Steve: "I Genesis non suonavano progressive".

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Steve: "I Genesis non suonavano progressive".

Postby genesisforever » 21 Jul 2010, 13:25

Nuova intervista a Steve, che parla anche dei Genesis...

Nursery Cryme, il primo album Genesis con Steve, ha lanciato una sequenza di dischi che i fans ritengono magnifica. Foxtrot, Selling England, The Lamb Lies Down on Broadway, A Trick of the Tail e Wind & Wuthering, il suo ultimo studio di registrazione con il gruppo. Lasciò la band nel 1977.

Ci sono peggiori motivi per lasciare un gruppo, tuttavia, di quello che Hackett cita: la creatività in eccesso!
"C'era una quantità enorme di fuoco creativo all'interno dei Genesis," ha detto Hackett. "Ci sono stati troppi scrittori e non abbastanza interpreti. Avevo davvero bisogno di lavorare ... non necessariamente per conto mio, ma avevo bisogno di prendere le mie decisioni autonome. E'sempre un lavoro di squadra che fa un album solista, è vero, ma ho voluto essere in grado di portare la mia squadra ".

Se ci fosse mai stato rancore, oggi sembra ormai dimenticato. Hackett e Genesis ex compagni, Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks, tutti si sono presentati per l'induzione del gruppo nella Rock and Roll Hall of Fame, nel mese di marzo scorso. Peter Gabriel invece non ha partecipato.

Genesis è il primo gruppo rock progressive a ottenere pienamente questa definizione.
"Forse è così che tu ci conosci!", Hackett ha detto, sorridendo. Poi si rivolge serio. "Credo che ci sono state alcune grandi bands britanniche che hanno iniziato in quello che più tardi divenne noto come il genere progressive," ha detto.

"Nei giorni in cui abbiamo cominciato noi, non sempre c'era un doppio album legato ad un concept... C'erano canzoni brevi anche lì in realtà. La band entrava e usciva da quello che noi ora consideriamo il progressive rock."

Hackett vede l'etichetta come il pedigree di gran lunga più impressionante che un critico ossessionato potrebbe realizzare. "Progressive? Non vuol dire necessariamente un organo Hammond e un vecchio, sibilante mellotron. Dovrebbe essere qualcosa di più di quello," ha detto, sottolineando che Ornette Coleman, John Coltrane e Roland Kirk, in ambito jazz, sono stati cose molto diverse, ma erano stati tutti descritti come progressisti.

Allo stesso modo, ha detto Hackett, i Pink Floyd, Yes, King Crimson e i Genesis sono spesso raggruppati sotto la stessa bandiera. "Ma c'è una enorme differenza tra queste band e le canzoni con cui si sono esibiti. Mi piacerebbe pensare che tutti si sono impegnati ad un approccio senza confini di genere. Nel mio caso, questo è proprio il mio biglietto da visita", ha detto, come dimostra la sua carriera solista.

"Non c'è bisogno di ripiegare sulla tecnica", ha detto. "Prendi me come esempio. Personalmente provo i brividi lungo la schiena nell'eseguire una lenta, profonda melodia..."
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Steve: "I Genesis non suonavano progressive".

Postby aorlansky60 » 22 Jul 2010, 04:12

"C'era una quantità enorme di fuoco creativo all'interno dei Genesis"


questa già si sapeva, ma me la voglio imprimere e conservare a caratteri cubitali

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests