citazioni

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

citazioni

Postby emmevu68 » 07 Sep 2010, 10:13

Quando conobbi i Genesis giravo per motivi anagrafici in macchina coi miei costringendoli a intensi ascolti forzosi, con reazione spesso scomposte di mio padre che rispondeva con Face Value (collinsiano!) e con un disco di George Benson dove c'era On broadway, cover della canzone del 1963 di Barry Mann e Cynthia Weil.
Notai immediatamente che la canzone in questione partiva con i versi:

They say the neon lights are bright on broadway
They say there's always magic in the air

citati dai nostri al termine di una celeberrima title track, omettendo neon e aggiungendo un always....

qualcuno conosce altri omaggi presenti nei testi dei G, o questo è l'unico caso?
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

citazioni

Postby marbian » 07 Sep 2010, 10:25

Ad esempio c'è la citazione rollingstoniana, opportunamente deformata, su IT: IT'S ONLY KNOCK AND KNOWALL, BUT I LIKE IT...[;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

citazioni

Postby Starless74 » 07 Sep 2010, 10:39

Stesso album: citazione dotta dal poeta ottocentesco William Wordsworth, la cui poesia The daffodils (I narcisi) incomincia così:

I wandered lonely as a cloud
That floats on high o'er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host of golden daffodils;

...provate a cantarci sopra [;)][;)]

=====================================

2) Su Tonightx3 più che una citazione un rispettoso omaggio ai Fab Four:

Try to pick yourself up, carry that weight that you can't see, don't you know it's all right
It's like a helter skelter...
Last edited by Starless74 on 07 Sep 2010, 10:48, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

citazioni

Postby Starless74 » 07 Sep 2010, 10:42

quote:
Originally posted by emmevu68

Notai immediatamente che la canzone in questione partiva con i versi:

They say the neon lights are bright on broadway
They say there's always magic in the air

citati dai nostri al termine di una celeberrima title track, omettendo neon e aggiungendo un always....



...Infatti Philco su Seconds cita il testo "originale" anzichè quello "riveduto e corretto" da Peter [^]
Last edited by Starless74 on 07 Sep 2010, 10:49, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

citazioni

Postby marbian » 07 Sep 2010, 10:54

Per non parlare dell'autocitazione "There's an angel standing in the sun...free to get back home..."che appare alla fine di Los Endos...[;)]
ma qui i motivi erano altri...[:D][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

citazioni

Postby aorlansky60 » 07 Sep 2010, 10:58

questa non so proprio dove metterla, ma non riesco a resistere, è venuta troppo bene!... [:D]

...un curioso divertente siparietto che ho appena vissuto [:D] che forse farà ridere anche chi tra di voi è programmatore... [:D] e forse anche chi non lo è... [:D]

non so se l'ho mai detto ma tra le varie cose, svolgo anche la funzione di programmatore sw nell'azienda in cui lavoro... [:D]

tre giorni fà, ho "prestato" un programma da me fatto ad un altro settore aziendale... non avendo tempo di adattarlo per le loro esigenze, è stato detto ad un loro esperto informatico di "metterci mano"...

visto che sono passati molti anni da quando l'ho scritto me n'ero completamente dimenticato... [:D]

...ma poco fà, mi chiama il collega che stà "sistemando" a loro uso il programma, [:-I] dicendomi:


"di un pò, ma tu per caso non sarai mica un dannato fan di prog e genesis eh???!!!..."


[:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0] [:0]


al mio più che comprensibile stupore, è saltata fuori questa parte di codice sorgente del programma in questione : [:D]


QueryRicercaOperazio$ = "SELECT OPERAZIONI.DATA, OPERAZIONI.COD_COM, COMMESSE.NOME_COM, OPERAZIONI.COD_PRO, OPERAZIONI.DESCRIZIONE, OPERAZIONI.VALUTA, OPERAZIONI.CIFRA, OPERAZIONI.COD_CP, CONTROPARTITE.NOME_CP, OPERAZIONI.CODPER, OPERAZIONI.CODGRP, OPERAZIONI.NOME_CTP FROM COMMESSE INNER JOIN (OPERAZIONI INNER JOIN CONTROPARTITE ON OPERAZIONI.COD_CP = CONTROPARTITE.COD_CP) ON OPERAZIONI.COD_COM = COMMESSE.COD_COM where" + CH_Beatles$ + CH_McCartney$ + CH_Lennon$ + CH_Harrison$ + CH_Ringo$ + CH_Banks$ + CH_Gabriel$ + CH_Collins$ + CH_Hackett$ + CH_Rutherford$ + CH_Phillips$ + CH_Genesis$
'MsgBox QueryRicercaOperazio$
CODA_ORDINA_QUERY$ = " ORDER BY OPERAZIONI.DATA ASC, COMMESSE.NOME_COM ASC"
QueryOrdinaRicercaOperazio$ = QueryRicercaOperazio$ + CODA_ORDINA_QUERY$

[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

fin dagli esordi, ho sempre avuto il (pessimo)"vizio"[:D] di legare a "variabili di memoria" termini e nomi a me particolarmente cari... [:D] [:-D]

casualmente poi -oh, io le vado sempre a cercare col lanternino eh- [:-D] sono andato ad impattare con un collega quasi coetaneo ma fan di tutt'altra tendenza -black sabbath, deep purple, uriah heep etc etc etc [:D] [:-D]

morale: abbiamo perso l'ultima mezzora al telefono ad insultarci -ma con molto "aplomb" e "stile" [:D]- a vicenda!!!!!! [:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

citazioni

Postby Starless74 » 07 Sep 2010, 11:07

quote:
Originally posted by marbian

Per non parlare dell'autocitazione "There's an angel standing in the sun...free to get back home..."che appare alla fine di Los Endos...[;)]
ma qui i motivi erano altri...[:D][;)]



aha! muy muy obliquo... [:D]

E, che dite, su Fading Lights quel "far away, away" con le stesse note di Ripples non è un caso, vero?
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

citazioni

Postby marbian » 07 Sep 2010, 11:13

Eh, eh...i marpioni cercavano di recuperare una fetta degli antichi aficionadios...[;)]
Adesso che mi sovviene c'è pure la citazione letteraria della filastrocca popolare Old King Cole... ripresa pari pari in Musical Box...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

citazioni

Postby mgozzy » 07 Sep 2010, 11:14

Scusate l'OT e il linguaggio tecnico:

AoR anche io sono un tecnico e nei miei programmi per individuare l'area di memoria in eventuali DUMP, quando lavoravo in COBOL creavo una costante all'inizio contenente la stringa "In The Beginning" e una costante alla fine contenente la stringa "This is the end beutiful friend" [:D]
Last edited by mgozzy on 07 Sep 2010, 11:23, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

citazioni

Postby Thomas Eiselberg » 07 Sep 2010, 11:18

The lamb è ricchissimo di citazioni di altri pezzi o di scrittori del passato.

-It: "it is the jigsaw. it is PURPLE HAZE"

-The grand parade: " Brother JOHN is No. 9. ovvio riferimento a John Lennon

-“Old King Cole was a merry old soul. And a merry old soul was he. So he called for his pipe. And he called for his bowl. And he called for his fiddlers three.” è presa da una vecchia filastrocca inglese

-Forse non tutti sanno che Your own special way è una citazione di Christina Georgina Rossetti: "Who has seen the wind? Neither you nor I. But when the trees bow down their heads, The wind is passing by.

-Alla fine di Los Endos si cita una canzone, ma non mi ricordo quale "There's an angel standing in the sun Free to get back home"[:D]

-Unquiet slumbers for the sleepers in that quiet earth è una chiara citazione di una frase di Cime tempestose (se ci mettiamo che l'album si chiama Wind and Wuthering...)

Ma i nostri di citazioni ne hanno fatte quintali: con le sole citazioni di The lamb ci si può scrivere un libro[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

citazioni

Postby Starless74 » 07 Sep 2010, 11:20

quote:
Originally posted by marbian

Eh, eh...i marpioni cercavano di recuperare una fetta degli antichi aficionadios...[;)]
Adesso che mi sovviene c'è pure la citazione letteraria della filastrocca popolare Old King Cole... ripresa pari pari in Musical Box...



E - ovviamente - zio Burt su In the Cage:

raindrops keep falling on my head, they keep falling...
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

citazioni

Postby Thomas Eiselberg » 07 Sep 2010, 11:41

Ah, ecco, adesso me ne viene in mente una molto divertente, la presa in giro dei Lindisfarne:

"The grime on the Tyne is mine all mine all mine" (Blood on the rooftops)

In realtà il pezzo dei Lindisfarne faceva "The fog on the Tyne is mine all mine", i nostri hanno sostituito la nebbia con la sporcizia[:D]
Una sorta di rivincita nei confronti del gruppo, anch'esso nella scuderia della Charisma.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

citazioni

Postby Starless74 » 07 Sep 2010, 11:51

Qualcuno, a proposito, sa dirmi se...

We will rock you, rock you, little snake
we will keep you snug and warm.


...è un invenzione tutta di Peter o una filastrocca già esistente?
(il velato riferimento sessuale mi farebbe propendere per la 1a)
Last edited by Starless74 on 07 Sep 2010, 11:54, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

citazioni

Postby aorlansky60 » 07 Sep 2010, 13:12

[:D] [:D] [:-D]

bene Mgozzy, [;)] almeno mi conforta sapere di non essere l'unico "matto" informatico [:D] in circolazione [:-D]

incredibile eh? [:D] ho avuto un "deja-vu" micidiale a ricordo di quel codice... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

citazioni

Postby tool65 » 08 Sep 2010, 09:52

x aorlansky...

Database oltre che relazionale anche "progressivo" !![:D]
..scusate questa è per addetti ai lavori !!![;)][;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

citazioni

Postby aorlansky60 » 08 Sep 2010, 09:58

[:D] [:-D] [:-D] [:D] [:)]

conoscendomi, chissà quali e quante altre "citazioni" celebri avrò disseminato nei miei programmi sw... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron