From Genesis to Revelation LP

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

From Genesis to Revelation LP

Postby Mira » 19 Aug 2010, 13:25

Salve a tutti! è da un pò che non scrivo su questo forum, ma vi seguo sempre con grande piacere. Oggi volevo chiedervi un consulto,
qualche tempo fà notai che tra gli LP di mio padre c'era anche From Genesis to Revelation..subito ho pensai a una delle tante imitazioni o riedizioni dell'originale ma controllandolo con più attenzione mi è sorto qualche dubbio.

la facciata dell' lp e quella originale, tutta nera con il nome dell'album a sinistra e il logo della decca a destra.

nel retro a sinistra per il lungo c'è una sigla SKLI4990 con a seguito alcune indicazioni, in basso a sinistra c'è il copriright con a seguito 1969, the Decca record company limited, London, e sempre in basso a sinistra c'è sempre il logo della decca con a seguito le scritte Regd, Trade Mark e the decca record company limited, Decca House,9 Albert Embankement, London , S.E.i

All'interno sull'LP poi su tutte e due le facciate side A e B oltre alle scritte sul suono come FULL FREQUENCY STEREOPHONIC SOUND ci sono le le medesime scritte Orignal recording and licensed by the Decca record CO.LTD,London.
oltre al LP all'interno c'è un foglio con una presentazione della band, seguita dai testi di tutti i brani e abbellimenti, e in fondo c'è una scritta con il simbolo copriright e a seguito Jonjo Music CO.LTD 37 Soho Square, London W1.

Mio padre mi ha raccontato che quell'LP insieme ad alcuni altri gli furono dati da un suo amico (figlio di un commerciante di LP) proprio appena erano usciti i Compact Disc in cambio di denaro che servivano al suo amico proprio a comprare i CD [:D]
Io non mi intendo di LP però dei Genesis nel mio piccolo si, ho letto Revelations quando uscì e mi ha sempre interessato anche il primo periodo, anche grazie a queste piccole conscenze mi sono insospettito e ho deciso di chiedere un consulto ad esperti. cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo a tutti! [:)]
Mira
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 13 Apr 2008, 09:08
Location: Italy

From Genesis to Revelation LP

Postby aorlansky60 » 23 Aug 2010, 11:47

La mia copia, acquistata nel lontano 1974, porta la classica sigla SKL 4990 della DECCA, ma era/è purtroppo priva dell'inserto (il famoso foglio con testi, disegni e crediti); credo si tratti di una delle prime ristampe ancora a titolo "FROM GENESIS TO REVELATION", comunque non appartenente alla primissima serie (pubblicata originariamente nel 69 di cui si vendettero "poche centinaia" di copie) che riveste gran pregio sul mercato collezionistico...

il fatto che la tua copia possegga il famoso inserto ne arricchisce ulteriormente pregio e valore, però non so dirti altro, specie in riferimento al codice diverso da quello originale UK...

la sigla SKLI 4990 potrebbe fare riferimento ad una copia destinata al mercato italiano(?) - la "I" che la copia UK non possiede nel codice...

Solitamente, potrebbe sembrare un paradosso, a livello collezionistico le copie fatte per paesi e mercati considerati "minori" rivestono più valore; il perchè è semplice: ne vengono stampate un numero inferiore rispetto a quelle dei mercati maggiori, per tradizione -nel campo dei consumi di supporti musicali- UK e USA.

Caso tipico nella discografia dei Genesis, la versione ITA di "Genesis Live" 73, quella che reca in prima di copertina la foto con fiore di Peter Gabriel, molto ricercata dai collezionisti esteri perchè copertina fatta esclusivamente per il mercato italiano, e conseguente numero esiguo di copie distribuite.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

From Genesis to Revelation LP

Postby Mira » 24 Aug 2010, 16:22

grazie mille della tua risposta! [:)] il fatto è che nel foglio interno vicino al marchio Jonjo music è riportata la data 1968,dici che sono state fatte delle copie proprio identiche all'originale destinate all' italia? potrebbe essere vero..anche se però mi azzardo a ipotizzare che le date riportate negli LP dovrebbero essere quelle di creazione ( come jonjo music 1968) e quella di publicazione (1969)
e se questo è vero le date sono proprio le stesse della prima uscita e quindi mi sembra strano che abbiano fatto anche delle copie destinate ad altri mercati per degli artisti all'epoca di nessun interesse. La questione mi incuriosisce molto, gli LP risiedono a casa dei miei nonni e appena possibile ricontrollerò sopratutto la sigla. grazie ancora non ci speravo più che qualcuno rispondesse! [:-D][:D]
Mira
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 13 Apr 2008, 09:08
Location: Italy

From Genesis to Revelation LP

Postby Maxx67 » 24 Aug 2010, 18:18

Vatti a vedere questa pagina....
http://www.genesismuseum.com/vinyl/fgtr.htm


La prima stampa italiana è uscita nel 1974, dovrebbe infatti avere il timbretto siae, il timbro siae come la dicitura siae sulle label dei dischi italiani sono iniziate ad apparire dai primi mesi del 1970
Maxx67
Revelator
Revelator
 
Posts: 26
Joined: 15 Dec 2008, 18:39
Location: Italy

From Genesis to Revelation LP

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2010, 04:17

quote:
Originally posted by Mira

grazie mille della tua risposta! non ci speravo più che qualcuno rispondesse! [:-D][:D]



ma di nulla, figurati; [:)] tutto quello che so in argomento l'ho scritto; aggiungo che la famosa prima stampa di FGTR (che in giro sembra possedere una valutazione dagli 800~900 € se tutto è in ordine -copertina, inserto e sopratutto qualità del vinile) è stata stampata dalla DECCA anche in versione "mono" recante la sigla LK 4990, mentre la sua corrispettiva "stereo" reca la sigla SKL 4990, per il mercato UK.

Sembra che la primissima stampa sia riconoscibile anche per il diverso logo DECCA adottato per l'occasione dalla label inglese, sia sulla copertina che sull'etichetta di centro vinile, poi cambiato per le ristampe successive, ovviamente solo quelle a titolo "From Genesis to revelation"; il disco è stato poi ristampato nel corso dei tardi anni 70 e 80 con una miriade di titoli diversi che nulla hanno a vedere, se non solo come sola qualità di "ristampa", con le prime versioni.

Le Stampe per il mercato USA dovrebbero avere altri codici e non ricordo nemmeno se la distribuzione sia stata curata dalla DECCA stessa oppure se si sia affidata ad una label parallela o sussidiaria.

Aggiungo anche che in questo forum ci sono autorità davvero più competenti di me -penso in particolare a Mino- in materia di discografia GENESIS e che quando tornano e transitano da questo topic, potranno darti indicazioni più esaurienti. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests