Traduzioni interviste in boxset 70-75

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby jean_1960 » 05 Aug 2010, 08:58

Ebbene si... lo confesso... [I8)] proprio non riesco a mettere assieme un discorso tra quelli fatti dai nostri nei dvd bonus del boxset 70-75 [:(]. Sapete se qualche emerita persona abbia mai fatto qualcosa tipo sottotitolare le interviste oppure semplicemente tradurle [:D] (anche su carta semplice...)
Oppure, qualcuno che ha un inglese madrelingua (perche' quando parlano Tony e Phil davvero le patate in bocca abbondano [:D]) puo' dare un "sunto" delle cose non "scontate" [:p] gia' ben conosciute che han detto i nostri? Grazie! [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby aitante68 » 05 Aug 2010, 11:44

giustissimo.....anche io non ci capisco un'acca soprattutto quando parlano Tony e Mike, va meglio con Peter perche' parla come un bradipo e qualcosa si coglie...
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby Phoberomys » 05 Aug 2010, 13:18

Mah, io ho visto le interviste e ho capito tutto [I8)].
[Quanto a tradurle, anche su carta igienica [:D], è tutta un'altra storia - bisognerebbe avere voglia e soprattutto tempo].

C'è da dire che in effetti Peter risulta il più immediatamente comprensibile, sia per il ritmo (analogo alle sue uscite discografiche [:-!] [;)]) sia per l'accento un tantino "americanizzato", spianato rispetto agli inizi.
Effetto del suo cosmopolitismo?

Però a me è sempre parso che il librone Chapter & Verse, in Italia "Revelations" edito da De Agostini, ricalcasse bellamente il contenuto delle interviste (almeno del box verde, gli altri so na sega [;^(]), per cui la traduzione sarebbe già "lui".

Qualcuno può confermare o smentire questa mia intuizioncella?
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby jean_1960 » 05 Aug 2010, 14:50

quote:
Originally posted by Phoberomys

Mah, io ho visto le interviste e ho capito tutto [I8)].
[Quanto a tradurle, anche su carta igienica [:D], è tutta un'altra storia - bisognerebbe avere voglia e soprattutto tempo].

C'è da dire che in effetti Peter risulta il più immediatamente comprensibile, sia per il ritmo (analogo alle sue uscite discografiche [:-!] [;)]) sia per l'accento un tantino "americanizzato", spianato rispetto agli inizi.
Effetto del suo cosmopolitismo?

Però a me è sempre parso che il librone Chapter & Verse, in Italia "Revelations" edito da De Agostini, ricalcasse bellamente il contenuto delle interviste (almeno del box verde, gli altri so na sega [;^(]), per cui la traduzione sarebbe già "lui".

Qualcuno può confermare o smentire questa mia intuizioncella?

Grazie mille! Ciao [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby jean_1960 » 05 Aug 2010, 14:50

quote:
Originally posted by aitante68

giustissimo.....anche io non ci capisco un'acca soprattutto quando parlano Tony e Mike, va meglio con Peter perche' parla come un bradipo e qualcosa si coglie...

[:D][:D][:D][;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby Moonhead » 05 Aug 2010, 18:07

quote:
Originally posted by Phoberomys

Peter risulta il più immediatamente comprensibile per il ritmo (analogo alle sue uscite discografiche [:-!] [;)])



[:-D][:-D][:-D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby opal » 05 Aug 2010, 19:00

Avete letto "Il lamento del bradipo" di Sam Savage? Io riesco a capire l'inglese scritto ma purtroppo quello parlato no, neanche di PG a parte qualche frase sporadica
opal
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 56
Joined: 07 Sep 2009, 14:46
Location: Italy

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby jean_1960 » 06 Aug 2010, 07:17

quote:
Originally posted by opal

Avete letto "Il lamento del bradipo" di Sam Savage? Io riesco a capire l'inglese scritto ma purtroppo quello parlato no, neanche di PG a parte qualche frase sporadica

Tranquillo sei in buona compagnia...[:D].. poi non dar retta a tutti quelli che dicono di capire tutto... probabilmente sentono a volte quello che vorrebbero sentire [;)][:-D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Traduzioni interviste in boxset 70-75

Postby Phoberomys » 06 Aug 2010, 13:38

Uh...no, magari stai pensando a coloro che traducono (e postano qui) le cose che hano nella testa in luogo di quello che leggono o ascoltano in giro. [:-I] [:(]

Tra i (pochissimi) doni che il buon Yog-Sothoth ha ritenuto di volermi elargire, assieme a quello di saper metter giù due parole in fila all'altra senza fare troppi strafalcioni, c'è quello di avere un buon "occhio" per le lingue straniere, in primis inglese & francese che ho anche un poco studicchiato.

Per cui sì, posso dire senza reticenze di comprendere perfettamente l'inglese parlato dai G - un po' meno ad esempio quello dei Black Sabbath, o delgi Oasis qualora volessi mai approfondire le vaccate estroflesse nel tempo dai due noti cialtroni alcolisti Mimì e Cocò Gallagher - entrambi, tra l'altro, sottotitolati negli Stati Uniti, altrimenti Joe Texano non ci capirebbe una beata mazza.
Ma d'altronde diceva Oscar Wilde: "Inglesi e americani, due popoli divisi dalla stessa lingua". [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron