Edizioni CD The Lamb

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Edizioni CD The Lamb

Postby L. Vertighel » 30 Aug 2010, 15:05

Scusatemi se rompo con questioni magari già ampiamente trattate, ma non riesco a trovare nel forum una risposta al mio quesito.

Sono alla ricerca di una versione di The Lamb in CD, causa consumo estremo del vinile dopo innumerevoli ascolti, possibilmente l'edizione remastered 2008 SACD.
Il problema è che ancora non sono riuscito a trovare questa versione con 3 dischi (quella del boxset 70-75 insomma), mentre mi sono imbattuto in una versione 2 CD che riporta la dicitura "2008 remastered version" (o qualcosa del genere) senza che però si trovi una dicitura SACD.

La domanda è: per me che non possiedo nè impianto multicanale nè lettore SACD, ha senso acquistare la versione SACD o le differenze con questa versione solo CD (se esistono) non sono molto rilevanti?

Mi scuso ancora per la banalità della domanda, ma non sapevo proprio a chi chiedere.

Grazie mille in anticipo.[:)]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby Starless74 » 30 Aug 2010, 16:06

Alla domanda di Bruno ne vorrei aggiungere se possibile un'altra sullo stesso tema (poichè credo che la risposta alla mia sia breve e semplice):
Le nuove versioni di The Lamb in questione (io, oltre al vinile, ho solo la Virgin DER del '94) hanno sempre le prima battuta dell'intro di piano della title-track "mutilata" in fade-in, o stavolta è stata ripristinata?
Grazie.
Last edited by Starless74 on 30 Aug 2010, 16:20, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Edizioni CD The Lamb

Postby Moonhead » 30 Aug 2010, 16:23

Premessa se sono impreciso mi corrigerete (cit.)

Dunque la versione 3dischi credo si trovi solo nel box verde o cmq e' in commercio in poche copie pero' c'e' il dvd con le slide del tour che sono uno spettacolo.
La versione 2dischi (del 2008) e' identica solo che il supporto sono 2cd regolari.

L'intro della title track non ha l'odioso fade-in [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 30 Aug 2010, 17:13

quote:
Originally posted by L. Vertighel


...

La domanda è: per me che non possiedo nè impianto multicanale nè lettore SACD, ha senso acquistare la versione SACD o le differenze con questa versione solo CD (se esistono) non sono molto rilevanti?




nell SACD ci sono tre strati: SACD stereo, SACD multicanale e CD.
quindi la versione che hai trovato tu in CD ha lo stesso strato CD del SACD, e tu degli altri due non sapresti che fartene.

se hai un impianto stereo l'edizione che hai trovato va più che bene.

però pensaci e prendi tutto il box verde perchè le slide meritano e poi c'è tutto il resto
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby L. Vertighel » 30 Aug 2010, 17:46

Grazie a tutti.

Sapevo che anche con l'edizione SACD avrei ascoltato lo strato CD (ho ATOTT in versione 2008), quello che mi premeva sapere è se le due versioni avessero remix differenti o se fossero i medesimi almeno sullo strato CD.
A questo punto prenderò l'edizione 2 dischi.
Il cofanetto lo prenderei con grandissima voglia, ma sia il prezzo troppo elevato, sia il fatto di possedere già tutti i dischi contenuti sia in LP (di mio padre) sia in CD versione DER '94 mi fa desistere dall'acquisto, pur se mi dispiace molto per i contenuti extra sul DVD (che già su ATOTT sono molto belli).
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 30 Aug 2010, 18:03

il CD ed il SACD hanno lo stesso contenuto, solo campionato in maniera diversa.

i remix di davies sono "diversi" dalle edizioni del 1994 e dalle edizioni in vinile.

gli album dei G5 e i live suonano stupendamente, quelli di dopo il 1983 non lo so pur avendo il cofanetto rosso: ho ascoltato solo gen83 e mi sembra uguale.

gli album tra il 1976e il 1981 sono stati rovinati, forse si salva solo abacab
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby L. Vertighel » 30 Aug 2010, 18:12

Eh lo so, ho letto tutti i 3d sul boxset 70-75 e tutti i relativi commenti entusiastici degli ascoltatori circa la bontà del remix, così come ho sentito pareri molto discordanti sui remix 76-82 (anche se a mio modestissimo parere ATOTT suona molto bene, ma non ho mai sentito "come si deve" il vinile).
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby aorlansky60 » 31 Aug 2010, 06:09

quindi, grazie a tuo padre, hai a disposizione sia il vinile, sia la "D.R.Ed.94"...

il quesito è semplice:
se hai a disposizione un lettore SACD, l'ultima edizione curata da Davis "dovrebbe" andare bene -uso il condizionale, perchè io sono uno di quelli che non approva al 100% il lavoro di remix operato da Davis, ed il perchè l'ho già scritto qui in passato, specie per il "blu-box"76-82 (quello successivo non l'ho acquistato), mentre un pò meglio quello "green"70-75, specie Trespass- ...essendo uno che ha praticamente tutto delle pubblicazioni ufficiali dei Genesis, avendo avuto modo di valutare "il suono" delle diverse edizioni penso di avere un minimo di esperienza critica per affermarlo...

pur possedendo il green-box, non ho mai ascoltato (non ne ho mai trovato il coraggio) la versione dell'Agnello curata da Davis, dopo le deludenti impressioni procuratemi da ATOTT e W&W curate da quest'ultimo...

se non possiedi un lettore multi canale SACD e se ti "accontenti" del solo stereo due canali, la "D.R.Ed.94" va piuttosto bene, tutto sommato... il problema è che -temo- essa sia stata messa fuori catalogo per ovvie ragioni commerciali(favorire la vendita dell'ultima edizione rimixata) e non procurare confusione tra gli acquirenti.

trovandola, è dello stesso livello (forse un pelino meglio sotto l'aspetto della resa audio stereo) l'edizione "made in japan" curata dalla Toshiba e pubblicata nel 2000, quella in veste "simil-LP" come copertina...

se ti dovesse capitare, magari in un mercatino e di "seconda mano", la primissima versione dell'opera masterizzata su CD nei tardi anni 80, (riconoscibile da una piccola cornice grigio/azzurra sui disegni delle copertine originali) un consiglio da amico: LASCIA PERDERE ASSOLUTAMENTE.

Ho avuto quell'edizione insieme agli altri titoli del "periodo Gabriel" e la resa audio è a dir poco SCONSOLANTE.
(scena inesistente, separazione tra gli strumenti nulla, mancanza di dettaglio, dinamica piatta, suono praticamente "inscatolato")...

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 31 Aug 2010, 10:22

quote:
Originally posted by L. Vertighel


...anche se a mio modestissimo parere ATOTT suona molto bene, ma non ho mai sentito "come si deve" il vinile).



non ci siamo proprio e non è questione di vinile. ATOTT versione 2008 è tonalmente sbagliato, un lavoro fetido che andrebbe ritirato dal mercato

quote:
Originally posted by aorlansky60


pur possedendo il green-box, non ho mai ascoltato (non ne ho mai trovato il coraggio) la versione dell'Agnello curata da Davis, dopo le deludenti impressioni procuratemi da ATOTT e W&W curate da quest'ultimo...


[:)]



ciao alan.
fidati, è meraviglioso.

dopotutto non sei tu quello che ATOTT se l'è ascoltato in cuffia?
quindi coraggio ne hai da vendere [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby aorlansky60 » 31 Aug 2010, 11:58

ciao TRE [:D] [;)]

perchè sei così impietoso e crudele nel ricordarmi un errore da pivello come quello?? [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Edizioni CD The Lamb

Postby Andre » 03 Sep 2010, 18:59

se ti dovesse capitare, magari in un mercatino e di "seconda mano", la primissima versione dell'opera masterizzata su CD nei tardi anni 80, (riconoscibile da una piccola cornice grigio/azzurra sui disegni delle copertine originali) un consiglio da amico: LASCIA PERDERE ASSOLUTAMENTE.

Ho avuto quell'edizione insieme agli altri titoli del "periodo Gabriel" e la resa audio è a dir poco SCONSOLANTE.
(scena inesistente, separazione tra gli strumenti nulla, mancanza di dettaglio, dinamica piatta, suono praticamente "inscatolato")...

[:)]
[/quote]Potresti specificare quali edizioni (inglese, italiana, americana, ecc.?) Giusto per non generalizzare.
Andre
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 28 Jun 2009, 13:09
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby Starless74 » 03 Sep 2010, 22:20

quote:
Originally posted by Andre


Potresti specificare quali edizioni (inglese, italiana, americana, ecc.?) Giusto per non generalizzare.



Ciao Andre, quella che dice aorl è la prima edizione in CD dei Genesis in assoluto, naturalmente per la Virgin. Credo siano usciti allo stesso modo un po' dappertutto (purtroppo [:(]), almeno in Europa.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 04 Sep 2010, 03:56

quote:
Originally posted by aorlansky60

ciao TRE [:D] [;)]

perchè sei così impietoso e crudele nel ricordarmi un errore da pivello come quello?? [:D]



perchè non voglio che lo ripeti [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby Andre » 04 Sep 2010, 15:09

Ciao Andre, quella che dice aorl è la prima edizione in CD dei Genesis in assoluto, naturalmente per la Virgin. Credo siano usciti allo stesso modo un po' dappertutto (purtroppo [:(]), almeno in Europa.
[/quote]

Se - ripeto - se AORL è convinto che tutte le primissime edizioni siano da buttare via si sbaglia non di grosso ma di B-R-U-T-T-O!!
Andre
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 28 Jun 2009, 13:09
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 04 Sep 2010, 16:23

le edizioni con le copertine con il bordo grigio sono inascoltabili.
AORL ha pienamente ragione, ma forse non ho capito bene il senso del tuo intervento.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby Andre » 04 Sep 2010, 17:33

quote:
Originally posted by TRE

le edizioni con le copertine con il bordo grigio sono inascoltabili.
AORL ha pienamente ragione, ma forse non ho capito bene il senso del tuo intervento.



Ciao TRE. Tu affermi che le edizioni con le copertine con il bordo grigio sono inascoltabili, giusto? Ti ricordi i titoli di questi CD e quali erano le edizioni cioè italiane, inglesi, americane,ecc.?
Queste due domande che ti faccio sono fondamentali per chiarirti le idee.
Andre
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 28 Jun 2009, 13:09
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 05 Sep 2010, 03:38

erano ovviamente le edizioni italiane, quelle che potevi trovare in commercio nel 1986-1987.

era la prima volta dei genesis in cd.
le copertine rovinate dal bordo grigio con le scritte blu e suoni chiusi e plasticosi.
the lamb e trespass praticamente muti.

all'epoca non ero interessato all'alta fedeltà, ascoltavo e basta ( e forse era un bene)

quando uscirono i definitive remaster li presi principalmente perchè rendevano giustizia alle copertine: poi ascoltandoli e sentendo un miglioramento sonoro così grande mi convinsi che non era il caso di cambiare lo stereo [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby Andre » 05 Sep 2010, 12:03

quote:
Originally posted by TRE

erano ovviamente le edizioni italiane, quelle che potevi trovare in commercio nel 1986-1987.

era la prima volta dei genesis in cd.
le copertine rovinate dal bordo grigio con le scritte blu e suoni chiusi e plasticosi.
the lamb e trespass praticamente muti.

all'epoca non ero interessato all'alta fedeltà, ascoltavo e basta ( e forse era un bene)

quando uscirono i definitive remaster li presi principalmente perchè rendevano giustizia alle copertine: poi ascoltandoli e sentendo un miglioramento sonoro così grande mi convinsi che non era il caso di cambiare lo stereo [:)]


Allora se parliamo delle edizioni Cd in ITALIANO è assolutamente accertato che erano pietose. Diverso il discorso per alcune primissime edizioni straniere che fanno barba e capelli alle tanto decantate DER del 1994.....
Se vuoi ti posso consigliare alcuni CD e vinili e mettergli a confronto con appunto i DER del 1994 e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpreso.
Andre
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 28 Jun 2009, 13:09
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby Andre » 05 Sep 2010, 12:13

quote:
Originally posted by aorlansky60

quindi, grazie a tuo padre, hai a disposizione sia il vinile, sia la "D.R.Ed.94"...

se non possiedi un lettore multi canale SACD e se ti "accontenti" del solo stereo due canali, la "D.R.Ed.94" va piuttosto bene, tutto sommato... il problema è che -temo- essa sia stata messa fuori catalogo per ovvie ragioni commerciali(favorire la vendita dell'ultima edizione rimixata) e non procurare confusione tra gli acquirenti.

trovandola, è dello stesso livello (forse un pelino meglio sotto l'aspetto della resa audio stereo) l'edizione "made in japan" curata dalla Toshiba e pubblicata nel 2000, quella in veste "simil-LP" come copertina...





Per AOR: c'è una edizione made in Japan superlativa, molto meglio della Toshiba e di quella artificiosa e manipolata di The Lamb del boxset 1970-75.
Andre
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 28 Jun 2009, 13:09
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby TRE » 05 Sep 2010, 14:20

andre ogni suggerimento è ben accetto.
soprattutto se si parla di the lamb io mi faccio in TRE [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby aorlansky60 » 06 Sep 2010, 06:03

TRE [;)] aveva già risposto per me in modo esauriente:

(ti ringrazio [:D] [;)] anche per il prezioso suggerimento a "non ricommettere l'errore" [:D][;)] da pivello nel quale sono incorso con il "blu-box in cuffia") [:-D]



Per "prima edizione" facevo riferimento a quella Virgin "made in Italy" pubblicata nella seconda metà anni 80 nel ns paese, che costituì l'esordio in digitale del catalogo GENESIS.

Non conosco e non ho mai avuto occasione di ascoltare pubblicazioni estere relative a quella prima masterizzazione, e neppure so CHE o "SE" potessero provenire tutte dallo stesso master e soprattutto dallo stesso mixaggio o meno...

per cui non sono in grado di controbattere la valutazione espressa da Andre in merito a pubblicazioni estere di quella prima edizione.


Quello che posso dire, a ragion veduta e con cognizione di causa, in grado di supportare e reggere qualsiasi confronto, in merito alla prima Ed. "made in italy" del catalogo dei Genesis è che costituiva uno skifo osceno dal punto di vista audio-sonoro.

Mai sentito uno skifo simile.
Un oltraggio ed un autentica offesa, considerato lo spessore musicale della band in oggetto.

Mai come quella edizione, ho avuto l'idea di suono "simil radiolina a transistor" CHIUSO, INSCATOLATO, PIATTO E PRIVO DI QUALSIASI DINAMICA proveniente dai diffusori che una pessima masterizzazione digitale è in grado di fornire all'utente finale quando trattata da incompetenti; perchè quel tecnico(o tecnici) del suono, se messo nelle mie mani, sarebbe potuto andare incontro a raffinate torture di tipo medioevale... [:D].

La DR.Ed.94 ha fortunatamente posto fine a questo scempio.

Sapete, ho il difetto ed il vizio -da sempre- di esigere che la mia musica preferita sia riprodotta nel migliore modo possibile, compatibilmente alle mie possibilità economiche.

alla fine degli anni 80, non lo dico per vantarmi perchè tanto non sono ricco, il mio impianto audio era (molto) più costoso della mia automobile, quindi in grado di rivelare tutte le deficienze di registrazione, nefaste manipolazione da analogico a digitale e problemi della masterizzazione finale che ci potesse essere in un supporto CD nella sua riproduzione.

La versione italiana di quell'Ed. era ed è INASCOLTABILE su un impianto di riproduzione serio.
Non finirò mai di sostenerlo.
Ancora oggi, dopo anni che me ne sono disfatto, ne serbo un ricordo ORRIBILE. [xx(]

Poi è chiaro che se uno si accontenta di ascoltare su un riproduttore da 200€ come ce ne sono ora "made in china" proposti a badilate dalle catene commerciali di elettronica di grande consumo(sic), anche la prima ed. ITA è in grado di "suonare"... [:-J] (sic e doppio sic) [:-|] [xx(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Edizioni CD The Lamb

Postby Starless74 » 06 Sep 2010, 06:22

quote:
Originally posted by aorlansky60

TRE [;)]
(...) Poi è chiaro che se uno si accontenta di ascoltare su un riproduttore da 200€ come ce ne sono ora "made in china" proposti a badilate dalle catene commerciali di elettronica di grande consumo(sic), anche la prima ed. ITA è in grado di "suonare"... [:-J] (sic e doppio sic) [:-|] [xx(]


No no, anche sul mio Technics del 1990 quelle edizioni facevano cagare [:D]
Trespass in special modo era praticamente senza 12 corde. Una vergogna.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Edizioni CD The Lamb

Postby Andre » 08 Sep 2010, 21:21

[quote]Originally posted by aorlansky60


Per "prima edizione" facevo riferimento a quella Virgin "made in Italy" pubblicata nella seconda metà anni 80 nel ns paese, che costituì l'esordio in digitale del catalogo GENESIS.

Non conosco e non ho mai avuto occasione di ascoltare pubblicazioni estere relative a quella prima masterizzazione, e neppure so CHE o "SE" potessero provenire tutte dallo stesso master e soprattutto dallo stesso mixaggio o meno...

per cui non sono in grado di controbattere la valutazione espressa da Andre in merito a pubblicazioni estere di quella prima edizione.


Ciao AOR e grazie del tuo intervento. Ci sono delle edizioni straniere ( che fra un po elencherò)di prima stampa veramente eccezionali. Anni fa leggendo un forum americano di fans dei Genesis si facevano le valutazioni in positivo di queste prime edizioni. E un'altra conferma lo ho avuta da un fonico e fan strasfegatato dei Genesis dell' era Gabriel. Le copie di master(chiamati first copy of master) che ricevevano i vari Paesi erano identici dato che provenivano dal master tape. Quello che faceva la differenza tra un edizione eccellente e un edizione penosa ( per esempio quella italiana)era il tecnico del suono o l' ingegnere con le palle e contropalle. Infatti, una volta ricevuto la first copy, ascoltava questa copia ma se riscontrava diverse lacune allora ovviava grazie alla sua esperienza e bravura.
Quindi prendeva questa copia e senza fare NESSUN remixing e compressioni, riusciva per così dire a rendere puliti e delicati i timbri, eliminando fastidiose distorsioni.

Degli esempi? Per quanto riguarda THE LAMB cerca il CD edizione giapponese Virgin con il codice VCJP-36028; per TRESPASS vai alla ricerca dell' edizione canadese MCA con il codice MCBBD 1653; per SELLING ENGLAND prendi l'edizione inglese Virgin con codice CASD 1074 con bordino grigio sulla copertina. Ti assicuro che una volta che metti in confronto tramite ascolto nel tuo impianto stereo queste edizioni con quelle DER del 1994, quest'ultime le metterai in vendita su ebay. Credimi.
Andre
Revelator
Revelator
 
Posts: 12
Joined: 28 Jun 2009, 13:09
Location:

Edizioni CD The Lamb

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 04:09

Grazie a te per la precisazione, Andre [;)]

mi conforta sapere che non tutte le prime stampe date in pasto al pubblico mondiale fossero della stessa PESSIMA(è un eufemismo...in realtà fu una catastrofe) qualità che ha caratterizzato quella ITA.

in effetti sarei proprio curioso di poterne avere una per le mani per riuscire a valutare... [:)]

il problema ora sarebbe riuscire a trovare una di quelle stampe estere, perchè ovviamente sono ormai ultra-ultra-fuori catalogo... come peraltro è finita anche la DR.Ed94, questo per ovvie ragioni commerciali -far posto alle ultime edizioni curate nel mixaggio da Davis...

è logico pensare che si possano trovare solo su e-bay o per simili canali via internet, e comunque "usate"...
[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron