Il Mellotron di Watcher of the Skies

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Il Mellotron di Watcher of the Skies

Postby Harold Barrell » 05 Sep 2010, 17:55

Ciao ragazzi appena ho scoperto questo forum non ho resistito e mi sono iscritto. Sono davvero contento che ci siano così tante persone che sappiano cos'è la musica. In questi tempi, poi...
Comunque vorrei chiedervi un parere. Io ho una Kurzweil PC2. Non è male, a parte il clone Hammond che fa cagare (comunque uso il B4 II della Native Instruments). Ho visto che c'è una scheda ROM di espansione che si chiama Classic Keys. Mi sono scaricato l'elenco dei presets e ci sono i suoni che hanno fatto la storia del Progressive Rock... Devo averla!!! Allora vorrei chiedervi questo: sul sito della Kurzweil c'è una demo di un suono mellotron strings che è nella ROM.
Ascoltatela qui:
http://kurzweil.com/DemoPlayer.php?samp ... on_Str.mp3

Secondo voi è lo stesso suono di Watcher of the Skies o no? Dite la vostra!!

Mike
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Postby Maxx67 » 05 Sep 2010, 18:10

Beh, il suono è il classico strings ddel mellotron, meraviglioso e epico, è più o meno quello di watcher...
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Postby Harold Barrell » 05 Sep 2010, 18:24

Sono contento di sentirlo!!
Comunque già che siamo sull'argomento, qualcuno potrebbe suggerirmi che drawbar usare nella canzone?
Last edited by Zeppelin on 06 Sep 2010, 05:42, edited 1 time in total.
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Postby pino lettieri » 06 Sep 2010, 10:22

Ciao e benvenuto.
Io uso M-Tronic un vst davvero mooooolto efficace e "facilmente" recuperabile....
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
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Postby Tommy Banks » 06 Sep 2010, 11:03

Ciao qui trovi tutto su come è stato fatto Watcher.

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... hichpage=1


Per replicare Watcher con il Mellotron puoi usare mTron come ha detto Pino, che uso anche io.

Il problema di Watcher è che ci sono 3 nastri che suonano contemporaneamente, in quanto tony usava un doppio Mellotron che si chiamava MKII.
Per replicarlo è facile apri 3 Mtron con questi timbri:

MKII Violins
8 Choir
Bass Accordion

Sovrapponi le parti della mano destra con i primi due timbri e fai i bassi con il bass Accordion.

Inoltre in Mtron c'è anche un suono che comprende già i tre timbri in una delle sue espansioni.
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Postby theknife » 06 Sep 2010, 20:10

[URL=http://img838.imageshack.us/i/dscn2303.jpg/]

[:D][:D][:D]
Last edited by theknife on 06 Sep 2010, 20:13, edited 1 time in total.
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Postby Tommy Banks » 07 Sep 2010, 10:03

quote:
Originally posted by theknife

[URL=http://img838.imageshack.us/i/dscn2303.jpg/]

[:D][:D][:D]





[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Il Mellotron Mark Five!!!

Un Korg PS 3100 [8:-x]

Due o tre Hammond[:0]

...un Sintetizzatore modulare MAI VISTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso però devi parlare...caro Knife.[:D]
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Postby theknife » 07 Sep 2010, 11:51

Bravo Tommy!..Due hammond x l'exatezz...[:p]di cui uno c3...sintetizzatore modulare sovietico...[:0]due korg (ws e 01)...di mark five del mondo ce ne sono solo 9...tra gli altri la BBC, Sir P. McCartney,John Paul Jones gli Abba...[:D]
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Postby Harold Barrell » 08 Sep 2010, 06:32

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Ciao qui trovi tutto su come è stato fatto Watcher.

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... hichpage=1


Per replicare Watcher con il Mellotron puoi usare mTron come ha detto Pino, che uso anche io.

Il problema di Watcher è che ci sono 3 nastri che suonano contemporaneamente, in quanto tony usava un doppio Mellotron che si chiamava MKII.
Per replicarlo è facile apri 3 Mtron con questi timbri:

MKII Violins
8 Choir
Bass Accordion

Sovrapponi le parti della mano destra con i primi due timbri e fai i bassi con il bass Accordion.

Inoltre in Mtron c'è anche un suono che comprende già i tre timbri in una delle sue espansioni.



Ciao grazie! Allora quel topic l'avevo già visto da un pezzo e mi sono anche scaricato gli spartiti da lì... solo che è lunghissimo e non sono riuscito a leggerlo tutto :D
Guardando su internet ho trovato solo mTron in versione PRO. Adesso darò un'occhiata se riesco a trovarlo "da qualche parte". Comunque pensi che vada bene anche la versione pro?
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Postby Harold Barrell » 08 Sep 2010, 06:50

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ciao e benvenuto.
Io uso M-Tronic un vst davvero mooooolto efficace e "facilmente" recuperabile....
p.



Beh non direi che è facilmente recuperabile... Occupa quasi 3 GB e:
1. Non posso usare nè i torrent nè emule perchè ho tele2 e hanno messo i filtri contro i p2p
2. se scarico da rapidshare sto 3 anni perchè fra i download di una parte e l'altra (sono in tutto 10) devo aspettare 15 minuti

C'è qualche altro modo per reperirlo? Mi potete passare qualche link? Grazie...
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Postby pino lettieri » 08 Sep 2010, 07:01

Vai su "ultima spiaggia" il secondo topic è interessasnte...
Prova a chiedere a"LUI"
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
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Postby Harold Barrell » 08 Sep 2010, 07:06

quote:
Originally posted by pino lettieri

Vai su "ultima spiaggia" il secondo topic è interessasnte...
Prova a chiedere a"LUI"
p.



A "lui" cioè Magog?
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Postby pino lettieri » 08 Sep 2010, 07:24

sì.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
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Postby Harold Barrell » 08 Sep 2010, 07:54

quote:
Originally posted by theknife

[URL=http://img838.imageshack.us/i/dscn2303.jpg/]

[:D][:D][:D]



Ma non è giusto!!! E io che sudo con i VST!!! [:.-(]
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Postby smiroldo » 08 Sep 2010, 10:34

evitiamo di parlare di programmi da scaricare, pleeease [8D]
non voglio fare la morale a nessuno, ma si tratta di programmi a pagamento e di certi argomenti sarebbe preferibile non parlarne pubblicamente.
usate i messagi privati! [O:-)][O:-)][O:-)]
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Postby Harold Barrell » 08 Sep 2010, 10:52

Ehm ok [O:-)]
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Postby Tommy Banks » 08 Sep 2010, 11:05

quote:
Originally posted by theknife

Bravo Tommy!..Due hammond x l'exatezz...[:p]di cui uno c3...sintetizzatore modulare sovietico...[:0]due korg (ws e 01)...di mark five del mondo ce ne sono solo 9...tra gli altri la BBC, Sir P. McCartney,John Paul Jones gli Abba...[:D]



e Patrick Moraz!
Che lo ha venduto ad un collezionista americano qualche anno fa.

Dimmi tutto su quel modulare russo....ma come ne sei venuto in possesso?
Ma io e te dobbiamo incontrarci di persona...[:D]
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Postby Tommy Banks » 08 Sep 2010, 11:10

quote:
Originally posted by Harrold Barrell
Comunque pensi che vada bene anche la versione pro?



La pro dovrebbe andare anche meglio in quanto hanno riequalizzato negli studi inglesi i file digitali dei nastri che sono nel Mtron base.
Sono stati passati anche attraverso un ampli valvolare.
dovrebbero suonare meglio quindi.
Io però comprai all'epoca l' Mtron con tutte le espansioni, visto che erano in offerta.
Sarei curioso di provare anche il Pro.

Comunque a fine mese mi arriva il nuovo set dei nastri originali del mellotron che monterò al posto di quelli che avevo e che erano vecchi di 40 anni.
ho preso il set originale di Banks...[:D]
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Postby Harold Barrell » 08 Sep 2010, 11:16

Ma scusa Tommy se hai il vero Mellotron a cosa ti serve m-Tron?? [:D]
Ma hai un MKII??
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Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 06:14

No un M400S nero, come quello di Tonino nostro.

Uso Mtron per alcuni timbri strani insomma quei nastri rari che erano fatti custom da alcuni artisti.

Ma quando devo usare 8 Choir,MK II Brass e 3 Violins uso quelli veri.
Anche perchè suonano meglio, soprattutto puoi dare un attacco diverso con la dinamica dei tasti e l'attacco sul nastro.

Comunque in generale faccio le tracce vst con mtron per avere la struttura e poi suono le parti da sostituire con quello vero suonando dal vivo.
A volte lo passo nel Leslie, una goduria....[8:-x]
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Postby Harold Barrell » 09 Sep 2010, 06:54

Cavolo qua son tutti collezionisti, l'hammond e il leslie è un requisito base, poi mellotron, synth modulari... Ma dove le prendete ste cose?? [:-D]
Io invece ho solo una Kurz e i VSTi [:.-(]
Beh ma sono ancora giovane... Forse col tempo riuscirò a collezionare qualcosa [^]
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Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 08:44

Quello che conta è la musica, non gli strumenti con cui si fa.
Poi un conto è suonare con un bontempi e un altro con sofisticatissimi vst.
[:D]
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Postby Harold Barrell » 09 Sep 2010, 08:59

Hai perfettamente ragione Tommy... Però qualcosina contano anche gli strumenti! [:)]
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Postby pino lettieri » 09 Sep 2010, 09:59

[:)Ciao, mi unisco al "coro"[:D].
Contano gli strumenti? Direi di sì. Ma straconta il modo in cui vengono utilizzati non usati. Ci vuole esperienza per far emergere al massimo le doti e le potenzialità sonore di uno strumento, e ci vuole tempo. Non è sufficente avere un Mini moog per sperare di ottenere grandi risultati durante una performance. Saper registrare uno strumento elettronico, o uno acustico, è un'arte complicatissima. La scelta del corretto posizionamento di un microfonaggio di una batteria ad esempio, e i mirofoni stessi, sono scelte determinanti. In un mio recente lavoro, ho utilizzato una batteria acustica incontrando facilità operative solo perchè al mio fianco c'era un tecnico molto preparato e un Proptools. In uno più recente, ho optato per una digital drums V Drums ed un semplicissimo editor da pochi euro con una M-Audio economicissima e garantisco che nella circostanza in esame, il risultato è assolutamente clamorosamente simile se non addirittura migliore. Le variabili da esaminare sono moltissime, partendo innanzitutto dal genere da eseguire ma anche dall'architettura della struttura di mix immaginata eccetera... Un vst o un suono originale? Non è solo una questione di disponibilità, ma di preparazione, di capacità nella gestione delle varie fasi di utilizzo dello strumento, qualunque esso sia, vst o HW. Così come è deilicatissimo per gli equilibri del risultato finale (nel caso di registrazioni self made one man band...)l'uso di fonti vst contemporaneamente a fonti analogiche o acustiche.

P.S .
Un mkII è a meno di un kilometro dal mio ufficio, a Cologno monzese,(S.Maurizio al lambro) nella sede operativa di una nota società di post produzioni tv e di doppiaggi cartoons... C'è sopra un vaso di fiori....[:.-(][:0][xx(] Giuro.
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Postby Starless74 » 09 Sep 2010, 11:51

OT (ma neanche tanto[:D]) un po' di anni fa zio Fripp aveva messo in vendita al miglior offerente una sfilza di Mellotron. Chissà se nel frattempo li ha piazzati (uno come sappiamo l'ha piazzato già nel 1971[;)])
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Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 14:20

quote:
Originally posted by pino lettieri

P.S .
Un mkII è a meno di un kilometro dal mio ufficio, a Cologno monzese,(S.Maurizio al lambro) nella sede operativa di una nota società di post produzioni tv e di doppiaggi cartoons... C'è sopra un vaso di fiori....[:.-(][:0][xx(] Giuro.
p



Senti, passo a ritirarlo, e gli do in cambio un bellissimo mobile.
Puoi fare da tramite?[:D]

In effetti l'arte di registrare è un mondo a se.
Molto dipende da cosa si vuole in base al genere, quello è il primo punto.

Anzi sarebbe da aprire un post apposito.

Lo aproooooooooo in melody maker
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Postby Tommy Banks » 09 Sep 2010, 14:21

quote:
Originally posted by Starless74

OT (ma neanche tanto[:D]) un po' di anni fa zio Fripp aveva messo in vendita al miglior offerente una sfilza di Mellotron. Chissà se nel frattempo li ha piazzati (uno come sappiamo l'ha piazzato già nel 1971[;)])


qualcuno lo ha tenuto, molti sono stati letteralmente bruciati...visto che i King sono i padri del mellotron nel Progressive.
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Postby Harold Barrell » 10 Sep 2010, 12:02

quote:
Originally posted by pino lettieri

[:)Ciao, mi unisco al "coro"[:D].
Contano gli strumenti? Direi di sì. Ma straconta il modo in cui vengono utilizzati non usati.



In che senso "utilizzati e non usati"?
Comunque concordo in piena :)

quote:
Originally posted by pino lettieri
P.S .
Un mkII è a meno di un kilometro dal mio ufficio, a Cologno monzese,(S.Maurizio al lambro) nella sede operativa di una nota società di post produzioni tv e di doppiaggi cartoons... C'è sopra un vaso di fiori....[:.-(][:0][xx(] Giuro.
p

[:)]

Davvero??? Io sono vicino a Udine... Lo vengo a prendere, sul serio [:D]
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Postby pino lettieri » 13 Sep 2010, 07:29

quote:
Originally posted by Harrold Barrell

[quote]Originally posted by pino lettieri

[:)Ciao, mi unisco al "coro"[:D].
Contano gli strumenti? Direi di sì. Ma straconta il modo in cui vengono utilizzati non usati.



In che senso "utilizzati e non usati"?
Comunque concordo in piena :)

Nel senso che è importante sapere cosa fargli fare ad un Mellotron, e non usarlo a prescindere. Quello strumento "serve" a dare oniricità, impatto emozionale e"CORALE" a parti scritte da chi sa cosa sia un coro e quale estensione e come si muove all'interno di una composizione. Il Melltron, di fatto sostituiva il coro o parti di orchestra o strumenti "VERI". USARE il mellotron a cazzo, non serve (ad esempio)per dare un sound tipo genesis ad un brano, ma è come stuprare uno strumento. Che invece va santificato.
p.
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Postby Tommy Banks » 13 Sep 2010, 11:13

Infatti gli strumenti vanno conosciuti e saputi usare nel contesto adatto.
Inoltre penso che siano fondamentali le qualità sia dello strumenti che si comprano che del come si utilizzano.
Ci sono strumenti imitativi ed altri che imnvece hanno la possibilità di essere usati con più libertà.
Mellotron, Pianoforti acustici o elettrici,Hammond,Mellotron hanno una loro collocazione storica ed un preciso sound.

I synth invece si possono adattare a fare mille cose.
Però per avere grandi risultati anche copn i synth bisogna conoscerli a fondo per personalizzare il proprio sound.

Se si usano campionatori con suoni realistici, come anche il mellotron che è stato il nonno dei campionatori, bisogna conoscere le qualità espressive degli strumenti che vogliamo imitare.
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Postby Harold Barrell » 14 Sep 2010, 09:28

Grandissimi avete perfettamente ragione... Infatti dovrò comprarmi un libro di metodo per Hammond perchè passare dal pianoforte alla tastiera non è affatto facile. E' tutta un'altra tecnica
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