La prova del ri-ascolto: Calling All Stations

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

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Postby highinfidelity » 18 Jul 2006, 06:15

Ragazzi, anch'io mi sto "allenando" come si deve per il Mundial II. Questo weekend ho ritirato fuori CAS che non ascoltavo da un bel po'.

Vi diro': mica male! La voce di Ray - che sulle prime mi ha fatto un po' incacchiare, ma solo perche' volevo Collins o Gabriel - non e' affatto male per il repertorio genesisiano, ed in certi pezzi il suo accento si adatta in modo mirabile al testo.

Alcune idee sono ottime, penso a Congo, Alien Afternoon... Insomma, i titoli da sparare ai gironi di selezione li ho gia' pronti in canna...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
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Postby Raistlin Majere » 18 Jul 2006, 07:18

grande marco[O:-)][I8)] la voce di ray è proprio bella...certo congo un po meno...però[:-D]
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Postby highinfidelity » 18 Jul 2006, 08:03

Io invece la trovo interessante. Il finale, poi "I will never be the one, to say you have no reason..." mi e' rimasto impresso fin dai primissimi ascolti. [:)]
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Postby Raistlin Majere » 18 Jul 2006, 08:10

a me di cas, son sempre piaciute. There must be some other way, the dividing line, uncertain weather,shipwrecked e not about us
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Postby Duke of Mar » 18 Jul 2006, 08:11

Shipwrecked[8:-x][8:-x][8:-x]
"Ripples never come back"

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Postby Raistlin Majere » 18 Jul 2006, 08:13

hehe la amo anche io in modo particolare,duke![:-D][I8)][8:-x]
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Postby Duke of Mar » 18 Jul 2006, 08:16

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

hehe la amo anche io in modo particolare,duke![:-D][I8)][8:-x]





Ecco un altro "sentimentale senza speranza"... [;)]
"Ripples never come back"

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Postby Raistlin Majere » 18 Jul 2006, 08:19

basta che non si scada nel melenso [;^(][:-D]. in ogni caso congo non riesco a farmela piacere, sarà per l'intro[:-I]
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Postby Duke of Mar » 18 Jul 2006, 08:22

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

basta che non si scada nel melenso [;^(][:-D].



Certo, in fondo siamo sempre dei duri... o no? [;)][:-D][:-D][:-D]
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Postby Raistlin Majere » 18 Jul 2006, 08:24

yeah "Detto come lo direbbe Phil", di uncertain wheater, che ne pensi?
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Postby Duke of Mar » 18 Jul 2006, 08:29

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

yeah "Detto come lo direbbe Phil", di uncertain wheater, che ne pensi?



Ehm[I8)], la devo risentire... [;)]
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Postby highinfidelity » 18 Jul 2006, 08:30

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

basta che non si scada nel melenso [;^(][:-D]. in ogni caso congo non riesco a farmela piacere, sarà per l'intro[:-I]

E allora concentrati sul finale... [;)]

Un'altra che magari parte cosi' cosa' ma ha un finale che avrebbe meritato di essere espanso e' Small Talk. Quei controcanti finali "I'll raise above it all..." sono fichissimi. Meritavano almeno un ponte, oltre al finale. Grande Ray!
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Postby Raistlin Majere » 18 Jul 2006, 08:32

Mò santi numi, high small talk è quella che meno mi piace in Cas [:-D][:-D][:-D] ma ammetto che non l'ho ascoltata tantissime volte!
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Postby Heracleum » 18 Jul 2006, 10:01

Questo, che è l'ultimo dei Genesis, è anche il primo disco che
riesco a non confrontare con i loro precedenti.
Rutherford è irriconoscibile (che Zeus gli fulmini quella chitarra solista tra le mani[!:-!]) mentre Banks qualche bel pezzo (magari pezzetto) lo sforna ancora.
Carine Shipwrecked e Uncertain weather
Soon they escaped, spreading their seed, preparing for an onslaught, threatening the human race.
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Postby highinfidelity » 18 Jul 2006, 10:24

Anche Banks pero' cambia stile: ho notato in particolare che tende a fare i solo su note molto basse della scala, rispetto ai consueti solo "gridati". Forse un po' alla Strictly Inc.
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Postby percuoco » 18 Jul 2006, 10:58

Azz... ho appena notato di aver "perso" CAS !

Devo assolutamente recuperarlo da qualche parte ! [:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
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Postby Duke of Mar » 18 Jul 2006, 14:36

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

yeah "Detto come lo direbbe Phil", di uncertain wheater, che ne pensi?



Ehm[I8)], la devo risentire... [;)]



Ho risentito CAS, ed ho apprezzato, oltre a Shipwrecked, anche Not about us, If that's what you need e Dividing line. Uncertain weather? 'nzomma... [;)]
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Postby smiroldo » 18 Jul 2006, 15:43

Calling fu acquistato dal sottoscritto tra mille speranze...chi lo aveva ascoltato in anteprima - in primis Giammetti - ne aveva parlato con toni non dico entusiastici ma certamente molto molto positivi. Si parlò di una nuova era per i Genesis, di un ritorno - sia pur non retrò - ai vecchi schemi compositivi, della bellissima voce di Wilson...

beh, a distanza di anni posso dire che questo disco non è mai entrato nel mio cuore [V]

cose positive da registrare ce ne sono, indubbiamente:
1 - la voce di Ray è molto bella, certamente molto più vicina all'attuale Gabriel che a quella squillante di Collins
2 - un certo ritorno al passato è innegabile, con composizioni un pò più complesse ed articolate (ma non erano mai mancate, nemmeno su Invisible)
3 - qualche bella melodia c'è sicuramente

però però però...[:-j]

alla fine un disco ti prende o meno indipendentemente dalle considerazioni "razionali" e Calling non mi ha preso. Un pò come Duke per Cym [:D]

Io lo trovo essenzialmente freddo e soprattutto si sente terribilmente l'assenza di Phil, non tanto come voce ma come batterista. Il lavoro svolto dai sessionmen è tecnicamente ineccepibile ma emozionante come un paio di mutande stese mentre fuori piove [:D]

e poi molto ci sarebbe da dire sui suoni, davvero brutti, forse ancora peggiori di quelli di invisible Touch (che è, a mio avviso, il punto più basso della discografia dei nostri)...le distorte di Rutherford sono davvero brutte, i pads di Banks inutili, il basso impalpabile [J-,]

Alien afternoon era un ottimo pezzo (strano che nessuno l'abbia ancora citato!) ma nel finale stenta a decollare, specie per la piattezza della batteria. Phil, questo pezzo lo avrebbe fatto volare! [8:-x]
Last edited by smiroldo on 18 Jul 2006, 15:45, edited 1 time in total.
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Postby highinfidelity » 19 Jul 2006, 09:37

Azz Smiro, sembra che abbia scritto tu la mia recensione, soprattutto per quanto riguarda il drumming. Sono tutti batteristi di razza, ma le tracce ritmiche fanno venire il latte ai gomiti.

"Dividing Line" posso solo immaginarla, cosa sarebbe stata nel finale con i mitici tom di Collins al posto di quei tamburelli da spiaggia. [:-j]

Rutherford forse ha cercato di ricreare un suono "graffiante" da distorsore prima maniera, ma il risultato mi ricorda piu' che altro un combo cinese a transistor. [xx(]

Pero' c'e' del buono... Alien Afternoon e' una delle mie preferite, quasi sicuramente la mettero' in campo alle selezioni, e non l'avevo fin qui citata perche' ero troppo occupato a scassare i maroni a Raist con i finali delle altre due... [:D]
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Postby Dalex_61 » 19 Jul 2006, 09:43

A mio avviso, CAS è soprattutto eterogeneo, composto in tempi diversi e con diverse intenzioni. Si va dagli echi progressivi ai ritmi pop, dal dark alla ballata. I singoli brani sono a volte notevoli (la title track in particolar modo mi "prende"), ma non c'è - come sempre era avvenuto con i Genesis - un'atmosfera capace di armonizzare e distinguere l'album all'interno della produzione, a parte un'appena accennata vena depressiva alla "Cure". La voce di Wilson piace anche a me. Certo che scegliendo "Congo" come debut single l'hanno fatta proprio grossa... mi sono sempre chiesto se siano stati (mal)consigliati da qualcuno...
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Postby cymbaline » 19 Jul 2006, 11:15

quote:
Originally posted by percuoco

Azz... ho appena notato di aver "perso" CAS !

Devo assolutamente recuperarlo da qualche parte ! [:D]


ehm... io non l'ho perso... non l'ho proprio mai avuto...[O:-)][:D]
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Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 11:22

quote:
Originally posted by cymbaline

quote:
Originally posted by percuoco

Azz... ho appena notato di aver "perso" CAS !
Devo assolutamente recuperarlo da qualche parte ! [:D]



ehm... io non l'ho perso... non l'ho proprio mai avuto...[O:-)][:D]



emh... io ce l'ho da qualche anno... non l'ho mai ascoltato... [O:-)][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby una mosca sul parabrezza » 19 Jul 2006, 12:21

la mia e' una situazione anomala, CALLING mi piace e quando lo ascolto mi dico " carino" ma non sono mai motivato ad ascoltarlo.
la voce di RAY mi piace [lui delizioso ha cantato 2 anni fa in una cover band genesis e l'ho conosciuto]
e udite udite non mi ricordo neanche i titoli delle canzoni.
......eppur mi piace.
una mosca ecc ecc
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Postby Dalex_61 » 21 Jul 2006, 13:49

Non è peccato. La title track contiene, tra l'altro, alcuni momenti di vera magia Genesis. La voce di Ray è magnifica quando intona: "To think that everything that's dear to me..." Peccato lo scimmiottamento di "Mama" che segue. Mike ci mette una pezza con una chitarra dolorosamente hackettiana qualche secondo dopo.
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Postby highinfidelity » 23 Jul 2006, 08:01

quote:
Originally posted by Dalex_61

Peccato lo scimmiottamento di "Mama" che segue.

Mah, non e' proprio uno scimmiottamento, e' solo una ritmica reverse "100% Rutherford", come d'altro canto anche quella di Mama. E' ovvio che in un album in cui i compositori sono solo Rutherford e Banks, le ritmiche reverse impazzino...
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Postby TheDuke » 15 Nov 2006, 09:55

Io direi che CAS non sia proprio tutto da buttare....ovviamente parlo riferito al periodo 1981-1997! E poi vorrei porre l'attenzione alle "outtakes": ci sono due brevi brani strumentali molto, molto carini ("7/8" e "Phret"), un brano "Run out of Time" in cui Ray canta con una voce molto simile a Peter Gabriel e dei suoni di tastiera nuovi che danno un'atmosfera magica....
Di potenzialità ne avevano molte... ma purtroppo "grazie" a Tony finì tutto.
"Calling all Stations" con Phil forse l'avremmo apprezzato di più....
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Postby Salmacis62 » 15 Nov 2006, 11:23

quote:
Originally posted by TheDuke
"Calling all Stations" con Phil forse l'avremmo apprezzato di più....



"Calling all Stations" con Phil non sarebbe esistito...
"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)
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Postby Harold » 15 Nov 2006, 12:03

A me CAS piace. Dirò di più, lo trovo migliore di un paio di album dell'era Collins!
La title tracks, Dividing Line e There's must be..sono tre signori brani e qua e là qualche idea interessante c'era (mi riferisco a Alien afternoon, Uncertain Weather e a One man's fool). La voce di Ray l'ho trovata interessante e molto adatta alle sonorità dell'album. Penso che il mancato successo di vendite sia anche da collegare alle esibizioni live del tour, molto al di sotto dello standard Genesis (e qui il signor Collins mancava eccome e pure Daryl e Chester).
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Postby Raven » 15 Nov 2006, 15:17

Non dimenticherei neanche One man's fool (forse la mia preferita) e Uncertain Weather.
All'epoca lo giudicai appena sufficiente; ma a distanza di qualche anno almeno un 6,5 lo merita.
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Postby Senka76 » 15 Nov 2006, 16:07

Quoto in pieno Dalex.con CAS i genesis (o meglio quel che è rimasto) sono tornati in un certo senso a scrivere come un tempo: brani lunghi complessi nella struttura e nell' armonia (splendide alien afternoon e uncertain weather) certo anche qualche hit ma cmq di ottimo livello. Però la mancanza di Phil alla batteria si sente..
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Postby TheDuke » 16 Nov 2006, 04:04

Quando mi riferivo al fatto che "CAS" l'avremmo apprezzato di più con Collins era un'esempio!![;)]

Ovvio che non sarebbe esistito ma facevo solo un confronto "ipotetico": se ci fosse stato Phil con le stesse canzoni confermo che sarebbe stato un album migliore....ma ripeto E' SOLO UN PARAGONE...
E risentendo l'album ogni tanto devo dire che con il tempo guadagna qualcosina.....
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