Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby Watcher » 21 Jul 2010, 06:42

Ieri sera in macchina, dovendo percorrere una settantina di chilometri, decido di mettere nel lettore CD A Trick of the Tail (anche considerando che se ne è parlato parecchio ultimamente nel forum)
per rigustarmelo dall’inizio alla fine.

Bella voce, sì, il nostro Philomèno.

Ho provato anche ad immaginare questi brani cantati da Peter: solo in Dance on A Volcano e Squonk me lo sono visto, forse anche in Robbery.
Ma a parte questo, mi sono chiesto: “Cosa avrà pensato il nostro Peter quando, di nascosto nel ’76, lo ascoltò?”

Butto qualche fantasiosa ipotesi:

1) Certo che Tony è bravo anche senza di me …
2) Però, Phil, eh, non sa cantare solo in falsetto …
3) Ripples fa schifo …
4) Io, in Los Endos, ci avrei cantato …
5) Peccato per i testi …


[;)][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby ciciuisss » 21 Jul 2010, 06:48

6) che disco straordinario! Ma perché me ne sono andato?!?

[:)][;)][:-D]
"We've got to get in to get out"
User avatar
ciciuisss
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 425
Joined: 04 Sep 2008, 12:54
Location: Italy

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby reallifepermanentdream » 21 Jul 2010, 06:55

per Phobe:
Peter, che e' un Grande, ha pensato "fortuna per loro che me ne
sono andato, finalmente i ragazzi sono riusciti a fare un album degno di questo nome,
e che vendera' tanto quanto non abbiamo mai venduto prima....
c'e' Anna che strilla, andiamo a cambiare il pannolino....."
[:D][:D][:D][;)]
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby mozo63 » 21 Jul 2010, 07:03

7) "Un brano riferito ad un personaggio con le corna che lascia annoiato una comunità per affrontare un illusorio e fallimentare viaggio verso la città dell'oro... che mi stiano pigliando per il c...?"
mozo63
England Seller
England Seller
 
Posts: 913
Joined: 16 Jul 2007, 15:05
Location:

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby Watcher » 21 Jul 2010, 07:07

quote:
Originally posted by mozo63

7) "Un brano riferito ad un personaggio con le corna che lascia annoiato una comunità per affrontare un illusorio e fallimentare viaggio verso la città dell'oro... che mi stiano pigliando per il c...?"




[:-D][:-D][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby massimo61 » 21 Jul 2010, 07:45

8) chi è sto pischello di Genova che mi fa da solo la ola sotto le finestre e bacia il terreno dove passo, tutti i santi giorni?
Mi sa che tempo pochi giorni e gli passa sta mania!

9)Ho avuto un grande idea per il titolo del mio primo album!
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby intermediario » 21 Jul 2010, 11:01

Ricordo un'intervista dell'epoca in cui PG diceva di averli sentiti alle prove e di avere constatato che "suonavano molto meglio".
...se PG scrivesse sul forum farebbe sicuramente parte della fazione dei Collinsiani![:D]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby MadManMoon » 21 Jul 2010, 11:42

Minchia! ne ha rotte di ball Phobe... si parla più di lui che di Peter. [:D][:D][:D]

E allora passo dalla sua parte!!!!

Penso che Peter in quel momento sia stato felice del fatto che la sua uscita non abbia messo in crisi gli amici. Ricordo che lui non è andato via perchè non gli lasciavano fare quello che voleva, ma principalmente perchè aveva altri progetti e si sentiva imprigionato nei ritmi altissimi e nella assoluta partecipazione che il gruppo richiedeva.

Penso se avessero fallito il primo disco senza di lui o peggio si fossero sciolti si sarebbe sentito molto molto in colpa.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2010, 12:24

In quel collettivo che il destino unì sin dai tempi della CharterHouse, indubbiamente Peter Gabriel doveva trattarsi della personalità più complessa ed inquieta in senso assoluto.

Si può forse azzardare che il suo primo disco da solista sia stato THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY.

Lui per primo, non solo in ambito GENESIS, aveva intuito quello che sarebbe successo alcuni anni dopo nello scenario rock britannico con l'arrivo di quel malaugurato fenomeno che non intendo neppure nominare.

Proprio per questo motivo, il sound dominante che venne creato in A TRICK OF THE TAIL, pur sublime e ancora affascinante, una degna prosecuzione del "prog-style" tipico della band, era ormai lontano da quello che lui cercava e che forse non ha ancora trovato ancora oggi.

Di certo, all'interno dei Genesis, in un particolare periodo storico riconducibile all'inverno primavera 75 e al "The LAMB tour" prima in USA e poi in Europa, si era venuta a creare una spiacevole situazione personale che toccava e coinvolgeva tutti i 5: Peter, specie in USA, era ormai identificato come "I GENESIS" con grande rincrescimento del resto della band.

A Peter stesso questa situazione non piaceva affatto. Per niente.

Ricordo le sue prime interviste dell'epoca "a caldo" susseguenti la sua uscita dalla band, affermare quanto fosse per lui spiacevole, pensando ai compagni, essere indicato come il "centro di gravità" della band da parte di critica, stampa e pubblico, e di come fosse contento, dopo la pubblicazione di A TRICK OF THE TAIL, che il mondo intero avesse potuto finalmente rendersi conto di quanto quella band era in grado di reggersi anche senza di lui.

A seguito di queste considerazioni, si può dire che :

1) Certo che Tony è bravo anche senza di me - questo Gabriel lo sapeva da molto tempo.

2) Però, Phil, eh, non sa cantare solo in falsetto - sapeva anche questo

3) Ripples fa schifo - no, semplicemente era un modello rimasto "indietro" rispetto a quello che lui si proponeva.

4) Io, in Los Endos, ci avrei cantato - piccola parentesi comica con le parole di Peter :
ci avrei provato, ma visto che quando lo feci anni fà in SUPPER'S READY-"Apocalypse in 7/8" azzardandomi a mettere la mia voce sul tappeto di organo di Tony, sapendo che lo dovettero poi tenere fermo in 8(Mike era a prendere un the ma accorse anche parte del personale degli studios estraneo alla band per sopperire) per sbollire la rabbia, me ne guardo bene... anzi, meno male che me ne sono andato così non mi viene neppure la tentazione... [:D]

5) Peccato per i testi - avrà modo di rifarsi a cominciare dall'anno successivo...

6) che disco straordinario! Ma perché me ne sono andato?!? - perchè volevo andare "oltre" il prog e vedere cosa potevo riuscire a fare con la mia sola mente...

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby Phoberomys » 21 Jul 2010, 15:14

quote:
Originally posted by MadManMoon

Minchia! ne ha rotte di ball Phobe... si parla più di lui che di Peter. [:D][:D][:D]
E allora passo dalla sua parte!!!!
Penso che Peter in quel momento sia stato felice del fatto che la sua uscita non abbia messo in crisi gli amici. Ricordo che lui non è andato via perchè non gli lasciavano fare quello che voleva, ma principalmente perchè aveva altri progetti e si sentiva imprigionato nei ritmi altissimi e nella assoluta partecipazione che il gruppo richiedeva.
Penso se avessero fallito il primo disco senza di lui o peggio si fossero sciolti si sarebbe sentito molto molto in colpa.

OOOOOOOO càsso, finalmente qualcosa che rispecchia la realtà dei fatti (= come la penso io [:-D][:-D][:-D][:-D])

Ma davvero: mi pare che abbia proprio detto che ha apprezzato la riuscita della band perché altrimenti si sarebbe sentito in colpa, soprattutto a causa delle (errate) percezioni esterne per cui lui era il leader (non lo è mai stato), visto che da parte sua che era ben conscio delle potenzialità degli altri quattro.
Quando è andato a sentirli ha detto che suonavano bene e Phil cantava "bene, ma non come me" o qualcosa del genere.
Non ha mai avuto parole astiose verso i suoi ex sessio- colleghi, volevo dire colleghi. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Cosa disse PG dopo aver ascoltato ATOTT?

Postby Thomas Eiselberg » 21 Jul 2010, 17:01

1)Apperò, bravini. Com'è che si chiama sto gruppo? Ginasis, Genisas...[:-I]

2)Il tastierista però cerca si sovrastare troppo la voce[:-I]

3)Però il cantante con quel falsetto non mi ispira, preferisco le voci soul, preferibilmente la mia.[:D]

4)Sicuramente la cosa positiva è che la chitarra non ha troppo spazio, farò anch'io così con i miei dischi solisti, magari non subito, voglio un chitarrista che non suoni[:D]

5)Ma Los Endos che cacchio significa?[:-I]

6)In Robbery assault and battery il cantante cerca di imitarmi, maddai. Come si chiamava? Phil Collen?

7)Comunque in effetti non sono un granchè, soprattutto il tastierista[:D]
Magari con un po' di chitarra in meno...[:-I]
Magari con la mia voce...
Magari sfoltendo un po' qua e là le tastiere...

8)Basta, inascoltabili, siamo sicuri che una volta ci cantavo io? Non me li ricordo mica.[:-I]
Se avessi militato in un gruppo così me ne sarei andato all'istante.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron