Domino e Carouselambra: sono gemelli?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Betelgeuse » 15 Aug 2010, 17:55

Genesis e Led Zeppelin sono sicuramente tra i nomi più altisonanti del panorama musicale di tutti i tempi. E sono altresì amatissimi nel Forum: i primi perchè a loro il Forum stesso è dedicato, i secondi in quanto gruppo apprezzato da molti forumisti, me compreso.

Non moltissimi sono i punti di contatto tra le due band, a parte il fatto che diversissime sono le radici artistiche e il tipo di repertorio: tra i pochi, lo stesso periodo storico di riferimento ( anni 70 ), la grande perizia tecnica dei componenti e, a mio avviso, questi due brani.

Domino e Carouselambra sono due brani gemelli, per vari motivi. Anzitutto per la lunga durata, abbastanza inusuale in anni in cui per i due gruppi è raro cimentarsi in suites e simili. Poi per l'accusa, affettuosa finchè si vuole, ma poi non tanto velata, di utilizzare suoni " plasticosi " o artefatti. Poi ancora perchè contenuti in due albums particolarmente criticati, per la concessione al mercato, al canzonettismo, al disimpegno ( mi riferisco, naturalmente, a Invisible Touch e In Through the Out Door ). Infine perchè è facile avere la sensazione, ascoltando i due brani, che si cerchi da parte dei gruppi in questione, la " spettacolarizzazione " a tutti i costi, dato che non mancano episodi, diciamo, scoppiettanti dal punto di vista strumentale, ma non privi di critiche, adducendo una parvenza di " megalomania artistica ".

Secondo voi calza il mio ragionamento? Sono due brani, diciamo, gemellati? Sono episodi indici di evoluzione o involuzione nel contesto della loro carriera? E infine, quale vi piace di più?
Per me:
Domino: voto 10
Carouselambra: voto 9
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Zeppelin » 15 Aug 2010, 18:24

Mh...paragone azzardato a mio avviso. Innanzitutto il "mood" delle canzoni è abbastanza diverso. Poi i Led Zeppelin usavano una batteria.
"In through the out door" è un album che è figlio della caduta del Dirigibile, profeticamente annunciato dalla copertina di Led Zeppelin I.
I Led Zeppelin erano drogati, strafatti (Bonham, non a caso, morirà di lì a poco), insomma in piena crisi. E i tempi non erano più quelli di una volta.
Viceversa, i Genesis, nell' '86 (anno nefasto per via di tre avvenimenti: Invisible Touch, Cernobyl e la mia nascita), toccarono il culmine della loro carriera pop.

Non so, io la vedo così diversa: Carouselambra = caduta; Domino = apice.

[:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Betelgeuse » 15 Aug 2010, 18:30

Zep, però In Through non è malaccio, a me piace. E' anche vero che nel 1979-80 i Led Zeppelin ridimensionarono molto la loro attività live, preferendo suonare in locali al chiuso davanti a poche centinaia di spettatori. Ma hanno scelto loro così. Nei sondaggi della maggior parte delle riviste specializzate erano ancora ai primi posti delle preferenze, come gruppo e come singoli, a parte il fatto che In Through vendette più di Presence.
Ma rispetto il tuo parere[;)][:)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Zeppelin » 15 Aug 2010, 19:20

Piace anche a me, come tutta la loro produzione (anche se alcune canzoni le salto quando ascolto gli ultimi album). Però dopo cosa c'è stato? Solo Coda e la morte di Bonham. E grazie a quest'ultima i Led Zeppelin sono diventati una leggenda. Ve li immaginate in tour nel 2010?
Io no! Non sono mica i Deep Purple...[:D][:D][;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby windshield74 » 15 Aug 2010, 20:48

Oh oh, qui si tirano in ballo i padrini dell'heavy metal (non i Genesis)....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Onestamente non avevo mai notato questo rapporto gemellare tra le due canzoni e non sono molto d'accordo su quanto scritto da Betel...
Allora, per la lunghezza del brano Carouselambra, tra l'altro se qualcuno ha capito il testo gli pago da bere visto il mixaggio da paura, teniamo conto che anche nell'album precedente "Presence" c'era un brano di circa dieci minuti, Achille's last stand ed in generale gli Zep non ebbero mai quell'atteggiamento del tipo "voglio staccarmi dal passato" come i Genesis negli anni '80....semplicemente quando avevano un pugno di canzoni nuove buone le pubblicavano....

Poi, la concessione al mercato non mi sembra che esista...dire che l'album era commerciale perché c'era "All my love" mi pare esagerato...chi avevano da conquistare ancora i Led Zep? Erano IL gruppo per antonomasia di quegli anni, i più grandi in assoluto, come potevano svendersi per raggiungere il grande pubblico? Già ce l'avevano...(si dice che "In through the outdoor" salvò quasi da solo l'industria musicale americana che aveva provato ad investire sul punk...vabbè, lasciamo perdere).

Per quanto riguarda la spettacolarizzazione del suono mi riallaccio anche a Zep...in quel periodo non erano proprio in piena crisi, solo un po' frastornati dagli eventi. A Plant era morto il figlio l'anno prima, Page era in effetti schiavo dell'eroina (da qui il suo ruolo più marginale), Bonzo era si sempre ubriaco ma comunque in grado di suonare alla grande e l'unico che stava bene, John Paul Jones, prese in mano le redini della situazione....
Da qui alcuni esperimenti tastieristici, peraltro quasi mai grandiosi a parte in questa canzone; contemporaneamente avevano scritto anche Wearing and tearing con la chitarra di Page in primo piano, bella tirata dall'inizio alla fine...insomma, più che il disco della crisi mi sembra un disco di transizione; forse se Bonzo non fosse morto ci sarebbe stato un ritorno a sonorità più pesanti, ma chi può dirlo ormai?

In generale mi sembra curioso ed interessante come accostamento, anche se non lo condivido....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Fly » 16 Aug 2010, 07:57

quote:
Originally posted by Betelgeuse
E infine, quale vi piace di più?
Per me:
Domino: voto 10
Carouselambra: voto 9



per me:
Domino: voto 4 (voto 6 per la prima parte e voto 2 per la scandalosa seconda parte)
Carouselambra: voto 6,5 per la bella parte mediana e la voce di Plant
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby aorlansky60 » 16 Aug 2010, 08:45

Win ha scritto:

"Oh oh, qui si tirano in ballo i padrini dell'heavy metal..."

[:D] attento con gli "accostamenti", WIN; qualcuno qui (non io) potrebbe non essere per nulla d'accordo... [:-D] [;)]



"la concessione al mercato non mi sembra che esista...dire che l'album era commerciale perché c'era "All my love" mi pare esagerato...chi avevano da conquistare ancora i Led Zep? Erano IL gruppo per antonomasia di quegli anni, i più grandi in assoluto, come potevano svendersi per raggiungere il grande pubblico? Già ce l'avevano..."

perfettamente d'accordo.

Gli ZEPPELIN sono il gruppo che stabilì già dal '69 autentici records di vendite basate prevalentemente su LP (e non su 45g)... nel 1979, anno di pubblicazione di "In through the out door" avevano già collezionato una serie di dischi d'oro e di platino a dir poco impressionante da fare invidia a tutti i rivali.


"in quel periodo non erano proprio in piena crisi, solo un po' frastornati dagli eventi. A Plant era morto il figlio l'anno prima, Page era in effetti schiavo dell'eroina (da qui il suo ruolo più marginale), Bonzo era si sempre ubriaco ma comunque in grado di suonare alla grande e l'unico che stava bene, John Paul Jones, prese in mano le redini della situazione...."

anche qui d'accordissimo; gli eventi provano come hai detto che Page e Bonham erano di fatto in "viaggio" costante per cavoli loro, uno con la droga l'altro con l'alcol; gli altri due, Plant e Jones, di conseguenza, furono quelli che "presero in mano" la situazione per quanto riguarda soprattutto la produzione.



Andando al "confronto", per me semplicemente non esiste; troppo, TROPPO migliore, in tutti gli aspetti, "In through the out door" rispetto a "IT"... non dimentichiamo che a separarli ci sono ben 7 anni, durante i quali è accaduto davvero molto, a livello di trasformazione musicale nella scena rock...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby The Knife » 16 Aug 2010, 19:04

Da un certo punto di vista non ti do torto Belt[;)]...per me sono comunque due pezzi monocorde, so che ci sono molti estimatori di domino ma non mi ha mai entusiasmato, viceversa anche se i Led erano in appannamento a me In through the out door non dispiace.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby windshield74 » 16 Aug 2010, 19:52

Ah già....mi sono scordato i voti alle due canzoni....

Domino: 7 (ma con arrangiamenti meno anni '80, oggi vetusti, poteva raggiungere anche il 7,5)

Carouselambra: 7 (con un mixaggio migliore sarebbe stata da 8)

Confrontando i due album non c'è paragone, nettamente migliore quello degli Zep!!! Le idee, seppur appannate, c'erano....
In the evening con l'intro di chitarra suonata con l'archetto è da brividi, Fool in the rain con l'intermezzo sudamericano espandeva il suono del gruppo (chissà che piega avrebbero preso negli anni '80...), All my love una dolce ballata e, molto sottovalutata, il blues triste e malinconico I'm gonna crawl che chiude il disco e, idealmente, la carriera del gruppo....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Thomas Eiselberg » 17 Aug 2010, 07:43

Premesso che se i Led Zeppelin erano i paladini dell'heavy metal, i Genesis lo sono stati dell'hard rock[:D].

L'unica cosa in comune tra i due brani è il fatto di essere inseriti in album qualitativamente pessimi (o giù di lì) dei due gruppi, e che in un certo senso segnano il declino artistico degli stessi.
I Genesis però non erano affatto strafatti e perfettamente senzienti, forse per questo sono meno giustificati, hanno dalla loro però l'obiettivo prefissosi pienamente raggiunto: vendere.

Sui due brani non c'è molto da dire, Domino già ne ho parlato nelle sedi opportune, Carouselambra è un brano "scoordinato", noioso, ma comunque ascoltabile, quindi decisamente migliore di Domino.

Anche l'album degli Zep rispetto a IT qualche lampo ce l'ha: In the Evening, anche All My Love non mi dispiace...

Secondo me gli Zeppelin rispetto ai Genesis (e ad altri gruppi della loro epoca) hanno avuto una grande fortuna, se così si può dire: non hanno attraversato gli anni '80, essendo evaporati di fatto appena prima. Visti gli sviluppi, è stata una gran cosa per il dirigibile, probabilmente nella metà degli anni '80 i Led Zeppelin si sarebbero trasformati anche loro in un gruppettino da canzonette e godrebbero di minor credito.

Ve l'immaginate l'IT degli Zeppelin, con Plant che ulula in un video squinternato per ragazzine da MTV?[xx(]

Ah già, i voti:

Domino - 5 (oggi sono buono)
Carouselambra - 6
Last edited by Thomas Eiselberg on 17 Aug 2010, 07:45, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Phoberomys » 17 Aug 2010, 11:25

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Zeppelin, con Plant che ulula

Perfetta descrizione dell'intera discografia degli Zep! [:-D]

Ancora meglio: guaisce. [;^(]

Caruselcoso: mai coverta [:|], e sinceramente quel che leggo non m'invoglia ad approfondire - Bobo Pianta mi fa crollare le gonadi anche nel periodo d'oro degli Zep, quando mi metterei volentieri lì ad ascoltare i tanti pezzi bellissimi che han fatto ma il solo pensiero di dover affrontare gli striduli berci di Percy [:D] mi porta a desistere presto dall 'impresa.
Emblematica "Immigrant Song", che parte a manetta con quel gigante di Bonham (mio secondo drummer preferito, quasi alla pari col pelato di Chiswick [:)]) a trascinare tutti gli altri, e poi però arriva l'uggiolio nefasto a incrinare l'atmosfera: ma qua Vichinghi, ma qua razziatori, lì siamo dalle parti di Priscilla la regina del deserto! [X-P]

Assestati i doverosi colpi di maglio al femminiello urlatore [:D], passiamo all'altro vocalist che insomma c'è di meglio ma in fondo almeno sa suonare i suoi tamburi: Domino molto molto molto bella, uno dei brani migliori dei 'genesis', meglio anche della precorritrice Home/Second.
Ha un gran tiro e rende abbast bene il senso di come poteva suonare il rock "progressista" nel 1986, con suoni allora attuali ma ora, paradossalmente, più datati di quelli settanteschi.
Voto: 8. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby aorlansky60 » 17 Aug 2010, 11:35

Thomas ha scritto:

"se i Led Zeppelin erano i paladini dell'heavy metal, i Genesis lo sono stati dell'hard rock"

ormai ogni tipo di ipotesi in argomento è pertinente quanto bene accetta, e degna di considerazione... [:D]

Ormai stò arrivando alla conclusione che i veri padrini del Metal siano stati Odino, Thor e i Vichinghi...
e prima di loro magari anche Vercingetorix capo gallo alle "incudini e martelli", con il buon Obelix ai tamburi... [:D]



"L'unica cosa in comune tra i due brani è il fatto di essere inseriti in album qualitativamente pessimi (o giù di lì) dei due gruppi"

qui non concordo per nulla, ma chiaramente si entra nel campo delle valutazioni strettamente personali.

"IT" non merita -per me- alcun tipo di paragone, sia esterno quanto con il catalogo della band che lo ha partorito.

mentre "In through the out door" è chiaramente perdente se paragonato alle pagine migliori del "Dirigibile", ma preso a se stante è perlomeno dignitoso.

Se poi lo si confronta con "IT", quest'ultimo viene letteralmente sbricciolato e polverizzato, imho.


Concordo in parte con quello che hai aggiunto : " è stata una gran cosa per il dirigibile essere atterrato prima degli anni 80"

non essendone stati inquinati dalle tendenze in auge al tempo che portarono a scelleratezze quali IT... ma questo non lo potremo mai sapere con sicurezza, quello che avrebbero potuto fare negli anni 80...

Per lo meno, il mito degli Zeppelin è rimasto tale in quanto fedele espressione degli anni 70, e poi fine.

Su questo c'è poco da discutere. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Thomas Eiselberg » 17 Aug 2010, 16:56

quote:
Originally posted by aorlansky60


"L'unica cosa in comune tra i due brani è il fatto di essere inseriti in album qualitativamente pessimi (o giù di lì) dei due gruppi"

qui non concordo per nulla, ma chiaramente si entra nel campo delle valutazioni strettamente personali.

"IT" non merita -per me- alcun tipo di paragone, sia esterno quanto con il catalogo della band che lo ha partorito.

mentre "In through the out door" è chiaramente perdente se paragonato alle pagine migliori del "Dirigibile", ma preso a se stante è perlomeno dignitoso.



Ma infatti il paragone non va fatto tra i due dischi (come ho detto non hanno nulla in comune) quanto con la discografia dei due gruppi: sotto quest'ottica non solo IT ma anche "In through the out door" è un album niente affatto riuscito se paragonato a quelli del passato (magari non pessimo, facciamo mediocre).
Poi è ovvio che qualche buono spunto (i brani che ho citato) ci sia, e che non sia una ciofeca assoluta come IT mi pare assodato[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby aorlansky60 » 18 Aug 2010, 04:05

sono d'accordo, Thomas, sul fatto che "In through the out door" possa essere giudicato quale punto più basso della discografia del dirigibile, ma non per quanto mi riguarda... [:D] io ne ho un alta reputazione ed un gran bel ricordo: nella primavera dell'80, furono proprio quest'album e "Duke" [;)] a fornirmi "il sound" con il quale "carburare" ogni mattina... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Phoberomys » 18 Aug 2010, 05:27

Bella AOR: non c'è niente di meglio che svegliarsi al suono sferragliante dell'heavy metal e dello ska-punk.[:p][:-D][:D][;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby aorlansky60 » 18 Aug 2010, 06:50

l'hai detto [;)] [:D]

anche se quello di "In through the out door" non è certo heavy metal... [:-I] o forse si? ormai non mi stupirei nemmeno più di questo... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Tommy Banks » 18 Aug 2010, 08:33

quote:
Originally posted by aorlansky60

sono d'accordo, Thomas, sul fatto che "In through the out door" possa essere giudicato quale punto più basso della discografia del dirigibile, ma non per quanto mi riguarda... [:D] io ne ho un alta reputazione ed un gran bel ricordo: nella primavera dell'80, furono proprio quest'album e "Duke" [;)] a fornirmi "il sound" con il quale "carburare" ogni mattina... [:D] [;)]



Anche a me!!!
E poi come dimenticare I'm Gonna Crawl con l'intro di strings fatto con il GX1 Yamaha che poi fu venduto a keith Emerson,visto che Emerson aveva distrutto il suo in un incidente.

Tra l'altro struggente pezzo blues..
Last edited by Tommy Banks on 18 Aug 2010, 08:43, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby aorlansky60 » 18 Aug 2010, 12:02

[:D] [:-D] [:)] [;)]

allora vediamo:

passione per la musica, il prog e GENESIS in particolare;

passione per la Storia, modellini militari vari;

ora anche questa similitudine per "Duke" e "In through the out door"

[:D]

te l'ho mai detto, Tommy, che noi due siamo geneticamente simili? anzi no, cloni?... [:D]

si, te l'ho già detto [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Tommy Banks » 19 Aug 2010, 06:32

Clonati?
Ti piace anche la fantascienza?[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby Betelgeuse » 19 Aug 2010, 18:37

Certo che il Forum non scherza[:D]
Avete detto tutto voi![:-I] Il parallelismo, l'equivalenza tra questi due brani non c'è, inutile girare la frittata, così è deciso e cos' dev'essere..., AUGH, Il FORUM HA DETTO!!![O:-)][!:-!][V][:D]

Vedo che la discussione s'è incentrata su un ipotetico paragone tra i due album di riferimento...veramente non era questo il tema del topic, ma mi adeguo ugualmente.

Per me sono pari. IT più omogeneo, In Through più frastagliato. Uno è puro pop anni 80, decisamente dignitoso, con spruzzate appena percettibili di sano prog. L'altro ha un solo brano di matrice Zeppeliana ( In the Evening ), e tante incursioni in altri generi, anch'esse tutto sommato riuscite. Tra i dischi più venduti in assoluto, rispettivamente del 1986 e del 1979.

In sintesi:


Invisible Touch: voto 3,5 ( tra i punti più bassi della loro carriera )
Tonight, Tonight, Tonight: voto 7,5
Land of Confusion: voto 6,5 ( frizzante )
In Too Deep: voto 4,5 ( miele in quantità industriale )
Anything She Does: voto 6 ( il ritmo lo salva )
Domino: voto 10 ( grandioso )
Throwing It All Away: voto 5,5
The Brazilian: voto 7




In the Evening: voto 8,5 ( splendido rock, degno dei vecchi tempi )
South Bound Saurez: voto 6,5
Fool in the Rain: voto 6 ( almeno si respira un pò di Carnevale di Rio...[:D] )
Hot Dog: voto 4 ( pretestuoso, presuntuoso, irritante )
Carouselambra: voto 9 ( è prog spettacolare, con Jones che produce fuochi d'artificio...)
All My Love: voto 6
I'm Gonna Crawl: voto 5,5
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby windshield74 » 19 Aug 2010, 19:06

Ecco la mia sintesi, molto diversa....


Invisible Touch: voto 3 Banalità allo stato puro

Tonight, Tonight, Tonight: voto 6 Qui sembra un capolavoro, in altri album sarebbe finita nel retro di un 45 giri

Land of Confusion: voto 5 Della serie anche noi scriviamo la nostra canzone impegnata

In Too Deep: voto 4 troppo mielosa

Anything She Does: voto 3 Passiamo oltre

Domino: voto 7 Buona canzone ma pessimi arrangiamenti

Throwing It All Away: voto 6,5 Niente male

The Brazilian: voto 5 Lascia il tempo che trova




In the Evening: voto 9 Bellissima intro con Page all'archetto, poi entrano gli altri per una bella bordata rock d'altri tempi

South Bound Saurez: voto 6,5 Riempitivo

Fool in the Rain: voto 7/8 Classico mid tempo ma intermezzo davvero favoloso con Bonham in grande forma.

Hot Dog: voto 6 Peccato per l'assolo ma l'omaggio alla musica della Sun records non era venuto male

Carouselambra: voto 7 Poteva venire fuori moooooolto meglio, peccato. Comunque ottimi John Paul Jones e John Bonham

All My Love: voto 8 Bella e semplice ballata d'amore, se non ricordo male dedicata da Plant al figlioletto. Bell'assolo di Jones e ottimi ricami acustici di Page

I'm Gonna Crawl: voto 9,5 Un bellissimo bluesaccio zeppeliniano come non succedeva da Since I've been loving you. Un bellissimo epitaffio, col senno di poi....

[;)][;)][;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby The Knife » 19 Aug 2010, 19:16

quote:
Originally posted by windshield74

Ecco la mia sintesi, molto diversa....


Invisible Touch: voto 3 Banalità allo stato puro

Tonight, Tonight, Tonight: voto 6 Qui sembra un capolavoro, in altri album sarebbe finita nel retro di un 45 giri

Land of Confusion: voto 5 Della serie anche noi scriviamo la nostra canzone impegnata

In Too Deep: voto 4 troppo mielosa

Anything She Does: voto 3 Passiamo oltre

Domino: voto 7 Buona canzone ma pessimi arrangiamenti

Throwing It All Away: voto 6,5 Niente male

The Brazilian: voto 5 Lascia il tempo che trova




In the Evening: voto 9 Bellissima intro con Page all'archetto, poi entrano gli altri per una bella bordata rock d'altri tempi

South Bound Saurez: voto 6,5 Riempitivo

Fool in the Rain: voto 7/8 Classico mid tempo ma intermezzo davvero favoloso con Bonham in grande forma.

Hot Dog: voto 6 Peccato per l'assolo ma l'omaggio alla musica della Sun records non era venuto male

Carouselambra: voto 7 Poteva venire fuori moooooolto meglio, peccato. Comunque ottimi John Paul Jones e John Bonham

All My Love: voto 8 Bella e semplice ballata d'amore, se non ricordo male dedicata da Plant al figlioletto. Bell'assolo di Jones e ottimi ricami acustici di Page

I'm Gonna Crawl: voto 9,5 Un bellissimo bluesaccio zeppeliniano come non succedeva da Since I've been loving you. Un bellissimo epitaffio, col senno di poi....

[;)][;)][;)][;)][;)]



diciamo che vale la tua valutazione anche per me[;)]...se non fosse che forse a domino gli do 6...
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby aorlansky60 » 23 Aug 2010, 05:22

Betel ha scritto:

"Vedo che la discussione s'è incentrata su un ipotetico paragone tra i due album di riferimento...veramente non era questo il tema del topic, ma mi adeguo ugualmente."

ma infatti; io non capisco come si riesca a mettere al cospetto di "In through the out door" per un paragone alquanto improbabile, una cosa del tipo di "Invisible touch" che ne esce irrimediabilmente "asfaltato"...

il paragone diretto per il disco dei Genesis in oggetto è da vedersi nella produzione pop degli anni 80, tra un panorama di nomi dal sapore plasticoso e lucine al neon tipici del tempo che hanno segnato quel decennio(tipo "kissing the pink"), tutti nomi storicamente assai meno altisonanti degli Zeppelin...

boh... [:-I] ...poi, va beh, i gusti sono i gusti... non mi stupirei di vedere giudizi più favorevoli dati al punto più basso mai raggiunto dai Genesis quale "invisible touch", ma per quanto mi riguarda non c'è proprio storia, e vedo che sono in buona compagnia [;)] i giudizi già espressi da Wind sono in linea con i miei, a parte "land of confusion" che per me non può andare oltre il 2 e con "The Brazilian" insieme a "Domino" uniche ad emergere in un disco (a dir poco) banale ed inconsistente...

per me, poi, lo stesso parallelo proposto da Betel tra "domino" e "carouselambra" non esiste: chiaramente migliore, sotto tutti gli aspetti -e ripeto "per me"- quella degli Zeppelin.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Domino e Carouselambra: sono gemelli?

Postby smiroldo » 25 Aug 2010, 16:33

In through è un discone, ma scherziamo? [8:-x][8:-x][8:-x]
e carouselambra è una bellissima immersione degli zep nel new prog di lì a venire...[:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests