La voce di LILYWHITE LILITH

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 04:02

LILYWHITE LILITH

ovvero: una curiosità che mi ha preso dopo alcuni interventi inerenti il brano in oggetto.


Smiroldo ha scritto (riferito ad un mio intervento recensivo su "Lilywhite Lilith" in altro topic,
per il quale lodavo le caratteristiche vocali di Peter Gabriel riconoscendogli una migliore adattabilità
ad un tipo di brano come quello in oggetto, rispetto alla voce ipotetica di Phil Collins):

"proprio lilywhite hai scelto? ovvero l'UNICO pezzo di lamb cantato da collins??? "


Hogweed ha scritto (riferito a "Lilywhite Lilith"):

"eh si caro Alain, canta proprio il ns Philippone"



Espresse in questi termini, le vs affermazioni lasciavano proprio intendere la voce di Phil Collins quale
cantante solista nella canzone in oggetto, cosa che ovviamente ha sollevato in me parecchi dubbi circa la
mia attuale "tenuta" mentale [:D] considerato che conosco THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY dal novembre 1974
e che ne ho via-via approfondito la conoscenza; in particolare, ho sempre individuato in questa canzone la presenza inequivocabile, riconoscibilissima dell'inconfondibile voce di Peter Gabriel a "dominarla"
(è proprio il caso di usare questo verbo, data la particolarità musicale e strumentale del brano).

Ovviamente mi riferisco all'edizione originale di "THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY" pubblicata su vinile
CHARISMA RECORDS nel 1974, nelle edizioni Italiana Polygram 6641 226A ed originale Inglese CGS101 in mio
possesso da allora.
Non conosco altre versioni del brano in oggetto -a parte le riedizioni digitali avvenute nel corso del
tempo, presumibilmente provenienti dal primo master analogico originale -
contenute in "bootlegs"
e/o provenienti da altri tipi di registrazioni non ufficiali contemporanee alla presenza o successive alla
dipartita di Peter Gabriel dai GENESIS sulle quali potermi esprimere.

Già confortato dalla consultazione della dettagliata "Genesis Discography" by Scott MacMahan alle note
relative su "THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY" in cui l'autore non distingue ad evidenziare la voce di Collins
quale solista nel brano in oggetto pur attribuendone a quest'ultimo la paternità della composizione già
dal lontano 1971 sotto il titolo provvisorio di "The Light"
ho proceduto alla consultazione di un testo
il cui autore è da tempo ritenuto quale "uno dei massimi esperti al mondo dei Genesis", come ribadito dalle
note didascaliche personali a fondo testo, ovvero l'autorevole Mario Giammetti peraltro saltuario
frequentatore di questo stesso forum.


cit. : "IL FIUME DEL COSTANTE CAMBIAMENTO" - copyright © 2004 MARIO GIAMMETTI
cap. "The Lamb lies down on broadway" - pag.116, paragr.2

"Cambiando disco ci si imbatte nel brano più hard della prima parte della carriera dei Genesis,
Lilywhite Lilith.
Su un riff durissimo di chitarra e basso,
la voce di Gabriel canta col supporto dei cori angelici di Phil in falsetto.
Quando Steve si produce nel disimpegno alla chitarra solista, Mike lo sostiene con il basso distorto...
...che porta alla drammatica conclusione, con la voce di Peter che si spinge verso note altissime
a rischio stonatura".



È chiaramente interpretabile, da queste parole, che l'apporto vocale di Collins nel brano in oggetto si limiti
ai soli "cori in falsetto", peraltro riconoscibilissimi (e particolarità che aveva assunto sin dal primo album
che lo aveva visto parte integrante della band), ma che la conduzione vocale nel cantare il testo del brano
-ovviamente riadattato nei contenuti in chiave più attinente l'opera che la contiene, rispetto a quello
originale del 1971-
sia riconducibile al solo Peter Gabriel.

Questo era anche quanto mi arrivava direttamente alle orecchie in maniera fin troppo palese dal 1974.

Attendo anche, magari, conferma o smentita o precisazioni ulteriori da parte dell'autore del testo che ho
citato, oltre naturalmente ad altri autorevoli pareri che so non mancare in questo forum dedicato ai Genesis.

Sono anche a chiedere, in particolare a Smiro e Hog, [;)] per conferma oltre che per mia semplice curiosità,
se le vs affermazioni per il brano in oggetto siano dettate da semplici deduzioni personali, o se confortate da
testi particolari(se si quali?) che ne fanno chiaro ed esplicito riferimento in oggetto. [;)]

Nel caso siate a confermare la vs tesi, il mistero in merito risulterebbe chiaramente infittito, chiaribile
solo da una dichiarazione dei personaggi coinvolti direttamente nella realizzazione dell'opera musicale(...[:-I])

...oltre a farmi concludere che mr Straton Smith, che nel 1976 successivamente alla pubblicazione di "A TRICK OF THE TAIL", pronunciò la storica frase :
"Phil Collins assomiglia più a Peter Gabriel di quanto Peter assomigli a se stesso!" riferita
alle qualità vocali dei due vocalists, avrebbe da oggi riguadagnato parecchia(molta!) considerazione ai miei
riguardi!...

[:D] [:-D] [:D] [:)]
Last edited by Zeppelin on 26 Jul 2010, 11:02, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Watcher » 26 Jul 2010, 06:53

Dì a Smiroldo che ti chieda umilmente scusa! [:-D][:-D]

Certo che ci sarei rimasto anch’io male con un’affermazione del genere!
Eh, eh! L’orgoglio …[;)]

Non ne ho la minima idea e non so chi abbia ragione, ma dalle tue indagini non ci dovrebbero essere dubbi.

Di una cosa sono però sicuro: si scrive Lilith e non Lillith.
[;)][:-D][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 07:06

Ho sempre avuto problemi con le doppie!! [:D] [:-D]

essendo nato in Francia ed essendo il francese la mia "lingua madre" dove le doppie consonanti sono sistematicamente diverse da quelle della lingua italiana, non mi sono mai adattato! [:-D]

a maggior ragione, con l'Inglese! [:D]

comunque, tornando in topic, non è assolutamente una questione personale tra me e Smiro o Hog... [;)]

è solo che sapendone la loro rispettiva conoscenza nella "materia GENESIS", le loro affermazioni mi avevano particolarmente incuriosito...

Non mi interessa il fatto di essere ormai "svitato" in modo tale da non sapere riconoscere la voce di Collins da quella di Gabriel(lo sarei comunque da 36 anni in questo caso), è che la pulce all'orecchio che mi hanno messo ha destato in me molta curiosità...

insomma, desidero proprio sapere come stà nei termini storici precisi, la faccenda della voce su questo brano...
Last edited by aorlansky60 on 26 Jul 2010, 07:11, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby jean_1960 » 26 Jul 2010, 08:15

quote:
Originally posted by aorlansky60


Non mi interessa il fatto di essere ormai "svitato" in modo tale da non sapere riconoscere la voce di Collins da quella di Gabriel(lo sarei comunque da 36 anni in questo caso), è che la pulce all'orecchio che mi hanno messo ha destato in me molta curiosità...

insomma, desidero proprio sapere come stà nei termini storici precisi, la faccenda della voce su questo brano...


A mio parere nessun dubbio. Peter Gabriel canta la canzone [^]. Diciamo che la canta in stile "Phil Collins" [;)] viste le tonalita' [:-D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 26 Jul 2010, 08:33, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Duke59 » 26 Jul 2010, 09:00

A quel che ricordo (è un po' che non sento The Lamb) il pezzo mi sembra a due voci (senza calcolare i coretti che Phil aggiunge nel "ritornello") e Phil e Peter lo cantano all'unisono.

[:-I] Stasera provo a risentirlo dal CD.

Però è certo che su "For absent friends" sia solo Phil a cantare. [:D][:)]
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Raistlin Majere » 26 Jul 2010, 09:20

Forse ha ragione Duke, la cosa certa è che Piterone canta in questo brano. Forse è vero "Canta alla Collins, meglio di Collins" era così no? [:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Hogweed » 26 Jul 2010, 09:53

Secondo me cantano entrambi e la voce di Phil è nettamente piu'
rilevante in quanto sostiene il tiro del brano![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby genesisforever » 26 Jul 2010, 10:17

Infatti è il classico brano a 2 voci. Io ho sempre sostenuto che le voci di phil e pete funzionassero molto bene insieme, e mi rammarico non fu fatto di più in questo senso...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby smiroldo » 26 Jul 2010, 10:27

il brano è diviso in due parti: la prima va dall'inizio fino al secondo ritornello;
poi c'è un cambio di tonalità ed inizia la seconda parte, in corrispondenza del verso "she leaves me in my darkness".

ebbene, premesso che mi riferisco al missaggio originale, quindi al vinile del 74 ed alle successive riedizioni in CD, la prima parte è cantata da phil, strofe e ritornelli. o meglio, è cantata all'unisono dai due, ma nel missaggio originario la voce di gabriel è pressochè assente.
nelle nuove riedizioni rimisssate, uscite due anni fa, l'unisono di gabriel è stato decisamente titato molto più fuori.

la seconda parte è cantata solo da peter.

non pretendo di convincere nessuno, capisco che l'opinione del sottoscritto sembri sacrilega [:D], ma sono assolutamente CERTO di quel che le mie orecchie mi dicono da 26 anni [;)]

PS, la cosa me la fece notare squonk anni e anni fa, e non appena me lo disse realizzai che era assolutamente così [^]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Rosario » 26 Jul 2010, 10:30

Confermo che,almeno in parte,la cantano praticamente insieme.
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Bob The Nob » 26 Jul 2010, 10:42

Mi riferisco anche io alla versione originale di The Lamb 74: l'unisono è scontato, ma io Gabriel lo sento uscire abbastanza bene, anzi direi che li distinguo bene entrambi.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Zeppelin » 26 Jul 2010, 11:03

quote:
Originally posted by aorlansky60

Ho sempre avuto problemi con le doppie!! [:D] [:-D]



Ghe pensi mi![;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby aorlansky60 » 26 Jul 2010, 11:03

OK, vedo che Smiro insiste sulla tesi "la prima parte è cantata da phil, strofe e ritornelli"

non capisco bene l'affermazione : "o meglio, è cantata all'unisono dai due, ma nel missaggio originario la voce di gabriel è pressochè assente."

Se nel missaggio originale "la voce di Gabriel è pressochè assente" come si fa ad affermare che il cantato -quello riportato sulle stampe in vinile- derivi da un duetto???

[:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Fly » 26 Jul 2010, 11:39

la mia impressione è molto vicina a quella di Smiroldo

io sento che il brano è cantato in duetto ma è la voce
di Philco ad essere nettamente predominante almeno
nella prima parte

nella parte mediana sembra esserci un riallineamento delle
due voci fino alla parte finale cantata dal solo Gabriel

questa è almeno la mia impressione
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Phoberomys » 26 Jul 2010, 13:45

quote:
Originally posted by Duke59

A quel che ricordo (è un po' che non sento The Lamb) il pezzo mi sembra a due voci

Anche e me: forse perché lo è. [:D]

Cantano all'unisono - Gabriel in quel tono acuto-nasalicchio che è e sarà il trademark di Phil.
Per questo, e solo in quell'occasione [;)], soprattutto ascoltando l'album su un vecchio mangiadischi Geloso in una stanza particolarmente rumorosa e con un fortissimo attacco di otite, le voci potrebbero quasi apparire poco distinguibili tra loro. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby smiroldo » 26 Jul 2010, 14:11

quote:
Originally posted by aorlansky60

Se nel missaggio originale "la voce di Gabriel è pressochè assente" come si fa ad affermare che il cantato -quello riportato sulle stampe in vinile- derivi da un duetto???
[:-I]

infatti fino a tre anni fa avrei detto: canta phil, stop.
ascoltando i SACD, emerge anche la voce di peter, per cui ne ho dedotto (e su questo siamo un pò tutti daccordo) che cantarono in duetto all'unisono [;)]
ma fino all'avvento dei SACD, la voce di gabriel non l'avevo mai udita...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby Phoberomys » 26 Jul 2010, 14:39

Io
sì.
[;^(]

Ma davvero, anche sentendo The Lamb in cassetta col GrundiNg (da noi si dice così [:D]) a manovella. [:-I]

Mai dubitato che cantasse anche PG: per me è come il tartufo anche a tracce minime lo riconosco - e ne sono inebriato. [8:-x]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 03:55

Sarà, ma non sono mica poi tanto convinto... [:-I]

L'unica cosa chiara, al momento, è l'udito da pipistrello di Phobe (0~120KHz ±0dB)... [:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

La voce di LILYWHITE LILITH

Postby The Lamb » 01 Aug 2010, 18:29

Al minuto circa 1:14, quando il vocalist (a questo punto lo chiamo così, dato che non capisco più se chiamarlo Peter o Phil o Pheter o Pit...[:D]) canta il primo "Lilywhite Lilith" del secondo ritornello, sulla parola "Lilith" io sento chiaramente il tono, passatemi il termine, simile all'orgasmo, caratteristico di Peter (passatemi il termine ragà, scusate). Nel complesso comunque sento più Peter che Phil, anche perchè mi baso sull'ascolto di una riedizione, non sul missaggio originario, anche se probabilmente non ne apprezzerei una notevole differenza, non ho un udito esperto. [:-D]
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron