Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Benedictus » 31 Aug 2010, 12:52

... o coltivate ancora qualche speranza di reunion?

Io quella sera di metà luglio ho avuto la precisa sensazione che fosse l'atto finale, non suscettibile di ripensamenti. [:.-(]

Il TOT è stato per me in un certo senso un sogno che si realizzava, ma è stata anche la "fine dell'infanzia", ossia fare i conti con la realtà e accettare il fatto che di lì in poi i G sarebbero vissuti solo nei dischi (vecchi, perché non ne faranno altri) e nelle registrazioni video d'epoca. [:p]

Proprio per questo trovo poco rispettose per la storia dei G, e anche di cattivo gusto per i fan, le saltuarie esternazioni di Peter su una eventuale reunion, della cui impossibilità è il primo a rendersi conto (ed è stato il primo responsabile) [X-P] . Comunque la mia stima e la mia gratitudine includono tutti, e in particolare Phil, arrivato in soccorso di Tony e Mike (da soli nel 97 erano andati totalmente allo sbando) sobbarcandosi il compito (tanto più improbo vista la salute precaria) di concludere degnamente la storia dei G.

Queste erano le mie considerazioni. Ma tra voi, esiste ancora qualche irriducibile ottimista pronto ad affermare che la parola ""fine" non è ancora stata scritta? [:-j]
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 31 Aug 2010, 13:08

Wow...interrogativo forte.
Aulicamente parlando[8D]finchè avrò orecchi per ascoltare, i dischi ci sono...ergo...
Concretamente, la band è finita il 14 luglio 2007.
Ha chiuso una carriera degna degli dei e non a caso l'hanno chiusa in quella città che degli Dei è stata altrettanto degna dimora:ROMA.
La GENESI, si è conclusa con un tour/concerto musicalmente/artisticamente assolutamente inascoltabile[:D][8:-x], ma teneramente apprezzabile[8:-x][8:-x][8:-x] dal punto di vista delle molteplici sfaccettature che esso incorporava: l'emozione di vedere dei Grandi Amici, la Storia della musica, Musica di immenso valore artistico, scenografie assolutamente indimenticabili, un pubblico impossibile da contare, una location emozionante, lacrime sincere per tributare il massimo rispetto a persone spesso massacrate a ragione ma come si fa con i figli, sempre perdonate e soprattutto amate. Li, prima e per sempre.
Sì, è finita una storia. Bellissima. Che potrò raccontare tutte le volte che voglio perchè "io c'ero." [8:-x]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Romeo » 31 Aug 2010, 13:20

Io lo ribadisco: SI.....ed è meglio vivere di ricordi[;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Phoberomys » 31 Aug 2010, 13:21

Concretamente, la band è finita il 27 maggio 1975. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby massimo61 » 31 Aug 2010, 14:29

quote:
Originally posted by Romeo

Io lo ribadisco: SI.....ed è meglio vivere di ricordi[;)]



...o morire di charisma[:(]
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Starless74 » 31 Aug 2010, 14:31

quote:
Originally posted by Phoberomys

Concretamente, la band è finita il 27 maggio 1975. [:-D]



Meno male che non sei fan di Chris Stewart sennò era finita prima di cominciare [:-D][:-D]

A parte gli scherzi (e a parte Phobe, che ha tutta la nostra solidarietà e comprensione [:D][:D]),
anch'io dico: meglio i dischi. Meglio ricordarli come sono stati, 'ché quello non glielo leverà - e non ce lo leverà - mai nessuno.

A volte invidio i fan dei Beatles: almeno loro hanno smesso di pensarci l'8 dicembre 1980.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Stefynik » 31 Aug 2010, 15:04

quote:
Originally posted by Starless74
[...]

A volte invidio i fan dei Beatles: almeno loro hanno smesso di pensarci l'8 dicembre 1980.



[:-I]
Beh, ora, non esageriamo..

Tornando ai Genesis, beh, se la mettiamo in questo modo, allora è meglio per chi ci si è affezionato di recente, come me. Non ho mai sperato in una riunione probabilmente perchè per me sono un gruppo storico che ha concluso il suo percorso creativo.
Nel mio caso specifico, inoltre, pur avendoli acoltati per la prima volta a metà degli anni '80 (ed essendone rimasta ben poco colpita), i Genesis che mi hanno davvero affascinata sono quelli della formazione storica. Davvero difficile immaginare di ottenere la stessa alchimia dopo così tanti anni.
E poo, visto che si parlava dei Beatles, come dice Paul, non si può riscaldare un sufflè.

Ciao
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby topografico » 31 Aug 2010, 15:53

E' meglio per tutti che non succeda.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby chesterphil-light » 31 Aug 2010, 17:04

considerando il fatto che non sono decrepiti, credo che superato questo momento di difficolta' che phil sta' attraversando, la tanto sospirata reunion SI FARA', ne sono convinto.
forse fra due o tre anni, il discorso e', se farla, avrebbe senso......secondo me no!
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Hairless Heart » 31 Aug 2010, 17:50

quote:
A volte invidio i fan dei Beatles: almeno loro hanno smesso di pensarci l'8 dicembre 1980.

Vero. E nonostante ciò, un decennio dopo abbiamo avuto una canzone (e mezza) nuova!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby TRE » 31 Aug 2010, 19:21

secondo me la parola genesis vuol dire tante cose.
è un gruppo che ha avuto tante fasi estremamente dissimili l'una dall'altra.
forse è questo che ostacola la reunion.
nenanche loro sanno chi sono i genesis
Last edited by TRE on 31 Aug 2010, 19:21, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby aorlansky60 » 01 Sep 2010, 06:13

Beatles e Genesis sono per me due dei nomi più in rilievo del panorama rock della seconda metà del XXmo secolo.

Prima o poi tutto ha una fine. È scritto nella nostra condizione.

Ma per me, finchè esisteranno supporti e mezzi per riprodurli, questi due nomi (ed altri) non cesseranno di esistere.

Perfino se dovessero venire a mancare i presupposti precedenti -che sò, una terza guerra mondiale e poi una quarta conbattuta con fionde e pietre...- mi rimarrebbe sempre la mia memoria.

In realtà, penso che anche quando i protagonisti che ne hanno scritto la storia non saranno più di questo mondo, e nemmeno le generazioni che hanno avuto la fortuna di vivere in tempo reale quanto hanno saputo realizzare, le loro opere saranno tramandate nel futuro, come quelle meritorie che sono arrivate ai giorni nostri composte nei secoli passati...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 01 Sep 2010, 07:03

quote:
Originally posted by aorlansky60

Beatles e Genesis sono per me due dei nomi più in rilievo del panorama rock della seconda metà del XXmo secolo.

Prima o poi tutto ha una fine. È scritto nella nostra condizione.

Ma per me, finchè esisteranno supporti e mezzi per riprodurli, questi due nomi (ed altri) non cesseranno di esistere.

Perfino se dovessero venire a mancare i presupposti precedenti -che sò, una terza guerra mondiale e poi una quarta conbattuta con fionde e pietre...- mi rimarrebbe sempre la mia memoria.

In realtà, penso che anche quando i protagonisti che ne hanno scritto la storia non saranno più di questo mondo, e nemmeno le generazioni che hanno avuto la fortuna di vivere in tempo reale quanto hanno saputo realizzare, le loro opere saranno tramandate nel futuro, come quelle meritorie che sono arrivate ai giorni nostri composte nei secoli passati...




F I N E.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Ender » 01 Sep 2010, 07:16

Confesso che tutte le presunte difficoltà che ha messo in piedi Piter mi piacciono assai poco...diciamo che ha perso molta della stima che avevo riposto in lui.

La reunion non si è fatta - quando era possibile, e anzi c'erano tutte le condizioni necessarie - solo per colpa di Piter. Tutto qua.

Se quello aspetta ancora un po' qualcuno dei Genesis potrebbe passare a miglior vita, e lui potrebbe dire definitivamente che non è colpa sua! [;^(]

Luglio 2007 era un'occasione più unica che rara: chissà se ce ne sarà un'altra... [:-!]

Personalmente ci spero, in una reunion, ma realisticamente...prendo il cd di Nursery Cryme e lo metto nel lettore; poi chiudo gli occhi sulle note di "Seven stones" ...e sogno.

Vedete, penso che ormai l'UNICO modo per poter sentire certe canzoni con la MIE orecchie da un palco sia andare ai concerti di una cover band.

Qualche mese fa, a Sandrigo, i Dusk e-band hanno suonato TUTTO "The Lamb" in modo impeccabile.
Vi giuro che sentire tutta l'opera dal vivo (anche se non suonata dagli originali) mi ha procurato un'immensa emozione. In un certo senso era da decenni che sognavo di sentirla dal vivo e...non sono rimasto deluso.

Ecco...penso che i Genesis in senso stretto siano finiti, ma che in qualche modo (anche attraverso le cover band) possano - per vie traverse - ancora emozionarci. [8:-x]

Ma spero che i Genesis stessi mi possano smentire!!!! [:D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 177
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Sep 2010, 07:17

Ok mi accodo anch'io al partito del vabenecosì...

Come disse Pluto: "sono molto orgoglione della carriera dei Genesis".
A parte un 'sticazzi, inevitabile, non posso che concordare. Pure io, da fan, sono molto orgoglioso della carriera del mio gruppo preferito. Nel bene e nel male, pur con tutti gli avvicendamenti.

Cosa sarebbe successo se Gabriel non fosse andato via? Cosa avrebbero pubblicato?
Non lo so, un altro capolavoro, forse, ma non è detto.
Io so solo che se Gabriel non fosse uscito dai Genesis non avremmo avuto Trick e W&W, album superlativi.
Non avremmo nemmeno avuto PG3, PG4 e passion.

Se Hackett fosse rimasto?
Senza di lui un certo lato fiabesco del sound è evaporato.
Chissà come sarebbe stato un ATTWT più dilatato, più romantico con qualche assolo quà e là, senza magari Follow you follow me.
Anche qui nessuno sa, ma di certo non avremmo avuto Duke, e forse il gruppo avrebbe annaspato per i 30 anni successivi come gli Yes, a replicare se stessi incentrando i propri shows sul passato remoto.

Escludendo volutamente la pausa "non genesis" di CAS, in definitiva sono contento così.
Per quello che hanno prodotto e per come sono andate le cose, senza alcun rimpianto.

Il sogno però c'è. O meglio, c'era?
Dai primi anni di questo decennio al 2006 ero fortemente speranzoso che qualcosa avrebbe re-incollato i 5.
L'annuncio del TIOA tour se da un lato mi rese felicissimo dall'altro determinò una sontuosa smorzata alle suddette speranze.
Se si riuniscono in 3 che senso avrebbe subito dopo riunirsi in 5?
Tipo riedizione riveduta e corretta.
Pensa cosa direbbe la Venegoni, riuscirebbe a sparare a zero anche su Gabriel.

Oggi l le finte di PG, i dolori del "giovane" Phil, le ristampe/riedizioni /reincisioni di tutto quanto non lasciano spazio ad ulteriori speranze.
Col tempo può succedere di tutto, è vero, il concerto del 14 luglio 2007 aveva le sembianze di un grandioso epitaffio.
Ma la storia insegna che i no definitivi in questo campo lasciano il tempo che trovano. Perchè si cambia idea, il tempo appiana le divergenze, la crisi del mercato discografico...
Laddove non si è fatto in tempo è solo perchè la nera mietitrice è arrivata per prima.
Ma il tempo passa inesorabile.
Tengo ancora una fioca fiammella di speranza accesa, mi sono ripromesso di tenerla tale fino al 2012.
Ma è piccola piccola,
Last edited by 11mo Conte di Mar on 01 Sep 2010, 07:21, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby emmevu68 » 01 Sep 2010, 07:31

dovevano finire dopo l'abbandono di Antony
non sono finiti dopo l'abbandono di Peter
e dopo quelo di Steve
e dopo quello di Phil...

i Musical Box sono in tour perenne e fanno contenta un sacco di gente

su questo Forum si scrive ogni giorno con grande passione....

La parola fine non si coniuga con i Nostri....anche se non hanno fatto yesterday, hey jude, let it be che sopravvivono e sopravviveranno a prescindere.
Loro avranno bisogno sempre di appassionati che alimentino il fuoco...ma mi sembra che ancora ce ne siano, talebani o no..

per la reunion, finchè c'è vita c'è speranza e mi pare che i fan dei Genesis abbiano dimostrato di saper aspettare...e comunque una, in casa, ce la siamo goduta per benino..
Last edited by emmevu68 on 01 Sep 2010, 07:33, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby aorlansky60 » 01 Sep 2010, 08:00

Ender ha scritto:

"Qualche mese fa, a Sandrigo, i Dusk e-band hanno suonato TUTTO "The Lamb" in modo impeccabile.
Vi giuro che sentire tutta l'opera dal vivo (anche se non suonata dagli originali) mi ha procurato un'immensa emozione. In un certo senso era da decenni che sognavo di sentirla dal vivo e...non sono rimasto deluso."


Infatti è esattamente quello che penso: questa band stà passando dalla fase di compositori e esecutori della propria musica verso quella condizione che appartiene a Bach, Beethoven e Mozart ed a tanti altri del passato.

Tanta è l'inventiva e l'immaginazione che hanno saputo dimostrare i GENESIS attraverso la propria musica.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 01 Sep 2010, 08:27

Qualche mese fa, a Sandrigo, i Dusk e-band hanno suonato TUTTO "The Lamb" in modo impeccabile.
Vi giuro che sentire tutta l'opera dal vivo (anche se non suonata dagli originali) mi ha procurato un'immensa emozione. In un certo senso era da decenni che sognavo di sentirla dal vivo e...non sono rimasto deluso.

Ecco...penso che i Genesis in senso stretto siano finiti, ma che in qualche modo (anche attraverso le cover band) possano - per vie traverse - ancora emozionarci.


Quoto questo brano.
Grazie alle numerose Tribute band. Anch'io ho assistito a vari concerti delle Tribute più accreditate e soprattutto NAZIONALI, come Estro, Supper'e ready, Dusk : immensi, grandiosi, impagabili ed ovviamente, incompresi dalle masse. Vi imploro di non demordere.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Tommy Banks » 01 Sep 2010, 09:18

I Genesis come Mozart.
Non finiranno mai, siamo già alle rappresentazioni teatrali come quelle fatte dai Musical Box.

Loro ci hanno salutato nel 2007, ed io fortunamente c'ero.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 01 Sep 2010, 09:42

Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby emmevu68 » 01 Sep 2010, 11:02

quote:
Originally posted by pino lettieri

Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
p.



non ci stanno 600000 persone al circo massimo....


come non ce ne stanno un milione a piazza s.giovanni....


però era tanta gente lo stesso...
Last edited by emmevu68 on 06 Sep 2010, 19:53, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Sep 2010, 11:48

La cifra ufficiale era 500.000 (organizzatori)
La cifra diramata dal ministero dell'interno (pardon, dai talibangabrieliani...) era scesa fino ai 200.000.

Facciamo 350.000/ 400.000 e via...
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 01 Sep 2010, 11:56

Gabriel avrebbe dichiarato che c'erano 10 000 persone e che le altre 490000 saputo che lui non c'era, se ne sono andate... delusissime, ovviamente.[:D][:D][:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Fly » 01 Sep 2010, 12:00

quote:
Originally posted by Benedictus

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?
... o coltivate ancora qualche speranza di reunion?



onestamente penso che l'ultima possibiltà
per vedere ( o rivedere) i G5 dal vivo
sia stata quella del 2007, ma tutti sappiamo
come è andata a finire...

come ho già scritto in un altro post
se accadrà andrei a vederli anche in capo al mondo...
e pure a piedi, se ce ne fosse bisogno...

intanto mi tengo stretto i loro dischi...
e non è poco, comunque...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Dalex_61 » 01 Sep 2010, 13:34

No, non è poco davvero. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3549
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby aorlansky60 » 01 Sep 2010, 14:11

OT "mostruoso" & comunicazione di servizio:

lo sgangherato sistema di navigazione in mio possesso mi nega l'accesso (purtroppo lo fà spesso quando un topic assume dimensioni vicine ai 100 posts [:(]) al topic "All in a mouse's night" nel quale era in atto un simpatico siparietto tra Harle Tommy ed il sottoscritto a base di "torri, castelli, tastieristi e champagne" [:D]

se qualcuno ha replicato scherzosamente (o seriosamente) al mio ultimo intervento, mi scuso di non potere rispondere, purtroppo le mie condizioni informatiche sono quelle che sono... [:(]

chiedo gentilmente ad un qualche mod paziente e volenteroso che qui so non mancare, [;)] magari di fare un "taglia ed incolla" di questo mio intervento da questo topic all'altro, e chiedo ulteriormente scusa per l'inconveniente procurato. [I8)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby vise60 » 02 Sep 2010, 14:40

Risposta telegrafica
SI [:(] [:(]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Paz » 02 Sep 2010, 17:11

quote:
Originally posted by pino lettieri

Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
p.



E io non c'ero[:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
D I S P E R A Z I O N E!!!!!!
(mi bastava avere cinque o sei anni in più. Ma a dieci anni se non c'è il tempo materiale, per motivi importanti e improrogabili, di realizzare finalmente un sogno, allora la vita è un cavolo. Fine della riflessione frustrata. Come mi odio)

lo so. Ho perso la mia ultima occasione.[!:-!] E sto cercando di rassegnarmi. Giuro che ci sto provando. Ma è difficile. Tanto difficile.
Ma adesso guardatemi negli occhi (metaforicamente parlando) e rispondete con sincerità:( adesso ammetto di aver preso la seguente domanda, almeno in parte, dalla risposta ad un altro topic, giusto per non essere accusata di plagio) qui siamo tutti d'accordo su una cosa, i Genesis sono finiti. Ma c'è qualcuno di voi che nel profondo del cuore non spera ancora ardentemente di poterli vedere di nuovo tutti insieme sul palco?
Io a smettere di sognare non ci riesco, e probabilmente continuerò a farlo finchè anche l'ultima labile possibilità sarà sfumata.

P.s.: se avete bisogno di qualche secondo per asciugarvi le lacrime fate pure XD
[;)]
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Tommy Banks » 03 Sep 2010, 05:57

Tutti vorebbero vederli nuovamente sul palco, assieme anche a Anthony Phillips.

Ma per fare qualcosa di nuovo insieme, anche una nuova rappresentazione teatrale, dove loro presentano il progetto e lasciano suonare un altro ensamble.
Ovviamente prima dovrebbero scriverla quest'opera.

[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 03 Sep 2010, 07:25

quote:
Originally posted by Paz

quote:
Originally posted by pino lettieri

Già e con te e me, c'erano altre 599.998 persone...
p.



...
Ma c'è qualcuno di voi che nel profondo del cuore non spera ancora ardentemente di poterli vedere di nuovo tutti insieme sul palco?
...


C'è, C'è. Eccome.
Qui il partito PCD (Per Carità di Dio) unitosi poi col partito CDB (Carrello Dei Bolliti, meno moderati)conta svariati adepti...
Anche se dai sondaggi pre-elettorali sembra faranno il botto poi in cabina elettorale non se li fuma nessuno.
Se i 5 dovessero ripresentarsi sul palco ci sarà tutto l'arco parlamentare.
Il PCD mastellianamente farà il salto della quaglia il giorno prima.
Il CDB invece rimarrà radicalmente sulle sue posizioni.
Ma al concerto si vedranno un sacco di parrucche, barbe e baffi posticci.
Robe da far sembrare Gabriel con testa di volpe e vestito rosso, un serioso e distinto professionista...
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Pipistrello » 03 Sep 2010, 07:44

Paz mi ricorda quando vennero in Italia a SanSiro nel 1987 e io ,avendo solo 15, non fui autorizzato dai miei genitori ad andare al loro concerto.....che nervi !! [!:-!]

Io non mi sono rassegnato all'idea che sono finiti , sono
rassegnato all'idea che sono MOLTO cambiati (eta' , entusiasmo ,
scelte professionali etc,etc..)

La speranza di rivederli insieme (qualsiasi formazione ritengano opportuna ) comunque persiste ! [8:-x]
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Musical Box_93 » 06 Sep 2010, 15:32

quote:
Originally posted by pino lettieri
La GENESI, si è conclusa con un tour/concerto musicalmente/artisticamente assolutamente inascoltabile



Andiamo su,definirlo inascoltabile mi sembra un pò esagerato,ok,hanno messo nella scaletta una canzone pop di troppo ma d'altronde alla loro età era impensabile che riuscissero ad eseguire live ad esempio una Supper's Ready o un Dancing With The Moonlight Knight,anzi secondo me hanno fatto davvero un ottimo concerto di fine carriera,sono stati impeccabili,da Behind The Lines a Carpet Crawl.Quel concerto sarà indimenticabile per me.
Last edited by Musical Box_93 on 06 Sep 2010, 15:33, edited 1 time in total.
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Tommy Banks 93 » 06 Sep 2010, 16:46

quote:
Originally posted by Musical Box_93
Andiamo su,definirlo inascoltabile mi sembra un pò esagerato,ok,hanno messo nella scaletta una canzone pop di troppo ma d'altronde alla loro età era impensabile che riuscissero ad eseguire live ad esempio una Supper's Ready o un Dancing With The Moonlight Knight,anzi secondo me hanno fatto davvero un ottimo concerto di fine carriera,sono stati impeccabili,da Behind The Lines a Carpet Crawl.Quel concerto sarà indimenticabile per me.



Concordo, forse l'età e l'"oblio" di alcune parti musicali non ha permesso loro di eseguire loro i pezzi più vecchi. Per esempio Phil, in uno speciale di When in Rome, si arrabbia perché non riesce più a eseguire il ritmo di batteria giusto in Duke's Travels!!!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby emmevu68 » 06 Sep 2010, 19:45

quote:
Originally posted by Pipistrello

Paz mi ricorda quando vennero in Italia a SanSiro nel 1987 e io ,avendo solo 15, non fui autorizzato dai miei genitori ad andare al loro concerto.....che nervi !! [!:-!]

Io non mi sono rassegnato all'idea che sono finiti , sono
rassegnato all'idea che sono MOLTO cambiati (eta' , entusiasmo ,
scelte professionali etc,etc..)

La speranza di rivederli insieme (qualsiasi formazione ritengano opportuna ) comunque persiste ! [8:-x]



quando vennero in Italia nell'82 ne avevo 14, ma mio padre fu bravo e mi ci accompagnò e mi venne pure a riprendere...
pure mia cugina ne aveva 14, ma mio zio volle che la moglie venisse a controllarla...
nella ressa ci perdemmo zia che finì in tribuna stampa trascinata dalla fiumana, mentre noi precipitammo spappolati sotto il palco...
lei, che comunque era più giovane di me adesso, si godette lo spettacolo da un bel posticino e disse che le piacque molto e che le offrirono pure un cannone ( e che lei lo rifiutò)..
mi piace pensare che invece accettò l'offerta e se lo fumò durante lovers leap...
Last edited by emmevu68 on 07 Sep 2010, 19:24, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 07 Sep 2010, 06:34

quote:
Originally posted by Musical Box_93

quote:
Originally posted by pino lettieri
La GENESI, si è conclusa con un tour/concerto musicalmente/artisticamente assolutamente inascoltabile



Andiamo su,definirlo inascoltabile mi sembra un pò esagerato,ok,hanno messo nella scaletta una canzone pop di troppo ma d'altronde alla loro età era impensabile che riuscissero ad eseguire live ad esempio una Supper's Ready o un Dancing With The Moonlight Knight,anzi secondo me hanno fatto davvero un ottimo concerto di fine carriera,sono stati impeccabili,da Behind The Lines a Carpet Crawl.Quel concerto sarà indimenticabile per me.



[:)] Ciao MB. Precisazione:

Ho ampiamente descritto con intensissimo amore il concerto del 14 luglio 2007. Un'Opera colossale per dimensioni e per intenzioni. Ho definito quel concerto come un dono fatto da vecchi amici ad amici di una vita per sancirne il legame inalienabile, per stabilire un contatto tra le nostre anime pper sempre. Lo spettacolo è stato clamorosamente emozionante. Luci colori, audio da paura, una precisione scenografica svizzera. Tutto perfetto. Tranne le esecuzioni. Purtroppo debbo ammettere che dal punto di vista della mera esecuzione, la cosa ha lasciato un po' di amaro in bocca. Non c'era energia ed era evidente una certa stanchezza di fondo. Phil aveva qualche linea di febbre ed un fastidioso raffreddore che lo costringeva ad una voce alla ramazzotti in qualche occasione... Nei (rari) brani in cui è assente il click, le velocità di esecuzione erano spaventosamente lente: la stessa Behind the line introduttiva, è lenta da morire: prova a confrontarla con la versione del T S Live di Zurigo e ti rendi conto di quanta energia, potenza e sonorità si sia ed è persa per strada. No soon of mine è giù credo di due toni, così come In the cage durante il medley: giù di uno due toni e lenta da morire; inoltre proprio per distrazione dovuta alla stanchezza (dell'ennesimo concerto uguale, ugualissimo aquello precedente) addirittura ciccano mostruosamente nell'assolo di Sytnh di tony andando fuori tempo come ragazzini in sala prove. Una piccola parentesi tecnica: NON SONO UN TASTIERISTA, ma suonicchio. Cerco di essere elementare per non entrare in inutili dettagli. Tony a roma suona gli accordi nelle posizioni di "zurigo" ma ha "settato le tastiere" in modo che gli accordi suonino un tono sotto, una semplicissima operazione disponibile su tutte le tasiterine del mondo. Il fatto è che il suono per me magico e fondamentale fondamentale di In the cage, Hammond L100, riprodotto dalla Korg, già non è entusisamante di suo, in più se suoni un accordo in una posizione chiedendo alla tastiera di farlo suonare in un altro, il risultato non è sempre entusiasmante. A me dava la sensazione di una dominante di... come fosse a fondo scala, non so dirti, non era così urlante come nell'originale. In più il pan pot che avrebbe dovuto simulare il Leslie era davvero bruttino... Insomma: grande grandissimo spettacolo, grande grandissima scaletta, grande grandissima musica, grande grandissimi loro. Ma le esecuzioni mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Ma ad un amico si perdona una performances non al 100% soprattutto se è l'ultima volta che lo vedi. Ho quattro copie del dvd originale. Tre le ho ancora incellophanate. Io almeno una volta a settimana, mi riguardo quel concerto. Ed ogni volta piango.

[:)]
Last edited by pino lettieri on 07 Sep 2010, 06:37, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Phoberomys » 07 Sep 2010, 07:27

Da come descrivi il concerto, mi sa che ascoltandolo piangerei anch'io. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Fly » 07 Sep 2010, 07:41

quote:
Originally posted by Phoberomys

Da come descrivi il concerto, mi sa che ascoltandolo piangerei anch'io. [:D]



[:D][:D][:D]
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 07 Sep 2010, 07:57

[:-D][:-D][:-D]
Sei inguaribile...[:D]

p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Tommy Banks 93 » 07 Sep 2010, 08:08

quote:
Originally posted by pino lettieri
[...] No soon of mine è giù credo di due toni, così come In the cage durante il medley [...]

...

Ho quattro copie del dvd originale. Tre le ho ancora incellophanate. Io almeno una volta a settimana, mi riguardo quel concerto. Ed ogni volta piango.

[:)]



In realtà No son of mine e In the cage sono giù di 1 tono (= 2 semitoni).
Grande Pino, anch'io mi commuovo, soprattutto durante la canzone finale: Carpet Crawlers!
Tommy Banks 93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 15 Jun 2010, 11:30
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby aorlansky60 » 07 Sep 2010, 08:09

L'ultimo intervento di Pino qui mi fa capire bene come possano esistere diversi criteri, alquanto personali, nel valutare e giudicare uno stesso brano ascoltato;

dipende, oltre che dalla semplice passione per la musica che accomuna tutti quanti, anche dall'approccio condotto verso questa, in qualità di audio professionista come lo è Pino, con tutta l'esperienza del caso maturata nel corso degli anni, e comune anche a chi ed anche e solo per diletto ha faticosamente praticato lo studio di uno strumento musicale per anni ed anni, mosso dalla passione di andare "oltre" il semplice ascoltare.

In alcune parti del suo intervento è palese il suo diverso grado critico di giudizio al quale può spingersi, assai differente da quello che può essere ed arrivare il mio:

per es.

"Tony a roma suona gli accordi nelle posizioni di "zurigo" ma ha "settato le tastiere" in modo che gli accordi suonino un tono sotto, una semplicissima operazione disponibile su tutte le tasiterine del mondo. Il fatto è che il suono per me magico e fondamentale fondamentale di In the cage, Hammond L100, riprodotto dalla Korg, già non è entusisamante di suo, in più se suoni un accordo in una posizione chiedendo alla tastiera di farlo suonare in un altro, il risultato non è sempre entusiasmante. A me dava la sensazione di una dominante di... come fosse a fondo scala, non so dirti, non era così urlante come nell'originale."

oppure:

"Nei (rari) brani in cui è assente il click, le velocità di esecuzione erano spaventosamente lente: la stessa Behind the line introduttiva, è lenta da morire: prova a confrontarla con la versione del T S Live di Zurigo e ti rendi conto di quanta energia, potenza e sonorità si sia ed è persa per strada."


Resta una considerazione che posso fare in merito a quell'evento, con la quale Pino e credo tutti quanti possano concordare:

è stato un evento emotivo prima di tutto.

Non so se era consapevole in tutti noi, ma poteva trattarsi davvero dell'ultima volta che li si vedeva suonare dal vivo insieme. Speriamo che sia solo un impressione del momento...

Proprio per questo -che per me rappresentava la prima volta in assoluto- in quell'occasione avrebbero potuto proporre ed eseguire solo ed esclusivamente brani di "Genesis" e "Invisible touch" che sarebbe valsa la pena " di essere LA' in quel momento LI' "

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 07 Sep 2010, 10:00

[:)]Grazie Alain.
ESATTO.
E' quello che volevo dire io ma forse non ci sono riuscito.
UN evento EMOTIVO, Memorabile da portarci dentro per la vita.
Per me avrebbero potuto anche non suonare:semplicemente parlare.
(Ora Phobe dirà che forse sarebbe stato meglio, ma gli brucio la battuta così ce la risparmiamo[:D]).
Per me il "Noi siam-o i Gensis"..." ci sono tra di v-oi, fa-ns "danata"? Ecco mi sarebbe bastato questo, il suo sorriso la sua mimica la consueta foto al pubblico (ma quante ne avrà???), il sorriso sornione di Pluto e quello timido di Tonyno...Anche senza una nota avrei goduto di quel momento "tra amici"; generazioni che si fondono, padri e figli, mariti separati con le nuove compagne, Compagne che accompangano l'ex marito di qualche donna che non "sopportava più i genesis", e che per la prima volta li vedeva e ne rimaneva sbalordita proprio sul brano più odiato dai genesisiani quella Invisible touch che per certi versi è stata l'apoteosi del concerto con tutti quei fuochi e botti una cosa che ha fatto impallidiri i ricordi dei concerti dei "KISS". Quel concerto "é" stato l'addio a tutti gli effetti proprio perchè hanno espresso la loro stanchezza viscerale. Per noi ascoltare FOF, è un orgasmo, forse per loro suonarla per la duemillesima volta, non propriamente. Suonarla a 20 anni è una cosa suonarla a sessanta, un'altra. E' faticoso suonare la batteria, molto. Orrendamente faticoso se le orecchie non sentono più e le mani non sono in grado di stringere le bacchette. Da piangere. Come ho fatto vedendo Keith suonare con Pollice Indice e Mignolo: una tragedia. Ergo: una tournee mondiale come questa in discussione non ha solo il merito specifico commerciale, ma in questo caso è un vero e proprio tenero dolcissimo significato grandioso. " Grazie, cari Amici, per esserci stati accanto per 40 anni(40!!!) e soprattuto grazie a voi Italiani perchè è grazie a voi che è incominciata questa "storia" che era giusto finisse qui da dove ebbe inizio". [:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Tommy Banks » 07 Sep 2010, 10:17

quote:
Originally posted by pino lettieri
e soprattuto grazie a voi Italiani perchè è grazie a voi che è incominciata questa "storia" che era giusto finisse qui da dove ebbe inizio". [:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
p.



e adesso mi fai piangere...[:.-(]

Ho un ricordo indelebile di quel concerto, ho pure fatto il trenino insieme ai vigili del fuoco...

Di fianco a me bambini, due punk ( si avete capito bene, due punk con la cresta viola), genitori, adolescenti, tutto e l'incontrario di tutto.

Come si fa a non essere emotivamente toccati?


Tutti a cantare per un motivo o un altro tutte le canzoni, anche quelle cretine del trenino..abbracciato a CENTINAIA di migliaia di persone.

La FINE con carpet è stata l'apoteosi di un sogno che volgeva al termine, ma che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 07 Sep 2010, 10:22

quote:
un vero e proprio tenero dolcissimo significato grandioso. " Grazie, cari Amici, per esserci stati accanto per 40 anni(40!!!) e soprattuto grazie a voi Italiani perchè è grazie a voi che è incominciata questa "storia" che era giusto finisse qui da dove ebbe inizio". [:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
p.



E che male c'è? Sia nel piangere che a fare quello stupido trenino?
Io mi sono divertito ballando, piangendo e ridendo. La mia compagna a due metri di distanza appoggiata alla regia audio, mi guardava e piangeva di gioia nel vedermi così "fuso" con quell'evento: non eravamo solo spettatori, "ne siamo stati parte". E non solo di quel concerto, ma dell'intera loro straordinaria storia.
Io sono I GENESIS. Tu sei I GENESIS, anche TE, e anche te, e anche tu, si anche tu, e anche voi laggiù, si voi lì inPuglia, e voi ad Afragole, voi a Perugia, Roma, Cinisello Balsamo, Pescara, e voi di Tropea, Posillipo, Chiesa di val malenco, e voi di....
Last edited by pino lettieri on 07 Sep 2010, 10:23, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Musical Box_93 » 07 Sep 2010, 13:31

quote:
Originally posted by pino lettieri


[:)] Ciao MB. Precisazione:

Ho ampiamente descritto con intensissimo amore il concerto del 14 luglio 2007. Un'Opera colossale per dimensioni e per intenzioni. Ho definito quel concerto come un dono fatto da vecchi amici ad amici di una vita per sancirne il legame inalienabile, per stabilire un contatto tra le nostre anime pper sempre. Lo spettacolo è stato clamorosamente emozionante. Luci colori, audio da paura, una precisione scenografica svizzera. Tutto perfetto. Tranne le esecuzioni. Purtroppo debbo ammettere che dal punto di vista della mera esecuzione, la cosa ha lasciato un po' di amaro in bocca. Non c'era energia ed era evidente una certa stanchezza di fondo. Phil aveva qualche linea di febbre ed un fastidioso raffreddore che lo costringeva ad una voce alla ramazzotti in qualche occasione... Nei (rari) brani in cui è assente il click, le velocità di esecuzione erano spaventosamente lente: la stessa Behind the line introduttiva, è lenta da morire: prova a confrontarla con la versione del T S Live di Zurigo e ti rendi conto di quanta energia, potenza e sonorità si sia ed è persa per strada. No soon of mine è giù credo di due toni, così come In the cage durante il medley: giù di uno due toni e lenta da morire; inoltre proprio per distrazione dovuta alla stanchezza (dell'ennesimo concerto uguale, ugualissimo aquello precedente) addirittura ciccano mostruosamente nell'assolo di Sytnh di tony andando fuori tempo come ragazzini in sala prove. Una piccola parentesi tecnica: NON SONO UN TASTIERISTA, ma suonicchio. Cerco di essere elementare per non entrare in inutili dettagli. Tony a roma suona gli accordi nelle posizioni di "zurigo" ma ha "settato le tastiere" in modo che gli accordi suonino un tono sotto, una semplicissima operazione disponibile su tutte le tasiterine del mondo. Il fatto è che il suono per me magico e fondamentale fondamentale di In the cage, Hammond L100, riprodotto dalla Korg, già non è entusisamante di suo, in più se suoni un accordo in una posizione chiedendo alla tastiera di farlo suonare in un altro, il risultato non è sempre entusiasmante. A me dava la sensazione di una dominante di... come fosse a fondo scala, non so dirti, non era così urlante come nell'originale. In più il pan pot che avrebbe dovuto simulare il Leslie era davvero bruttino... Insomma: grande grandissimo spettacolo, grande grandissima scaletta, grande grandissima musica, grande grandissimi loro. Ma le esecuzioni mi hanno lasciato un po' di amaro in bocca. Ma ad un amico si perdona una performances non al 100% soprattutto se è l'ultima volta che lo vedi. Ho quattro copie del dvd originale. Tre le ho ancora incellophanate. Io almeno una volta a settimana, mi riguardo quel concerto. Ed ogni volta piango.

[:)]



Si Pino,adesso capisco la tua affermazione,su quello ti dò ragione,ma d'altronde come dici tu,a me è bastato vederli sul palco e parlare,fare quei gesti che hann osempre fatto nei concertti e che io sapevo a memoria :) ,èper questo ogni volta che rivedo il dvd verso la fine,mi rendo conto di essere riuscito a vedere per l'ultima volta il mio gruppo,il mio sogno musicale,i miei miti,le uniche persone in grado di emozionarmi ogni volta che sento una loro canzone("tranne Invisible Touch"XD).Le tue parole Pino mi hanno quasi fatto commuovere e io sembro un idiota che piango davanti al computer[:D].
Last edited by Zeppelin on 07 Sep 2010, 14:46, edited 1 time in total.
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby squonk71 » 07 Sep 2010, 14:28

salve..io ero piccolo quando andai a vederli al flaminio nell 87..16 anni..ci andai perchè si usava molto andare ai concerti..li conoscevo solo di nome,mi affacciai alla musica seria in quel periodo ascoltando paris dei supertramp..poi mi ritrovai a casa una musicassetta tdk di mio fratello..la scritta sopra diceva seconds out genesis,mi ricordai che li vidi qualche mese prima..
Last edited by Zeppelin on 07 Sep 2010, 14:41, edited 1 time in total.
squonk71
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2010, 14:17
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Zeppelin » 07 Sep 2010, 14:43

Suonk71, ti ripeto che è inutile quotare un messaggio immediatamente precedente al tuo. A maggior ragione se il post è così "mastodontico" come quello di muscialbox93. Tempo fa ti ho scritto una mail con alcune indicazioni relative all' "estetica" del sito. Dalle un'occhiata e se non capisci qualcosa (perché magari mi sono espresso male) non esitare a scrivermi![;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby squonk71 » 07 Sep 2010, 16:14

non capisco qual è il problema..sono poco pratico..cmq se vuoi posso cancellarmi da questo forum..che qua se leggono solo cose strane..da chi ti dice come devi scrivere..a chi si schiera con un cantante od un altro..i genesis passano in secondo piano..boh..
squonk71
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2010, 14:17
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Zeppelin » 07 Sep 2010, 16:25

Il problema c'è ed è relativo alla lettura. Se un utente clicca su "quote" sempre, si creano le quotazioni delle quotazioni e la lettura ne risente, in quanto perde in scorrevolezza.
Non preoccuparti, non serve essere dei geni dell'informatica e, a scanso di equivoci, io ti ho spedito una mail in cui ti spiego il funzionamento del sito. Mi sono messo a tua completa disposizione e non penso di averti imposto un certo tipo di scrittura o altro.
Poi non capisco il vittimismo "se vuoi mi cancello da questo sito". Con tutto il rispetto, ma non capisco perché lo dici a me!

Squonk71, mi scuso con te se mi sono permesso di darti dei consigli. Continua pure a scrivere come credi, non sarò certo io ad impedirtelo. Ma tutto questo non è altro che una questione di rispetto per gli altri. Noi vogliamo semplicemente tentare di rendere il forum un luogo chiaro e comprensibile. Tutto qui. [;)][:-D][:)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby DARKTOWN65 » 08 Sep 2010, 04:23

....Tornando alla domanda del topic, la mia risposta è semplicemente SI mi sono rassegnato all'idea che i Genesis sono finiti.[:.-(]
Mi restano la musica da ascoltare, i dvd da vedere, i ricordi dei concerti che ho visto e..... leggere e scrivere su questo bel forum. [:)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby windshield74 » 13 Sep 2010, 10:59

Io non è che mi sia rassegnato all'idea che i Genesis siano finiti, io da tempo sono convinto che i Genesis non esistano più per una semplice questione anagrafica e biologica.

Niente è eterno, nemmeno loro che stanno girando la boa dei 60 anni che pochi anni fa significava pensione e vecchiaia...semplicemente sono esseri umani che invecchiano più o meno bene...
Qualcuno ha ancora tanta voglia di fare, altri da anni hanno rallentato il ritmo, altri sono pieni di acciacchi e maledicono un giorno si e l'altro pure l'aver lavorato troppo....tipicamente umani e questo me li fa apprezzare ancora di più rispetto a tanti altri pagliacci che non accettano il passare dell'età, giocano a fare i rocker e continuano anche a cantare di amori adolescenziali....

I Genesis sono finiti in quanto esseri umani, sono già contento che ci siano stati...[:)][:)][:)][:)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 13 Sep 2010, 11:14

Come non essere daccordo?[:)]

Poi che nella loro stanzettina indipendentemente l'uno dagli altri si possa anche mettere lì e fare quattro cose, beh nonsarà lavoro, diverrebbe fare ciò che fai da sempre e che sai fare bene, quindi: se lo faranno ben venga, ma forse sarà una cosa di livello superiore perchè inserita in un contesto tipicamente compositivistico e non da stage. Chissamai che finalmente Tonyno non si componga una bella sinfonia? E Chissà mai che non possa esser un lavoro a più mani? Chissà...
I Genesis come li abbiamo vissuti, sono finiti. Niente li avvicinerà mai, così come nessuno si è mai avvicinato ai Beatles.
La loro musica è patrimonio dell'Umanità. [:-j][;)][:D][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby jean_1960 » 13 Sep 2010, 13:54

Purtroppo [:(] credo che la "miniera" sia oramai esaurita da tempo (1976).
Anche come artisti solisti mi sembra che si sia oramai alla "frutta" (qualcuno ha prodotto grandi cose fino a 10 anni fa, altri [:-D] non le han mai prodotte). Possiamo solo "pescare" in nastri ritrovati, in poche parole da pezzi smarriti provenienti da quella miniera favolosa che tanto comunque ha dato [:p]. Forse l'atteggiamento giusto [;)] non e' quello di cercare a tutti costi qualcosa che potrebbe portarci a spiacevoli sorprese [:0] ma dovremmo solo gustarci le perle che ci han regalato finora [^]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby emmevu68 » 16 Sep 2010, 07:58

In ogni caso,a riguardo, c'è una dichiarazione di Phil in un intervista del 14 settembre su Billboard.com....

What does the future hold for Genesis?

I think Genesis are no longer. I don't foresee me doing any more Genesis shows. Not because I don't like it or don't want to. But it doesn't fit in with my life and wanting to be with the boys, and taking onboard [my other interests like] the Alamo and writing a book about that. And the other stuff that I'd like to do-and that includes doing nothing as well. But also, I can't physically play the drums. I don't want to sound like a spoiled kid, like I've had my stuff and I don't want to do it anymore. But I have done it all my life, and now I'm enjoying another side of life.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Harlequin1965 » 24 Sep 2010, 07:25

Una cosa, mi risulta curiosa: Banks, come solista, non ha avuto grandissime soddisfazioni, Rutherford, malgrado i buoni successi con i Mechanics, non è che si sia ma dannato per spingere la carriera solista, Collins, è vero, ha fatto un sacco di cose, ma negli ultimi 5 anni l'unica rilevante è stato il tour del 2007 con i Genesis, Hackett probabilmente è quello che si è tolto più soddisfazioni, ma è anche quello che ha suonato più materiale dei Genesis nei suoi concerti, Peter è arrivato in "zona-cover"...
Insomma, probabilmente solo i lfatto che sono proprio "inglesi" dentro non permette loro di "sciogliersi" un pochino e dire, "ma si, dai, facciamoci stò tour insieme, come ai vecchi tempi..."...
E non per soldi, intendo, ma per chiudere un cerchio che, viceversa, rimane lì, in sospeso...
H65.
... and I'm hovering like a fly, waiting for the windshield on the freeway...
Harlequin1965
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 22 Sep 2010, 07:39
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:45

I Genesis non finiranno, mai! [:D] [:D] [:D]
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2012, 12:43

...quoto; la prova è proprio quella di MoonlitKnight 17enne [:)] ...finchè la loro musica sarà tramandata in futuro, vivrà di luce propria, grazie a nuovi appassionati che vi si accosteranno. [:)]
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 14:18

aorlansky60 wrote:...quoto; la prova è proprio quella di MoonlitKnight 17enne [:)] ...finchè la loro musica sarà tramandata in futuro, vivrà di luce propria, grazie a nuovi appassionati che vi si accosteranno. [:)]


QUOTONE PER TE :D
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby The Knife » 11 Apr 2012, 10:04

i Genesis non finiranno mai.

A parte i dischi che continuano ad essere venduti in ogni parte del mondo ( ci sarà un perchè )....sono tenuti costantemente in vita dalle band che li ripropongono e insieme alla nostalgia fanno crescere la magia e la meraviglia....un paio di settimane fa sono andato a vedere i 'The Watch' a Mezzago......ho ancora i brividi dalle magnifiche sensazioni che ho provato.....dalla 'Looking for someone' con cui hanno esordito è stata una due ore di crescente entusiasmo e a giudicare dai nonnetti come me presenti, in preda a frenesia ed esaltazione, la fame di Genesis è ancora enorme.... [;)]
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Betelgeuse » 04 May 2012, 20:06

La mia personale sensazione è che i Genesis un giorno torneranno insieme.
Quello che non so è TECNICAMENTE in quale forma lo faranno. Certo, la formula classica a 5 è da escludere.
Attualmente una reunion ipoteticamente possibile, attenzione, non ho scritto fattibile, è con Mike, Tony, Phil alla voce, con un'altro batterista, sia in studio che dal vivo.
Il nome Genesis è troppo grande per lasciarsi scappare l'occasione di riempire, in particolari condizioni, uno stadio di 50000 posti.
Per quanto mi riguarda, io andrei a vederli in qualsiasi città d'Italia, e un loro nuovo disco spererei che facesse il botto, come Invisible Touch. A qualcuno potrebbe anche non fare piacere questo, ma i Genesis sono i Genesis, e io li amo a prescindere, altrimenti non mi sentirei di definirmi un loro fan.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 12 May 2012, 09:31

Ottimista...

Credo che una versione 3+1 (chester?) come quella che tu ritieni fattibile sia quasi caricaturale.
Premesso che andrei a vederli anche camminando sulle rotule, non avrebbe molto senso.
La reunion di 5 anni fa ha chiuso la porta a questa opzione.
Certo sarebbe curioso capire cosa questi signori potrebbero combinare trovandosi magari in uno studio di registrazione, anche se le ultime produzioni
solista non lasciano presagire molto di buono.
Ma qualsiasi cosa ne scaturirebbe sarebbe ormai di basso profilo se confrontata al passato. Passerebbe come un mesto tentativo di rastrellare soldi,
un pervicace rifiuto di staccare la spina.

Come si è scritto centinaia di volte se dovesse esserci un ritorno se non sensato almeno interessante, sarebbe una riproposizione
a 5 dell'agnello, con Steve e Peter.
Perché la loro presenza sarebbe la vera novità.
Perché si tratterebbe essenzialmente di riprendere dove erano rimasti.
Perché The Lamb... è il loro album dell'epoca d'oro forse più attuale.
Perché una versione rivista con Peter e Steve, gli unici che forse non sostano ancora sul carrello dei bolliti,
eviterebbe una pacchiana replica tardiva di loro stessi...

Ma ci credo poco, con Philippo in quelle condizioni... ha maggiori probabilità il Trota di diventare sindaco di Palermo...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 14 May 2012, 09:54

La fine di un musicista, si decreta con la sua morte intellettuale prima ancora che quella fisica.
Molti dicono che i g, siano finiti(intellettualmente) con IT; altri con ATOTT eccetera.
In realtà fin che la Band potesse scrivere musica di pregio svincolata dal fattore puramente commerciale, no, i Genesis non sarebbero finiti.
La creatività e il talento compositivistico, non segue la decadenza fisica per forza di cose; certo che a suonare si fa fatica!, Ma non è detto che le cose scritte da Beethowen dovesse suonarle perforza tutte lui oltretutto parzialmente sordo... Credo che se Tonyno cominciasse a scriver ad esempio, per il cinema, potrebbe avere ancora molto da dire. Scrivere, creare, ideare, è un pensiero. Suonare, è una fatica. E alla loro età, potrebbe essere effettivamente un problema. Ma non insormontabile, mi spiego: Tutto dipende da cosa si suona. Il contesto in cui inserisci i componenti della band. La soluzione del problema, sarebbe quella di far suonare ai Genesis del 3000, musica di alto livello compositivistico in un contesto "non rock" fine a se stesso, svincolato da esecuzioni di brani del passato in cui l'energia era il 40 per cento dell'insieme; i genesis da vecchi, dovrebbero suonare mantenendo altissimo il profilo culturale, presentandosi sul palco come fanno "Vecchi" jazzisti: vestiti in modo appropriato, con apparati scenici raffinati, non pacchiani e assolutamente NON patetici. Per fare questo dovrebbero definitivamente abbandonare stile sonoro rock, e virare su "cose" più raffinate "alla prima maniera" in cui gli arpeggi e la Musica, la facevano da padrone. Ai genesis del 3000, non dovrebbe servire un palco pieno di fumogeni, luci ed effetti scenografici accattivanti: basterebbe la pura creatività, la musica scritta e perchè no, interpretata con l'ausilio di altri musicisti più dinamici. L'errore colossale sarebbe quello di riproporre le vecchie composizioni del passato risuonate drammaticamente più lente e due toni sotto: PERCHE'? . O peggio, farle suonare a musicisti alle loro spalle. Insomma, la mia opinione è che i genesis del 3000 se mai dovessero nascere, dovrebbero creare "Musica alla Genesis", NON rock, ma delicata e progressiva fondata su sviluppi armonici aulici, delicati, anche decisi, ma evitando di voler a tutti i costi apparire come rockers a tutti i costi. La cosa che aborro e pensare ai genesis su un palco come ho visto recentemente gli Yes...
Sembrava un dopolavoro ferroviario pieno di gente brilla con pance scoperte e aliti terrificanti di birra e whisky...che pena.
Penso ai Genesis in un teatro, con luci raffinate, senza troppi fronzoli, pieno di gente preparata al "nuovo" e non lì per ascoltare l'ennesima volta "In the cage" suonata al rallenty, ma nella rappresentazione di nuovi strumentali leggiadri, in canti evocativi svincolati dall'obbligo di apparire giovani per forza.
E credo che fino a 70 anni un musicista potrebbe regalare ancora emozioni straordinarie. Dopo di che la inevitabile decadenza fisica dovrebbe suggergli una meritata e serena ritirata nella propria dimensione privata. A guardare con leggera emozione i vecchi filmati di ciò che ci hanno regalato.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 14 May 2012, 17:22

Pino, io credo che se ai Genesis fossero bastati un teatro, un palchetto, 6 fari e 2 fumogeni, avrebbero continuato con Ray Wilson.
Ma nel '98 ai teatri da 5000 posti negli states dissero no.
Basta andare a vedere le interviste di banks degli ultimi 10 anni per capire che il flop di CAS a livello di numeri li aveva messi davanti ad
un evidente ridimensionamento. Che Tony non si aspettava in quella scala e forse nemmeno Mike.
E sono certo che il TIOA tour sia nato anche su queste ceneri. Una dimostrazione di forza.
Tony dopo il mezzo milione al circo massimo riprenderebbe al palatenda?.

Quello che intendo è che una versione "intimistica" dei Genesis contrasta con le aspettative dei componenti stessi.
Contrasta con il loro modo di pensare: si abdica all'apice.
Ciò che fece Borg, che non fecero Michael Jordan e Schumacher.

I 5 Genesis sul palco, In the cage al rallenty e migliaia di 40/50/60enni a strapparsi i pochi capelli rimasti
sono tre aspetti assolutamente vincolati tra loro che, certo, se ben integrati potrebbero fare il miracolo.

Ma qui San Gennaro non basta...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 15 May 2012, 08:47

[:-D] e siamo daccordo. Se il ragionamento stesse solo dentro i confini della tua visione che per altro è coerente.

Ciò a cui miro quando parlo di futuro dei genesis, non è la riproposizione dei genesis che come giustamente dici non potrebbe vivere senza "l'habitat" a cui ci hanno abituato e cioè stadi pieni luci e scenografie.
Ciò di cui parlo è il salto di qualità, il cambio di pelle definitivo. L'ennesimo.
Già perchè già nell' 80 ne fecero uno lasciando definitivamente le atmosfere oniriche degli arpeggi con la 12 corde e il mellotron, per uno stile più graffiante e duro: la DUKE era, per capirci.
Oggi a quasi settantanni cadauno, questi Maestri dovrebbero sancire con eleganza e convinzione il cambiamento. Inventarsi un nuovo approccio alla composizione basandosi non più sull'energia fisica, ma sulla qualità armonica e melodica. Il modus compositivo di Tony spesso costituito da accordi lunghi e da solismi non sempre virtuosi in fatto di velocità, sarebbe la base strutturale dei nuovi genesis. A ciò si aggiunga la capacità di Mike di ideare grooving ritmici che si incastrano benissimo con le lente progressioni di Tony, e la creatività di Phil nell'ideazione di pattern ritmici suonati (perchè no?) da una drum machine i cui suoni potrebbero essere e per me lo sono sempre stati, assolutamente congeniali all'insieme arrangiamentistico finale. Nuove atmosfere, nuovi fiumi di armonie e di tematiche memorabili, scaturite da menti che hanno una base creativa orientata e ben collocata in una zona della creatvità che difficilmente si allontanerebbe di troppo da ciò che ci si aspetti da questi "ragazzi". Per capirci: Driving the last spike, Fading lights, sono un esempio di come si possa costruire un buon brano godibile non banale, scritto con intelligenza, prodotti benissimo, e certamente non offensivi per la sensibilità di chi vede nei genesis solo lo stile compositivistico di brani (se pur eccezionali ) come FOF. Cioè, creare musica alternativa a Los endos, The knife, TLLDOB, Supper's ready in cui la forza e la prestanza fisica è essenziale, orientandosi su quel lato delicato e meno vigoroso della loro creatività.
Quando per comodità commerciale e presunto declino creativo, sono nate composizioni difficilmente riconducibili allo stile genesis a cui eravamo abituati, si è giustamente gridato allo scandalo: troppo comodo scrivere Invisible touch e cose simili pur di rimanere a galla( anche se personalmente il fine ha ampiamente giustificato il mezzo...). Quindi il mio pensiero è che sarebbe meglio dare sfogo alla creatività sana fatta di pura musica, armonia in luogo di inutili brani dance. Non è necessario riprovare a scrivere un altra Suppers ready, o suite così immense; e non vogliamo nemmeno patetici tentativi di brani energici in 7/8 con grande spolvero di turnisti alla Dave Weckl : ci basta ascoltare musica creata da tre menti che messe insieme potrebbero ideare brani stupefacenti per struttura e arrangiamento.Tra questo , piuttosto che We can dance, o Invisible touch, che dite, non "è meglio Piuttosto"?
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 15 May 2012, 16:43

I casi sono due: o tu sei un inguaribile ottimista oppure sono io un maledetto pessimista. [;)]

In realtà questo nuovo indirizzo creativo "ipotetico" parte dall'assunto che i 3 abbiano ancora qualcosa da dire, oltre alla voglia di dirla.
Parlo di creatività.

Io sono di quelli che schifa buona parte della produzione post Duke.
Ma non parlerei di crisi creativa: Tony mike e phil scelsero scientemente, per varie ragioni analizzate in precedenza, di cambiare rotta.
Sono certo che se avessero continuato a fare prog avrebbero fatto cose decisamente migliori di altri gruppi coevi che continuarono per quella strada.
Cose come Home by the sea, Fading, Do the neurotic o altre di tony solista come Another murder of a day, An island in the darkness,
per non dire Uncertain weather da CAS. Colpi di classe, lampi di un genio mai completamente sopito venuti postume al decennio epico...

...ma CAS risale ormai a 15 anni fa...

Pur con tutta la stima e la benevolenza gli ultimi lavori dei tre sono trascurabili.
E andando indietro di 10 anni le cose non migliorano.
Cosa dovrei aspettarmi?
Gli ultimi 30 brillano per coerenza stilistica ma anche per assoluta staticità compositiva.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 16 May 2012, 09:24, edited 1 time in total.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 15 May 2012, 17:42

[:)] già, come contraddire?
La mia credo sia una devianza professionale: molti musicisti appartenenti a band rock del passato recente ma anche quello remoto, si sono riciclati con ottimi risultati nella composizione per il cinema, ad esempio. Ma ancor più profondamente, farei un esempio eclatante per chiarire ancor di più il mio punto di vista: Il piano concertto numero 1 di Keith Emerson, è un chiarissimo esempio di come la creatività e il desiderio di innovazione, possa transitare proprio da un approccio classico che senza veli riporta alle radici di questi mostri del rock: emerson era un grande estimatore dei Grandi del primo novecento.
Ecco, senza bisogno di cadere nel banale, Keith ha creato musica di buon livello suonabile da qualsiasi musicista discreto.
Questo vorrei facessero i Nostri: un bel po' di buona musica che traesse spunto banalmente dagli studi che singolarmente hanno seguito prima di cadere nella trappola della creatività: i soldi.
PEr tornare i topic, sì sono rassegnato a che i G non faranno mai più cose memorabili alla Suppers ready, ma spero che la loro voglia di creare, li spinga a fare musica vera svincolata del facile guadagno e perchè no, svincolata anche dal mercato discografico tradizionale e che venga venduta ad esempio su internet. O regalata.
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Emanuele » 15 May 2012, 22:26

Il mio punto di vista e' che sperare ancora in una vita artistica per il marchio Genesis, sia solo sperare in un qualcosa che e' giusto un desiderio dei fan, ma che a Tony, Mike e specialmente Phil non interessa piu.
Sono pienamente d'accordo con quanto ha scritto 11mo Conte di Mar, tralasciando che oramai a 65 anni e con le tasche piene di soldi la voglia di far sacrifici per impegnarsi a suonare dal vivo o comunque produrre un album comporta mettere in moto un meccanismo che magari li impegna 1 anno sapendo gia' di vendere un decimo degli anni 80/90, per come la vede Tony ci rimettono solo soldi e tempo. Non avendo bisogno di soldi, Mike e Tony hanno gia detto piu' volte di non voler sporcare l'immagine della band finendo in calando e suonando per 1000 persone in Teatro quando loro riempivano gli stadi. Cosa c'e' di migliore di chiudere davanti a 500.000 persone (anche se era un concerto gratuito) ? concerto bellissimo ma davvero gia' li eravamo al limite come prestazione fisica musicale, perche' doversi esporre a critiche e a sembrare patetici cercando di riproporsi di nuovo, avvicinandosi ai 70 anni sapendo che oramai non potrebbero nemmeno lontanamente eguagliare gli anni migliori.
Io dico che la storia dei Genesis anche se non ufficialmente, si e' chiusa nel 1992 e da quella data sono passati 20 anni nei quali la creativita' e il successo artistico dei singoli membri e' stato un calando costante e continuo, i gusti musicali delle persone cambiano e credo che ogni artista alla fine rimane legato ad un certo periodo storico passato il quale puoi anche produrre nuove cose ma vieni visto come un "dinosauro" sopravvissuto. I Genesis sono legati agli anni 70/80, se proprio devo dire la mia, come band creativa che era il punto centrale di ogni membro della band finisce con ABACAB, dopo e' diventata un "mostro" inarrestabile per produrre soldi, la cui vita per Tony, Mike e Phil ha avuto un senso finche' il successo compensava enormemente la "fatica" di mettere in moto la macchina "Genesis" (specialmente x Phil che visto vendeva tantissimo come solista, stoppare ogni volta la sua carriera per fare un album con i Genesis doveva valere la candela). Appena le vendite hanno avuto una flessione consistente, avendo le tasche piene di soldi, sinceramente portare avanti il marchio Genesis sapendo che i gusti sono cambiati e bene che ti vada venderai un decimo degli anni migliori, non ha avuto piu' molto senso per come la vedono loro e per cosa erano diventati i Genesis post Abacab, io credo che al posto di Tony e Mike avrei preso la stessa decisione.
Purtroppo la creativita' ed aver voglia di essere musicisti credo sia inversamente proporzionale alla quantita' di soldi che si ha', essere "ricchi sfondati" impigrisce e tra scegliere di abbandonare la villa con piscina o una vacanza ai caraibi per imbarcarsi in un anno di lavoro per magari suonare in un teatro per 1000 persone, ci si chiede ma chi me lo fa fare, anche perche' non devono dimostrare piu' nulla e credo che purtroppo a livello creativo hanno gia' dato tutto quanto potevano.
Tutto questo senza contare che Phil si sia ritirato definitivamente dalle scene e dal mondo musicale, (ho l'impressione che non sentiremo piu' parlare di lui riguardo ad album e musica) e che anche la carriera di tutti i membri dei Genesis dalla seconda meta' degli anni 90 e' stata un calando, aspettarsi nel 2015 che ci sia il miracolo creativo o la voglia di suonare in teatrini, mi sembra forse un po' troppo ottimistico, anche perche' e' da 30 anni che e' ben chiaro oramai che il loro vecchio repertorio non e' quello che preferiscono. Vogliamo risentirci di nuovo Invisible touch al teatro tenda suonato da 70 enni svogliati ? Io preferisco ricordarmeli al loro apice e credo anche loro sanno di non essere piu' all'altezza.
Unica eccezione Steve Hackett che pur avendo 65 anni ne dimostra 50 e ha la voglia e la creativita di un 20 enne, sara' anche perche' e' quello con meno soldi ( e quindi conferma la mia teoria che i soldi fanno male ai musicisti ), pero' in ogni album sa sorprenderti con dei brani all'altezza di album passati, che ci mette passione per la propria musica e ti da sempre l'impressione di avere ancora qualcosa da dire musicalmente, cosa che purtroppo gli altri hanno perso oramai da 20 anni vivendo di rendita. Anche Peter oramai si e' assestato con un album ogni 10 anni e mi sembra ha esaurito la sua vena creativa.
Quindi se la domanda era se mi sono rassegnato che i Genesis sono finiti, la risposta e' si, ma io mi ero' gia' rassegnato quando nel 94/95 era uscita la notizia dell'abbandono di Phil. Gia e' stato un miracolo non aspettato vederli suonare insieme nel 2007, e i miracoli succedono solo una volta, ma comunque devo dire che aver metabolizzato che la storia della band e' terminata definitivamente non e' una cosa che mi intristisce ma mi rende piu' sereno sapendo che non dovro' piu' sperare in nulla di nuovo illudendomi inutilmente :)
Preferisco esaltarmi sapendo che fra poco esce il nuovo album di Steve con Chris Squire :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 16 May 2012, 10:03

BUon intervento, Manuele. Lucido e chiaro.
E convincente. [:(]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Betelgeuse » 16 May 2012, 15:34

Emanuele, quello che dici è vero e lapalissiano, e nessuno di noi sta dicendo il contrario.
Il problema, nello specifico, per noi fans ultradecennali ( anche se non conosco la tua età ), è individuare un qualcosa, un'invenzione, un'idea, per far cambiare quest'andazzo.
Anzitutto il problema dell'età.
I componenti dei Genesis non hanno 65 anni, ma chi 61, chi 62 compiuti da poco: Ant addirittura ne ha 60, senza naturalmente considerare Ray Wilson ( credo 44 anni ), oppure Nyr o Nick, ancora più giovani.
Allora, scusami, i Deep Purple, con Ian Gillan e Roger Glover, entrambi 67 enni, cosa dovrebbero fare? E Mick Jagger? E Facchinetti, Dodi Battaglia? E Carl Palmer, che sembra un trentacinquenne? No, il fatto dell'età può centrare fino a un certo punto.
Diciamo che, Tony e Mike, in particolare, si sono imborghesiti un pò troppo, nel senso che, poichè più che musicisti, sembrano professori attempati di musica in pensione, parrebbero ancora più avanti con l'età rispetto al vero. Phil non sta tanto bene, e tutti ci auguriamo che risolva al più presto i suoi problemi di salute. Peter, più che imborghesito, si è soprattutto impigrito. Steve, e qui concordo, sembra una persona, anche nell'aspetto, di 45 anni, non di più.
Diciamo che quasi tutti non fanno o non hanno fatto nulla per nascondere la loro età: ma questo può anche essere un comportamento rispettabile.
No, l'età non c'entra.
Quello che manca è un progetto condiviso, e di ampio respiro.
Bisognerebbe che qualcuno facesse da " intermediario " affinchè tutti i componenti comprendessero la bontà di una ipotetica reunion. In gergo burocratico, lo chiamerei " coordinatore ".
Non può essere uno dei musicisti, dato che inevitabilmente metterebbe sul piatto della bilancia i propri desideri, i propri ricordi.
Ci vorrebbe qualcuno " super partes ". O un pool di esperti incaricato di metter su il progetto " Genesis ", nei vari aspetti tecnico, artistico, logistico, finanziario, amministrativo.
Altrimenti non se ne farà nulla, perchè nessuno di loro, sissignori neppure Tony, prenderà mai l'iniziativa, in quanto, in caso di insuccesso o fallimento, nessuno vorrebbe prendersi la responsabilità dell'accaduto in quanto iniziatore dell'idea: questo soprattutto considerando che il nome Genesis è troppo grande per essere, diciamo, macchiato.
Già nel 1998, con un disco, Calling All Stations, che vendette la bellezza di 2 milioni di copie, e con una tournee europea che andò tutto sommato bene, Tony andò su tutte le furie: figurarsi un'altra defaillance...
Quindi in definitiva: TUTTI I MEMBRI OGGETTO DI QUESTA IPOTETICA REUNION DOVREBBERO ESSERE MESSI SU UNA POSIZIONE UGUALE DI PARTENZA, MA CON UN COORDINAMENTO ESTERNO.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 16 May 2012, 16:19

Questa la vedo un po' più ardua di quella mia...
Io penso ai tre come compositori. Niente mega tournee, ma semplicemente un bel disco confezionato in uno studio con vista sul lago e montagne lussureggianti.
Il cambio di pelle a cui faccio riferimento è con tutte le precauzioni del caso per l'accostamento, un po' come quello fatto da Jovanotti e Lorenzo Cherubini [:0] [:-|]
Cioè abbandonare l'idea di fare Rock (?) e di concentrarsi su composizioni più auliche seppur progressive. Più sinfonico che altro. Ballate, e atmfosfere di ampio respiro
che sono nelle corde di Tony, sostenute dalle geniali trovate ritmiche di Mike. La batteria può essere artificiale, ma la voce sarebbe quella di Phil.
Io credo che questo per quanto assurdo è più vicino alla realtà perchè li proteggerebbe da patetiche riproposizioni del passato e li proietterebbe verso un nuovo approccio compositivistico che sarebbe IMHO ben accolto. Cioè: il Piano Concerto n1 di K Emerson all'inizio mi ha scioccato ma poi l'ho amato indiscutibilmente.
Sentivo la sua energia, il suo modus comopsitivistico evidente, la sua tecnica, i suoi scherzi, tutti mi riconduceva a Keith.
Per questo sono convinto che la vera possibilità sia la più apparentemente impossibile.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 16 May 2012, 16:43

Penso si possa essere tutti d'accordo sul fatto che una reunion a 3, tonyphilmike, sia studio che live non avrebbe alcun senso.
Sarebbe un brodino riscaldato senza alcun seguito commerciale.
Tony il suo canale di sfogo compositivo lo ha già trovato, non si imbarcherebbe in nulla che potrebbe dare disdoro al nome Genesis.
E sperare da lui qualcosa di diverso, lui che non ama cambiare il suo approccio alla musica come dice chiaramente
in tutte le interviste, è pura utopia.
La reunion recente ha goduto di un particolare momento di revival che investì il mondo musicale,
e soprattutto al ritorno di una band di fatto mancante da 15 anni.
Ottimo successo in europa, buono in USA anche se i tempi erano cambiati.
45 date molto molto accuratamente selezionate...

Per magia facciamo che a Phil passino i vari acciacchi.

Come detto e ridetto la riproposizione di The Lamb sarebbe l'unica opzione possibile
che incontrerebbe più o meno tutte le esigenze.
Ovviamente con uno spettacolo degno, produzione importante e ovviamente con Steve e Peter.
Non verrebbe letto come una sconfitta da Tony ma una sfida.
E' chiaro che quei Genesis non riempirebbero gli stadi ma sono dell'idea che 25 date nelle arene coperte europee da 10/15mila posti
e 5/6 chirurgicamente scelte tra USA east coast e Canada sarebbero alla portata.
L' impegno sarebbe sì importante ma non mostruoso e non sarebbe visto male dalla critica anche solo per la presenza di Peter.

Credo che i Genesis a livello di proposte che abbiano un senso, si siano giocate ormai tutte le carte.
L'unico pubblico a cui potrebbero, imho, rivolgersi a colpo sicuro (con una proposta mirata)
è proprio quello orfano di quegli anni. Quelli che li videro quasi 40 anni fà e tornerebbero di corsa,
e quelli che avrebbero desiderato esserci ma andavano alle elementari.
Il successo di Musical Box negli anni recenti evidenzia che il seguito di quei Genesis
ci sarebbe ancora.
Una proposta ben studiata non sarebbe nemmeno vissuta come un ridimensionamento,
ma una sfida difficile o un elegante commiato dai fans.


Intendiamoci, ci speravo fino a 3/4 anni fa, ora mi sono disintossicato.

Ma se fossi Tony Smith e mi arrivasse Phil dicendomi:
Ehi Tony ora sto benone, facciamo qualcosa?...
sarebbe l'unica cosa che proporrei...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Emanuele » 16 May 2012, 20:47

Betelgeuse wrote:I componenti dei Genesis non hanno 65 anni, ma chi 61, chi 62 compiuti da poco: Ant addirittura ne ha 60, senza naturalmente considerare Ray Wilson ( credo 44 anni ), oppure Nyr o Nick, ancora più giovani.
Allora, scusami, i Deep Purple, con Ian Gillan e Roger Glover, entrambi 67 enni, cosa dovrebbero fare? E Mick Jagger? E Facchinetti, Dodi Battaglia? E Carl Palmer, che sembra un trentacinquenne? No, il fatto dell'età può centrare fino a un certo punto.

In effetti mi sono sbagliato con l'eta' hanno tutto intorno ai 62 anni, riguardo poi a Ray Nyr o Nick, scusatemi se lo dico ma sono stati nient'altro che dei Session man, accostarli alla parola Genesis come membri della band per me e' fuori luogo, suonare in un album dei Genesis non significa essere uno della band. Ray e' stato presentato come nuovo "membro" per fare numero anche perche' come cantante e' quello che attira l'attenzione dei media, ma il suo potere decisionale nella band era nullo legato solo da un contratto che infatti e' stato tranquillamente stracciato quando non e' servito piu'. Per me i Genesis sono solo i 5 storici con Anthony Phillips, se proprio devo pensare a qualcun'altro ci aggiungerei Chester e Daryl che in 30 anni hanno contruibuito alla resa live della band, ma non ditemi che Ray e' uno dei Genesis, era un semplice session man sotto contratto.
Riguardo poi che ci siano degli ultra 60 enni che suonano ancora non ne discuto, ma a parte Mick Jagger che diciamo fa parte dei mostri sacri, e Dodi in Italia, gli altri suonano in teatrini e piazze da 1000 posti, cosa che non c'e' nulla di male sia ben chiaro, ma il problema e' che a Tony Mike e Phil suonare in un teatrino non interessa, loro non suonano per passione, ma solo se c'e' un rientro economico "enorme", non hanno piu' lo stimolo a muovere il carrozzone se non c'e' un ritorno economico e di successo, quindi aspettarsi degli spettacoli acustici per i fan in teatri e' pura utopia. Contate che Tony rimase gia' deluso nel 1998 a suonare a Roma nel palazzetto dello sport e comunque eravamo 15.000. Per 1000 persone, Tony non si alza nemmeno dal divano di casa.
Quindi concordo con te che l'eta' centra fino ad un certo punto, ed infatti il punto e' che non ne hanno proprio piu' voglia, senza contare che Phil ora l'ultima cosa che lui pensa sono i Genesis e la mia impressione e' che si sia definitivamente ritirato a vita privata e senza di lui i Genesis non esistono piu'

Bisognerebbe che qualcuno facesse da " intermediario " affinchè tutti i componenti comprendessero la bontà di una ipotetica reunion. In gergo burocratico, lo chiamerei " coordinatore ".
Non può essere uno dei musicisti, dato che inevitabilmente metterebbe sul piatto della bilancia i propri desideri, i propri ricordi.
Ci vorrebbe qualcuno " super partes ". O un pool di esperti incaricato di metter su il progetto " Genesis ", nei vari aspetti tecnico, artistico, logistico, finanziario, amministrativo.


Ma si il cordinatore c'e' anche come e' stato nel 2007, e' il loro storico manager, a lui basta sapere quante date vorrebbero fare e gli prepara pure il tappettino rosso e li passa a prendere in limousine per non farli stancare, ma il problema e' che quando non si ha piu' voglia di suonare e' inutile insistere, il carrozzone Genesis si puo' muovere solo se in ballo c'e' un enorme guadagno in entrata e a questo punto della loro carriera il gioco non vale piu' la candela, Tony poi non e' uno che muore dalla voglia di suonare dal vivo.
L'ipotesi di un album da studio poi no e' da pensarci perche' gli artisti oramai guadagnano solo con i concerti live, gli album non si vendono piu', quindi fare un album senza un tour e' solo una remissione di soldi e tempo, gia sanno che non venderebbero praticamente nulla rispetto al passato.
Rimane per me solo una cosa, l'unico appiglio, una probabilita' su 100... mi chiederete cosa, io i vi rispondo: il progetto di Steve GENESIS REVISITED 2, che avra' molti ospiti e chissa che non ci riservi una sorpresa di una collaborazione con qualche vecchio membro della band, chissa magari una serata con Mike ospite al basso su una canzone, un qualcosa del genere. Questa forse e' l'unico "evento" che ha una piccolissima possibilita' di realizzarsi, ci credo poco, ma sicuramente e' molto piu' fattibile che pensare ancora di rivederli insieme sotto il marchio Genesis, Che ne pensate ?

Per Pino grazie del tuo commento, e complimenti per le tue cover davvero bellissime ! :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 17 May 2012, 08:54

@emanuele: grazie a te [I8)]

Comprendo il tuo punto di vista e quello di 11mo conte.
Purtroppo temo di non riuscire a trasmettervi il mio pensiero in modo corretto per colpa mia, s'intende.
Ciò a cui penso NON è una reunion in cui vecchi panzoni mi riscaldano brani fritti e riassemblati in annu, decenni di rappresentazioni. Non m'interessa riascoltare Peter che canta In the cage: ne ho fin sopra i capelli; non m'interessa riascoltare The knife, It, o Cinema show perchè riascoltarle come le facevano allora, non è più possibile: non ce la fanno. Ergo, vogli qualcosa di nuovo. Realizzato dalle stesse menti ma totalmente svincolate dalle antiche ambizioni profondamente barocche, progressive, oniriche fatte su misura per quei tempi. Oggi Tony dovrebbe scrivere musica contemporanea fatta con la sua sapienta maestria nella gestione della armonie più che nel virtuosismo tecnico fine a se stesso; dovrebbe scrivere vere e proprie Opere sinfoniche producendole con sapiente mix di elettronica e orchestra vera un po' come ha fatto Gilmour nell'ultimo album. O come fece Keith con Works. A questo miro quando parlo di nuova Produzione Genesis. Utilizzare la potenza di questo sostantivo così aulico e memorabile ricco di rimandi all'origine del tutto, come supporto di un progetto culturalmente alto; ed è proprio nella dimensione del Teatro che vedrei benissimo questo esperimento. 1000 persone che in silenzio godono di creatività musicalità, armonie che si fondono con strutture ritmiche geniali.
Qualcosa del genere l'ho vista nei King Krimson di Fripp nel dvd di una decina di annetti fa: atmosfere meravigliose sonorità magiche, intuizioni acustiche memorabili, mondi sonori unici, musica immensa in un contesto intimo. Una cosa indimenticabile che mi fece dimenticare che chi avevo di fronte erano quelli dei secoli dell'uomo schizoide... E francamente non mi dispiacque affatto.
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby highinfidelity » 18 May 2012, 08:22

Emanuele wrote:ma non ditemi che Ray e' uno dei Genesis, era un semplice session man sotto contratto.

Io queste frasi "a effetto" contro Ray Wilson non le ho capite all'epoca e continuo a non capirle tutt'ora. Fosse stato un cantante scarso comprenderei se non altro (e non altro... [:|] ) la volonta' di sbeffeggiarlo, ma viceversa e' un cantante eccellente e quindi proprio la cosa non si spiega.

Ebbene no: Ray Wilson e' stato un membro a tutti gli effetti del complesso dei Genesis, nel ruolo di voce solista, e come tale e' stato presentato in innumerevoli comunicati stampa, chiarissime interviste ufficiali ed incontrovertibili servizi fotografici.

D'altra parte, per percepire il suo ruolo una volta per tutte sarebbe sufficiente porsi alcune semplici domande. Ad esempio: chi era il cantante dei Genesis nel 1997? Phil Collins? No: se n'era appena andato. Peter Gabriel? No: se n'era andato vent'anni prima. Mike Rutherford? No: era il bassista. Tony Banks? No: era il tastierista. Quindi... [:-j]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 18 May 2012, 11:13

Sono stati gli altri due che si sono tirati indietro perchè non erano soddisfatti dei dati di vendita (2 milioni di dischi, ricordiamolo), ma per contratto Ray avrebbe dovuto continuare a fare il cantante dei Genesis, non è che era stato chiamato solo per quell'album e poi avrebbero deciso se confermarlo o no. Loro lo hanno scelto e se ne sono assunti tutte le responsabilità, non è stato lui a scegliersi da solo.

Per me (come ho già scritto) uno degli errori è stato proprio il non coinvolgerlo di più, così invece hanno dato purtroppo ragione a quelli che non lo hanno mai considerato un Genesis a tutti gli effetti.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 18 May 2012, 16:03

E' palese che Ray nel biennio 97/98 era uno dei Genesis... carta canta basta prendere il cd di CAS...

Premesso che:
non so cosa sarebbero diventati se avessero continuato con lui, ma grazie al cielo si sono fermati...
non mi sta antipatico e, anzi, trovo anche che nello specifico frangente non se la sia cavata male, sia in studio che sul palco.
Penso anche che sia stato trattato abbastanza male dai 2 tony e mike e scaricato come una scarpa vecchia.
Non reputo CAS un brutto album, anzi musicalmente è molto meglio dei famigerati Genesis e IT...

ciò detto rimane che l'idea di continuare con un cantante che con il gruppo non c'entrava un tubo,
più giovane di 20 anni, con una voce e uno stile nemmeno troppo adatti a quel genere, illudendosi addirittura
di poter reggere in termini di successo... personalmente me l'aspetto dai Matia Bazar o gli Yes, non da loro.
La delusione arriva dal fatto che i genesis in tutta la loro storia hanno perso pezzi per strada pur continuando
con quello che avevano in casa e, bene o male, reinventandosi.
Avrebbero dovuto accettare di fermarsi, di fatto fu un passo falso.

Quel disco NON è dei Genesis...
Quel disco non c'entra nulla con i Genesis ...
Quel disco semmai ci ha mostrato le potenzialità di una collaborazione a 4 mani tra Tony e Mike, cosa sensibilmente diversa dalla sigla Genesis...
In soldoni Indecoros Tacc è un brutto album dei Genesis, CAS è un discreto side project di Tony e Mike.
Ne facessero altri, intendiamoci, piuttosto che dedicarsi a pastorali e poppettini demodè, ma rimarrebbero in cuor mio SIDE PROJECT...

PS a non mi ricordo chi...
Dubito che i Genesis a Roma nel 1998 avessero suonato davanti a 15000 persone...
mi risulta che i biglietti venduti per tutte e tre le date raggiunsero, sommati, appena quella cifra.
A Bologna, io c'ero, eravamo 4000 scarsi. A milano la stampa riportò non più di 6000.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Emanuele » 18 May 2012, 22:17

11mo Conte di Mar wrote:E' palese che Ray nel biennio 97/98 era uno dei Genesis... carta canta basta prendere il cd di CAS...

Quel disco NON è dei Genesis...
Quel disco non c'entra nulla con i Genesis ...
Quel disco semmai ci ha mostrato le potenzialità di una collaborazione a 4 mani tra Tony e Mike, cosa sensibilmente diversa dalla sigla Genesis...
In soldoni Indecoros Tacc è un brutto album dei Genesis, CAS è un discreto side project di Tony e Mike.
Ne facessero altri, intendiamoci, piuttosto che dedicarsi a pastorali e poppettini demodè, ma rimarrebbero in cuor mio SIDE PROJECT...


Concordo perfettamente che che piu' che un album Genesis e' un album Mike+Tony, con alcuni brani che mi sono piaciuti ma senza Phil non riesco a vederlo come un album dei Genesis ma una collaborazione tra Mike e Tony + meccanici (Ray, Nick e Nir)
Riguardo a Ray, sicuramente nel CD c'e' il suo nome, come facciata lo hanno presentato come un nuovo membro ma in realta' dato che il suo peso decisionale in ambito della band era zero e non il 33%, diventa chiaro che non ha avuto nessuna voce in capitolo, infatti Mike e Tony non hanno parlato con lui per decidere se continuare o no ( se fosse stato un membro effettivo lo avrebbero consultato no ?), hanno semplicemente deciso loro due e un bel grazie arrivederci. E' come quando negli Iron Maiden e' arrivato Blaze Bayley al posto di Dickinson, si certo era il nuovo cantante ma un mero session man, potere decisionale zero, scaduto il contratto allontanato. Nessuno avrebbe potuto dire a Phil, scusa non ci servi piu' grazie e arrivederci, questa e' la differenza tra un vero componente di una band e uno solo di facciata, poi chiaramente se a Ray piace presentarsi come un ex della band, ok, ma risulta chiaro che per i restanti della band non e' cosi', alla Hal of fame c'erano anche Daryl e Chester che non sono mai stati considerati "membri" della band, ma c'erano, Ray no. Mi sembra chiaro che CAS e' considerato un album Apocrifo dagli stessi Mike e Tony, non lo nominano nemmeno per sbaglio :) Non c'e' nessuna voglia di sbeffeggiare Ray e' solo una costatazione di fatto e mi spiace che lui sia costretto per vendere a"vendersi" come uno dei Genesis, anche perche prima che venisse chiamato nel 1997 lui non conoscesse praticamente quasi nulla dei Genesis, viene da un altro mondo ed un altro tipo di musica, un pesce fuor d'acqua.

PS a non mi ricordo chi...
Dubito che i Genesis a Roma nel 1998 avessero suonato davanti a 15000 persone...
mi risulta che i biglietti venduti per tutte e tre le date raggiunsero, sommati, appena quella cifra.
A Bologna, io c'ero, eravamo 4000 scarsi. A milano la stampa riportò non più di 6000.


Si hai ragione, ho controllato su internet ed in effetti un articolo scriveva circa 4000 persone, cavolo mi sembrava eravamo molti di piu' ! in effetti con cifre del genere ci hanno solo che rimesso soldi con quel tour. E' chiaro il motivo della cancellazione del tour americano.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Emanuele » 18 May 2012, 22:44

pino lettieri wrote:@emanuele: grazie a te [I8)]

Comprendo il tuo punto di vista e quello di 11mo conte.
Purtroppo temo di non riuscire a trasmettervi il mio pensiero in modo corretto per colpa mia, s'intende.
Ciò a cui penso NON è una reunion in cui vecchi panzoni mi riscaldano brani fritti e riassemblati in annu, decenni di rappresentazioni. Non m'interessa riascoltare Peter che canta In the cage: ne ho fin sopra i capelli; non m'interessa riascoltare The knife, It, o Cinema show perchè riascoltarle come le facevano allora, non è più possibile: non ce la fanno. Ergo, vogli qualcosa di nuovo. Realizzato dalle stesse menti ma totalmente svincolate dalle antiche ambizioni profondamente barocche, progressive, oniriche fatte su misura per quei tempi. Oggi Tony dovrebbe scrivere musica contemporanea fatta con la sua sapienta maestria nella gestione della armonie più che nel virtuosismo tecnico fine a se stesso; dovrebbe scrivere vere e proprie Opere sinfoniche producendole con sapiente mix di elettronica e orchestra vera un po' come ha fatto Gilmour nell'ultimo album. O come fece Keith con Works. A questo miro quando parlo di nuova Produzione Genesis. Utilizzare la potenza di questo sostantivo così aulico e memorabile ricco di rimandi all'origine del tutto, come supporto di un progetto culturalmente alto; ed è proprio nella dimensione del Teatro che vedrei benissimo questo esperimento. 1000 persone che in silenzio godono di creatività musicalità, armonie che si fondono con strutture ritmiche geniali.
Qualcosa del genere l'ho vista nei King Krimson di Fripp nel dvd di una decina di annetti fa: atmosfere meravigliose sonorità magiche, intuizioni acustiche memorabili, mondi sonori unici, musica immensa in un contesto intimo. Una cosa indimenticabile che mi fece dimenticare che chi avevo di fronte erano quelli dei secoli dell'uomo schizoide... E francamente non mi dispiacque affatto.
p


Si Pino, io ho capito cosa vuoi intendere, piacerebbe anche a me una cosa cosi, se lo proponessi a Steve Hackett sicuramente lo farebbe, suona anche davanti a 200 persone, il problema e' che a Tony almeno da come la vedo io, non interessa suonare in teatrini di 1000 persone, non lo ha mai fatto, in ogni sua intervista pone sempre l'accento che se non vende non ha senso per lui. Poi magari succedera' il miracolo. Se non ha mai collaborato con nessun altro artista ci sara' un motivo, insomma non e' mai stato uno che sulla proposta di suonare dal vivo lo abbiamo sentito dire, che bello non vedo l'ora, nemmeno i suoi album solisti ha avuto voglia di proporre dal vivo. Sotto le 20.000 persone e senza un importante "incasso" credo sia molto difficile vedere uscire Tony dalla sua villetta immersa nel verde :) Giusto Mike almeno con i meccanici un minimo di voglia di suonare dal vivo lo ha dimostrata. Ora che e' uscito il nuovo album classico di Tony, bisogna vedere se ritorna il letargo per altri 7-8 anni o magari succede un miracolo che ci sforna un ultimo album di canzoni. Io oramai sono cosi rassegnato che gia' considero una cosa positiva che Mike tiri fuori un secondo album dei nuovi meccanici perche' l'alternativa a questo punto sarebbe uno stop definitivo anche per Mike.
L'unica mia consolazione e' che Steve ci sta per sfonare a brevisso un paio di album :) per fortuna ci e' rimasto lui, l'unico rimasto con la vena creativa intatta :)
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 19 May 2012, 11:34

Emanuele wrote:
11mo Conte di Mar wrote:E' palese che Ray nel biennio 97/98 era uno dei Genesis... carta canta basta prendere il cd di CAS...

Concordo perfettamente che che piu' che un album Genesis e' un album Mike+Tony, con alcuni brani che mi sono piaciuti ma senza Phil non riesco a vederlo come un album dei Genesis ma una collaborazione tra Mike e Tony + meccanici (Ray, Nick e Nir)
Riguardo a Ray, sicuramente nel CD c'e' il suo nome, come facciata lo hanno presentato come un nuovo membro ma in realta' dato che il suo peso decisionale in ambito della band era zero e non il 33%, diventa chiaro che non ha avuto nessuna voce in capitolo, infatti Mike e Tony non hanno parlato con lui per decidere se continuare o no ( se fosse stato un membro effettivo lo avrebbero consultato no ?), hanno semplicemente deciso loro due e un bel grazie arrivederci. E' come quando negli Iron Maiden e' arrivato Blaze Bayley al posto di Dickinson, si certo era il nuovo cantante ma un mero session man, potere decisionale zero, scaduto il contratto allontanato. Nessuno avrebbe potuto dire a Phil, scusa non ci servi piu' grazie e arrivederci, questa e' la differenza tra un vero componente di una band e uno solo di facciata, poi chiaramente se a Ray piace presentarsi come un ex della band, ok, ma risulta chiaro che per i restanti della band non e' cosi', alla Hal of fame c'erano anche Daryl e Chester che non sono mai stati considerati "membri" della band, ma c'erano, Ray no. Mi sembra chiaro che CAS e' considerato un album Apocrifo dagli stessi Mike e Tony, non lo nominano nemmeno per sbaglio :) .


La situazione dei Maiden con Bayley per quanto per certi versi sia simile, è molto diversa. Dickinson aveva litigato di brutto con Harris (il leader di fatto del gruppo, quello che scrive quasi tutto, diciamo una specie di Tony Banks metal [:D] ) e quindi furono costretti a trovare un nuovo cantante, cantante che non piaceva al pubblico, ma piaceva molto ad Harris e mai si sarebbe sognato di far tornare Dickinson visto che non lo sopportava. Gli album vendettero poco e Bayley deluse il pubblico che pressò il gruppo affinchè richiamasse a tutti i costi Dickinson. Harris con le spalle al muro fu costretto a richiamarlo perchè la pecunia non gli dispiaceva e richiamò il cantante, che da quel momento non degnò più manco di uno sguardo, e al di là della facciata i due ancora non si sopportano pur continuando a suonare insieme.

Per i Genesis la situazione è diversa, Phil è andato via di sua spontanea volontà, senza litigi, Ray è stato chiamato ma non è stato molto coinvolto e Tony non stravedeva certo per lui, fu cacciato prima della scadenza del contratto e non per far tornare Phil ma perchè a Mike e Tony non piaceva il risultato dell'album (che comunque ha venduto 2 milioni di dischi, lo ricordo ogni volta che qualcuno lo definisce flop).

Quanto alla Hall of fame, fosse stato per loro non ci sarebbe stato manco Hackett, ma questo è un altro discorso [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Betelgeuse » 19 May 2012, 12:12

Thomas, tu dici:

Phil è andato via di sua spontanea volontà, senza litigi
Mah, altre fonti, e autorevoli, sostengono che l'uscita di Phil è stata, invece, piuttosto " burrascosa ". In ogni caso, anche se non ci sono stati litigi, questa fuoriuscita è stata contrassegnata da una certa freddezza, a dir poco ( ricordo che è avvenuta nel 1993, ma è stata ufficializzata un paio d'anni dopo ).

Ray è stato chiamato ma non è stato molto coinvolto
Come giustamente sottolineato da High, Ray è stato membro a tutti gli effetti, con un ruolo più rilevante di quel che sembra. Ha una splendida voce, e ha cantato altrettanto splendidamente tutti i brani dell'album. Tre di questi sono stati, tra l'altro, composti da lui ( Not About Us, Small Talk e There Must Be Some Other Way ). A lui, dal vivo, è stato dato il ruolo di leader, tutto sommato, anche se in riferimento all'" interfaccia " che ha esercitato negli show, probabilmente per far presa presso il pubblico più giovane. Infine, era già in progetto un suo totale coinvolgimento nel successivo album dei Genesis, che lo avrebbe visto protagonista in fase compositiva.

fu cacciato prima della scadenza del contratto
E' vero, però bisogna ammettere che Tony e Mike si fermarono anche loro. Ray non fu sostituito con nessuno, quindi questa presunta scorrettezza dei due superstiti va sicuramente ridimensionata.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 20 May 2012, 11:17

Sul primo punto io in tutte le interviste ho sempre letto che Phil (per sua stessa ammissione) è andato via perchè si era stancato, non gli andava più di stare col gruppo e si voleva dedicare alla carriera solista, che non era una questione di volere bene a Mike e Tony perchè rimanevano amici ma aveva bisogno di staccare. Gli altri dissero che era inevitabile, perchè ormai il gruppo stava troppo poco tempo assieme e se lo aspettavano, non la videro come una cosa tragica il suo abbandono ma come una cosa naturale. Questo è quello che hanno sempre detto loro.
Per Peter fu diverso, ma Phil si è lasciato in ottimi rapporti tanto è vero che hanno continuato a sentirsi tra loro e hanno suonato occasionalmente altre volte prima del tour del 2007.

Non mi sembra tanto burrascosa, e tantomeno non mi sembra una lite, ovvio che qualcosa c'è stato ma tra Harris e Dickinson la cosa fu di ben altro livello, li fu vera lite e il sostituto Harris lo voleva assolutamente tenere ma dovette cedere, Tony invece Wilson a tratti manco si ricordava chi era [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 21 May 2012, 09:57

Aggiungo anche che nei tre brani indicati da Betel, Ray ha scritto i testi e credo abbia partecipato musicalmente a Not about us.

There must be.... credo sia assolutamente di Tony, quell'assolo di tastiera poi è emblematico.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Betelgeuse » 21 May 2012, 16:03

11mo Conte di Mar wrote:quell'assolo di tastiera poi è emblematico.


L'assolo di tastiera su questo brano, credo sia una delle fasi più criticate, in assoluto, della storia delle parti strumentali del gruppo.
Se notate bene, ci sono discreti parallelismi con quello di Fading Lights, sia come struttura che come intensità.
Però quello del brano di We Can't Dance è incensato, mentre TMBSOW decisamente no. Posso dire che non ne capisco il motivo? [:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 21 May 2012, 20:25

Betelgeuse wrote:
11mo Conte di Mar wrote:quell'assolo di tastiera poi è emblematico.


L'assolo di tastiera su questo brano, credo sia una delle fasi più criticate, in assoluto, della storia delle parti strumentali del gruppo.
Se notate bene, ci sono discreti parallelismi con quello di Fading Lights, sia come struttura che come intensità.
Però quello del brano di We Can't Dance è incensato, mentre TMBSOW decisamente no. Posso dire che non ne capisco il motivo? [:-I]


Si, ci sono delle similitudini, ma Fading lights è superiore di molto. Innanzitutto Fading lights è cantata con più convinzione e ha un testo più emblematico (il solito testo d'amore che in realtà è una metafora degli accadimenti nel gruppo), There must be some other way (testo davvero poca cosa) a parte il bell'assolo (che dura pochissimo) è un brano lungo ma molto piatto, troppo ripetitivo e poco vario. Fading lights inizia in modo tranquillo per poi esplodere in un lungo crescendo strumentale e tornare poi di nuovo alla calma di inizio brano.

Insomma le similitudini ci sono, ma musicalmente There must be some other way è molto più povera e noiosa.

Da Calling trovo molto più riuscita (questa si molto snobbata) One man's fool, un brano che per me avrebbe meritato miglior sorte (testo premonitore per certi versi dell'11 settembre, ottimo crescendo e molta varietà musicale) fosse stato tutto così Calling parleremmo di un signor disco.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Betelgeuse » 21 May 2012, 20:33

Thomas Eiselberg wrote:Da Calling trovo molto più riuscita (questa si molto snobbata) One man's fool, un brano che per me avrebbe meritato miglior sorte


Perfettamente d'accordo. [^]
Un grandissimo brano.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 22 May 2012, 16:49

A conferma di quanto è vario lo scibile umano, One Men's Fool a mio modestissimo parere è la classica buona idea lasciata a metà.
Non decolla, anzi, non arriva da nessuna parte.

There must be... lungi dall'essere un capolavoro, non la trovo così piatta e l'assolo è emblematico poiché, seppur di breve durata, c'è tutto Tony Banks.
Il suo gusto, l'eleganza anche scevra di barocchismi.
In realtà l'anima vera di Tony viene a galla con Uncertain weather, molto meglio della iperglicemica shipwrecked.
Da salvare dell'album: La title track, fuori dai soliti schemi ma ben fatta, Uncertain weather perla nascosta del disco, the dividing line s'ascolta, idem per Not about us anche se un po' ruffiana, e There must be...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Betelgeuse » 22 May 2012, 16:58

Tranne per One Man's Fool, che ritengo, come detto, un grande pezzo, sono d'accordo anche col Conte.
Sono d'accordo quindi sia col Conte che con Thomas.
Comunque, da tutti questi nostri discorsi emerge una verità assoluta: e cioè che Calling All Station è un disco dignitosissimo [^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 22 May 2012, 17:35

Con un'altra sigla anche migliore... [:-j]
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby highinfidelity » 23 May 2012, 08:02

One Man's Fool secondo me ha due grandissimi pregi.

Primo: Ray Wilson interpreta a livelli stellari, soprattutto nell'intro. Bravissimo. [8D]
Secondo: e' uno dei pochi brani in cui la batteria e' posta in discreto rilievo. Avessero fatto tutto il disco cosi', sarebbe stato sicuramente un disco migliore. [':-|]

Secondo me, comunque, Banks ha completamente "toppato" i timbri di synth. Nell'intro c'e' il solito piano bell sentito mille volte anche a Sanremo: un po' di fantasia in piu' non avrebbe guastato. Nel coda del ritornello ha invece piazzato degli ottoni campionati, con molto (troppo?) eco tra l'altro, al posto dei quali - secondo me ovviamente - sarebbe stato molto ma molto meglio un bel synth secco. [:|] Devo dire che invece sono molto belli i pad della strofa.

Insomma, sicuramente un brano molto buono, ma che con un po' di lavoro e fantasia in piu' avrebbe potuto essere ottimo. [:-I]

Concordo col giudizio generale che Calling All Stations sia tutt'altro che un disco scarso.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 23 May 2012, 10:51

Buon giorno a tutti.

Concordo. Non è affatto un disco scarso.
Ma lo trovo lontanuccio da ciò che è Genesis. Innanzitutto, proprio il contendere in questa discussione: la voce.
Secondo il mio parere, Ray "si canta troppo addosso". E spesso fa il verso a Sting e peggio a Gallager degli Oesis ( nel ritornello di One man's fool) questo a sorreggere la mia modesta tesi: Cas è un album ottimamente Prodotto e realizzato in cui i Genesis seduti in un bel cottage su uno degli splendidi laghi delle HighLand, pensano ad un nuovo momento storico visto che non c'è due senza tre, considerati i passaggi epocali da Selling a ATOTT e poi l'esplosivo DUKE, perchè no, avranno pensato, facciamo ancora un qualcosa di diverso. E ci può stare. Ma ragazzi. Un conto è sostituire Gabriel con Collins che di fatto divenne ed è stato anima della band (Phil, intendo, sia chiaro); un fatto è sostituire Phil con un cantante (se pur bravo) tipicamente Popparolo e timbricamente adeso al periodo in cui il CAS fu prodotto, ed avere la speranza che i fans accettino l'evento con le stesse attese che avevano Tony e Mike cioè un "nuovo ennesimo" corso. No. Ray è bravo ma non può nulla verso la fidelizzazione alla voce di Phil alla quale eravamo abituati.
Un conto è sostituire la voce in una band che ha appena finito Selling englan e poi ti sforna un album altrettanto spettacolare in linea stilistica addirittura più eclettica e prodotto in chiaro stile genesis; un conto è cambiare la voce e fare un album totalmente differente dai precedenti. Intendo dire che è più facile accettare brani magari leggeri e poco coerenti con lo stile genesis vecchia maniera se questo è cantato dalla voce che ti riconduce in ogni caso ai genesis, piuttosto che sentire un brano anche migliore(?) ma totalmente diverso nello stile e da una voce aliena. No Ray non mi aggrada (e chissenefrega...). E' una bella voce ma non è una voce coerente con il genere che i genesis pensavano di ricreare con CAS, cioè la stessa esperienza di WCD, cioè un album ben prodotto e realizzato benissimo, con brani eccellenti ed altri meno carico di contraddizioni stilistiche e criticabilissimo. Ma ti faceva comunque sentire " a casa" cioè, sentivi la voce di Phil e dicevi, beh, anche se non è proprio ciò che volevamo, ma sì, sono i genesis. CAS è un album coerente se riferito a RAY: è costruito attorno alla sua voce. Brani pop godibili e criticabili (tanto quanto lo furono i brani di WCD), in cui i genesis(?) hanno tentato di riprodurre uno stile ormai non più nelle loro corde, con rimandi alle sonorità della batteria di Phil e ai "mondi " del Peter Gabriel solista dell' "Ultima tentazione" , beh io c'è li sento. In definitiva, nulla di male. FAre tentativi è accettabile: ok, fu un peridodo di enormi contraddizioni lo dico in anticipo...il tanto vituperato IT è un esperimento mal riuscito dal punto di vista artistico ma eccellente dal punto di vista commerciale, come a dire, "ho sbagliato ok, dai ma siamo sempre noi e adesso vi regaliamo WCD che non è TLLDOB ma chi si accontenta gode e arriviamo insieme al 2007...". E gli è stato perdonato perchè WCD ha comunque al suo interno alcune perle. CAS non lo capisco: o ti allontani stilisticamente e fai come hanno fatto i King Crimson così come da qualche giorno propongo nei miei post, oppure rimani fedele al tuo stile facendo accettare la sostituzione della voce producendo brani stilisticamente coerenti con quelli a cui eravamo abituati. Invece mi cambi la voce, imiti le sonorità dei gloriosi suoni del passato, ma produci in modo popparolo. La voce di Ray è bella ma lontanissima dalla capacità di ricreare quel sound tagliente di Phil o emozionante di Peter. E' come sentire gli attuali Yes senza Anderson e sperare di ottenere lo stesso risultato?!? Quelli di CAS, non avrebbero dovuto chiamarsi genesis. Semplice. [:)]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 23 May 2012, 14:41

La cosa migliore di One man's fool a mio parere è proprio la parte vocale (a dimostrazione che in fondo Ray è un signor cantante), io ci ho trovato qualche assonanza con Bono.
Sul versante musicale sono sostanzialmente d'accordo con High.

Per me il disco resta sulla sufficienza perchè ha parecchie cadute di stile (non che It o We can't dance non ne abvessero, ma It hanno deciso di farlo tutto così prendere o lasciare, Calling sembra avere delle potenzialità che non esprime a pieno): Small talk, la non eccezionale Congo (scelta a mio avviso errata come singolo), If that's what you need ultrazuccherosa e che avrò ascoltato non più di un paio di volte, There Must Be Some Other Way che a parte l'assolo trovo noiosa (non è una schifezza ma mi sarei aspettato molto di più da un brano di quella durata), la prima parte di Alien afternoon che trovo davvero brutta (peccato perchè poi la seconda parte ha un bel crescendo).

Per me le cose migliori del disco restano One man's fool, Unchertain Weather, Not about us (poco genesisiana e molto wilsoniana, secondo me un ottimo brano pop), la title track, e Shipwrecked (caruccia).

The dividing line ad un ottima parte strumentale alterna una parte cantata molto piatta).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 23 May 2012, 14:55

pino lettieri wrote:Buon giorno a tutti.

Un conto è sostituire la voce in una band che ha appena finito Selling englan e poi ti sforna un album altrettanto spettacolare in linea stilistica addirittura più eclettica e prodotto in chiaro stile genesis; un conto è cambiare la voce e fare un album totalmente differente dai precedenti. Intendo dire che è più facile accettare brani magari leggeri e poco coerenti con lo stile genesis vecchia maniera se questo è cantato dalla voce che ti riconduce in ogni caso ai genesis, piuttosto che sentire un brano anche migliore(?) ma totalmente diverso nello stile e da una voce aliena.


Punti di vista: io trovo molto più facile accettare una One man's fool o una Unchertain weather cantate da Ray che una Anything she does o una Into deep cantate da Phil. Ci potevano essere pure Hackett e Gabriel in It ma i brani li trovo pessimi a prescindere e poco genesisiani, non è una voce familiare che me li rende gradevoli.
A livello musicale per me ha più assonanze Calling con i Genesis che It (le tastiere di Tony in Unchertain weather, alcune parti di One ma's fool, il già citato assolo di There must be some other way), il fatto che la voce sia diversa è un dispiacere ma riesco ad apprezzarli lo stesso i brani perchè Wilson è un ottimo cantante.

Lo stesso ad esempio potrei dire (da fan) dei Marillion: sono un grande appassionato dei dischi con Fish, ma allo stesso tempo riesco ad apprezzare anche molte cose fatte con Hogarth e non lo trovo affatto un sacrilegio. Secondo me tutto si riduce a buona o cattiva musica e gusti personali: per me It è brutta musica, CAS sufficiente, Abacab discreta, Duke buona, Selling ottima musica, se poi questa ottima musica è opera del mio gruppo preferito tanto meglio.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 23 May 2012, 15:08

[:)] daccordo. IT è pessimo, non lo discuto.
CAS è un buon prodotto, realizzato molto bene. La mia personalissima opinione rimane che Ray sia un ottimo cantante, ma purtroppo la sua voce rende tutto così strano... Cioè: avrei fatto comunque fatica ad amare CAS fosse anche stato cantato da Phil. Figuriamoci cantato da un altro. Il fatto è che la voce, sconvolge più di qualsiasi altro "strumentio". Cioè una chitarra distorta suonata da Blackmore o da Morse rimane sempre una chitarra distorta suonata bene e che fa legno. Una voce così differente, rende tutto molto diverso. Lo dico con molta umiltà, "al momento" la voce di Ray, non mi aggrada. E ciò non significa che sia brutta. Trovo che sia una buona voce in quel contesto(CAS) ma che faccio fatica ad associare a qualunque cosa mi rimandi ai genesis. I pur ottimi momenti di sinth a cui ti riferisci, sì, mi ricordano in qualche misura i genesis dei '90, ma come rientra la voce, mi stupisco e mi domando: "e questi chi sono"? "Sì, bravi, ma chi sono? Ah ci suona dentro Tony e Mike...uhmm in effetti qualcosa mi era parso di percepire...come si chiamano? "
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby 11mo Conte di Mar » 25 May 2012, 09:16

Riassumendo e semplificando:

A) Ray Wilson è un bravo cantante.

B) Calling all stations non è un brutto album.

C) i punti A + B NON fanno un album dei Genesis
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 25 May 2012, 09:39

[8D] [^] [:D] [:-D]
PERFETTISSIMO.... [:p]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 25 May 2012, 11:28

11mo Conte di Mar wrote:Riassumendo e semplificando:

A) Ray Wilson è un bravo cantante.

B) Calling all stations non è un brutto album.

C) i punti A + B NON fanno un album dei Genesis


Punto c che continuo a non condividere, altrimenti diserediamo pure Trespass (conta poco che è uno dei primi album, non ci sono Hackett e Collins, c'è un batterista che in fin dei conti non è un vero Genesis come non lo è Wilson secondo alcuni).

Ci sono formazioni dei Genesis meno interessanti, meno prolifiche, meno riuscite ma sono pur sempre Genesis.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 25 May 2012, 12:46

[:)] guagliò, nu 'n è a stessa cosa!

In trespass, non c'erano i Citati, ma c'era la "musica" embrionale dei genesis a piè mani. Lo stile e la struttura compositivistica erano già chiari.
Nei genesis tradizionali deve/dovrebbe essere presente almeno un "elemento identificativo" per fregiarsi di questo Nome: o c'è la musica dei Genesis, o ci sono i genesis. Nel caso di CAS, non c'è la musica dei genesis, e non c'è la voce dei genesis. Cioè i genesis che fanno Who dunnit, per quanto discutibile(?)sono i genesis. Quelli di CAS che fanno i genesis, nn sono i Genesis.
Cioè se un Membro suona con altri, come nel caso dei Meccanici, non significa che quelli sono i Genesis, no? Se sono in due, sì?
Cioè ancora: quando Hackett riesegue nei suoi concerti FOF, sono i Genesis perchè alla batteria spesso c'è Chester??.
Cioè sentire The Wall eseguita dal bassista Originale per quanto in faraonica scenografia, abbiamo difronte i Pink Floyd? O i PF li identifichiamo in quei tre con alla chitarra quel quarto di bue che fa Gilmour di cognome? Se questo se ne andasse, sarebbero ancora i Pink Floyd? Come a dire: i queen senza FM sono ancora i queen?

I genesis come li conosciamo da trent'anni (quasi, dai...) sono tre. Se ne manca uno, quelli sono un'altra cosa. Così come erroneamente sostenuto dai molti che adducevano la stessa tesi quando l'Arcangelo se ne andò... L'equazione, torna: non c'è un elemento significativo della band, ma c'è la musica della band, vedasi ATOTT, per capirci; così come ancora dopo con DUKE: tre Membri storici ed emblematici sorretti da due turnisti per questioni di assenza della Santa trinità, non in sostituzione ma per palese difficoltà a suonare contemporaneamente per due ...qui invece, parliamo di sostituzione di elementi fondamentali. In CAS, non c'è "il turnista" c'è un batterista nuovo, con un suo stile (molto bello tra parentesi); c'è un front man giovanissimo e totalmente fuori luogo che stride indipendentemente dalla sua innegabile bravura, che con quei due Dinosauri, non c'entra nulla, ne come stile ne come approccio in generale.
Infatti l'album risente fortemente delle caratteristiche vocali di RW. Non discuto la qualità del prodotto(può piacere o meno). Discuto l'utilizzo del simbolo.
Così come i Meccanici, quelli di CAS non sono i genesis, perchè manca almeno uno degli elementi di cui sopra: non c'è la Band senza Phil Collins e non c'è "la musica" dei genesis ma un buon prodotto Pop orfano della storia e dello stile della Band che poteva fregiarsi anche con ca....ate (in seguito perdonate)come IT di chiamarsi Genesis. Tirandola per i capelli, ognuno può ovviamente addurre ciò che crede e credere appunto di aver tra le mani un album dei genesis guardando la copertina di CAS: per me no.
Non mi convincerete mai [;^(]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby highinfidelity » 25 May 2012, 13:11

Come preferisci. Comunque Calling All Stations E' incontrovertibilmente un album dei Genesis. Oltre a leggere semplicemente la copertina del disco, basta consultare qualunque discografia, anche la piu' scarsa, per accertarsene.

Al di la' della provocazione e del divertissement letterario, trovo i vostri argomenti piuttosto vacui. Sarebbe come se io, solo perche' penso che The Final Cut sia un disco di una bruttezza oscena, mi ostinassi a cercare di convincere i fan dei Pink Floyd che in realta' quello non e' un album dei Pink Floyd. Non trovereste la cosa ridicola? E' ovvio che in realta' e' un disco dei Pink Floyd: c'e' scritto sopra e a un sacco di gente piace pure.

Che Calling All Stations non vi piaccia, idem per Ray Wilson, mi sembra l'abbiano capito tutti e la cosa rientra naturalmente nella sfera dei giudizi personali. Il fatto che cerchiate di convincere tutti gli altri che in realta', solo perche' non piace a voi, non e' veramente un disco dei Genesis rimane e rimarra' un vostro problema irrisolto.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby Thomas Eiselberg » 25 May 2012, 13:48

pino lettieri wrote:[:)] guagliò, nu 'n è a stessa cosa!

In trespass, non c'erano i Citati, ma c'era la "musica" embrionale dei genesis a piè mani. Lo stile e la struttura compositivistica erano già chiari.
Nei genesis tradizionali deve/dovrebbe essere presente almeno un "elemento identificativo" per fregiarsi di questo Nome: o c'è la musica dei Genesis, o ci sono i genesis. Nel caso di CAS, non c'è la musica dei genesis, e non c'è la voce dei genesis. Cioè i genesis che fanno Who dunnit, per quanto discutibile(?)sono i genesis. Quelli di CAS che fanno i genesis, nn sono i Genesis.
Cioè se un Membro suona con altri, come nel caso dei Meccanici, non significa che quelli sono i Genesis, no? Se sono in due, sì?
Cioè ancora: quando Hackett riesegue nei suoi concerti FOF, sono i Genesis perchè alla batteria spesso c'è Chester??.
Cioè sentire The Wall eseguita dal bassista Originale per quanto in faraonica scenografia, abbiamo difronte i Pink Floyd? O i PF li identifichiamo in quei tre con alla chitarra quel quarto di bue che fa Gilmour di cognome? Se questo se ne andasse, sarebbero ancora i Pink Floyd? Come a dire: i queen senza FM sono ancora i queen?


Non mi convincerete mai [;^(]


CAS suona più Genesis di IT, ha 2 componenti del gruppo e in più è targato UFFICIALMENTE Genesis, ma non è un album dei Genesis. [:-I]

Se non piace non piace (per me è sulla sufficienza, mica stravedo per quel disco) ma E' un disco dei Genesis. Anche per me forse era meglio cambiare sigla e fare qualcosa di diverso, ma la scelta è stata quella di seguire un percorso (le sonorità richiamano quelle di We can't dance, non quelle dei Mechanics o degli album solisti di Tony) che avevano seguito già con gli album precedenti.

Cosa c'entrano i Mechanics, lì è diverso lo stile, è diversa la musica, sono diversi i componenti a parte Mike, e non si sono mai sognati di chiamarsi Genesis.

Voyage of the Acolyte di Hackett suona 100 volte più genesisiano di IT, ha 3 componenti dei Genesis così come li ha IT, per me è molto più bello, ma resta un disco di Hackett, piaccia o non piaccia (a me sarebbe piaciuto se fosse uscito a nome Genesis e Tony vi avesse collaborato ma non è così).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 25 May 2012, 13:55

Caro Amm,sulla soggettività, non si discute [:)] .
Che sia "oggettivamente" un disco dei genesis pure: c'è scritto sopra, vero.
I genesis, sono un mondo così immenso che dopo 40 anni siamo ancora qui(per fortuna) a parlarne come si cas o atott fossero usciti due annetti fa e invece sono decenni... Il fatto contcreto è che il Mondo ha chi si e chi no, tollerato l'abbandono di PG, e poi quello di SH perchè IMHO, era rimasta la struttura di base di una band: ritmi, armonie, voce. Voce discutibile, ma famigliare, udita in cinema show ed in altre parti corali, insomma acquisita. La fase di cambiamento creativo, ha delineato l'attraversamento positivo della band negli anni in cui tutti i Dinosauti chi più chi meno si estinsero con il risultato di un affezionamento senza precedenti alla faccia di Phil soprattutto, e anche a quelle di Tony e Mike. I genesis erano quei tre lì, con il pelato in mezzo al palco che danza con il tamburello, CT dietro alla seconda Batteria ed il baffone alla sinistra del palco.
Poi vai a vedere un concerto dei genesis di CAS. Beh cos'è una Tribute con Tony e Mike? Manca "l'elemento" almeno uno dei due utili per dichiararsi Genesis.
O la band, o la musica.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vi siete rassegnati all'idea che i G. sono finiti?

Postby pino lettieri » 25 May 2012, 14:07

[/:-|] [8:-x] Thom, la penso diversamente. [:)]
Sostengo che il disco sia un buon Prodotto. Ma sostengo con forza che di genesisiano abbia ben poco. WCD uscì all'inizio dei '90 era coerente con quei tempi e c'era la Band che lo interpretava. I membri della band erano totalmente sufficenti per quelle esecuzioni e le loro performances erano perfettamente riconoscibili nello stile.
CAS è uscito anni dopo, e il risultato del tentativo di somgliare a WCD (nelle sonorità, per lo meno) lo rende vecchio. Inoltre la voce che è un marchi di fabbrica fondamentale per una band, è totalmente aliena, inadeguata; giustamente pop, bella ma non genesisiana: considera che in un altro 3d ci si lamenta del "suono" utilizzato da Tonyno al circo massimo durante l'assolo di FOF!?!?!!?? Cioè ai fans il semplice preset diverso dal Prosoloyst ha generato turbamento: puoi immaginare cosa generi la voce di RW su Cinema show?
Certo, dirai che è già successo. Vero, ma a parte che la zona timbrica più utilizzata tra Peter e Phil è nella medesima ottava, ribadisco, nel cambiamento tra Selling e ATOTT, erano presenti entrambi i due "elementi" importantissimi per la determinazione di una band: la musica, e la Band.

[:)] Non mi convincerete mai [^]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests