emblematico

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

emblematico

Postby emmevu68 » 27 Jul 2010, 08:39

In una intervista di qualche anno fa Mike asseriva che i Genesis non avessero in catalogo un album emblematico, cosa comune per gli altri gruppi."I Pink Floyd ne hanno fatti addirittura due", concludeva.

I dischi dei Genesis sono tutti emblematici, ovvero nessuno lo è?
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

emblematico

Postby Bob The Nob » 27 Jul 2010, 08:50

e invece ipotizzare che Mike abbia detto una stupidaggine? Se non è emblematico un Nursery Cryme o un The Lamb ... cavolacci, allora cosa lo è?
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

emblematico

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jul 2010, 08:55

Stupidata, ma i nostri ne hanno dette tantissime.[:D]

Selling e The lamb sono i più emblematici.

Poi detta tra noi, preferisco un gruppo con tanti album strepitosi, che uno con 1 o 2 album emblematici e il resto fuffa.

I Pink Floyd hanno due album emblematici (Immagino Dark side e Wish you were here)? Io preferisco decisamente Meddle, quindi poco mi interessa.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 27 Jul 2010, 08:56, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

emblematico

Postby Moonhead » 27 Jul 2010, 09:04

mah spesso per emblematico si potrebbe intendere "famoso" quindi direi IT.
Lo so' che non e' il miglior album dei nostri ma secondo me in tanti si ricordano dei G. solo per IT (purtroppo...[:-|] )
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

emblematico

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 09:51

forse forse, Mike si riferiva ad una cosa del tipo "THE DARK SIDE OF THE MOON" che personalmente credo fosse radicato, nell'immaginario collettivo dell'epoca anni 70 in particolare, superiore -attenzione, non stò dicendo che lo sia a tutti gli effetti- a qualsiasi album prodotto dai Genesis...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

emblematico

Postby TRE » 27 Jul 2010, 10:47

per me emblematico significa rappresentativo.
e secondo me con tutti i cambiamenti che i genesis hanno avuto nella loro carriera è giusto che non ci sia un album che ne rappresenti tutta la loro storia.

per i floyd è diverso, visto che l'atmosfera dei loro dischi è quasi sempre la stessa ( ed anche le note). [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

emblematico

Postby emmevu68 » 27 Jul 2010, 11:30

emblematico, fortemente rappresentativo, paradigmatico...

mi viene in mente genesis live che è caratterizza fortemente i primi genesis....ma proprio perchè è un collage di 3 dischi tutto sommato correlati.

ma le atmosfere di Selling sono diverse e quelle di The Lamb ancora diverse e stiamo parlando di 2 pietre miliari.....poi c'è l'addio di Gabriel e quello di Steve.

Non stiamo parlando del disco che porteremmo sull'isola deserta.
E' chiaro che un fan di un gruppo così non crede che ci sia un disco emblematico, dà peso ad ogni episodio ed è giusto così,e ci sono alcuni che hanno sdoganato perfino IT...

Uno che non è stato un fan e che aveva all'epoca l'età della ragione, a che pensa quando sente il nome Genesis...all'intro di Watcher, ad I Know what I like, alla copertina di Foxtrot?

Chi conosce superficialmente i Pink floyd vede il prisma...ce ne sono circa 50M in giro....o file di martelli che avanzano in sincronia..
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

emblematico

Postby aorlansky60 » 27 Jul 2010, 12:53

quote:
Originally posted by Bob The Nob

e invece ipotizzare che Mike abbia detto una stupidaggine? Se non è emblematico un Nursery Cryme o un The Lamb ... cavolacci, allora cosa lo è?



sono d'accordo, ma occorre valutare la cosa in modo più esteso.

Per noi appassionati dei Genesis, i titoli che hai citato rappresentano più di un solo significato emblematico [;)] andando anche ben oltre...

Penso che Mike Rutherford, nelle sue parole, si collegasse all'intero immaginario collettivo in campo rock di più generazioni di ascoltatori, avendo bene a mente "cosa" ha rappresentato THE DARK SIDE OF THE MOON appena pubblicato e per molti anni a venire : uno dei dischi più rappresentativi non solo del prog ma dell'intero rock riconosciuto a livello internazionale.

Nel 73, appena pubblicato, esso ha stabilito il record di permanenza nelle classifiche inglesi ed americane per numero di settimane -non ricordo nemmeno più quante- in classifica. Questo significa che è entrato in un numero elevatissimo di case di ascoltatori, dai palati tra i più eterogenei.

C'è stato un momento in cui questo disco era letteralmente divenuto e ritenuto "di moda" prima ancora di poterne vagliare il suo stesso contenuto... un vero e proprio "segno" del suo tempo.

Nemmeno io riesco a collocare uno dei qualsiasi dischi dei Genesis con questo dei Pink Floyd inteso in questi termini, pur riconoscendo personalmente sia a FOXTROT che NURSERY CRYME, almeno, una caratura maggiore rispetto a quello Floydiano...

il problema è quello che ne pensa tutto il resto del mondo, che anch'io come Mike Rutherford sono propenso a credere nella sua totalità essere assai più convinto del valore di TDSOTM rispetto ad uno qualsiasi dei nostri.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

emblematico

Postby lurker » 27 Jul 2010, 14:06

Da un certo punto di vista mi sento di essere d'accordo con quanto ha detto Pluto.
Il disco emblematico è un disco che diventa il classicissimo di una band e che da solo è un mito discografico e storico.
Insomma, un disco a cui si può dedicare una puntata di "classic albums" per intenderci.
E' chiaro che band come i Pink Floyd ne hanno almeno due (secondo me addirittura 3) ovvero Dark Side e The Wall (e io ci metterei anche Piper pensa un pò...) e gli U2 anche (Joshua e Achtung) e i King Crimson (In the court) e i Led Zeppelin (IV) e i Radiohead (Ok computer) e via così...
I Genesis non hanno UN SOLO DISCO che li rappresenti e sia emblematico.
Vuoi perchè hanno passato molte stagioni musicali (cantanti diversi, stili diversi) e vuoi perchè hanno fatto molti dischi diversissimi tra loro e quasi sempre di livello eccezionale.
Io forse propenderei per 3 dischi alla fine e cioè Foxtrot, A Trick Of The Tail e (ebbene si) Invisible Touch.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

emblematico

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jul 2010, 14:53

quote:
Originally posted by lurker

Da un certo punto di vista mi sento di essere d'accordo con quanto ha detto Pluto.
Il disco emblematico è un disco che diventa il classicissimo di una band e che da solo è un mito discografico e storico.
Insomma, un disco a cui si può dedicare una puntata di "classic albums" per intenderci.
E' chiaro che band come i Pink Floyd ne hanno almeno due (secondo me addirittura 3) ovvero Dark Side e The Wall (e io ci metterei anche Piper pensa un pò...) e gli U2 anche (Joshua e Achtung) e i King Crimson (In the court) e i Led Zeppelin (IV) e i Radiohead (Ok computer) e via così...



Non sono molto d'accordo: mentre per i Pink Floyd è vero che Drk side è "emblematico", per gli altri gruppi si può scegliere quei dischi come non sceglierli.
Degli Zeppelin io trovo emblematico il primo, con una copertina entrata nell'immaginario collettivo, degli U2 non credo che Actung sia più emblematico di un The unforgettable fire, sui Radiohead ci sono pareri contrastanti.

I Genesis hanno un album come Selling, citato dalla maggior parte (a torto o a ragione) come l'album simbolo della migliore stagione, e che è il più venduto con Gabriel e ricordato dalla maggior parte dei fans (basta vedere anche il sondaggio su questo stesso forum sugli album dei nostri) come quello più rappresentativo.
La gran parte dei siti e dei fan lo giudica così, quindi credo che meriti l'appellativo di album emblematico (è anche l'album dove tutti e 5 danno il loro meglio e anche Steve ha un ruolo non secondario)
Non piace a tutti? Se è per questo manco Dark side.[:D]

Perchè Selling non dovrebbe essere il classicissimo della band? Per me ha tutte le credenziali.

E' anche vero comunque che i Pink Floyd non abbiano avuto cambiamenti epocali come sound e sia più facile trovare un album che rappresenti la sintesi del loro suono.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

emblematico

Postby wondering clouds » 28 Jul 2010, 04:47

quote:
Originally posted by TRE

per me emblematico significa rappresentativo.
(...)
per i floyd è diverso, visto che l'atmosfera dei loro dischi è quasi sempre la stessa ( ed anche le note). [;)]



cattivissimo[8D] [:-D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

emblematico

Postby reallifepermanentdream » 28 Jul 2010, 05:15

Ci siamo consumati le dita a scrivere che la vita musicale dei
G e' divisa in tre o piu' momenti molto diversi fra loro; per i
Floyd e' la stessissima cosa.
Dark Side e Wall sono come ATOTT e DUKE, grandiosi, ma affatto
emblematici:
giudico miope non mettere come album emblematici Piper e Atom,
che stanno a Trespass e Foxtrot cosi' come la stella Syd Barrett
e' per i floydiani DOC l' equivalente di Peter per i genesiani.
Solo che Syd compare solo nel primo album (5° nella classifica
inglese dell' estate del 67).
Stando ai giornalisti e agli esperti dell' epoca
dal 73 in avanti i Floyd sono diventati "da classifica",
quello che i G sono riusciti a fare, con un percorso e una
musica diversi, solo nel 78 con Follow You Follow me.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

emblematico

Postby aorlansky60 » 28 Jul 2010, 05:58

Lurker ha scritto:
E' chiaro che band come i Pink Floyd ne hanno almeno due (secondo me addirittura 3) ovvero Dark Side e The Wall (e io ci metterei anche Piper pensa un pò...) e gli U2 anche (Joshua e Achtung) e i King Crimson (In the court) e i Led Zeppelin (IV) e i Radiohead (Ok computer) e via così...


Thomas ha scritto :
Degli Zeppelin io trovo emblematico il primo, con una copertina entrata nell'immaginario collettivo




Nel caso degli ZEPPELIN, Thomas [;)] ha corretto giustamente il tiro...

Se tra gli albums citati da entrambi, ce n'è uno che da solo si divora tutti gli altri, per importanza storica riconosciuta da una folla di musicisti rock, giornalisti, critici del settore etc etc prima che di pubblico, quello è proprio "LED ZEPPELIN I" che ha di fatto aperto una via ed un genere al quale si sarebbero ricondotti centinaia di future rock band.

Il BLUES riarrangiato e riproposto in chiave HEAVY.

Mai fatto in precedenza da alcuno.

Un vero e proprio "CLASSIC ALBUM".

Indiscutibile.

40 anni dopo la sua pubblicazione, un certo JEFF BECK può solo mangiarsi le dita per non averne preso il posto nella storia, perchè il suo JEFF BECK GROUP del 68, di pochissimo precedente alla costituzione degli ZEPPELIN, possedeva tutte le carte in regola per fregare i rivali sul tempo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

emblematico

Postby lurker » 02 Aug 2010, 12:00

Ritorno un attimo sul concetto di emblematico.
I Pink Floyd basano i loro concerti (basavano almeno) sull'album appena prodotto e poi su una selezione da 2 o 3 album e basta (solitamente Dark Side, Wish you were here e The Wall).
I Genesis, anche nei tour più modaioli (IT e WCD) suonavano almeno in medley brani da quasi tutti i dischi prodotti.
La differenza sta in questo.
Se isoli un disco dagli altri non hai mai l'idea piena della band.
Ecco perchè i Genesis non hanno un album emblematico.
Ed ecco perchè i loro live sono sempre così eterogenei.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

emblematico

Postby Moonhead » 02 Aug 2010, 12:19

C'e' da dire che almeno ad inizio carriera i floyd rodavano materiale inedito anche un'anno e mezzo prima dell'uscita del disco (vedi DSOTM).
Era semplicemente un modo diverso di approcciare il pubblico. Non necessariamente il migliore.
A me i medley mi dicono davvero poco o almeno che non abbiano dentro 20 canzoni che coprono 40 anni di carriera. E' come sminuirne la qualita'.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

emblematico

Postby lurker » 02 Aug 2010, 12:30

D'accordissimo.
Era solo per dire come ci siano molti gruppi che si basano alla fine su due o tre dischi storici mentre i Genesis hanno classici in ogni loro disco praticamente.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

emblematico

Postby jean_1960 » 02 Aug 2010, 12:45

Una curiosita' Thomas ... la frase che segue la tua firma, assomiglia molto alla trama di un film di fantascienza "essi vivono" di john carpenter. Anche se non credo ti riferisci direttamente a quel film, il "contenuto" e' davvero simile... "OBEY" come dicevano nel film ipnotizzando gli umani facendo fare tutto quel che volevano!
Last edited by Thomas Eiselberg on 02 Aug 2010, 16:10, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

emblematico

Postby Thomas Eiselberg » 02 Aug 2010, 16:06

OT

E' invece mi riferisco proprio a quel film: uno dei miei preferiti del mio regista preferito[:D][;)]

Credo che in fondo il messaggio sia attualissimo, ed esprima la società nella quale attualmente viviamo.

P.S. ho editato, non c'era bisogno di quotare tutto il mio post, che verteva su altre cose.[;)]

Fine OT

Tornando al topic in questione: anche a me i medley fanno abbastanza schifetto, ma anche i gruppi che ripropongono per 30 anni sempre lo stesso repertorio.

I nostri hanno preferito privilegiare sempre gli album usciti da poco, ma secondo me hanno (nei limiti del possibile) anche riproposto brani ormai storici del loro repertorio, anche se certi medley (capisco però che il poco tempo a volte lo richiedeva) se li potevano risparmiare.
Last edited by Thomas Eiselberg on 02 Aug 2010, 16:09, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: emblematico

Postby Betelgeuse » 06 May 2012, 18:23

Ripesco ogni tanto qualche vecchio topic, come questo, a cui mi sono accorto di non aver mai risposto.
Sì, i Genesis hanno un album emblematico, ed è Selling England By The Pound.
Mischia insieme tante cose: la pregevolezza del contenuto, le vendite rilevanti, la fama di cui gode in rapporto ad un'epoca in cui i Genesis erano sì un gruppo di successo, ma non ancora delle superstars mondiali.
Se dici all'uomo della strada: dimmi il nome di un 33 giri dei Genesis, egli dirà quasi sicuramente " Selling England By The Pound ".
Invisible Touch, che ha venduto circa 4 volte le cifre di Selling, non riesce, invece, ad essere considerato un " marchio di fabbrica ", laddove in questo caso la parte del leone la fanno i singoli.
E questo nonostante io non ami particolarmente SEBTP, soprattutto negli episodi più pomposi e barocchi ( Firth Of Fifth ), e monotoni ( lo strumentale sopravvalutatissimo di Cinema Show ).
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: emblematico

Postby Zeppelin » 07 May 2012, 10:06

Betelgeuse wrote:E questo nonostante io non ami particolarmente SEBTP, soprattutto negli episodi più pomposi e barocchi ( Firth Of Fifth ), e monotoni ( lo strumentale sopravvalutatissimo di Cinema Show ).


Eretico e pure untore! [!:-!] [:D] [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: emblematico

Postby aorlansky60 » 07 May 2012, 11:11

ne avessero fatti, di "strumentali sopravvalutatissimi" come quello (Cinema Show, ndr)... chissà quanti altri avrebbero voluto firmare una cosa del genere, e non ne sono mai andati nemmeno lontani... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: emblematico

Postby pino lettieri » 07 May 2012, 18:04

aorlansky60 wrote:ne avessero fatti, di "strumentali sopravvalutatissimi" come quello (Cinema Show, ndr)... chissà quanti altri avrebbero voluto firmare una cosa del genere, e non ne sono mai andati nemmeno lontani... [:)]

straquotone. e ANATEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [>:-D] [>:-D] [!:-!] [!:-!] [!:-!]

Le cose semplici...non bisogna confondere: semplici, non banali.
l'assolo di Cicnema show, è "semplicemente" divino. [O:-)] [O:-)] [I8)]

Ciao a tutti a domani
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: emblematico

Postby 11mo Conte di Mar » 07 May 2012, 18:12

Selling England by the Pound.

Se c'è un album emblematico della storia dei Genesis, è quello.
Se c'è un album emblematico, nell'immaginario collettivo, per l'utente musicale medio e per un intero genere, è quello.
Con buona pace di altri gruppi/album importantissimi.

I Genesis non verranno mai ricordati per i multimilionari dischi degli anni '80.
Forse, azzardo io, perchè nei '70 furono i migliori nel loro genere mentre nel decennio dopo nell'altro genere furono bravi tra i tanti.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: emblematico

Postby aorlansky60 » 08 May 2012, 07:18

tutto sommato, concordo con gli ultimi interventi -Betel e 11mo Conte- (Pino è inutile ricordarlo perchè siamo simili per pensiero [:D]) che indicano SELLING ENGLAND BY THE POUND quale album "emblematico" per la band... almeno per quanto riguarda il primo periodo.

È pur vero che non avrà venduto molto come altri albums ad esso contemporanei e quasi simili per genere -penso sopratuttto a PINK FLOYD("Dark side of the moon" 1mo nelle charts USA), JETHRO TULL("A passion play" 1mo nelle charts USA...) e titoli di ELP e YES, e per questo magari meno presente nell'immaginario collettivo rispetto a questi, ma...

...ma se andiamo a chiedere a qualsiasi buon cultore di prog rock (che si ritenga tale per non dire autorevole), in varie fasce di età, di elencare i 5 albums Prog che "hanno fatto la storia del genere", scommetto che SELLING ENGLAND entra nel novero quasi sempre...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: emblematico

Postby Thomas Eiselberg » 09 May 2012, 19:56

Betelgeuse wrote:E questo nonostante io non ami particolarmente SEBTP, soprattutto negli episodi più pomposi e barocchi ( Firth Of Fifth ), e monotoni ( lo strumentale sopravvalutatissimo di Cinema Show ).


In pratica in una frase demolisci le parti migliori dei miei pezzi preferiti del mio album preferito. [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: emblematico

Postby aorlansky60 » 10 May 2012, 07:06

...sembra che Betel e Peter(Gabriel) [:D] siano le uniche due persone al mondo -o almeno tra quelli orientati ai Genesis- a sottostimare il celebre strumentale di CINEMA... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: emblematico

Postby pino lettieri » 10 May 2012, 15:32

The cinema show è l'essenza della creatività dei Genesis, ne è l'architrave di tutta la loro Produzione.
Essa contiene in un unico brano TUTTI gli elementi caratteristici dei Genesis: Atmosfere rarefatte, a tratti cupe, poi spensierate quasi bucoliche; arpeggi acustici sulla 12 intrecciati alla elettrica caratteristica fondante della musica dei genesis; testo, coretti; ritmi dispari, assolo sinfonico, hammond, Pro soloyst, grooving eccellente; MELLOTRON.
L'equazione è "The cinema show=Rock Sinfonico=Progressive=Genesis"
[8D] [^]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: emblematico

Postby Betelgeuse » 10 May 2012, 17:25

Infatti, Pino: almeno nel mio caso, occorre fare una distinzione.
Cinema Show, com'è noto, è una suite divisa in due parti, una calma ed elegante, cantata da par suo da Gabriel, e lo strumentale.
Ebbene, non ho difficoltà a dire che la prima parte è BELLISSIMA, tra le vette di tutto l'album.
Le due parti cantate, con in mezzo uno splendido intervallo di sonorità prettamente acustiche, con le voci, senza parole, molto riuscite, dense di armonia.
Lo strumentale va da tutt'altra parte, invece.
Si insiste sulla spettacolarità, sulla solarità, con un assolo di Banks che dura troppo, a mio avviso, e direi che è una delle poche volte che i Genesis dilatano volutamente i tempi, dando la sensazione di autocelebrarsi.
Ma poi, perchè escludere Hackett in questo strumentale? Possibile che qualche nota di chitarra proprio non si poteva ospitare nel pezzo? Boh!
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: emblematico

Postby Thomas Eiselberg » 10 May 2012, 20:23

Betelgeuse wrote:Lo strumentale va da tutt'altra parte, invece.
Si insiste sulla spettacolarità, sulla solarità, con un assolo di Banks che dura troppo, a mio avviso, e direi che è una delle poche volte che i Genesis dilatano volutamente i tempi, dando la sensazione di autocelebrarsi.
Ma poi, perchè escludere Hackett in questo strumentale? Possibile che qualche nota di chitarra proprio non si poteva ospitare nel pezzo? Boh!


Beh, dipende da come la si percepisce, ad esempio a me non da un senso di solarità, ma di attesa, mi da il senso di una cavalcata, di un "qualcosa che stia per accadere" ma non mi dà una sensazione di "solarità", se non alla fine del brano. Sulla spettacolarità concordo ma è un po' tutto Selling che cerca di essere più "spettacolare e autocelebrativo".

Quanto ad Hackett sfondi una porta apeta, tuttavia devo dire che in questo caso il brano è perfetto così com'è, una "cavalcata" e come tale le tastiere e la batteria fanno la parte del leone, ci sta.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: emblematico

Postby pino lettieri » 10 May 2012, 21:47

@betel
Mi piace come esponi la tua tesi. È un aspetto che non avevo mai percepito...
Trovo la lunga suite di Tonynno, deliziosa;frutto di innumerevoli tentativi ascoltabili nelle sessioni delle prove registrate e disponibili sul Tubo e sul torrent: il risultato fissato sul master, é certamente un collage di diverse "frasi"abilmente accostate dal talento e dalla indole creativa di Tony. Le note lunghe, di fatto sono una delle sue caratteristiche compositive che spesso propone anche negli accordi per fortuna,direi! Infatti questo modus creativo, ha determinato lo stilema della musica della band. Certo: molti brani contraddicono ciò che ho scritto, ma IMHO, quando penso ai genesis, penso con più facilità a brani in cui le tastiere sono lunghe e non nervose come in The knife.
Fatte le dovute proporzioni e con molta precauzione, per fare un esempio( per alcuni blasfemo [:D] ) direi che Fading lights rappresenta questo concetto creativo. Premetto che non voglio in nessun modo fare paragoni diretti con monumenti come the knife, si fa solo per esemplificare,neh... [8D]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron