...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Rael Matrix » 23 Aug 2010, 12:42

Appena tornato dalle vacanze, per una serie di motivi mi sono trovato a "lavorare" sugli String Driven Thing periodo dicembre72-gennaio73. E qui scopro un documento a dire poco "imbarazzante": il diario-memo degli SDT e dei GENESIS nel loro primo tour americano, alla Philarmonic Hall di NYC, dicembre 1972.

La "storia" finora conosciuta ci parlava di un concerto-test dei Genesis a Boston alla Brandeis University il 12 dicembre, pochissimi spettatori non paganti (meno di 50 anime) e grossi problemi elettrici agli impianti a causa del differente voltaggio elettrico e di frequenza (50-60 Hz) tra Europa e USA .

Ebbene, leggendo il diario, il concerto ebbe luogo l'11 dicembre e i Genesis, gli SDT, Tony Stratton Smith e Peter Frame (giornalista e scopritore di talenti per la Charisma) partirono da Londra il 10 dicembre. I tecnici, Richard MacPhail e Adrian Selby alle luci presero il volo per New York venerdì 8 dicembre mentre le apparecchiature volarono per Boston.

Martedì 12 dicembre non ci fu nessun concerto bensì la comitiva si spostò a New York, dove il mercoledì 13 dicembre ci fu il concerto alla Philarmonic Hall. Anche qui problemi come il ritardo nel consegnare il palco ai tecnici (c'era un concerto di musica classica e il palco fu liberato solo alle ore 16).

Giovedì 14 dicembre i tecnici partono per Francoforte e gli impianti viaggiono con loro. Genesis, SDT, il giornalista Chris Welch e signora, Tony Stratton Smith e il fotografo Barrie Wentzell volano per Londra, arrivando a destinazione venerdì 15 dicembre al mattino. Wentzell fotografò i Genesis in queste 2 memorabili foto:

qui sono a Londra subito dopo la performance al Kennington Oval 30 settembre 1972
Image

qui a NYC il 12 dicembre 1972
Image

Genesis,SDT,Tony Stratton Smith,Gail Colson e la sig.ra Hackett partono da Londra per Amburgo, dove arrivano a mezzogiorno di sabato 16 dicembre. A fare cosa se non suonare? Nessuna traccia di questo concerto negli annali.

Gail Colson, segretaria di Tony Strattom Smith, qui al matrimionio di Peter Gabriel (1971). Da notare un magrissimo Steve Hackett e il mecenate della musica Tony Stratton Smith vestito da pinguino .
Image

Domenica 17 dicembre. Tony Stratton Smith, Gail Colson, qualche tecnico e i Lindisfarne lasciano Amburgo e tornano a Londra via aerea.
SDT e altri tecnici s'imbarcano sul traghetto che li porterà al porto di Harwich, dal quale viaggeranno in treno fino a Liverpool.
Genesis, Richard MacPhail, Colin Richardson (PR della Charisma) e la sig.ra Hackett voleranno d'Amburgo per Zurigo. Da lì viaggeranno in treno per San Gallo arrivando in tarda serata. Per fare cosa a San Gallo? Per suonare, ovviamente. Il giorno successivo.
Ma di questa data non c'è traccia. Da nessuna parte.

Altre 2 date nei giorni successivi, a Mulhouse e a Strasburgo, in Francia. Rispettivamente il 19 e il 20 dicembre.



Il diario del dicembre 1972
Image

Pagina tratta dal settimanale Billboard, edizione 8-16 dicembre 72
Image
Last edited by Rael Matrix on 23 Aug 2010, 13:16, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Moonhead » 23 Aug 2010, 13:19

Non ho parole.... giu' il cappello RM! [:)][^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Rael1978 » 23 Aug 2010, 14:13

E' tornato il buon vecchio (affettuosamente[;)]) Rael Matrix ! [^]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Thomas Eiselberg » 23 Aug 2010, 16:04

[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby aorlansky60 » 24 Aug 2010, 07:12

Metodico, scrupoloso e preciso.

Rael Matrix è in grado di fare impallidire anche il "mossad"... [:D] [;)]

È una grande ricchezza che "operi" qui per noi... [;)]

"La "storia" finora conosciuta ci parlava di un concerto-test dei Genesis a Boston alla Brandeis University il 12 dicembre, pochissimi spettatori non paganti (meno di 50 anime) e grossi problemi elettrici agli impianti a causa del differente voltaggio elettrico e di frequenza (50-60 Hz) tra Europa e USA."

Questa è davvero curiosa!... Ma lo sanno perfino i gatti(già quelli degli anni 60[:D]) delle differenze elettriche adottate nei due continenti, proprio anche nella frequenza come Rael Matrix ha indicato...

mi chiedo come l'entourage tecnico della band al tempo, mi riferisco in particolare a R.McPhail, non ci abbia pensato... perfino i terminali di collegamento (le spine elettriche...) hanno disegno ed architettura diversa, essendo di fatto incompatibili gli uni con gli altri... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby pino lettieri » 24 Aug 2010, 09:36

Grandissimo Elio, clap clap.[8:-x]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Tommy Banks » 24 Aug 2010, 10:31

Bentornato e subito di nuovo in forma!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Dalex_61 » 24 Aug 2010, 14:43

Docemuenti ineccepibili e ricerca minuziosa, come sempre. Grazie. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby harold59 » 25 Aug 2010, 05:02

"Ebbene, leggendo il diario, il concerto ebbe luogo l'11 dicembre e i Genesis, gli SDT, Tony Stratton Smith e Peter Frame (giornalista e scopritore di talenti per la Charisma) partirono da Londra il 10 dicembre. I tecnici, Richard MacPhail e Adrian Selby alle luci presero il volo per New York venerdì 8 dicembre mentre le apparecchiature volarono per Boston."

Ciao Elio e bentornato. Ineccepibile e gustosissimo il documento/diario che hai postato però al suddetto paragrafo, vorrei rispondere facendoti sapere che sono in possesso di un immagine di un flyer che testimonia la presenza dei Genesis a Plymouth lunedì 11 dicembre 1972 alla Guildhall alle 7,30pm. Non so postare l'immagine ma posso inviartela in email (se lo gradisci) al fine di renderla pubblica agli amici del forum. Ora: secondo il diario i Genesis & Company hanno preso un volo il 10 dicembre verso gli States quindi: come hanno potuto eseguire un concerto il giorno successivo a Plymouth sopratutto senza l'amabile ed indispensabile Richie che in quel giorno risulterebbe negli USA? Concordo con te nell'affermare che a Waltham, Massachussetts (non Boston) non fu eseguito nessun concerto anche perchè, se fosse vero che hanno suonato a Plymouth il giorno prima, era materialmente impossibile portare attrezzature, strumentazioni e personale in tempo utile per fare un fantomatico concerto "prova" nel Massachussetts il giorno dopo ergo, uno dei due concerti non è mai avvenuto. Io penso che il concerto di Plymouth abbia effettivamente avuto luogo mentre quello di Waltham no ma questa mia deduzione, seppur confortata dal flyer inglese, entra in contrasto col tuo ritrovamento del diario che peraltro, è molto ricco di dettagli e per il quale ritrovamento, ti faccio i miei più calorosi appalausi.
Inoltre, sapevo dell'esistenza di qualche concerto prenatalizio in terra germanica ed elvetica ma non ho mai trovato materiale cartaceo a supporto. Ho tracce dei concerti di Mulhouse (Francia) del 19 dicembre e di Strasbourg (Francia) del 20 dicembre. Il primo, fu cancellato e posticipato al 13 gennaio 73 ma successivamente cancellato ancora in modo definitivo, quello di Strasbourg, fu cancellato ma posticipato al successivo 12 gennaio ed inserito nel piccolo tour francese di 4 date. Ho informazioni anche delle due date tedesche di Hamburg e Frankfurt cui tu fai menzione che secondo il tuo post, sono state eseguite a dicembre. Le mie info datano i due concerti eseguiti a gennaio, rispettivamente il 13 e il 14. Concordo con te che sul periodo dicembre 1972 e gennaio 1973 c'è molta confusione e il tuo ritrovamento aiuta moltissimo a riportare ordine nel ruolino dei concerti dei nostri amati ma ciò nonostante sono presenti ancora molti dubbi. Che ne pensi?
a carved oak table
harold59
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 07 Oct 2008, 07:13
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Rael Matrix » 25 Aug 2010, 05:28

Ciao Luca e bentornato anche a te.

Su Plymouth 11 dicembre 72 ho forti dubbi, penso che il flyer si riferisca ad un concerto pianificato e mai eseguito. Infatti Paul Russell lo cita, come 11-12-72, ma fa errori grossolani piazzando il concerto di Boston il 16-12-72 e addirittura quello a NYC il 17 !
(inviami il flyer che lo posto, grazie)

Image
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby pino lettieri » 25 Aug 2010, 06:26

Una cosa che mi piacerebbe tanto sapere e che forse vista cotanta perizia documentale potresti gentilmente soddisfare: mi domando, quanti concerti/esibizioni live/ hanno fatto nella loro carriera?

grazie
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Phoberomys » 25 Aug 2010, 06:55

Parecchi. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Hairless Heart » 25 Aug 2010, 07:30

Quando si dice la precisione...[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Rael Matrix » 25 Aug 2010, 08:16

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Quando si dice la precisione...[:D]



1614 ai quali bisogna aggiungere i concerti pomeridiani (circa una dozzina)[:D]
Image
Last edited by Rael Matrix on 25 Aug 2010, 08:22, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby aorlansky60 » 25 Aug 2010, 09:37

quote:
Originally posted by Rael Matrix

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Quando si dice la precisione...[:D]



1614 ai quali bisogna aggiungere i concerti pomeridiani (circa una dozzina)[:D]



ovverosia, quello che in gergo si è solito dire :

"sapere perfino il numero totale di pulci del cane di Rasmussen" [:D]

Se ci fosse ancora il "Rischiatutto" del compianto Mike BuonaNotte, saprei di certo in quale materia si presenterebbe Rael Matrix... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby pino lettieri » 25 Aug 2010, 10:28

Impressionante. (Ed impressionato dalla preparazione di RM)
Se dividiamo quel numero per il trentennio diciamo più florido...mammamia...: ma ci pensate?Mi viene di fare una sommessa e serena riflessione. Ora: anche se evidentemente il repertorio da cui acquisire le scalette era molto vario, anche se di fatto ad ogni album, corrispondeva il tour relativo,era praticamente impensabile ed impossibile pensare ad un Concerto dei Genesis senza rimandi alle "cose" storiche, quindi a In the cage, Cinema show eccetera. Immagino che palle enormi si fossero fatti nel suonare ed intonare per l'ennesima, la centotrentesima volta nell'anno chennesò, "There's sunshine in my stomach Like I just rocked my baby to sleep..." Mah... Ora forse risulterebbero un po' più chiari alcuni aspetti relativi alle tanto citate "tensioni" tra di loro (e che [I8)][I8)][I8)]presuntuosamente ma molto molto modestamenete ricordo di avere in uno dei miei primissimi post già proposto/pensato come possibile causa della stanca e dalla noia sfociata in seguito alla rottura tra di loro) Dicevo che suonare per anni le stesse cose per quanto meravigliose, miiiiiii: ti rompi! E desideri fare altro: consentendomi una riassuntivissima visione dello scenario (al netto di moltissimi dettagli ovviamente)ecco presumibilmente una valida ragione per ciò che in molti abbiamo ritenuto essere tale per lo sbocco melenso melodico di Phil, quello avanguardistico di Peter, quello aulico di Tony, quello enigmatico di Steve, quello divertito di Mike: Contaminazioni più o meno malate che hanno portato inesorabilmente la Band ad un cambio di rotta quasi obbligato;e che è stato ed è tuttora frutto di grandi interrogativi e giudizi da parte nostra. E di cui i nostri se ne sono ovviamente impippati ma non per superficiale menefreghismo, ma per sopravvivenza[;)]
Comunque se pensiamo ai concerti del periodo d'oro,70/80,la media è impressionante! Porca miseria....[:-I]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby spillo60 » 25 Aug 2010, 10:45

La documentazione trovata da Elio è di grande interesse e non ho il minimo dubbio che contenga dati esatti: più che di un diario si tratta del classico tour itinery messo a disposizione degli addetti ai lavori e quindi pieno zeppo di info utili a band e crew. In particolare mi intriga la data di San Gallo in quanto si avevano notizie di un concerto in questa località ma sempre piazzato pochi giorni dopo gli spettacoli italiani dell'aprile 72. Essendo accertata la performance allo Zoom Club di Francoforte il 23 aprile, sulla strada del ritorno in patria dopo l'esordio italiano, si ipotizzava San Gallo come probabile serata il 22. A meno che le date in quella città svizzera non siano due, una ad aprile e l'altra a dicembre ma tenderei ad escluderlo. Grazie Raelmatrix, sempre più indispensabile.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby harold59 » 28 Aug 2010, 07:28

ciao Elio, ti ho inviato il poster di Plymouth 11 dicembre 72 da postare agli amici del forum. fammi sapere
a carved oak table
harold59
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 07 Oct 2008, 07:13
Location: Italy

...ma quanti errori storici in quel dicembre 1972

Postby Rael Matrix » 28 Aug 2010, 09:15

Fatto!

Come pensavo la locandina è stata compilata mesi prima (vedi gli STRAY il 22 ottobre 72) ed evidentemente lo showcase neli USA era più importante che una serata al Van Dyke. Grazie Luca e fortunato colui che ha la locandina in originale. Ciao Marcello[;)]
Image
Last edited by Rael Matrix on 28 Aug 2010, 10:41, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests