I'm soul man

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

I'm soul man

Postby emmevu68 » 13 Sep 2010, 05:39

L'INTERVISTA
Phil Collins dice addio alle scene
"Rivoglio indietro la mia vita"
Ho due bambini di 5 e 9 anni, per continuare a suonare dovrei stargli lontano, e non voglio ripetere gli errori fatti con i 3 figli più grandi:
"Suonavo coi Genesis per vivere ma amo il soul"

passaggio interessante:

a 19 anni sono entrato nei Genesis e da allora in poi abbiamo suonato solo nostre canzoni. Ho provato molte volte a portare nella band la musica che amavo di più, quella della Motown e dell'Atlantic, o il grande jazz. C'è ad esempio molto sapore jazz in un pezzo come Get 'em out by friday di Foxtrot, ma i Genesis non potevano essere jazz: quando facemmo Turn it on again la gente forse ci ha odiato, si saranno chiesti "ma chi sono, i Blues Brothers?" La verità è che tutti noi amavamo quella musica, Mike Rutherford e Tony Banks erano grandi amanti del soul e del blues, Peter Gabriel era un fan di Otis Redding e Nina Simone, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di suonare quella musica. Facevamo progressive perché questo era ciò che facevamo nella band e che volevano i fan, di sicuro avremmo tutti voluto mettere in uno show canzoni come I put a spell on you o Mr. Pitiful

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ef=HREC2-5


resta aperta la possibilità di una reunion a 4 con Peter vocalist.
adesso ci pensa un pochino sopra...e poi ci fa sapere!
Last edited by emmevu68 on 13 Sep 2010, 05:49, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

I'm soul man

Postby genesisforever » 13 Sep 2010, 05:48

Interessanti queste parole...


Perché un album in stile Motown proprio ora?
"Perché ho sempre desiderato fare un disco come questo: mi è sempre piaciuto interpretare canzoni scritte da altri, ma a 19 anni sono entrato nei Genesis e da allora in poi abbiamo suonato solo nostre canzoni. Ho provato molte volte a portare nella band la musica che amavo di più, quella della Motown e dell'Atlantic, o il grande jazz. C'è ad esempio molto sapore jazz in un pezzo come Get 'em out by friday di Foxtrot, ma i Genesis non potevano essere jazz: quando facemmo Turn it on again la gente forse ci ha odiato, si saranno chiesti "ma chi sono, i Blues Brothers?" La verità è che tutti noi amavamo quella musica, Mike Rutherford e Tony Banks erano grandi amanti del soul e del blues, Peter Gabriel era un fan di Otis Redding e Nina Simone, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di suonare quella musica. Facevamo progressive perché questo era ciò che facevamo nella band e che volevano i fan, di sicuro avremmo tutti voluto mettere in uno show canzoni come I put a spell on you o Mr. Pitiful"
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I'm soul man

Postby emmevu68 » 13 Sep 2010, 05:50

ah ah!! anche io ho trovato interessante quel passaggio el'ho aggiunto mentre tu rispondevi al post...PLAGIO MIO!!!


un intervista che sicuramente fornisce degli spunti di conversazione...
Last edited by emmevu68 on 13 Sep 2010, 05:57, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

I'm soul man

Postby genesisforever » 13 Sep 2010, 06:12

Da un'altra intervista:

«Diciamo che io sono come un diesel: fatico a far partire le mie decisioni ma poi non mi fermo più. Penso di aver fatto tutto quello che dovevo, come musicista».

La bella favola dei Genesis è finita.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I'm soul man

Postby aitante68 » 13 Sep 2010, 06:22

possono sempre fare una reunion per suonare The Lamb con Chester thompson al posto di Phil Collins, tanto a lui non piace quella musica..[:|]
aitante68
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 127
Joined: 14 Mar 2006, 12:27
Location:

I'm soul man

Postby Starless74 » 13 Sep 2010, 06:29

quando facemmo Turn it on again la gente forse ci ha odiato, si saranno chiesti "ma chi sono, i Blues Brothers?"

Phil, forse ti confonde il fatto che sette anni dopo aver pubblicato quella canzone ci avete infilato VOI i Blues Brothers, di sicuro per accontentare i fans?[:-j]

La verità è che tutti noi amavamo quella musica, Mike Rutherford e Tony Banks erano grandi amanti del soul e del blues, Peter Gabriel era un fan di Otis Redding e Nina Simone, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di suonare quella musica

O magari gli altri, anche AL DI FUORI dei Genesis, preferivano sinceramente fare altro. Steve quando ha voluto ha fatto un disco di blues. Nessuno impediva a Tony, Mike e (soprattutto) Peter di fare un po' quello che gli pareva. Ma non hanno fatto la Motown. Come mai, Phil?

Facevamo progressive perché questo era ciò che facevamo nella band...

Tecnicamente si chiama tautologia. Non hai spiegato nulla.

...e che volevano i fan

per accontentare i quali, finimmo costretti a scrivere brani progressive come That's All, Throwing It All Away, No Reply At All e I Can't Dance, tutti corredati di video-clip promozionale.

Phil, posso toccarti di nuovo? (vedi post su topic analogo)
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

I'm soul man

Postby collinsdrums » 13 Sep 2010, 07:31

Siamo alle solite: da quest'intervista su Repubblica il nostro Collins ammette il suo amore sviscerato per il soul e che i Genesis erano solamente un lavoro professionale per emergere e che il più bel ricordo è stato quello di suonare con Eric Clapton,senza ricordare tutto ciò che ha fatto e dato con i Genesis.Certo,negli anni si cambia,ma portare il soul nei Genesis.... specialmente Tony,che anche lui in un certo modo il soul gli piaceva,lo avrebbe fatto correre con le mani in mezzo alle gambe!!!
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

I'm soul man

Postby 11mo Conte di Mar » 13 Sep 2010, 07:50

quote:
Originally posted by emmevu68

L'INTERVISTA
Phil Collins dice addio alle scene
"Rivoglio indietro la mia vita"
Ho due bambini di 5 e 9 anni, per continuare a suonare dovrei stargli lontano, e non voglio ripetere gli errori fatti con i 3 figli più grandi:
"Suonavo coi Genesis per vivere ma amo il soul"

passaggio interessante:

a 19 anni sono entrato nei Genesis e da allora in poi abbiamo suonato solo nostre canzoni. Ho provato molte volte a portare nella band la musica che amavo di più, quella della Motown e dell'Atlantic, o il grande jazz. C'è ad esempio molto sapore jazz in un pezzo come Get 'em out by friday di Foxtrot, ma i Genesis non potevano essere jazz: quando facemmo Turn it on again la gente forse ci ha odiato, si saranno chiesti "ma chi sono, i Blues Brothers?" La verità è che tutti noi amavamo quella musica, Mike Rutherford e Tony Banks erano grandi amanti del soul e del blues, Peter Gabriel era un fan di Otis Redding e Nina Simone, ma non abbiamo mai avuto la possibilità di suonare quella musica. Facevamo progressive perché questo era ciò che facevamo nella band e che volevano i fan, di sicuro avremmo tutti voluto mettere in uno show canzoni come I put a spell on you o Mr. Pitiful

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... ef=HREC2-5


resta aperta la possibilità di una reunion a 4 con Peter vocalist.
adesso ci pensa un pochino sopra...e poi ci fa sapere!




In definitiva chi voleva fare progressive?
Ant?
John Silver?
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

I'm soul man

Postby Thomas Eiselberg » 13 Sep 2010, 07:52

Se ne parlava già qui[;)]
http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=7756

Poi anche se l'intervista riguarda i Genesis in parte, è più un topic adatto alla sezione Phil Collins
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I'm soul man

Postby pino lettieri » 13 Sep 2010, 07:52

Mah...
Il soul non è nelle mani di Tony, ne tantomeno in quelle di Mike.
Credo che le considerazioni dell'intervista siano frutto di pensieri in libertà difficilmente supportabili con dati di fatto concreti.
Nessuna Reuinion ci sarà mai, credetemi.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

I'm soul man

Postby intermediario » 13 Sep 2010, 08:11

Umanamente lo capisco: a soldi se la cava benino ma dal lato affettivo-familiare ha qualche conto in sospeso. Naturale che non voglia più avere impegni professionali pressanti.
Poi c'è modo e modo di dirlo...potrebbe dedicarsi ai figli anche evitando di dire che "suonava coi Genesis per vivere".
L'uscita del nuovo album lo costringe (per l'ennesima volta!) ad un tour de force di interviste, ma sembra che non abbia ben chiaro cosa dire.
Phil, riposati, poi quando sei pronto facci sapere![;)]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

I'm soul man

Postby Hogweed » 13 Sep 2010, 08:22

Come ha già puntualmente detto Thomas, se ne parla già qui in questo topic. Il topic verrà chiuso.
http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=7756
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests