Mike alla chitarra elettrica

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Mike alla chitarra elettrica

Postby L. Vertighel » 30 Aug 2010, 08:59

Ciao a tutti, mi chiamo Bruno e ho 19 anni. Ho scoperto da non molto questo stupendo forum sui Genesis, il mio gruppo preferito in assoluto e ho deciso di iscrivermi. Complimenti innanzitutto.

Poi volevo porre a voi esperti una curiosità che mi sovviene da qualche tempo: esistono pezzi dei Genesis pre-77 in cui Mike suona l'elettrica accompagnando Steve?

Grazie.
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Mike alla chitarra elettrica

Postby smiroldo » 30 Aug 2010, 09:24

ciao e benvenuto [:)]

se per "elettrica" intendi una sei corde, non credo.
certamente una 12 corde elettrificata.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Mike alla chitarra elettrica

Postby pino lettieri » 30 Aug 2010, 09:25

Ciao e benvenuto.
Vedrai che tra un po' in molti daranno seguito alla tua domanda, io debbo scappare.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Mike alla chitarra elettrica

Postby Starless74 » 30 Aug 2010, 09:33

quote:
Originally posted by L. Vertighel

Ciao a tutti, mi chiamo Bruno e ho 19 anni. Ho scoperto da non molto questo stupendo forum sui Genesis, il mio gruppo preferito in assoluto e ho deciso di iscrivermi. Complimenti innanzitutto.

Poi volevo porre a voi esperti una curiosità che mi sovviene da qualche tempo: esistono pezzi dei Genesis pre-77 in cui Mike suona l'elettrica accompagnando Steve?

Grazie.



Ciao, Bruno e benvenuto.

Mi limito al periodo che ti interessa: Mike ha sempre ricoperto il doppio ruolo di bassista e chitarrista ritmico dal 1970 (sinceramente non so dirti quali parti eseguisse in From Genesis...) sino al 1977. Prova ne è che spesso dal vivo utilizzò (e ancora utilizza) chitarre a doppio manico, solitamente basso+12 corde. Esistono intere sezioni di brani dei Genesis nelle quali Mike è di fatto chitarrista ritmico.
Parlando di "chitarra elettrica" come chiedi tu, vi sono moltissimi passaggi "senza basso" nei quali Mike sostiene l'impasto con la 12 corde elettrica e quasi sempre sopperisce alle frequenze più basse con i Moog Taurus Bass Pedals. Ti basta fare un salto su YouTube e guardarti [url="http://www.youtube.com/watch?v=W35wtfcByIY"]The Musical Box[/url], 10 min. di pezzo senza basso elettrico.
Last edited by Starless74 on 30 Aug 2010, 09:34, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Mike alla chitarra elettrica

Postby Starless74 » 30 Aug 2010, 09:37

...naturalmente mentre "componevo" il mio post (sono lentissimo[:-!]) qualcuno più sintetico ed esperto mi ha preceduto [;)]

Mi associo a Smiroldo per quanto riguarda la 6-corde elettrica; non mi sovvengono casi del genere.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Mike alla chitarra elettrica

Postby L. Vertighel » 30 Aug 2010, 10:24

Grazie a tutti e in particolare a Starless74, in effetti avevo proprio in mente The Musical Box, che sentendo nella versione di Genesis Live doveva chiaramente essere suonata con l'appoggio di Mike alla chitarra, mentre in studio poteva anche essere frutto di sovraincisioni.
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 9 guests