gabriel canta i g4

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

gabriel canta i g4

Postby squonk71 » 15 Sep 2010, 14:08

salve a tutti..è da tanto che mi chiedo quali pezzi avrebbe potuto cantare sugli album del dopo gabriel,fino agli anni 80 ovviamente..proprio gabriel stesso..è chiaro che è utopia..ad ogni modo i miei pezzi sono i seguenti..intrigato di sentire peter fare squonk e ci stava da dio..blood in the rooftops per esempio sarebbe straordinario..entangled,lì lui e collins insieme..dance on volcano è la sua..è un vero rammarico non poter sentire questo, gabriel ha dato il meglio di se nei genesis..lo ascolto in altro contesto e mi dice poco..in chiusura chiedo a voi cosa avreste voluto sentire di gabriel nei g4 ocmq fino all 80..ciao a tutti
squonk71
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 30 Aug 2010, 14:17
Location:

gabriel canta i g4

Postby Moonhead » 15 Sep 2010, 15:23

follow you follow me [:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

gabriel canta i g4

Postby lurker » 15 Sep 2010, 15:24

Dance on a Volcano è la prima che viene in mente. Poi a me non so perchè ma mi suona bene con la voce di Peter A Trick Of The Tail (la canzone dico) e credo anche Afterglow
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

gabriel canta i g4

Postby Thomas Eiselberg » 15 Sep 2010, 16:29

Ci sono dei pezzi che ritengo "sacri" cantati da Phil, così perfetti che anche la voce di Gabriel li rovinerebbe (naturalmente vale anche l'opposto, e in percentuale maggiore): tra questi Entangled, Ripples ad esempio.

Mah, io direi che avrebbe potuto interpretare ottimamente i brani più teatrali: Dance on a Volcano, All in a mouse's night ecc.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

gabriel canta i g4

Postby Musical Box_93 » 15 Sep 2010, 16:30

A me ispirava sentire Peter in One For The Vine e anche molto in Duchess[:p]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby marbian » 15 Sep 2010, 17:15

Una insospettabile: per me Peter su Heathaze sarebbe SUBLIME [^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Starless74 » 15 Sep 2010, 18:08

Osservazione: finora, leggero vantaggio per i brani in cui Phil tirava fuori un po' di bella raucedine rock...[;)]

Su questa stessa linea, che mi ispira, aggiungerei al mucchio:
Man Of Our Times
Cul-De-Sac
Me And Sarah Jane
Dodo/Lurker

[edit] ...oops gli ultimi due sono OT [I8)]
Last edited by Starless74 on 15 Sep 2010, 18:10, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 15 Sep 2010, 18:47

Posto che Pìter migliorerebbe qualunque brano dei 'genesis' anche solo ruttandoci sopra (questo per riequilibrare alcune mie recenti dichiarazioni para-filo-Collinsiane in altre sedi [:D]), tra i brani proposti finora escluderei Scuònc perché percaritadiddìo è proprio brutta in sé, Heathaze perché è una mezza palletta (solito brano alla Banks che non a caso mi confondevo con almeno tre o quattro altri suoi [:-!]), Culo di Sacchi (inutile) e Saragèin (fetecchia).

Lo vedrei viceversa bene su alcuni dei brani migliori, tanto per impreziosirli:
Entangled,
Blood on the Rooftops,
Burning Rope,
Dodo,
Mama,
Bubu (inedito dedicato all'amico di Yoghi - se inciso, avrebbe competato la Trilogia dei Bisillabi [:-D]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 15 Sep 2010, 19:00

non arrivo all'estremo del rutto ed infatti ho dei dubbi che peter possa migliorare con la sua voce le canzoni dei G4.
io trovo che alcune siano davvero cucite addosso a phil.

blood of the rooftops non credo possa venire meglio, assolutamente.
è proprio nelle corde di phil
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 15 Sep 2010, 19:03

Quella è After the Ordeal. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 15 Sep 2010, 19:05

[:-D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby lurker » 15 Sep 2010, 19:22

Bubu è geniale! [:-D]
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

gabriel canta i g4

Postby marbian » 15 Sep 2010, 20:16

quote:
Originally posted by Phoberomys

escluderei Heathaze perché è una mezza palletta (solito brano alla Banks che non a caso mi confondevo con almeno tre o quattro altri suoi [:-!]),



Sacrilegium! Heathaze non è una mezza palletta, gli è solo ARMONICAMENTE EVOLUTA ( e non ci provare, o Davide: NON E'la stessa cosa...[:-D][;)])

rilancio: tra quelle meno nobili un'altra perfetta per Peter mi sembra Silver Rainbow... [:p]
Last edited by marbian on 15 Sep 2010, 20:17, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Tommy Banks » 16 Sep 2010, 05:23

I can't dance sarebbe perfetta!
Ma Who Dunnit sarebbe il capolavoro.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 06:34

Vabbè, SCATENERO' L'INFERNO...[:D] :

TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]
Per gli Altri: picchiate piano e non in faccia...[:D][:D]

ma almeno avremo di che parlare per qualche giorno:

mi inserisco nel giochino ma non per dare dei titoli, ma per fare considerazioni. Siccome tutta la annosa diatriba sul fatto che "i genesis" e addirittura "la musica dei genesis" sia morta dopo l'abbandono di cotanto cantante, mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
Per me nessuna canzone dei G4 acquisirebbe un bel niente solo se cantata dal borioso ciccione. Al contrario, moltissime canzoni dell'epoca a 5 rieseguite da Phil hanno acquisito un nuovo appeal sancendo per un trentennio il timbro vocale dei GENESIS.
Non discuto nè l'importanza che Peter, abbia avuto nei genesis, nè tantomeno la sua bravura che comumque è di media levatura. Discuto il fatto che anche le scorreggie di Peter siano meno puzzolenti di quelle di Phil. Questo proprio non ci stà. Peter è stato un ottimo interprete delle opere scritte dal collettivo e di se stesso, ma il suo narcisismo lo ha fagocitato; Peter ha, aveva una voce particolare che grazie alle atmosfere divine create dal gruppo, riusciva a magnificarne le caratteristiche; Musica, arrangiamenti atmosfere, hanno avuto una importanza assoluta nel fenomeno GENESIS, non solo la voce di Peter. E non è che lui possa cantare qualunque cosa per elevare la dignità di un brano: Infatti canzoni come Sledhammer cantata da Peter, o da Lady gaga, avrebbero avuto lo stesso impatto emozionale (Piccola parentesi: Questo è un brano dance, come shock the monkey e molti altri che il nostro piter ha canticchiato: come mai nessuno si è rigirato nella tomaba come ha fatto per IT?). Che Peter sia un'artista, è innegabile; che sia un buon interprete pure. Ma che sia un grande cantante, dovete convincermi. Nel rock, non esistono "cantanti" esistono inperpreti e certamente Peter è stato un grande interprete, teatrale, intenso eccetera: ma non l'unico. Non si può più sentire che lui fosse l'unico l'onnipotente e che senza la sua voce OPERE come FOF cinema show eccetera, non si possono ascoltare perchè cantate da un asino che raglia;. Il canto, sta da un'altra parte. Celine Dyon, Boccelli, e centinaia di altri artisti nel mondo, sono dei "cantanti": Peter Gabriel era quello che "cantava" con personalità ed intensità, per carità,le canzoni dei Genesis. tecnicamente chiunque dotato di una voce "particolare" può "cantare": Vasco Rossi, Ligabue, Springsteen, Dylan, Tom Waits: cantano? Hanno solo delle voci particolari e spesso ma non sempre sono intonati quanto basta per "cantare". E poi c'è il "mestiere". Che unito ad una buona dose di talento e spregiudicatezza, può abbagliare e farci credere che Giusi Ferrero sia una cantante.
Qui è la musica che fa e che ha fatto la differenza, non il cantante. Tranne che nel caso di Phil in cui, ha davvero fatto la differenza, ed in positivo: una canzone cantata da Phil e una da Ray? 10 a zero vince Phil. Una cantata da Peter e una da Phil? Dai, forza, provateci. 8 Grammy, un oscar e qualche milione di dischi significheranno pure qualcosa o siamo tutti degl'incompetenti?

Vi prego non odiatemi...[:-j][:-|][:|][I8)]
Last edited by pino lettieri on 16 Sep 2010, 06:58, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Tommy Banks » 16 Sep 2010, 07:24

Pino, il minimoog che siede vicino a te in sala regia, me lo puoi lasciare?

[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 16 Sep 2010, 07:24

Peter aveva una bella voce...adesso meno, perchè con l'età qualcosa si perde.
Anche Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.

La voce di Peter ha un carattere.
Anche quella di Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.

Peter è un ottimo interprete delle cose che scrive e anche delle cose altrui.
Anche Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.

Le canzoni dell'era Gabriel cantate da Phil non sono male.
Peter avrebbe cantato bene anche i pezzi dei G4 e dei G3 e anche dei G2.Le canzoni belle sarebbero risultate diverse, ma belle.
Vi immaginate Guide Vocal......che è un pezzettino, che poteva essere...
Le ciofeche sarebbero restate ciofeche.Diverse, ma sempre ciofeche.
Ma Peter è il Figlio di DIO.

Peter era giovane, magro e capellone.
Ora è anziano,cicciottello e pelato.
Anche Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.
Last edited by emmevu68 on 16 Sep 2010, 08:09, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 07:28

emme, vedo che anche a te si è rivelata la verità [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 16 Sep 2010, 07:36

quote:
Originally posted by Phoberomys

Posto che Pìter migliorerebbe qualunque brano dei 'genesis' anche solo ruttandoci sopra (questo per riequilibrare alcune mie recenti dichiarazioni para-filo-Collinsiane in altre sedi [:D]), tra i brani proposti finora escluderei Scuònc perché percaritadiddìo è proprio brutta in sé, Heathaze perché è una mezza palletta (solito brano alla Banks che non a caso mi confondevo con almeno tre o quattro altri suoi [:-!]), Culo di Sacchi (inutile) e Saragèin (fetecchia).

Lo vedrei viceversa bene su alcuni dei brani migliori, tanto per impreziosirli:
Entangled,
Blood on the Rooftops,
Burning Rope,
Dodo,
Mama,
Bubu (inedito dedicato all'amico di Yoghi - se inciso, avrebbe competato la Trilogia dei Bisillabi [:-D]).



Contenuti a parte, che sono comunque sempre da rispettare, lo stile ha qualità non comuni...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 07:40

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]

..., mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
....



pino tu vedi troppe trasmissioni di canale 5 [:D]

ma detto seriamente se la percezione della musica è quella che si evince da trasmissioni come "io canto" e similari allora è chiaro che arriveremo sempre a conclusioni diverse.

produzioni così sfarzose, edulcorate, poco spontanee non mi fanno godere la musica come io la intendo.

la musica per me è sudore, rabbia, bisogno: per me è sporcizia, insoddisfazione, bisogno di gridare al mondo che sta andando dalla parte sbagliata.

l'applauso finale di un pubblico compiacente non sa di premio per l'artista che si esibisce in un ambiente asettico.

come ho scritto più volte c'è un imprint fondamentale nel primo disco dei genesis:
"tutto quello che sento è musica fatta per piacere, ma io cerco qualcos'altro"

io questa frase l'ho condivisa, e ne trovo attuazione in tutta la produzione dei G5.

dai G4 in poi non è così. anche la scaletta di seconds out così sbilanciata verso i vecchi tempi mi sa di non sincero.

tornando in tema personalmente io trovo che la voce di peter sia la più bella da me mai ascoltata.

phil lo ha sostituito degnamente e non vedo cose del dopo peter che lui possa cantare.

detto questo preferisco sentire cantare lui che phil.

e perdonatemi se puntualizzo a me sembra che peter sia addirittura migliorato con l'età mentre phil si sente che è un vecchietto.
ma questo non lo si può sapere se non si ascolta SMB e si ci spara a palla going back

[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Burning Rope » 16 Sep 2010, 08:01

Quotone per Pino [^][^][^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 16 Sep 2010, 08:14

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]

..., mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
....




e perdonatemi se puntualizzo a me sembra che peter sia addirittura migliorato con l'età mentre phil si sente che è un vecchietto.
ma questo non lo si può sapere se non si ascolta SMB e si ci spara a palla going back

[:)]



dal vivo, negli anni, anche Peter mi è sembrato accusare.
In studio è un pochino differente.
Solo il BOSS ( e da una dichiarazione di Phil nei contenuti speciali di when in rome sembrerebbe anche P.Mc) alla veneranda età che ha, spara per tre ore come anni e anni fa...
Last edited by emmevu68 on 16 Sep 2010, 20:24, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 16 Sep 2010, 08:38

quote:
Originally posted by pino lettieri

Non discuto nè l'importanza che Peter, abbia avuto nei genesis, nè tantomeno la sua bravura che comumque è di media levatura.

Come dicono dalle mie parti le persone raffinate:

ma di media levatura STA GARGIAZZA DI MINCHIA !

[:D][:D]

Son curioso di sentire chi sarebbero per te eventuali artisti "di alta levatura". [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Thomas Eiselberg » 16 Sep 2010, 08:59

quote:
Originally posted by TRE


e perdonatemi se puntualizzo a me sembra che peter sia addirittura migliorato con l'età mentre phil si sente che è un vecchietto.
ma questo non lo si può sapere se non si ascolta SMB e si ci spara a palla going back



A me sembra che siano peggiorati entrambi, ma questo non lo si può sapere se si hanno i paraorecchie[:D]

Se Peter è migliorato mi piaceva di più quando non sapeva cantare
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 09:17

non mi pare ti aver scritto che peter prima non sapesse cantare.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Thomas Eiselberg » 16 Sep 2010, 09:49

Allora diciamo che mi piaceva di più quando non era ancora migliorato[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

gabriel canta i g4

Postby jean_1960 » 16 Sep 2010, 09:58

Piu' volte ho letto che Squonk era stato gia' cantato da Peter prima dello scioglimento del gruppo... [;)] e come testo fantasioso anche Dance on a vulcano "puzza" [:D] di un suo coinvolgimento [:-I]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 10:47

quote:
Come dicono dalle mie parti le persone raffinate:

ma di media levatura STA GARGIAZZA DI MINCHIA !

[:D][:D]





[:D][:D][:D][:D][:D][8:-x][8:-x][8:-x][:p][:D][:D][:D]
Sei troppo il migliore, giuro: non riesco a smettere di ridere.

Grandissimo.

Vabbè, la mia nemmeno troppo celata provocazione a suscitato un qualche interesse...Beh, è vero,io guardo troppa tv,che ci posso fare, la faccio!
Gli artisti di alta levatura? Beh dai Phob, ne potrei citare tonnellate ma avrebbe poco senso perchè contraddirei anche un mio assunto: l'importanza del genere. Non posso mischiare come fece il buon Lucianone Pavarotti, con Ligabue e fare un confronto. Non possiamo nemmeno giudicare in "assoluto", perchè le caratteristiche tipiche di una voce, possono essere alla base del giudizio che sappiamo bene è soggettivo ( Tom Waits, non ha proprio una bellissima voce, ma piace; non canta bene ma è apprezzatissimo come Bob Dylan o Bob Geldof...). Il fatto è: riuscite a fare uno sforzo, e provare a separare le cose? Ma davvero oggettivamente sapeva cantare bene? O era solo (!!!) una voce particolare mooooolto gradita e che si sposava bene con quel genere? Voglio mettere in discussione la sua propria fiunzione. Accettiamo pedessiquamente ciò che ci viene proposto come un dato di fatto: se uno ha il microfono in mano, è il cantante. E certamente daremo per scontato che sappia cantare. Poi sa ha anche una bella voce, il gioco è fatto. Ma perchè dobbiamo ritenere che questi aspetti ne determino anche la bravura oggettiva? Non è che la diamo per scontata e che quindi non vediamo "che il re è nudo"? Cioè: il minimo che ci si aspetti da un "cantante" è che sappia tenere il ritmo, che sia intonato e così via, e lui lo faceva; ma questo lo rendeva di fatto un cantante o semplicemente quello che cantava?
Faccio un'analisi disinteressata, seguitemi: vi parlo di una voce che dispone di una personalissima timbrica che a volte ci mette nella condizione semantica della sofferenza, del tormento e a volte ci fa sorridere. Ed in questo ci immedesimiamo; il suo atteggiamento spiazzante ci ammalia; i testi che scrive, ci rapiscono, si sposano con armonie deliziose, rasserenanti o di denuncia sociale, ci spiazza con trovate ritmiche, o con assenza delle stesse; i suoi travestimenti conferiscono alle storie che ci canta, uno spessore scenico inedito, strabiliante, le luci i colori...il suo dolore traferito dalla drammaticità delle gesta verso il pubblico ammaliato e assuefatto. Una carriera che dura da quarant'anni. Sto parlando di chi?

Renato Zero.

Ora: Renatone nostro è un cantante? No è uno che canta.
Anche voi capite che c'è una bella differenza. Anche il suo imitatore per eccellenza, PAnariello, canta...mah?

La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Benedictus » 16 Sep 2010, 10:50

quote:
Originally posted by pino lettieri
Faccio un'analisi disinteressata, seguitemi: vi parlo di una voce che dispone di una personalissima timbrica che a volte ci mette nella condizione semantica della sofferenza, del tormento e a volte ci fa sorridere. Ed in questo ci immedesimiamo; il suo atteggiamento spiazzante ci ammalia; i testi che scrive, ci rapiscono, si sposano con armonie deliziose, rasserenanti o di denuncia sociale, ci spiazza con trovate ritmiche, o con assenza delle stesse; i suoi travestimenti conferiscono alle storie che ci canta, uno spessore scenico inedito, strabiliante, le luci i colori...il suo dolore traferito dalla drammaticità delle gesta verso il pubblico ammaliato e assuefatto. Una carriera che dura da quarant'anni. Sto parlando di chi?

Renato Zero.




Dal momento che io amo Renato non posso che dirti: ti amo! [:D]

ps magari ci si becca alle celebrazioni di villa borghese nelle prox settimane.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 16 Sep 2010, 10:57

quote:
Originally posted by pino lettieri

La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.





Il rispetto per le opinioni di qualsiasi altro essere umano è un valore fondamentale.
La libertà di espressione una ricchezza comune.

Però sento che sto per svenire.....
Last edited by emmevu68 on 16 Sep 2010, 11:06, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby jean_1960 » 16 Sep 2010, 11:03

quote:
Originally posted by pino lettieri

Vabbè, SCATENERO' L'INFERNO...[:D] :

TRE, ti prego rimaniamo Amici[:)][8:-x]
Per gli Altri: picchiate piano e non in faccia...[:D][:D]

ma almeno avremo di che parlare per qualche giorno:

mi inserisco nel giochino ma non per dare dei titoli, ma per fare considerazioni. Siccome tutta la annosa diatriba sul fatto che "i genesis" e addirittura "la musica dei genesis" sia morta dopo l'abbandono di cotanto cantante, mi fa specie constatare che al contrario le Opere del post Peter, siano addirittura degne dell'attenzione di questo sopravvalutatissimo cantantucolo il quale impallidirebbe difronte ai fenomeno tv Imparato o alla Romena Andreea di "Io canto".
Per me nessuna canzone dei G4 acquisirebbe un bel niente solo se cantata dal borioso ciccione. Al contrario, moltissime canzoni dell'epoca a 5 rieseguite da Phil hanno acquisito un nuovo appeal sancendo per un trentennio il timbro vocale dei GENESIS.
Non discuto nè l'importanza che Peter, abbia avuto nei genesis, nè tantomeno la sua bravura che comumque è di media levatura. Discuto il fatto che anche le scorreggie di Peter siano meno puzzolenti di quelle di Phil. Questo proprio non ci stà. Peter è stato un ottimo interprete delle opere scritte dal collettivo e di se stesso, ma il suo narcisismo lo ha fagocitato; Peter ha, aveva una voce particolare che grazie alle atmosfere divine create dal gruppo, riusciva a magnificarne le caratteristiche; Musica, arrangiamenti atmosfere, hanno avuto una importanza assoluta nel fenomeno GENESIS, non solo la voce di Peter. E non è che lui possa cantare qualunque cosa per elevare la dignità di un brano: Infatti canzoni come Sledhammer cantata da Peter, o da Lady gaga, avrebbero avuto lo stesso impatto emozionale (Piccola parentesi: Questo è un brano dance, come shock the monkey e molti altri che il nostro piter ha canticchiato: come mai nessuno si è rigirato nella tomaba come ha fatto per IT?). Che Peter sia un'artista, è innegabile; che sia un buon interprete pure. Ma che sia un grande cantante, dovete convincermi. Nel rock, non esistono "cantanti" esistono inperpreti e certamente Peter è stato un grande interprete, teatrale, intenso eccetera: ma non l'unico. Non si può più sentire che lui fosse l'unico l'onnipotente e che senza la sua voce OPERE come FOF cinema show eccetera, non si possono ascoltare perchè cantate da un asino che raglia;. Il canto, sta da un'altra parte. Celine Dyon, Boccelli, e centinaia di altri artisti nel mondo, sono dei "cantanti": Peter Gabriel era quello che "cantava" con personalità ed intensità, per carità,le canzoni dei Genesis. tecnicamente chiunque dotato di una voce "particolare" può "cantare": Vasco Rossi, Ligabue, Springsteen, Dylan, Tom Waits: cantano? Hanno solo delle voci particolari e spesso ma non sempre sono intonati quanto basta per "cantare". E poi c'è il "mestiere". Che unito ad una buona dose di talento e spregiudicatezza, può abbagliare e farci credere che Giusi Ferrero sia una cantante.
Qui è la musica che fa e che ha fatto la differenza, non il cantante. Tranne che nel caso di Phil in cui, ha davvero fatto la differenza, ed in positivo: una canzone cantata da Phil e una da Ray? 10 a zero vince Phil. Una cantata da Peter e una da Phil? Dai, forza, provateci. 8 Grammy, un oscar e qualche milione di dischi significheranno pure qualcosa o siamo tutti degl'incompetenti?

Vi prego non odiatemi...[:-j][:-|][:|][I8)]

Pino, l'odio e' solo prerogativa di persone stolte [^], per cui confido che in questo forum troverai solo una discussione divertente e magari pure costruttiva [;)]. Che poi parlare di musica ci riduca come fan molti a litigare per delle squadre di calcio (ovvero 11 ingrati che corrono in mutandine [:-D]) sarebbe davvero disdicevole.
Per cui... torniano seriamente alla musica seria [^]
I nostri amici son tutti dodati di eccezzionale talento [^], credo che, a parte qualche SCARUFFONE [:)] ci sia una quasi unanimita' anche nell'ambiente della critica, e non solo tra quello degli appassionati [:p].
Peter grande creativo di testi a volte solo fantasiosi ma spesso anche colti e pieni di significato (in particolare nelle prime fasi della sua carriera di solista, fino all'album IV, a parte il bellissimo testo di The Lamb). Ma non solo : anche grande sognatore e capace di riunire ed elaborare sonorita' tra le piu' disparate ("Passion" e' il suo capolavoro a tal proposito [^]). Voce di certo molto particolare, non molto estesa ma di grande "profondita'" (la ADORO [8:-x]).
Phil, voce di grande estensione, non particolarmente profonda. Ma di certo stecca molto meno di Peter quando canta dal vivo [:-D]
Come batterista, non essendo tecnico non saprei dire... qui ci vorrebbe lo Smiro [;)] o un suo compare batterista [;)], ma seguo senza problemi i giudizi di chi lo trova eccezzionale. Era di certo una seconda voce grandiosa, perfetta per cori e comunque come contrapposizione a Peter (bei tempi [:.-(][:.-(][:.-(])
Come autore e compositore forse il meno dotato del gruppo.
Mike e' spesso troppo poco segnalato, ma di certo era un grande "assemblatore" dei talenti presenti nel gruppo, e di certo il "becco" nelle composizioni musicali ce lo metteva spesso.
Tony e' il lato "barocco" del gruppo, con talento piu' compositivo che tecnico (vedesi firth of fifth suonata "tronca" dal vivo), anche nell'utilizzo di sonorita' non semplici da gestire (vedi mellotron di watcher of the skies). Per ultimo (ma non ultimo) Anthony, che molto ha dato dell'anima classica e acustica dei primi due album "seri" (Trespass e Nursery). Anche lui, grandioso come compositore musicale, i testi e la voce la lasciam perdere [:D]. Forse il musicista che come talento e' stato, con Peter, il piu' longevo (la sua serie di dischi come solista lo prova).
Certo che messi assieme erano un bel gruppo.... [:.-(][:.-(][:.-(]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby chesterphil-light » 16 Sep 2010, 11:16

secondo me, l'unico album dal 75 in poi nel quale gabriel avrebbe migliorato il lavoro canoro di phil e' CALLING ALL STATION, perche' phil non c'era[:-D][:-D][:-D][:-D]
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 11:29

[:D][:D][:D]Grande...

Vabbe, dai si faceva per sdrammatizzare.


Jean: io sono batterista. Phil, la sa suonare.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Tommy Banks » 16 Sep 2010, 12:09

quote:
Originally posted by pino lettieri

La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis".



Diventando...il figlio di dio.

A scelta il faraone.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 16 Sep 2010, 12:23

quote:
Originally posted by pino lettieri
La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.


Vedi Pino, il tuo discorso filerebbe se Peter Gabriel fosse stato solo "il cantante" dei Genesis.
Ma invece è proprio sbagliato da un punto di vista storico.
Fattuale, concreto, materiale.
Perché Gabriel non è mai stato solo "il cantante dei Genesis" : ne è stato co-fondatore, frontman, "manager" (era lui che si sbatteva coi promoter e i produttori), immagine pubblica (se vai su Genesis Museum troverai decine di copertine pre-1976 dedicate al gruppo dove però c'è la sua foto) e - repetita iuvant - terzo principale compositore dopo Tony Banks e Mike Rutherford, nel periodo in cui Phil Collins e Steve Hackett, per ammissione di tutti, scrivevano poco o nulla.

Quindi no, se PG non fosse mai esistito (come del resto tutti gli altri cinque) "quel" gruppo che tutti amiamo non ci sarebbe mai stato.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Fly » 16 Sep 2010, 12:42

approvo totalmente il post del nostro Phobero...
incondizionatamente...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 13:05

Ovviamente. Approvare cio che dice Phob è facile. SOprattutto se sei un talebanissimo come lui[:D]...
Il fatto che trovo difficile da comprendere (al di la del mio scherzoso post) è l'assolutismo. Proprio come nell'ultimo post di Phob, che al di la dell'ilarità di sottofondo malcela una tendenza a questo tipo di atteggiamento. Se così fosse, se PG fosse stato così straordinariamente importante, come mai "dopo" hanno Prodotto ATOTT, e DUKE? Come è stata possibile One for the vigne così tanto acclamata nei giorni scorsi su questo Forum? La sua presenza non è stata per nulla superficiale, e siamo daccordo, ma non è stata essenziale. La creatività di quell'insieme avrebbe potuto creare comunque ciò che è stato creato; la sua presenza ha dato delle traiettorie diverse che solo lui poteva dare, così come han fatto gli altri. PG faceva parte di buon grado del "gruppo creativo" . Non era "il " creativo. Ognuno era un pezzo del tutto.
p.
Last edited by pino lettieri on 16 Sep 2010, 13:07, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby chvfrc » 16 Sep 2010, 13:41

scusa, forse non ho capito. quindi tu vuoi dirmi che metti sullo stesso piano ATOTT e Foxtrot o Selling o Nursery? stesso discorso per Duke? [:0]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 14:05

quote:
Originally posted by pino lettieri
....
La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.




quote:
Originally posted by pino lettieri


Se così fosse, se PG fosse stato così straordinariamente importante, come mai "dopo" hanno Prodotto ATOTT, e DUKE?
...



ecco vedi pino là sta il tuo problema.
ATOTT e soprattutto DUKE scompaiono, affondano , sprofondano davanti a quello fatto nel passato.
non esistono proprio e tu non lo voi capire.
manca il mistero, manca l'energia.
in ATOTT ci sono cose già fatte e rimasticate oppure accenni alla musica che andava di moda nel 1976 da CSNY a santana al jazz rock.
in duke poi c'è la pallida imitazione della band: e non credere che sia un giudizio riduttivo per questo grande album, dovresti sapere come definisco molti degli album successivi.

io lo dico sempre e lo ripeto.
ditemi quando mai i genesis post peter sono arrivati al livello di supper o salmacis: ditemelo, ditemi in quale pezzo!!!!!

e ascoltati salmacis cantata dal vivo da phil così cominci a capire, in una canzone che ne metteva a nudo tutte le sfaccettature, cosa mancava a phil per dare solo l'1% di quello che dava gabriel.

e supper? jerusalem gridato da phil è sufficiente, ma quello di peter scuote nel profondo: nessuno lo può fare meglio perchè quel grido veniva dal suo io medesimo.
e tutti gli altri erano spinti da questo a dare il meglio della loro arte: da soli non lo hanno più fatto.

molti di voi ammirano hackett come musicista: io non sono un hackettiano anche se sono convintissimo che il suo primo album poteva benissimo uscire a nome genesis e dai tre album successivi ne sarebbe uscito un'altro degno di tale sigla: me lo spiegate perchè hackett ha così stima di peter?

perchè peter ha culo? perchè gli piace fisicamente?

ma andiamo ...

pino ti prego: rispetto le tue opinioni ma se vogliamo rimanere amici non mischiarmi più supper con behind the lines [:D]
Last edited by TRE on 16 Sep 2010, 14:07, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 16 Sep 2010, 14:13

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ovviamente. Approvare cio che dice Phob è facile. SOprattutto se sei un talebanissimo come lui[:D]...

No, soprattutto perché è vero.

Visto che poi dici le stesse cose che dico io: "Non era "il " creativo. Ognuno era un pezzo del tutto" - allora perché pochi post prima l'hai presentato come uno che passava di lì? [:-I]
Last edited by Phoberomys on 16 Sep 2010, 14:15, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Raistlin Majere » 16 Sep 2010, 14:26

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by pino lettieri
....
La fortuna sfacciata di Peter, è stata quella di aver cantato quelle Opere immortali diventando "il cantante dei Genesis". Io credo che se non fosse mai esistito, quelle opere sarebbero comunque state realizzate. E sarebbero state apprezzate ed amate nello stesso modo.




quote:
Originally posted by pino lettieri


Se così fosse, se PG fosse stato così straordinariamente importante, come mai "dopo" hanno Prodotto ATOTT, e DUKE?
...



ecco vedi pino là sta il tuo problema.
ATOTT e soprattutto DUKE scompaiono, affondano , sprofondano davanti a quello fatto nel passato.
non esistono proprio e tu non lo voi capire.




Trick e Wind sono superiori a Nursery e Selling, e tu non lo vuoi capire.
:).
un bel cul-de-sac.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Starless74 » 16 Sep 2010, 14:31

...non ne usciremo mai... [:-j]

[:D][:D][:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 14:35

mi dispiace per voi che vedete un vicolo cieco dove non c'è [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Raistlin Majere » 16 Sep 2010, 14:37

ma appunto, basta, smettete con questi tentativi di convincervi a vicenda! [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 14:40

e di che parliamo? della ricetta per fare il ragù?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 14:41

ah a prposito.
devo comprare la lavastoviglie: mi sapreste indicare un buon modello?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Starless74 » 16 Sep 2010, 14:44

Peter i piatti li lava a mano! [:-D][:-D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Raistlin Majere » 16 Sep 2010, 14:48

quote:
Originally posted by TRE

e di che parliamo? della ricetta per fare il ragù?



Beh, per un single come me, sarebbe utile, a dire il vero.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 14:54

TRE:

[:D][:D]giuro, non lo faccio, non lo farò mai: sei troppo il mio amico!

...e comunque anche questa volta, ce l'ho fatta:desideravo fortemente sentire le considerazioni accorate di Fr ed ho provocato questa discussione: quando parla Tre,esce l'essenza della musica dei genesis: intoccabile, liturgica, divina. Ma soprattutto ed è ciò che amo di TRE, esce dal più profondo del suo cuore la sua profondissima stima ed il rispetto per la storia, per la qualità indiscutibile della musica grandiosa che i G hanno prodotto nella storica formazione. Ed io gli faccio il mio plauso. Tre: vuoi sposarmi? [:D][8:-x][:D][8:-x][:D][8:-x][:p][:p][:p][:p][8D][8D][I8)][I8)][I8)][:-I]

Chv:
No, non metto sullo stesso piano gli album citati; li giudico in base a diverse condizioni e circostanze. ATOTT è uscito qualche ora dopo Selling england; W&W dopo qualche minuto da ATOTT. Dico solo che due album così non si compongono, registrano e mixano in un lasso di tempo così breve, ergo: è plausibile ritenere che questo trittico sia frutto di provini, già disponibili ed evidentemente realizzati, e composti in epoche non sospette: quindi dire che quei due dischi non sono dei genesis solo perchè non c'è PG, è una sciocchezza. Inoltre per rispondere al mio futuro marito[:D]non si possono mettere a confronto opere come quelle citate non foss'altro per questioni proprie di circostanze temporali e ambientali oltre che di mercato e cambiamenti epoocali nella fruizione della musica e delle tecniche di produzione;
i brani composti dal "collettivo" sono stati generati da condizioni creative divine,spontanee,naturali e spinte da entusiasmi che sono chi fa musica comprende: lo spirito creativo è generato e si nutre di emozioni...a volte strazianti dovute a particolari momenti della propria esistenza, a volte ilari per le ragioni contrarie. Di fatto la congiunzione divina che ha indotto i nostri a creare i titoli citati da TRE, è stata unica. Io dico solo che il fatto che questi album siano eccelsi non significa che album successivi egregi ed egregiamente Prodotti, non siano qualitativamente riconducibili agli stessi criteri di congruenze artistiche. Sono album per forza diversi, quindi non paragonabili dal punto di vista assoluto. Che poi raccolgano differenti consensi, questo è parte del bello: la disponibilità di una quantità così grande di Grande Musica; che posso ascoltare a seconda del mio stato d'animo soddisfacendolo con Salmacis, o Behind the line a seconda di come mi gira. Senza preoccuparmi troppo se peter sia vivo o meno: nel cd, di fatto c'è. A seconda del cd che ascolto[^][:p]

E comunque sì, io mi spingo a dire Duke sia un grandissimo album.
All'interno c'è una quantità di musicalità immensa tale e quale ad altri straordinari album del "periodo d'oro" diametralmente opposto, a Foxtrott, certo ma non per questo meno complesso, o meno intenso; cose certamente diverse, stile diverso, suoni diversi, ritmi diversi suonati da gli stessi musicisti che hanno dismesso la maschera dei tormentati per forza. ATOTT precedentemente aveva ampiamente dato già dimostrazione di carattere e di capacità creative, confermate con W&W;
Ma se ATOTT fosse uscito "prima" di selling? E Selling fosse uscito dopo l'uscita di PG? Come sarebbero stati giudicati ed accolti i brani contenuti nei due album?
Niente è paragonabile a Supper's o Fountain o a Musical box, non scherziamo. Ma questo non decreta il fatto che il resto della produzione sia inascoltabile. Un paragone tra la "Gioconda" e "Uomo appeso per il collo" celebre schizzo di Leonardo, che senso avrebbe? Ma tra "Dama con l'ermellino",e la " Gioconda" forse si. Ma chi è così esperto da dire quali siano queste differenze? E siamo sicuri che potrebbero spostare la mia soggettività? A me Picasso fa cagare...

TRE, non ti montare la testa, scherzavo. Non ti voglio sposare, ma un figlio con te , lo farei. A patto che lo chiamiamo Philippo
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][8:-x][8:-x][:)]
Last edited by pino lettieri on 16 Sep 2010, 15:08, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby estrangeiro » 16 Sep 2010, 15:20

Sono stato lontano dal forum per qualche tempo, e vedo che siamo ancora qua a dire chi è più "cantante" tra Peter e Phil; chi ha avuto più "peso" nella composizione dei pezzi immortali; cosa sarebbe stato se questo avesse fatto questo, l'altro quell'altro...ecc. ecc. Non so...mi sembra tutto abbastanza sterile. Certo qualcuno si è chiesto: ma allora di che parliamo? Magari sarebbe il caso di chiedersi chi sono stati veramente questi Genesis e che cosa ha rappresentato per loro quello che per molti di noi (anche se io ho apprezzato ed ascolto tuttora tutta la loro produzione) è stata l'epoca d'oro. Basta leggere quello che Tony e Mike hanno detto alla cerimonia per la Hall of Fame riguardo alla scelta dei loro pezzi che sono stati suonati per l'occasione. Roba da suscitare, quanto meno, qualche riflessione. Comunque voglio rivolgere un plauso a pino lettieri che ha cercato di fare un ragionamento circa l'essenza del "cantante" con il quale in massima parte concordo.
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby jean_1960 » 16 Sep 2010, 15:26

Insomma, avete ragione, basta litigare e prendersi in giro a vicenda : viva i grandissimi Genesis (70-75) e pure la phil collins band (76 - 09) [:D][:D][:D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 15:26

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
TRE, non ti montare la testa, scherzavo. Non ti voglio sposare, ma un figlio con te , lo farei. A patto che lo chiamiamo Philippo
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][8:-x][8:-x][:)]



d'accordo sul nome del nascituro, l'unica condizione è che te lo partorisci tu

[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 15:30

grazie.[I8)
si fa per parlare, vero, ma ogni tanto ci butto dentro una qualche forma di provocazione per scatenare una reazione e per leggere le analisi di Amici, molto esperti e simpatici.Anche se un po' talebani...[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 15:35

quote:
Originally posted by pino lettieri

...
E comunque sì, io mi spingo a dire Duke sia un grandissimo album.
All'interno c'è una quantità di musicalità immensa tale e quale ad altri straordinari album del "periodo d'oro" diametralmente opposto, a Foxtrott, certo ma non per questo meno complesso, o meno intenso; cose certamente diverse, stile diverso, suoni diversi, ritmi diversi suonati da gli stessi musicisti che hanno dismesso la maschera dei tormentati per forza. ATOTT precedentemente aveva ampiamente dato già dimostrazione di carattere e di capacità creative, confermate con W&W;
Ma se ATOTT fosse uscito "prima" di selling? E Selling fosse uscito dopo l'uscita di PG? Come sarebbero stati giudicati ed accolti i brani contenuti nei due album?
...



con i se e con i ma non si va avanti.

sull'irrazionale non posso discutere e comunque a chi non piace la voce di pg, a chi sembra che da vecchio canti peggio o che lui sia solo uno fortunato non posso fare altro che dire che sta sbagliando.

sul razionale tenderei a dire chela carriera solistica di PG dimostra una caratura qualitativa indiscutibile.
se PG era così inutile al punto che i G4 sono stati capaci di creare un grande disco lo stesso allora come ha fatto ad andare avanti negli ultimi 35 anni?

banks non ne è stato capace, phil e mike hanno dovuto rivolgersi solo ed esclusivamente al pubblico di bocca buona per avere dei risultati.

soppesando le carriere solistiche di tutti è 5 mi sembra altamente ingeneroso minimizzare l'apporto di peter nei genesis.

se vuoi pensarla così pensala pure così: ma se quello che pensi tu è corretto allora c'è qualcosa che non quadra nella storia.

detto questo in duke c'è 1/100 della musica di foxtrot.

sempre meglio degli album successivi dove non se ne trova traccia
[:)]
Last edited by TRE on 16 Sep 2010, 15:37, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 16 Sep 2010, 16:00

quote:
[
se PG era così inutile al punto che i G4 sono stati capaci di creare un grande disco lo stesso allora come ha fatto ad andare avanti negli ultimi 35 anni?

banks non ne è stato capace, phil e mike hanno dovuto rivolgersi solo ed esclusivamente al pubblico di bocca buona per avere dei risultati.

soppesando le carriere solistiche di tutti è 5 mi sembra altamente ingeneroso minimizzare l'apporto di peter nei genesis.

se vuoi pensarla così pensala pure così: ma se quello che pensi tu è corretto allora c'è qualcosa che non quadra nella storia.

detto questo in duke c'è 1/100 della musica di foxtrot.

sempre meglio degli album successivi dove non se ne trova traccia
[:)]




Caro Amico mio, quello che dico io, no nè corretto: è una mia riflessione, nemmeno troppo lucida...Quello che c'è nella tua testa quadra eccome. Ma dire che in DUKE ci sia 1/100 di Foxtrott, è lapalissario, ovvio e anche un po' inutile. Sfondi una porta aperta.
Ma il fatto che sia un grande album scritto e suonato da gli stessi Uomini chde hanno scritto foxtrott lo è altresì; la ovvia differenza sta nel fatto che quegl'uomini, si sono evoluti, forse in peggi, ma non si sono ripiegati sui clichè canonici pateticamente, eper credersi eternamente negli anni settanta. Essere parte di un gruppo, significa condividere le proprie idee e non è accettata l'univocità e la troppa individualità: per Peter, è stato facile perchè ha sfruttato benissimo la sua immagine, mettendo a frutto il suo talento. Ma non è tutto oro quello che ha fatto. Ha scritto pagine memorabili ma anche cazzate, che gli son servite per scrivere quelle memorabili: non si vive di solo pane. Senza soldi, non fai cultura. Fai la fame. A domani...
Cia FRA.[:)][:)][:)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 16 Sep 2010, 16:35

quote:
Originally posted by estrangeiro

Sono stato lontano dal forum per qualche tempo, e vedo che siamo ancora qua a dire chi è più "cantante" tra Peter e Phil;

Sono d'accordo: è come discutere se sia più pilota di F1 Hamilton o Francesco Totti. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Thomas Eiselberg » 16 Sep 2010, 16:59

quote:
Originally posted by chvfrc

scusa, forse non ho capito. quindi tu vuoi dirmi che metti sullo stesso piano ATOTT e Foxtrot o Selling o Nursery? stesso discorso per Duke? [:0]



Io ad esempio non metto sullo stesso piano ATOTT e Nursery, preferisco decisamente il primo[:D]

Selling e Foxtrot invece non sono due album ma due opere d'arte quindi sono imparagonabili con qualsiasi altra cosa fatta da chiunque, Genesis compresi, al limite The lamb ci va vicino.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Sep 2010, 16:59, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

gabriel canta i g4

Postby chesterphil-light » 16 Sep 2010, 17:20

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by estrangeiro

Sono stato lontano dal forum per qualche tempo, e vedo che siamo ancora qua a dire chi è più "cantante" tra Peter e Phil;

Sono d'accordo: è come discutere se sia più pilota di F1 Hamilton o Francesco Totti. [:-D]




MOLTO PIU' BRAVO TOTTI
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 17:28

vedendolo giocare ieri sera mi sa che totti anche come calciatore è un pò alla frutta [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 16 Sep 2010, 17:38

le opinioni sono come i chiodi, più ci batti sopra più penetrano nel legno....

comunque i differenti punti di vista del dopo Gabriel da parte di quelli che hanno amato e amano il periodo 70-75 sono le due possibili reazioni che si possono manifestare di fronte ad un evento catastrofico,irrimediabile e traumatizzante come è stato l'abbandono dell'Arcangelo Gabriele nonchè Il Figlio di DIO:

1) Niente sarà più come prima, non è possibile (mi ha lasciato,sono disperato ma io lo amerò sempre, nessuno saprà mai rimpiazzarlo)

2) Chissenefrega, era come tanti, cantava travestito come Renato, senti Home by the sea come suona bene e Domino e Driving che moderno progressive ( mi ha lasciato, sono disperato, niente sarà come prima ma la soddisfazione non gliela voglio proprio dare)

siamo due facce della stessa medaglia....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby Burning Rope » 16 Sep 2010, 17:44

quote:
Originally posted by TRE

quote:
[i]
sull'irrazionale non posso discutere e comunque a chi non piace la voce di pg, a chi sembra che da vecchio canti peggio o che lui sia solo uno fortunato non posso fare altro che dire che sta sbagliando.



Scusa in base a quali parametri dici che sta sbagliando? Premetto che a me la voce di Peter piace molto, moltissimo, seppur preferisco quella di Phil.

quote:
[i]
sul razionale tenderei a dire chela carriera solistica di PG dimostra una caratura qualitativa indiscutibile.
se PG era così inutile al punto che i G4 sono stati capaci di creare un grande disco lo stesso allora come ha fatto ad andare avanti negli ultimi 35 anni?



Anche qua in base a quale parametro giudichi la caratura della carriera di Peter? Ad esempio a me ha fatto impazzire il periodo 80/80 con III e IV per il resto trovo la sua musica non così interessante. Qualche grande pezzo qua e là ma dischi degni di nota nessuno. Nonostante ne pubblichi ormai uno ogni dieci anni.

[quote][i]
banks non ne è stato capace, phil e mike hanno dovuto rivolgersi solo ed esclusivamente al pubblico di bocca buona per avere dei risultati.



Francamente trovo poco rispettosa la tua affermazione nei confronti di chi ama quella musica. Anche io potrei dire che è di bocca buona chi riesce a trovare echi dei Genesis in Darkness o in Digging in the dirt. O chi grida al capolavoro di fronte a ciò che secondo la mia bocca è mediocre tipo Ovo, Up e SMB.

Tutto è relativo. Io, personalmente, preferisco essere meno tranciante, e dire ciò che penso io senza pretendere di avere la verità in tasca o di essere l'unico che ascolta buona musica.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 16 Sep 2010, 17:46

quote:
Originally posted by pino lettieri


... per Peter, è stato facile perchè ha sfruttato benissimo la sua immagine, mettendo a frutto il suo talento. Ma non è tutto oro quello che ha fatto. Ha scritto pagine memorabili ma anche cazzate, che gli son servite per scrivere quelle memorabili: non si vive di solo pane. Senza soldi, non fai cultura. Fai la fame. A domani...
Cia FRA.[:)][:)][:)]



non che voglia ignorare il resto ma questa parte la voglio esplicitare bene.
i soldi.
sappiamo tutti che i soldi erano un problema per i G5.
all'epoca preseno decisioni altamente poco commerciali.
la rinuncia ad apparire a top of the pops o la decisione di eseguire tutto il lamb quando ancora non era uscito spiazzando il pubblico sono i segnali più grandi del fatto che all'epoca i soldi non erano la cosa più importante.

peter ha fatto cose commerciali è vero: tu ci metti anche shock the monkey ma a me non pare.
di sicuro è commerciale so
di sicuro la casa discografica avrebbe voluto commerciale pure us ma è venuto un pò troppo scuro.
però i soldini che ha fatto peter li ha reinvestiti nella sua arte: nel suo studio all'avanguardia per esempio.

e i genesis? cosa hanno fatto i genesis della loro svolta commerciale?

non ricordo da quando frequenti il forum ma ti posso garantire che abbiama visto le condizioni penose in cui versa la farm.
abbiamo visto davies mixare quei capolavori su sedie vecchie, smandrate e con qualche buco.
abbiamo assistito alla pantomima di genesis live 73 che non si trovava in tutto quel macello.
sappiamo che di say it's allright joe il master è andato irrimediabilmente perduto.

chi ha avuto la "fortuna" di essere iscritto al forum ufficiale sao che di 3SL non si sapevano le fonti dalle quali prendere le canzoni: a davies sono stati degli iscritti a dirgli da quali concerti erano tratti i pezzi!

senza considerare i problemi di budget che hanno reso il cofanetto live diverso dagli altri.

ma la ricchezza fatta dai genesis dov'è andata?
non hanno reinvestito nulla di quanto guadagnato nella loro attività!!!!!

non si può accusare peter di aver fatto cose commerciali senza guardare chi non pensa altro che ai soldi.

proprio in questi giorni phil non fa altro che dirci quanto è depresso, schifato dalla musica e indifferente nei confronti dei genesis.
poi aggiunge che se GB andrà bene farà altri concerti e magari un nuovo disco.
ma che brava persona!

allora concludo dicendo: i soldi non fanno schifo a nessuno.

però qualunque cosa abbia fatto peter di commerciale comunque è stata minima ed è comunque ritornata nella sua attività di musicista.

gli altri non si sono comportati così.
sono persone venali e non sincere.
non sono amanti della musica, non hanno il piacere di suonare.

il fatto che abbiano saputo creare tanta grande musica è sempre più un mistero per me.
Last edited by TRE on 16 Sep 2010, 17:49, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby smiroldo » 16 Sep 2010, 19:13

quote:
Originally posted by TRE

il fatto che abbiano saputo creare tanta grande musica è sempre più un mistero per me.

perchè un mistero? si sa che quella musica la scriveva Piter [:D][:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby estrangeiro » 16 Sep 2010, 19:56

quote:
Originally posted by TRE
[gli altri...non sono amanti della musica, non hanno il piacere di suonare.

il fatto che abbiano saputo creare tanta grande musica è sempre più un mistero per me.




Non mi sento di avallare quanto hai affermato nel lungo post, se non sul punto che, indubbiamente, la carriera di Peter è oggettivamente più "artisticamente pura" nel senso che lui ha faticosamente cercato una propria cifra stilistica sforzandosi di fare e dire qualcosa di nuovo sia in termini linguistico-musicali che, perché no, estetici. Il punto che suscita anche in me un certo sgomento e che soprattutto Tony e Mike, forse, non sono davvero amanti della musica. Su questa tesi, un pò provocatoria, mi piacerebbe leggere qualcuno di voi.
OT: comunque..si...sono di Napoli...e stasera me ne dolgo...[:.-(]
Last edited by estrangeiro on 16 Sep 2010, 19:57, edited 1 time in total.
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby chvfrc » 17 Sep 2010, 05:11

pino, scusa se non quoto il testo, per non appesantire.
dico che quello che scrivi è giustissimo. in qualità di musicista (qualche volta anche "compositore" di brani, in un certo senso) capisco e quoto quanto dici.
Ma vorrei precisare che non ho mai parlato di raffronti tra peter gabriel e phil collins. lungi da me. [O:-)]
E' come chi dice "chi era più forte? maradona o pelè?"
sono paragoni non realistici. hanno operato in tempi differenti, con situazioni differenti, mode differenti, SUONI differenti, etc etc...
dico però che foxtrot, nursery e selling, inseriti nel loro contesto, li ritengo superiori ai successivi e anche ai precedenti. Per COSA dicevano musicalmente, per COME lo dicevano.
Lungi da me, ancora, dire che gli altri album siano brutti. possono piacere meno (sono un fiero fautore della teoria per cui ti leghi di più al primo album che hai ascoltato) ma hanno tutti sfaccettature proprie e positive, ovviamente sempre contestualizzate.
che A trick of the tail e wind and wuthering (scusate ma è più forte di me, tutte ste sigle ATOTT WAW CGIL CISL E UIL... mi mandano ai pazzi [xx(] ) siano appena appena successivi a selling e quindi nascano dallo "stesso parto" non ci piove. ma non voglio credere che, partito peter gabriel, non abbiamo modificato a proprio gusto quelle cose che magari peter poteva aver insistito a inserire e loro non volevano, e quindi abbiano modificato(NON HO DETTO PEGGIORATO!!!) quello che era.
credo sia inevitabile
detto ciò... resto dell'idea che "de gustibus..." etc... ma è un forum, si parla. sennò che ci stiamo a fare qui? [;)]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 17 Sep 2010, 06:57

Giusto, Federico.
Mi piace il modo in cui esponi.
Approvo anche tutte le riflessioni lette qui su.
Quindi: la "ditta "G4", è stata amministrata male, e gestita peggio.
Inoltre i componenti della stessa sono stati maldestri e ingordi, non reinvestendo nell'impresa, ma trascindosi stancamente con l'unica novità del cambio di ragione sociale da g4 a G3[:D]...
Eh beh? Questo non giustifica nulla e sono fatti personali che a mio avviso non giustificano il cambio di rotta creativo(?). Intanto PG, ha messo sui una "Ditta individuale" e i guadagni enormi delle sue produzioni, se li è divisi con se stesso. E l'investimento sulla tecnologia, è un po' pretestuoso: a quel genere di "nomi" le "macchine", gliele danno gratis in comodato d'uso, si chiama endorsement, cioè "io ti metto a disposizione le mie meraviglie e tu con la tua immagine me le pubblicizzi durante i concerti, interviste in studio eccetera eccetera, senza considerare che non servono investimenti colossali per fare buona musica. Le scelte artistiche se prese da solo con te stesso, conferiscono meno difficoltà nella produzione di un album che non se devi riferirti ad un Gruppo.
I maldestri esempi di mala archiviazione dei nastri e della Farm, sono questioni di cattiva professionalità, certo, ma anche questo non può determinare la qualità artistica di una scelta creativa sbagliata. Ergo, non mi addentrerei in questioni che riguardano fondamentalmente una persona o un collaboratore della "ditta".
Il mio plauso alla capacità imprenditoriale ed alla capacità di gestione della propria immagine ed arte di Peter.
Il mio bleah ai G3 per come hanno gestito la loro. Ma DUKE resta un capolavoro che mi regala energia e passione per la musica nello stesso modo in cui me la dona Supper's ready. Su questo non mi smuoverete mai.[^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 17 Sep 2010, 07:29

ciao pino,
però così abbandoni il contraddittorio.
sei tu che hai introdotto il fatto che la svolta commerciale nei genesis è avvenuta perchè c'era un "industria" da mandare avanti.
sei tu che hai alluso al fatto che pure peter ha fatto cose commerciali.

io ti ho semplicemente detto che i soldi guadagnati nell'attività di peter si vedono e nei genesis no.

se le macchine gliele danno gratis a peter deve esserci un motivo: o è culo pure questo?

la verità è che peter ha continuato a fare l'artista da 40 anni guardando avanti e prendendo spunti e vantaggi dalle situazioni.
gli altri hanno preso i soldi e sono scappati dimostrando grande amore per i fans.

non solo per phil i genesis erano un lavoro, lo erano anche per gli altri due.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Benedictus » 17 Sep 2010, 08:04

quote:
Originally posted by TRE
non solo per phil i genesis erano un lavoro, lo erano anche per gli altri due.



Anche per Peter la musica è un lavoro. Stai certo che se non ci guadagnava cambiava mestiere. Magari avrebbe fatto il pittore o il fornaio. O magari il giornalista, chissà.
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

gabriel canta i g4

Postby marco » 17 Sep 2010, 08:07

No non posso credere che nessuno fà cantare a Peter una canzone.....[:0][:0]
..è nata per la sua voce ed interpretazione e stà collocata in un album che non ti aspetti...


...........DOMINO.............
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby mgozzy » 17 Sep 2010, 08:10

quote:
Originally posted by emmevu68

Peter aveva una bella voce...adesso meno, perchè con l'età qualcosa si perde.
Anche Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.

La voce di Peter ha un carattere.
Anche quella di Phil.
Ma Peter è il Figlio di DIO.

...



In nomine Peter et Phili et ... [:D]
Last edited by mgozzy on 17 Sep 2010, 09:48, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 17 Sep 2010, 09:36

quote:
Originally posted by Benedictus

Anche per Peter la musica è un lavoro. Stai certo che se non ci guadagnava cambiava mestiere.

Ci ha perso per decenni. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Tommy Banks » 17 Sep 2010, 10:01

Che i Genesis a tre abbiano dimostrato una TOTALE noncuranza delle loro cose sia fisiche strumentali che artistiche è un dato di fatto.

l'unica cosa che gli ha importato dal 1978 in avanti è stato il portafogli. Lo dimostra benissimo Tony che in una intervista per il suo capolavoro solistico ACF in versione rimasterizzata dichiara che non seguì quello stile musicale SOLO perchè non aveva venduto uno sfracello e cambiò quindi indirizzo musicale. [X-P]
In realtà all'epoca vendette bene, ma non quanto pensava lui.
Da quel momento Tony ha perso tutto...
Ed è il motivo per cui non hanno continuato quello stile nuovo di fare Prog che è Duke.
Daopo 20 anni e schiaffazzi di insuccessi lo ha capito e si è proposto a fare un disco di arte musicale, indipendentemente dal successo. SEVEN.
Oggi continua per nostra fortuna su quella strada.
però ci siamo persi 20 anni....[V]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 17 Sep 2010, 10:14

quote:
Originally posted by TRE

ciao pino,
però così abbandoni il contraddittorio.
sei tu che hai introdotto il fatto che la svolta commerciale nei genesis è avvenuta perchè c'era un "industria" da mandare avanti.
sei tu che hai alluso al fatto che pure peter ha fatto cose commerciali.

io ti ho semplicemente detto che i soldi guadagnati nell'attività di peter si vedono e nei genesis no.

se le macchine gliele danno gratis a peter deve esserci un motivo: o è culo pure questo?

la verità è che peter ha continuato a fare l'artista da 40 anni guardando avanti e prendendo spunti e vantaggi dalle situazioni.
gli altri hanno preso i soldi e sono scappati dimostrando grande amore per i fans.

non solo per phil i genesis erano un lavoro, lo erano anche per gli altri due.





Ciao, Fra[:)][:)]: figurati se abbandono. E' un modo per sancire e collocare le cose nella loro giusta posizione così come giustamente hai rappresentato bene tu. Non ero ironico o demotivato, ma succinto.
Quello che dici come al solito lo condivido.
Lui è stato più solidale con la sua dignità, su questo non ci piove.
I suoi soldi sono stati spesi benissimo per costruirsi il suo Mulino studio col torrente che scorre sotto la lastra di vetro che fa da pavimento alla sua regia; regia che guarda attraverso la finestra nel bosco. Cazzo fare musica in un posto così sarebbe un nirvana per chiunque... Beato lui.
Sì molte delle macchine che usa, gliele danno gatis perchè ha culo e anche perchè se le fatto: il culo di essersi saputo gestire a livello dìimmagine costruendosi un alone da artigiano musicale di profilo altissimo, sfruttando sapientemente campionamenti e tacnologie con grande maestria circondandosi dei migliori artigiani dell'epoca e gliene do pienamente atto: è stato bravo. Bravissimo a ritagliarsi un pezzo dell'olompo dei grandi seri. Non discuto su questo. Le sue produzioni , a parte i primi vaggiti un po'sempliciotti e pretestuosi, sono sempre state rivolte alla più innovativa ricerca sonora, il suo stile si è evoluto nel tempo e ha saputo DOSARE le cazzate alle cose di classe raffinata, guadagnandosi a pieno titolo l'immagine di grande musicista che gli viene attribuita. Da qui poi a interpretare in un modo o nell'altro la qualità intrinseca della sua musica, diventa un fatto soggettivo che in me non attraversa le corde dell'emozione che mi spingerebbe a dichiarare tutto come fosse oro colato solo perchè l'ha fatto Peter Gabriel. Molte delle cose che ha fatto da solista mi esaltano, mi penetrano fortemente, altre faccio fatica ad ascoltarle probabilmente per mia incapacità intellettuale. Tutto è possibile[:D]

A me il "concerto per elicotteri e orchestra" mi fa cagare.
[:-I]

P.S
Fra, tra un paio di minuti ti mando un mp3 con la base di Behind the line[^][^][^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 17 Sep 2010, 11:26

pino, qualunque cosa positiva che dici di peter ha comunque un sapore dispregiativo alla fin fine: è solo una mia impressione ?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 17 Sep 2010, 12:49

Sì, credo di sì. La mia scrittura soffre della'assenza di un volto che esplichi la mia espressione a completamento della suggestione che desidero trasmettere.
Io Gabriel non lo detesto. Anzi, lo rispetto.
Solo che non essendone ammaliato ma per questioni di mio limite personale, riesco a non accettarne a prescindere tutto ciò che ha fatto e fa. Quando lo critico, lo faccio in modo del tutto disinteressato e spesso per vivacizzare le nostre piacevoli discussioni. Poi i gusti son gusti e non si discute.

(OT: ho provato a mandarti un pezzetto di video ma anche se schiacciatissimo, non riesco nemmeno a far partire la mail: per vedere la mia brutta faccia che riesegue Behind the line ti tocca spettare la conclusione dell'opera...) Scusate l'ot.[I8)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby jean_1960 » 17 Sep 2010, 14:04

Pino, ti diro' che a volte parteggiare per uno o per l'altro e' davvero questione di sfumature [:-I]. Mi ricordo che sedicenne, sentendo Trick, ero davvero entusiasta per come fosse stato sostituito chi credevo insostituibile[I8)]. Anzi, mi ero chiesto piu' volte se il gruppo non ne avesse avuto beneficio[:0]. Solo da una decina d'anni mi sono letteralmente innamorato della voce, della personalita', del "carisma musicale" di Peter Gabriel[8:-x]. Quindi... chissa' magari l'anno prossimo ti troviamo a scrivere post "talebani".... [:D][:D][:D] credimi e' solo una battuta per simpatia![;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Tommy Banks » 17 Sep 2010, 15:48

quote:
Originally posted by TRE

ecco vedi pino là sta il tuo problema.
ATOTT e soprattutto DUKE scompaiono, affondano , sprofondano davanti a quello fatto nel passato.
non esistono proprio e tu non lo voi capire.




Duke scompare, ma rimane comunque un nuovo filone del progressive. Invece ATOTT e W&W sono DIVERSI ma altrettanto ricchi musicalmente, di quelli del passato a 5.

Sono album geniali in quanto a composizione anche superiori a trespass e nursery.

Giusto la triade Foxtrot,Selling e lamb sono superiori nel complesso.
Però vi ostinate a pensare alla voce di Gabriel, che era bellissima, unica e sicuramente la voce migliore per quei brani in quanto creati apposta su quella voce.

Ma non era la sostanza di quei brani.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 17 Sep 2010, 16:50

nursery?

musical box, giant e salmacis.

chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.
Last edited by TRE on 17 Sep 2010, 16:51, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Thomas Eiselberg » 17 Sep 2010, 17:00

quote:
Originally posted by Tommy Banks



Invece ATOTT e W&W sono DIVERSI ma altrettanto ricchi musicalmente, di quelli del passato a 5.

Sono album geniali in quanto a composizione anche superiori a trespass e nursery.

Giusto la triade Foxtrot,Selling e lamb sono superiori nel complesso.



[^][^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

gabriel canta i g4

Postby Raistlin Majere » 17 Sep 2010, 17:12

quote:
Originally posted by TRE

nursery?

musical box, giant e salmacis.

chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.





dance, entangled, mad man moon, robbery, ripples, endos. squonk.

sleepers, quiet, blood, eleventh, one, all.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby smiroldo » 17 Sep 2010, 17:17

quote:
Originally posted by TRE

nursery?

musical box, giant e salmacis.

chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.


la sezione strumentale di volcano, entangled, mad man moon, robbery, los endos, earl of mar, one for the vine, mouse's night, blood, quiet earth.
superiori no, alla pari assolutamente si [^]
come sempre de gustibus, ma tu non riesci a capacitartene [:D]

e aggiungo, post w&w:

down and out, burning, strumentale di behind, duchess, heathaze, cul de sac, travels, sarah jane, dodo
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 17 Sep 2010, 17:32

sapete una cosa? mi sorprendete.

cioè io ascolto una cosa straordinaria come la parte strumentale di giant e voi mi nominate robbery o in that quit earth.

siete incredibili.

e poi aggiungo: le tracklist di ATOTT e W&W le conosco anch'io, inutile citarle.

dance on a vulcano è allo stesso livello di musical box?

mah,, saranno i miei cd ad essere difettosi
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Raistlin Majere » 17 Sep 2010, 17:33

beh, diciamo che quelle che abbiamo citato, per quanto mi riguarda sono superiori ad episodi come Seven Stones, Harlequin IKWIL, Aisle o After (solo per citarne alcuni).

quoto anche i post-W&W smiro.

ps. Batman è più forte di Superman!
Last edited by Raistlin Majere on 17 Sep 2010, 17:35, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 17 Sep 2010, 19:44

Ognuno ha i suoi gusti.
Bisogna essere aperti e tolleranti.
E riflettere su ciò che dicono gli altri, perchè potrebbe aiutarci a scoprire cose che ignoravamo per pregiudizio o miopia.

Anch'io trovo diverse cose dei G4 e dei G3 estremamente valide e alcune davvero belle ed emozionanti, per cui penso che sia corretto che.....tutti quelli che pensano che Musical Box e Supper's Ready possano essere equiparate a qualsiasi altra cosa e che Peter non sia l'Arcangelo vengano immediatamente allontanati dal forum per un periodo minimo di 10 anni.[^][^][^]
e che cavolo!
tolleranti sì, ma c'è un limite a tutto!!!![:-D][:-D][:-D]
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 17 Sep 2010, 19:57

quote:
Originally posted by TRE

dance on a vulcano è allo stesso livello di musical box?

Può darsi, non lo so.
Dance on a Volcano [;)], il brano dei 'genesis', solo nei loro sogni più psichedelici di collinsiani a celle fotovoltaiche. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby chesterphil-light » 17 Sep 2010, 20:39

allora, citatemi un gruppo fra i grandi del prog e non solo, "pink floyd,E.L.P,king crimson,yes,jethro tull,led zeppelin,gentle giant. che abbia eguagliato o superato i capolavori fatti nelle annate dal 69 al 74.
forse la musica stava cambiando.
il discorso e' che forse erano piu' belli a trick e wind nel 76 di quanto non lo fosse foxtrott nel 72.
non fraintendetemi mi riferisco al contesto musicale dell'epoca.
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Burning Rope » 18 Sep 2010, 05:25

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

beh, diciamo che quelle che abbiamo citato, per quanto mi riguarda sono superiori ad episodi come Seven Stones, Harlequin IKWIL, Aisle o After (solo per citarne alcuni).

quoto anche i post-W&W smiro.

ps. Batman è più forte di Superman!



[^][^][^]

Per me i dischi che vanno da Trespass a Duke sono tutti grandi dischi. Non faccio divisioni in base a chi ci suonasse. Ascolto e giudico in base al mio gusto. E pur ritenendo tutti questi dischi perfetti a me Trick e Wind piacciono più di Nursery e Trespass ad esempio. Trespass piace più di Nursery. Non parlo di valore assoluto [:-j] che comunque in questo lotto di capolavori è difficile stabilire [:-j] ma di gusto. Ad esempio Duke l'ho ascoltato infinite volte, probabilmente più di qualche disco dei Gabrielenesis [:D]

In questo senso si può dire che a casa mia è scomparso NC di fronte a Duke [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

gabriel canta i g4

Postby Tommy Banks » 18 Sep 2010, 10:22

quote:
Originally posted by TRE

nursery?

musical box, giant e salmacis.

chiederei tre esempi di "composizione" superiore in ATOTT e W&W ma credo che sia difficile trovarne anche solo uno.





Parlavo nel complesso, le tre perle di nursery sono Musical Box,Seven stone e Salmacis.

Ma brani come Dance in a volcano, Los endos, Mad man moon,Entlangled, robbery sono superiori a tutto il resti di Nursery. ci sono molti più capolavori in ATOTT che in Nursery, così come Wind è superiore a trespass senza neanche bisogno di citare i paragoni, le due One For The Vine e Blood se le mangiano tutte, spartiti alla mano.

Ma ripeto sono comunque atmosfere molto differenti, brani diversi che danno emozioni differenti entrambi questi dischi sono capolavori.
Trick è un album jazz oriented e wine è un disco di musica classica contemporanea. Nursery era un disco a metà tra il gotico,il periodo vittoriano ed il rock più infernale.
cose che ovviamente non troverai MAI negli album a quattro.
Ogni disco fino al 77 è diverso:
Quello che c'era in Trespass non lo trovi in Nursery, quello che c'era in Foxtrot non c'è in Selling quello che c'è in Selling non c'è in lamb, ecc ecc
Sono tutti il GIUSTO proseguio dei COMPOSITORI GENESIS.

Hanno chiuso la loro carriera ARTISTICA con il tributo SECOND'S OUT.

Poi hanno pensato a guadagnare e rimettere in sesto le loro disastrate finanze.
Per me quello che hanno fatto dal 1970 al 1977 è IDENTICO come valore artistico ed innovazione musicale e di composizione.

Non a caso TUTTI i musicisti colti di classica pescano per le loro riproposizioni e recital da TUTTO il periodo PROGRESSIVE.
Last edited by Tommy Banks on 19 Sep 2010, 07:21, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

gabriel canta i g4

Postby TRE » 19 Sep 2010, 07:35

accetto il tuo parere di tecnico ma c'è dell'altro.
altro che riguarda l'ascoltatore e non il tecnico.

dance on a vulcano è torrenziale e perfettamente centrata.

seven stones secondo me ha un potere evocativo maggiore e soprattutto porta in un luogo diverso da dance on a vulcano.
il testo è qualcosa di sublime:
"i cambiamenti senza conseguenze non portano da nessuna parte" è poeticamente bellissima e violentissima.
ma di una violenza mediata, sottile.
non sparata e quindi OVVIA come dance on a vulcano.
tutta seven stones è dolce e violenta: sembra di stare su un veliero antico durante una tempesta. è capace di suscitare all'unisono emozioni forti e tese senza bisogno di urlare.

i genesis che piacciono a me sono qui.

e harlequin? quel coro di voci da cui emerge per l'ultima frase la meravigliosa voce solista vale da sola l'intero album secondo me proprio perchè sorprende.
è un guizzo: non è il coro alla CSNY di entangled.

magari tecnicamente superiori ma come cuore e genilità siamo un gradino sopra.
e il perchè l'ho scrivo ancora una volta.
perchè peter trae sembre il meglio di se da chi lo circonda.
e quando lo circondavano quattro geni nascevano cose sublimi. chiaro, semplice, lineare.

12 anni dopo la dipartita di gabriel, il sedicente "motore" dei genesis banks ha dovuto copiare dalla dance italiana più becera per completare un album la cui bruttezza è senza pari
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 19 Sep 2010, 09:19

Beh, Raga, trovo sublime l'intervento di Tre.
Il tono quasi religioso, lo eleva di diritto quando sarà ilmomento, alla destra del Peter Nostro che sta nei cieli: Tre, sei unico nel l'esporre la tua anima. L'analisi che fai è corretta. Come Tutti gli altri anche tu, a volte sei troppo netto nei giudizi, ma questo si tollera perchè il tuo amore e rispetto per le "grandi opere" è palpabile come lo è la stima incondizionata che hai per chi ritieni essere l'essenza di quella musica meravigliosa. In te c'è anche il contraddittorio puro : la frase che riporti ""i cambiamenti senza conseguenze non portano da nessuna parte" è poeticamente bellissima e violentissima...." è di fatto il pensiero di chi la pensa diversamente da te. Io credo fortemente in quella frase. Se avessero continuato a piegarsi su loro stessi, avremmo avuto dei dinosauri truccati come i patetici KISS. IN vece abbiamo goduto della trasformazione verso stili più moderni anche se opinabili, ma nel contempo abbiamo avuto la loro compagnia per altri 25 annetti buoni in cui hanno rieseguito sia il repertorio "classico" sia quello post gabriel, continuando ad esserci sostenuti dalla potenza artistica delle opere sacre e da quella commerciale (economica...) delle più recenti. I Genesis sono cambiati? Certo, che sì: hanno cominciato a creare a 16 anni: a 50, 55 60 anni si cambia non solo artisticamente , ma soporattutto umanamente e certo non si possono non tenere in considerazione le vicende sociofamigliari, e i conflitti con la propria personalità dovuti soprattutto alla propria indole. A peter è andata meglio? Bene. Buon per lui. Ma non pensate che siano solo meriti artistici innati. Ritengo che l'approccio alla vita di tutti i giorni esplicato da Peter, sia stato ragionevolmente più fortunoso. E non dimenticatevi mai di un piccolissimo particolare: I soldi non faranno la felicità, ma anche dopo la dipartita di Peter, i Genesis hanno continuato imperterriti a fare centinaia di concerti e dvd. In ogni rappresentazione, veniva stilato un borderò in cui si citano i brani eseguiti, morale: PEter ha continuato a guadagnare moltissimi soldi dalle esecuzioni degli altri genesis. Standosene comodamente seduto sul suo divano...
p
Last edited by pino lettieri on 19 Sep 2010, 09:25, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 19 Sep 2010, 09:24

Qualunque artista guadagna soldi con le esecuzioni del proprio repertorio da parte delle cover band - si chiama diritto d'autore, che problema c'è? [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 19 Sep 2010, 10:11

Che "quell'artista", denigra ma non rinuncia ai guadagni.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 19 Sep 2010, 15:59

grazie per i complimenti pino.

l'esempio dei kiss non calza quello che io penso dei genesis.

io, sempre e solo relativamente ai G5 perchè in valore assoluto sono album MERAVIGLIOSI, osteggio i due album dei G4 proprio perchè non continuano quel cambiamento continuo che le opere dei G5 sono.

quando i G5 guardano fuori dal loro mondo arrivano a preconizzare il punk.

i G4 guardano fuori dal loro mondo e copiano santana, led zeppelin e CSN&Y.

tutte le opere dei G5 sono un "costante cambiamento": una frase cara a tutti noi.

ecco cosa si perde con la dipartita di gabriel.

senza hackett si perde il suono.
senza gabriel si perde la miccia che faceva detonare quella pura dinamite di banks.

inutile girarci intorno, quello è il problema: senza il suo gemello banks si è via via spento.

tu dici che i genesisi hanno continuato a fare concerti ed ad eseguire il vecchio repertorio.

no, ne hanno eseguito tracce: lo hanno tagliuzzato a spizzichi e bocconi, lo hanno denigrato.

a roma ci siamo sentiti l'integrale di hold on my heart e solo la parte centrale di FOF, la coda di ripples accorciata.

non c'è stata parità tra il vecchio ed il nuovo.

supper's avrebbe dovuto sempre essere eseguita ai concerti dei genesis non domino.

i patetici erano i genesis in tour nel 1987 e nel 1992, non quelli che eventualmente avrebbero bilanciato meglio il proprio repertorio.

e comunque è giusto che peter guadagni con i genesis: nella storia del rock i genesis ci sono entrati nella formazione a 5.
questo nessuno lo potrà cancellare.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby Phoberomys » 19 Sep 2010, 16:17

quote:
Originally posted by pino lettieri

Che "quell'artista", denigra ma non rinuncia ai guadagni.
Adesso che c'entra Phil Collins? [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby Thomas Eiselberg » 19 Sep 2010, 16:33

quote:
Originally posted by TRE

osteggio i due album dei G4 proprio perchè non continuano quel cambiamento continuo che le opere dei G5 sono.

quando i G5 guardano fuori dal loro mondo arrivano a preconizzare il punk.

i G4 guardano fuori dal loro mondo e copiano santana, led zeppelin e CSN&Y.

tutte le opere dei G5 sono un "costante cambiamento": una frase cara a tutti noi.



Quindi Abacab dovrebbe essere l'album che tu preferisci dopo The lamb.[:-I] E' sicuramente quello più di anomalo e sperimentale, e quello che per certi versi fa da apripista a certe sonorità dance e synth pop che ascolteremo poi in seguito.
Non sempre il fattore innovazione è sempre meglio della qualità: io come sound non ci trovo affatto un abisso tra Foxtrot e Selling (tralasciando la qualità dei brani): il secdondo lima il sound del primo e arriva alla perfezione, ma il sound resta quello caratteristico dei nostri.
Selling rispetto a Foxtrot non ha nessuna innovazione, eppure per me (e per la maggior parte dei fan) è l'album migliorre dei nostri[:-I]
L'unico album della vecchia fase che taglia di netto col passato è proprio The lamb, gli altri si limitano a limare il sound che è già consolidato.

A mio avviso poi spesso la qualità è più importante del fattore "innovazione". Abacab di certo è diversissimo da tutto ciò che lo precede, ma per me non è assolutamente meglio di uno Wind and wuthering che è forse l'album più retrò dei nostri.

Poi quelle che tu chiami copiature andrebbero definite citazioni a mio avviso, e anche molto velate: perchè dire che quelle sono copiature significa ammettere che The lamb lies down on broadway è un plagio di On Broadway dei Drifters[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 19 Sep 2010, 16:35, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

gabriel canta i g4

Postby genesisforever » 19 Sep 2010, 17:59

L'album più 'coraggioso' e innovativo rispetto ai precedenti, nel bene e nel male, per me è Abacab. Praticamente non c'è quasi nulla del tipico sound Genesis anni 70 (che, seppur modernizzato e semplificato, era ancora ben presente in Duke). Pubblicare Abacab fu un bell'azzardo: poteva benissimo finire ignorato e decretare la fine della band.

Certo anche il capolavoro Lamb fu un lavoro avventuroso (e di ben altra levatura), ma con alcuni brani che potevano comunque essere associati ai dischi precedenti.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby pino lettieri » 20 Sep 2010, 06:32

Ciao a tutti. Riferendomi al post di TRE, desidero porre alla vostra attenzione il fatto che le considerazioni espresse, non tengono inriferimento il fatto che "quel" concerto, è stato Prodotto a tavolino in pieno rispetto delle regole ferree del mercato. La scaletta ha dovuto tenere conto assolutamente del fattore vendite del dvd e del disco:i dischi del repertorio classico, si vendono con perpetua dinamica indipendentemente da un battage pubblicitario; per riaccendere le vendite, leggi guadagni, è , era necessario spostare il baricentro su un pubblico di nuovi possibili acquirenti. Ecco la scelta forzata di una scaletta che ha certamente "agganciato" nuovi acquirenti trascinati da Turn it on e da Hold on my heart e wcd, eccetera. Fare supper's in quel concerto sarebbe stata una gioia per il 20 % delle persone che erano li. Dobbiamo farcene una ragione: molte delle persone che erano avevano poco più di diciotto anni e i Genesis li conoscono per Follow you e non per The kife, purtroppo.
Ma va bene così, perchè sapientemente i G hanno buttato li anche pezzetti di "roba vecchia" chissà mai che qualcuno abbia recepito?[;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

gabriel canta i g4

Postby TRE » 20 Sep 2010, 07:18

questo è il tuo problema pino :)

nessuno conosce hold on my heart, e i genesis non sono passati alla storia per quella canzone.

i genesis sono storia per supper non per hold on my heart: e guardacaso nelle interviste pre tour i giornalisti chiesero se mai avessero eseguito supper, non certo tonightx3 tanto per citare un'altra perla.

se tu dici che la scaletta fu dettata da motivi commerciali ti ricordo che nelle stesse interviste phil dichiarò che non lo facevano per soldi ed io al phil di TRE anni fa credo, aveva ancora cervello.

la cosa che ne è esce fuori è però ancora più dolorosa: la verità è che per loro i genesis sono domino, home by the sea e tonightx3.

questa è la cosa triste.

ma tu pino le ricordi le facce delle persone durante FOF o il medley?

le ricordi le facce su carpet?

lo ricordi che tutti sapevano le parole?

scommetti che avremmo cantato all'unisono pure supper?

vedi pino, quelli che si sono scordati del passato dei genesis sono i genesis, non la maggior parte dei loro fan.

perchè non si risponde che non sarebbero stati eseguiti pezzi precedenti il 1973 e poi si esegue la fine di stagnation.

ti ricordi come sono state accolte quelle note o no?

come fecero quell'orda di diciottenni imberbi a riconoscerle?

vedi che ho ragione?



[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

gabriel canta i g4

Postby emmevu68 » 20 Sep 2010, 07:46

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ciao a tutti. Riferendomi al post di TRE, desidero porre alla vostra attenzione il fatto che le considerazioni espresse, non tengono inriferimento il fatto che "quel" concerto, è stato Prodotto a tavolino in pieno rispetto delle regole ferree del mercato. La scaletta ha dovuto tenere conto assolutamente del fattore vendite del dvd e del disco:i dischi del repertorio classico, si vendono con perpetua dinamica indipendentemente da un battage pubblicitario; per riaccendere le vendite, leggi guadagni, è , era necessario spostare il baricentro su un pubblico di nuovi possibili acquirenti. Ecco la scelta forzata di una scaletta che ha certamente "agganciato" nuovi acquirenti trascinati da Turn it on e da Hold on my heart e wcd, eccetera. Fare supper's in quel concerto sarebbe stata una gioia per il 20 % delle persone che erano li. Dobbiamo farcene una ragione: molte delle persone che erano avevano poco più di diciotto anni e i Genesis li conoscono per Follow you e non per The kife, purtroppo.
Ma va bene così, perchè sapientemente i G hanno buttato li anche pezzetti di "roba vecchia" chissà mai che qualcuno abbia recepito?[;)]



non sono assolutamente daccordo..
ne sul dato 20% (c'è qualche sondaggio a riguardo? io stavo in mezzo a un sacco di gente della mia età) e ne sulla valutazione che i diciottenni dovrebbero conoscere i Genesis per Follow you follow me.
Perchè dovrebbero conoscerli per follow you follow me che è del '78 e non per un pezzo del '74, visto che sono nati nel 1989?
Perchè ancora piccoli, innocenti e sprovveduti?
Perchè RDS passa 30 volte al giorno Turn it on again e Hold on my ?
Perchè se le senti e hai 18 anni te ne innamori subito, mentre se ascolti firth of fifth dici :" si sente che è roba vecchia,è del 73, mentre questa è più recente, è del 78 e quest'altra è modernissima, è del 92, ha solo 15 anni"?

secondo me la scaletta l'hanno fatta così perchè i G sono convinti delle cose anche più recenti che hanno fatto.
Per lo stesso motivo per cui dalla loro pubblicazione Throwing,Home by the sea, Domino sono entrate in scaletta e non ne sono più uscite.

Valutare un pubblico che non paga non ha molto senso, e in ogni caso la scaletta è stata la stessa per tutto il tour.
Se ci fosse stato da pagare non saremmo stati così tanti.
E alle prime note di Supper's Ready un coro sarebbe partito forte forte...
Last edited by emmevu68 on 20 Sep 2010, 07:48, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

gabriel canta i g4

Postby Musical Box_93 » 20 Sep 2010, 07:59

Quoto TRE,più che altro i Genesis hanno VOLUTO dimenticare il loro passato.E' stata davvero una cosa bellissima vedere l'intero pubblico del circo massimo cantare tutti insieme Carpet Crawlers.Ora la domanda che mi tormenta è:perchè eseguire Hold On My Heart e non Cinema Show?Perchè eseguire Tonightx3,invisible touch,domino e non Supper's Ready e Musical Box?Non se la sentivano o forse non volevano?Io sono per la seconda e non ne capisco il motivo.E comunque dire che Harlequin,Harold e la magnifica After the ordeal siano uguali per qualità a dance on a volcano e robbery mi sembra eccessivo.
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Next

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests