All In a Mouse's Night

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

All In a Mouse's Night

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 09:08

Questione di gusti?

Ma Wine è infinitamente più complessa di Watcher.

A parte l'intro clamorosamente straordinario, il resto delude.
ma non perchè sia brutto, ma perchè rispetto all'intro... sparisce....[:D]

P.S.

Questo era il vecchio post di Aor nell'altro 3D...


AOR SCRIVE:
OT "mostruoso" & comunicazione di servizio:

lo sgangherato sistema di navigazione in mio possesso mi nega l'accesso (purtroppo lo fà spesso quando un topic assume dimensioni vicine ai 100 posts ) al topic "All in a mouse's night" nel quale era in atto un simpatico siparietto tra Harle Tommy ed il sottoscritto a base di "torri, castelli, tastieristi e champagne"

se qualcuno ha replicato scherzosamente (o seriosamente) al mio ultimo intervento, mi scuso di non potere rispondere, purtroppo le mie condizioni informatiche sono quelle che sono...

chiedo gentilmente ad un qualche mod paziente e volenteroso che qui so non mancare, magari di fare un "taglia ed incolla" di questo mio intervento da questo topic all'altro, e chiedo ulteriormente scusa per l'inconveniente procurato.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 02 Sep 2010, 09:44

Mah..potremo andare avanti all'infinito: qui è
"quale piace di più a te e quale a me".
SOGGETTIVITA?[:D]
Parliamo di due brani immensamente diversi; per intenzione costruzione armonica, scelta dei ruoli ritmici, pregevoli idee del grooving ritmico di Phil, rimandi onirici all'epopea rinascimentale ed alle fiere di paese polverose, fatte di cesti di paglia intrecciata e di donne con abiti lunghi sgualciti dai colori improbabili...
Non avevo mai assistito ad una arringa così intensa per due brani così diversi. OFTV,è molto coerente con l'epoca in cui è stato prodotto, così come Watcher che ricondurre ad un "buon intro ma poi..." mi sembra davvero arduo: per me ha la stessa potenza festosa di Behind the line. OFTV ha la struttura di Cinema show... Genesis. In un arco temporale pazzesco. Cosa chiedere di più alla vita?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby aorlansky60 » 02 Sep 2010, 09:53

bene, bravi... avete passato pag.1 [:D]

come butta? [:D] ...essendomi perso gli ultimi posts della pag. precedente, chi vince? [:D]

talebani o mistificatori? [:D]

a no, quello è in ballo nell'altro topic fermo ancora a quota 100, mannaggia!... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

All In a Mouse's Night

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 10:26

quote:
Originally posted by pino lettieri
Cosa chiedere di più alla vita?



Un lucano?
No meglio una lucana![:D]

Comunque ho passato un inverno a tirar giù ogni singolo passaggio, note e accordi, e suoni di ogni tastiera, inclusa la velocità di rotazione del leslie!
Tutto in quel bellissimo 3D di Smiroldo che trovi qui.

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=2487

Secondo te sarei così pazzo farlo per un brano che non mi piaccia?

Ogni tastierista adora Watcher, ma Wine è completamente differente e infinitamente più elaborata.

Però in Watcher c'è anche l'interpretazione del Faraone [:D] e certi crescendo da musica classica come nel finale.

Per cui le amo entrambe, mi danno emozioni completamente diverse.
Già accostare wine a Cinema rende le cose più facili da paragonarsi.

Però i tastierai (una delle peggiori fazioni del forum)si sono offesi a morte sentendo che Wine è un canzone...per di più semplice!
E dico ma dico........ o pofferbacco....... anche di maniera!
Siamo uomini o generali?
[:D][:D][:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

All In a Mouse's Night

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 10:27

quote:
Originally posted by aorlansky60

bene, bravi... avete passato pag.1 [:D]

come butta? [:D] ...essendomi perso gli ultimi posts della pag. precedente, chi vince? [:D]

talebani o mistificatori? [:D]

a no, quello è in ballo nell'altro topic fermo ancora a quota 100, mannaggia!... [:-D]



vediamo se riesci a vederci...ancora!

Ci sei Aor?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 02 Sep 2010, 10:37

Grande Tommy[:)].
Ok.
BEh, io da circa due mesetti, sto registrando audio e video (con diverse angolazioni)e tutto da solo Behin the line /duchess. Da solo significa suonare tutti gli strumenti, registrarli, videoregistrarli, mixare e montare[^][8D][:)]
Ho praticamente finito l'audio ed il montaggio video;manca solo la voce e relativo video da insertare nel motaggio di tutti glia altri spezzoni:un lavoro epico. Per ogni strumento, registrazione audio, e video con più videocamere che poi andranno sincronizzate. Sovraincisione dei vari strumenti mix audio e montaggio di tutto il materiale video in cui si vedranno cinque me stesso che eseguono la suite... Dopo questa farò Cinema show e dance on vulcano, poi ti prometto, OFTV, e ti dimostrerò che non è così complessa come Behind[8:-x][8:-x][8:-x][:)][;)][:)][;)][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby TRE » 02 Sep 2010, 10:41

se lo dici tu ci credo che OFTV è meno complessa di behind the lines.

però è molto più bella [:)]

ciao ciao
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

All In a Mouse's Night

Postby marbian » 02 Sep 2010, 10:45

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by pino lettieri
Cosa chiedere di più alla vita?



Un lucano?
No meglio una lucana![:D]

Comunque ho passato un inverno a tirar giù ogni singolo passaggio, note e accordi, e suoni di ogni tastiera, inclusa la velocità di rotazione del leslie!
Tutto in quel bellissimo 3D di Smiroldo che trovi qui.

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=2487

Secondo te sarei così pazzo farlo per un brano che non mi piaccia?

Ogni tastierista adora Watcher, ma Wine è completamente differente e infinitamente più elaborata.

Però in Watcher c'è anche l'interpretazione del Faraone [:D] e certi crescendo da musica classica come nel finale.

Per cui le amo entrambe, mi danno emozioni completamente diverse.
Già accostare wine a Cinema rende le cose più facili da paragonarsi.

Però i tastierai (una delle peggiori fazioni del forum)si sono offesi a morte sentendo che Wine è un canzone...per di più semplice!
E dico ma dico........ o pofferbacco....... anche di maniera!
Siamo uomini o generali?
[:D][:D][:D]



[:-D][:-D][:-D] Grande Tommy [^],rispetto naturalmente il giudizio e il gusto di Pino, ma sottoscrivo ogni tua parola.
E, confondendo i due topic, ti faccio qui i complimenti per il tuo dettagliato resoconto sulle differenze sonore degli album post- Faraone.
Davvero una miniera di preziose informazioni...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby harlequin » 02 Sep 2010, 14:16

Caro Pino sai almeno suonicchiare uno strumento? Perchè a questo punto gli accordi te li metto qua, uno per uno. Mi pare di aver capito che ti piacciano i ritmi in 7/8; non c'è niente di male, solo che la complessità armonica e l'architettura di un brano sono un'altra cosa. Poi a dire la verità non è che Watcher o Cinema abbiano tutta sta complessità ritmica. Allora il concerto per pf e fiati di Stravinskj, che cavolo è? Comunque m'hai provocato e io ti....[:D][:D]
Last edited by harlequin on 02 Sep 2010, 14:16, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

All In a Mouse's Night

Postby marbian » 02 Sep 2010, 16:03

Capitan Harl (as usual) dice bene: anche a me davvero piacerebbe rilanciare l'idea di analizzare a fondo ( come solo il capitano sa) la tessitura armonico-melodica di OFTV: senza intenti polemici, ma per dare l'idea dell'enorme cura dei dettagli che Tony ha messo in questo brano ( e di cui va giustamente fiero). E' un lavoro di cesello: la bellezza di questo brano sta anche e soprattutto nei particolari.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 07:00

[:)]Harle. Suonicchiare è una buona definizione[:D].
Anche tu "m'hai provocato e mo me te magno"[:)]:
Sancisco col sangue che non ho mai sostenuto che OFTV in senso armonico sia un brano semplice(nell'eccezione negativa) e/o privo di cura nei dettagli: oltretutto è contenuto in un album che fa parte del periodo "POST" che come ben sai, a me piace al pari del periodo "PRE" ergo sono al netto di sospetti sul gradimento di quelle sonorità ed architetture armoniche. Amo OFTV; in buona sostanza ho solo sostenuto che Tony non fa fatica a fare quelle cose. E un tastierista/pianista, vero, diciamo così, quegl'accordi li ha dentro liberi di vagare per la creatività che gli appartiene e che ne determina lo stile. Io non sono un tastierista ma presumo di saper comprendere quando una "cosa" sia di classe ma semplice (GYMNOPEDIE n1 di E. Satie...). Semplice non significa banale. OFTV è strutturalmente semplice ed è bello anche perchè sostenuto da una dose intensa di accordi, non si discute. Però comprendo il punto di vista del "tastierista" che in quel brano è in primissimo pianoe il narcisismo viaggia a velocità sostenute[:D][:D][:D] Io "suonicchio" [:D] la batteria e posso affermare senza tema di smentita che i vari duets di Phil e Chester che mandano in visibilio migliaia di persone, sono esercizi di una semplicità disarmante, ma molto efficaci dal punto di vista scenico. Sono assoli "semplici" ma non banali. Ma non definirei mai una assolo di quel genere "straordinario" Perchè penso a centinaia di fenomeni che la batteria la fanno esplodere come... no non dico nomi perchè sono davero trooooppppissimi. Mentre non è discotibile la bellezza intrinseca di groove magari che passano sottotono ma che sorreggono opere intere come appunto sullo strumentale di Cinema show che non è bello solo perchè dispari ma perchè c'è dentro una bellezza fatta di gosth note e di rimbalzi favolosa ricca di dinamiche insomma bellissimo. A me ad esempio fanno impazzire i "semplici" accordi del bridge che porta al ritornello di No son of mine: una progressione magica intensa così emozionante: ecco cosa intendo dire quando dico "tony non ha difficoltà a creare queste strutture" i suoi accordi "lunghi" sono la sua caratteristica principale che si fonde perfettamente con le strutture armoniche romantiche e drammatiche che inventa con naturalezza. Concludendo, sono ovviamente daccordo con le vostre analisi relative alla bellezza della struttura armonica di OFTV, sostengo che per dei tastieristi quel brano è una passeggiata.
Con simpatia.[:)]
p.
Last edited by pino lettieri on 03 Sep 2010, 07:00, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 07:04

Pino, [:D]

mò con Satie il capitano lo hai provocato per davvero... [:D]

...era meglio citare DEBUSSY... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

All In a Mouse's Night

Postby harlequin » 03 Sep 2010, 07:24

Pino, smettiamola qua perchè, dal tuo ultimo intervento capisco tante cose; diciamo che c'è un po' di confusione, ma non importa...
il fatto che tu metta a confronto "No son of mine" con quell'altra fa un po sorridere, perchè quel brano è banalissimo, non c'è niente di fantasioso; "accordo lungo", non vuol dire niente;
suona gli accordi che ho postato sull'altro topic e poi ne riparliamo;
E poi Tony ha faticato eccome per scrivere quella cosa (come altre) tanto è vero che ci ha messo un anno;
Non è niente per i tastierist, in che senso? Tecnicamente? Ma santo dio, qua parliamo di composizione, non di esecuzione! Ragà, abbiate pazienza...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 07:46

...che caratteraccio.
Pazienza. Io sono uno che sa ascoltare. Ma che sa anche esporre il proprio pensiero in modo chiaro. Io credo che se ti sforzassi di leggere il mio post senza pregiudizi sanciti dalla tua legittiima ed innegabile posizione di tastierista ma con un po' più di serenità, potresti addirittura capirne il contenuto.
Ma non importa.
Nei tuoi post percepisco la confusione che mi addebiti: dici che le cose difficili sono altre citandomi mostri sacri di genere totalmente diverso e poi affermi che OFTV sia difficile dal punto di vista della composizione. Allora Tarkus com'è? Si può fare un confronto tra Bancks e Emerson? NO! Così come non si può fare tra Bacnks e qualunque autore Classico e neo Classico. Ma tu li fai e pretendi di poter virare come vuoi mettendola sul tecnico.
Ribadisco ogni sillaba del mio intervento: OFTV è un brano semplice sia come composizione sia come esecuzione. Bello ed intenso.
P.S.
Per tua conoscenza, io sono un polistrumentista.
Suono batteria basso chitarre tastiere e pianoforte.
LAvoro nel settore radio televisivo e in quello della produzione musicale da circa trentacinque anni. Produco dischi, sono arrangiatore,e sono un esperto editor audio video digitale oltre che regista televisivo. Eppure non so comprendere se un brano sia semplice o no. Perchè lo dici tu. Me ne farò una ragione.
Con questo chiudo. Ciao a tutti.
Last edited by pino lettieri on 03 Sep 2010, 07:46, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby Raistlin Majere » 03 Sep 2010, 08:07

regista televisivo [:0][8:-x]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby Thomas Eiselberg » 03 Sep 2010, 08:12

quote:
Originally posted by pino lettieri

...che caratteraccio.



Sono anni che cerco di bannarlo dal forum, ma purtroppo ancora non ci sono riuscito[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

All In a Mouse's Night

Postby harlequin » 03 Sep 2010, 08:31

Ehm...scusa Sir...non lo farò più...d'accordo... è un brano semplice e anche un po' manieristico.
Però mannaggia la miseria, adesso faccio l'elenco de miei titoli ecc...vado a prenderli, eh?
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

All In a Mouse's Night

Postby Raistlin Majere » 03 Sep 2010, 08:42

comunque, dai, Pino, semplice è That's All, Invisible, non OFTV [:)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 09:34

A parte l'attrito appena accaduto, vi è da notare che -almeno in questo forum per averne lette le valutazioni- ONE FOR THE VINE è altamente reputata da tutto il gruppo di tastieristi, pseudo praticanti ed aspiranti tali... [:D] credo che qualcosa stia a significare... [:-I]

Pino, e se non ricordo male anche Smiro, sono gli unici due a distaccarsi da tale corrente di pensiero predominante tra coloro che suonano... [:-I]

Comunque, dal lato puramente della composizione a sentire Banks, è il brano da lui più tenuto in gestazione -oltre un anno- in corso d'opera ...anche questo particolare è significativo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 10:15

Scusatemi tutti.[I8)]
al lavoro siamo e sono in una fase impegnativa per un progetto complicato che è in onda il 14settembre, praticamente "siamo in onda" e mi è trapelata, forse sfuggita di mano un po' di tensione dalle dita. La fretta nel tentare di esprimere i miei concetti assolutamente contestabilissimi, ci mancherebbe altro, li ha resi evidentemente forse confusi, me ne scuso e anche per l'eccessiva tensione espressa: non è nel mio stile, lo sapete.
Il mio punto di vista non vuole essere e mai lo è stato assoluto. Dico che l'impressione che suscita in me OFTV, è quella ampiamente postata. Ciò non significa nulla. Che Tony dica che abbia fatto uno sforzo immenso per tirarla giù e che la reputi come sappiamo, è legittimo,ma dice anche cose molto più amorevoli per brani ed album interi che sir Thomas, lo impalerebbe seduta stante. Mad man moon com'è? Credo che sia sbagliato il metro di valutazione: si considera o no il fatto soggettivo? Un brano è oggettivamente bello e soggettivamente brutto? Se è così e vivadio è così, OFTV è un brano bello grandiosamente ispirato, ma fondamentalmente semplice.PER ME. Non è difficile creare brani belli sontuosi magniloquenti,ispirati e semplici, Los endos, ne è un chiaro esempio, l'intro e parti di Dance on vulcano, Horizons, Ripples ne sono altri.Basta essere i GENESIS.
Scusate ancora.
p.
Last edited by pino lettieri on 03 Sep 2010, 10:17, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 10:33

quote:
Originally posted by pino lettieri

Che Tony dica che abbia fatto uno sforzo immenso per tirarla giù e che la reputi come sappiamo, è legittimo, ma dice anche cose molto più amorevoli per brani ed album interi che sir Thomas lo impalerebbe seduta stante.




[:D] ...mica solo lui... [:D]


[:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

All In a Mouse's Night

Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 11:12

quote:
Originally posted by marbian

Capitan Harl (as usual) dice bene: anche a me davvero piacerebbe rilanciare l'idea di analizzare a fondo ( come solo il capitano sa) la tessitura armonico-melodica di OFTV: senza intenti polemici, ma per dare l'idea dell'enorme cura dei dettagli che Tony ha messo in questo brano ( e di cui va giustamente fiero). E' un lavoro di cesello: la bellezza di questo brano sta anche e soprattutto nei particolari.




Qui stà il punto.
Anzi il contrappunto![:D]

Su Sir Pino e captain Harlock fate la pace.
Non scendiamo nel personale, ma rimaniamo a discutere della bellezza straordinaria di One For the Vine.
Che è uno dei capolavori di Tony Banks e dei GENESIS.
Detto anche da lui.

Comunque se vogliamo fare paragoni dobbiamo cercare di capire cosa intendiamo per semplice e complicato.


Seven che un opera classica è molto più complessa di W&W, per via delle innumerevoli parti per orchestra, ma anche per la struttura.
Ovviamente Banks si pone in modo differente a scrivere se deve fare un pezzo con orchestra o con un gruppo Rock.
La complessità non è solo la quantità di parti.
Io posso scrivere 70 parti per una orchestra da 70 elementi di un pezzo semplicissimo e farci intorno un mega arrangiamento.
Ma il brano rimarrà semplice con un arrangiamento complesso.

Poi veniamo al termine semplice, a cosa si riferisce?
Il suo opposto è complicato.
Armonicamente allora wine è un pezzo complicato.
Le parti di pianoforte e di altri strumenti a tastiera sono nella media di Banks del periodo progressive, ma la difficoltà non è nella velocità o nell'intreccio a mani sovrapposte,ecc come in altri brani.
Tecnicamente per un buon tastierista è semplice da suonare.

La difficoltà è aver pensato quelle armonie, quelle sospensioni, quelle pause per far entrare il cantante, o la chitarra.
Quella grandiosità alternata a passaggi di una delicatezza estrema, che riecheggiano di impressionismo francese, ma in un modo che solo Bnaks poteva comporre.
Le idee ed i passaggi che ci sono qui e le soluzioni armoniche fanno di questa OPERA quanto di più vicino alla musica classica di stampo impressionista.
Molto di più che in altri brani storici del passato, peraltro scritti sempre dalla sua mano.

In questo è COMPLICATISSIMO DA COMPORRE.

Una idea se ne può avere da questa riduzione per pianoforte, oggi utilizzata da molti concertisti classici, opera di D.Myers dei Musical Box.



http://www.youtube.com/watch?v=gkweP58a ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=r7SrLej0SUw&NR=1
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

All In a Mouse's Night

Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 11:28

quote:
Originally posted by pino lettieri

Scusatemi tutti.[I8)]

Un brano è oggettivamente bello e soggettivamente brutto? Se è così e vivadio è così, OFTV è un brano bello grandiosamente ispirato, ma fondamentalmente semplice.PER ME. Non è difficile creare brani belli sontuosi magniloquenti,ispirati e semplici, Los endos, ne è un chiaro esempio, l'intro e parti di Dance on vulcano, Horizons, Ripples ne sono altri.Basta essere i GENESIS.
Scusate ancora.
p.



Bravo Pino.
Ora ti riconosco.
Ho scritto il messaggio prima che tu scrivessi questo, credo che prima di tutto questo forum sia bello per le persone che lo abitano.
Ed ora ti rispondo sul bello....

La bellezza è soggettiva, per cui c'è chi gode come un riccio con i Tokyo Hotel e chi con Chopin.
O Lady gaga ....

La struttura di un brano la sua composizione, invece è oggettiva perchè è scritta e suonata.
E non è nemmeno necessario saper suonare uno strumento, tanti critici non sanno neanche cosa sia uno strumento e magari riescono a capire la grandezza e l'importanza di un brano...e a spiegarlo.

Qui dentro c'è ne sono tanti.

Se tu pensi che la semplicità sia "relativa" alle difficoltà oggettivamente tecniche come affiora invece in Mad man moon, brano grandioso sia da un punto di vista virtuosistico oltre che compositivo, allora comprendo di più il tuo punto di vista.

In bocca al lupo per il nuovo lavoro.
Ma come si chiama, ora siamo curiosi!
[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 12:09

[:)]Grazie, ma non è un nuovo lavoro, se ti riferisci all'ultimo post: "Io canto" è la produzione che sto seguendo dal punto di vista del "coordinamento dei servizi musicali" che è il mestiere che faccio qui da una trentina d'annetti. Ma ovviamente non parte solo quella, ma tutta la stagione tv, con Domenica 5, mattino, pomeriggio5, verissimo le jene, il chiambretti(!) in H.D. nello stratosferico e nuovissimo di zecca, studio 11; tutta Premuim, lo sport, le fiction con Abatantuono, e "non smettere di sognare" 8 puntate molto musicali, poi la stagione publicitaria con la realizzazione di centinaia di spot, tlp, tlv, eccetera, insomma c'è da divertirsi[:)]...qui oggi ci sono un centinaio di bambini, con genitori al seguito in quattro location seguite da quattro assistenti musicali, tre vocal coach, e in una sala adiacente sta provando l'orchestra da sessanta elementi con un linee spia e diffusione... Sono al lavoro da dieci giorni, ma ho già bisogno di ferie[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 12:10

Molto interessanti, come sempre, i commenti di Tommy, in particolare :

"Le parti di pianoforte e di altri strumenti a tastiera sono nella media di Banks del periodo progressive, ma la difficoltà non è nella velocità o nell'intreccio a mani sovrapposte, ecc come in altri brani."
La difficoltà è aver pensato quelle armonie, quelle sospensioni, quelle pause per far entrare il cantante, o la chitarra.
Quella grandiosità alternata a passaggi di una delicatezza estrema, che riecheggiano di impressionismo francese, ma in un modo che solo Banks poteva comporre.
Le idee ed i passaggi che ci sono qui e le soluzioni armoniche fanno di questa OPERA quanto di più vicino alla musica classica di stampo impressionista."


e ancora :

"La struttura di un brano la sua composizione, invece è oggettiva perchè è scritta e suonata.
E non è nemmeno necessario saper suonare uno strumento, tanti critici non sanno neanche cosa sia uno strumento e magari riescono a capire la grandezza e l'importanza di un brano... e a spiegarlo."



bene... [:-I]

in conclusione però, come mi spiego che, pur essendo pienamente convinto della raffinatezza musicale proposta da questo brano -evidentissimo all'ascolto- come Tommy sottolinea, io continuo ad essere ancora molto più appagato da "The Musical Box" e "Supper's Ready" ? ...ma anche da "The Cinema Show" o "Dancing with the moonlit knight" o "Firth of fifth" ?? [:-I]

prima che salti su Harlek a dirmelo, mi rispondo da solo : "sei solo un rozzo barbaro, ecco tutto"... [:-I] [:)]

che ci posso fare? ad ognuno "il suo"... [;)] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

All In a Mouse's Night

Postby Raistlin Majere » 03 Sep 2010, 12:26

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)]Grazie, ma non è un nuovo lavoro, se ti riferisci all'ultimo post: "Io canto" è la produzione che sto seguendo dal punto di vista del "coordinamento dei servizi musicali" che è il mestiere che faccio qui da una trentina d'annetti. Ma ovviamente non parte solo quella, ma tutta la stagione tv, con Domenica 5, mattino, pomeriggio5, verissimo le jene, il chiambretti(!) in H.D. nello stratosferico e nuovissimo di zecca, studio 11; tutta Premuim, lo sport, le fiction con Abatantuono, e "non smettere di sognare" 8 puntate molto musicali, poi la stagione publicitaria con la realizzazione di centinaia di spot, tlp, tlv, eccetera, insomma c'è da divertirsi[:)]...qui oggi ci sono un centinaio di bambini, con genitori al seguito in quattro location seguite da quattro assistenti musicali, tre vocal coach, e in una sala adiacente sta provando l'orchestra da sessanta elementi con un linee spia e diffusione... Sono al lavoro da dieci giorni, ma ho già bisogno di ferie[:D]



non è che ti serve un cameraman che ami i Genesis per caso!? [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 12:31

Grande! [:-D] Magari...[:-|]
Pensa che sto videoregistrando tutte le performances del mio progetto all in one, da solo! Magari ci fosse uno che ne capisce a muovere la camera...
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 14:21

quote:
Originally posted by aorlansky60


prima che salti su Harlek a dirmelo, mi rispondo da solo : "sei solo un rozzo barbaro, ecco tutto"... [:-I] [:)]

che ci posso fare? ad ognuno "il suo"... [;)] [:D]



Sei solo ammaliato dal Faraone....[:D]
Scherzi a parte,comunque stai parlando di opere altrettanto importanti e fondamentali per la MUSICA.
Diciamo che Firth,Supper's ready o Cinema sono dei perfetti biglietti da visita dei Genesis nel loro insieme.
One è più personale di Tony e dal suo punto di vista.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

All In a Mouse's Night

Postby smiroldo » 04 Sep 2010, 10:15

quote:
Originally posted by aorlansky60

Pino, e se non ricordo male anche Smiro, sono gli unici due a distaccarsi da tale corrente di pensiero predominante tra coloro che suonano... [:-I]

UN MOMENTO! io ho espresso un'opinione puramente EMOZIONALE: one for the vine non mi emoziona come altri brani dei G. a volte la trovo un pò forzata in alcuni passaggi e l'interpretazione vocale è un pò troppo "volatile". e poi avverto l'assenza pressochè totale di chitarre.

ma non mi sono mai sognato, nè mai mi sognerò di dire che sia un pezzo brutto. è un brano di enorme levatura. è di una complessità armonica ed esecutiva notevolissime. ha "forti" e "piani" tranquillamente appaiabili alla "musica classica" (qualunque cosa voglia dire [:D]).

insomma, ci andrei MOOOLTO cauto nel paragonarla ai pezzi degli anni 80...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby smiroldo » 04 Sep 2010, 10:20

quote:
Originally posted by aorlansky60

in conclusione però, come mi spiego che, pur essendo pienamente convinto della raffinatezza musicale proposta da questo brano -evidentissimo all'ascolto- come Tommy sottolinea, io continuo ad essere ancora molto più appagato da "The Musical Box" e "Supper's Ready" ? ...ma anche da "The Cinema Show" o "Dancing with the moonlit knight" o "Firth of fifth" ?? [:-I]

semplice: perchè ti emozionano di più [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby TRE » 04 Sep 2010, 16:35

quote:
Originally posted by aorlansky60

...
in conclusione però, come mi spiego che, pur essendo pienamente convinto della raffinatezza musicale proposta da questo brano -evidentissimo all'ascolto- come Tommy sottolinea, io continuo ad essere ancora molto più appagato da "The Musical Box" e "Supper's Ready" ? ...ma anche da "The Cinema Show" o "Dancing with the moonlit knight" o "Firth of fifth" ?? [:-I]

prima che salti su Harlek a dirmelo, mi rispondo da solo : "sei solo un rozzo barbaro, ecco tutto"... [:-I] [:)]

che ci posso fare? ad ognuno "il suo"... [;)] [:D]



ha già risposto tommy in maniera velata, io rispondo in maniera esplicita: perchè musical box, supper, cinema e daning non le ha composte banks ma peter gabriel [:D][:D][:D]

ora torniamo seri.
mi dispiace per la piccola frizione nata in questo topic ma vorrei sottolineare che spesso pino accosta "roba" nuova a "roba" vecchia il che francamente mi fa inorridire come ascoltatore.

poi però penso alla sua preparazione, al fatto che lui la musica la guarda "dal di dentro" e mi faccio delle domande.

poi ascolto one for the wine e poi no son on mine e smetto di farmele quelle domande.

pino stai lavorando troppo [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 05 Sep 2010, 10:05

[:-D]Grande Fr.
Mah.. credo che fondamentalmente, ci siamo diciamo incartati sui termini; ed ammetto un po' di smarrimento rispetto ad un ragionamento che mi incuriosiva molto che è il seguente: da sempre qui sento dire che i Genesis, sono "morti" dopo l'uscita di Gabriel; da sempre sento lodi di brani scritti nel periodo pre, e qualche leggera ammirazione per ATOTT, ma sempre sottolineata dal fatto che la "roba" vecchia[;)] era "tutta un' altra storia". Io da sempre timidamente, sono un difensore di album come ATOTT W&W,ATTWT e(soprattutto) DUKE, e spesso mi sono trovato a dover difendere le mie posizioni cercando giustificazioni di tipo artistico/tecnico. Poi scopro con stupore che un brano scritto in un periodo in cui gabriel e la musica dei genesis quella per capirci che viene considerata sacra perchè scritta in una fase divina, viene considerato come una specie di capolavoro da tutti "perchè esempio altissimo di composizione", esercizio artistico sublime eccetera eccetera. Ora fatta slava l'ovvia soggettività sul giudizio dell'Opera e del suo relativo gradimento; fatta salva l'analisi tecnica della composizione da un punto di vista comprensibile a tutti
il mio stupore, vi giuro davvero sincero è proprio nel fatto che : come? Io da sempre affermo che anche dopo peter, i genesis abbiano composto grandi Opere, e da sempre provo a affermarlo con toni mesti e pacati perchè comprendo la qualità di quelle del passato, ed ora mi trovo a dover "difendere " in tema dell'esatto contrario? Cioè allora i G, non sono morti "DOPO", ma facevano OTTIMA musica anche DOPO? Perchè se questo concetto è valido per l'analisi relativa alla composizione delle Opere, indipendentemente dallo stile che si è evoluto e trasformato, allora tutto cade. Perchè Drive the last spike, non può essere considerato alla stessa stregua in termini di spessore emozionale a OFTV? Perchè è meno complesso dal punto di vista armonico?E questo può bastare a dire che il brano sia meno emozionale e quindi meno Genesisiano di OFTV? E OFTV è un brano genesisiano? PErchè se si esaminano le strutture, intese come schema compositivistico, Drive the last spike, ripercorre in qualche modo, Selling england by the pound. Ovvio che sembri una bestemmia. Ma lo è anche dire che i G sono morti dopo l'uscita di PG, allora. Perchè da Tonyno, ci si aspettava qualcosa di "BUONO" anche "dopo", e lo ha fatto, dunque. Ma ad arrangiare quel brano, OFTV sono stati i Genesis, o no? Quindi sono(erano) vivi? E se questo è il metro, chi può dunque affermare che Behind the line non è genesis? Perchè? E' forse così distante dalle architetture armoniche tipiche di Tony? Non è che forse sia solo una questione di arrangiamento? O meglio, di adeguamento al sound per questioni di gradimento del mercato?
Se Drive TLS, fosse stata arrangiata con arpeggi e flauti in testa e con ritmi stile tarantella (a proposito The knife, contiene questo ritmo), forse sarebbe stato consentito affermare che è una "buona" composizione artisticamente parlando?.
E' evidente quanto sia difficile esprimere chiaramente concetti che attraversino la sfera della soggettività e di quanti sia facile che essi si mischino con analisi più dotte e tecniche (che però non sono nelle corde di chiunque, tanto meno di me). Ma è altrettanto vero che cambiando osservatorio, e filtrate le convenzionali prese di posizione, resta un fatto. L'evoluzione di un artista e la sua creatività, possono virare e diventare più o meno coerenti al suo passato, ma infondo la radice da cui nasceranno nuovi frutti, è sempre la stessa. Mi scuso ancora per la mancata chiarezza dei miei post precenti e per aver fatto sì che fossero interpretati in modo forse alternativo al mio pensiero; però, è vero ciò che dice TRE: frequentanto, e collaborando per questioni professionali abitualmente musicisti professionisti e compositori di un certo discreto lignaggio, non ultimo E.Morricone, Andrea Guerra, Maurizio Fabrizio, Flavio Premoli, Roberto colombo, Silvio Amato, artisti assolutamente clamorosi e dotati di capacità comositivistiche sopraffine, per gli ambiti legati a realizzazioni di colonne sonore o semplici fictions, o ancor più semplicemente per telepromozioni, verifico costantemente come uno qualsiasi di questi citati ma ne potrei citare decine, abbia la facilità sconcertante di trasformare in "accordi" e armonie complesse e straromantiche come quella di OFTV, le emozioni che gli chiedo di "raccontare" in musica dopo avergli raccontato il copione o la descrizione di una scena, con semplicità strabiliante. Questo volevo dire quando dicevo che OFTV è semplice: che un musicista professionista e preparato Opere come quella, non lo spaventano affatto e che la differenza più eclatante sia da ricercare nell'arrangiamento e nel vestito che i genesis conseguono alle loro opere per identificarle nella massificata proposta musicale in cui han dovuto proporre i loro Lavori. Dire che OFTV è semplice non significa che sia brutta.Significa che da Tony e co, come minimo ci si aspetta una composizione di quel livello; e che riferendomi ai sempre intelligenti interventi di TRE, Tony è capacissimo di fare quelle cose senza troppo sforzo, così semplicemente: come così semplicemente si può odiare il "tu tu" citato sempre da Fr, in Tonight x3. Un'opera si giudica per ciò che ti dona. Se sei un musicista anche per ciò che ci sai leggere dentro.Se sei semplicemente un fan, ci leggi quello che vuoi. A volte ingiustamente anche la delusione di ascoltare una musica che senti bellissmia ma che non ripercorre un certo stile e per questo reputi, "morta" per via dell'assenza di quello stile che "solo PG faceva emergere...". Beh, dobbiamo metterci d'"accordo". Però scegliamo la "tonalità" giusta[:D][8:-x][;)][^][:)][:)]
P.S.
Postare tutta la sequenza di accordi di OFTV,non serve a convincere di niente nessuno per almeno due motivi: Chi sa suonarla e di fatto è un tastierista, la conosce, ne conosce le difficoltà intinseche e non ha bisogno spiegazioni perchè sa comprendere quegli accordi e se così non fosse non avrebbe alcun titolo per fare dichiarazioni assolute sulla qualità armonica eccetera. Il secondo è che chi non conosce la musica, non si convincerebbe comunque dalla lettura di quella sfilza di accordi che tutto sembrerebbero tranne le emozioni che ascoltandoli tramsettono.
Mi scuso per la lungaggine.Buona domenica cari amici.
p.[:)]
Last edited by pino lettieri on 05 Sep 2010, 10:11, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby marbian » 05 Sep 2010, 11:08

Vedi Pino, la differenza tra OFTV e Driving per me è lampante.
Ma vado con ordine: io, come te, sono un convinto assertore che i beneamati non siano affatto finiti nel 1975, ma almeno fino a Duke non abbiano smesso di fare ottimi dischi.

OFTV può piacere o meno, ma per me la sua bellezza risiede nel fatto che Tony ha portato alle estreme conseguenze la sua ricerca armonico-melodica: in altre parole sperimentava ancora.

Chiunque, anche uno solo qui dentro, che legga gli accordi in sequenza del brano, e magari da musicista neofita voglia approfondire, potrebbe aprire la porta su un mondo di raffinatezze musicali che sono certo, gli aprirebbe nuove prospettive per comprendere un brano.
Credimi, non è poco.
Da autodidatta ho iniziato così.
Dunque, i G. e Tony( vedi a curious feeling) almeno fino al 1980, avevano voglia di sperimentare nuove strade armonico-melodiche.
Dopo, non mi pare.
Anzi, accendevano il registratore e suonavano a memoria attenendosi a quanto avevano sperimentato nei primi dieci anni, banalizzando quelle soluzioni armoniche fino a farle diventare clichè.

Ecco, per me Driving the last spike o Fading lights sono clichè, un copia/incolla di luoghi comuni genesisiani senza più la scintilla creativa del decennio 1970/1980.
Per questo non mi emozionano. Ma ovviamente, it's only my opinion...[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby smiroldo » 05 Sep 2010, 11:34

quote:
Originally posted by marbian

Ecco, per me Driving the last spike o Fading lights sono clichè, un copia/incolla di luoghi comuni genesisiani senza più la scintilla creativa del decennio 1970/1980.
Per questo non mi emozionano.

chapeau [^]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby Starless74 » 05 Sep 2010, 11:40

quote:
Originally posted by pino lettieri
Postare tutta la sequenza di accordi di OFTV, non serve a convincere di niente nessuno


Su questo, Pino, credo siamo tutti d'accordo. Giusto per chiarire: anche se il topic cui ti riferisci è "germogliato" - diciamo così - da questo, non credo fosse nelle intenzioni di Harlequin "contrapporre" OFTV ad altri pezzi, ma solo accogliere l'invito di marbian a fare un'analisi del pezzo. Coerentemente, non appena è stato chiaro a tutti che il tema era prettamente tecnico e fra musicisti, il topic ha traslocato giustamente ad altra sezione.

Quanto a Driving, siccome il sasso nell stagno l'ho buttato io per primo, credo sia meglio rinviare a (eventuale) nuovo topic: qualcosa tipo «quanto il nuovo approccio di scrittura dal 1983 in poi - entrare in studio senza brani pronti - abbia giovato alla musica dei Genesis» Sempre che gliene importi qc a qno, si intende.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby pino lettieri » 05 Sep 2010, 11:46

[:)]grazie Mario. Certo. Su OFTV la penso come te e molti altri qui dentro, non debba esserci il minimo dubbio; anche perchè io lo dico da quando sono entrato qui, tacciato spesso come uno che non capiva niente(in estrema sintesi, sia chiaro) perchè mi piacevano i dischi "Post". Quindi ciò che dici in relazione al brano in questione, lo sposo totalmente perchè a me quegl'orizzonti li ha aperti in tempi non sospetti[:)].
P
Last edited by pino lettieri on 05 Sep 2010, 11:48, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby TRE » 05 Sep 2010, 11:46

quote:
Originally posted by Starless74

[
...quanto il nuovo approccio di scrittura dal 1983 in poi - entrare in studio senza brani pronti - abbia giovato alla musica dei Genesis» Sempre che gliene importi qc a qno, si intende.



questa è stata la rovina dei genesis
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

All In a Mouse's Night

Postby Hairless Heart » 05 Sep 2010, 11:54

quote:
questa è stata la rovina dei genesis

Per il conto in banca, mica poi tanto....[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

All In a Mouse's Night

Postby aorlansky60 » 06 Sep 2010, 05:26

Tommy ha scritto:

"Sei solo ammaliato dal Faraone"

no, dal CAMALEONTE [:D] essere per me straordinario nella sua evoluzione (parlo dell'animale, al quale un vocalist di una famosa rock band negli anni 70 [:D] ha dato grande prova per attitudine di "somiglianza" [:D])

"Firth,Supper's ready o Cinema sono dei perfetti biglietti da visita dei Genesis nel loro insieme.
One è più personale di Tony e dal suo punto di vista."


Su questo penso siamo tutti d'accordo; quelle cho ho citato tra le mie preferite sono frutto di uno sforzo creativo multiplo; "One for the vine" proviene da un singolo, e riflette introspettivamente il grande lato romantico del tastierista tradotto in musica.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Smiro ha scritto riferito a ONE FOR THE VINE :

"ma non mi sono mai sognato, nè mai mi sognerò di dire che sia un pezzo brutto. è un brano di enorme levatura. è di una complessità armonica ed esecutiva notevolissime. ha "forti" e "piani" tranquillamente appaiabili alla "musica classica" (qualunque cosa voglia dire ).

insomma, ci andrei MOOOLTO cauto nel paragonarla ai pezzi degli anni 80..."


nemmeno io mi sono MAI SOGNATO neppure lontanamente di paragonarla alla produzione 80, ci mancherebbe...

quello che scrivevo circa "Pino e Smiro sembrano gli unici due del gruppo dei musichieri a discostarsi dalla prevalenza di giudizio sul brano in oggetto" era dovuto alle parole del tuo precedente intervento, dove avevo notato che eri l'unico dei "tastierai" a non attribuire giudizio particolarmente elevato ed incondizionato.

Avevo notato la cosa in quanto singolare, visto che tra i tastieristi qui, ONE riscuote un consenso unanime e quasi plebiscitario per estasi di valutazione. [:D]


"semplice: perchè ti emozionano di più " (riferito ai brani che avevo elencato)

non solo, non saprei come definirlo: per come riesco a giudicare una composizione, per me in quanto a raffinatezza compositiva unita a tecnica di esecuzione, la sequenza tastieristica che Banks ha composto per il celebre strumentale di THE CINEMA SHOW si erge sopra qualsiasi composizione della band. E non è solo una questione di ritmo; il suono risultante per COME SONO STATE IMPIEGATE E SUONATE quelle tastiere, come possono essere stati campionati i suoni poi scelti da Banks, unita ad una produzione lucidissima OLTRE ALLA COMPOSIZIONE ARMONICA, in quel brano per me rappresenta qualcosa di unico ed inarrivabile nel mio giudizio oggettivo nell'intero catalogo della band.
Anche se THE MUSICAL BOX continua ad emozionarmi di più.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TRE ha scritto:

"ha già risposto tommy in maniera velata, io rispondo in maniera esplicita: perchè musical box, supper, cinema e dancing non le ha composte banks ma peter gabriel "

non conosco come sia la ripartizione dei meriti compositivi tra i 5 per questi brani, ma chiunque ne abbia fornito l'apporto maggiore, al di là di considerare per certo che devono essere frutto di sforzo creativo congiunto, per me si merita l'apellativo di genio, oltre che considerare che non cambierei mai il mio giudizio che ho maturato in 30 anni, sapendo che l'avessero composte solo Gabriel, o solo Banks, o solo Rutherford o solo "micio micio"... [:D]

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Marbian ha scritto:
"Dunque, i Genesis e Tony( vedi a curious feeling) almeno fino al 1980, avevano voglia di sperimentare nuove strade armonico-melodiche.
"



sono d'accordo; ascoltando gli albums, questa considerazione viene fuori spontanea...

DUKE e A CURIOUS FEELING insieme rappresentano la linea di demarcazione tra la voglia di proggredire ed "il mestiere" scontato e ripetitivo che ci sarà dopo di loro...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron