico che si è mostrato -buon per loro- ricettivo.

Spero per loro che l'intento fosse proprio sfacciatamente quello di rivelarsi "commerciali" a tutti gli effetti; sembrerebbe una forzatura, ma in questo caso, alla fine, non avranno nemmeno troppo "tradito se stessi".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 07:36

Come ti quoto!.
Ciao Alain[:)].
Leggerti è un piacere.
New Gold dreams è uno dei mie preferiti insieme a Good news from a nex world
Io credo che ad un certo punto, ci sia stato come una specie di risveglio. I nostri ad un certo punto hanno virato, come dire, si son tolti i jeans ed hanno indossato abiti di Armani. L'album e la tourne WCD, a mio avviso, hanno se non altro il pregio di aver rimesso la barra in rotta giusta. La navigazione verso sonorità più raffinate e pulite, dettagliate. Driving the last spike, è un brano che può rappresentare un punto di giro di boa. Ovvio che tutto lo stile appaia alieno rispetto a Trespass e Foxtrott, ma anche da ATOTT. Ma siamo però davanti ad un tentativo sincero di riprendere in mano il "marchio" di fabbrica per fregiarsene ancora producendo musica magari non eccelsa ma perlomeno di raffinata qualità; e in quell'album almeno tre brani dimostrano il desiderio di riconquistare almeno la parte aulica dei vecchi fans mantenendo il contatto con i nuovi:l'album è lunghissimo e tenta di soddisfare i rigidi crismi legati agli aspetti commerciali, di gusto musicale, di orientamento stilistico. Anche la grafica, riporta semanticamente ad antiche riminescenze: ritorna l'ocra, il misticismo, ed i segni grafici rispettano proporzioni che indicano l'adesione a nuovi equilibri. Il suono dell'album risulta elegante convincente proporzionato essenziale. La produzione è perfetta. Probabilmente di alcuni album tra questo e W&W si poteva fare a meno ma a mio avviso questo è un album sincero. Come DUKE e ATOTT. Diversissimi fra loro: ma questi checche se ne dica, sono i genesis a pieno titolo. Abacab è un pallido tentativo di ripercorrere l'innovazione stilistica sancita con il fantastico DUKE;con ATTWT si tenta riprendere W&W. Ecco: il tentativo di ripiegarsi su loro stessi, non ha dato grandi soddisfazioni. WCD, può ovviamente non piacere ma non si discute la sincerità. [:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jul 2010, 08:01

Per alcuni i Genesis senza Gabriel sono come i Queen senza Mercury o i Doors senza Morrison (cioè il nulla assoluto).

Il problema è che l'accostamento non regge: i Genesis oltre Gabriel avevano fior fiore di musicisti (non che Brian May o Manzarek non lo fossero...), che, finchè la testa glielo ha detto, hanno continuato a fare grande musica, anzichè rovinarsi in album nonsense, riesumazioni imbarazzanti ecc.
C'è modo e modo di sostituire un grande vocalist: c'è chi sforna uno degli album più belli di tutta una carriera e chi vivacchia sulle ceneri del gruppo che fu.[;)]

Perchè è inutile girarci intorno: la maggior parte dei gruppi perso il leader hanno pensato "solo" a far cassa (non certo solo dagli ultimi album come i nostri) o a riesumare il passato e non a dimostrare che erano bravi ugualmente.

I talebani sono un conto (è un atto di fede e la portano avanti contro tutto e contro tutti[:D]), un altro conto sono gli ignorantoni che non sanno un acca della discografia dei nostri e dicono che dopo Gabriel c'è il nulla solo per fare i fighetti (in realtà non sanno manco chi sia Gabriel)[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 08:26

C O M E T I S T R A Q U O T O[8:-x][8:-x][8:-x]

Ho avuto sempre questa sensazione: che tutti dicano così, solo perchè "fa fico". Hai ragione.
Onore a Peter, ci mancherebbe, ma dire che senza di lui i Genesis non sono i Genesis, è una vera eresia. Bravo Thomas.[;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2010, 09:17

ciao Pino [;)]

In passato non sono stato tenero neppure con "We can't dance", ma almeno a questo debbo concedere trattarsi di un progetto dalle intenzioni senz'altro più "sincere" come hai scritto, rispetto a quelle che portarono alla realizzazione dei due precedenti albums degli anni 80.

Sembra quasi che i 3, nel concepirlo, ricevessero un monito dal decennio appena trascorso -(che era iniziato nel migliore dei modi con un album pregevole quale DUKE)- finito per procurare loro un autentica valanga di denaro senza fine, ma forse anche con qualche interrogativo di troppo che si è poi presentato puntuale all'inizio del decennio 90...

Sicuramente, confrontato con "Genesis" e "IT", "We can't dance" è in grado di sfoggiare musica, brani ed idee maggiormente confacenti al raffinato potenziale di cui erano dotati questi 3 "lords Inglesi"... quasi come loro se ne dovessero ricordare in un qualche modo per non fare un torto a se stessi, come quello andato avanti per troppo tempo...

mi sarebbe piaciuto considerare che la band avesse potuto raggiungere quel successo tanto agognato cui aspirava senza scendere troppo verso quel misero compromesso cui sembra destinato chiunque che in campo musicale -pop e rock in particolare- intenda raggiungere la ricchezza economica, ma mi rendo perfettamente conto di quanto questo fattore -originalità espressiva e riuscita economica- sia dannatamente difficile da coniugare.

Era di certo più facile nei decenni precedenti, ma quelli 80 e 90 hanno poi massacrato tutto, riducendo il contenuto musicale ad un ruolo quasi secondario rispetto a quello "dell'immagine e dell'apparenza".

Un fattore, quest'ultimo, vuoto e scialbo, perfetto testimone di cosa sono stati musicalmente quei tempi in ambito di musica popolare, ed in questo, salve poche eccezioni, non intendo certo solo i Genesis.

Al momento attuale e da tempo, beatamente calati negli agi che le vendite di "Genesis" e "IT" hanno loro consentito, immagino Banks, Rutherford e Collins considerare che "beh, se non avessimo attuato quella scelta, ora non saremmo di certo qui a gongolare in un cottage con annesso parco privato piuttosto che in un attico con vista Central Park, quindi chi se ne frega... "

Sotto questo punto di vista, la loro fu una decisione ineccepibile e impossibile da criticare.

Mi duole solo pensare come sia costretto a "vendersi" (è proprio il caso di dirlo) un artista rock, come nel caso dei Genesis, soprattutto considerando il tipo di passato dal quale provenivano.

Ma forse, questo è proprio il confine necessario che separa l'Arte memorabile dalla banalità transitoria.

Dal mio punto di vista di appassionato ascoltatore della musica dei Genesis, dovendo tirare le somme tra "good" e "bad" nell'arco di un intera carriera fatta di 15 albums "da studio", la condizione dei primi sovrasta quella dei secondi, e alla fine tutti i conti tornano.
[;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 09:52

Chiaro.
Fare musica, è un lavoro, prima che un mestiere. Arte? Certo, ma se non la vendi, non mangi. Un'imbarazzante percentuale di noi tutti, ha certamente almeno per un giorno sognato di diventare un musicista famoso anche solo perchè un'estate del 73, in spiaggia, ha suonato i tre accordi della "canzone del sole" di Battisti... Qui sul GFI, ci sono fior fiore di musicisti forse anche più eclettici dei Nostri, eppure probabilmente hanno anche "un lavoro di giorno". I Nostri, han cominciato per diletto, proseguito per passione e finito per soldi.
In mezzo c'è il sublime piacere della fama, difficile farne a meno almeno per qualche anno. Così come i privilegi. Suonare, è il più bel mestiere del mondo. Se sei famoso.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Fly » 20 Jul 2010, 11:38

quote:
Originally posted by pino lettieri

C O M E T I S T R A Q U O T O[8:-x][8:-x][8:-x]

Ho avuto sempre questa sensazione: che tutti dicano così, solo perchè "fa fico". Hai ragione.
Onore a Peter, ci mancherebbe, ma dire che senza di lui i Genesis non sono i Genesis, è una vera eresia. Bravo Thomas.[;)]



ho anche l'impressione Pino, e non è rivolto a te,
che fa fico anche dire il contrario
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 20 Jul 2010, 11:45

[:)].
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby windshield74 » 20 Jul 2010, 11:55

quote:
Originally posted by pino lettieri

...prima o poi, arriva sempre lo "splendido figaccione del momento"
sì, insomma tipo quelli che sanno tutto loro, che dichiara:
"ah guarda io sono uno dei più grandi fans dei Genesis del mondo:
io so tutto dei genesis, ho tutto dei genesis.
Fino a Peter Gabriel. "
BANG![!:-!][:0]






Cito una mia ex collega di lavoro:

"Ma perché, Peter Gabriel ha cantato nei Genesis?"

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2010, 12:32

bellissima, Win [:D] [:D] [;)]

quasi al pari di quella di mia moglie, molti anni fà(certe cose non si dimenticano, specie se hanno a che fare con persone e personaggi ai quali tieni particolarmente) all'ascolto di "Shok the monkey" appena uscita, esclamare:

"bello il nuovo disco dei Genesis!..."

"guarda che non sono i Genesis, è Peter Gabriel..." ribatto io [:-|]

"...chi?!?" fa lei "...ma non è Phil Collins questo qui che canta?!?..." ...[:0](!!)


( Per la cronaca, la mia allora fidanzata poi divenuta moglie conobbe i Genesis da "Abacab"...
E non sapeva (ancora) dell'esistenza di uno che si chiamava Peter Gabriel...ne tanto meno che costui avesse mai avuto a che fare con i Genesis... quella fu la parte difficile che mi toccò poi fare, cioè spiegarglielo... [:-|] [:D] in quanto lei era convinta che i Genesis fossero nati nel 1980...) [:D]

Comunque, questa è la prova lampante di quello che avvertì lo stesso Straton Smith nell'affermare, nel 76, che
"Phil Collins assomiglia più a Peter Gabriel di quanto Peter assomigli a se stesso!..." il cui giudizio da parte degli utenti è lasciato a libera interpretazione personale... [:-I] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 20 Jul 2010, 13:34

Anche una mia collega è caduta nello stesso tranello: ascoltanto Firth of Fifth pensava che il cantante fosse Phil Collins.

A parte che è anche vero, visto che ai cori si sente dappertutto, questa incapacità di distinguere l'oro dal vil metallo [:D] dimostra unicamente che càpita a un inesperto o un disattento di confondere il caviale con le uova di lompo: a tutti noi, per dire, al di là delle preferenze differenti, non capiterebbe mai. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 20 Jul 2010, 17:46

peter nel corso degli anni si è costruito una certa autorevolezza ed una certa credibilità.
i genesis no.

qua si parla, si commenta, un pò si dileggia al grido di talebano, ma è innegabile che saremmo tutti molto contenti se la band godesse della stessa considerazione del ciccione con il pizzetto.

e sarebbe anche bello che la band fosse non morta ma in piena attività, come il ciccione con il pizzetto di cui prima.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby Emanuele » 20 Jul 2010, 18:33

quote:
Originally posted by windshield74

Cito una mia ex collega di lavoro:

"Ma perché, Peter Gabriel ha cantato nei Genesis?"

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]



Be non e' un'affermazione cosi' strana, per le persone comune non fan del gruppo, uno qualsiasi della strada, se gli chiedi se conoscono i beatles, i rolling stone, i pink floyd probabilmente ti dira' di si, ma trovare uno non fan dei Genesis che li conosce ora credo sia molto difficile. Gia' e' tanto se qualcuno conosce Invisible touch che e' stato il loro successo mondiale, pensa se un non fan puo' sapere che all'inizio ci cantava Peter Gabriel [:-D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Ma perché?

Postby Emanuele » 20 Jul 2010, 18:42

quote:
Originally posted by Phoberomys

Anche una mia collega è caduta nello stesso tranello: ascoltanto Firth of Fifth pensava che il cantante fosse Phil Collins.




In effetti per chi non conosce il gruppo, in dischi fino a seconds out molti non distinguono la voce di Phil da quella di Gabriel, e' una cosa che ho notato anch'io, questo la dice lunga su chi stronca ad ogni costo le versioni cantate di Phil di canzoni pre a trick of the tail... una differenza ci sara' pure ma non e' questo abisso che alcuni voglio far credere...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 20 Jul 2010, 18:48

I palati fini, degustando uno champagne, ne indovinao l'annata - i "molti" non distinguerebbero un Veuve Cliquot da un prosecchino da supermercato. [J-,]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby Emanuele » 20 Jul 2010, 19:01

quote:
Originally posted by TRE

peter nel corso degli anni si è costruito una certa autorevolezza ed una certa credibilità.
i genesis no.

qua si parla, si commenta, un pò si dileggia al grido di talebano, ma è innegabile che saremmo tutti molto contenti se la band godesse della stessa considerazione del ciccione con il pizzetto.




Purtroppo il loro successo commerciale piu' importante, Invisible touch, e' stato da una parte la loro fortuna, ma dall'altra la loro distruzione in termini di credibilita' musicale, perche' li ha fatti conoscere in tutto il mondo, come la band di Phil collins, dai suoni plasticosi ai limiti della musica da discoteca (ricordo una versione di tonigh, tonigh, tonigh remixata per essere ballata in discoteca...) Nel tour hanno evitato qualsiasi brano vecchio quindi per la maggiorparte delle persone che li conobbero nel 1986 il ricordo che hanno del gruppo e' quello di una band pop.
Hanno sempre cercato di distaccarsi dai loro brani storici e ci sono riusciti cosi' bene che molti in quel periodo degli anni 80 pensavano che i Genesis fosse un gruppo nuovo nato nel 1980.

Stasera stavo vedendo dei filmati del tour del 2009 dei Marillion dove mi sembra ripropongono brani classici del loro repertorio, mi sono sempre domandato perche i Genesis non hanno mai molto amato il loro vecchio repertorio da snobbarlo progressivamente...
Non sarebbe stato bello che I Genesis mostrassero come i Marillion il loro attaccamento per quei brani che i veri fan hanno poi amato ? Suonare qualche volta per i fan invece solo pensando al botteghino sarebbe stato un problema cosi grande ? Perche un Marillion weekend si e non ci e' mai stato un Genesis Weekend ?

Vi immaginate la stessa atmosfera di questo filmato, ma con i Genesis sul palco a cantare con i propri fan ?
http://www.youtube.com/watch?v=og3R0BEM ... re=related
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Ma perché?

Postby genesisfans94 » 20 Jul 2010, 20:36

ciao a tutti.....
mi permetto di intervenire in questa discussione. Io ascolto i genesis da quando avevo 7 anni ( ora ne ho 16). Il periodo con Peter gabriel è sicuramente il periodo più bello dei genesis ( a me piace moltissimo la musica progressive), ma non dobbiamo disprezzare anche gli album con collins cantante!.Per i miei gusti l'album più bello dei genesis è Selling england by the pound ma non posso dire che un disco come wind& wuthering non è bello perchè non c'è Peter!
Certo i genesis si sono attenuti alla musica che andava negli anni 80-90 ( pop rock) ma sono sempre i GENESIS [;)][;)][:D][:p][:)][:)]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2010, 04:35

quote:
Originally posted by Phoberomys

I palati fini, degustando uno champagne, ne indovinao l'annata - i "molti" non distinguerebbero un Veuve Cliquot da un prosecchino da supermercato. [J-,]



OT
[:D] io so riconoscere un tipico malto delle Highland o Speyside da uno di Campbeltown piuttosto che uno delle Lowlands rispetto ad uno di Islay(quest'ultimi particolarmente torbati)

...ma non saprei certo riconoscere la differenza tra un Macallan del 64 rispetto ad uno del 69... almeno penso(forse con uno del 1989 si, visto che la qualità è scesa a livelli preoccupanti) [:-I]

va bene lo stesso?? [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2010, 04:41

Emanuele ha scritto:

"Hanno sempre cercato di distaccarsi dai loro brani storici e ci sono riusciti cosi' bene che molti in quel periodo degli anni 80 pensavano che i Genesis fosse un gruppo nuovo nato nel 1980."

Questo mi sembra particolarmente vero, e più il tempo è andato avanti da un certo punto, più la cosa è stata progressiva...

D'altra parte, la gente che veniva in massa ai concerti del G3 dalla seconda metà anni 80 in su era quella che voleva sentire "Invisible touch" e "Land of confusion", mica DUSK, THE KNIFE o THE MUSICAL BOX, mi sembra...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 21 Jul 2010, 05:05

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by opal

... lavori solisti di PG, ho scoperto che molta parte di quello che mi piaceva dei Genesis era in quei dischi, più di quello che era rimasto nei dischi che pubblicavano i Genesis;



perfetta sintesi di quello che penso io.

ATOTT è un disco meraviglioso, ma non c'era quello che piaceva a me e che invece si trova in foxtrot o selling.





Ma Tre, ti piace la voce, d'accordo era un tassello importante, ma mai quanto la musica composta.
Le fondamenta ovvero le composizioni le trovi negli altri due successivi album ovvero ATOTT e W&W.

Da parte mia non ho trovato nulla nella sua carriera solista che mi ricordi i Genesis.
Cose che ho trovato invece nella carriera solista di Steve e sopratutto di Anthony Phillips.

Quel modo di cantare che aveva nei Genesis doveva combaciare con la musica e le sue atmosfere, cosa che non c'erano più nella sua carriera solista, come è ovvio.
Giusto il suo meraviglioso timbro e la sua anima Soul che mette in tutte le cose che fa.

Ma sono felice anche che sia così, Peter ha creato un suo nuovo mondo musicale totalmente indipendente dagli ex compagni di avventura.
Così abbiamo più cose da sentire.[;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby Watcher » 21 Jul 2010, 05:09

OT
[:D] io so riconoscere un tipico malto delle Highland o Speyside da uno di Campbeltown piuttosto che uno delle Lowlands rispetto ad uno di Islay(quest'ultimi particolarmente torbati)

...ma non saprei certo riconoscere la differenza tra un Macallan del 64 rispetto ad uno del 69... almeno penso(forse con uno del 1989 si, visto che la qualità è scesa a livelli preoccupanti) [:-I]

va bene lo stesso?? [:D]
[/quote]



Io non so riconoscere un merlot da un cabernet.

Però il "vino" buono mi piace, specialmente quello invecchiato.[;)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 21 Jul 2010, 05:13

quote:
Originally posted by Emanuele

Purtroppo il loro successo commerciale piu' importante, Invisible touch, e' stato da una parte la loro fortuna, ma dall'altra la loro distruzione in termini di credibilita' musicale,


Purtroppo ti quoto.[;)]
Last edited by Tommy Banks on 21 Jul 2010, 05:15, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby Fly » 21 Jul 2010, 05:37

quando qualcuno ( e sono tanti!) dice "mi piacciono i Genesis
fino a Gabriel", più che farsi venire il nervoso,
si dovrebbe ciedere come mai oppure chiederlo a quei signori che tra gli anni '80 e gli anni '90 ne hanno fatte di cotte e di crude, musicalmente parlando
Last edited by Fly on 21 Jul 2010, 05:39, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2010, 06:33

si, ma dall'immediatamente "post GABRIEL" agli anni 80 intercorrono di mezzo 3 albums, dei quali almeno due -secondo me- fuori da ogni ombra di dubbio per quanto riguarda la qualità musicale...

c'è sicuramente una certa differenza -non mi riferisco alla voce diversa- rispetto alla produzione precedente, ma nulla per cui TRICK OF THE TAIL e WIND AND WUTHERING non possano essere giudicati al livello che a loro compete : "elevato"...

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 21 Jul 2010, 08:17

Ormai è da quasi una settimana che ne discutiamo: Non voglio chiedermi le ragioni del dissenso dell'affermazione "fino a Gabriel" non perchè snobbi le persone che lo affermano, ma per il dispiacere altruistico che mi pervade nel constatare il limite delle loro teste vuote.
Non si sforzano di ascoltare, e si limitano a leggere i crediti sulle note di copertina: "Non c'è Gabriel? Un album di merda". Più o meno.
Beh poveracci. ATOTT W&W DUKE ed alcuni brani di WCD, E Mama dell'orrido '83, per me Gabriel o non Gabriel, sono creazioni di un'unica mente/madre genitrice di una creatività che ha attraversato tre decenni e più portandoci per mano al di la di se stessa.
La mia rabbia, era da sottointendersi come e per quello che è: una superflua ma anche e soprattutto superabile depressa frustrazione... che sfocia nel mio solito pensiero :"Poveretto...non sai cosa ti perdi"
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jul 2010, 08:42

quote:
Originally posted by Emanuele



Stasera stavo vedendo dei filmati del tour del 2009 dei Marillion dove mi sembra ripropongono brani classici del loro repertorio, mi sono sempre domandato perche i Genesis non hanno mai molto amato il loro vecchio repertorio da snobbarlo progressivamente...
Non sarebbe stato bello che I Genesis mostrassero come i Marillion il loro attaccamento per quei brani che i veri fan hanno poi amato ? Suonare qualche volta per i fan invece solo pensando al botteghino sarebbe stato un problema cosi grande ? Perche un Marillion weekend si e non ci e' mai stato un Genesis Weekend ?



Chi?[:0] I Marillion avrebbero rispetto per i loro passato?[:-D]
Quelli che se pronunci la parola prog gli escono le bolle, che se leggono da qualche parte la parola Kayleigh a momenti vomitano, quelli che "i Genesis chi?", quelli che se un pezzo è pre-Seasons end non vale la pena di essere considerato, quelli che Fish un brano degli Yes...

I Marillion hanno rinnegato alla grande il loro passato, e non perdono occasione di ribadirlo, i "Marillion weekend" sono una storia a se (sono fatti apposta per i fans storici ed accaniti), nei concerti dal vivo in scaletta i brani di Fish li hanno proposti qualche volta, mooooolto di rado.
Hogarth non sopporta i brani con Fish, non sopporta il paragone, non vuole manco sentirlo nominare, e gli altri lo assecondano (e secondo me fanno bene, visto come canta Kayleigh o altri brani storici[:D]).

Phil invece non ha mai avuto problemi con Peter e i nostri i brani vecchi li hanno ripescati più di qualche volta.

Insomma il paragone con i Marillion non mi sembra proprio azzeccato[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma perché?

Postby Fly » 21 Jul 2010, 12:14

quote:
Originally posted by pino lettieri
Beh poveracci. ATOTT W&W DUKE ed alcuni brani di WCD, E Mama dell'orrido '83...

"Poveretto...non sai cosa ti perdi"




appunto Pino, facendo una scansione temporale
ci si accorge che in 21 anni, dicasi 21 anni,
i lor signori sono stati in grado di mettere su
un disco bellissimo come ATOTT e 2 o 3 appena decenti

penso che, sinceramente, non sia necessario che
il "poveretto" sappia cosa si perde

io non ho Abacab, non ho "Genesis",
non ho Invisible Touch, non ho We Can't Dance...
non ho Calling All Stations...
ho solo ascoltato ciò che mi è capitato di ascoltare
per radio e onestamente sono più che felice
di essermeli persi
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 21 Jul 2010, 12:54

Mah, Fly, forse non riesco ad essere chiaro.
i due o tre dischi "decenti come li definisci tu, sono proprio quelli che ho citato nel post che hai quotato.
Affermo con forza che chi non abbia mai ascoltato un Album STRAORDINARIO e meraviglioso per mille aspetti come ATOTT (uno) W&W (due) DUKE (tre) per me, e sottolineo per me, non sa cosa si perde e mi dispiace per lui/lei. Aggiungo senza timore di essere smentito che: che in ATTWT, ci sono almeno tre/quattro brani di grande intensità così come in WCD. Nel citato 83, Mama è più che dignitoso. Stili diversi slegati dal clichè abituale dei chitarrismi arpeggiosi; sonorità innovative e arrangiamenti avanguardistici che hanno attraversato un ventennio.
Non mi scandalizza chi dice "fino a Gabriel" affermo che è un peccato non godersi quelle opere per puro e semplice (inutile) pregiudizio. Anche perchè la genesi di un brano NON E' necessariamente databile con il periodo della sua pubblicazione, ergo potrebbe essere benissimo che brani senza Peter, siano stati in qualche maniera concepiti durante (anche) la sua presenza. Ma capisco che sia una battaglia persa e non me ne dolgo più di tanto: lo scopo della mia vita non è difendere il periodo Phil o cose del genere. [:|]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2010, 12:55

FLY ha scritto:

facendo una scansione temporale, ci si accorge che in 21 anni, dicasi 21 anni,
i lor signori sono stati in grado di mettere su un disco bellissimo come ATOTT e 2 o 3 appena decenti




la valutazione è troppo riduttiva.

essa non tiene conto di TRESPASS, NURSERY CRYME, FOXTROT, SELLING ENGLAND e THE LAMB...

ai quali aggiungo A TRICK OF THE TAIL più quelli che hai indicato come "appena decenti"...

con un simile TESORO CULTURALE alle spalle, questa band giunta ad un certo punto della sua storia, aveva il diritto di considerare:

"ci siamo fatti un mazzo incredibile che non auguro a nessuno, giri armonici in 7/8vi e 35/40mi, ci siamo inventati storie incredibili dall'erbaccia e insalata russa allo slipperman passando per un omicidio -a proposito, quanti anni hanno dato a Cinthya?- e abbiamo raccolto una miseria, abbiamo i creditori che ci stanno sul collo come le mosche sulla feci...
OK, visto che la massa della gente chiede cacca(musicale) per essere contenta, diamo loro quel che vogliono, almeno ci facciamo un pò di soldi e fatichiamo meno... capirai, se ci abbiamo messo mesi a comporre THE LAMB, possiamo dedicare 24ore per sfornare un album del piffero, ed il resto dell'anno ce la spassiamo al sole di Miami..."



Tempo fa anch'io ero uno che, quale fan, si doleva nel considerare quanto talento era andato sprecato dopo gli anni 70.

Adesso dico che, dal loro punto di vista personale, hanno fatto bene.


io non ho Abacab, non ho "Genesis", non ho Invisible Touch, non ho We Can't Dance...
non ho Calling All Stations... ho solo ascoltato ciò che mi è capitato di ascoltare per radio e onestamente sono più che felice di essermeli persi



c'è un sacco di gente, MA VERAMENTE UN ENORMITA' di persone nell'intero globo che non se li è persi al tempo.

Magari o forse di sicuro non li ascoltano più al giorno d'oggi come un tempo, a differenza di noi aficionados di vecchia data alle prese con SELLING ENGLAND o THE LAMB, però quello cui sono serviti questi dischi lo hanno fatto egregiamente, sempre considerato dal loro punto di vista personale.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 21 Jul 2010, 13:33

[:)]Alain... consentimi di aggiungere:
A Roma, c'erano quasi 600mila persone ad ascoltare ANCHE invisible touch: tutti incompetenti?
Se guardi il video durante l'attacco dell'assolo di CInema show, vedi la gente piangere di gioia con sorrisi carichi di gratitudine; le stesse facce le vedi ballare durante i fuochi artificiali di IT:
Non è che per caso ci stiamo facendo unsacco di menate?[;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 21 Jul 2010, 13:51

Vorrei fare solo un paio di considerazioni...

1. In 21 anni riesci a trovare solo... come è stato detto? Ah! un disco bellissimo come ATOTT e 2 o 3 appena decenti ...uhmmm... de gustibus...

1976 - Genesis - A trick of the tail
1976 - Genesis - Wind and wuthering
1976 - BrandX - Unorthodox Behaviour
1977 - BrandX - Moroccan Roll
1977 - BrandX - Livestock
1978 - Genesis - And Then There Were Three
1979 - Banks - A Curious Feeling
1979 - BrandX - Product
1980 - Genesis - Duke
1980 - BrandX - Do They Hurt?
1980 - Rutherfort - Smallcreep's Day
1981 - Genesis - Abacab
1981 - Collins - Face Value
1982 - Rutherfort - Acting very strange
1982 - Collins - Hello, I Must Be Going!
1983 - Genesis - Genesis
1983 - Banks - The Wicked Lady (colonna sonora)
1983 - Banks - The Fugitive
1985 - Mechanics - Mike + the Mechanics
1985 - Collins - No Jacket Required
1986 - Genesis - Invisible Touch
1986 - Banks - Soundtracks
1988 - Mechanics - The Living Years
1989 - Banks - Bankstatement
1989 - Collins - But Seriously
1991 - Genesis - We Can't Dance
1991 - Banks - Still
1991 - Mechanics - Word of mouth
1993 - Collins - Both Sides
1995 - Banks - Strictly Inc.
1995 - Mechanics - Beggar on a Beach of Gold
1996 - Collins - Dance into the Light
1996 - Mechanics - Hits in Britain
1997 - Genesis - Calling All Stations

...e ho tralasciato le collaborazioni, i tour, ecc.

2. Vi farebbe proprio schifo una setlist di un concerto così composta? non c'è nemmeno un pezzo del periodo Gabriel e ho tralasciato alcuni capolavori non eseguiti in concerto o poco cantati come (mad man moon, in that quiet earth, blood on the rooftops, the lady lies)

1. Mama
2. Duchess
3. Guide Vocal
4. Turn it on again
5. Duke's Travel
5. Domino
6. No son of mine
7. Abacab
8. Me and Sarah Jane
9. Afterglow
10. Ripples
11. Snowbound
12. Silver Rainbow
13. Entangled
14. Home by the sea / Second
15. Dodo
16. Down and out
Encores
E1. Dance on a volcano
E2. Los Endos
saluti
E3. Fading lights

...l'ho buttata giù quasi a casaccio...
Last edited by MadManMoon on 21 Jul 2010, 14:29, edited 1 time in total.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby Fly » 21 Jul 2010, 15:07

appunto Mad, de gustibus... spero che non sia
un problema avere gusti musicali diversi

comunque credevo si parlasse dei Genesis, non dei Brand X...
o di album solisti... se poi dovessi dire cosa penso
degli album solisti di Philco, rischierei di essere bannato

ragazzi, forse è inutile continuare su questa falsariga
cosa penso dei Genesis degli anni '80 e '90 si è capito

non capisco, però, come si debba necessariamente
collegare la buona musica con gli stadi pieni

gli stadi pieni o le 500 mila persone a Roma,
con tutto il rispetto per chi vi ha partecipato,
non cambiano di una virgola ciò che penso...
cioè tutto il male possibile, sempre musicalmente parlando,
si intende
Last edited by Fly on 21 Jul 2010, 15:15, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby opal » 21 Jul 2010, 15:45

Quello che per me fa la differenza non è una mancanza come di Mercury nei Queen o Morrison nei Doors ma un termine di parecchi post sopra,"leziosità"
Non c'è certamente in tutti i brani, anzi forse in pochi, ma è quello che mi irrita, e magari altri adorano, ma certo è tutt'altro dal "fiabesco" che mi ha fatto avvicinare ai genesis - poi perchè parlare sempre di cifre?
Non è solo la voce o il timbro che manca
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Ma perché?

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jul 2010, 16:42

quote:
Originally posted by Fly


ci si accorge che in 21 anni, dicasi 21 anni,
i lor signori sono stati in grado di mettere su
un disco bellissimo come ATOTT e 2 o 3 appena decenti



Beh, credo che musicalmente (possono piacere o non piacere, ovvio) dischi come Wind e Duke siano tutt'altro che banali, o appena decenti, ma contengono moltissime intuizioni e laddove non ripescano atmosfere del passato creano un sound destinato a fare scuola (almeno tra i gruppi new-prog).

In secundis: se sforni 7 grandi album uno dietro l'altro (si, Wind, pur con qualche difetto è un grande album) non puoi pretendere che gli album successivi siano dello stesso livello, o diventi la caricatura di te stesso o cambi genere (i nostri hanno scelto la seconda).
Duke dimostra che si può fare ottimo pop anche se hai un passato glorioso alle spalle, se poi il pop ci fa schifo non è mica colpa loro, è che non siamo più in sintonia con le loro scelte musicali, e ci può stare.

IT e Genesis invece sono dischi che dimostrano che non avevano più voglia di far nulla, e lì non c'è Gabriel che tenga, semplicemente hanno mollato e hanno scelto di fare un po' di soldi.[V]

Ma anche con IT e Genesis nella loro discografia sono e resteranno per me il miglior gruppo della storia, io ancora non ho trovato un gruppo che abbia fatto 30 anni di carriera senza sfornare degli album che mi facciano schifetto.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 21 Jul 2010, 16:45, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma perché?

Postby opal » 21 Jul 2010, 19:30

pino lettieri:
"Affermo con forza che chi non abbia mai ascoltato un Album STRAORDINARIO e meraviglioso per mille aspetti come ATOTT (uno) W&W (due) DUKE (tre) per me, e sottolineo per me, non sa cosa si perde e mi dispiace per lui/lei"
Penso, dato il lei che questo fosse riferito a a me, ma io come ho già detto questi album li ho ascoltati e comprati- e anche apprezzati, anche se magari un pò meno dei precedenti, questo non l'avevo detto, sono quelli successivi a ATTWT (compreso[:-|) in poi che mi hanno fatto passare la voglia di ascoltarli
E sono d'accordo anche su questo:
"Anche perchè la genesi di un brano NON E' necessariamente databile con il periodo della sua pubblicazione, ergo potrebbe essere benissimo che brani senza Peter, siano stati in qualche maniera concepiti durante (anche) la sua presenza."
Invece non voglio credere del tutto alla storia che a un certo punto abbiano pensato solo ai soldi, anche se continuate a ripeterla è troppo triste
"Fare musica, è un lavoro, prima che un mestiere. Arte? "
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 05:50

PINO ha scritto:
A Roma, c'erano quasi 600mila persone ad ascoltare ANCHE invisible touch: tutti incompetenti?

THOMAS ha scritto:
"IT" e "Genesis" invece sono dischi che dimostrano che non avevano più voglia di far nulla, e lì non c'è Gabriel che tenga, semplicemente hanno mollato e hanno scelto di fare un po' di soldi.


cito le due frasi dei ns amici [:)] insieme perchè hanno attinenza oltre a fornirmi uno spunto di riflessione:


la competenza... la competenza musicale... è questo il guaio...

la massa della gente -quale potenziale fruitore e consumatore di musica proposta- nella propria educazione musicale, nella propria percezione del "buon gusto", nella propria capacità critica di riuscire a discernere una proposta musicale davvero ricca ed interessante rispetto ad una vuota e banale... a che livello si pone?

A LIVELLO DI MUSICA POPOLARE, A CHE LIVELLO È ???

SECONDO ME ASSAI BASSO.

Con questa risposta mi spiego il fatto che una musicalmente insignificante "Invisible Touch"(parlo della singola canzone) abbia incontrato una marea planetaria di approvazione a suo tempo, consentendo ai G3 il salto di qualità verso l'olimpo dei ricchi... comunque nulla di male per loro tre, anzi.

Mentre un assai più complessa e profonda -potrei prendere il 99% dei brani di THE LAMB ad es.- FLY ON A WINDSHIELD, come THE LAMIA, non avrebbero mai potuto incontrare un simile livello di approvazione e successo come la produzione Genesis anni 80.

Il fatto è che la maggiorparte della gente -a livello di pop- vuole e non intende andare oltre una misera proposta di "4/4 in battere" ripetitiva, leziosa, banale ed evanescente, tale da costituire un prodotto surrogato come "Invisible touch" e come una miriade di altre similitudini da usare una o due stagioni al massimo e poi gettare nell'attesa del prossimo prodotto che puntualmente arriverà...

Non si spiegherebbe allora, nella legge dei numeri, il perchè la produzione GENESIS fino a THE LAMB ma anche oltre almeno fino al 1977, sia di fatto riuscita a vendere in modo misero, senza ripianare una cifra debitoria elavatissima accumulata in 8 anni con la casa discografica, studi di registrazione etc etc ("alcune" centinaia di migliaia di US$)...

Però vi è anche da aggiungere dell'altro:

Quando una proposta musicale è ricercata e "profonda" non la si dimentica più; anche se essa avrà magari incontrato un esiguo numero di approvatori, questi le saranno fedele nel tempo.

Quando una proposta è evanescente, dura lo spazio di una stagione, anche se essa avrà venduto fino all'inverosimile.

Non vorrei esagerare, ma secondo me, al momento attuale, sono molto di più coloro che ancora ascoltano brani ed LP della produzione anni 70 della band, rispetto alle "canzonette usa e getta" degli anni 80 dimenticate da coloro che le "comprarono" 20 anni fà...


Conclusione dell'equazione : il 90% almeno del pubblico fruitore di musica popolare è ad un livello di percezione culturale-artistico MISERO, mentre il restante 10% si pone ad un livello assai più elevato...

proprio come la bassa qualità di prodotti quali "Genesis" e "IT" che hanno venduto per un 90% della ricchezza economica cui sono arrivati i Genesis, rispetto al restante 10% costituito da Opere artisticamente assai più elevate.

Fine della storia: vuoi veramente far soldi con la musica?

Dai al popolo ciò che il popolo vuole, nella sua massa ricettiva.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 22 Jul 2010, 06:21

E non fa una grinza come al solito.[:)]
Ciò che colpì di IT brano, era il fatto che una band dal lignaggio così alto, entrasse così prepotentemente e con inaspettata maestria nel mondo della Popdance sbracando completamente le classifiche.
Mostri come Stock, hause e waterman si sbudellavano dalla rabbia: produttori mondiali della dance music come loro superati da tre mesti vecchietti inglesi; in italia i vari Raf Den harrow spagna sandy marto, via verdi, tracy spencer in compagnia di duran duran talk talk e decine di altri tra i quali jilly ben benitez e madonna:tutti fregati da IT. Perchè? Per la totale differenza di approccio. Il suono di IT, era straordinario. Felice, gioioso, immediato; una personalità unica, quel riff di chitarra, quegli obbligati del tempo, quello scandire sul levare; il giro di basso così cantato che faceva il verso agli arrangiamenti della Love unlimited orchestra di Mr B. White. Insomma, ragazzi qui si può dire che quel brano faccia "Cacare": ma dal mio punto di vista indipendentemente dalla soggettività, oggettivamente quando parte quel brano, la "massa" comincia a saltare e ad abbracciarsi gioiosa. A roma,non a caso, il brano è stato rappresentato in forma coreografata con fuochi artificiali e botti vari quasi a sottolinearne la funzione: un brano leggero per dire al mondo che la musica è gioia, emozione, leggerezza, e anche intensità, cultura eccetera; ma che un brano scritto dai Genesis è sempre qualcosa di particolare, diverso, alternativo e ammaliante. La coreografia, sottolineava il ricordo di quegl'anni in cui era uso fare sfoggio di espedienti del genere e la regia del dvd, sottolinea in un momento la faccia di Mike che dice, "ma guarda un po' che casino stiamo facendo: anche in questo siamo i numeri uno" ridendosela in modo complice ". Noi ci siamo goduti uno spettacolo unico al mondo in un luogo unico nell'universo pieno di gente di ogni età estrazione culturale; loro ci hanno salutato come si fa con un Amico speciale: col sorriso sulle labbra donandoci la parte migliore di loro: Se stessi così come si sentono di essere al di la dei clichè blindanti.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 22 Jul 2010, 06:57

quote:
Originally posted by Fly

appunto Mad, de gustibus... spero che non sia
un problema avere gusti musicali diversi

comunque credevo si parlasse dei Genesis, non dei Brand X...
o di album solisti...


ovviamente no Fly! figurati! se era un problema mica avremmo avuto un confronto... ti avrei detto qualche parolaccia e avrei deciso che non avrei mai più avuto uno scambio con te... quindi nessun problema... i gusti son gusti...

in ogni caso sulla tua valutazione dei 21 anni devono pesare anche i dischi fatti al di fuori dei Genesis, che per inciso sono stati la causa della sciatteria messa per G83 e I.T., inoltre album come Moroccan roll, A curious feeling, Smallcrep's day, Do they hurt?, Face Value, Hello I must be going sono molto molto validi, certo al di fuori di ciò che conoscevamo ma in ogni caso fatti da loro, con inventiva e qualità... poi se non ti piacciono e un altro discorso, ma in ogni caso sono di grande qualità.


quote:
Originally posted by aorlansky60

Conclusione dell'equazione : il 90% almeno del pubblico fruitore di musica popolare è ad un livello di percezione culturale-artistico MISERO, mentre il restante 10% si pone ad un livello assai più elevato...



Certo Aor che gli hai dato giù di brutto... io invece la pongo su un altro piano, è solo questione di interesse e percezione, voglio dire se a qualcuno interessa che un auto sia solo un mezzo che lo trasporti (come me per esempio) non cercherà mai la finezza nella meccanica o nelle rifiniture. Certo diverso è il discorso per chi dice che una Smart è meglio di una Lancia delta HF integrale, non cercare il "genio" nell'auto non significa non saperlo riconoscere. Per cui credo che si debba differenziare tra chi ascolta la musica come un semplice passatempo di sottofondo alla giornata di pulizie o al giro in auto per la spesa e invece chi dice che Shakira è meglio di Peter Gabriel. Chiaramente il primo "tipo" soffrirà l'assenza di ricerca, per cui molti dei "geni" musicali gli saranno preclusi per semplice scarso interesse...

Prendendo spunto da quest'ultima considerazione. Ieri ho avuto una pseudo-discussione con mia figlia (16 anni, età da zona-Olimpo), io asserivo la genialità di almeno 4/5 dei Genesis e lei diceva che geni erano stati solo Mozart, Beethoven e al massimo gente come Pastorius che ha inventato il basso a 6 corde, ma i Genesis no! Insomma mi taccia di talebanismo...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 07:16

non male la capacità analitica in materia di tua figlia, considerata l'età [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 22 Jul 2010, 07:17

Ovviamente..[:)]
Del resto, per mio figlio è un genio il cantante dei Black eyed pieces... Come dargli torto? La musica del resto, ha anche una funzione pseudoterapica: l'ascolti anche in determinate condizioni; One more night, ti spacca il cuore se l'ascolti dopo esserti lasciato con la fidanzata; ti fa vomitare se l'ascolti dopo Rippless.
E' la soggettività che determina la qualita? Credo di no. Soggettivamente parlando[:D][:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 22 Jul 2010, 07:38

quote:
Originally posted by aorlansky60

non male la capacità analitica in materia di tua figlia, considerata l'età [;)]



le girerò ...[!:-!][!:-!]... i tuoi ...[!:-!][!:-!]... compimenti... [!:-!][!:-!]

[:-D]

Pino poi è grande! riuscirebbe a dire che la Vecchia Fattoria cantata dai Genesis sarebbe un capolav...

...uhmmm... però a ripensarci bene, con un tempo in 9/8, un riff di chitarra un po' più duro e una serie di scale a completare le strofe non sarebbe male! [:-D][:-D]


In ogni caso sono contento che mia figlia riesca cmq ad avere un "argomentato" e non "ottuso" gusto musicale (almeno le lunghe e varie sessioni musicali che le proponevo durante l'infanzia sono valse a qualcosa), certo sono sicuro che se i Genesis glieli avesse proposti il [8:-x][8:-x] invece che papà staremmo qui a parlare di un nuovo modo di intendere il mondo e non solo la musica. [^]
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 08:28

scusa la curiosità , MAD [;)] ma voglio appronfondire:

comè che da una sedicenne riesca a partire la sentenza che "I geni sono Mozart e Beethoven" ???

anche la faccenda del "basso a sei corde" e Pastorius detta da una sedicenne è alquanto sorprendente...

da una di quell'età ci si aspetta che elogi i black eyed peas o come diavolo si scrive...

[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 22 Jul 2010, 09:27

Mad fagli notare che Banks ha inventato invisible touch, ovvero la summa dei più bei suoni per videogames.

Se non è un genio questo?

Poi se non vacilla, fagli vedere una foto di un suo giardino perfetto.

[:D]

Scherzi a parte, i miei complimenti alla ragazzina, degna di cotante padre.
P.S. i figli devono sempre dare contro, quindi non ti preoccupare.
P.P.S. quando tornano i The musical box portale a vedere il tour di selleng england....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 22 Jul 2010, 10:02

it's the same old story. [:-|]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 22 Jul 2010, 13:36

Già...
Mio figlio quando aveva 9 anni in vacanza al mare andava in giro con un cd player con dentro un best of EL&P.... Poi quando cambiava, metteva i piatti di carta per terra e tentava di rieseguire Fof alla "batteria".... Tutto suo padre, miiiiiiiiiiiiiii [^][^][^][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 22 Jul 2010, 13:43

oddio che bello *_*. immagino sia una soddisfazione grandissima eh?
io da piccolo cantavo message in a bottle e dance on a volcano [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 22 Jul 2010, 14:55

Anzitutto un grazie a Tommy che come sempre è troppo buono [O:-)]
Seguirò il tuo consiglio... prox concerto dei Musical Box e scatta la precettazione!

quote:
Originally posted by aorlansky60

scusa la curiosità , MAD [;)] ma voglio appronfondire:

comè che da una sedicenne riesca a partire la sentenza che "I geni sono Mozart e Beethoven" ???

anche la faccenda del "basso a sei corde" e Pastorius detta da una sedicenne è alquanto sorprendente...

da una di quell'età ci si aspetta che elogi i black eyed peas o come diavolo si scrive...



Per rispondere ad Aor, in realtà il meccanismo è tanto semplice quanto complicato, cioè intendo dire che la cosa che (secondo me) dovrebbe provare a fare un genitore è stimolare la capacità di poter scegliere mettendo di fronte al figlio sia il maggior numero tra le possibilità di scelta che la conoscenza delle possibilità stesse.

Ovviamente il rischio è quello di inculcare al figlio la scelta stessa e questo sarebbe un errore imperdonabile, perchè fino ad una certa età ti seguirebbe, sarebbe il degno rampollo di contanto padre, poi quando scoprirebbe la sua capacità di scegliere abbinata al classico rifiuto paterno si scatenerebbe un mix micidiale che lo farebbe allontanare pericolosamente dai genitori; poi ci sono quelli che, sempre a causa di quei genitori (fin troppo ansiosi e poco propensi ad andare oltre le proprie paure e oltre le proprie priorità) che li lasciano davanti ad un pc o alla tv per paura di farli uscire di casa o per tenerli occupati, crescono davanti ad un video e con conoscenze non filtrate, che si auto-educano e che l'unico contatto che hanno con i genitori è quando devono loro spiegare come si salva una foto sul cellulare; beh! tutti questi formano la maggioranza della gioventù di oggi, che amano questa musica perchè è la loro musica e che non vogliono sapere nulla di ciò che c'era prima.

Con i miei figli ho applicato proprio ciò di cui ti parlavo all'inizio, ogni elemento di conoscenza non era solo una cosa mia che calava dall'alto, ma diventava ogni giorno una cosa loro, con un racconto, stimolando curiosità ed emozioni...

- guarda la luna come splende, mi ricorda quel momento che...
- senti questo giro di chitarra, sembra che parli, pensate che papà all'età vostra faceva...
- quando ero adolescente mi nascondevo dentro alle cuffie ad ascoltare...
- una volta leggendo XXXXXX ho scoperto che...

condividevo le mie emozioni con loro, rendendole alla loro portata, tanto che dopo un po' diventava un

- Papà posso leggere la Divina Commedia? I fiori del male?
- Papà posso ascoltare i Genesis?
- Papà posso vedere con te il dvd Into the wild?

ovviamente molto spesso diventava un "non mi piace", "non si capisce niente", "papà mi spieghi?", ma non c'era problema, avevano ampliato la loro conoscenza e quindi la loro coscienza, avevano più elementi con i quali valutare le cose... questo significa che devono cmq rapportarsi al loro mondo (infatti viviamo anche in mezzo a Laure Pausini, Tiziani Ferri, Fabrizi Mori, Fabri Fibri, Dragon ball, Simpson, ecc.), un mondo da non subire in modo esclusivo, ma da integrare al mondo che hanno vissuto e vivono i loro genitori. Quindi cresciamo insieme.

Il percorso insieme è ancora lungo, ma ho una figlia che suona il pianoforte; preciso: suona ma non studia, nel senso che è andata a scuola di musica, ma nonostante una certa predisposizione non abbiamo voluto incatenarla allo strumento, anche quello è un elemento che serve a migliorare se stessi, ora suona quando le va e quello che le va, Mozart e Beethoven per esempio, ma anche la Donna cannone di De Gregori, questo le ha dato consapevolezza di cosa fossero quei maestri e in parte quali potrebbero essere i maestri di oggi. (a parte la contestazione al padre! GRRRRRR [:)])
Ho un figlio di 14 anni (da ieri) che ama disegnare (Andrea Pazienza è un suo mito) e ascoltare Capossela, Rino Gaetano, Clash, Green day, Zen circus, Don vito e i Veleno. E fare tutto di testa sua... uff che fatica!
Ho figlio di 10 che suona la batteria da 4, ama i Negrita, i Green Day, i Genesis "pop" e tutto ciò che lo cattura (ad esempio gli piace da morire "Stanco e Sbronzo" di Caparezza... bah!). Ma è anche il più esigente, terzo arrivato ha sempre trovato la pappa pronta e quindi pretende... da settembre si cambia registro!!!!

Insomma spero di avere risposto alla tua domanda... anche se sono stato troppo lungo!
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby cynthia » 22 Jul 2010, 15:15

Bello questo approccio. Anche mio padre faceva così. All'epoca non apprezzavo, anche e soprattutto per spirito di contraddizione. Invece ora mi rileggerei volentieri la Divina Commedia e non sono più ostile alla musica classica. Vedrai che quando tua figlia crescerà apprezzerà ancora di più quello che hai fatto.
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Ma perché?

Postby Hairless Heart » 22 Jul 2010, 15:32

quote:
Ormai è da quasi una settimana che ne discutiamo: Non voglio chiedermi le ragioni del dissenso dell'affermazione "fino a Gabriel" non perchè snobbi le persone che lo affermano, ma per il dispiacere altruistico che mi pervade nel constatare il limite delle loro teste vuote.

Scusa se te lo dico, Pino, ma non ti sembra di averla fatta fuori dal vaso? Chi ti da il diritto di dare della testa vuota a chi non considera capolavori determinati dischi? Conosco parecchia gente, che non scrive da queste parti, gente con le palle dal punto di vista dell'ascolto musicale, che la pensa come me, cioè ritiene INFERIORE la produzione Genesis post-Gabriel. NON E' AFFATTO PREGIUDIZIO, SONO ORECCHIE E CAPACITA' ANALITICA.
quote:
Non si sforzano di ascoltare, e si limitano a leggere i crediti sulle note di copertina: "Non c'è Gabriel? Un album di merda"

Io mi sono sforzato eccome, ma non c'è verso (mi riferisco a W&W in poi). Con Foxtrot e compagnia bella non c'è stato nessun bisogno di sforzarsi, bastava ascoltare e godere.
quote:
Beh poveracci. ATOTT W&W DUKE ed alcuni brani di WCD, E Mama dell'orrido '83, per me Gabriel o non Gabriel, sono creazioni di un'unica mente/madre genitrice di una creatività che ha attraversato tre decenni e più portandoci per mano al di la di se stessa

Poveracci?????[:0]???? Questi sono semplicemente tuoi pareri. Quando Mama andava alla grande in discoteca, io mi rifacevo la bocca ascoltandomi Firth of fifth a casa.
quote:
Affermo con forza che chi non abbia mai ascoltato un Album STRAORDINARIO e meraviglioso per mille aspetti come ATOTT (uno) W&W (due) DUKE (tre) per me, e sottolineo per me, non sa cosa si perde e mi dispiace per lui/lei.

C'è chi questi dischi li conosce alla perfezione e sa benissimo perchè decide di perderseli.
quote:
Aggiungo senza timore di essere smentito che: che in ATTWT, ci sono almeno tre/quattro brani di grande intensità così come in WCD.

E invece, guarda un po', ti smentisco, almeno per quanto riguarda i miei gusti.
quote:
Ma capisco che sia una battaglia persa e non me ne dolgo più di tanto: lo scopo della mia vita non è difendere il periodo Phil o cose del genere

Ti dirò, la mia impressione è leggermente diversa, credo che in un buon 90% dei tuoi interventi in questo forum (che peraltro spesso apprezzo[;)]) tu ti sia prodigato non dico a difendere il periodo Phil, ma comunque ad equiparare per forza tutto ciò che è uscito col nome genesis in copertina.
In tutto in amicizia, s'intende, ma certe cose andavano puntualizzate.[;)]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 22 Jul 2010, 17:09

dall'altra parte Hair, io capisco pure che si diventa frustrati nel sentire sempre le solite solfe tipo: "ATTWT è un album Pop". Penso che per definire così un album del genere bisogna essere di due tipi: faziosi o non conoscitori di musica (o delle "etichette" che si danno alla musica). [:)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby Fly » 22 Jul 2010, 18:19

devo dire che ATTWT è un album che nell'insieme
non mi fa impazzire... che ci sono momenti che mi
lasciano molto perplesso...
eppure è un disco che in passato ho ascoltato molte volte
con grande piacere, molto di più, per esempio, di W&W a cui
lo preferisco di gran lunga

so che la mia è una posizione molto minoritaria...
so che W&W è molto più apprezzato di ATTWT in questo forum
e in generale da molti fans dei Genesis
ma per me è sempre stato il contrario
questo a dimostrazione, ma non credo ce ne sia bisogno,
che l'ascolto ed il piacere musicali
sono inevitabilmente e fortemente personali
Last edited by Fly on 22 Jul 2010, 18:20, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2010, 06:54

beh, MadmanMoon [;)]

i miei più sinceri complimenti a come sei riuscito -soprattutto a COSA sei riuscito ad inculcare- ad allevare la tua nidiata di pargoli. [^]

un solo dubbio: una figlia 16enne che si stà appassionando di pianoforte accostandosi a Mozart e Beethoven (e su questi due autori, solo per pianoforte, ci sono due universi da esplorare e sui quali potersi confrontare) [:-I] e un figlio di 10anni che già suona la batteria chiaramente già ispirato e rivolto al rock [:-I]...

insomma, tra poco tu ti potresti trovare a fare da arbitro [:D] in mezzo ad una situazione "esplosiva" intellettualmente... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Hogweed » 23 Jul 2010, 07:08

oppure potresti convincere a suonare insieme musica classica con batteria. Ci aggiungi un basso e teoricamente sei a posto!!![:p][:p][:p][:p][8D][8D][8D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby bislungo » 23 Jul 2010, 07:27

quote:
Originally posted by Phoberomys

I palati fini, degustando uno champagne, ne indovinao l'annata - i "molti" non distinguerebbero un Veuve Cliquot da un prosecchino da supermercato. [J-,]



Anche il Veuve Cliquot lo trovi al supermercato.
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2010, 07:50

quote:
Originally posted by Hogweed

oppure potresti convincere a suonare insieme musica classica con batteria. Ci aggiungi un basso e teoricamente sei a posto!!![:p][:p][:p][:p][8D][8D][8D]




[:p] OVVERO LE BASI DI UNA TIPICA FORMAZIONE PROG!!! anche nell'ispirazione oltre che nella classica formazione! [:p]

[:D] sempre che la tastierista ed il batterista trovino un punto d'intesa e non litighino... [:D] quello più o meno che stava succedendo oltre 30 anni fà in una famosa rock band -DEEP PURPLE- che ho appena ricordato qua vicino... [:D]

e con MADmanMOON a fare da manager! [:D] ...forse lui non lo sà ancora, ma si trova a casa un "tesoro in erba" [:)] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Hogweed » 23 Jul 2010, 08:04

però, mi raccomando, atteniamoci piu' sul piano sinfonico e non sul piano virtuosistico[:D].[^]
Potrei fare da direttore musicale!!![8D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 23 Jul 2010, 08:09

quote:
Originally posted by aorlansky60

beh, MadmanMoon [;)]

i miei più sinceri complimenti a come sei riuscito -soprattutto a COSA sei riuscito ad inculcare- ad allevare la tua nidiata di pargoli. [^]

un solo dubbio: una figlia 16enne che si stà appassionando di pianoforte accostandosi a Mozart e Beethoven (e su questi due autori, solo per pianoforte, ci sono due universi da esplorare e sui quali potersi confrontare) [:-I] e un figlio di 10anni che già suona la batteria chiaramente già ispirato e rivolto al rock [:-I]...

insomma, tra poco tu ti potresti trovare a fare da arbitro [:D] in mezzo ad una situazione "esplosiva" intellettualmente... [:D] [;)]



Li unirà i Genesis, almeno quelli fino al 1977!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 23 Jul 2010, 08:21

Ciao a tutti.
Hairl, non essere così serio. Dare del testa vuota non voleva essere offensivo, si faceva per dire goliardicamente come spesso mi diletto. Inoltre era generico e non riferito a nessuno specificatamente. Se c'è uno che rispetta i gusti degli altri, credimi sono io:lo faccio per lavoro. Combatto quotidianamente con agenzie e creativi della pubblicità nel selezionare musiche, e altrettanto faccio qui in azienda dove debbo acettare spessissimo i giudizi di gente che ha davvero la testa vuota e fa anche danni.
Comunque se ho turbato la sensibilità di qualcuno, chiedo scusa.
Per agganciarmi alle tue riflessioni, dico però che spesso a me capita di confrontarmi con chi dei genesis non frega nulla, nè gabrlie o Phil periodo. Le loro analisi sono che "fanno musica semplice e di profilo basso". E danno a me del "limitato" perchè non capisco e non apprezzo Nono, Strawinsky e buona parte "del 900" mentre riesco ad apprezzare la più banale opera di Vivaldi, un vero limitato. Confermo però con forza e simpatia, che molte persone non hanno nemmeno ascoltato ATOTT semplicemente perchè non c'è nei crediti Peter Gabriel e scusami ma per me questo è un limite, ed aggiungo che mi dispiace per costoro proprio perchè da fan dei genesis, sapere che ci sia qualcuno che si perde un'opera del genere mi intristisce. E la definizione "poveraccio" non è dispreggiativa,ma evoca il fatto di come qualcuno abbia perso qualcosa di importante. E penso la stessa cosa per gli altri album citati nel mio intervento. Continuare ad ascoltare Fof, non è un atto di eroismo, ma un fatto di piacere immenso e legittimo sublimato dai ricordi che evoca. Ma denigrare opere di spessore certamente inferiori ma non proprio delle schifezze quando vengono riconosciute come minimo oneste e sincere quali ATOTT, e gli altri citati, questo si mi deprime e mi spinge a dire che sia evidente la presenza di analisi preconcette e spesso frutto del comune bisogno di sentirsi quasi degli eletti per via del fatto che non ci si sia fatti contaminare da quelle schifezze mentre al contrario si è mantenuto fede ad un indirizzo indicato da chi non riesce ad aprire al nuovo o per lo meno all'evoluzione. Quando ho ascoltato per la prima volta Duke, non sono rimasto per niente sconvolto dai suoni e dalle atmosfere. Molti hano vomitato perchè non c'era non solo Peter, ma perchè il disco era diametralmente opposto agli arpeggi e ai mellotron. Un tradimento. Ecco io credo che sia un po' questo: il sentirsi traditi dalla presenza di un nome Genesis, su prodotti diversi da quelli degli anni 70. Io no. Chi suona in ATOTT sono i Genesis,ed anche negli album citati. E mi dispiace per chi non li ha ascoltati per pregiudizio e per chi non li ha apprezzati solo perchè integralisticamente legato a sonorità e stili datati. Forse un po' di apertura mentale, ci poteva stare.
P.S.
Io faccio pipì da seduto. [;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 23 Jul 2010, 09:44

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ma denigrare opere di spessore certamente inferiori ma non proprio delle schifezze quando vengono riconosciute come minimo oneste e sincere quali ATOTT,



Che poi questo è ancora tutto da dimostrare secondo me. [:-I]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby sid » 23 Jul 2010, 09:56

quote:
Originally posted by pino lettieri

Chi suona in ATOTT sono i Genesis,ed anche negli album citati. E mi dispiace per chi non li ha ascoltati per pregiudizio e per chi non li ha apprezzati solo perchè integralisticamente legato a sonorità e stili datati. Forse un po' di apertura mentale, ci poteva stare.
P.S.
Io faccio pipì da seduto. [;)]



straquoto tutto, anche per la pipì[I8)]
sid
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 25 Oct 2008, 11:16
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 23 Jul 2010, 10:05

[:)].
ed aggiungo che:
la mia analisi circa la qualità delle tre opere citate era appunto focalizzata sui tre titoli ATOTT DUKE W&W, pur riconoscendo valide anche diverse tracce di ATTWT, WCD e G83 (mama!).

Rileggendo con maggiore serenità il post dell'amico Hairless, mi era sfuggito il periodo

"Conosco parecchia gente, che non scrive da queste parti, gente con le palle dal punto di vista dell'ascolto musicale, che la pensa come me, cioè ritiene INFERIORE la produzione Genesis post-Gabriel. NON E' AFFATTO PREGIUDIZIO, SONO ORECCHIE E CAPACITA' ANALITICA. "

E chi lo dice che i tuoi amici con le palle le abbiano più grosse delle mie, quelle di Thomas, Alain, Tre, Rastlin eccetera?
Cioè: se io dico che ATOTT è un grande album sono uno con le palle piccole se lo dice un tuo amico le ha grosse?

In amicizia, ricambiandola davvero con affetto e serenità[:)], credo che questo sia meno accettabile della mia affermazione a proposito della zucca vuota. Io non sono "un musicista" e non sono un intenditore particolarmente fine, ma so riconoscere la buona musica dalle sciocchezze. Anche quando non sono musicate.[:D][;)][:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2010, 10:40

Pino ha scritto:

"spesso a me capita di confrontarmi con chi dei Genesis non frega nulla, nè Gabriel o Phil periodo. Le loro analisi sono che "fanno musica semplice e di profilo basso". E danno a me del "limitato" perchè non capisco e non apprezzo Nono, Strawinsky e buona parte "del 900" mentre riesco ad apprezzare la più banale opera di Vivaldi, un vero limitato. "


err... [:-I] [:-|]

[:D] mi viene in mente che domenica scorsa, ho avuto la (pessima) idea di dare in pasto al mio lettore CD "Atmosphere" di LIGETI... [:-I]

ho pensato che con quel caldo che faceva poteva andar bene... dopo 2 minuti dall'inizio del brano, passa di lì mia moglie ed esclama : [:0] "MA C'È DA SUICIDARSI!!!" [:0] (non ho ancora capito se pronunciata come affermazione o come domanda...) [:-I] [:(] [:D]

a parte il caso curioso che mi è venuto in mente per l'accostamento che hai citato di Nono e del 900, davvero verso certa gente ci sarebbe da fare una valutazione ed una domanda circa quello che loro intendono come "musica di basso profilo" ed il perchè la giudicano in modo tale... [:-|]

sembra quasi che molta gente, autoelevando la propria autorevolezza ed autostima, pronunci certe sentenze senza davvero sapere di cosa stiano parlando, senza cioè avere davvero le basi per potere giudicare, andando solo per luoghi comuni o dati di fatto scontati...

Ed in questo, spostando il tiro dal 900 verso il prog, ti do perfettamente ragione verso coloro che hanno chiuso i battenti ai riguardi dei Genesis dopo che non hanno più letto in copertina "Peter Gabriel - Lead Vocal" e si sono ostinati a dare un giudizio definitivo "senza ascoltare"... oppure ascoltando anche solo distrattamente, già condizionati negativamente in partenza per quel particolare (per loro) determinante, l'assenza di Peter Gabriel...

però non posso non dare ragione anche al ns comune amico Hairless, soprattutto quando penso alla sua ostinazione verso FIRTH OF FIFTH quando "mama" furoreggiava negli anni 80... [:-I]

solo nel considerare questi due brani, mi rendo conto dell'enorme distanza qualitativa che le separa, anche solo per ispirazione di base; la stessa distanza che separa il diverso tipo di pubblico verso il quale ognuna di esse era rivolta.

la sentenza definitiva, quella che condivido maggiormente, pur salvando DUKE e (a fatica) alcune cose di ATTWT è quella del ns amico TOMMY, quando si riferiva ai traumi esistenziali che potrebbero esserci tra una pianista di belle speranze [:D] ed un indomito giovane rampante drummer in erba(e fuoco) [:D] :

"Li unirà i Genesis, almeno quelli fino al 1977!" [:D][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 23 Jul 2010, 12:16

Certo caro Alain[:)].
Ascoltare Fof è sempre un piacere per ovvi motivi soggettivie e sia detto con forza, OGGETTIVI. Così come e lo dichiaro con la stessa forza, sia OGGETTIVO che ci siano incommensurabili differenze e distanze tra i due brani, FOF e MAMA: non scherziamo nemmeno.
Io mi ostinavo e continuo a farlo a dichiarare innanzitutto inutile simili raffronti e a sostenere che chi dice che ATOTT non sia un album dei genesis solo perchè non cantato da Peter, sia una testa vuota. Il mio tono sempre sorridente, sereno e goliardico non deve mai essere non sottointeso: se mi permetto di "pisciare fuori dal vaso" in alcune occasioni, è perchè immagino che affermazioni così assurde non siano condivise non solo da me, ma da almeno un qualche centinaio di milioni di persone: "Conosco parecchia gente, che non scrive da queste parti, gente con le palle dal punto di vista dell'ascolto musicale, che la pensa come me, cioè ritiene INFERIORE la produzione Genesis post-Gabriel. NON E' AFFATTO PREGIUDIZIO, SONO ORECCHIE E CAPACITA' ANALITICA"....

Cioè ATOTT è un album di qualità inferiore perchè non è cantato da Peter. DUKE e W&W sono album inferiori perchè non c'è Peter. Mah...
Si può discutere anche di questo ma francamente...non valutare i cambiamenti socioculturali e le modalità di veicolazione della musica attraverso gli anni ottanta novanta, non può indurre a considerazioni oggettive, ma solo soggettive. il fatto è che al di la dei pregiudizi, oggettivamente non si può dire che The Lamb sia un disco brutto, giusto? E perchè invece lo si può dire di ATOTT? E perchè mai di DUKE e W&W? Il giudizio oggettivo unanime e decretato da molti fans consacra come brutte o peggio indecorose, indegne moltissime tracce di album successivi a ATTWT e hanno ragione. Ma altrettanto oggettivamente alcune di esse contenute negli album del periodo post DIO, sono magnifiche e assolutamente paragonabili ai gioielli del passato. Perchè suonate e create molto più modestamente dagli stessi Angeli.
Un saluto a tutti, passo e chiudo, buon we.[:)][:)][:)][:)]
Last edited by pino lettieri on 23 Jul 2010, 12:19, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby emmevu68 » 23 Jul 2010, 12:43

Io ho conosciuto i genesis ascoltando Seconds Out nel 1981...

poi sono andato a ritroso perchè mi dicevano che quella era la direzione giusta.....

e dopo ho percorso la via opposta anche se è stato più per affetto.

sono molto affezionato ai genesis, di ogni periodo.Sono andato a vederli ogni volta che potevo, dal'82 al 07.

penso che abbiano fatto alcune cose notevoli anche in 3.

Ma posso dire che chi mi diceva che andare a ritroso fosse la direzione giusta avesse proprio ragione.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 23 Jul 2010, 12:57

Pino ha scritto:

Io mi ostinavo e continuo a farlo a dichiarare innanzitutto inutile simili raffronti e a sostenere che chi dice che ATOTT non sia un album dei genesis solo perchè non cantato da Peter, sia una testa vuota.

sono d'accordo.

non dico che sia GIUSTO e SACROSANTO EMPIRICAMENTE, dico semplicemente che condivido.

vado anche oltre: tutta la musica contenuta in A TRICK OF THE TAIL, ESATTAMENTE COME PUBBLICATA, qualsiasi gruppo l'avesse pubblicata, dal "duo di Piadena" (difficile immaginarlo) ai take that(impresa ancora più ardua) sarebbe stata per me di assoluto rilievo.


"Conosco parecchia gente, che non scrive da queste parti, gente con le palle dal punto di vista dell'ascolto musicale, che la pensa come me, cioè ritiene INFERIORE la produzione Genesis post-Gabriel. NON E' AFFATTO PREGIUDIZIO, SONO ORECCHIE E CAPACITA' ANALITICA"...."

non mi sorprende: lo stesso Banks è dell'avviso che DUCHESS(meritatamente) e That'all(un pò meno...) siano del pari valore o anche superiore a WATCHER OF THE SKIES... dal mio punto di vista di ascoltatore, mi rallegro avere vissuto il suo periodo "minore" nel quale egli non era ancora giunto a perfetta maturazione artistica... [:-I][:D] per il resto, in fatto di gusti personali e giudizo critico, il mondo è quanto di più eterogeneo si possa immaginare...


proprio per questo fatto, io tendo ad apprezzare maggiormente THE LAMB o SELLING (non nomino neppure le mie vette di preferenza assoluta in ambito GENESIS) rispetto a DUKE, comunque non per il fatto che in quest'ultimo manchino il pigmalione ed il criceto... [:D]

chiudo chiedendo ad ognuno di voi in questo forum: riuscite ad accostare al livello di SELLING ENGLAND o THE LAMB, un album quale "Invisible Touch"???...

se ci riuscite, siete autentici fan.

io non ci riesco. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Tommy Banks 93 » 23 Jul 2010, 16:54

Ho sentito uno dire, una volta: "sono il più grande esperto dei Genesis, dagli anni 80 ad oggi"...

Ero io 1 anno fa!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 23 Jul 2010, 19:51

quote:
Originally posted by bislungo

quote:
Originally posted by Phoberomys

I palati fini, degustando uno champagne, ne indovinao l'annata - i "molti" non distinguerebbero un Veuve Cliquot da un prosecchino da supermercato. [J-,]

Anche il Veuve Cliquot lo trovi al supermercato.

Sì ma vede Dottore, io so che ad esempio Ella saprebbe benissimo distinguerli, perché bisogna riconoscere che Ella possiede un certo qual gusto musicale (nonostante un patologico penchant per abomini quali i Porco il Pino Che Ci Ho Sotto i Tree).

E le dirrò che Ella ha ragione anche metaforicamente, ché la musica di Pìter la si ritrova nei medesimi schnell-imbiss che servono altresì le pacchiane vivande ammannite dai 'genesis' anni 80 - è compito del conoscitore discernere tra l'offerta di qualità e la corriva merce da discount, tantopiù che vengono offerte allo stesso prezzo.

L'importante, ripeto, è non confondere il Parmigiano Reggiano Stravecchione col parmesan cinese da quattro yuan - anche se hanno più o meno lo stesso nome. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 23 Jul 2010, 20:11

quote:
Originally posted by pino lettieri
Cioè ATOTT è un album di qualità inferiore perchè non è cantato da Peter. DUKE e W&W sono album inferiori perchè non c'è Peter. Mah...

Non solo inferiori:
inutili
irrilevanti
ininfluenti.
Perché, semplicemente, non sono dischi dei Genesis. [;^(]

A me non dispiacciono nemmeno, ma mai e poi mai li accosterei ai veri album del gruppo - con la loro tensione isterica, gli stridenti contrasti tra follia e dolcezza, la competizione evidente tra i componenti "like the forest fights for sunlight", l'afflato narrativo che pervade non solo ogni singola strofa di testo ma anche tutte le "partiture" musicali, in cui ciascuno "dice", racconta, narra, sia in dialogo con gli altri che di nuovo cercando di sopraffare le istanze altrui.
Il suono della lotta.
Il suono del pensiero.
Il suono della vita.

PS: sì, sono ubriaco. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby Hairless Heart » 23 Jul 2010, 20:28

Ed essendo io, DA SOBRIO, d'accordo con te, comincio a preoccuparmi[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 24 Jul 2010, 03:39

quote:
Originally posted by Phoberomys



...

A me non dispiacciono nemmeno, ma mai e poi mai li accosterei ai veri album del gruppo - con la loro tensione isterica, gli stridenti contrasti tra follia e dolcezza, la competizione evidente tra i componenti "like the forest fights for sunlight", l'afflato narrativo che pervade non solo ogni singola strofa di testo ma anche tutte le "partiture" musicali, in cui ciascuno "dice", racconta, narra, sia in dialogo con gli altri che di nuovo cercando di sopraffare le istanze altrui.
Il suono della lotta.
Il suono del pensiero.
Il suono della vita.

PS: sì, sono ubriaco. [:-D]



applausi a scena aperta.
dire che quoto il tutto è persino un eufemismo
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby Hairless Heart » 24 Jul 2010, 07:28

TRE, Phobe, possibile non capiate di essere così limitati a non apprezzare alla grande i capolari offertici dai G4 e dai G3?[;)]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 24 Jul 2010, 07:44

E ma maremma triceratopa, io li apprezzo, eccome se li! [:-I]

Per quello che sono: prima ottimo rock romantico, poi buon pop "avventuroso" - così come nei rispettivi ambiti apprezzo Kansas e Police: che problema c'è? [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 24 Jul 2010, 07:54

quote:
Originally posted by Hairless Heart

TRE, Phobe, possibile non capiate di essere così limitati a non apprezzare alla grande i capolari offertici dai G4 e dai G3?[;)]



chi ha detto che non li apprezzo?

quello che mi da fastidio è il paragone [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby Hairless Heart » 24 Jul 2010, 07:55

Pino Lettieri ha scritto:
quote:
ma so riconoscere la buona musica dalle sciocchezze. Anche quando non sono musicate

Ah, però...[:-I]
quote:
E chi lo dice che i tuoi amici con le palle le abbiano più grosse delle mie, quelle di Thomas, Alain, Tre, Rastlin eccetera?
Cioè: se io dico che ATOTT è un grande album sono uno con le palle piccole se lo dice un tuo amico le ha grosse?


Non sono un misuratore testicolare, in ogni caso si trattava di difendere un'opinione, non dire che "i miei amici" hanno ragione a prescindere. E comunque di quelli che hai citato, almeno TRE ha dimostrato più e più volte di nono pensarla esattamente come te.
quote:
Quando ho ascoltato per la prima volta Duke, non sono rimasto per niente sconvolto dai suoni e dalle atmosfere. Molti hano vomitato perchè non c'era non solo Peter, ma perchè il disco era diametralmente opposto agli arpeggi e ai mellotron. Un tradimento

Si, un tradimento, pensando a quello che ci hanno regalato prima. Per quello che hai detto tu e per centinaia di altri motivi.
quote:
non valutare i cambiamenti socioculturali..

Ma che c'entra???? Tu cambi gusti musicali a seconda del tempo che fa, o di chi c'è al governo?
quote:
Cioè ATOTT è un album di qualità inferiore perchè non è cantato da Peter. DUKE e W&W sono album inferiori perchè non c'è Peter. Mah...

Questo è ciò che TU ti ostini a sostenere....Non se ne esce, mi fermo qui.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 24 Jul 2010, 09:51

Boh!

Anzitutto io escluderei Phobe da questa polemica perchè lui è un Gabrieliano e non un Genesiano e c'è una grossissima differenza tra le due definizioni, lui ama Peter Gabriel in se, per cui se ne fotte se alla chitarra c'è Rhodes, Phillips o Hackett al max può dire quale dei tre preferisce, ma credo che sostanzialmente sia solo un particolare.

Per quanto riguarda gli altri il problema è sempre solito, trito e ri-trito, il pregiudizio "assenza di Gabriel" con cui si guarda il post 1975, io credo in generale che tutti i musicisti abbiano un calo nell'ispirazione e nell'inventiva col passare del tempo, per cui dischi come ATTWT o ABACAB (ma con qualche riserva in merito alle innovazioni) già risentono molto di questo calo, non parliamo poi di G83 o IT, per cui non sono minimamente paragonabili con i precedenti e non perchè manchi Gabriel (o almeno non solo). Mentre ATOTT, W&W e DUKE sono pienamente e con diritto nel novero dei dischi dei Genesis. Possono piacere di più o di meno, ma OGGETTIVAMENTE sono tra le migliori incisioni da loro fatte.
Faccio un esempio legato al periodo Gabrieliano, se uno ama alla follia THE LAMB, difficilmente potrà con lo stesso spirito amare TRESPASS o NURSERY, ma è impossibile che possa dire che questi non siano album di grande livello. E ovviamente viceversa.
Ecco tra gli album di altissimo livello io ci metto anche quei tre, perchè in ATOTT e W&W tutti e quattro suonano meglio che negli altri album e il livello compositivo rimane altissimo e in DUKE Banks è stratosferico visto come è entrato in tutti, tutti i pezzi e le sonorità sono circa 8-10 anni avanti.

Per cui chi si aggrappa all'uscita di Gabriel per denigrare il resto operato dai Genesis, facendo leva soprattutto sui dischi post-Duke, compie un esercizio di un pressapochismo incredibile. Non si può analizzare ed enfatizzare anche il colore dei plettri del periodo a 5 e liquidare il resto, tutto il resto, con un semplice "ho ascoltato è ho provato ribrezzo". E' una cosa fin troppo semplicistica.

PS. Aor molto gentilmente ha fatto riferimento ai miei due figli, citandone le differenze di approccio all'ascolto. Certamente queste differenze ci sono e saranno ancora più evidenti in fututo, ma il mio compito è cercare di aprire più orizzonti possibili, poi ognuno di loro si creerà la strada che preferisce, ma dopo aver conosciuto il meglio, averlo riconosciuto e poi aver scelto ciò che del meglio è più a loro affine... Grazie ancora cmq!
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby Phoberomys » 24 Jul 2010, 11:12

quote:
Originally posted by MadManMoon

Anzitutto io escluderei Phobe da questa polemica perchè lui è un Gabrieliano e non un Genesiano

=
Si
no
ni
mi.
[;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 24 Jul 2010, 11:37

quote:
Originally posted by Phoberomys

A me non dispiacciono nemmeno, ma mai e poi mai li accosterei ai veri album del gruppo - con la loro tensione isterica, gli stridenti contrasti tra follia e dolcezza, la competizione evidente tra i componenti "like the forest fights for sunlight", l'afflato narrativo che pervade non solo ogni singola strofa di testo ma anche tutte le "partiture" musicali, in cui ciascuno "dice", racconta, narra, sia in dialogo con gli altri che di nuovo cercando di sopraffare le istanze altrui.
Il suono della lotta.
Il suono del pensiero.
Il suono della vita.

PS: sì, sono ubriaco. [:-D]



Sono d'accordo con tutta questa parte.
I Genesis a cinque erano totalmente unici per le ragioni che hai scritto e che condivido.
Questa ad esempio è la cosa che amo di più: gli stridenti contrasti tra follia e dolcezza.

Però i due successivi sono altrettanto belli da un punto di vista sonoro e compositivo, solo che non sono più come prima, e non li devi paragonare a prima, perchè manca una componente.
Quel contrasto tra follia e dolcezza si era inevitabilmente perso.

Questo secondo me è il punto oggettivo.

Erano inevitabilmente più completi.
Così come quando andò via Steve, si perse del tutto lo spirito iniziale, e giustamente loro cambiarono GENERE MUSICALE!

Facendo due ottimi album come ATWTT e DUKE.
Il secondo ancora migliore perchè più innovativo.

Quindi se vuoi chiamarli GENESIS, Genesis e "genesis" per differenziare i tre periodi a me va anche bene.

Però hanno fatto sempre del loro meglio in ogni campo, e per tanti anni ci sono riusciti...quidni con i notevoli distinguo sono sempre loro.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 05:50

PHOBE ha scritto:

A me non dispiacciono nemmeno, ma mai e poi mai li accosterei ai veri album del gruppo - con la loro tensione isterica, gli stridenti contrasti tra follia e dolcezza, la competizione evidente tra i componenti "like the forest fights for sunlight", l'afflato narrativo che pervade non solo ogni singola strofa di testo ma anche tutte le "partiture" musicali, in cui ciascuno "dice", racconta, narra, sia in dialogo con gli altri che di nuovo cercando di sopraffare le istanze altrui.
Il suono della lotta.
Il suono del pensiero.
Il suono della vita.


Pa
ro
le

Splen
di
de
!!!!!!!!

(dette in stato sobrio o alticcio non importa, rimangono ugualmente belle) [:)] [^]

Ho evidenziato gli ultimi 3 versi perchè vi concordo in particolare; concetto stesso che ha evidenziato MIKE RUTHERFORD con le storiche parole "lottavamo sempre per la musica" oltre a quello che ha recentemente confermato in proposito STEVE HACKETT "nei GENESIS esisteva un FUOCO creativo impressionante"

cosa riescono a fare 5(o6 considerando anche ANT) personalità così forti e dalle menti così raffinate ed elevate musicalmente venutesi a trovare insieme ed unite sotto un unico collettivo?

Oltre che "litigare"(sempre per la Musica) la risposta, ovvia, è espressa in quello che hanno saputo creare fino a THE LAMB (per TRE, Phobe e Hairless ed altri [;)]) ed in quello che hanno saputo creare fino a WIND&WUTHERING (per me), più qualche spruzzata di magia via via andatasi rarefatta con ATTWT e DUKE... quella magia che è andata persa a poco a poco con la perdita di due menti FONDAMENTALI comunque.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 26 Jul 2010, 07:16

Ciao a tutti.
Riferendomi alla simpatica diatriba tra il mio punto di vista e quello di Hairless, che saluto cordialmente, mi diverte il notare quanto alla fine, l'ostinazione da parte di entrambi, non sortisce nulla se non un po' di pepe per alimentare la discussione su di un punto dal quale non se ne esce. Noto però caro Hairless che utilizzi con maestria e un po' di furbizia l'ironia spostando l'asse delle tue affermazioni per continuare a sostenere le tesi. Prima affermi dei concetti sostenendoli e dettagliandoli con riferimenti precisi; poi ironizzi quando le tue tesi barcollano. Ora, solo per continuare a dialogare, tento di spiegarmi meglio a proposito dei "cambiamenti socioculturali" ... :non lo pretendo certo, ma se ti fossi sforzato un po', se tu avessi letto senza pregiudizio il mio intervento forse anche tu avresti potuto comprenderne il cencetto: il significato era molto semplice: continuare a produrre musica sublime ripiegata sui soliti schemi aulici del Rock sinfonico in un'Epoca in pieno fermento socioculturale, avrebbe inevitabilmente fatto sparire la band. E la fuga di Peter, sancisce chiaramente questo aspetto come un preludio piuttosto chiaro " se questi vanno
avanti con queste cose, dove andremo?" o qualcosa del genere; tant'è che niente della musica dei GENESIS si ritrova nella Produzione Gabrieliana che all'inizio tranne qualche genialata, era fuffa al punto che i primi veri segnali di apprezzamento globlale sono arrivati, guarda un po', con i suoni plasticosi e "anni 80 likely" di Shock the monkey. In quegl'anni la riconversione del rock è transitata attraverso tutte le culture. Il cambiamento nella produzione e fruizione della musica che ha consentito a chiunque di "fare" musica anche senza alcuna preparazione, ha generato dei veri e propri disastri. Il caso, poteva creare un interesse immenso verso un personaggio o un brano assolutamente insignificante, facendo esplodere al numero uno delle hit parade artisti con la "a"minuscola facendo sparire i mostri sacri... Album fotocopia in termini di produzione a Foxtrott o peggio Trespass nel ventennio 80/90, sarebbero stati fuori luogo, ed avrebbero decretato la fine e lo scioglimento della band. Cosa che fortunatamente per chi sa guardare al di la del proprio naso e ha capacità critiche che prescindono dal pregiudizio, non è accaduta. ATOTT è stato il tratto d'unione, il lasciapassare primordiale che ha gasato la band, portandola avanti nel quinquennio decisivo; i seguenti W&W e il più pallido ATTWT, hanno consentito alla band di sopravvivere fino al salto negli'80 in cui con DUKE hanno dismesso i vestiti impolverati da paggetti del settecento con arpe e lire in mano, scaraventandosi nell'olimpo delle vendite. Il cambiamento non solo socioculturale (dio come mi piace questa parola...)ha attraversato inesorabilmente anche quello fisico: i Genesis stavano invecchiando. Ora dire che tu non sei più la stessa persona e che ciò che fai, dici, pensi, crei generi, dici ascolti, provi, non è più della stessa persona che eri solo perchè sei più vecchio e hai un po' di pancetta, beh...fai tu.
[:)] Ti e vi saluto cordialmente
p
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 26 Jul 2010, 10:25

quote:
Originally posted by aorlansky60
(dette in stato sobrio o alticcio non importa, rimangono ugualmente belle) [:)] [^]
Ma che alticcio e alticcio: io rimango bassiccio anche da ubriaco! [:-D]

quote:
Originally posted by aorlansky60
Ho evidenziato gli ultimi 3 versi
Miao
Bau
Squit.
[:D]

@Pino: non è vero che "niente della musica dei GENESIS si ritrova nella Produzione Gabrieliana".
A parte alcuni echi anche "formali" nei primi lavori (Moribund, Humdrum, Flood [sorella di Moonlit Knight], On the Air [figlia di Lamb], Mother of Violence), del rock progressista a Peter è rimasto lo spirito, l'essenza, l'eclettismo - aldilà dei vacui cascami neobarocchi e della fuffa [:p] proggarola che si era lasciato alle spalle. Che aveva lasciato ad altri. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 26 Jul 2010, 11:01

[:)] eh vabbè...[:(]: tanto lo so che non vi convincerò mai...[:(]

Noto solatanto che ciò di cui spesso vengo accusato di fare, cioè la difesa ad ogni costo di Philippo, è uno sport praticato anche dai Gabrieliani[:)][;)] e va bene così, per carità ognuno si merita il cantante che si merita ed io evidentemente mi merito Philippo[^].

Per inciso: non ho mai denigrato e non è mai stata mia intenzione farlo, nessuno dei capolavori dei G5 eccezzion fatta per FGTR che forse non è proprio da attribuire che non ad un embrione di quella che sarebbe diventata "la musica dei genesis".
Ho solo teso a dire che la musica si evolve. Deve evolversi. E spesso l'evoluzione viene intesa come un tradimento. A volte lo è. A volte si tratta di una combinazione di diversi fattori: Crisi creativa, gente che va via, tempo che passa, modifiche stilistiche dovute al cambio "SOCIOCULTURALE" (dio come mi piace sta parola[:D][:D])eccetera eccetera. Il fatto che resta è la concreta presenza solida e cementata delle loro Opere primordiali che hanno una collocazione stilistica precisa e circostanziata. Ciò che arrivado dopo il 74, a mio avviso è indipendente dalla dipartita di Peter. Forse avremmo avuto un qualche grado di temperatura progressive in più ma la trasposizione in termini di COLLETTIVO, di BAND verso sonorità plasticose e meno auliche, sarebbe avvenuta comunque per via dei cambiamenti epocali a cui facevo riferimento nei post precedenti. Insomma, dal 90 ad oggi, sarebbe stato ed è anacronistico ritenere possibile proporre e tentare di vendere qualcosa che duri più di 4 minuti
eseguito con arpeggi su 12 corde e mellotron a palla, con linee melodiche cantate da " uno" vestito da donna con in testa una maschera da volpe, con tanto di catetere attaccato sotto la gonna.
Capisco l'amarezza, ma il tempo passa per tutti. E nessuno dei mostri sacri riferibili al genere in questione, ha varcato con così tanta facilità 4 decenni. E anche se accolgo le critiche anche oggettive, comprendendo il divario creativo rispetto alle Opere del passato, questo cambiamento, si era reso necessario per restare a galla. Il sound degli anni post Peter, si è evoluto di album in album. Ovvio che non siano possibili paragoni: che senso ha confrontare Foxtrott con WCD? Ci sono trentanni di mezzo, e tecnologie e mercato e fruizione totalmente diversi. Ciò che mi sono permesso di discutere è l'affermazione esplicita o meno " Dopo peter i genesis non esistono". Come dire che dopo Syd Barret i Pink Floyd non sono esistiti, che dopo Brian j. i rolling stones non sono esistiti, che dopo la morte del cantante gli ac dc sono finiti e potrei andare avanti per ore. E' il gruppo, la magia che si crea all'interno di un collettivo di persone/amici/musicisti che genera quell'alchimia unica. Se qualcuno va via, si perde un pezzo di creatività ma non si muore. Ci si adegua. E ATOTT è un bel adeguarsi. W&W ATTWT è un bell'accontentarsi. DUKE è una risposta energica prepotente e avanguardistica.WCD, è servito come IT e le altre cose[:D] a portare in giro per il mondo i GENESIS in tournee sempre sould out, e a farci vivere la loro musica dal vivo.
Bella e brutta.
Tutta la loro musica.
Un saluto a tutti.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 11:20

Pino ha scritto:

"Ho solo teso a dire che la musica si evolve. Deve evolversi. E spesso l'evoluzione viene intesa come un tradimento. A volte lo è..."

Sono d'accordo che la musica debba evolversi.

È un processo naturale nel contesto di un continuo tentativo di maturazione da parte di un artista.

È lecito chiedersi, tuttavia, quando e quanto l'evoluzione sia tale o non costituisca un involuzione.

Nel caso dei Genesis, nel ristretto periodo coincidente alla loro apertura al pop iniziata con DUKE, è lecito chiedersi se sia meglio quest'ultimo rispetto a INVISIBLE TOUCH, per es.

Per me, il dubbio (e la risposta) non sussiste nemmeno...

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 27 Jul 2010, 07:18

Ah beh, neanche in me ci sono dubbi.
LA discussione non è su IT o su G83. E' evidente che in una discografia lunga quarant'anni, sia inevitabile trovarci dentro delle cazzate. Il centro della discussione è l'affermazione più o meno palesata che dopo l'abbandono, tutto il resto non è genesis. E francamente non sta in piedi. Inoltre a parte l'analisi sulla qualità intrinseca degli album, tendevo ad evidenziare l'ovvio cambio di stile che si era adeguato alle risorse sia artistiche che pratiche della band: essere in tre, è un tantino diverso che in 5; a ciò aggiungo l'altrettanto ovvia mutazione del mercato e dei gusti. La malafede di chi critica il periodo post gabriel, sta in questo: si fa di tutta la produzione post gabriel un fascio includendo in questo fasci anche capolavori come ATOTT e indicando W&W e DUKE come cosucce tipo IT e G83. Ovvio e chiaro che anche a me sarebbe piaciuto ascoltare nell'album che esce "domani" una nuova suite intitolata "teather show" seguita da "Dinner's ready" e un "Watcher of sea" e "the lamb lies down on Paris". Ammesso e non concessa tutta questa ispirazione divina, forse un album così, successivo ad altri così pubblicati con scadenza annuale, mah...forse, dico, forse sarebbe stato una noia mortale. Ripegasi su loro stessi. Ecco, il mio pensiero è che loro abbiano fatto di necessità virtu: senza nulla togliere al valore inconmensurabile dei capoplavori del passato, una volta trovatisi in 4 e poi in tre, credo che abbiano preso il toro per le corna e abbiano messo a frutto ciò che potevano. Utilizzando anche e soprattutto l'enorme carisma e popolarità del leader indiscusso della musica pop degli anni 90.[:D].
So bene che a volte tento di difendere l'indifendibile. ma se non spreco una parola per alcune produzioni, per le tre/quattro citate sento il DOVERE di farlo perchè un po' di apertura mentale garantirebbe a molti fans, una lettura diversa della band del cuore in chiave di evoluzione(involuzione?) ma non certo di mero tradimento dando così alla questione una valenza morale ed uno spessore emozionale francamente eccessivo. "...Stavano solo facendo della musica". Nessuno potrà mai denigrare l'immensa qualità delle opere precedenti alla scissione, ma sarebbe così bello continuare a ritenerle parte di un percorso che si è evoluto nel tempo e che ha consentito alla band di arrivare in ogni parte del mondo regalando le emozioni impagabili di vederli dal vivo. Non siamo così tanto fichi solo perchè abbiamo metabolizzato FOF: la mia compagna ha ascoltato tutto il cncerto di Roma senza pregiudizio, saltellando su IT, e emozionandosi con Cinema show, canticchiando Follow you, e tenendo il tempo su Los endos, piangendo su ripples, e ridendo su ICD. Le ho regalato il dvd, e mi ha chiesto di masterizzare "quello dove c'è quella che fa Turn it on oh oh oh " e "quella della Gabbia"
E non è un genio.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 08:01

Pino ha scritto :


Ovvio e chiaro che anche a me sarebbe piaciuto ascoltare nell'album che esce "domani" una nuova suite intitolata "teather show" seguita da "Dinner's ready" e un "Watcher of sea" e "the lamb lies down on Paris". Ammesso e non concessa tutta questa ispirazione divina, forse un album così, successivo ad altri così pubblicati con scadenza annuale, mah...forse, dico, forse sarebbe stato una noia mortale. Ripiegarsi su loro stessi



mah... [:-I] credo che la valutazione, espressa nei termini che hai appena scritto, sia alquanto soggettiva e personale.

Io per es. ho scritto più volte che non mi sarebbe affatto dispiaciuto che, in qualità di fan qual'ero al tempo, per altri 2 albums almeno, al posto di "And Then There Where Three" e "DUKE" avessero riproposto anche l'esatta fotocopia di ATOTT e W&W, purchè avessero mantenuto quella stessa qualità di base che traspare ancora palesemente dai due albums del G4...

poi d'accordo, coi tempi che correvano, c'era il rischio di essere etichettati come "dinosauri" se si sceglieva di perseverare per quella strada, cioè il prog a tutti i costi e nonostante tutto...

E comunque la storia non mente (mai).

All'inizio c'erano 5-6 giovani compositori e musicisti di belle speranze dominati dalla voglia di emergere a tutti i costi.

Alla fine degli anni 60, si trovarono coincidenti con il fenomeno della psichedelia aperta dai Pink Floyd da una parte, ed il fenomeno in embrione appena emerso con il "disco del faccione" dall'altra, ed ancora con Beatles e Rolling Stones nella mente.

Quei 5-6 giovani musicisti, "non più bimbi e non ancora uomini" avrebbero potuto intraprendere la via più comoda per arrivare al successo e ai facili immediati guadagni, quella dell'easy-listening e delle canzonette "squit squit squit" per le masse "oink oink oink"...

Decisero di intraprendere un percorso più intimista e personale, oltre che commercialmente assai più arduo, che li avrebbe condotti momentaneamente agli onori delle cronache ma anche ai debiti economici.

Dopo 10 anni passati così, con l'età che comincia ad avanzare, è inevitabile guardarsi indietro e stilare un primo bilancio, e ci si rende conto di avere scritto pagine gloriose di musica, per questo lodati dalla critica e gratificati da un seguito non troppo numeroso ma fedele di pubblico, col quale però non si riempe eccessivamente lo stomaco, ne il conto in banca.

Una scelta diversa diventa quasi obbligatoria, ma ormai non troppo dettata da bisogno di "evolvere" artisticamente.

Loro per primi sapevano bene quali potevano essere le proposte da presentare che li avrebbero arricchiti.

Quella stessa scelta che non fecero 10 anni prima (quando già esisteva una massa di pubblico ricettiva in tal senso) per la quale vanno attibuiti loro tutti gli onori.

Quella scelta che fecero dagli anni 80, per la quale insisto nel dire che fecero assai bene anche solo per la lievitazione del loro conto in banca e per la loro trasmigrazione personale nell'olimpo dei nuovi ricchi.

Solo, per favore, non mistifichiamo ABACAB, GENESIS, IT e WCD per altre cose (come il logico bisogno di dovere evolvere artisticamente) in modo diverso dalla volontà esclusiva di volere far soldi e basta.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 27 Jul 2010, 08:09

E non lo faccio.
Insisto nel dire che per me gli album di concreto valore artistico e riconducibili chiaramente ad un percorso evolutivo in senso positivo, sono essenzialmente 4: ATOTT; W&W ATTWT (con qualche riserva) e DUKE senza riserva alcuna.
Sugl'altri album, non discuto in chiave difensiva ma soggettiva: ci sono cose che si possono ascoltare ed altre davvero no.
Poi ovvio che in chiave soggettiva si può dire qualunque cosa.
Oggettivamente Foxtrott è un ottimo album. Ma anche ATOTT. E per favore, questo è fuori discussione. [:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 08:35

Più che ovvio, direi sensato, definire A TRICK OF THE TAIL come "un ottimo album" alla pari di FOXTROT, per quanto mi riguarda, con buona pace di chi è portato a considerare: "si, però non c'è più il Sacro criceto"...

Su questo argomento, e lo sai bene, [;)] con me sfondi "una porta aperta"...

Per me rimarrebbe un album parimenti significativo e di alto pregio al di là di qualunque nome od artista l'avesse partorito. Molti sarebbero voluti arrivare a comporre anche una sola di quelle 8 canzoni che compongono A TRICK OF THE TAIL, perchè spesso non ci sono arrivati in tutta la loro carriera di pseudo musicisti...

Il fatto che sia riconducibile ai GENESIS come paternità è ulteriore prova dell'onore che è da concedere ai sigg. BANKS-COLLINS-RUTHERFORD-HACKETT in qualità di artisti.

Per la produzione anni 80 riconducibile al marchio Genesis, mi sembra superfluo, perfino irritante, scomodare il termine di Arte.

In quegli anni, nelle loro menti le priorità erano diventate altre, molto diverse da quelle che avevano mosso ed animato i loro "20 anni"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 27 Jul 2010, 10:04

[:)].
Chiaro. E' che di cose in quegl'anni ne sono accadute un bel po'...e pensare di attraversarle senza esserne coinvolti...è arduo.
Certo ricordare il passato e raffrontarlo fa impressione...la differenza stilistica ed artistica è talmente ovvia ... Ma decretare così nettamente la fine dei Genesis in virtù della dipartita di Peter, non lo è altrettanto.
p
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 27 Jul 2010, 10:44

quote:
Originally posted by aorlansky60

Più che ovvio, direi sensato, definire A TRICK OF THE TAIL come "un ottimo album" alla pari di FOXTROT, per quanto mi riguarda, con buona pace di chi è portato a considerare: "si, però non c'è più il Sacro criceto"...



mi dispiace ma sono totalmente in disaccordo.
foxtrot vale 100 volte trick e non per demerito di quest'ultimo ma per gli innumerevoli meriti del primo.

sono d'accordo che siete affezionati al primo disco dei G4 però dentro non c'è nessuna supper's ready, e squonk va bene come storia ma è anni luce da watcher e non continuo perchè non ne ho la forza.

questa cosa mi ha portato un certo turbamento ... [:)]
Last edited by TRE on 27 Jul 2010, 10:45, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 11:17

se allora dico "un pelino" sotto FOXTROT il turbamento cessa? [:-I]

...ma ecco allora che mi attende al varco Pino... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests