composizione

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

composizione

Postby Fly » 08 Sep 2010, 09:44

no no Smiroldo, hai ragione... mi sono espresso male io

volevo dire "se qualcuno affermasse...", parlavo in
senso ipotetico...

chiedo scusa
Last edited by Fly on 08 Sep 2010, 09:46, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

composizione

Postby pino lettieri » 08 Sep 2010, 10:20

Beh, ragazzi: clap clap applausi a scena aperta per ALAIN,
io mi sono alzato in piedi ed ho applaudito.
I miei colleghi si sono girati[I8)]: alziamoci in piedi tutti![8:-x][8:-x]

ALAN FOR PRESIDENT OF THE GENESIS FORUM ITALY, please!

Grandissima "esecuzione", Alain.
Ecco cosa significa ascoltare musica. Al di la dei futili tecnicismi e capriole accademiche, la descrizione asettica, non contaminata di un "non" musicista, rende gloria alla materia misconosciuta ma tanto amata e ad una delle sue pagini immortali: FOF.
Spero che Toru sia soddisfatto.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby aorlansky60 » 08 Sep 2010, 10:39

beh grazie [:D] ma ora non esageriamo [:D]

la mia relazione è ben poca cosa rispetto a quello che vorrei leggere riferito al brano, magari detto dai più dotti qui, con minuziosa analisi dell'armonia "nota per nota" e dei "suoni" sperimentati e scelti per l'occasione...

notare un particolare : non mi sono espresso sui testi.

Per la musica e l'esercizio armonico "strumentale" sviluppato in FOF, per me il testo poteva parlare di Ezechiele lupo, topolino, gatto silvestro e micio micio, che la sostanza cioè LA MUSICA non cambia. SAREBBE RIMASTO UGUALMENTE UN BRANO MEMORABILE, come infatti È.

[:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

composizione

Postby Tommy Banks » 08 Sep 2010, 11:30

quote:
Originally posted by aorlansky60

..."non so se mi sono capito" -usando il linguaggio simil"Harle"- [:D] so solo che ho scritto un fiume di roba...[:0] spero che abbia un senso... soprattutto spero essere riuscito a trasmette "il senso"... [:)]




a me è piaciuto!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby Tommy Banks » 08 Sep 2010, 11:32

Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby TRE » 08 Sep 2010, 11:40

bella, bella, bellissima la descizione di alain.
sembrava quasi di ascoltarla la canzone.

io posso solo aggiungere che quando la ascolto ho la netta sensazione di ascoltare qualcosa di unico.
ed è una sensazione che provo spesso ascoltando i genesis originali.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

composizione

Postby aorlansky60 » 08 Sep 2010, 12:18

TRE ha scritto :

"quando la ascolto ho la netta sensazione di ascoltare qualcosa di unico."

[^]

Hai detto giusto, [;)] hai detto BENE. Unica

[:)]

Per me, essa rappresenta uno degli esempi più riusciti in assoluto di connubio tra l'arte dotta ed il rock; con una maniera, un equilibrio ed una misura non enfatizzata e "forzata" tramite l'uso di orchestra classica di 30 e passa elementi, errore in cui sono incorse molte rock bands dell'epoca; esibire un orchestra oltre i classici strumenti del rock non significava possedere l'autorevolezza e la maturità creativa(*) per riuscire a fare quello che hanno saputo realizzare qui i GENESIS con 5 elementi e pochi altri strumenti, riuscendo davvero a dare l'esempio di ORIGINALITA' espressiva...

"Firth of fifth" non è solo "rock", ma neppure semplicemente "classica"...
rappresenta davvero un crogiolo sonoro-acustico meraviglioso.

(*) a proposito di maturità creativa: correva l'anno domini 1973, ed i boys avevano 23 anni o giù di li... considerando questo aspetto, la sontuosità e la ricchezza musicale che regnano in questo brano fino a giungere alle orecchie dell'ascoltatore è qualcosa di sensazionale e straordinario, secondo me. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

composizione

Postby pino lettieri » 08 Sep 2010, 12:31

CIAO Fr, tutto ok? [:)]
(ho quasi finito, neh, tieni duro: manca "solo" [:D]la voce, ma la base è "TUTTA" finita....)

Volevo solo far notare quanto Alain abbia centrato un dettaglio importantissimo. All'epoca dei "primi" ascolti di FOF, io studiavo a scuola il Francese(sic!) ergo non capivo una beata mazza di ciò che in inglese, canticchiava "quello li"[:D]: i testi? e chi se li è mai impippati?[:D][:p]. Ecco come universalmente la "MUSICA" dei Genesis copre l'intero spettro emozionale parlando l'unico vero linguaggio universale, la MUSICA appunto. Ed ecco graniticamente affiorare la teoria/concetto che spesso io ho fatto finta che non esistesse: ma in relazione al successo MONDIALE ed al gradimento universale della musica dei Genesis, era davvero essenziale il testo il raccontare una storia? Cioè: fino a una quindicina di annetti fa (...)non ho mai capito cosa dicesse Peter ( o Phil) in nessun brano, non ho mai letto un testo di un brano, ma ne assimilavo il "suono", e venivo rapito dalla Musicalità del brano indipendentemente da ciò che si dicesse al suo interno. (Tranquilli, ora l'inglese lo capisco...)Ora: è chiaro che in un'opera il testo sia complementare, ma è fondamentale? Cioè: milioni di persone nel mondo amano ed hanno amato la "musica" dei Genesis: secondo voi tutti capivano l'inglese?
Cioè genericamente parlando, tutti quando ascoltano una canzone in inglese, ne capiscono (capiamo) il senso, le parole? O diamo per scontato che "si stia certamente dicendo qualcosa di importante" a prescindere e per tanto accettiamo la cosa pedessiquamente così come accettiamo il "doppiaggio" in lingua italiana dei film internazionali in cui solo se ci soffermiamo sulla questione ci rendiamo conto di quanto il labbiale sia lontano dal dialogo che ascoltiamo... E' strana, sta cosa. Perchè è evidente che se l'inglese lo capisci, ascolti ciò che il cantante ti dice, ma è pur vero che se non capisci cosa stia dicendo, l'ascolti e ne rimani rapito ugualmente. Anzi: se nel caso di una comprensione, il testo dice cose banali, potrebbe risultare anche meno bella la canzone; mentre nel caso di un'ascoltatore che non capisce la lingua, questo problema, non sussiste.
Quanto ha giocato a "loro" favore questa cosa durante il loro esordio italiano? Era la musica a coinvolgere e a far straripare il gradimento o i testi con la musica? Quanto pesa effettivamente l'una e l'altra cosa? [:-I][:-j][:-I][:-j][:-|]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby aorlansky60 » 08 Sep 2010, 12:49

Pino ha scritto:

"fino a una quindicina di annetti fa (...)non ho mai capito cosa dicesse Peter ( o Phil) in nessun brano, non ho mai letto un testo di un brano, ma ne assimilavo il "suono", e venivo rapito dalla Musicalità del brano indipendentemente da ciò che si dicesse al suo interno."


[:0] ...ma... ma... [:0]

parbleu!!! [:D] (tipica eclamazione "franschese"...) [:D]

ma siamo simili, noi due!!! [:0] [:D] [;)]

ora capisco tutto!! [:0] [:D]

ho trovato un altro "clone"... [:D] [;)]

io, in oltre 30 anni, a parte avere imparato a memoria 4-5 testi di rispettivi brani della band, non sono mai andato in profondità oltre quel livello, ne mi ha mai attirato o interessato farlo... [I8)] ...ero troppo impegnato ad ascoltare e tentare di decifrare tutta l'impalcatura e l'architettura mediante i quali quei brani erano sorretti e costruiti!... [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

composizione

Postby Phoberomys » 08 Sep 2010, 13:45

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Phoberomys

Peter: "[...] non partecipavo a molte delle jam session"

Concordo, in relazione a questa dichiarazione, sul carattere "definitivo" della stessa [;)]

O ma proprio leguleio fino in fondo, eh! [:p] [:D]

Guarda un po' se tra tutte le frasi citate non è andato a tirar fuori l'unica che confermava le sue tesi da collinsiano a vela quadra. [J-,] [;)]

E' definitiva come tutte le altre, e anche se presa da sola restituisce un quadro molto diverso dalla favola della stanzetta con dentro Peter paroliere alla Mogol. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

composizione

Postby pino lettieri » 08 Sep 2010, 13:47

[:-D][:-D]caro Alain, sai che ti dico? Che credo che siamo in più di due...
Francamente non sono mai riuscito a darmi una spiegazione di ciò,ma è evidente come io dessi assolutamente per scontata la "qualità" del testo in ciò che ascoltavo, fidandomi ciecamente di ciò che percepivo ed "interpretavo". Mi vergogno molto, ma credo che non ostante l'approccio emotivamente più coinvolgente e rispettoso verso la musica dei genesis, credo che per ciò che riguarda la lingua e la sua comprensione ergo la congruenza con la struttura armonica con la storia, con la melodia, la metrica eccetera, l' approccio dicevo sia stato diciamo così più emozionalmente riferibile ad immagini auliche che mi creavo personalmente indipendentemente dal significato del testo e che risultasse comunque congruente a ciò che la musica mi trasmettesse. E con questo approccio ho ascoltato tutta la musica dei miei primi trent'anni. Giuro , però che qualche volta dopo aver goduto con le urla strazianti di Ian Gillan mi sono chiesto cosa volesse dire "child in time"(ta ta taaa...)[:D].
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby TRE » 08 Sep 2010, 17:29

quando parte l'intro di FOF io vengo assalito da mille emozioni: dopo trent'anni di ascolti ancora quel fiume di note mi si attorciglia addosso e mi lascia esterrefatto.

sono conquistato dalla musica.

ma quando parte il cantante e dice"the path is clear" E' LA STESSA COSA!!!!!!

anche se non capisco cosa dice il suono di quella voce è un qualcosa di semplicemente sublime.

c'è uno splendido piano, una splendida chitarra, c'è una batteria precisa e tagliente, c'è un taurus poderoso.

ma c'è il suono di quella voce divina.

quella voce che ti accompagna alla scoperta di tutti quei tesori.

quel narratore che dà spessore e forza a quella musica potente e maestosa, calma e pastorale, che gli altri proponevano.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

composizione

Postby toru » 08 Sep 2010, 18:15

comunque, come diceva Toru Takemitsu:

"per un compositore non è importante solo l'analisi ma anche ascoltare. Ascoltare con l'immaginazione."
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby pino lettieri » 08 Sep 2010, 20:21

Non dire che non ti avessi avvisato[:)][;)]: hai visto cosa "sente" TRE, quando "Ascolta" la "SUA " musica...[8:-x]
Ecco cos'è per me: scoprire di essere simile ad uno "sconosciuto"[;)][:)] così profondamente attraversato dalle mie stesse emozioni...fino al punto di sentirmici Amico senza nemmeno sapere che faccia abbia e pensare che questo sia la cosa meno importante di tutta l'immensa magia che questa musica divina è riuscita a fare in 40 anni:farci sentire tutti come figli di una stessa melodia. Che non s'interompe mai e che non finirà mai...

p.
Last edited by pino lettieri on 08 Sep 2010, 20:25, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby TRE » 09 Sep 2010, 03:17

pinuccio carissimo
e come se hai ragione [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

composizione

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 04:38

TRE ha scritto:

"quando parte l'intro di FOF io vengo assalito da mille emozioni: dopo trent'anni di ascolti ancora quel fiume di note mi si attorciglia addosso e mi lascia esterrefatto.

sono conquistato dalla musica.

ma quando parte il cantante e dice"the path is clear" E' LA STESSA COSA!!!!!!"
"




capisco ESATTAMENTE cosa intendi, TRE [;)] [^]

queste tue parole mi portano a dovere "correggere" la mia affermazione di ieri, in merito al concetto dei "testi" dei brani della band, in particolare a quanto ho espresso per Firfth Of Fifth, detto forse troppo frettolosamente ed in un modo che non rendevano l'idea di quello che realmente pensavo, che può avere dato alito ad una errata interpretazione da parte di chi l'ha può avere letta:

avevo scritto:
"notare un particolare : non mi sono espresso sui testi.
Per la musica e l'esercizio armonico "strumentale" sviluppato in FOF, per me il testo poteva parlare di Ezechiele lupo, topolino, gatto silvestro e micio micio, che la sostanza cioè LA MUSICA non cambia.
SAREBBE RIMASTO UGUALMENTE UN BRANO MEMORABILE"


Deve essere chiaro che mi riferivo SOLO ai testi letterari.

Nel contesto di Musica come lo intendo nel caso dei GENESIS, nel caso particolare di FOF e in tutto il periodo che lo ha visto presente nella band, deve essere chiaro che ne vedo partecipe in modo imprescindibile il "timbro" vocale di Peter nelle strofe cantate.

Per questo aggiungo e confermo che Peter avrebbe potuto cantare di "Topolino e Gatto Silvestro" piuttosto che di "Tristano e Isotta", che la MAGIA -per me- sarebbe rimasta integra:

LA STESSA. Il timbro della sua voce.

Perchè se le parti strumentali si spiegano da sole -essendo state architettate per la necessità- ovviamente le strofe nella loro base strumentale, pur armonicamente interessanti e godibili, non contano NULLA se si toglie la voce conduttrice di Peter, come potrebbe farlo ipoteticamente il tecnico alla consolle abbassando a zero il livello della pista del master dov'è registrata la sua voce.

Provate a fare un esercizio mentale: togliete la voce di Peter da quella base(FOF), ed aggiungete un timbro diverso... ozzy ousbourne... ian gillan... robert plant... jon anderson... phil collins(porca paletta questo mi è scappato e non volevo dirlo per non innescare polemiche)... jan anderson... steve winwood... peter hammill...

quel "groove" e mix di pastosità, nasalità, "warm"(quello che i british intendono per "calore") credo siano unici di Peter Gabriel... forse forse uno che lo eguaglia in quelle caratteristiche, superandolo anche, era ROGER CHAPMAN, guarda caso uno che aveva attitudini vocali simili, e guarda caso uno a cui pare si sia ispirato lo stesso Peter...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

composizione

Postby toru » 09 Sep 2010, 05:39

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Sensei....

http://www.youtube.com/watch?v=6lgk8MdM_jw&feature=fvw



anche io vado matto per il Requiem per archi di SENSEI Takemitsu..[;)]

a voi che siete grandi collezionisti di prog. e dotti intenditori in materia, guardate cosa fa un compositore contemporaneo:

http://www.youtube.com/watch?v=pNS1-Pwli5g
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby pino lettieri » 09 Sep 2010, 06:40

quote:
Originally posted by TRE

pinuccio carissimo
e come se hai ragione [:)]



[:)][:)].
E' sempre un piacere condividere con Persone "vere" ciò che si custodisce dentro.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 06:50

Perdonatemi la doppia citazione...

La voce è lo strumento più bello. Pat metheny

La voce a certi livelli è uno strumento pazzesco...

Ovvio che in quel contesto quella voce fosse come ha giustamente descritto Tre, una guida, il sommo sacerdote che illustrava e ti portava nei più reconditi e segreti labirinti di quel mondo pazzesco.

Una musica fatta di quella materia di cui sono fatti i sogni.

William Shakespeare
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 06:54

quote:
Originally posted by toru

anche io vado matto per il Requiem per archi di SENSEI Takemitsu..[;)]

a voi che siete grandi collezionisti di prog. e dotti intenditori in materia, guardate cosa fa un compositore contemporaneo:

http://www.youtube.com/watch?v=pNS1-Pwli5g





bello, vedo che ti piace la musica dei giapponesi, piace anche a me.
Tra l'altro sono stato per lavoro due volte in Giappone.
Ci sono un sacco di autori di colonne sonore di cartoni animati (Anime) che fanno cose pazzesche, mescolando generi più diversi.
Insomma c'è un mondo da scoprire...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby harlequin » 09 Sep 2010, 08:41

Ragazzi, non cominciate a parlare di questi compositori di musica contemporanea che si fanno belli con la sperimentazione e le speculazioni mentali e non gliene frega niente delle emozioni, quelle vere, dell'immaginazione, di questo linguaggio universale che è la musica che ci fa abbracciare tutti; questi compositori si capiscono solo tra loro;[:D][:D][:D]
Tommy, ma tu quando ascolti Firth of fifth pensi alle sirene o a qualche altra figura della mitologia nordica?[:D]
Last edited by harlequin on 09 Sep 2010, 08:42, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

composizione

Postby toru » 09 Sep 2010, 12:03

quote:
Originally posted by pino lettieri

Beh, ragazzi: clap clap applausi a scena aperta per ALAIN,
io mi sono alzato in piedi ed ho applaudito.
I miei colleghi si sono girati[I8)]: alziamoci in piedi tutti![8:-x][8:-x]

ALAN FOR PRESIDENT OF THE GENESIS FORUM ITALY, please!

Grandissima "esecuzione", Alain.
Ecco cosa significa ascoltare musica. Al di la dei futili tecnicismi e capriole accademiche, la descrizione asettica, non contaminata di un "non" musicista, rende gloria alla materia misconosciuta ma tanto amata e ad una delle sue pagini immortali: FOF.
Spero che Toru sia soddisfatto.




pienamente soddisfatto... ma continuo a pensare che questa tua mentalità sia comunque molto vicina a quella di un ascoltatore degli anni '60, quando si creò quella netta separazione tra appassionato di Jazz e musica colta e appassionato di Rock e di Progressive.

Oggi non è più così, ormai tutto si stà riunendo grazie alle diverse etnie e allo scambio di culture diverse.

Non penso quindi di risultare accademico quando descrivo un pezzo rock con un semplicissimo linguaggio di derivazione tecnica (e non tecnico) dove voglio concretizzare ciò che uno recepisce con il solo ascolto da CD, da vinile o da mp3.

Ad Harlequin:

Scusa ma non posso che dissentire! Come fai adire che un compositore di musica contemporanea se ne sta per i fatti suoi? Tutti i compositori pensano ai fatti loro quando scrivono, mica al pubblico!

Sai quanti fischi s'è preso il povero Beethoven... o le urla contro Stravinskij dopo la Sagra della Primavera... e sai come lui adorava definire gli ascoltatori del pubblico? "stupidi ignoranti appassionati di musica melodiosa e sdolcinata (riassunto)".

Ricorda che un compositore comunica qualcosa... il pubblico on è costretto ad ascoltare ciò che scrive ma deve quantomeno chiudere gli occhi e pensare alle sensazioni che quella musica enera nella sua mente senza girovagare tra canzoni, ricordi e accordi... solo pensare a quei suoni e pensare alle sensazioni che si recepiscono... se l'immaginazione diventa profonda, arriva l'emozione.

E il rock ha avuto una parte fondamentale nel secolo scorso, dato che la maggior parte dei compositori contemporanei attingono a piene mani dal progressive (quello che voglio fare io, perchè considero il progressive musica importante quanto la "classica" a differenza di chi considera la "classica" inferiore perchè troppo snob, balla colossale).

Il compositore da me citato, il signor Yoshimatsu, suonava le musiche dei Pink Floyd e se ascolti il pezzo indicato è liberamente ispirato ad Atom Heart Mother...

Takemitsu è stato il compositore del '900 più lontano dalle avanguardie elitarie e sempre vicino al suo pubblico con una musica unica nel suo genere e non "piegata" alle correnti del momento.
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby pino lettieri » 09 Sep 2010, 12:10

[quote]
pienamente soddisfatto... ma continuo a pensare che questa tua mentalità sia comunque molto vicina a quella di un ascoltatore degli anni '60, quando si creò quella netta separazione tra appassionato di Jazz e musica colta e appassionato di Rock e di Progressive.

[:)]Scusa ma non ho capito bene cosa volessi dire.
Che mentalità avrei io? Mi piacerebbe saperlo perchè nemmeno io so bene quale sia, ergo il solo pensiero che qualcuno possa "spiegarmi" mi aggrada molto. Prego.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 12:12

"pienamente soddisfatto... ma continuo a pensare che questa tua mentalità sia comunque molto vicina a quella di un ascoltatore degli anni '60, quando si creò quella netta separazione tra appassionato di Jazz e musica colta e appassionato di Rock e di Progressive."

scusa Toru,
ma non ho capito se è riferito a me o a Pino? [:-I]
...o ad entrambi? [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

composizione

Postby Fly » 09 Sep 2010, 12:17

quote:
Originally posted by TRE
ma quando parte il cantante e dice"the path is clear" E' LA STESSA COSA!!!!!!

anche se non capisco cosa dice il suono di quella voce è un qualcosa di semplicemente sublime.


per me non è neanche lontanamente pensabile un
brano dei Genesis '70-'75 senza la voce di Gabriel...

in un paio di occasioni, ho avuto modo di ascoltare dal vivo
un paio di apprezzate ed apprezzabilissime cover-band
che, pur tecnicamente preparatissime, non sono riuscite
a suscitare in me la benchè minima emozione...

tutto si può riprodurre più o meno fedelmente...
i suoni ed i riff di tastiera, chitarra e basso...
la batteria (questa magari un po meno)... ma la voce, no!...
la voce di Gabriel non si può riprodurre
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

composizione

Postby toru » 09 Sep 2010, 13:46

no, non intendo polemizzare, tranquilli...

Sono molto soddisfatto per l'analisi fatta precedentemente, davvero completa. Il problema è che secondo me non è fondamentale quantomeno obbligatorio trovare un modo per "punzecchiare" chi parla in termini più analitici... non di certo è sinonimo di accademismo.
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby toru » 09 Sep 2010, 13:51

Al di la dei futili tecnicismi e capriole accademiche, la descrizione asettica, non contaminata di un "non" musicista, rende gloria alla materia misconosciuta ma tanto amata e ad una delle sue pagini immortali: FOF.

Ecco a cosa mi riferisco.
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 14:28

Ma entrambe le cose devono e possono arricchire entrambe le correnti.
Un punto di vista emozionale e uno analitico.

W la musica in tutte le sue sfacettature.

P.S. io penso ogi volta a cose diverse quando ascolto Firth Of fifth.

Invece la musica di anthony Phillips mi fa immergere in un mondo ben descritto dalle copertine....[8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby pino lettieri » 13 Sep 2010, 11:07

quote:
Originally posted by toru

Al di la dei futili tecnicismi e capriole accademiche, la descrizione asettica, non contaminata di un "non" musicista, rende gloria alla materia misconosciuta ma tanto amata e ad una delle sue pagini immortali: FOF.

Ecco a cosa mi riferisco.



Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma davvero mi era sfuggito il tuo leggero disappunto per ciò che ho detto e che sottolineo,NON era rivolto al tuo pensiero che ritengo legittimo, ma all'essenza della discussione.
Non ho mai inteso punzecchiare nessuno perchè lo ritengo un modo stupido per utilizzare il poco tempo di cui dispongo per transitare sul Forum in modo superficiale. Ti chiedo scusa pertanto se ti sei sentito chiamato direttamente in causa, ma non era mia intenzione superficializzare la tua legittima posizione, la tua competenza e la tua preparazione accademica, che di fatto un po' ti invidio.Mi piace lasciare di me sempre un ricordo che faccia riflettere su argomenti che stanno un po' più in profondità, tutto quì. Il ragionamento è: spesso per lavoro, mi trovo davanti preparatissimi maestri compositori che però si perdono quando si tratta di usare " l'orecchio". Spesso di contro, mi trovo musicisti strepitosi che eseguono "cose" intensissime e da paura pur non conoscendo una nota. Il senso è che in questa materia il cervello ha una parte di secondo piano rispetto alla fucina che genera ciò che è in grado di farci commuovere: IL CUORE.
Cordialmente.
p.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby toru » 13 Sep 2010, 16:33

Ciao Pino

Condivido pienamente questo tuo punto di vista. IL CUORE penso sia il veicolo mediante il quale è possibile arrivare all'emozione durante l'ascolto... e l'emozione è fondamentale.

Anche io non vedo di buon occhio gli accademici e i maestri che non hanno orecchio; penso che nella musica sia, per un compositore (e per qualunque musicista) insostituibile la pratica di ascoltare con l'immaginazione (come diceva il buon vecchio Toru, quello vero!)....

Preferisco non usare il termine "preparazione accademica" e lo sostituisco con "preparazione musicale", perchè lo studio della musica va fatto in un modo ben preciso e non ci sono "sconti" e "scorciatoie", quindi lo studio parziale che alcune nuove scuole tentano di insegnare lo ritengo personalmente inutile a priori...

Penso che per acquisire determinate conoscenze in campo musicale sia necessario lo STUDIO, senza l'aggettivo "accademico".

Ti ringrazio della risposta [:)]

Toru

---------

dimenticavo...
ci sono dei musicisti che eseguono cose incredibili anche senza conoscere una nota, ma secondo me questi sono cmq limitati nel senso che, a causa del NON-STUDIO, non riescono ad andare oltre certi clichè istintivi

predi Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori di colonne sonore viventi. Se lui non avesse studiato composizione duramente (cosa che lui stesso dichiara di aver fatto da studente) non avrebbe mai potuto scrivere ciò che ha scritto ma avrebbe avuto delle belle idee bloccate da un talento non evidenziato.
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby smiroldo » 13 Sep 2010, 18:58

toru, due richieste:

1. non quotare l'ultimo messaggio del topic, è sufficiente scrivere il tuo messaggio senza quote
2. non scrivere 3 messaggi di seguito, puoi usare il tasto edit per modificare un tuo messaggio

grazie [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

composizione

Postby pino lettieri » 14 Sep 2010, 07:23

Grazie a te, Toru.

A proposito di Ennio, l'anno scorso durante la registrazione della colonna sonora per il lancio di Mediaset Premium, ridacchiando mi più o meno disse queste parole: " io nella mia vita ho scritto due o tre temi. dai quali attingo sempre per creare tutto il resto".
Il Tema è quello di "Se telefonando". Se ci fai caso è presente in almeno altri tre grandissimi temi(?) uno dei quali proprio quelo di Mediaset Premium... Cmq, tanto di cappello,ci mancherebbe.
Ho delle foto di quella giornata al "Forum" a Roma, molto belle. Gli dissi che il suo Modular (moog) oggi è nelle proprietà di un mio amico collezionista Paolo ( non vuole che citi il suo cognome) un noto batterista torinese(!) e ci facemmo due risate sull'aneddoto relativo a quella compravendita...bei momenti.[:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby Tommy Banks » 14 Sep 2010, 11:34

Ennio è uno dei miei miti musicali.
Il Moog Modular è uno dei miei miti strumentali.
Ergo il tuo amico me lo deve dare!!!!!![:D]
Però adesso mi devi dire la storiella dell'acquisto....
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby percuoco » 14 Sep 2010, 11:55

quote:
Originally posted by harlequin

...alle orecchie di chi suonava e componeva all'epoca di Palestrina per voci, quelle quinte suonavano male, suonavano vuote, e non le usavano; da qua è venuta la regola;
...



X Harleq, pseudo OT, che ne pensi di questa: http://www.youtube.com/watch?v=_TZI6HdM ... _embedded#!

a proposito di piegare le regole all'espressione. [:)]

Scusate l'OT
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

composizione

Postby pino lettieri » 14 Sep 2010, 12:30

Tommy: Paolo di Modular ne ha tre.
Di Mini ne ha 12. Poi ha un capannone pieno di Ludwing vintage.
Quando suona in una band tribute ai Deep Purple, suona con una Ludwing identica a quella di Paice, ma tutta serigrafata con disegni sile figli dei fiori: ha un suono "mostruoso" un volume pauroso. E' un pazzo,mezzo mancino: ha una impostazione strana con il ride a sinistra molto basso...mah.

Il Modular di Ennio era negli studi della RCA di Roma, a fare i funghi, nessuno lo usava perchè complicatissimo (sic!)... Qualche annetto fa, Paolo passò da quelle parti e se lo portò via dando a credere a chi glielo aveva venduto di aver preso un bidone. "...che coglione, ci ha anche dato dei soldi per quell'armadio polveroso e gracchiante pieno di pulsanti e rotelle..." o qualcosa del genere. Vabbè...

Io comunque un Mini, ce l'ho qui in ufficio in bella mostra affianco alla tastiera querty da cui scrivo[^][8D][:p][:)].
Ed ogni volta che qui dentro entra un tastierista , "...va cosà c'è lì?!??!!??!!"[:p][:p][:p][:p]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby Tommy Banks » 15 Sep 2010, 09:45

Che rabbia ma come si fa...io ci ho provato al conservatorio di Bologna per 3 anni di seguito e niente da fare, stà li ad ammuffire, ma niente.[!:-!]
Io comunque ho preso un Mellotron a 50 mila lire...[:D]
Il Minimoog a 500 mila lire.

Ma erano altri tempi in cui tutti cacciavano nel rusco le tastiere ed i piani elettrici vintage per i campionatori.
Immagino lo abbia preso il modular negli anni 80 o primi anni 90.

Comunque me lo devi presentare!

Certo ma cosa se ne fa di 12 minimoog???[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby pino lettieri » 15 Sep 2010, 09:50

E' un pazzo collezionista, ma alla bisogna, vende. E' stato il primo importatore dei mitici Paiste in Italia; era colui che decideva gli "endorsement" e fu il primo a fornire i Paiste all'allora giovanissimo batterista della band di C. Santana... Poi a Palmer e Ian Paice ai quali organizza eventi clinics quà e là...
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

composizione

Postby Tommy Banks » 17 Sep 2010, 11:07

Interessante!
ti ho mandato un messaggio ...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

composizione

Postby harlequin » 18 Sep 2010, 05:53

Toru, scusa se rispondo in ritardo. Santo Dio, tu pensi che che ci sia una parola di vero nell'ultimo dei miei messaggi? Ragazzi allora non faccio pù ironia e metto prima questa faccia qua[:.-(][:.-(][:.-(]e poi questa [!:-!][!:-!][!:-!]
E che caspit...dopo tutto quello che ho scritto.
Anzi guarda... dello spigolosissimo Stravinsky ti metto questa: " La musica è troppo stupida per esprimere alcunché" ( che esagerato) e mò ti metto pure questa di Schoenberg : "L' arte non è per i molti e se è per i molti non è arte" (altro esagerato).
Sono profondamente indignato anzichéno[;^(]
E che caspit...anzi vi denuncio tutti
e che caspit...
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

composizione

Postby harlequin » 18 Sep 2010, 06:02

Ah ah. l'unico che riesce a far intervenire sua Maestà il Cuoco è il sottoscritto...
Carlo Gesualdo? che ne penso? Beh un sound molto sanguinoso[:D][:D]
Perk, è un brano meraviglioso...
Ecco, per dimostrare che il cromatismo non è venuto fuori nell'800.[:)]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

composizione

Postby harlequin » 18 Sep 2010, 06:21

Forse non tutti sanno che Ennio Morricone è stato a Darmastdt fianco a fianco con Stockhausen, Pousseur, Nono ecc...
Se non mi ricordo male ha fatto anche parte del gruppo dei romani "Nuova consonanza" con Franco Evangelisti ecc... Si dice che non sia stato molto gratificante, diciamo così, insomma gli è mancato qualcosa per emergere tra quei giganti, e le colonne sonore (comunque bellissime) siano state un ripiego. Comunque si sfogava anche nei film, perchè se ascoltate bene, oltre ai bellissimi e decadenti temi che ricordiamo tutti, ci sono dei momenti in cui la sua conoscenza delle tecniche d'avanguardia, diciamo così, viene fuori (nei momenti di tensione dei film, per esempio).
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

composizione

Postby toru » 18 Sep 2010, 11:45

Si, in effetti ha sempre avuto una specie di complesso per gli autori "colti"....

e lui, che è un autore colto, ha spesso reputato le sue colonne sonore dei facili ripieghi... mah... [:-j]
toru
Revelator
Revelator
 
Posts: 32
Joined: 25 Jul 2010, 08:25
Location:

composizione

Postby percuoco » 18 Sep 2010, 13:23

quote:
Originally posted by harlequin

Ah ah. l'unico che riesce a far intervenire sua Maestà il Cuoco è il sottoscritto...
Carlo Gesualdo? che ne penso? Beh un sound molto sanguinoso[:D][:D]
...



Sua maestà sarà Lei mio caro
[:-D][:-D][:-D]

cmq un vero sound "assassino" [:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron