Analisi firth of fifth

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Analisi firth of fifth

Postby toru » 25 Jul 2010, 08:30

Salve a tutti

Sono un compositore (o meglio, scrivo e studio composizione) e sono amnche un appassionato di Rock Progressivo, con preferenze che vanno dagli ELP ai Genesis, per passare ai Pink Floyd, etc.

Sno alle prese con Firth of Fifth... ho sentito che ci sono tante analisi, potete aiutarmi a capire meglio la struttura di questo pezzo?

è vero che è costruito secondo procedimenti matematici complessi? Esiste una bibliografia su cui leggere qualcosa?

Vi ringrazio tutti e complimenti per il Forum, finalmente uno spazio dedicato al prog!
Last edited by Zeppelin on 25 Jul 2010, 09:54, edited 1 time in total.
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

Analisi firth of fifth

Postby Phoberomys » 25 Jul 2010, 09:00

Chiedi a Gaudenzio [:-D]

A parte gli scherzi: bènv.

E davvero 'sto tipo è un esperto in materia FoF: secondo lui la struttura del brano rispecchia la serie di Fibonacci, qualunque cosa ciò voglia dire (io non l'ho mai capito [:-I][;)]).

Qui non frequenta (anche se ci ha provato [;)]), se vuoi CI mando il tuo indirizzo mail (siamo amiconi [:D]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Analisi firth of fifth

Postby Tommy Banks » 26 Jul 2010, 09:52

Benvenuto sul forum.
Ottimo argomento!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Analisi firth of fifth

Postby toru » 27 Jul 2010, 15:37

Salve ancora gente

Mi piacerebbe sapere secondo voi quali sono i più importanti dei Genesis anche a livello di tecnica... tipo ho sentito che in uno usano tutti gli accordi di una tonalità...
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

Analisi firth of fifth

Postby Synapsy » 27 Jul 2010, 16:33

...puoi riformulare la domanda?
Last edited by Synapsy on 27 Jul 2010, 16:33, edited 1 time in total.
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Analisi firth of fifth

Postby toru » 27 Jul 2010, 19:27

tipo...firth of fifth si basa molto su arpeggi, tremoli...
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

Analisi firth of fifth

Postby Synapsy » 09 Aug 2010, 19:32

[:-I]
..and a silent tear of blood dribbles down his cheek,
and I watch him turn away and leave the cage...
..my little runaway
Synapsy
England Seller
England Seller
 
Posts: 846
Joined: 13 Feb 2008, 10:45
Location: Italy

Analisi firth of fifth

Postby The Lamb » 10 Aug 2010, 14:00

Avvicinarsi a Firth Of Fifth è una grande impresa: non segue affatto la metrica tradizionale e penso che l'introduzione rappresenti il momento più virtuoso di Tony, in tutta la sua carriera. La prima volta che l'ho ascoltata mi sono saliti i brividi sulla schiena e credo che ancora poche canzoni mi ridaranno quelle stesse emozioni. Trovi una ben riuscita partitura su 911tabs: lo so, non è il massimo, e anzi, molto probabilmente avrai già guardato o avrai tra le mani spartiti di FoF di certo più affidabili e che facciano al caso tuo, però ti può sempre aiutare (su Guitar Pro) ad esaminare ogni singola sezione, strumento per strumento. Ne ho parlato con mio cugino (che suona chitarra da anni) qualche mese fa e mi ha detto che l'assolo di Steve è in Si Diminuito, particolarmente inusuale ma efficace. Non so quanto di tutto questo sia vero, però mi permette di capire quanto i nostri fossero "strani" pure nel comporre un assolo di chitarra perchè, diciamocelo, spesso ne sentiamo di davvero assurdi e eseguiti alla ca**o da musicisti che non sanno nemmeno cosa vuol dire maneggiare uno strumento. Di certo posso dirti che nulla in Fof è a caso, nel senso che il tema dell' assolo di flauto viene ripreso in quello di chitarra per poi riagganciarsi al tema centrale e terminare in un FadeOut con Tony al piano che ricorda ancora l'intro iniziale: insomma una sorta di ciclo che si apre e si chiude magistralmente, rappresentando uno dei più bei capitoli (perchè è così che va definito ogni brano dei Genesis, un'esperienza, un' avventura, un capitolo in tutti i sensi) della storia della musica. Probabilmente tra qualche anno i compositori prenderanno tra le mani quanto fatto da Tony e compagnia e ne ricaveranno un grandissimo sapere.[:-D][:D]
Ti auguro un bocca al lupo. [:D]
Last edited by The Lamb on 10 Aug 2010, 14:00, edited 1 time in total.
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Analisi firth of fifth

Postby aorlansky60 » 11 Aug 2010, 04:01

complimenti a The Lamb per il bell'intervento. [:)]

da parte mia, da un punto di vista assai meno "tecnico", posso comunque evidenziare quanto questo brano -in alcuni punti- esca dai contesti prettamente rock e prog, addentrandosi in un territorio nuovo facendone partecipe l'ascoltatore.

La pregevole introduzione di grand piano, e la parte immediatamente susseguente le prime due strofe caratterizzata dal muro di mellotron, dove il flauto determina il tema conduttore, accompagnato da gentili note di basso a supporto appena percettibili, sono di fatto un approccio alla musica cosiddetta "dotta" o classica.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Analisi firth of fifth

Postby toru » 06 Sep 2010, 12:26

ringrazio tutti per gli interventi interessanti, grazie ancora per l'aiuto.

Riconosco ai Genesis (come a quello che considero forse il gruppo prog. più grande della storia ovvero gli ELP) una enorme competenza musicale, in particolare della musica romantica.

Firth of Fifth ha una struttura davvero singolare, anche perchè connesso a procedimenti formali tutt'altro che banali e scontati.

Ora studio composizione ma il mio obiettivo è quelo di riuscire a formarmi con un idioma musicale, un mio linguaggio (intendo soprattutto per la musica da concerto) che ritrovi le sue origini solo nella grande musica del passato e nella complessità delle Avanguardie del '900 ma anche in quel grandissimo fenomeno del secolo scorso che ha letteralmente cambiato molte cose che è il Rock.

Io suono e conosco molta musica rock di vario genere, dal Beat alla musica psichedelica, a quello che preferisco che è il Progressive...

ma non ho le stesse conoscenze di rock progressive che ha un appassionato... vi chiedo quindi questo favore: potete, con la vostra esperienza in materia, darmi dei consigli per formarmi, approcciarmi al meglio a questo tipo di musica per acquisirne le caratteristiche idiomatiche, i diversi stili e trasferirli poi nella sfera più "colta" (termine brutto)? Vi ringrazio.

Toru
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

Analisi firth of fifth

Postby pino lettieri » 06 Sep 2010, 12:41

Ciao e benvenuto.
C'è un topic che credo possa interessarti,firmato da un guru del Forum, Smiro. "composizione" . Ma se giri qua e la, trovi moltissime analisi e considerazioni. Tieni d'occhio il Dottor Aorl che ti ha appena scritto. Dice che non è un "esperto" ma la sa lunga. Lunghissima. E per analisi spietate, chiedi a TRE. Sa bene quello che dice e lo fa senza sconti. Cosa che invece io pratico abitualmente...[:D]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests