«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Starless74 » 04 Sep 2010, 07:12

La funzione 'search' del forum sembra dirmi che non se ne è mai parlato. [:-I]

A questo URL: http://lldom.blogspot.com/ c'è il blog di un certo Jim Kleban di Raileigh, North Carolina,
il quale a Febbraio 2008 ha incominciato la trascrizione integrale di The Lamb in MIDI.
Va detto subito che, a più di due anni di distanza, l'opera (comprensibilmente mastodontica)
non è neppure a metà dall'essere completa. Il che ci rassicura un po' sulla salute mentale di quest'uomo. [:D]

Non entro nel merito dell'utilità di una cosa del genere [:D],
ma ho la sensazione che il tipo si diverta parecchio a farla, e in questo ha tutta la mia simpatia [^].
Contattato via mail, mi ha dato anche dei consigli sui plug-in dell'ARP ProSoloist per CuBase.

Se avete voglia/tempo di scorrere fra i post di Jim in questi anni, non potrete non notare la cura quasi maniacale con cui il suddetto ha ricreato timbri e atmosfere a noi così familiari, grazie anche a un armamentario software non indifferente.
In estrema sintesi, il nostro tira giù le tracce midi e poi le ri-processa con software audio tipo CuBase o ProTools.

...Su alcune 'songs' addirittura ha montato la voce originale di Peter e i cori di Phil, "isolati" dal disco con appositi software. Praticamente a quel punto faceva prima a sentirsi l'originale...[:-D]

Più interessanti (per me) sono invece le pagine dove fa ascoltare le tracce audio di singoli strumenti separati. Un punto di vista che stuzzicherà la curiosità (e di sicuro anche le critiche) degli amici forumisti che militano nelle tribute bands dei nostri beniamini.

Fàtecelo, un salto. A me se non altro ha strappato qualche sorriso. E non è poco. [;)]
Last edited by Starless74 on 04 Sep 2010, 07:18, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Starless74 » 04 Sep 2010, 07:35

P.S. mi accorgo solo ora che, dall'ultima volta che ci ero stato, alcuni mp3 sembrano misteriosamente scomparsi o con link non attivi...[:-|][:-|] ...però Broadway Melody e The Lamia "funziano" ancora.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby intermediario » 04 Sep 2010, 08:37

Non capisco come si usa...ad esempio mi sto studiando Broadway Melody ed in basso nella pagina ci sono dei link ma non si scarica l'mp3...si ascolta solo online?
Last edited by intermediario on 04 Sep 2010, 08:37, edited 1 time in total.
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Tommy Banks » 04 Sep 2010, 09:41

Questo genio si era comprato un vero pro soloist e un veo RMI che poi ha campionato in ogni preset possibile con o senza organo mode.
Ecco perchè alcuni campiono sono così perfetti...[:D]

Geniale lamia che dimostra la complessità e la bellezza di ogni sfumatura.
le parti di vibrafono sono di una bellezza senza pari, soprattutto le prime note, creano un atmosfera incredibile.....[:p][8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Starless74 » 04 Sep 2010, 09:57

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Questo genio si era comprato un vero pro soloist e un veo RMI che poi ha campionato in ogni preset possibile con o senza organo mode.
Ecco perchè alcuni campiono sono così perfetti...[:D]



Dici, Tommy? Non saprei dirti sull'RMI, ma il plugin "ProSolovst.dll" per CuBase (che dice di usare e che ho anch'io) è molto versatile nel riprodurre i (pochi) comandi dell'ARP, compreso il famoso aftertouch assegnabile al pitch bend o alla modulazione.[:-I]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Starless74 » 04 Sep 2010, 10:02

quote:
Originally posted by intermediario

Non capisco come si usa...ad esempio mi sto studiando Broadway Melody ed in basso nella pagina ci sono dei link ma non si scarica l'mp3...si ascolta solo online?


Boh, altrove c'è scritto che ha inserito una "sezione download" specifica, ma non l'ho trovata [:-|]. Di sicuro il blog ha qualche problemino di manutenzione [:|][:|]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby intermediario » 05 Sep 2010, 18:33

Rabbia e nervoso....[!:-!]
Sto proprio cercando di tirare giù gli accordi di Broadway Melody, accordi che sono tutt'altro che immediati, e mi avrebbe fatto molto comodo!
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Tommy Banks » 06 Sep 2010, 10:22

quote:
Originally posted by Starless74

Dici, Tommy? Non saprei dirti sull'RMI, ma il plugin "ProSolovst.dll" per CuBase (che dice di usare e che ho anch'io) è molto versatile nel riprodurre i (pochi) comandi dell'ARP, compreso il famoso aftertouch assegnabile al pitch bend o alla modulazione.[:-I]



Non ricordo in quale pagina, visro che alcuni link non funziano più, però parlava che lui aveva comprato un RMi e che lo aveva campionato
perchè insoddisfatto dei campioni che ci sono in giro.
Invece del prosoloist diceva che aveva l'originale.
Ovviamente all'epoca nel 2006 non esisteva questo vst, e oggi avendo la comodità di non dover suonare le parti dal vivo avrà preferito usarlo al posto dell'originale.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Starless74 » 06 Sep 2010, 10:34

...ah OK, Tommy, ora è tutto chiaro. Grazie.
Last edited by Starless74 on 07 Sep 2010, 05:57, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby Tommy Banks » 07 Sep 2010, 10:05

quote:
Originally posted by Starless74

...ah OK, Tommy, ora è tutto chiaro. Grazie.



Gli scrissi per avere quei campioni pagando, ovviamente.
ma non mi ha mai risposto......

troppo geloso di quei suoni?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

«The Lamb Laid Down on MIDI» by Jim Kleban

Postby ruggero » 20 Oct 2010, 12:04

questa è la vera passione... :) vado subito sul sito!
io a 17 anni (non c'era ancora Internet così diffusa) mi ero munito di vocabolario e mi ero tradotto tutta la storia di The lamb...
quesi quasi mi ricordo a memoria tutti i testi delle canzoni!

MITICI GENESIS!!!!!!!
ruggero
Revelator
Revelator
 
Posts: 18
Joined: 20 Oct 2010, 11:42
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests