seconds out miglior album dei genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

seconds out miglior album dei genesis

Postby pino lettieri » 02 Sep 2010, 09:27

Ho come la sensazione che quando ci si trovi davanti a delle ineluttabili verità che ci mettono con le spalle al muro, ci si aggrappi alla forma, alla scelta del termine, della parola, più che all'esposizione del concetto,Fly. Dire "Fazione", non indica un'appartenenza ad una tribù di barbari sanguinari tagliatori di teste, dai... Si discute e per eccesso di (gradita) sintesi, si usa il termine fazione per evitare di ri-raccontare tutta la anamnesi di questa discussione con gregari ed adepti al seguito dell'uno o dell'altro "schieramento"[:D]

E comunque sì io faccio parte di una fazione: quella che pende per la "Collina", e non me ne faccio un grande problema.
Il bello della musica è proprio questo: che è soggettiva. A me le canzoni del periodo pre ATOTT le preferisco cantate da Phil, che male c'è? Sarà che di musica non è che ne capisca poi tanto, sì, sarà per questo...
p.

P.s.
Duke è un grandissimo album, Fly. Per caratteristiche e concezione, assimilabime ad ATOTT. Diversi ma strepitosi. Non ripiegato sul genere "genesis a tutti i costi" ma certamente con una radice, una prospettiva avanguardistica notevolissima; un album al quale purtroppo non è immediatamente seguito un'altrettanto convincente degno successore: per questo c'è voluto qualche annetto,fino a WCD, un'altro album con radici antiche in un ambiente moderno ed al passo coi tempi.
Un saluto cordiale.
p.
Last edited by pino lettieri on 02 Sep 2010, 09:33, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 09:57

quote:
Originally posted by aorlansky60

...altrettanto pericoloso tentare di parlare di "Abacab"... [:D]
(a parte che il topic relativo già deve esistere...)

inevitabilmente, si innescherebbe la diatriba tra quelli "pro-Who Dunnit?" e quelli "contro"...

[:D] [:D] [:D] [:)]



Preferisco parlare di who dunnit si o no, che di due artisti che adoro come Peter e Phil.
Di cuore....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 10:09

Io alla fine dei giochi ho capito che Phil è una collina e Peter un faraone.

Aggiungerei per completezza, il giardiniere, il giocatore di Polo e l'amante delle fontane.

[:D][;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Stefynik » 02 Sep 2010, 11:03

quote:
Originally posted by pino lettieri


La sfiga ha voluto che ascoltai per primo ATOTT. Che mi consenti di confermare con la solidità della kriptonite, lee mie primordiali convinzioni: Phil Collins cantava divinamente, ergo era "IL" cantante dei Genesis. Dopo ascoltai Supper's ready perchè volevo sentirne le differenze con la versione live di S.O. : rimasi sconcertato. Ma cos'era quella voce? Chi era?



Beh, non credo sia una questione di imprinting, si tratta semplicemente di gusti.

Segue un breve (mica tanto) resoconto personale sulla scoperta del gruppo:

Io ho ascoltato i Genesis da ragazzina, in maniera passiva, semplicemente tramite radio o TV. Li trovavo divertenti per via dei video buffi, ma non mi sentivo affatto catturata dalla musica.
Mi piaceva sicuramente di più il buon Phil solista, sebbene non mi sarei mai sognata di andare a comprare uno dei suoi dischi.
Decisamente però apprezzavo la sua voce e poi mi stava pure simpatico! (ora che so qualcosa di più a suo riguardo, il mio apprezzamento nei suoi confronti è molto migliorato).
Francamente ignoravo che Peter Gabriel avesse cantato nei Genesis. Inoltre, pur apprezzandone la voce e la volontà di sperimentare, non mi ero mai sentita una sua "fan". In questo caso però spesi qualche soldino per comprarmi un suo LP. Un disco che ho ascoltato con piacere ma che non mi ha fatto venire grandi brividi.
Anni dopo un amico mi ha prestato Foxtrot.
La copertina mi lasciava un po' interdetta (non uccidetemi, ma secondo me quell'artista ha fatto dei lavori un po' troppo infantili, anche se riconosco che quelle copertine hanno contribuito a creare un'atmosfera), che poi si trattase di un album dei Genesis non mi lasciava presagire grandi cose.. [:-D]
Però il mio amico aveva avuto una buona intuizione.
Ho adorato quel disco. Non facevo che ascoltare e riascoltare Supper's e Watcher. Anche gli altri brani, certo, ma quei due in particolare erano riusciti ad emozionarmi a tutt'altro livello.
Davvero non ricordo di avere associato subito la voce del cantante con quella di Peter Gabriel. E sicuramente nel mio giudizio non ero stata influenzata dal suo essere un camaleonte sul palco, dal momento che ho visto su YouTube una performance dei primi Genesis solo qualche mese fa.. (in precedenza non avevo nemmeno visto foto di quel periodo)
Dopo la scoperta di Foxtrot, a seguito di vicende personali un po' travagliate, non pensai subito di addentrarmi nell'universo Genesis.
Passò ancora qualche anno e rimasi folgorata da Carpet Crawlers trasmessa alla radio.
Ora con tutte le agevolazioni di internet sembra impossibile, ma ci misi un tempo assurdo per capire da che album fosse tratta quella canzone.
All'epoca mi ero fatta prestare delle cassette da un collega superfan dei Genesis, che però aveva solo i dischi cantati da Collins.
Niente da fare.. non trovai il brano, ma nemmeno l'entusiasmo per continuare ad addentrarmi nella scoperta dei Genesis..
Mesi fa ho deciso di ascoltare qualcos'altro oltre Foxtrot e ammetto che la scoperta è stata fantastica! Ciò nonostante, ancora adesso non riesco ad entusiasmarmi per la produzione G3 (quindi non ne faccio solo una questione di assenza di PG).
Degli amici qua del forum mi hanno fatto ascoltare una meravigliosa versione live di Carpet cantata da Phil. Bellissima, niente da dire. Però non riesce ad emozionarmi come la versione originale.
Questo fa di me una talebana? [;)]
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 02 Sep 2010, 11:17

quote:
Originally posted by Stefynik


...
Degli amici qua del forum mi hanno fatto ascoltare una meravigliosa versione live di Carpet cantata da Phil. Bellissima, niente da dire. Però non riesce ad emozionarmi come la versione originale.
Questo fa di me una talebana? [;)]




no, conferma solo che hai due orecchie che funzionano [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Fly » 02 Sep 2010, 11:26

quote:
Originally posted by Stefynik
Degli amici qua del forum mi hanno fatto ascoltare una meravigliosa versione live di Carpet cantata da Phil. Bellissima, niente da dire. Però non riesce ad emozionarmi come la versione originale.
Questo fa di me una talebana? [;)]



non concordo con TRE [:D]

certo che sei una talebana!

se una canzone del vecchio repertorio cantata da Collins
non riesce proprio ad emozionarti, devi essere
necessariamente una talebana... su questo non ci piove...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Phoberomys » 02 Sep 2010, 13:02

quote:
Originally posted by Burning Rope

Sostanzialmente si sta dicendo che Peter "costringeva" solo con la sua personalità le menti di Tony e Mike a scrivere la musica che lui voleva (e che non era capace a scrivere aggiungo io).

Ma
quando
mai?
Pensa che io (dopo essermi documentato) non credo nemmeno che fosse o sia mai stato il leader del gruppo: i Genesis, spesso tacciati di simpatie destrorse, sono stati forse l'unico gruppo veramente comunista (oròre! orore! [:D]) della storia del Rock. [:-I]
Tutti hanno sempre ideato qualcosa, e la misura di questi apporti, almeno fino al 75 (che è dove fino interessa a me, dopo hic sunt leones, non plus ultra, ad maiora, che cazzus dicus, amen - cit. [;)]) è ormai chiara.
Sminuire l'importanza di un membro fondatore, iniziale portavoce, principale paroliere, terzo "compositore", e forse cosa più importante faccia pubblica del gruppo (copertine di riviste cantano) è, perdonami, un'operazione revisionista grottescamente antistorica al di là dei giudizi personali.

Per intenderci: se scrivo che a me Hitler sta simpatico dò un giudizio personale, e per questo legittimo.
Se viceversa scrivo che ha vinto la guerra, è un errore storico puro e semplice.

PS: sì, leggere quello che scrivi su PG mi ha suggerito la prima immagine del paragone. Chissà mai perché [:p][;)].


quote:
Originally posted by Burning Rope

Peter ha composto Counting out time, gli altri il resto dell'album.

Ecco, questo è l'estremo opposto. Ugualmente (estremamente [;)]) sbagliato.
Perché non è vero nemmeno questo, basta come al solito leggere e ascoltare - ad esempio già solo nel mio post citavo (come da libro ufficiale di prima mano [:|]) anche un'altra canzone dichiaratamente "composta" anche da PG - quella che fine ha fatto?).
Last edited by Phoberomys on 02 Sep 2010, 13:06, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 02 Sep 2010, 13:15

Per Stefynik.

No, non fa di te una Talebana.
In tutta sincerità il 70% - sto basso - degli iscritti a questo forum, amano alla follia il repertorio 1970/1975 ossia quello gabrieliano.
Coloro che apprezzano i cosiddetti G3, poco i G4 e per nulla i G5, esistono e probabilmente sono i responsabili dei grandi numeri di vendite della band negli anni '80.
Ma,a costo di essere smentito, qui ce ne sono pochi.
Perchè i Genesis negli anni '80 erano un gruppo come molti altri, passami la semplificazione, nel decennio precedente erano un gruppo cult.

E' assolutamente normale che tu apprezzi i dischi con Gabriel.
Perchè sono imprescindibili per qualsiasi fan dei Genesis.
E' una mia idea ma colui che ama o ha amato Invisible Touch e per nulla i dischi storici, magari anche perchè non li conosce, non si iscrive su un forum come questo.

Il Taliban Gabrieliano, per definizione, è colui per il quale i Genesis sono finiti, morti, sepolti nel marzo del '75 (L'addio di PG alla band).
Colui per il quale Collins era un gran batterista con la vocina querula che ai tamburi sarebbe dovuto rimanere, un compositore da balera che ha affossato il gruppo per il dio denaro e per la sua carriera solista. L'Usurpatore!
Insomma, anche se alcuni esemplari non lo ammettono, il Taliban Gabrieliano ha un poster di Collins celato all'interno dell'anta dell'armadio e ne fa bersaglio di freccette, con We can't dance in sottofondo - perchè pur sapendo che gli avrebbe fatto ribrezzo l'hanno comprato lo stesso... [:-D]

Da quello che tu hai scritto, magari sbaglio, mi sembri semplicemente una che apprezza maggiormente il periodo Gabriel rispetto al successivo senza, per forza, sostenere che i 30 e rotti anni di storia successiva siano stati insignificanti quando non deleteri.

Per me è così.
Gli album con Gabriel sono i migliori, pongo i primi 2 con Collins almeno sullo stesso piano, facendo le distinzioni d'obbligo, trovo che cmq fino al 1980 i Genesis avevano qualcosa in più rispetto agli altri. Poi la magia è svanita.
Ma non mi sento Taliban Gabrieliano o Collinsiano.
Si tratta di 2 elementi fondamentali per i Genesis e non c'è da schierarsi.

Non cadere nel tranello dei G5,G4,G3, dei Genesis maiuscoli o dei genesis minuscoli, degli Originali o dei replicanti.
I Genesis sono una storia lunga 40 anni, con alti e bassi, da amare inevitabilmente con intenstà diverse, ma senza colpi di spugna.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby Phoberomys » 02 Sep 2010, 13:27

quote:
originally posted by 11mo Conte di Mar
Collins era [...] un compositore da balera che ha affossato il gruppo per il dio denaro.

Guarda che quello è Tony Banks! [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 02 Sep 2010, 13:37

Azz... hai ragione [:D]
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby squonk71 » 02 Sep 2010, 14:03

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ho come la sensazione che quando ci si trovi davanti a delle ineluttabili verità che ci mettono con le spalle al muro, ci si aggrappi alla forma, alla scelta del termine, della parola, più che all'esposizione del concetto,Fly. Dire "Fazione", non indica un'appartenenza ad una tribù di barbari sanguinari tagliatori di teste, dai... Si discute e per eccesso di (gradita) sintesi, si usa il termine fazione per evitare di ri-raccontare tutta la anamnesi di questa discussione con gregari ed adepti al seguito dell'uno o dell'altro "schieramento"[:D]

E comunque sì io faccio parte di una fazione: quella che pende per la "Collina", e non me ne faccio un grande problema.
Il bello della musica è proprio questo: che è soggettiva. A me le canzoni del periodo pre ATOTT le preferisco cantate da Phil, che male c'è? Sarà che di musica non è che ne capisca poi tanto, sì, sarà per questo...
p.

P.s.
Duke è un grandissimo album, Fly. Per caratteristiche e concezione, assimilabime ad ATOTT. Diversi ma strepitosi. Non ripiegato sul genere "genesis a tutti i costi" ma certamente con una radice, una prospettiva avanguardistica notevolissima; un album al quale purtroppo non è immediatamente seguito un'altrettanto convincente degno successore: per questo c'è voluto qualche annetto,fino a WCD, un'altro album con radici antiche in un ambiente moderno ed al passo coi tempi.
Un saluto cordiale.
p.

i genesis hanno avuto la fortuna di avere due delle piu grandi voci della musica mondiale,cosa che nessuno ha avuto credo,poi se qualcuno dice che gabriel è piu bravo o viceversa,questo è un altro discordo,sono delle sfumature queste..il tema che contrddistingue i genesis è la musica,questa è stata concepita da tutti e 5..5 fenomeni perchè a vent anni scrivevano seven stones o can -utility..roba da non crederci..
squonk71
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2010, 14:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 02 Sep 2010, 14:32

quote:
Originally posted by squonk71

i genesis hanno avuto la fortuna di avere due delle piu grandi voci della musica mondiale,cosa che nessuno ha avuto credo,poi se qualcuno dice che gabriel è piu bravo o viceversa,questo è un altro discordo,sono delle sfumature queste..il tema che contrddistingue i genesis è la musica,questa è stata concepita da tutti e 5..5 fenomeni perchè a vent anni scrivevano seven stones o can -utility..roba da non crederci..




Applausi a scena aperta!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Phoberomys » 02 Sep 2010, 14:35

quote:
Originally posted by squonk71

i genesis hanno avuto la fortuna di avere due delle piu grandi voci della musica mondiale

Vero: Peter e Brian Gabriel. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 02 Sep 2010, 17:06

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar


Perchè i Genesis negli anni '80 erano un gruppo come molti altri, passami la semplificazione, nel decennio precedente erano un gruppo cult.

...



ecco dove sta la verità.
di un gruppo come gli altri io non so che farmene: i talk talke i tears for fears negli stessi anni sono stati migliori.
io cero altro e lo trovo nella prima metà degli anni settanta.
poi assisto alla morte di questa creatura meravigliosa e scrivo qui tutto il mio dispiacere.

ma sono i G5 a meritare i fiumi di parole che scriviamo qui: i genesis di invisible touch sono stati dimenticati prima di tutti dai milioni di persone che hanno comprato quell'album.
perchè non li dovrei dimenticare io?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 02 Sep 2010, 20:12

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar


Perchè i Genesis negli anni '80 erano un gruppo come molti altri, passami la semplificazione, nel decennio precedente erano un gruppo cult.

...



ecco dove sta la verità.
di un gruppo come gli altri io non so che farmene: i talk talke i tears for fears negli stessi anni sono stati migliori.
io cero altro e lo trovo nella prima metà degli anni settanta.
poi assisto alla morte di questa creatura meravigliosa e scrivo qui tutto il mio dispiacere.

ma sono i G5 a meritare i fiumi di parole che scriviamo qui: i genesis di invisible touch sono stati dimenticati prima di tutti dai milioni di persone che hanno comprato quell'album.
perchè non li dovrei dimenticare io?



Scusami TRE ma queste sono tue opinioni e supposizioni. Non puoi farle passare per veità assolute.

Per rispondere a Pino, il primo disco da me ascoltato dei Genesis, quello di cui mi sono innamorato di loro è The lamb lies down on Broadway. Ma poi ho apprezzato anche tutta la loro rimanente produzione. Posseggo Invisible touch e lo ascolto, anche spesso. Domino, Tonight e Brazilian su tutte mi danno forti emozioni. Dov'è lo sbaglio?
Forse nel fatto che tu e tutti gli altri "gabrielani" (passami il termine) pretendete che i vostri gusti musicali siano il parametro di tutti. E se uno non la pensa come voi è un fans di Madonna o di Paul Young.

Io non ci sto. I Genesis anni '80 nulla hanno a che vedere con Tears for fears & Co. Pezzi come Domino. Home by the sea e Fading lights, tanto per citarne alcune, potevano uscire solo dalla penna di Banks e Rutherford.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 03 Sep 2010, 03:30

vorresti dire che i genesis negli anni 80hanno fatto un disco migliore di "the colour of spring" dei talk talk?

i talk talk sono un gruppo dimenticato.

se i genesis avessero esordito nel 1983 e smesso nel 1997 sarebbero stati non dimenticati ma mai presi in seria considerazione.

quello che penso io è che la grossa fortuna commerciale dei genesis non sia dovuta solo alla loro conversione verso una musica sputtanata e sputtanante, ma sia anche dovuta al loro passato "cult".

mi spiego.

negli anni ottanta bisognava essere fighi, ed ascoltare una band del passato faceva figo.

dimostrava una conoscenza della storia della musica che all'epoca ancora ti poneva al centro dell'attenzione.

con i genesis si coglievano due piccioni con una fava: si ascoltava un grande gruppo con quella musica vuota che tanto piaceva ai miei coetanei al tempo.

dopotutto il giochetto è chiaro sin dal titolo del primo solo di phil: "faccia conosciuta" giusto per ricordare.
Last edited by TRE on 03 Sep 2010, 03:32, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 04:37

Curiosa parabola, quella di Genesis e Talk Talk(visto che qualcuno li ha nominati...) negli anni '80... [:-I]

Mentre i primi, rinnegando il loro passato musicalmente più coraggioso ed impegnato, andavano incontro alla loro metamorfosi più spudoratamente "commerciale" tramite "Genesis" e "Invisible touch" che -per quanto mi riguarda- vengono inghiottiti in coppia in un solo boccone da "The colour of spring", i secondi procederanno ad un processo inverso, rinnegando attraverso il loro leader i primi fasti commerciali e registrando due albums come "Spirit of Eden" [:p] e "The laughing Stock" [:p] ...

se non li conoscete, vi consiglio di prenderne visione... poi provate a confrontare il sound di questi due album [:p] con quello muzak "plasticoso e da lucine al neon" tipico [xx(] dei Genesis "anni 80" [xx(] ...

Scelta musicale coraggiosa, questa dei Talk Talk, sopratutto pensando al periodo in cui è stata attuata, gli anni 80 dominati da un unico tipo deleterio di sound, quello alla "Mario Bros inc."(cit. Tommy Banks [;)]) e dove la condizione unica era quella di esibire un suono "fiko" ed "effetti speciali " per riuscire a "vendere, vendere e ancora vendere"... come on, baby!... [:-|]

peccato che questo coraggioso discorso musicale intrapreso da Mark Hollis non abbia avuto seguito, ed il perchè è facilmente immaginabile: troppo "poco" commerciale, con la casa discografica che lo ha subito castrato...

A differenza di prodotti quali "Genesis" e "Invisible touch" realizzati e confezionati con l'unico scopo di vendere.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 03 Sep 2010, 05:27

quote:
Originally posted by TRE

vorresti dire che i genesis negli anni 80hanno fatto un disco migliore di "the colour of spring" dei talk talk?

i talk talk sono un gruppo dimenticato.

se i genesis avessero esordito nel 1983 e smesso nel 1997 sarebbero stati non dimenticati ma mai presi in seria considerazione.

quello che penso io è che la grossa fortuna commerciale dei genesis non sia dovuta solo alla loro conversione verso una musica sputtanata e sputtanante, ma sia anche dovuta al loro passato "cult".

mi spiego.

negli anni ottanta bisognava essere fighi, ed ascoltare una band del passato faceva figo.

dimostrava una conoscenza della storia della musica che all'epoca ancora ti poneva al centro dell'attenzione.

con i genesis si coglievano due piccioni con una fava: si ascoltava un grande gruppo con quella musica vuota che tanto piaceva ai miei coetanei al tempo.

dopotutto il giochetto è chiaro sin dal titolo del primo solo di phil: "faccia conosciuta" giusto per ricordare.



Siamo sempre nel campo delle opinioni e dei gusti musicali che tu cerchi di far diventare assoluti.

Apprezzo i Talk Talk ma i Genesis, anche quelli anni '80, per me sono altra cosa.

Chi lo dice che sei i Genesis fossero nati nell'83 e morti nel '97 ora sarebbero degli sconosciuti? Non mi pare proprio. Per radio spesso sento passare pezzi dei Genesis di quel periodo. E chi dice che sia musica vuota? Per me non lo è, per me hanno scritto molte cose speciali, all'avanguardia e che ascolto ancora oggi con gusto e soddisfazione ancora oggi scoprendone sempre sfacettature nuove.

Se poi per stare nel mercato hanno dovuto inserire qua e là una That's all, una Invisible touch od una I can't dance, me ne faccio una ragione e non credo che questo significhi sputtanarsi.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 05:42

"Chi lo dice che se i Genesis fossero nati nell'83 e morti nel '97 ora sarebbero degli sconosciuti?
...Per radio spesso sento passare pezzi dei Genesis di quel periodo. E chi dice che sia musica vuota?"



diciamo che per radio, quando "passano" i Genesis, si sentono SOLO loro canzoni di quel periodo...

non certo "Dusk" o "Seven Stones" o "Can Utility"...

e nemmeno Yardbirds, F.Zappa o Jimi Hendrix...


In effetti, quella a cui fai riferimento non è propriamente "musica"; sono canzoni...


ma credo che il topic abbia preso la via della consueta disamina "anni 70~anni80" per il cui argomento credo che il topic relativo esista già... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 06:45

11moConte ha scritto:

"i Genesis negli anni '80 erano un gruppo come molti altri, nel decennio precedente erano un gruppo cult."

Lucida sintesi di due decenni di carriera che condivido pienamente. [:)]


11moConte ha scritto:

"I Genesis sono una storia lunga 40 anni, con alti e bassi, da amare inevitabilmente con intensità diverse, ma senza colpi di spugna."


Questa affermazione, che non critico direttamente rivolta a 11moConte, si presta ad una considerazione.

L'essere eccessivamente coinvolti emotivamente verso qualsiasi argomento, come lo porta il livello di "fan", rischia di portare inevitabilmente ad errori di valutazione, perdita di obiettività ed esagerazioni concettuali .

Sarà che io sono nato ascoltatore di rock quando questo non era ancora "contaminato", parlo della prima metà anni 70, con gli 80 ancora ben lontani, ma per me è semplicemente disarmante la differenza qualitativa tra la prima stagione "60~70" nella sua enorme irripetibile consistenza(e non mi riferisco solo a Genesis), rispetto a quella poco più che evanescente "80"(i "Mechanics" tanto per fare un nome sono originari di quel decennio...).
Riferire delle successive due decadi per la materia trattata è puramente superfluo e trascurabile, visto e considerato che ha imperato il "muzak" più stolto immaginabile, con eccessi di tutti i tipi accomunati da una prevalente e triste mediocrità di fondo(per volere essere gentili...).


Sfido chiunque ad affermare che i Genesis saranno ricordati in futuro per il contributo che hanno fornito all'evoluzione della musica popolare del XXmo secolo soprattutto per "That's all" "Invisible touch" "Who dunnit?" e "Land of confusion"...

Appena avvisate un trattato che ne parli in termini simili, ditemelo che lo acquisto per aggiungerlo alla mia bibliografia in materia, dato che manca alla mia collezione... [:D]

Ora, riesco senza alcun tipo di problema a riconoscere il loro pieno diritto a comporre e pubblicare quanto è sotto gli occhi di tutti per quello che conosciamo del periodo che va da "Abacab" a "We can't dance"...

Lo stesso diritto concesso al fruitore nel valutare quel tipo di proposta, per poi acquistarla od ignorarla.

Da qui però all'affermare che "Genesis" e "Invisible touch" siano musicalmente consistenti e validi allo stesso livello della proposta che caratterizzò il loro primo decennio, beh, ci vuole una buona dose di coraggio...

...o più semplicemente, una buona attitudine da "fan".

Categoria nella quale, fortunatamente(per come la penso), non mi ritrovo.

E che obiettivamente riesce a farmi criticare quelle cose a dir poco discutibili che alcuni nomi a me più cari del panorama musicale mondiale in ambito pop-rock (BEATLES e GENESIS) sono riusciti a realizzare, in parallelo con altre pagine musicali uniche per inventiva, tecnica ed immaginazione per le quali meritano essere ricordati.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 07:33

Ciao a tutti, cari amici.
Ho come la sensazione che spesso ci si ritrovi a disquisire di una argomento inutile. I Genesis del primo periodo, hanno prodotto 5 album assolutamente straordinari; per stile, sound esecuzione, testi e soprattutto per i rimandi onirici che complici le copertine, le leggendarie performances di PG, ne hanno sancito un'immagine.
Sostenere e supportare quell'immagine per 40,(leggasi quaranta) anni non è solo impossibile, ma nemmeno pensabile. E non per la "presunta" (ma possibile) crisi creativa, ma per un più banale aspetto: IL MERCATO. Dopo Selling, e la dipartita, esce ATOTT, chiaro seguito di un concept che a mio avviso avrebbe dovuto uscire in un unico album doppio.ATOTT ha "retto" diciamo così per la fondamentale curiosità del mondo nel verificarne l'effettiva consistenza e l'enorme contenuto artistico indipendente dalla presenza o meno di "quello che prima, cantava con loro " lasciando di merda tutto il mondo e tutti i gabrielliani all'ascolto. Ma un'altro album così(magari...[:.-(]) agli albori di ciò che stava accadendo sulla scena musicale in quel periodo era semplicemente lunare. E di fatto, il distacco e le distanze tra ATOTT e W&W anche se abilmente celate nelle strutture architettoniche dei brani,non sfuggono cretamente ad un ascoltatore medio che gode di suoni bellissimi che diverranno "alla genesis". Ma I TEMPI stavano cambiando. Il modo di produrre musica e di fruirne anche.
Ne ho già parlato...sono stanco[:D]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby Pipistrello » 03 Sep 2010, 08:04

io li ho conosciuto negli anni '80 e quindi per me e' normale amare le cose che hanno composto da lì in avanti .

Io senza SecondsOut non avrei mai ascoltato il loro repertorio anni 70, devo tutto a quest'album .
La curiosita' di sapere come suonavano in versione originale mi ha spinto a comprare i loro album precedenti .
SO miglior album ? Sicuramente e' un ottimo concentrato per capire chi sono/erano !
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 03 Sep 2010, 11:09

quote:
Originally posted by aorlansky60

"Chi lo dice che se i Genesis fossero nati nell'83 e morti nel '97 ora sarebbero degli sconosciuti?
...Per radio spesso sento passare pezzi dei Genesis di quel periodo. E chi dice che sia musica vuota?"



diciamo che per radio, quando "passano" i Genesis, si sentono SOLO loro canzoni di quel periodo...

non certo "Dusk" o "Seven Stones" o "Can Utility"...

e nemmeno Yardbirds, F.Zappa o Jimi Hendrix...


In effetti, quella a cui fai riferimento non è propriamente "musica"; sono canzoni...


ma credo che il topic abbia preso la via della consueta disamina "anni 70~anni80" per il cui argomento credo che il topic relativo esista già... [:-I]




No Alan, su Virgin, Capital e qua a Genova anche Nostalgia passano altrettanto spesso i pezzi degli anni '70. Forse non Dusk o Seven Stones, ma The musical box, Firth of fifth, Watcher of the skies etc. passano spesso.

E per quanto riguarda i pezzi anni '80, difficilmente si sentono I can't dance, o In too deep, ma pezzi come Domino, No son of mine, Tonight etc.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 11:37

In effetti anche le radio commerciali stanno cominciando a trasmettere progressive rock targato genesis, io ho sentito anche SEVEN STONE!!!!!

Ieri invece ho visto un film dove c'era follow You follow me.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 03 Sep 2010, 11:52

ho poco tempo ma non posso non scriverlo.
a me della LORO evoluzione non interessa un bel niente.
a me interessa di ME.

io compro un disco come foxtrot e godo per l'attacco dell'apocalisse.
impazzisco per quel testo
divento fan di quella band.

non mi potrete mai convincere che quattordici anni dopo dovrei accettare il TUTU di tonightx3 o lo splendido testo ( stanottex3 ohoh)

non è la stessa cosa, non lo accetto.
hanno voluto fare i soldi? bene

io però mi sento truffato perchè con quel nome mi aspettavo altro.

e nn si può dire che siano stati gradi musicisti e poi ammettere la fine della creatività: sono cpncetti che stridono tra loro.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby pino lettieri » 03 Sep 2010, 12:12

Eh beh, non fa una grinza.
Ciao Fr [:)]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby aorlansky60 » 03 Sep 2010, 12:13

quote:
Originally posted by Burning Rope


No Alan, su Virgin, Capital e qua a Genova anche Nostalgia passano altrettanto spesso i pezzi degli anni '70. Forse non Dusk o Seven Stones, ma The musical box, Firth of fifth, Watcher of the skies etc. passano spesso.

E per quanto riguarda i pezzi anni '80, difficilmente si sentono I can't dance, o In too deep, ma pezzi come Domino, No son of mine, Tonight etc.



beh, se è come dici, una rivisitazione storica per lo meno utile, una volta tanto... [:-I]

strano però, io non sono così fortunato: tutte le volte che capto qualcosa dei Genesis "dalla radio", sono i soliti "jingle" anni '80 a farla da padrone... [:-|]

solo una volta, alcuni anni fà, per caso di sera da Radio Capital captai "The Musical Box"... (quasi) da non credere... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 03 Sep 2010, 17:55

quote:
Originally posted by pino lettieri

Eh beh, non fa una grinza.
Ciao Fr [:)]
p.



embè? se non fa una grinza perchè dici il contrario?
e sbandieri quanto ti piace il circo equestre messo in piedi dai genesis negli ultimi 30 anni? [:D]

ciao pino [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 04 Sep 2010, 05:42

quote:
Originally posted by TRE

ho poco tempo ma non posso non scriverlo.
a me della LORO evoluzione non interessa un bel niente.
a me interessa di ME.

io compro un disco come foxtrot e godo per l'attacco dell'apocalisse.
impazzisco per quel testo
divento fan di quella band.

non mi potrete mai convincere che quattordici anni dopo dovrei accettare il TUTU di tonightx3 o lo splendido testo ( stanottex3 ohoh)

non è la stessa cosa, non lo accetto.
hanno voluto fare i soldi? bene

io però mi sento truffato perchè con quel nome mi aspettavo altro.

e nn si può dire che siano stati gradi musicisti e poi ammettere la fine della creatività: sono cpncetti che stridono tra loro.






Ripeto sino a diventare logorroico [:D] sono tue opinioni.

Io non ti voglio convincere proprio di un bel nulla, libero di sentirti truffato, e libero di non ascoltare i Genesis anni'80.

Libero io di non sentirmi truffato, di impazzire tanto per supper quanto per domino senza sentirmi parte del "circo equestre" e senza essere giudicato un fan di paul young perchè ascolto quello che ascolto.

Non può esistere un metro di giudizio assoluto nel giudicare la musica. Troppo soggesta ai gusti musicali. Non vedo con quale parametro si possa giudicare (ora esagero [:D]) The lamb migliore di Invisible touch. E' chiaro che per me lo è e di tanto, come lo è per la maggior parte dei fans dei Genesis. Ma se qualcuno scrivesse che preferisce ascoltare In too deep piuttosto che Carpet, non mi stupirei e non lo giudicherei per questo un cerebroleso.

Per quanto riguarda la fine della creatività, anche questo è un concetto che non ho mai espresso. E' chiaro che a 60 anni e dopo 40 di carriera non sei più un vulcano di idee e forse diventi un pò ripetitivo. Ma io ho trovato creativi tutti i loro lavori compreso l'ultimo Calling all stations. Anche i solisti. Lavori magari anche poco riusciti (a mio parere) come Testify contengono comunque colpi di coda e piccole gemme. L'unico che ultimamente ho trovato arido di spunti interessanti è Mike con Rewired un disco che non riesco proprio a capire.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 04 Sep 2010, 06:09

quote:
Originally posted by Burning Rope


...
Ripeto sino a diventare logorroico [:D] sono tue opinioni.
...



effettivamente io non sono un sindacalista, quindi non parlo a nome di una categoria di persone.
parlo per me e basta.

io non penso peste e corna di chi ascolta un determinato tipo di musica: hai tirato in ballo paul young e quindi ti dico che no parlez è stato il primo o il secondo vinile comprato da me nella mia vita.

quello che io voglio rimarcare è la scarsa razionalità di chi sostiene che gli piacciono tutte le ere dei genesis: onestamente non riesco a capire come possano piacere allo stesso tempo supper e tonightx3 ecco tutto.

pino lettieri è dell'ambiente ed è preparatissimo musicalmente.
faccio fatica a mettere in dubbio le sue parole.
però quando dice che one for the wine è più facile di behind the lines mi spiazza.
perchè io in behind the lines, pezzo che adoro, comunque non trovo tutt quegli infiniti sapori del pezzo dei g4.
perchè ritengo che la frase melodica strumentale di OFTW sia estremamente migliore e più emozionante di quella di behind the lines.
perchè ritengo il testo nettamente migliore.

i testi dei genesis originali sono sublimi: ho trovato un trattato filosofico su trespass che è la loro opera minore.

posso mai accettare la lunga sequela di canzoni che illustrano i problemi sentimentali di collins? no.

poi che tra tanta cacca ci siano delle gemme è fuori di dubbio: stiamo parlando di musicisti eccezionali.
stiamo parlando di formula1 convertite a fare le utilitarie.

quando si sono messi a fare cose serie ecco both sides di collins, ecco i bei pezzi di still e island in the darkness di tony oppure beggar di mike.

hai mai ascoltato beggar di mike? paragonalo con M6 e calling e spero ti renderai conto dell'approccio diverso.

ascolta come è sincero phil in both sides e come invece è squallidamente artificioso in testify o dance into the daylight.

come posso farmi piacere sussudio a me che piace firth of fifth? io nella musica cerco arte: in FOF c'è.
c'è anche in sussudio?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 04 Sep 2010, 06:32

quote:
Originally posted by TRE

c'è anche in sussudio?



Sussudio non piace neanche a Phil....[:D]
P.S. OFTW è molto più elaborata e varia di BTL armonicamente, mentre quest'ultima è più dotata nel versante ritmico.
Ma sono proprio due stili entrambi Genesis molto differenti, hanno proprio due intenzioni diverse.
la prima è una introspezione orchestrale ,la seconda il pezzo che apre l'album e ti deve travolgere con la sua irruenza.
Entrambe riescono benissimo nell'intento.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 04 Sep 2010, 07:24

e si tommy.
il problema è che i genesis originali quando aprivano gli album non ti facevano scegliere e ti seducevano con le introspezioni orchestrali per poi travolgerti con l'irruenza ritmica.
prendiamo ad esempio dancing per non scomodare watcher? [:D]

oppure la ritmicissima dance on a vulcano non ha momenti di introspezione orchestrale?

la verità è che è facile puntare sul ritmo.

anche gli ultimi strumentali che molti qui adorano come do the neurotic e fading lights sono molto costruite sul ritmo, per non dire che si sente quasi solo la batteria
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Thomas Eiselberg » 04 Sep 2010, 08:28

quote:
Originally posted by Burning Rope


Non può esistere un metro di giudizio assoluto nel giudicare la musica. Troppo soggesta ai gusti musicali. Non vedo con quale parametro si possa giudicare (ora esagero [:D]) The lamb migliore di Invisible touch.



Il metro di giudizio assoluto non esiste, i parametri però per giudicare i due album non comparabili, o per dire che uno è un qualcosa che l'altro non è, esistono.
Innanzitutto va detto che senza dubbio IT è molto più commercialotto, meno complesso, con testi meno criptici, con dei suoni tipicamente anni '80 e plasticosi, canzonettaro, con testi per lo più d'amore, con brani fatti per scalare le classifiche, con poche concessioni alla sperimentazione, ecc.
Tutto questo per alcuni può anche essere un pregio, ma questa caratteristiche di IT non credo di possano negare.
Ecco i parametri: i due album stanno agli antipodi (tanto complesso e "difficile" uno, quando commerciale e canzonettaro l'altro). Stop. Poi di lì si può cominciare a discutere di quanto i due album nei rispettivi ambiti siano riusciti
Insomma i due album non sono comparabili, ma nelle loro rispettive categorie musicali arrivano a risultati molto diversi.

quote:
Originally posted by TRE


quello che io voglio rimarcare è la scarsa razionalità di chi sostiene che gli piacciono tutte le ere dei genesis: onestamente non riesco a capire come possano piacere allo stesso tempo supper e tonightx3 ecco tutto.



Mah, non capisco dove stia la scarsa razionalità.
Se ascolto contemporaneamente i Camel e i Metallica non credo di essere irrazionale, se ascolto e apprezzo i Talk Talk e allo stesso tempo i Caravan non credo di essere irrazionale, se alcuni brani dei Tears for fears mi emozionano e allo stesso modo altri brani dei King Crimson mi gasano non credo che ci sia nulla di irrazionale. Semplicemente mi piace la MUSICA, non solo il prog.

A differenza di questi gruppi però, i Genesis hanno in comune con i genesis (così come usate dire voi) la voce (non quella del sommo, quella di quell'altro[:D]), le tastiere (anche se mascherato da suoni sempliciotti, il suo stile in alcuni brani emerge in maniera incofondibile) e il classico stile di basso di Mike (usato anche nei Mechanics).
Insomma se apprezzo allo stesso modo gruppi diversissimi tra loro musicalmente, non vedo perchè non si possa apprezzare lo STESSO GRUPPO (con 3/5 dei componenti originari), perchè tale è, visto che il nome è rimasto.

Insomma non c'è una legge: c'è chi è troppo benevolo col gruppo e si "beve" tutto, chi invece critica anche l'incriticabile (per me Trick lo è[:D]), e chi invece (io) apprezza tutte la fasi pur restando critico e scettico su alcune scelte ed album dei nostri.
Nessuno dei tre "fan tipo" è irrazionale, semplicemente è fan del gruppo in maniera diversa.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 04 Sep 2010, 08:30, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 04 Sep 2010, 08:35

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

...
Mah, non capisco dove stia la scarsa razionalità.
Se ascolto contemporaneamente i Camel e i Metallica non credo di essere irrazionale, se ascolto e apprezzo i Talk Talk e allo stesso tempo i Caravan non credo di essere irrazionale, se alcuni brani dei Tears for fears mi emozionano e allo stesso modo altri brani dei King Crimson mi gasano non credo che ci sia nulla di irrazionale. Semplicemente mi piace la MUSICA, non solo il prog.

...



e vabbè thomas che paragoni mi fai?
nomini gruppi il cui ascolto contemporaneo è plausibile.

tu ascolti metallica e culture club? tears for fears e albano? caravan e sandra?

perchè questi sono i termini di paragone cui io penso quando parlo di supper e tonightx3
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Thomas Eiselberg » 04 Sep 2010, 08:54

quote:
Originally posted by TRE


e vabbè thomas che paragoni mi fai?

tu ascolti metallica e culture club? tears for fears e albano? caravan e sandra?



No, ovviamente.
Ci sono però persone che riescono a farlo: conosco alcuni che apprezzano in egual modo il prog e Gigi D'agostino, quella è irrazionalità[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 04 Sep 2010, 09:15

ascoltare forse si, ma dire che sia musica dello stesso livello no.
qua invece a volte si sfiora il ridicolo.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 04 Sep 2010, 09:46

quote:
Originally posted by TRE
caravan e sandra?





Ne parli sempre di lei...di la verità ti piace da morire ma ti ha dato buca![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 04 Sep 2010, 09:48

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
quote:
Originally posted by TRE


quello che io voglio rimarcare è la scarsa razionalità di chi sostiene che gli piacciono tutte le ere dei genesis: onestamente non riesco a capire come possano piacere allo stesso tempo supper e tonightx3 ecco tutto.



Mah, non capisco dove stia la scarsa razionalità.
Se ascolto contemporaneamente i Camel e i Metallica non credo di essere irrazionale, se ascolto e apprezzo i Talk Talk e allo stesso tempo i Caravan non credo di essere irrazionale, se alcuni brani dei Tears for fears mi emozionano e allo stesso modo altri brani dei King Crimson mi gasano non credo che ci sia nulla di irrazionale. Semplicemente mi piace la MUSICA, non solo il prog.

A differenza di questi gruppi però, i Genesis hanno in comune con i genesis (così come usate dire voi) la voce (non quella del sommo, quella di quell'altro[:D]), le tastiere (anche se mascherato da suoni sempliciotti, il suo stile in alcuni brani emerge in maniera incofondibile) e il classico stile di basso di Mike (usato anche nei Mechanics).
Insomma se apprezzo allo stesso modo gruppi diversissimi tra loro musicalmente, non vedo perchè non si possa apprezzare lo STESSO GRUPPO (con 3/5 dei componenti originari), perchè tale è, visto che il nome è rimasto.

Insomma non c'è una legge: c'è chi è troppo benevolo col gruppo e si "beve" tutto, chi invece critica anche l'incriticabile (per me Trick lo è[:D]), e chi invece (io) apprezza tutte la fasi pur restando critico e scettico su alcune scelte ed album dei nostri.
Nessuno dei tre "fan tipo" è irrazionale, semplicemente è fan del gruppo in maniera diversa.[;)]



Quoto [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 04 Sep 2010, 09:51

quote:
Originally posted by TRE

e vabbè thomas che paragoni mi fai?
nomini gruppi il cui ascolto contemporaneo è plausibile.

tu ascolti metallica e culture club? tears for fears e albano? caravan e sandra?

perchè questi sono i termini di paragone cui io penso quando parlo di supper e tonightx3

Belin ma permetterai che io possa ascoltare ciò che voglio senza i tuoi predicozzi? E senza sentirmi dare dell'irrazionale e senza sentire paragonare con spregio la musica che piace a me con le varie Sandra che tiri sempre in ballo???
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Burning Rope » 04 Sep 2010, 10:03

quote:
Originally posted by TRE

ascoltare forse si, ma dire che sia musica dello stesso livello no.
qua invece a volte si sfiora il ridicolo.



Guarda che qui di ridicolo c'è il fatto che pretendi di essere per forza dalla parte della ragione.

Io ascolto tonightx3 (come la chiami tu) e mi piace, e mi emoziona, saranno o non saranno fatti miei? Ho torto? Ma chi lo dice???

Io ad esempio trovo ridicolo definire SMB un capolavoro, punti di vista. Ma rispetto chi se lo sorbisce venti volte al giorno godendone. Vorrei godermi l'ascolto di quella schifezza di tonightx3 senza che tu ribadisca sempre che vale quanto una canzone di albano o di sandra.

Cosa vuoi ho dei gusti musicali rozzi. sarà anche per questo che non apprezzo al 100% il sommo. Non è per tutti è solo per gli eletti.

Ma io sono umile e felice di stare nella mia ignoranza, ora magari mi ascolto quella nefandezza di the brazilian, e subito dopo ci piazzo Albano o Gigi D'Alessio, stesso livello no?
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby smiroldo » 04 Sep 2010, 10:07

quote:
Originally posted by TRE

tu ascolti metallica e culture club? tears for fears e albano? caravan e sandra?

io si, a parte metallica e sandra [:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby Tommy Banks » 04 Sep 2010, 15:09

quote:
Originally posted by smiroldo

io si, a parte metallica e sandra [:D]


Ha dato buca anche a te, eh!
Povera Sandra!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 04 Sep 2010, 16:21

quote:
Originally posted by Burning Rope

quote:
Originally posted by TRE

ascoltare forse si, ma dire che sia musica dello stesso livello no.
qua invece a volte si sfiora il ridicolo.



Guarda che qui di ridicolo c'è il fatto che pretendi di essere per forza dalla parte della ragione.

Io ascolto tonightx3 (come la chiami tu) e mi piace, e mi emoziona, saranno o non saranno fatti miei? Ho torto? Ma chi lo dice???

Io ad esempio trovo ridicolo definire SMB un capolavoro, punti di vista. Ma rispetto chi se lo sorbisce venti volte al giorno godendone. Vorrei godermi l'ascolto di quella schifezza di tonightx3 senza che tu ribadisca sempre che vale quanto una canzone di albano o di sandra.

Cosa vuoi ho dei gusti musicali rozzi. sarà anche per questo che non apprezzo al 100% il sommo. Non è per tutti è solo per gli eletti.

Ma io sono umile e felice di stare nella mia ignoranza, ora magari mi ascolto quella nefandezza di the brazilian, e subito dopo ci piazzo Albano o Gigi D'Alessio, stesso livello no?



burning ma io non denigro mica chi ascolta certa musica: non capisco come possa piacere!

io ripeto che canzoni come tonightx3 il cui testo del ritornello si traduce con STANOTTEx3 OHx2 e brazilian che a dispetto del titolo ha un andamento da marcia russa faccio fatica a capire in base a quali elementi possano piacere.
di certo non con gli stessi termini di paragone con cui si giudica la produzione precedente del gruppo.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Phoberomys » 04 Sep 2010, 16:39

Erm... a me mi piacciono Tonight Al Cubo [:D] e The Brazilian (nome di una tecnica depilatoria delle parti intime femminili - mai capito se il riferimento sia proprio quello o no [:-I]).

I termini di paragone per me sono il pattume anni 80: questa roba dei 'genesis' è meglio.
Ma di gran lunga. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby aorlansky60 » 06 Sep 2010, 04:28

ma... [:0] quale Sandra??? quella di "there's something goin' on"?? gran pezzo! ...di musica [:D]
(...e che avevate capito???) [:D]

comunque anche a me "tonight al cubo" e "brazilian" non dispiacciono... [:D] sentirle una volta ogni tanto (una ogni lustro) non disturbano neppure tanto...

[:D]

...poi ognuno possiede, come avete ribadito tutti, il proprio criterio di valutazione... però se metto quelle due lì a confronto di molta roba pubblicata negli "sciagurati 80", rimanendo in ambito pop, per me scompaiono letteralmente... figurarsi con roba più impegnata che non nomino neppure... [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby pino lettieri » 06 Sep 2010, 06:49

[:)] Ciao a tutti.
Debbo dire con sincero apprezzamento, che ho rivalutato piacevolmente l'approccio sereno e neutrale delle considerazioni di Thomas: bravo. Ritengo sia l'approccio giusto.

TRE: carissimo amico mio, tu mi lusinghi ed io mi grogiuolo come un Gongolo di Strisia la notizia, quando mi definisci con troppo affetto (che sai essere reciproco) un "esperto": grazie.

In realtà, carissimi tutti, Tre, è un profondo conoscitore musicale in assoluto. Riconosco alle sue analisi uno spessore difficilmente replicabile; il suo stile netto è dettato da un sentimento che non è da interpretare superficialmente: Tre è davvero, profondamente deluso dalla "recente "produzione" dei genesis esattamente come può esserlo un padre che vede il proprio figlio prendere dei brutti voti a scuola pur conoscendone le capacità intellettuali, ergo, è comprensibile il senso di frustrazione e delusione. TRE, non si capacita non del fatto che noi si ascolti con godimento tonight x3, ma del come sia stato possibile far concepire dalla teste dei genesis una canzone di quel genere. E ciò ci può stare. Il Fan puro come TRE, si è letteralmente fuso con le architetture compositivistiche dei genesis aulici e straordinari e da Essi si aspettava "sempre" ed in tutti gli album della loro quarantennale (!!!) carriera, lo stesso stile e lo stesso spessore. Purtroppo non èandata così. Io mi sono adeguato ed ho cercato, trovandole egodendone, anche nella produzione successiva alla "dipartita" qualcosa di straordinario (ad es, la tanto discussa in questi gg OFTV...) e me ne sono fatto una ragione; è un fatto personale.Il mio carissimo Amico, no: come dargli contro?
Spero solo che Tre, ed Alain, continuino imperterriti a rinfocillare con le loro sapienti analisi questo Forum. Così come spero che anche chi "vede" le cose da un punto di vista tecnico/produttivo, continui a erudirci come fanno i vari Smiro, Marbiam, Tommy, eccetera (e non me ne vogliano gli innumerevoli altri tastieristi che non cito perchè troppi) compresi i componenti delle Tribute band(che Dio li abbia in gloria!). Poi, ognuno ascolti ciò che creda.
[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby MadManMoon » 06 Sep 2010, 06:52

quote:
Originally posted by aorlansky60

ma... [:0] quale Sandra??? quella di "there's something goin' on"?? gran pezzo! ...di musica [:D]
(...e che avevate capito???) [:D]




...ehmmm... quella era Frida (ex-Abba).

Sandra è quella di Maria Magdalena e Everlasting love... ehmmm... la moglie di Michael Cretu (ex-Enigma) e autore dei pezzi per la moglie oltre all'indimenticabile Samurai


...visto che so 'ste cose è difficile da credere che non mi piacciano eh? eppure è proprio così... fanno cagare...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby aorlansky60 » 06 Sep 2010, 08:17

[:0] aahhhh, "FRIDA"... (sospiro...) [:D] ...altro gran pezzo musicale... [:D]

chiedo scusa, [I8)] ma i ricordi... [:D]

soprattutto mi rendo conto, dopo che Pino ha parlato di me in termini di "continui imperterrito a rinfocillare con sapienti analisi questo Forum"... [:D]

questa considerazione non è per niente "tecnica" ma puramente istintiva... scusaaaate... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby The Knife » 06 Sep 2010, 10:08

Benvenuto.....e da un ex ragazzo cresciuto a pane e seconds out cosa pensi che ti possa dire di questo album?....

MOSTRUOSAMENTE BELLO!!!![8:-x]
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby galadriel » 06 Sep 2010, 12:07

quote:
[i]Originally posted by pino lettieri[/i I Genesis sono una Pianta che è stata seminata sulla terra venuta giù direttamente dal paradiso. Un "Ramo" in più o in meno, non fa affatto la differenza: è il profumo, la bellezza dell'insieme, la grandiosità della sua prestanza, l'ombra sotto cui ti ripari, è la forza che ti trasmette e il senso di appartenenza ad un unico disegno divino. I suoi frutti sono stati alternativamente eccellenti in giovane età un pò meno nella parte finale della sua lunghissima vita. Ma nessuno ha mai potuto decretarne la fine per un ramo secco spazzato via dal vento...
E anche con soli tre Rametti invecchiati, è sempre stata una "Bella Pianta"[;)]
P.S.
Seconds out, è un ottimo album.[^]


Caro Pino, scusami la confidenza, ma sono andata in brodo di giuggiole, non sapevo che l'amore per i Genesis fosse capace di renderci anche ...poetici!!!
Complimenti, sono sempre più felice di leggere i vostri post, anche se non partecipo molto perchè alla fine dite quasi sempre tutto ciò che mi capita di pensare...
Grazie di esistere a tutti i "forumisti "
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby pino lettieri » 06 Sep 2010, 12:27

[I8)][I8)][I8)]
p.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby jean_1960 » 08 Sep 2010, 14:26

quote:
Originally posted by squonk71

sono nuovo,saluto tutti dicendo che non ho mai sentito un album dal vivo,di qualsiasi genere,come è seconds out,credo che si sia raggiunta la perfezione

Fosse cantato da PG potrebbe pure essere [:D][:D][:D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 08 Sep 2010, 17:18

nella mia scala di valori il disco dal vivo dei genesis che prediligo è 3SL.
lo trovo strepitoso, figlio di quella stagione dove dal vivo i genesis erano all'apice della loro forma.

seconds out è apprezzabile ma lascia parecchio interdetti secondo me.
come giustamente ha già scritto stairless74 la seconda facciata tra la mancanza dell'intro di FOF, la lungaggine della tarantella che non si vede di i know what i like, la versione di the lamb con quella aggiunta "creativa" e solo la closing section di the musical box non è all'altezza.
anche la quarta con l'accorciamento di dance on a vulcano è discutibile.

più di tutto la cosa discutibile è la scelta del repertorio troppo spostato all'era gabriel.

certo c'è che la versione di supper's ready è assolutamente convincente, io ogni volta mi stupisco di come l'hanno resa.

però per me non è il miglior album dal vivo dei genesis e figuriamoci il resto.

è uno splendido album ma dei g4 è meglio prendere qualche bootleg
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

seconds out miglior album dei genesis

Postby Starless74 » 08 Sep 2010, 17:57

TRE, direi che hai riassunto efficacemente il mio pensiero sul tema. [^]
OT: 3SL ha momenti stupendi, ma secondo me soffre anche quello di scelte un po' bizzarre, come la doppia edizione: ce n'era di materiale live 1981-82 per riempire un'altra facciata, senza ricorrere da una parte a ripescaggi alla rinfusa 76(!)-78 e dall'altra a 3x3+2 (con Open Door già edita).

Il miglior album live dei Genesis non è mai uscito, purtroppo, perché bruciato sul tempo da Genesis Live: Rainbow Theatre 1973 senza ritocchi. Hai ragione: consoliamoci con i bootleg [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

seconds out miglior album dei genesis

Postby TRE » 09 Sep 2010, 03:25

la quarta facciata di 3SL a me è sempre piacita parecchio.
da studio mi ha permesso di scoprire gemme come evidence of autumn e open dore ed altri tre pezzi comunque validi in un mmento storico in cui non c'era ancora l'esigenza delle antologie e degli archivi.
quella dal vivo contiene si qualcosa di opinabile come fountain ma anche una one for the wine spettacolare e granitica e soprattutto il medley finale.

a me it come è resa da phil e come l gruppo la suona piace tantissimo.

ma la vera perla è watcher nel suo momento iniziale ed in quello finale, trovo il tutto estremamente esaltante.

considera poi che il medley di in the cage è il pezzo che ho ascoltato di più dei genesis in assoluto.

hai ragione star: il rainbow è ipnotico ma ancora non gli ho dedicato tutti gli ascolti che merita.

però mi ha conquistato genesis live nella nuova versione con lo spezzatino di agnello: con più tempo ne parlerò più diffusamente, magari nel weekend
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron