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Originally posted by Romeo
Io lo ribadisco: SI.....ed è meglio vivere di ricordi[;)]
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Originally posted by Phoberomys
Concretamente, la band è finita il 27 maggio 1975. [:-D]
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Originally posted by Starless74
[...]
A volte invidio i fan dei Beatles: almeno loro hanno smesso di pensarci l'8 dicembre 1980.
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A volte invidio i fan dei Beatles: almeno loro hanno smesso di pensarci l'8 dicembre 1980.
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Originally posted by aorlansky60
Beatles e Genesis sono per me due dei nomi più in rilievo del panorama rock della seconda metà del XXmo secolo.
Prima o poi tutto ha una fine. È scritto nella nostra condizione.
Ma per me, finchè esisteranno supporti e mezzi per riprodurli, questi due nomi (ed altri) non cesseranno di esistere.
Perfino se dovessero venire a mancare i presupposti precedenti -che sò, una terza guerra mondiale e poi una quarta conbattuta con fionde e pietre...- mi rimarrebbe sempre la mia memoria.
In realtà, penso che anche quando i protagonisti che ne hanno scritto la storia non saranno più di questo mondo, e nemmeno le generazioni che hanno avuto la fortuna di vivere in tempo reale quanto hanno saputo realizzare, le loro opere saranno tramandate nel futuro, come quelle meritorie che sono arrivate ai giorni nostri composte nei secoli passati...
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Originally posted by pino lettieri
Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
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Originally posted by Benedictus
Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?
... o coltivate ancora qualche speranza di reunion?
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Originally posted by pino lettieri
Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
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Originally posted by Pazquote:
Originally posted by pino lettieri
Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
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Ma c'è qualcuno di voi che nel profondo del cuore non spera ancora ardentemente di poterli vedere di nuovo tutti insieme sul palco?
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Originally posted by pino lettieri
La GENESI, si è conclusa con un tour/concerto musicalmente/artisticamente assolutamente inascoltabile
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Originally posted by Musical Box_93
Andiamo su,definirlo inascoltabile mi sembra un pò esagerato,ok,hanno messo nella scaletta una canzone pop di troppo ma d'altronde alla loro età era impensabile che riuscissero ad eseguire live ad esempio una Supper's Ready o un Dancing With The Moonlight Knight,anzi secondo me hanno fatto davvero un ottimo concerto di fine carriera,sono stati impeccabili,da Behind The Lines a Carpet Crawl.Quel concerto sarà indimenticabile per me.
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Originally posted by Pipistrello
Paz mi ricorda quando vennero in Italia a SanSiro nel 1987 e io ,avendo solo 15, non fui autorizzato dai miei genitori ad andare al loro concerto.....che nervi !! [!:-!]
Io non mi sono rassegnato all'idea che sono finiti , sono
rassegnato all'idea che sono MOLTO cambiati (eta' , entusiasmo ,
scelte professionali etc,etc..)
La speranza di rivederli insieme (qualsiasi formazione ritengano opportuna ) comunque persiste ! [8:-x]
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Originally posted by Musical Box_93quote:
Originally posted by pino lettieri
La GENESI, si è conclusa con un tour/concerto musicalmente/artisticamente assolutamente inascoltabile
Andiamo su,definirlo inascoltabile mi sembra un pò esagerato,ok,hanno messo nella scaletta una canzone pop di troppo ma d'altronde alla loro età era impensabile che riuscissero ad eseguire live ad esempio una Supper's Ready o un Dancing With The Moonlight Knight,anzi secondo me hanno fatto davvero un ottimo concerto di fine carriera,sono stati impeccabili,da Behind The Lines a Carpet Crawl.Quel concerto sarà indimenticabile per me.
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Originally posted by Phoberomys
Da come descrivi il concerto, mi sa che ascoltandolo piangerei anch'io. [:D]
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Originally posted by pino lettieri
[...] No soon of mine è giù credo di due toni, così come In the cage durante il medley [...]
...
Ho quattro copie del dvd originale. Tre le ho ancora incellophanate. Io almeno una volta a settimana, mi riguardo quel concerto. Ed ogni volta piango.
[:)]
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Originally posted by pino lettieri
e soprattuto grazie a voi Italiani perchè è grazie a voi che è incominciata questa "storia" che era giusto finisse qui da dove ebbe inizio". [:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
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un vero e proprio tenero dolcissimo significato grandioso. " Grazie, cari Amici, per esserci stati accanto per 40 anni(40!!!) e soprattuto grazie a voi Italiani perchè è grazie a voi che è incominciata questa "storia" che era giusto finisse qui da dove ebbe inizio". [:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
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Originally posted by pino lettieri
[:)] Ciao MB. Precisazione:
Ho ampiamente descritto con intensissimo amore il concerto del 14 luglio 2007. Un'Opera colossale per dimensioni e per intenzioni. Ho definito quel concerto come un dono fatto da vecchi amici ad amici di una vita per sancirne il legame inalienabile, per stabilire un contatto tra le nostre anime pper sempre. Lo spettacolo è stato clamorosamente emozionante. Luci colori, audio da paura, una precisione scenografica svizzera. Tutto perfetto. Tranne le esecuzioni. Purtroppo debbo ammettere che dal punto di vista della mera esecuzione, la cosa ha lasciato un po' di amaro in bocca. Non c'era energia ed era evidente una certa stanchezza di fondo. Phil aveva qualche linea di febbre ed un fastidioso raffreddore che lo costringeva ad una voce alla ramazzotti in qualche occasione... Nei (rari) brani in cui è assente il click, le velocità di esecuzione erano spaventosamente lente: la stessa Behind the line introduttiva, è lenta da morire: prova a confrontarla con la versione del T S Live di Zurigo e ti rendi conto di quanta energia, potenza e sonorità si sia ed è persa per strada. No soon of mine è giù credo di due toni, così come In the cage durante il medley: giù di uno due toni e lenta da morire; inoltre proprio per distrazione dovuta alla stanchezza (dell'ennesimo concerto uguale, ugualissimo aquello precedente) addirittura ciccano mostruosamente nell'assolo di Sytnh di tony andando fuori tempo come ragazzini in sala prove. Una piccola parentesi tecnica: NON SONO UN TASTIERISTA, ma suonicchio. Cerco di essere elementare per non entrare in inutili dettagli. Tony a roma suona gli accordi nelle posizioni di "zurigo" ma ha "settato le tastiere" in modo che gli accordi suonino un tono sotto, una semplicissima operazione disponibile su tutte le tasiterine del mondo. Il fatto è che il suono per me magico e fondamentale fondamentale di In the cage, Hammond L100, riprodotto dalla Korg, già non è entusisamante di suo, in più se suoni un accordo in una posizione chiedendo alla tastiera di farlo suonare in un altro, il risultato non è sempre entusiasmante. A me dava la sensazione di una dominante di... come fosse a fondo scala, non so dirti, non era così urlante come nell'originale. In più il pan pot che avrebbe dovuto simulare il Leslie era davvero bruttino... Insomma: grande grandissimo spettacolo, grande grandissima scaletta, grande grandissima musica, grande grandissimi loro. Ma le esecuzioni mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Ma ad un amico si perdona una performances non al 100% soprattutto se è l'ultima volta che lo vedi. Ho quattro copie del dvd originale. Tre le ho ancora incellophanate. Io almeno una volta a settimana, mi riguardo quel concerto. Ed ogni volta piango.
[:)]
aorlansky60 wrote:...quoto; la prova è proprio quella di MoonlitKnight 17enne ...finchè la loro musica sarà tramandata in futuro, vivrà di luce propria, grazie a nuovi appassionati che vi si accosteranno.
Betelgeuse wrote:I componenti dei Genesis non hanno 65 anni, ma chi 61, chi 62 compiuti da poco: Ant addirittura ne ha 60, senza naturalmente considerare Ray Wilson ( credo 44 anni ), oppure Nyr o Nick, ancora più giovani.
Allora, scusami, i Deep Purple, con Ian Gillan e Roger Glover, entrambi 67 enni, cosa dovrebbero fare? E Mick Jagger? E Facchinetti, Dodi Battaglia? E Carl Palmer, che sembra un trentacinquenne? No, il fatto dell'età può centrare fino a un certo punto.
Bisognerebbe che qualcuno facesse da " intermediario " affinchè tutti i componenti comprendessero la bontà di una ipotetica reunion. In gergo burocratico, lo chiamerei " coordinatore ".
Non può essere uno dei musicisti, dato che inevitabilmente metterebbe sul piatto della bilancia i propri desideri, i propri ricordi.
Ci vorrebbe qualcuno " super partes ". O un pool di esperti incaricato di metter su il progetto " Genesis ", nei vari aspetti tecnico, artistico, logistico, finanziario, amministrativo.
Emanuele wrote:ma non ditemi che Ray e' uno dei Genesis, era un semplice session man sotto contratto.
11mo Conte di Mar wrote:E' palese che Ray nel biennio 97/98 era uno dei Genesis... carta canta basta prendere il cd di CAS...
Quel disco NON è dei Genesis...
Quel disco non c'entra nulla con i Genesis ...
Quel disco semmai ci ha mostrato le potenzialità di una collaborazione a 4 mani tra Tony e Mike, cosa sensibilmente diversa dalla sigla Genesis...
In soldoni Indecoros Tacc è un brutto album dei Genesis, CAS è un discreto side project di Tony e Mike.
Ne facessero altri, intendiamoci, piuttosto che dedicarsi a pastorali e poppettini demodè, ma rimarrebbero in cuor mio SIDE PROJECT...
PS a non mi ricordo chi...
Dubito che i Genesis a Roma nel 1998 avessero suonato davanti a 15000 persone...
mi risulta che i biglietti venduti per tutte e tre le date raggiunsero, sommati, appena quella cifra.
A Bologna, io c'ero, eravamo 4000 scarsi. A milano la stampa riportò non più di 6000.
pino lettieri wrote:@emanuele: grazie a te
Comprendo il tuo punto di vista e quello di 11mo conte.
Purtroppo temo di non riuscire a trasmettervi il mio pensiero in modo corretto per colpa mia, s'intende.
Ciò a cui penso NON è una reunion in cui vecchi panzoni mi riscaldano brani fritti e riassemblati in annu, decenni di rappresentazioni. Non m'interessa riascoltare Peter che canta In the cage: ne ho fin sopra i capelli; non m'interessa riascoltare The knife, It, o Cinema show perchè riascoltarle come le facevano allora, non è più possibile: non ce la fanno. Ergo, vogli qualcosa di nuovo. Realizzato dalle stesse menti ma totalmente svincolate dalle antiche ambizioni profondamente barocche, progressive, oniriche fatte su misura per quei tempi. Oggi Tony dovrebbe scrivere musica contemporanea fatta con la sua sapienta maestria nella gestione della armonie più che nel virtuosismo tecnico fine a se stesso; dovrebbe scrivere vere e proprie Opere sinfoniche producendole con sapiente mix di elettronica e orchestra vera un po' come ha fatto Gilmour nell'ultimo album. O come fece Keith con Works. A questo miro quando parlo di nuova Produzione Genesis. Utilizzare la potenza di questo sostantivo così aulico e memorabile ricco di rimandi all'origine del tutto, come supporto di un progetto culturalmente alto; ed è proprio nella dimensione del Teatro che vedrei benissimo questo esperimento. 1000 persone che in silenzio godono di creatività musicalità, armonie che si fondono con strutture ritmiche geniali.
Qualcosa del genere l'ho vista nei King Krimson di Fripp nel dvd di una decina di annetti fa: atmosfere meravigliose sonorità magiche, intuizioni acustiche memorabili, mondi sonori unici, musica immensa in un contesto intimo. Una cosa indimenticabile che mi fece dimenticare che chi avevo di fronte erano quelli dei secoli dell'uomo schizoide... E francamente non mi dispiacque affatto.
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Emanuele wrote:11mo Conte di Mar wrote:E' palese che Ray nel biennio 97/98 era uno dei Genesis... carta canta basta prendere il cd di CAS...
Concordo perfettamente che che piu' che un album Genesis e' un album Mike+Tony, con alcuni brani che mi sono piaciuti ma senza Phil non riesco a vederlo come un album dei Genesis ma una collaborazione tra Mike e Tony + meccanici (Ray, Nick e Nir)
Riguardo a Ray, sicuramente nel CD c'e' il suo nome, come facciata lo hanno presentato come un nuovo membro ma in realta' dato che il suo peso decisionale in ambito della band era zero e non il 33%, diventa chiaro che non ha avuto nessuna voce in capitolo, infatti Mike e Tony non hanno parlato con lui per decidere se continuare o no ( se fosse stato un membro effettivo lo avrebbero consultato no ?), hanno semplicemente deciso loro due e un bel grazie arrivederci. E' come quando negli Iron Maiden e' arrivato Blaze Bayley al posto di Dickinson, si certo era il nuovo cantante ma un mero session man, potere decisionale zero, scaduto il contratto allontanato. Nessuno avrebbe potuto dire a Phil, scusa non ci servi piu' grazie e arrivederci, questa e' la differenza tra un vero componente di una band e uno solo di facciata, poi chiaramente se a Ray piace presentarsi come un ex della band, ok, ma risulta chiaro che per i restanti della band non e' cosi', alla Hal of fame c'erano anche Daryl e Chester che non sono mai stati considerati "membri" della band, ma c'erano, Ray no. Mi sembra chiaro che CAS e' considerato un album Apocrifo dagli stessi Mike e Tony, non lo nominano nemmeno per sbaglio :) .
11mo Conte di Mar wrote:quell'assolo di tastiera poi è emblematico.
Betelgeuse wrote:11mo Conte di Mar wrote:quell'assolo di tastiera poi è emblematico.
L'assolo di tastiera su questo brano, credo sia una delle fasi più criticate, in assoluto, della storia delle parti strumentali del gruppo.
Se notate bene, ci sono discreti parallelismi con quello di Fading Lights, sia come struttura che come intensità.
Però quello del brano di We Can't Dance è incensato, mentre TMBSOW decisamente no. Posso dire che non ne capisco il motivo?
Thomas Eiselberg wrote:Da Calling trovo molto più riuscita (questa si molto snobbata) One man's fool, un brano che per me avrebbe meritato miglior sorte
pino lettieri wrote:Buon giorno a tutti.
Un conto è sostituire la voce in una band che ha appena finito Selling englan e poi ti sforna un album altrettanto spettacolare in linea stilistica addirittura più eclettica e prodotto in chiaro stile genesis; un conto è cambiare la voce e fare un album totalmente differente dai precedenti. Intendo dire che è più facile accettare brani magari leggeri e poco coerenti con lo stile genesis vecchia maniera se questo è cantato dalla voce che ti riconduce in ogni caso ai genesis, piuttosto che sentire un brano anche migliore(?) ma totalmente diverso nello stile e da una voce aliena.
11mo Conte di Mar wrote:Riassumendo e semplificando:
A) Ray Wilson è un bravo cantante.
B) Calling all stations non è un brutto album.
C) i punti A + B NON fanno un album dei Genesis
pino lettieri wrote:[:)] guagliò, nu 'n è a stessa cosa!
In trespass, non c'erano i Citati, ma c'era la "musica" embrionale dei genesis a piè mani. Lo stile e la struttura compositivistica erano già chiari.
Nei genesis tradizionali deve/dovrebbe essere presente almeno un "elemento identificativo" per fregiarsi di questo Nome: o c'è la musica dei Genesis, o ci sono i genesis. Nel caso di CAS, non c'è la musica dei genesis, e non c'è la voce dei genesis. Cioè i genesis che fanno Who dunnit, per quanto discutibile(?)sono i genesis. Quelli di CAS che fanno i genesis, nn sono i Genesis.
Cioè se un Membro suona con altri, come nel caso dei Meccanici, non significa che quelli sono i Genesis, no? Se sono in due, sì?
Cioè ancora: quando Hackett riesegue nei suoi concerti FOF, sono i Genesis perchè alla batteria spesso c'è Chester??.
Cioè sentire The Wall eseguita dal bassista Originale per quanto in faraonica scenografia, abbiamo difronte i Pink Floyd? O i PF li identifichiamo in quei tre con alla chitarra quel quarto di bue che fa Gilmour di cognome? Se questo se ne andasse, sarebbero ancora i Pink Floyd? Come a dire: i queen senza FM sono ancora i queen?
Non mi convincerete mai
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