Ma perché?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Ma perché?

Postby pino lettieri » 27 Jul 2010, 13:44

[:)]no, per carità.
Non sono assolutamente raffrontabili per intenzione e caratura, ci mancherebbe. Grandissimo album. Foxtrott è una pietra miliare come il precedente e i due seguenti, ci mancherebbe altro. ATOTT è una evoluzione artistica assolutamente congruente,accettabilissima e degnissima del nome GENESIS. Ritengo che ogni album abbia delle eccezionalità intrinseche. Foxtrott non ha solo la presenza dei 5 compreso Peter, ha anche dalla sua parte il fondamentale "periodo" in cui è stato in gestazione. Così come lo è ATOTT per altri aspetti legati al desiderio di rivalsa eccetera. Ottimi dischi, ma non paragonabili. Come gli altri citati: ottimi dischi fatti in periodi diversi con peculiarità differenti, obiettivi alternativi, ed un'età più matura; lo stile diverso è certamente difficile da accettare, ma in senso prettamente personale non riesco ad accettare le considerazioni totalmente negative dei dischi ATOTT, W&W ATTWT DUKE. Mi spiace ma per me, è comunque buona musica. Diversa da quella di Foxtrott, ma buona.[^][:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 27 Jul 2010, 17:19

ATOTT è un disco che sarebbe capolavoro nelle discografie di tutte le band del mondo.

è uno dei dischi d'esordio più belli di tutti i tempi se consideriamo i G4 una nuova band.

è un disco che amo visceralmente.

è un disco che uso per testare la bontà di un impianto hi-fi

per me rimane comunque il peggior album in studio dei genesis nel periodo 1970-1976 [:)]
Last edited by TRE on 27 Jul 2010, 17:19, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby Hogweed » 27 Jul 2010, 19:27

Peggior?????
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 27 Jul 2010, 19:52

va beh oh i gusti son gusti.
io preferisco "tremila" volte W&W e ATTOT a SEBTP e Nursery... [:)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 04:35

Incompetente!!! [:D] [:D] [:-D] [:-D] [;)] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 28 Jul 2010, 04:47

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

va beh oh i gusti son gusti.
io preferisco "tremila" volte W&W e ATTOT a SEBTP e Nursery... [:)]



qui si rischia la lapidazione...[:D]
Pentiti finche sei in tempo!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 05:13

Pino ha scritto :

"Così come lo è ATOTT per altri aspetti legati al desiderio di rivalsa"

bravissimo [;)]

hai scritto un concetto non da poco, al quale forse non tutti hanno dato la giusta rilevanza, e per il quale occorre spendere "due parole" (my god, mi sembra di essere il N.1 di Alan Ford... [:D]

Leggendo ieri sera "Revelation", mi sono accorto di come il periodo di gestazione di THE LAMB sia quello ricordato dai 5 Genesis stessi come quello più stressante in assoluto di tutta la loro carriera...

Poi sono sopraggiunti gli impegni per il tour mondiale, durante il quale la rappresentazione teatrale messa in scena da Peter per l'opera ha cominciato ad assumere, soprattuttto agli occhi del pubblico americano, quella particolare rilevanza che ha indotto questo a riconoscere in Peter il polo di attrazione principale di tutta la band.

Ora, provate a mettervi nei panni di Anthony Banks, quale musicista raffinato, conscio del proprio valore e giustamente supportato da un certo orgoglio personale...

E considerare che al termine di ogni concerto, molta parte del pubblico andava a far visita nei camerini dov'era allogiata la band, "tirare diritto" di fronte ai sigg. Collins, Rutherford, Hackett e Banks e precipitarsi tutti quanti ad osannare Peter Gabriel per chiedere autografo e quant'altro...

Ricordo in particolare di quanto Phil Collins sia rimasto letteralmente sbigottito da questo fatto.

Non solo, leggere su tutte le cronache giornalistiche, specializzate e non, di tutte le lodi spese per Peter Gabriel, e praticamente nemmeno le briciole attribuite al resto della band, per la bellezza e la consistenza dell'opera...

Ce n'è abbastanza anche per "farle girare" ad un perfetto british gentleman quale Anthony Banks, forse solo un pò testardo, nel far montare in lui un grande desiderio di rivalsa, del genere: "bene, ora vi faccio vedere chi sono io!..."

Proprio quello che ha saputo concretizzare con A TRICK OF THE TAIL, che una volta pubblicato ha convinto il mondo intero di quello cui erano consapevoli prima di tutti i Genesis stessi oltre a Peter Gabriel, cioè che BANKS & C possedevano tutte le capacità tecniche e creative per riuscire a comporre e produrre un album valido "anche" senza Peter...

"valido" nel caso di A TRICK OF THE TAIL è perfino riduttivo...
Last edited by aorlansky60 on 28 Jul 2010, 06:05, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 05:39

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

va beh oh i gusti son gusti.
io preferisco "tremila" volte W&W e ATTOT a SEBTP e Nursery... [:)]



qui si rischia la lapidazione...[:D]
Pentiti finche sei in tempo!





No, assolutamente. [:)]

Se salta su il ragazzino teen-ager popparolo di turno ad esclamare volgarmente che "Genesis" e "Invisible touch" non hanno nulla da invidiare a NURSERY CRYME o THE LAMB allora non perdo nemmeno tempo a rispondere, tanto so bene da quale livello critico e profilo culturale (basso, bassissimo) può provenire una simile affermazione.

Chiunque invece affermi che sia A TRICK OF THE TAIL e/o WIND & WUTHERING siano da ritenere dello stesso livello qualitativo dei precedenti lo fa a ragion veduta e con più di un elemento valido a supporto della propria tesi.

Al limite, da parte mia, posso disquisire sul fatto che "Your Own special way" non sia all'altezza dello standard con il quale i Genesis avevano abituato i proprio fans, ma è come disquisire sul sesso degli angeli...
Confortato anche dal fatto che un capolavoro riconosciuto del prog intero quale SELLING ENGLAND BY THE POUND contiene quella ciofeca autentica di "More fool me" al cui cospetto "Your own" risulta essere perfino più eccelsa... [:-I]

Lo ripeto, è irragionevole volere abbassare il livello dei due albums del "G4" solo per il fatto che manchi Peter Gabriel.

Così come è irragionevole cercare di toglierne la giusta paternità agli stessi Genesis "che non sarebbero più quelli, perchè Peter Gabriel è assente"

Il contenuto musicale che sono in grado di mostrare A TRICK OF THE TAIL e/o WIND & WUTHERING è palese ed evidente in modo tale da non essere sfiorato ed avvertito solo da uno sprovveduto in materia.

Con un minimo di competenza musicale, si arriva all'unica conclusione possibile: questi due albums sono più che degni di essere equiparati alla produzione precedente della band.

Negare questo fatto equivale ad abbassare il rispettivo profilo di competenza critica da parte di chi lo esprime.

Peter Gabriel non era "i GENESIS"

Era Peter Gabriel e basta.

Sul fatto che la musica dei Genesis abbia conosciuto una variazione stilistica dopo la sua partenza, di questo si può anche discutere.
Last edited by aorlansky60 on 28 Jul 2010, 06:11, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Fly » 28 Jul 2010, 06:19

certo che Gabriel non era i Genesis...
come non lo era Steve...

ma si potrà dire che tali perdite non sono state per nulla
indolori, musicalmente parlando?
oppure nel dirlo si rischia di essere tacciati di incompetenza?

ma veramente si può credere che Gabriel sia stato marginale all'interno dei Genesis, sulle loro scelte musicali ed artistiche?
questa, se permettete, è una barzelletta bella e buona
che a me fa piangere più che ridere...

ATOTT è un ottimo disco, ma neanche per un secondo lo metterei al
pari di Nursery o The Lamb... figuriamoci W&W o ATTWT...

se nel dire questo si rischia di essere tacciati di incompetenza
o di basso profilo critico... beh, pazienza...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 07:09

Se i GENESIS -senza Gabriel- avessero insistito sulla via intrapresa con A TRICK OF THE TAIL e proseguita con WIND & WUTHERING per lungo tempo, io mi sarei sentito gratificato -quale ascoltatore- e albums quali FOXTROT E NURSERY CRYME si sarebbero trovati in ottima e degna compagnia.

Ma i tempi -quei tempi in particolare, parlo del 1977- incombevano...

La Storia non presenta mai le sue pagine per caso; puntualmente, essa presenta sempre il conto.


È puramente soggettivo apprezzare maggiormente FOXTROT rispetto a TRICK o viceversa.

Per esempio, NURSERY CRYME, FOXTROT e SELLING ENGLAND sono in cima alle mie preferenze personali in fatto di Genesis.

Ma non vedo nulla di errato o scandaloso per uno che cita TRICK OF THE TAIL e/o WIND&WUTHERING quali suoi preferiti all'interno dell'intera produzione Genesis... perchè di sostanza, in questi due albums, ce n'è MOLTA.
Tale da giustificarne la scelta.

Quello che conta alla prova inconfutabile dei fatti è che, musicalmente, albums quali FOXTROT, SELLING, ATOTT o WIND non sono distanti per qualità intrinseca e ne siano da essa accomunati.

Il guaio è che, da un certo punto della storia, i GENESIS hanno svoltato per la via intitolata "AND THEN THERE WHERE THREE", che come dice il titolo non era affatto casuale ma derivava dall'avere perso per strada, nella via intitolata "WIND & WUTHERING", un certo Steve Hackett, che personalmente ritengo molto più decisivo nel cambio stilistico praticamente "obbligato" ed avvenuto nella band rimasta a 3.



"ma veramente si può credere che Gabriel sia stato marginale all'interno dei Genesis, sulle loro scelte musicali ed artistiche?"

su questa affermazione esiste ampio margine di discussione.

Personalmente, sono sempre stato convinto che, più della voce e della rappresentazione scenica, l'importanza di Peter all'interno della band fosse nel riuscire a coinvolgere collettivamente i suoi maggiori autori in sede creativa.

Quando sento pronunciare da Steve Hackett che "nei Genesis esisteva un immenso fuoco creativo" penso che colui che potesse riuscire a plasmare tutto quel vulcano di idee potesse essere lo stesso Peter.

Non è tanto importante evidenziare che la maggiorparte dei brani del primo periodo della band, pur non essendo contrassegnati da crediti precisi -che diventeranno ad esserlo proprio da ATOTT- siano da rincondurre al duo BANKS-RUTHERFORD, quanto invece quanto questi possano essere stati condizionati dalle idee di Gabriel, imho.

Per un certo tempo ha funzionato.

Poi è successo qualcosa.

Correva il 1974 ed il sempre inquieto Peter aveva iniziato a seguire altre idee che si stavano allontanando da quelle degli altri 4.

Del tipo : "non intendo affondare con quel grosso grasso transatlantico chiamato Genesis"...

La composizione di THE LAMB, complici anche problemi personali di alcuni membri della band coincidenti con i tempi di gestazione dell'album, si rivelò per la prima volta come causa di particolari attriti musicali tra Peter e gli altri 4. Inconciliabili.

Peter non intendeva più seguire quella rotta musicale per la quale la band era diventata famosa.

Quella stessa rotta seguita ed approfondita e sulla quale ritornarono i Genesis con A TRICK OF THE TAIL, stile dal quale GABRIEL prese le distanze con il suo primo album solo del 77. E certamente anche da prima, da THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY stesso...

Se c'è un album dei Genesis che meglio di altri si presta ad essere etichettato del genere "rock romantico" nessuno risponde meglio di A TRICK OF THE TAIL.

Che non intende essere un dispreggiativo.

Esso rappresenta egregiamente 4 musicisti colti e raffinati, finalmente accomunati dall'intento di idee di base, rispetto alla sperimentazione estrema di THE LAMB, nel quale uno spirito inquieto -GABRIEL- si muoveva "in lungo e in largo"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 28 Jul 2010, 07:16

Scusa Fly ma qua mi sembra come quanto qualcuno osava dire che la politica americana post 11 settembre era da macellai guerrafondai, la risposta principe era "allora siete a favore dei terroristi". Roba da pazzi!

Ma è così difficile dire "Il periodo dei Genesis a 5 è il loro migliore dal punto di vista artistico" e contemporanemente affermare "ATOTT, W&W e DUKE sono assolutamente al livello di quel periodo".

Certamente lo sono per altri motivi rispetto alla voce di Gabriel o alla chitarra di Steve, ma lo sono.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 28 Jul 2010, 07:36

APPLAUSI.
L'intervento di Alain, avrei voluto pensarlo io e quindi lo sposo e lo accolgo profondamente quotandolo.
Mad man, riassume i concetti di base del topic in modo egregio.
Purtroppo cari amici citati, temo che di fondo ci sia la volontà un po' snob di non accettare "a prescindere" le risposte esaurienti dettate dal buon senso; e per contestare la tesi che anche ATOTT W&W DUKE siano album di profilo molto alto, si confrontano con i capolavori del passato: facile. Non accettare l'esistenza di un buon contenuto artistico di questi album, a mio avviso è un atteggiamento snob che, per restare in topic, francamente non capisco. Ma me ne sono fatto una ragione. Continuerò per tutta l'estate ad ascoltare la "musica" dei Genesis, passando da Supper's ready a "in and out" e cinema show e los endos. E quando toccherò la pelle della mia ragazza, "throwing away" farà da colonna sonora, poi durante l'aperitivo serale "follow you" mi farà dolcemente ricordare quando ero un po' più giovane, e concluderò la serata con le prime due facciate di The lamb. Poi spegnerò l'mp3. Avrò di meglio da fare[;)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Fly » 28 Jul 2010, 07:54

quote:
Originally posted by MadManMoon

Scusa Fly Ma è così difficile dire "Il periodo dei Genesis a 5 è il loro migliore dal punto di vista artistico" e contemporanemente affermare "ATOTT, W&W e DUKE sono assolutamente al livello di quel periodo".
Certamente lo sono per altri motivi rispetto alla voce di Gabriel o alla chitarra di Steve, ma lo sono.



Mad, questa è una tua opinione, sacrosanta e rispettabilissima
che io non posso contestare appunto perchè personale

per me, invece, ATOTT è un ottimo disco ma non all'altezza
di mostri sacri come Nursery o The Lamb...
ATTWT è un buon disco che, stranamente per molti,
ho sempre apprezzato più di W&W che non mi piace particolarmente
quindi è chiaro che io consideri superiore il periodo
G5 a quello G4 o G3...

ma questa è solo la mia opinione
spero altrettanto rispettabile
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 28 Jul 2010, 08:55

Chapeau Alain, chapeau.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 28 Jul 2010, 09:11

quote:
Originally posted by Fly


per me, invece, ATOTT è un ottimo disco ma non all'altezza
di mostri sacri come Nursery o The Lamb...
ATTWT è un buon disco che, stranamente per molti,
ho sempre apprezzato più di W&W che non mi piace particolarmente



Ma io non discuto questa opinione caro Fly, che non condivido assolutamente ma che rispetto in toto, figurarsi se posso stabilire io cosa ti deve piacere o se ti giudico in funzione delle tue preferenze. Non mi permetterei mai!

Io contesto quest'altra affermazione...

quote:
Originally posted by Fly


ma veramente si può credere che Gabriel sia stato marginale all'interno dei Genesis, sulle loro scelte musicali ed artistiche?



Ma chi lo crede? Forse qualcuno che ama solo i dischi dal 1983 in poi. Tra di noi tutti amiamo con fede assoluta il periodo 70-75, per cui nessuno crederebbe mai quello che tu sottintendi...

Ecco quali sono le cose che io contesto:

A. Se dico che alcuni dischi post-gabriel sono al livello di quelli del periodo gabriel allora vuol dire che penso che gabriel nei genesis non ha contato nulla. Io ed altri riusciamo addirittura ad amare entrambe le fasi...

B. Che quando è andato via gabriel si è spenta la luce divina, se n'è andato il fulcro intorno cui girava tutto, insomma se n'è andato dio. gabriel è stato fondamentale nei genesis, ma come il cervello umano, se perde una funzionalità, trova altre strade per riattivarla, così i genesis hanno trovato un altro modo per essere geniali. Certo poi il corpo invecchia e non ci sono strade alternative che tengano per attivare funzionalità che non hai più...

Forse l'unica cosa che in cui io differisco è relativa al calo artistico. Alcuni pensano che sia stata una mera scelta commerciale, quindi potenziale intatto ma sfruttato male, io invece credo che stessero arrivando a raschiare il fondo dell'inventiva, dopo Abacab e quindi dopo 12 anni (...e 10 dischi in studio più altri tour) a livelli ottimi se non eccelsi. Certo la differenza tra un disco frettoloso (IT o G83) e uno pensato e studiato (WCD) si nota moltissimo, ma se prendi un disco pensato e studiato precedente (SEBTP o DUKE) si nota proprio negli anni '80 una stanchezza nell'inventiva. Paradossalmente risulta più "fresco" G83 di WCD, ovviamente risulta solo più "fresco"...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 28 Jul 2010, 09:32

Approvo, Mad.
Hai riassunto n concetto che non riuscivo a raccontare, quello cioè, relativo alla produzione "frettolosa" in contrapposizione a quella "pensata". Gli album citati, G83 e wcd, sono tra essi distanti anni luce sia per il livello qualitativo che creativo. Ora dove sia posizionata l'asticella del livello, beh questo è un' altra cosa[:D][:D]. Chiaro che siamo a distanze abissale tra le produzioni "pre dipartita" e il G4 poi g3. Siamo assolutamente sintonizzati: è fuor di dubbio che tutti noi qui amiamo indiscutibilmente le creazioni del periodo Gebriel. Così come per quanto mi riguarda, ritengo gli stracitati ATOTT, W&W, DUKE ottimi album; e aggiungerei parti di ATTWT e alcune parti di wcd. Certo ed ovvio che Supper's ready sia un'altra cosa, ma che c'entra?
E' questo che faccio fatica ad accettare, l'atteggiamento di chi "a prescindere" non ascolta ATOTT perchè non c'è Gabriel, ed utilizza questa considerazione per definire chiuso il capitolo dell'equazione "genesis=grande musica". Peccato. [:)]
p.
Last edited by pino lettieri on 28 Jul 2010, 09:38, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Phoberomys » 28 Jul 2010, 10:30

quote:
Originally posted by Fly

certo che Gabriel non era i Genesis...

Sono d'accordo:
lo
è
tuttora.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby TRE » 28 Jul 2010, 10:48

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.

poi si può discutere su tutto e tutti.

ma prima di dovete dire una triade di pezzi dello stesso livello di quelli citati.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 10:48

Quando nel 1977 misi a confronto "Peter Gabriel I" appena pubblicato con A TRICK OF THE TAIL
e tirai le somme:


- Peter Gabriel: una voce, un costume, un flauto. [:-I] e una copertina sbiadita

- Banks + Rutherford + Hackett + Collins = A TRICK OF THE TAIL [:p]

Tra i due, dovendo scegliere, il dubbio non mi sfiorò nemmeno.

Poi è giusto che ognuno gioisca come meglio crede.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 28 Jul 2010, 11:01

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.

poi si può discutere su tutto e tutti.

ma prima di dovete dire una triade di pezzi dello stesso livello di quelli citati.





dance, mad man moon, entangled (ma volendo potevo mettere tutto l'album)

eleventh, quiet earth, blood (sempre per metterne solamente tre eh!).

il livello è quello, cambiano le sonorità.
Last edited by Raistlin Majere on 28 Jul 2010, 11:03, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 11:11

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.




Per me è chiaro che nessuno dei brani sia di ATOTT che W&W sia paragonabile a quelli che hai citato;

ma solo per questo, i due albums sono da considerare per forza "perdenti" ?? dico intrinsecamente...

Se la vogliamo mettere su un netto confronto diretto, personalmente preferisco SELLING ENGLAND sia a ATOTT che a W&W...

così come preferisco ATOTT a W&W fondamentalmente...

ma che significa tutto questo?

che W&W esca per forza fracassato e rottamato dal confronto?

secondo me, l'approccio non è quello giusto.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby MadManMoon » 28 Jul 2010, 11:12

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.

poi si può discutere su tutto e tutti.

ma prima di dovete dire una triade di pezzi dello stesso livello di quelli citati.





dance, mad man moon, entangled (ma volendo potevo mettere tutto l'album)

eleventh, quiet earth, blood (sempre per metterne solamente tre eh!).

il livello è quello, cambiano le sonorità.




Mi hai anticipato, quoto tutto, avrei solo messo Ripples al posto di Entangled e forse One for the wine al posto di eleventh... ma siamo ad aggiustare il papillon
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 28 Jul 2010, 11:18

pensa che avevo messo Vine al posto di Quiet Earth, all'inizio, poi c'ho ripensato [:-D].

e comunque tre, hai citato i tre pezzi migliori dell'album, ma in realtà almeno al livello lirico si salva solo Dancing imho.
ok, s'è capito che non sono un grandissimo fan di SEBTP. questo non significa che se lo avesse fatto qualsiasi altro gruppo non sarebbe il mio "secondo" gruppo preferito eh! [;)]
Last edited by Raistlin Majere on 28 Jul 2010, 11:37, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 28 Jul 2010, 11:42

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.

poi si può discutere su tutto e tutti.

ma prima di dovete dire una triade di pezzi dello stesso livello di quelli citati.





[:)] NON E' QUESTO IL PUNTO.

Il senso del topic non è stabilire quale sia il brano più bello e quello più brutto, o quale sia stato l'album o qual'è l'album migliore.
Ovvio che niente è paragonabile ai titoli citati, nel periodo post gabriel. Si tratta di riuscire a fare uno sforzo nemmeno così tanto imponente, e dare un po' di apprezzamento all'opera successiva alla sciagurata dipartita.
I titoli citati da Mad man, con quello da cui estrae il suo nik , appunto "Mad man Moon", sono straordinari. Dire che tutto ATOTT sia un immenso capolavoro di creatività e produzione, è straordinariamente ovvio e soprattutto vero. Che possa essere dignitosamente raffrontato ai capolavori del passato, lo è altrettanto. Manca la voce di Peter, non è poco, ma la musica dei Genesis che si sente li dentro, è immensa e straordinaria e non temo di essere smentito da "amici con le palle che sanno di musica eccetera eccetera". Molto ,molto, molto molto modestamente, sono un musicista anch'io e affermo con forza che il livello qualitativo di ATOTT sia al pari di Selling enlgand, anzi come ho avuto modo di dire, secondo me, i due album poteva benissimo essere pubblicati come doppio intitolato "Selling a trick by the pound of the tail" e sarebbe stato un capolavoro addirittura superiore al tanto acclamato THE LAMB facendolo impallidire; W&W E DUKE sono album di profilo altissimo e per loro naturale genesi non paragonabili con Trespass e Nursery e foxtrott perchè scritti in periodi ed ambiti differenti.
Ciò che ritengo difficile da accettare oltre a confronti impossibili, è proprio questo inutile diffuso snobbismo di maniera.
E lo dico con amicizia(personale molto affettuosa) e serenità, sai quanto apprezzi il tuo giudizio e le tue analisi.[:)]
Poi lo so benissimo che te impazzisci per ATOTT[^][8D]
Last edited by pino lettieri on 28 Jul 2010, 11:44, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 28 Jul 2010, 11:48

quote:
Originally posted by pino lettieri

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.

poi si può discutere su tutto e tutti.

ma prima di dovete dire una triade di pezzi dello stesso livello di quelli citati.





[:)] NON E' QUESTO IL PUNTO.

Ovvio che niente è paragonabile ai titoli citati, nel periodo post gabriel.



io queste affermazioni non riesco a capirle. [:|]
ma perché ne parlate come se fosse oggettivo? lo trovo irritante. [:-I]
Last edited by Raistlin Majere on 28 Jul 2010, 12:08, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby Fly » 28 Jul 2010, 11:53

x Mad:

caro Mad, io non ho mai detto: "è andato via Gabriel, il Dio
in terra, e si è spenta la luce"...
non mi va di fare discorsi troppo personalistici...non è mia abitudine, credimi... che poi Gabriel sia il mio cantante
preferito in assoluto, questo è un altro discorso...

cerco di disquisire con voi, dicendo semplicemente la mia,
su quello che sono stati i Genesis come gruppo quando
sono stati in cinque... e poi in quattro... e poi in tre...

i G5 sappiamo tutti cosa sono stati... i G4, a mio avviso,
lo sono stati meno... i G3, sempre a mio avviso,
molto molto molto meno... tutto qui, semplicemente
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby Hogweed » 28 Jul 2010, 12:02

Dai non mi dite che una "Dance on a Volcano" non è paragonabile ad una "Epping Forest", non mi dite che un pezzo come "Harold the Barrell" non è paragonabile a "A Trick of the tail".
L'album "A trick of the tail" è di una bellezza impressionante, alla pari con i suoi predecessori per creatività compositiva, secondo me.
Poi i gusti sono soggettivi e aleatori.
Certe affermazioni (tipo "Ovvio che niente è paragonabile ai titoli citati, nel periodo post gabriel")lasciano un po il tempo che trovano.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 12:18

Pino ha scritto:

Molto, molto molto modestamente, sono un musicista anch'io e affermo con forza che il livello qualitativo di ATOTT sia al pari di Selling England

Qui entriamo di nuovo nel campo soggettivo: a me può piacere maggiormente SELLING rispetto a Te che preferisci TRICK, ma non casca il mondo per questo, quando concordiamo sul fatto che entrambi gli albums sono di altissimo livello tecnico e creativo.

Poi, se SELLING è superiore di 0,00001 rispetto a TRICK o viceversa, su un valore assoluto di 1000 per entrambi, cosa cambia???

ma soprattutto: come e chi lo stabilisce? Tu? io? loro? [:-I]

Ma c'è un altra cosa di cui voglio parlare in relazione a quello che hai scritto. [;)]

I Genesis del 73 erano certamente una bella formazione musicale: tecnica e creatività che si coniugavano a meraviglia.

Ma se affermo che i 4 GENESIS del 76 erano una F O R M I D A B I L E macchina da musica, almeno sul piano strettamente tecnico, certamente anche più maturi di quelli di 3 anni prima, non mi pare di dire un eresia.
In fondo non erano neppure ancora sulla "trentina"...

Ed anche sul piano creativo&compositivo, non potevano che essere ulteriormente maturati.

Ed infatti, in TRICK, quello che sento è uno strabiliante esercizio tecnico almeno pari, se non superiore, a quello dei precedenti albums.

Due esempi su tutti: DANCE ON A VOLCANO e LOS ENDOS che possono soddisfare i palati più inclini verso il virtuosismo tecnico.

E se penso ad un passaggio che stranamente pochi menzionano da quell'album -per il quale si è propensi maggiormente a pensare a ENTANGLED, SQUONK, MAD MAN MOON, o a RIPPLES- e cioè quello strepitoso bridge intermedio di tastiere in cui Banks la fa da padrone in ROBBERY ASSAULT & BATTERY, ecco allora che il mio palato viene soddisfatto a meraviglia anche per quanto riguarda particolare raffinatezza musicale!...


[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2010, 16:09

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.
ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.



Si, ma così è troppo facile, Selling è l'album migliore della storia[:D]

Se citavi dei brani di Nursery o Trespass sarebbe stato molto più semplice: io credo che (a parte The musical box) i brani di ATOTT non abbiano nulla da invidiare a quelli degli album suddetti.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma perché?

Postby Phoberomys » 28 Jul 2010, 16:39

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

ma perché ne parlate come se fosse oggettivo?

Perché
lo
è.

[:D]

A parte gli scherzi...uhm no [:-I], lo è anche a parte gli scherzi.

[:-D]

X Hog: certo che quei brani dei 'genesis' sono paragonabili a quelli dei Genesis, ci mancherebbe, tutto può essere paragonato - e dai paragoni escono vincitori e sconfitti.
E i brani dei Genesis vincono.
Sempre. [;^(]
(anche perché piacciono a Chuck Norris [:D]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Ma perché?

Postby Hogweed » 28 Jul 2010, 17:15

Ma io sono d'accordo Davi, però questo è mio parere soggettivo, oggettivamente non si può dire che non possono competere tra di loro brani del genere. Il genio compositivo c'è e si sente e, oltretutto, i ragazzi erano ancora più maturi rispetto agli anni di Nunersery Cryme -ad esempio- e avevano raggiunto una perfezione stilistico-creativa e compositiva senza EGUALI, per quello io Amo i Genesis.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby TRE » 28 Jul 2010, 17:22

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.
ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.



Si, ma così è troppo facile, Selling è l'album migliore della storia[:D]

Se citavi dei brani di Nursery o Trespass sarebbe stato molto più semplice: io credo che (a parte The musical box) i brani di ATOTT non abbiano nulla da invidiare a quelli degli album suddetti.



io a stento credo a quello che leggo.
ma davvero dance, mad man ed entangled sono una triade paragonabile al trio di selling?
ma ci devo davvero credere?
su nursery oltre la title track c'è salmacis e c'è seven stones ed eco un'altra triade di riferimento,

eleventh earl of mar è un pezzo chiaramente minore che abbassa qualunque triade mi proponete da W&W

in that quiet earth scompare davanti ai pezzi che la precedono.

ma qui sta il punto.

in that quiet earth è un pezzo fantasmagorico.

è solo inferiore ad altri incisi prima, tutto qua, non è una colpa sua.

ma i genesis come scuotono l'anima in giant non riescono a farlo in that quiet earth. questo è il mio pensiero
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby Hogweed » 28 Jul 2010, 17:33

quote:
Originally posted by TRE
ma i genesis come scuotono l'anima in giant non riescono a farlo in that quiet earth. questo è il mio pensiero




[^][^][^]
E su questo non ci piove, altrimenti non si spiegherebbe la scelta del mio Nick[;)], però lo stesso giochino io te lo pongo così :
Come mi scuote l'anima il finale di Entangled non me lo smuove Battle of Epping Forest![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jul 2010, 17:38

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.
ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.



Si, ma così è troppo facile, Selling è l'album migliore della storia[:D]

Se citavi dei brani di Nursery o Trespass sarebbe stato molto più semplice: io credo che (a parte The musical box) i brani di ATOTT non abbiano nulla da invidiare a quelli degli album suddetti.



io a stento credo a quello che leggo.
ma davvero dance, mad man ed entangled sono una triade paragonabile al trio di selling?



No, non sono paragonabili alla triade di Selling, ma a presunte triadi di Nursery e Trespass assolutamente.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma perché?

Postby Hogweed » 28 Jul 2010, 17:40

Perchè Eleventh è un pezzo minore???
A me l'incipit, l'ingresso del mellotron per intenderci, mi manda in visibilio![8:-x]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby TRE » 28 Jul 2010, 18:03

quote:
Originally posted by Hogweed

quote:
Originally posted by TRE
ma i genesis come scuotono l'anima in giant non riescono a farlo in that quiet earth. questo è il mio pensiero




[^][^][^]
E su questo non ci piove, altrimenti non si spiegherebbe la scelta del mio Nick[;)], però lo stesso giochino io te lo pongo così :
Come mi scuote l'anima il finale di Entangled non me lo smuove Battle of Epping Forest![:)]



io ho citato pezzi dalla struttura paragonabile, tu no.

facciamo un paragone tra battle e robbery e vediamo.

per il buongustaio thomas:
salmacis per me è uno dei vertici assoluti dei genesis, appena sotto the musical box.
qualunque cosa completi la triade va bene lo stesso.
le armonie vocali di harlequin per esempio, non sono mica così banali e scontate come quelle di trick canzone per esempio [:)]
Last edited by TRE on 28 Jul 2010, 18:03, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma perché?

Postby Fly » 28 Jul 2010, 18:38

in SEBTP ci sono, tra i tanti, almeno due brani
e parlo di Dancing e The Battle, che a mio avviso
rappresentano tra le massime espressioni musicali e vocali
raggiunte dai Genesis... la PERFEZIONE ASSOLUTA... LA MAGIA...
ovviamente il tutto secondo i miei parametri

non mi permetterei mai di dire che ATOTT non sia un
gran bel disco... anzi, adoro quel disco... l'ho già scritto...
è l'ultimo album, a mio avviso, totalmente convincente
dei Genesis
ma non c'è un brano, sempre secondo i miei parametri,
che raggiunge la PERFEZIONE ASSOLUTA... LA MAGIA...
mi manca sempre qualcosa, a parte la voce[:D]

e questo non significa sminuirne la bellezza
artistica, assolutamente...
dico solo che è un gran bel disco, MA...
Last edited by Fly on 28 Jul 2010, 18:41, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby Hogweed » 28 Jul 2010, 19:26

Tre, con tutta la benevolenza e il piacere che ho -molte volte- nel leggerti- ma come fanno "Quiet heart" e "Giant" ad avere la struttura paragonabile???? Sono completamente diverse, così come lo sono Entangled e Epping Forest.
Comunque, se vuoi facciamo un confronto tra Epping Forest e Robbery (anche se fare confronti tra due canzoni è alquanto riduttivo).
Secondo me dal minuto 3,20 al minuto 3,50, così come dal minuto 4,20 al minuto 4,50 i nostri raggiungono delle vette di bellezza inarrivabli.
http://www.youtube.com/watch?v=Aki3KQX6Opw

E stiamo parlando di due capolavori, di sfumature tra due quadri di fama mondiale secolare.[:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby Fly » 28 Jul 2010, 19:54

a proposito di Dancing with...,
ecco come far perdere ad un pezzo storico,
memorabile ed indimenticabile, ogni magia, ogni bellezza...
sembra suonata ( e soprattutto cantata) dal peggior gruppo di cover del liceo...
e mi astengo dal dare giudizi sul finale di The Musical Box che è meglio...

http://www.youtube.com/v/Cccy9LrZgXo&hl=it_IT&fs=1"

la versione live dei G5 non la metto per delicatezza
e poi perchè tutti noi la conosciamo, credo

e poi discutiamo di G5...G4...G3... Gabriel o Collins...
ma suvvia, non scherziamo...
Last edited by Fly on 28 Jul 2010, 20:12, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 29 Jul 2010, 07:03

quote:
Originally posted by TRE

dancing, firth of fifth e cinema show.

ditemi tre pezzi di atott e w&w dello stesso livello.

poi si può discutere su tutto e tutti.

ma prima di dovete dire una triade di pezzi dello stesso livello di quelli citati.





Ma non per merito di Gabriel.
Via Cinema o Firth sono quanto di più distante potesse esserci da Gabriel.
Quelli sono capolavori di Banks e soci.
Che poi non ha più rifatto, come è normale, come per la gioconda, o toccata e fuga per Bach.

Ma molti brani di Wind e di Trick sono SUPERIORI da un punto di vista armonico e melodico di tanti pezzi del gruppo a 5.
Chiedete anche a Arlequin che aveva già discusso di questo argomento che nessuno cita mai.
Se poi vogliamo dire che Gabriel aveva una voce da angelo maledetto, che aggiungeva un tocco Soul al tutto e che è venuto a mancare, sono d'accordo, ma la POLPA dei Genesis,ovvero le composizioni, quelle hanno continuato ad esserci con Banks e soci, almeno fino al '77.

Poi hanno volutamente cambiato genere musicale, producendo comunque due album splendidi, di cui uno, Duke che ha creato tutto il movimento Neo Prog degli anni 80.


Peter ha poi fatto quello che era nelle sue corde, ma che è distante mille miglia da quello che faceva nei Genesis.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 07:30

Quando scrive "molti brani di Wind e di Trick sono SUPERIORI da un punto di vista armonico e melodico di tanti pezzi del gruppo a 5.
"
penso che Tommy si riferisca in modo particolare a "ONE FOR THE VINE"... [;)]

A parte questo, bisogna anche evidenziare l'enorme paradosso sul quale vive una della pagine più belle -secondo me- mai fatte non solo dai Genesis ma anche da chiunque altro in campo prog:

THE CINEMA SHOW

presa ovviamente nella sua celebra parte strumentale -della quale, se non ricordo male, un certo "vocalist" voleva fare "tabula rasa" estraniandola dall'album- [:-I]

[:D] signori miei, quella pregevole parte strumentale, oltre che essere frutto esclusivamente del genio compositivo di Anthony Banks, propone niente meno che il G3 in anticipo di 5 anni... [:D] più parodosso di questo!... [:-D]

ecco perchè se penso a "Genesis" e "IT" sono portato a ink..... [:-!] ancora maggiormente, conoscendo il potenziale di quei tre... [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby Hogweed » 29 Jul 2010, 07:33

Infatti, addirittura Gabriel voleva eliminare la stupenda parte finale di Cinema Show!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 29 Jul 2010, 07:39

################
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Tommy Banks » 29 Jul 2010, 09:43

Ti si è rotta la tastiera?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma perché?

Postby pino lettieri » 29 Jul 2010, 09:49

Hogweed:[:)] credo di essere stato frainteso. Se me lo consenti vorrei spiegare il senso della mia frase che purtroppo hai postato solo a metà, stravolgendone così facendo il senso che tutto voleva tranne che dire ciò che mi si attribuisce. Purtropppo ciò capita quando non si parla ma si scrive, quindi per carità nessuna polemica, solo una precisazione.
La mia frase completa era
"Ovvio che niente è paragonabile ai titoli citati, nel periodo post gabriel.
Si tratta di riuscire a fare uno sforzo nemmeno così tanto imponente, e dare un po' di apprezzamento all'opera successiva alla sciagurata dipartita."
intendendo dire esattamente ciò su cui siamo daccordo entrambi e cioè che sia ovvio che OGGETTIVAMENTE i brani citati da TRE, siano imparagonabili ad alcunchè,sia con gabriel che senza e che il confronto/paragone con le opere successive non rappresenta un corretto metodo di misura della qualità artistica dei lavori post gabriel: chiaro che "dancing, firth of fifth e cinema show" siano dei capolavori, ma è altrettanto chiaro che lo sia anche ATOTT e per quanto mi riguarda, anche DUKE.

Alain:[:)] scusami ma con affetto mi spiace ma non ho capito: diciamo la stessa cosa.
La tua affermazione

"Ma se affermo che i 4 GENESIS del 76 erano una F O R M I D A B I L E macchina da musica, almeno sul piano strettamente tecnico, certamente anche più maturi di quelli di 3 anni prima, non mi pare di dire un eresia. "

non solo non fa una grinza ma io non ho mai sostenuto il contrario
anzi. Ho scritto e riscritto che per me dal punto di vista tecnico artistico e produttivo ci sia stato addirittura un miglioramento in ATOTT, figurati se non concordo con la tua tesi.

Sul piano del confronto tra i due album ATOTT e SEBTP, ho addirittura sostenuto la paritetica qualità assoluta delle due opere a prescindere dalla presenza o meno di Peter, aggiungendo addirittura che a mio avviso i due album avrebbero potuto essere fusi e proposti in un unico DOPPIO album che avrebbe fatto impallidire TLLDOB. Non ho mai discusso il fattore gusti personali.
Ho solo teso a richiamare l'attenzione su giudizi secondo me ingiusti fatti su albums definiti ciofeche a prescindere solo perchè non c'era Gabriel a cantarli. Ho espresso esattamente le tue opinioni perchè le sposo totalmente. E mi sono permesso di farlo da molto molto molto modesto musicante, perchè mi era stato fatto notare che " gente con le palle avevano detto che senza gabriel i genesis erano finiti" e essendo non solo dotato anch'io degli oggetti in questione ma essendo anche uno che suonicchia, pensavo di poter dare un giudizio assolutamente positivo così come ho sostenuto delle opere successive a quel periodo gabrielliano, senza ovviamente denigrare il passato. Cosa che invece in modo diamentralmento opposto fanno quelli "con le palle dal punto ddi vista musicale" : cioè quelli che denigrano a prescindere l'opera successiva alla dipartita senza averle nemmeno ascoltate..Quindi, dove ho sbagliato?

Con affetto
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 29 Jul 2010, 09:57

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)]no, per carità.
Non sono assolutamente raffrontabili per intenzione e caratura, ci mancherebbe. .... Foxtrott è una pietra miliare come il precedente e i due seguenti, ci mancherebbe altro. ATOTT è una evoluzione artistica assolutamente congruente,accettabilissima e degnissima del nome GENESIS. Ritengo che ogni album abbia delle eccezionalità intrinseche. Foxtrott non ha solo la presenza dei 5 compreso Peter, ha anche dalla sua parte il fondamentale "periodo" in cui è stato in gestazione. Così come lo è ATOTT per altri aspetti legati al desiderio di rivalsa eccetera. Ottimi dischi, ma non paragonabili. Come gli altri citati: ottimi dischi fatti in periodi diversi con peculiarità differenti, obiettivi alternativi, ed un'età più matura; lo stile diverso è certamente difficile da accettare, ma in senso prettamente personale non riesco ad accettare le considerazioni totalmente negative dei dischi ATOTT, W&W ATTWT DUKE. Mi spiace ma per me, è comunque buona musica. Diversa da quella di Foxtrott, ma buona.[^][:)]



Scusate l'auto quote, ma era giusto per consolidare le affermazioni precedenti che ho scritto in tempi non sospetti il 22 luglio.
[:)]
ciao.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 29 Jul 2010, 10:26

Pino, ma l'avevo citata io quella frase... [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 29 Jul 2010, 10:37

[:)].
Ok. Era solo per riallineare il senso dei miei concetti che sono assolutamente simili a quelli di Alain, Mad eccetera...e che ho avuto la sensazione che fossero stati fraintesi; nei due post quì su, spero di aver chiarito[:)].
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Ma perché?

Postby Raistlin Majere » 29 Jul 2010, 10:45

no problem, effettivamente conoscendo la tua posizione, non nego che la sopracitata affermazione mi aveva sorpreso! [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Ma perché?

Postby aorlansky60 » 29 Jul 2010, 10:59

Pino [;)]

ci deve essere un M O S T R U O S O "misunderstanding" [:D]

sulla valutazione di ATOTT (alta) sono con te su tutta la linea... [:D]

quando ho quotato la tua frase "Molto, molto molto modestamente, sono un musicista anch'io e affermo con forza che il livello qualitativo di ATOTT sia al pari di Selling England"

era comunque per darti ragione [:D]

spiacente che il mio intervento abbia generato confusione [:D]

forse mi sono espresso senza rendermene conto, in termini troppo categorici... [:D]

ribadisco che tra i due titoli, la valutazione è a libera scelta ed interpretazione personale...

a me piace di più Selling ma non faccio certo una colpa verso chi predilige ATOTT nei suoi confronti...

La cosa ci può stare perfettamente ed è accettabilissima, vista la caratura di ATOTT...

comincio invece a pensare maggiormente se uno mi fa una considerazione del tipo:

"ATTWT è assai superiore a SELLING" oppure "è almeno paragonabile a SELLING"... [:-|]

ieri sera sfogliavo il testo di G.P.Vigoriti "Genesis"...

la prefazione di Enrico Sisti ad un certo punto afferma:

"c'è da chiedersi se non sia un fallimento tutta la produzione dei Genesis post 1975"... e quel libro si ferma a DUKE... pensa un pò cosa avrà pensato del 1982 in poi...

come si può ben vedere, le idee in merito possono anche discordare parecchio...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma perché?

Postby pino lettieri » 29 Jul 2010, 13:22

[:)]Chiaro.
Un fan dei G, si lega più o meno endemicamente a momenti più o meno circonstanziati della produzione totale. Certamente resta il fatto che come affermavi tu, la differenza che determina l'orientamento è spesso valutabile in "zero virgola". Ergo parliamo sempre e comunque di prodotti di qualità, fatti salvi quelli che in maniera più o meno definitiva sono stati sostanzialmente a ragione definiti "non all'altezza" e parlo dei citati e vari G83, CAS, IT, e per quanto mi riguarda con molte riserve sul giudizio, WCD. La discussione fin quì sostenuta, era relegata a ciò di cui oggettivamente si può discutere in un ambito di alto profilo artistico: tutta la produzione gabrieliana, e almeno i tre album ATOTT, W&W, e DUKE (e per quanto mi riguarda non solo). Ottimi prodotti, certamente espressione di alto profilo, assolutamente non raffrontabili in modo diretto ma certamente sul piano della ispirazione e onestà. I Titoli richiamati da TRE, non possono essere paragonati a niente; ma ciò non toglie il valore immenso di molti titoli estratti dai tre album post gabriel.
Un saluto.
a domani.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests