quote:
Originally posted by aorlansky60
Una nota dolente nel catalogo Genesis, per quanto riguarda la qualità di registrazione, è certamente rappresentato da The Lamb, originariamente registrato in molte sue basi in uno studio mobile facendo ricorso a cassettine Phillips standard del tempo "molte delle quali sono andate a confluire tal quali nel nastro master" come ricordato dagli stessi autori, "per dare precedenza all'impatto emotivo rispetto alla freddezza tecnica tipica di uno studio fisso"(sic).
Questa, diciamo, " tecnica ", fu scelta deliberatamente dai Deep Purple, che registrarono i loro capolavori degli anni 70 in uno studio mobile, proprio perchè, a loro dire, creava più " feeling " e più spontaneità, in contrapposizione alla fredda atmosfera di uno studio di registrazione con tutte le comodità. E visti i risultati ( In Rock, Fireball, Machine Head ) come non dare loro ragione?
Un'altra curiosità, sempre sul secondo gruppo, in assoluto, da me preferito, dopo i Genesis: Machine Head fu registrato con gli ambienti circondati da " materassi inumiditi [:0] ", che rendevano il suono, soprattutto di chitarra e percussioni, particolarissimo. Da ciò deriva quel sound tipicamente ovattato che caratterizza, appunto, Machine Head, e che, probabilmente, lo ha reso mitico, indipendentemente dalla bontà delle canzoni, che è indiscutibile.
Per quanto riguarda i Genesis, la qualità delle registrazioni degli albums è alquanto eterogenea, e non sempre va di pari passo con la qualità, altissima, della musica ( vedi Nursery Cryme e The Lamb ). Ecco il mio parere sui vari albums ( solo la qualità di registrazione, non i brani in sè, naturalmente ).
FGTR: non male per l'epoca. pochi, tutto sommato, i rumori di sottofondo, pulito e fluido il suono. voto 7
Trespass: suono pieno ma etereo, con bassi un pò pompati, pieno comunque di interessanti effetti sui due canali. voto 7,5
Nursery Cryme: piuttosto deludente, non rende il giusto valore a questo capolavoro. La voce di Gabriel è sovente flebile, anche se questo aumenta, se vogliamo, il fascino di alcuni brani ( es. Fountain ). voto 6
Foxtrot: miglioramento rispetto a Nursery, ma comunque non perfetto. La batteria, in particolare, poteva forse essere registrata meglio. voto 7
Selling England By The Pound: ottima regstrazione, all'avanguardia per il periodo, con i difetti precedenti eliminati, e una grande resa, soprattutto nelle fasi più potenti. voto 9
The Lamb: la qualità della registrazione è francamente insufficiente, e ci si domanda perchè nel disco più ambizioso, più perfezionista, più all'avanguardia, i nostri fecero questa scelta. Alcune tracce sono veramente, non dico inascoltabili, ma quasi. voto 5
A Trick Of The Tail: disco registrato in maniera perfetta. Ogni brano splende di luce propria e dà il meglio di sè. voto 10
Wind & Wuthering: così così. In particolare c'è differenza, sembra, tra un brano e l'altro ( Mouse's Night splendido, altri, sembra, registrati peggio ). voto 7
ATTWT: registrato, purtroppo, maluccio. Sembra un suono livellato, tipo MP3 ( 20 anni prima della comparsa... ), con un basso impalpabile. voto 5
Duke: appena meglio di ATTWT, raggiunge a stento la sufficienza. voto 6
Abacab: buona resa strumentale, soprattutto la batteria sembra rinata a nuova vita. voto 7
Genesis: suono gracchiante, metallico, con la batteria che in certi casi ( Mama, Secon Home B.T.S. ) sembra francamente frastornante. Anche la voce di Phil è registrata in modo poco equilibrato, a mio avviso. voto 5
Invisible Touch: disco registrato in perfetto stile anni 80, con relativi pregi e difetti. Tecnicamente impeccabile, con un suono di batteria che sembra uscito direttamente dal...paese dei balocchi [:D]. voto 7
We Can't Dance: niente da dire. Il disco è registrato da par suo. voto 8,5
CAS: un piccolo passo indietro rispetto al precedente, con il basso che non mi convince pienamente. voto 7,5