Album migliorabili

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Album migliorabili

Postby lurker » 16 Sep 2010, 21:44

Penso da un bel pò di anni che non tutti i dischi dei Genesis siano perfetti dal primo all'ultimo solco e che in diversi casi si sarebbe potuto dare alle stampe un lavoro più coeso ed efficace, o eliminando dei brani oppure aggiungendo delle b sides oppure facendo entrambe le cose..
Secondo voi quali sono i dischi dei Genesis che potevano essere migliorati?

Dico la mia:

Nursery Cryme; Foxtrot; The Lamb; A Trick Of The Tail sono i 4 dischi secondo me PERFETTI.
Vengo agli altri.

From Genesis To Revelation: tolgo gli archi! e aggiungo "That's Me", "Sea Bee" e "Build Me A Mountain".

Trespass: aggiungo "Let Us Now Make Love" e "Shepherd" e tolgo "Visions Of Angels" e "Dusk".

Selling: tolgo "Aisle Of Plenty" e "Epping Forest" e aggiungo "Twilight Alehouse" (qui mi aspetto massacri!)

Wind And Wuthering: tolgo "Your Own Special Way" e "Wot Gorilla" e aggiungo "Inside and Out"

And Then...: tolgo "Ballad Of Big" e "Scene's From A Nights' Dream" e aggiungo "Vancouver"

Duke: non toglierei nulla e aggiungerei "Evidence Of Automn" e "Open Door" ma penso non ci starebbero visto che già il disco dura 55 minuti...

Abacab: l'avrei voluto come "Abacab Complete"

Genesis: che dire qui? Non ci sono b-sides. Io toglierei "Illegal Alien"

Invisible Touch: tolgo "Anything she does" e aggiungo "Do The Neurotic" e "Feeding The Fire" (non si può evitare rimanga un disco pop, ma almeno così avrebbe più equilibrio strumentale)

We Can't Dance: qui sarò drastico...tolgo "Jesus He Knows Me", "Tell Me Why", "Hold On My Heart", "Way Of The World" e "Since I've Lost You" e aggiungo "On The Shoreline"!

Callinf All Stations: tolgo "Congo", "Shipwrecked", "If That's What You Need" e "Small Talk" e aggiungo "Anything Now", "Sign Your Life Away", "Run Out Of Time" e "7/8"

a voi...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Album migliorabili

Postby TRE » 17 Sep 2010, 03:51

i dischi dei G5 li considero perfetti in toto, anche nelle loro imperfezioni.
non è la prima volta che leggo qualche dissenso su visions of angels e onestamente non lo capisco
sono d'accordo però che let us now make love e shepard è stato un peccato non pubblicarle, sono pezzi fondamentali.
twilight ha una parte iniziale strepitosa, forse il seme germinale di the lamb, poi si perde in un ritornello troppo anni 60 che la fa scadere molto.
per gli altri dischi:
1) ifrom genesis: sappiamo bene che gli archi non li hanno voluti loro ne potevano opporsi.
2) ATOTT: manca it's yourself prima d los endos. anche al posto della title track con i suoi yappadu e le raffinatezze pianistiche che è difficile cogliere.
3) W&W: il punto debole è la seconda parte del primo lato di cui salvo la parte strumentale di your own special way. manca please don't touch senza dubbio. so che è stato phil a non volerla e non mi capacito: lui l'avrebbe resa un classico dei genesis. a volte i geni si fa fatica a capirli.
4) ATTWT: vancouver non l'avrei esclusa, ma all'album manca un chitarrista più che un pezzo.
5) DUKE: andrebbe stravolto con la duke's suite su un lato e 5 pezzi dall'altra: evidence of autumn, open door, healthaze, e due a scelta tra gli altri esclusa misunderstanding.
6) ABACAB: la versione complete per suoni e track list è perfettissima
7) GENESIS: non doveva uscire. dovevano aspettare un anno e completarlo con materiale all'altezza.
8) IT: feeding the fire dimostra che anche con quei suoni si potevano fare cose buone. non doveva uscire ma si doveva aspettare di avere materiale all'altezza di quella canzone.
9)WCD: concordo in pieno con le esclusioni e l'aggiunta. l'unica cosa è su way of the world: in versione strumentale è godibilissima, con il cantato diventa insopportabile.
10) CAS: bene con le esclusioni, tra le aggiunte metterei pure phret. sarebbe stato un'album accettabile anche se sfortunato lo stesso.

11) L'album che non c'è: banks nella sua carriera solistica ha sperperato quattro pezzi troppo genesisiani come still (canzone), another murder of the day, angel face e island in the darkness.
mike ha sperperato gioiellini pop come over my shoulder e another cup of coffee
phil avrebbe potuto aggiungere due pezzi di both sides e avremmo avuto uno splendido meraviglioso album dei genesis.
quesa è la cosa che mi dispiace di più.
over my shoulder cantata da collins forse sarebbe ancora in classifica in germania!
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Album migliorabili

Postby emmevu68 » 17 Sep 2010, 06:10

quote:
Originally posted by lurker


Wind And Wuthering: tolgo "Your Own Special Way" e "Wot Gorilla" e aggiungo "Inside and Out"





Wot gorilla è una delle cose migliori dell'album, perchè farla fuori?

Sulla seconda esclusione concordo.
Inside and out non mi ha mai convinto totalmente, trovo slegato il cantato dalla parte strumentale che non si capisce dove vuole adare a finire ma che mi sembra fare il verso agli who...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Album migliorabili

Postby genesisforever » 17 Sep 2010, 06:19

FGTR: Per me è un album modesto, anche come esordio. Meglio sarebbe stato iniziare la carriera con 'Trespass'. E' uscito solo un anno dopo, ma è superiore anni e anni luce a Fgtr.

TRESPASS: Non è fra i miei preferiti in assoluto, ma va bene così, anche se 'Sheperd' non ci sarebbe stata male. Per i miei gusti qualche accenno più rockeggiante lo avrebbe reso più dinamico.

NURSERY: Tutto ok. Fresco ed originale. E con un chitarrista che personalmente preferisco decisamente ad Ant.

FOXTROT: Perfetto ed equilibrato, peccato solo per la produzione pessima. Il migliore in assoluto degli anni con Peter.

SELLING: Anch'io sostituirei la pesante 'Epping' con 'Twilight' (che però forse aveva bisogno di ulteriori sviluppi). Non amo 'More fool', ma capisco il suo inserimento come brano spezza-tensione.

LAMB: Perfetto, anche con le sue imperfezioni.

TRICK: Perfetto ed equilibrato, non toglierei nulla. Con 'It's yourself' sarebbe stato ancora più capolavoro.

WIND: 'Inside and out' al posto di 'Wot gorilla', come suggeriva Steve. Per 'Your own' vale lo stesso discorso di 'More fool', ma l'avrei abbreviata. Con una strofa in meno sarebbe stata meno pesante e più funzionale come singolo.

ATTWT: Forse ci sono troppe canzoni, di cui alcune non esaltanti. Una cernita maggiore non avrebbe guastato. Manca tanto l'apporto di Steve e Phil è ancora in sordina. Un album che non mi ha mai convinto del tutto.

DUKE: Tutto sommato è in perfetto, solare equilibrio tra prog e pop. L'album che esemplifica le 2 anime della band. Le outtakes sono belle, ma con loro sarebbe forse durato troppo.

ABACAB: Io le outtakes le avrei aggiunte tutte, con l'eccezione di 'Me & Virgil', che non mi ha mai detto nulla. Lascerei anche 'Whodunnit' perchè, pur brutta, in quell'album provocatorio ha un senso.

GENESIS: Il momento, come ammette lo stesso Tony, non era certo dei più creativi. Avrei sostituito 'Illegal alien' con 'A call to arms', utilizzata poi da Mike, ma composta dalla band. Inoltre mi pare che 'Mama' funzioni meglio con 3 strofe anziché con 4. Avrei scelto un altro produttore e suoni meno sintetici.

IT: Eliminerei "Anything she does" e aggiungerei le 2 outtakes. Sarebbe stato un disco ugualmente vendutissimo, ma più vario e qualitativo. Anche qui avrei scelto un diverso produttore e suoni meno plasticosi.

WCD: L'ho sempre associato a Duke, nel senso un altro tentativo (meno riuscito) di creare un album in equilibrio fra brani orecchiabili ed altri più elaborati. Comunque avrei eliminato "Since I've lost you" e aggiunto "On the shoreline" (proprio quello che voleva fare Tony).

CAS: L'avrei meditato di più, prima di farlo uscire. Detto ciò, di certo avrei eliminato 'Small talk' uno dei brani più banali della loro storia, e anche l'inconcludente 'One man's fool'. Le outtakes sono davvero molte, a mio avviso andavano sviluppate meglio, magari prendendo gli spunti più interessanti da vari brani e fondendoli in un'unica canzone. Manca terribilmente la presenza di Phil, anche in fase di produzione.
Last edited by genesisforever on 17 Sep 2010, 06:34, edited 1 time in total.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Burning Rope » 17 Sep 2010, 06:42

FGTR -> sicuramente senza archi, ma disco brutto, difficilmente migliorabile
T -> perfetto
NC -> perfetto
F -> perfetto
SEBTP -> perfetto (non toccatemi la battaglia nella foresta [:D])
TLLDOB -> perfetto
ATOTT -> perfetto
W&W -> quasi perfetto ma Inside out da qualche parte l'avrei inserita
ATTWT -> quasi perfetto forse avrei tolto Scenes from... senza sostituirla
D -> perfetto
A -> versione completa senza who dunnit
G / IT -> avrei fatto un disco unico con Mama/le due Home/It's gonna get better/Tonightx3/Lando of confusion/Domino/The brazilian/Feeding with the fire/Do the neurotic
WCD -> sfrondato per farlo diventare un disco di 50 minuti, via sicuramente Never a time, Tell me why, Way of the world, Hold on my heart e Since I lost you. Dentro On the shoreline. Solo una tra Jesus ed I can't dance da usare come singolo trainante.
CAS -> secondo me la scelta dei brani non è così sbagliata. Certo toglierei Small Talk a favore di una qualunque delle outtakes citate. Ma il disco, soffre, a mio modo di vedere, soprattutto di una produzione pessima. Credo che i Genesis abbiano buttato al vento un'occasione di svolta storica per poter continuare a scrivere importanti pagine di musica. Avrei voluto in studio la doppia batteria con Chester e magari anche Nir Z che proprio male non era. Un chitarrista in +, ma non Daryl, qualcuno con un sound diverso. Non mi spingo a dire il rientro di Steve ma insomma... e poi un produttore con le contropalle. Che desse un senso alla musica della band. Ma qua ci sarebbe voluto un manager coraggioso con voglia di investire ancora nel gruppo invece di uno che cercava di spremerci ancora soldi. E' un peccato.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Album migliorabili

Postby Pipistrello » 17 Sep 2010, 06:46

bel post Lurker ,se non si va OT possono venire fuori cose interessanti .
perche' mettere "Twilight" su Selling ? A livello sonoro non e' piu'
accostabile ad album come Foxtrot o Nursery ?

Concordo con "Let Us Now Make Love" al posto di "visions of angels"

"Your Own Special Way" e' sacrificabile se cio' comportasse l'inserimento di quella perla di "Inside and Out" .

togliere "Scene's From A Nights' Dream" renderebbe ancora piu' cupo un album che certo non e' allegrissimo.Forse la lascerei nonostante non sia un capolavoro.

Su WCD non tocchiamo " Jesus" ,per-la-carita' ! [:)]

Su calling non concordo con "Shipwrecked" ottima interpretazione di Ray,da lasciare assolutamente.L'inserimento delle outtakes forse avrebbe bilanciato meglio l'album .
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

Album migliorabili

Postby genesisforever » 17 Sep 2010, 07:00

Caro Burning, di Cas ne abbiamo parlato tante volte...
L'errore iniziale per me fu di Tony e Mike. Non capirono, forse con un pizzico di presunzione, che invece di sessionmen avevano bisogno di musicisti completi, che potessero contribuire anche in fase di arrangiamento e composizione. Sottovalutarono quanto Phil fosse importante.
Poi Ray è un bravo cantante ma privo di carisma (e dal vivo ciò è emerso drammaticamente) e troppo lontano come sensibilità dalle atmosfere della band.
Io comunque avrei mantenuto Chester, e anche Daryl (magari in studio associandolo ad un secondo chitarrista): avrebbero garantito continuità, grande professionalità e sarebbe anche stato un premio meritato per tanti anni di silenziosa quanto preziosa collaborazione.
Io ero al concerto di Bologna e le critiche più pesanti dal pubblico andavano proprio a NirZ e a Drennan.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Album migliorabili

Postby pino lettieri » 17 Sep 2010, 07:05

Difficile...
La Produzione è un argomento troppo sofisticato e tecnico. Le scelte fatte in studio sono suscettibili di moltissimi fattori tecnici...

Io sono sempre stato ammaliato dall'idea di REMIXARE l'album della svolta perchè è davvero inaccettabile come mix.

D U K E

E' mixato malissimo. E' un peccato perchè artisticamente è un album strepitoso carico di energia e potenza, purtroppo mal raccontata nel pessimo mix ... Ma non mi dilungo, ne ho già parlato invecchio post
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Album migliorabili

Postby TRE » 17 Sep 2010, 07:16

quote:
Originally posted by genesisforever

Caro Burning, di Cas ne abbiamo parlato tante volte...
L'errore iniziale per me fu di Tony e Mike. Non capirono, forse con un pizzico di presunzione, che invece di sessionmen avevano bisogno di musicisti completi, che potessero contribuire anche in fase di arrangiamento e composizione. Sottovalutarono quanto Phil fosse importante.
Poi Ray è un bravo cantante ma privo di carisma (e dal vivo ciò è emerso drammaticamente) e troppo lontano come sensibilità dalle atmosfere della band.
Io comunque avrei mantenuto Chester, e anche Daryl (magari in studio associandolo ad un secondo chitarrista): avrebbero garantito continuità, grande professionalità e sarebbe anche stato un premio meritato per tanti anni di silenziosa quanto preziosa collaborazione.
Io ero al concerto di Bologna e le critiche più pesanti dal pubblico andavano proprio a NirZ e a Drennan.



l'unica via per sostituire phil collins nei genesis era chester e daryl in studio e fish alla voce.

qualunque diversa mistura avrebbe portato allo stesso sfacelo poi verificatosi.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Album migliorabili

Postby Burning Rope » 17 Sep 2010, 07:29

Bè è chiaro, su una cosa penso siamo tutti concordi, Collins è uno dei più grandi batteristi della storia rock. Sostituirlo con Nir Z, con tutto il rispetto, che è pure bravino, secondo me, non regge. Per quello parlavo di doppia batteria. Per quello una delle due sarebbe dovuta essere quella di Chester. Assolutamente. Daryl secondo me è troppo legato a Phil e avrebbe dovuto scegliere tra Genesis e Phil e credo senza ombra di dubbio che avrebbe scelto Phil. Era l'occasione per trovare un chitarrista dalle sonorità + Genesisiane. E secondo me un riavvicinamento a Steve ci poteva anche stare. Per la voce è difficile. Ray ha una buona voce, ma avete ragione quando dite che manca di carisma e personalità. Si è visto live lo si vede tuttora. Fish, cantante che ho amato molto, non so... certo con Tony ha fatto quel capolavoro di Another murder of day, ma poi mi sembra che sul finire degli anni '90 sia andato in calando e che abbia perso anche un pò di voce. Non so. Certo che di opzioni per far vivere ancora i Genesis in maniera + che dignitosa ce ne erano.

Comunque meglio così che la nefandezze proposte da altre band tipo gli Yes che sostituiscono Jon con un cantante di cover band...
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Album migliorabili

Postby genesisforever » 17 Sep 2010, 08:43

Se glielo avessero proposto, per me Chester e Daryl venivano di corsa!

Fish poteva andare come carisma e personalità, ma con la voce che aveva negli anni '80, ora purtroppo le sue corde vocali sono debilitate. E' vero che con Tony aveva dimostrato di funzionare sia nei brani più complessi, che in quelli più commerciali (come Quicksilver).
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Benedictus » 17 Sep 2010, 08:49

Wot gorilla non si tocca!
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Album migliorabili

Postby Starless74 » 17 Sep 2010, 09:19

In linea col topic e per brevità tralascio il discorso "produzione" (troppi fattori in gioco) e faccio solo "brani sì brani no".

FGTR - Non me la sento proprio di sparare su diciottenni in vacanza estiva dal college; e comunque direi che la lezione l'hanno imparata tutti molto rapidamente, subito dopo...
TRESPASS - Originalissimo, anche a causa dei suoi presunti limiti (Mayhew secondo me è perfetto per questo disco); non toglierei nessuno dei 6 brani perchè qui l'equilibrio - forse perchè ancora precario - ha del miracoloso. Shepherd, Pacidy e Let Us sono molto affascinanti e graziose, ma non reggono il confronto con i 6 di cui sopra.
NURSERY CRYME - Perfetto.
FOXTROT - Visti i tempi del vinile, potrei far fuori Time Table e spostare Horizons al suo posto. Ma poi pensando all'invenzione di piano sulla stessa tonalità del finale di Watcher, so già che me ne pentirei...[:)]
GENESIS LIVE con Supper's Ready. Qui sfioro l'ovvio dell'ovvio.
SELLING - via More Fool Me, senza rimpianti. Il resto è perfetto nella sequenza e nelle atmosfere, la povera piccola Ordeal compresa.
THE LAMB - È un'unica storia, e tutto l'impianto è funzionale ad essa. Forse nell'era dei CD qualche lungaggine, soprattuto strumentale, sarebbe rimasta fuori; ma d'altro canto è anche questo il fascino delle rock-opera (cfr. Tommy, Quadrophenia...)
TRICK - perfetto così com'è. It's Yourself in sé mi piace, ma tra la Title-Trick [:)] e il Gran Finale sarebbe finita nel punto sbagliato.
W&W - direi solo: Inside And Out al posto della coppia Your Own/Wot Gorilla. Stessa giustapposizione di atmosfere, un po' meno zucchero. (Ma nel contempo simpatizzo con Benedictus riguardo a Wot [;)])
SECONDS OUT - vedi topic specifico.
ATTW3 - a metterci le mani, ne viene via quasi la metà... Ballad, Scenes, Joe, Lady Lies e Follow You. Ma mi rendo conto che qui sono proprio i miei gusti che non combaciano più coi loro del periodo...
DUKE - Evidence Of Autumn meritava un posto, (chiaramente le quote fra i tre poi sballerebbero a favore di Tonino). Alone Tonight tutto sommato superflua.
ABACAB - You Might Recall al posto di No Reply At All; via Man On The Corner, troppo Face Value; una croce indelebile su Keep It Dark [X-P]. Il resto, concordo con gf, rientra nella provocazione e ha un suono che ancora mi piace.

dal 1983 in poi la faccenda mi diventa complicatissima e perciò preferisco astenermi.[;)]
Last edited by Starless74 on 17 Sep 2010, 09:25, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Tommy Banks » 17 Sep 2010, 09:46

Fino al 1977 non si tocca NIENTE, tranne Special way sostituita da Inside and Out.

Dopo il 1978, fate voi....[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Album migliorabili

Postby Rosario » 17 Sep 2010, 09:57

Io migliorerei Duke facendo così:
Behind the lines,Duchess,Guide Vocal,Man of our times,Misunderstanding, Turn it on again, Duke's Travels,Duke's End. Praticamente la suite,con in più Man of our times.

Poi And then there were three:
Down and out, Burning rope, Ballad of big, Many too many,Deep in the motherlode, Say it's alright Joe, The Lady lies, Follow you Follow me.
Così per me,sarebbe perfetto.
..He turns his head so slowly round...I cry out help before he can be gone...And he looks at me without a sound...
Rosario
England Seller
England Seller
 
Posts: 775
Joined: 09 Apr 2007, 13:16
Location: Italy

Album migliorabili

Postby chesterphil-light » 17 Sep 2010, 11:05

quote:
Originally posted by TRE

i dischi dei G5 li considero perfetti in toto, anche nelle loro imperfezioni.
non è la prima volta che leggo qualche dissenso su visions of angels e onestamente non lo capisco
sono d'accordo però che let us now make love e shepard è stato un peccato non pubblicarle, sono pezzi fondamentali.
twilight ha una parte iniziale strepitosa, forse il seme germinale di the lamb, poi si perde in un ritornello troppo anni 60 che la fa scadere molto.
per gli altri dischi:
1) ifrom genesis: sappiamo bene che gli archi non li hanno voluti loro ne potevano opporsi.
2) ATOTT: manca it's yourself prima d los endos. anche al posto della title track con i suoi yappadu e le raffinatezze pianistiche che è difficile cogliere.
3) W&W: il punto debole è la seconda parte del primo lato di cui salvo la parte strumentale di your own special way. manca please don't touch senza dubbio. so che è stato phil a non volerla e non mi capacito: lui l'avrebbe resa un classico dei genesis. a volte i geni si fa fatica a capirli.
4) ATTWT: vancouver non l'avrei esclusa, ma all'album manca un chitarrista più che un pezzo.
5) DUKE: andrebbe stravolto con la duke's suite su un lato e 5 pezzi dall'altra: evidence of autumn, open door, healthaze, e due a scelta tra gli altri esclusa misunderstanding.
6) ABACAB: la versione complete per suoni e track list è perfettissima
7) GENESIS: non doveva uscire. dovevano aspettare un anno e completarlo con materiale all'altezza.
8) IT: feeding the fire dimostra che anche con quei suoni si potevano fare cose buone. non doveva uscire ma si doveva aspettare di avere materiale all'altezza di quella canzone.
9)WCD: concordo in pieno con le esclusioni e l'aggiunta. l'unica cosa è su way of the world: in versione strumentale è godibilissima, con il cantato diventa insopportabile.
10) CAS: bene con le esclusioni, tra le aggiunte metterei pure phret. sarebbe stato un'album accettabile anche se sfortunato lo stesso.

11) L'album che non c'è: banks nella sua carriera solistica ha sperperato quattro pezzi troppo genesisiani come still (canzone), another murder of the day, angel face e island in the darkness.
mike ha sperperato gioiellini pop come over my shoulder e another cup of coffee
phil avrebbe potuto aggiungere due pezzi di both sides e avremmo avuto uno splendido meraviglioso album dei genesis.
quesa è la cosa che mi dispiace di più.
over my shoulder cantata da collins forse sarebbe ancora in classifica in germania!

non ho capito perche' IT ,trowling, in too deep, land of.......fanno cagare, mentre over my , e another cup sono dei gioellini pop..........BOHHHHHH



chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Album migliorabili

Postby TRE » 17 Sep 2010, 11:23

over my shoulder perchè ha avuto un successo clamoroso e sotto la sigla genesis ne avrebbe avuto ancora di più.
another cup of coffee perchè ne segue le orme ed entrambe non sono plasticose come gli hit da IT.

sono i due singoli da aggiungere al contributo succoso di tony ed al contributo serio dei pezzi di both sides.

un mix secondo me equilibrato
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Album migliorabili

Postby Fly » 17 Sep 2010, 12:18

esprimo la mia opinione su ciò che conosco
a fondo dei Genesis, cioè fino a ATTWT...

allora, fino ad ATOTT non toccherei una virgola
neanche sotto tortura... aggiungerei solo Supper's Ready
sul live del '73 per farlo diventare il più grande
disco dal vivo di tutti i tempi...

mi astengo su W&W perchè sono troppe le cose che
non mi piacciono di quel disco...

ATTWT fondamentalmente mi piace così come è...
eccetto Follow You Follow Me che mi è veramente
indigesta...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Album migliorabili

Postby lurker » 17 Sep 2010, 15:13

[quote]Originally posted by Pipistrello

bel post Lurker ,se non si va OT possono venire fuori cose interessanti .
perche' mettere "Twilight" su Selling ? A livello sonoro non e' piu'
accostabile ad album come Foxtrot o Nursery ?

Beh certo, "Twilight" ha senso in Nursery Cryme, sia come sonorità che come periodo storico. Io l'ho messa in Selling perchè intanto la sua pubblicazione ufficiale risale a quel periodo (b-side di I Know What I Like) e poi perchè personalmente ritengo Epping Forest un pezzo grandioso ma davvero troppo verboso e lungo e su After The Ordeal ho sempre concordato con Tony Banks che la ritiene a dir poco sbagliata. Pensavo quindi che Twilight al posto di questi due pezzi avrebbe dato più leggerezza e dinamicità ad un disco già di per se clamoroso. Set list: Lato A 1- Moonlight Knight 2- IKWIL 3- FOF Lato B 4- More Fool Me 5- Twilight 6- Cinema 7- Aisle Of Plenty
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Album migliorabili

Postby Musical Box_93 » 17 Sep 2010, 18:34

Dico anch'io la mia

FGTR:in questo disco secondo il mio modesto parere c'è poco da fare,si affrontano temi troppo pesanti,le canzoni sembrano ripetitive ed il sound è davvero poco vario,brutto album

Trespass:perfetto così,un pò di dubbi su dusk ma comunque ci può stare,Visions Of Angels INTOCCABILE [:D]

Nursery Crime:PERFETTO

Foxtrot:PERFETTO

Selling:Quasi perfetto,se solo si fosse magari accorciata un pò Epping Forest,troppo lunga e pesante,passati i 6-7 minuti per me è inevitabile che la salti e vadaa subito ad After The Ordeal.Proprio quest'ultima per me dura troppo poco!Quando comincia il bello è già alla conclusione[:(].

The Lamb:SUPER PERFETTO

ATOTT:Perfetto MA manca it's your self,magari si poteva fondere con Los Endos rendendolo un brano eccezionale,però forse si sarebbero creati problemi al momento dell'esecuzione live.

W&W:anche quì manca la perla Inside And Out,magari avrei accorciato your own special way e tolto wot gorilla per mettercela insieme a (non sputatemi) Pigeons.

ATTWT:avrei tolto Say it's alrigth joe a favore di Vancouver,forse non sarà uno dei migliori album,ma a me è sempre piaciuto[^]

DUKE:ottimo album,forse con una canzone d'amore di troppo,avrei tolto Man Of Our Times e avrei messo Evidence Of Autumn

ABACAB:via l'inascoltabile Who Dunnit e dentro You Might Recall tutta la vita![:p]Via anche Me e Sarah Jane per Paperlate.Oppure avrei tolto Whodunnit,sarahjane e anothe record per poter inserire l'intera suite di Dodo che doveva essere nell'ordine Naminanu/Dodo/Lurker/Submarine,secondo me sarebbe stata la perla dell'album.

GENESIS:album non brutto ma per me comincia a diventare un agonia ascoltare taking it all too hard e just a joob to do,come salvagente meno male trovo It's Gonna Get Better.Mama diventa la colonna portante dell'album,that's all giusto per farla passare alla radio,le case sul mare in studio sono niente male mentre live diventano sorprendentemente superlative,Illegal Alien si commenta da sola...

IT:pop puro in quest'album,senza dubbio via Anything She Does e dentro Do The Neurotic

WCD:l'album che ci fà sperare in un ritorno al passato dei Genesis,il risultato è che non ci riescono,ma comunque bello nell'intenzione,avrei tolto solo Since I Lost You per On The Shoreline

CAS:secondo me oltre al brano che dà il titolo all'album e Not about Us il resto non è niente di che.Tony e Mike potevano fare di meglio....discreto.
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Album migliorabili

Postby smiroldo » 17 Sep 2010, 21:43

quote:
Originally posted by Musical Box_93

ABACAB: Via anche Me e Sarah Jane per Paperlate.

TU
SEI
PAZZO
[:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Album migliorabili

Postby emmevu68 » 18 Sep 2010, 08:26

Me and Sarah Jane e Dodo sono due pezzi degni della ditta....Paperlate è una delle cose che vorrei non avessero mai pubblicato.
Last edited by emmevu68 on 18 Sep 2010, 08:27, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Album migliorabili

Postby Phoberomys » 18 Sep 2010, 08:50

FGTR: via gli archi (esiste un mix siffatto, célo e mi gusta) è un dischetto arerbo ma caruccio;

Trespass: la produzione faceva orrore, il recente remaster gli rende giustizia.
Sfronderei comunque un minutino di Stagnation dove non succede pressoché nulla;

Nursery Cryme: stesso discorso per The Musical Box - via un minuto buono di cui nemmeno Mike si ricordava nell'82, figurarsi;

Foxtrot: neanche il remaster ha potuto fare miracoli, ma suona decisamente meglio e rimane pressoché perfetto;

Selling: After the Ordeal andava almeno dimezzata, o cantata, o appiccicata a More Fool Me che peraltro (ma sarò l'unico) a me mi piace [:0];

Lamb: troppi riempitivi, potevano usare altre cose ma poi non gliene sarebbero rimaste per i primi due album dei 'genesis' [:-D]
La fine, con la pessima In the Rapids e la raffazzonata It, costituisce un indegno epitaffio per il grande gruppo che fu.
Davvero: potevano osare e pubblicare tre facciate.
Anche così rimane il miglior album di chiunque di tutti i tempi (assieme a PG IV e altri due o tre). [^]
Last edited by Phoberomys on 18 Sep 2010, 08:52, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Album migliorabili

Postby chvfrc » 18 Sep 2010, 09:17

aaaaaaaarg! Ok,de gustibus. Ma come si fa a togliere epping forest da selling? O_O
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Album migliorabili

Postby Tommy Banks » 18 Sep 2010, 10:01

Un provocatore...[:D][:D][:D][:D][:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Album migliorabili

Postby chvfrc » 18 Sep 2010, 10:12

Alzheimer?
Scherzo ovviamente [:p]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Album migliorabili

Postby Musical Box_93 » 18 Sep 2010, 12:46

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Musical Box_93

ABACAB: Via anche Me e Sarah Jane per Paperlate.

TU
SEI
PAZZO
[:D]



[:D]quella canzone non mi piace proprio,preferisco Paperlate anche se non è da Genesis[I8)]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Album migliorabili

Postby L. Vertighel » 18 Sep 2010, 12:52

[:0] Cosa leggo!!! Accorciare STAGNATION?! Accorciare THE MUSICAL BOX?????? Sfrondare o peggio eliminare EPPING FOREST???[:0][:0][:0] Oddio, mi sento male![:D]
I dischi dei Genesis fino a W&W sono perfetti così, anche nelle loro piccole imperfezioni, modificarli sarebbe come profanare un oggetto sacro![:D]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Album migliorabili

Postby cynthia » 18 Sep 2010, 12:57

effettivamente accorciare "the musical box" è un crimine contro l'umanita!
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Album migliorabili

Postby Phoberomys » 18 Sep 2010, 13:11

Ma solo dei pezzi superflui, dove Pìter non canta... [:-I]

[:-D][:-D][:-D][:-D]

No, dico davvero: c'è un pezzetto tra il "just a little bit" e il secondo "play me my song" che è troppo sospeso, interlocutorio - rallenta indebitamente il ritmo del brano, che per il resto è probabilmente la miglior cosa mai fatta dai Genesis (e quindi in generale [:D]) anche perché è quasi perfettamente bilanciato tra tutti e sei. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Album migliorabili

Postby cynthia » 18 Sep 2010, 14:14

Ogni parte è funzionale per fare di quel pezzo il capolavoro che è. E poi tagliando un pezzo, anche piccolo, bisogna unire le parti. Chissà che verrebbe fuori...
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Album migliorabili

Postby laviolettinadeigenesis » 18 Sep 2010, 15:22

quote:
Originally posted by Phoberomys
[
More Fool Me che peraltro (ma sarò l'unico) a me mi piace [:0];




[:0][:0] No pure a me MI piace! MA...ho letto bene Phoebe?
Ti piace cantata da Phil? Hai sempre detto che non la reggi la sua voce!
Poi per me qua è adorabile![8:-x] Quando era sul palco con le bretelle poi...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Album migliorabili

Postby laviolettinadeigenesis » 18 Sep 2010, 15:27

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Musical Box_93

ABACAB: Via anche Me e Sarah Jane per Paperlate.

TU
SEI
PAZZO
[:D]



[^] Sono perfettamente d'accordo.
Poi per me ABACAB è un album perfetto nella sua provocatorietà.
A me piacciono persino Keep it dark e who dunnit!

Paperlate in effetti non dice nulla...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Musical Box_93 » 18 Sep 2010, 16:09

[:D]sarò pazzo,non la reggo proprio quella canzone,keep it dark la preferisco di gran lunga!Riguardo all' "accorciare" musical box la considero ERESIA [:D],è perfetta così e lo dice anche il mio nick[:p]
Last edited by Musical Box_93 on 18 Sep 2010, 16:09, edited 1 time in total.
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Romeo » 18 Sep 2010, 16:14

Me ne viene in mente uno su tutti : VIA MISUNDERSTANDING!!!!
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Tommy Banks » 19 Sep 2010, 07:30

quote:
Originally posted by Phoberomys

Ma solo dei pezzi superflui, dove Pìter non canta... [:-I]

[:-D][:-D][:-D][:-D]




Anche per te 10 preghiere al sacro tempio dei Genesis![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Album migliorabili

Postby Betelgeuse » 21 Sep 2010, 18:50

FGTR: dentro Sea Bee, fuori la brutta The Serpent

Trespass: dentro le tre Nightride ( pacidy, Shepherd e Let Us Now Make Love ), e trionfale trasformazione in un doppio album[8D][^]

Nursery Cryme: a posto così

Foxtrot: dentro Twilight Alehouse, e " dimagrimento " di Supper's Ready ( con durata, massimo, di 15 minuti )

Selling: fuori le inutili More Fool Me e Aisle of Plenty

The Lamb: PER CARITA'!!!![:0] Va lasciato così com'è[^]

A Trick: è già equilibratissimo, è a posto così, siamo poi sicuri che I'ts Yourself sia tanto superiore al brano che dà il titolo all'album?[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]

Wind & Wuthering: Inside & Out dentro, però GIU' LE MANI DA YOUR OWN SPECIAL WAY![!:-!][:D] Che vada via Afterglow....[;^(]

ATTWT: via Follow You, dentro The Day the Light Went Out

Duke: via Misunderstanding, dentro Evidebce of Autumn

Abacab: quest'album non è tra i miei preferiti, eppure è tra i più equilibrati della storia dei Genesis: a posto così.

Genesis: non esistono outtakes del periodo, pertanto è incambiabile.

IT: a me di Feeding the Fire non me ne frega niente, anzi poteva disequilibrare il disco. IT può piacere o non piacere, ma è perfetto per la funzione che doveva avere.

WCD: discreta quantità di brani veramente di scarsa qualità. Poichè tecnicamente è uscito sotto la veste di doppio album, un drastico dimagrimento sarebbe stato d'obbligo, con la fuoriuscita di almeno 3 se non 4 brani, senza essere rimpiazzati.

CAS: dentro Run Out of Time, fuori Congo e Swiprecked: il disco ne avrebbe guadagnato in qualità.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Album migliorabili

Postby Ender » 28 Sep 2010, 07:28

E allora:
FGTR: li perdoniamo, vista la tenera età, ma tutto sommato nienta male (vista la tenera età!).
Smanetterei sugli arrangiament e toglierei un (bel) po' d'archi, magari miglioramdo la parte ritmica. E Mayhew non era niente male.

Trespass: un gioiello! Lo lascerei così com'è.

Nursery Cryme: se questo disco ha un difetto, è che è...troppo breve! Ci aggiungereiqualcos'altro, magari ripescando Going out to get you, o Sheperd...

Foxtrot: non si tocca!

Selling: in effetti The battle è un bravo gradevolissimo e mi piace. Toglierei More fool me e basta...

Genesis live: doppio. Sul secondo album ci metterei Supper's ready + Twilight alehouse + Stagnation + Salmacis (o a scelta, Seven stones + Harold the barrel)!!!!!

The lamb: intoccabile, pena la scomunica (consiste nell'essere condannati a non udire la misuca dei Genesis per 50 anni almeno)

Trick: toglierei la title track e ci mettrei It's yourself

Wind: Inside and out al posto di Your own special way ci starebbe.

And then...: ussignur! Terrei Down and out e poco altro (si sente che sono sbandati, ma insomma...!), aggiungerei The day the light went out

Duke: non posso dire che mi piaccia, nonostante ci siano delle perle (duke's travels/end su tutto)

Abacab: fatevobis, non mi pronuncio...salvo un paio di canzoni...

Genesis: idem

Invisible touch: idem

WCD: ascoltato poco, salvo Fading lights e poco altro

CAS: mai ascoltato

Ciao!
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Album migliorabili

Postby Starless74 » 28 Sep 2010, 07:37

quote:
Originally posted by Ender

E allora:
FGTR: li perdoniamo, vista la tenera età, ma tutto sommato nienta male (vista la tenera età!).
Smanetterei sugli arrangiament e toglierei un (bel) po' d'archi, magari miglioramdo la parte ritmica. E Mayhew non era niente male.



Su FG c'è John Silver (Stewart su Silent Sun).[;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Ender » 28 Sep 2010, 07:38

Si lo so, è che ho fatto l'aggiunta nella riga sbagliata, e me ne sonno accorto troppo tardi (ah, la vecchiaia! )[8D]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Album migliorabili

Postby Musical Box_93 » 28 Sep 2010, 13:16

quote:
Originally posted by Betelgeuse



Foxtrot:" dimagrimento " di Supper's Ready ( con durata, massimo, di 15 minuti )





[:0][:0][:0]cosa ho letto!!![:D]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Magog » 28 Sep 2010, 14:23

FGTR:senza quegli'archi sarebbe stato meglio ma a me piace anche così!!! comunque se non c'era scritto Genesis non sarebbe mai entrato in casa mia !!!

Trespass: PERFETTO White Mountain una delle mie preferite di tutta la produzione

Nursery Cryme: un si mette e un si lea nulla PERFETTO

Foxtrot: un si mette e un si lea nulla PERFETTO

Selling: Phillippo comincia a far danni (la prima volta, Absent, in pochi se ne erano accorti) Le More Son Mi da rinchiudere il resto è SUPERPERFETTO

The Lamb:da cosegnare agli eventuali alieni che si presenteranno negli anni futuri!!! IPERPERFETTO

ATOTT: PERFETTO 2 e solo 2 annotazioni la TRICCHETRACH A TRICCHE ce la potevano evitare e siccome odio (ODIO) i finali sfumati hanno reso non perfetta il loro brano perfetto proprio "alla fine" !!! primi segni di gnaolamento su Ripples

W&W: con un cantante meno mieloso e gnaolone sarebbe stato un bell'album !!! se qualcumo di voi smanettatori riuscisse a farmelo sentire senza il gatto gnaolone mi farebbe una cortesia, le parti strumentali (Gorilla e Unquiet...Earth) sono tra le mie preferite!!!

ATTWT:l'avrei tolto......................dalla vendita

DUKE: PERFETTO se il vero titolo era "One Side Studio" con la Duke Suite ....E BASTAAAA!!!!


il resto la mi capa un ci'arriva !!! [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Hogweed » 28 Sep 2010, 14:35

Magog Ti AMO!!!![:D]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Album migliorabili

Postby Watcher » 28 Sep 2010, 14:39

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Foxtrot: dentro Twilight Alehouse, e " dimagrimento " di Supper's Ready ( con durata, massimo, di 15 minuti )




Betelgeuse, se mi vuoi dimagrire Supper’s Ready, significa che ascoltarla tutta (22 min. quasi 23) ti annoi.[:0]

Ne deduco che non ti piace.
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Album migliorabili

Postby Magog » 28 Sep 2010, 14:42

quote:
Originally posted by Hogweed

Magog Ti AMO!!!![:D]


Ma cosa mi dici mai! ...[:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Album migliorabili

Postby Betelgeuse » 28 Sep 2010, 14:48

No Watcher, non dico che non mi piace tutta.
Solo che c'è una differenza abissale tra parte iniziale ( Lover's Leap ) e finale ( Apocalypse in 9/8 ) da una parte, e la sezione centrale, a mio avviso qualitativamente inferiore.

In particolare, Willow Farm avrebbe funzionato anche come mini-brano autonomo, ma sarebbe comunque stato l'ideale mettere la grandiosa Twilight Alehouse, nelle corde di Foxtrot, e d'altronde poco adatta sia alle frequenze cupe e misteriose di Nursery Cryme, sia a Selling.
E comunque ricordo che Twilight Alehouse fu registrato durante le sedute di Foxtrot ( mentre fu concepito nel 1969, e pubblicato per la prima volta nel 1974, come lato B del singolo I Know What I Like ).
Forse il brano dalla storia più tormentata[:0] in tutta la discografia dei Genesis.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Album migliorabili

Postby Hairless Heart » 28 Sep 2010, 19:22

Magog NON ti amo!
Ti accontenti se
quote:
White Mountain una delle mie preferite di tutta la produzione

quote:
primi segni di gnaolamento su Ripples

ti stimo assai?[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Album migliorabili

Postby emmevu68 » 28 Sep 2010, 19:45

la disamina di Magog è ampiamente condivisibile.....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Album migliorabili

Postby aorlansky60 » 29 Sep 2010, 05:30

Avendo conosciuto il sound della band quando questa era ancora "viva e attiva", per di più ancora nel suo periodo "aureo" con Peter Gabriel ancora in formazione, riesco ad amare incondizionatamente -poche eccezioni a parte- tutta la loro produzione 70, accettando anche il difetto forse più evidente, cioè la bassa qualità di registrazione trasferita dallo studio su vinile da riprodurre... a molti contemporanei rivali della band fu concessa un attenzione migliore rispetto a quella ottenuta dai Genesis(che pur avrebbero meritato parimenti) per tutto quanto concerne il processo di produzione di un disco LP -dalla registrazione al mixaggio- e l'ascolto delle varie opere è lì a testimoniarlo.

A parte considerare FROM GENESIS TO REVELATION poco più che una "falsa partenza", con l'unica attenuante da concedere ai ragazzi che erano al tempo poco più che "diciottenni" e quindi facilmente pilotabili -essendo freschi freschi di firma contrattuale con la DECCA- da un produttore che non aveva capito che razza di potenziale si celasse in quella band,

non toccherei praticamente nulla di TRESPASS, NURSERY CRYME e FOXTROT .

parentesi "LIVE": l'ho scritto molte volte; è un vero peccato che non si sia dato credito alla band -seppure comprendo che dal punto di vista manageriale e discografico, ragionando a numeri di vendite, il rischio era alto- per pubblicare un doppio LP anzichè uno singolo con una veste grafica piuttosto misera...

quel doppio immaginario, con l'aggiunta di SUPPER'S READY da un lato e TWILIGHT ALEHOUSE, CAN UTILITY e FOUNTAIN OF SALMACIS nell'altro avrebbe fornito un immagine più solida e definitiva della band per il periodo, finendo col diventare il manifesto prog dal vivo in grado di rivaleggiare con un monumento quale YESSONGS...
Un packaging curato per l'occasione, magari facendo di nuovo ricorso alla fantasia di Paul Whitehead, avrebbe fornito la classica ciliegina di rito...

SELLING ENGLAND: è uno dei manifesti riconosciuti del prog a livello di critica internazionale; avrebbe potuto essere anche l'opera "perfetta" nei suoi oltre 50 minuti, nel caso la produzione avesse deciso di lasciare fuori da esso un capitolo insignificante a favore di 3 minuti meno stucchevoli di "More fool me"...

THE LAMB: anche qui non toccherei una virgola; l'unico appunto -e quelli della mia generazione lo sanno bene- è quel dannato rumore di fondo che nei "pianissimo" dell'opera viene fuori in maniera disarmante... ascoltato in cuffia è ancora più evidente... [:-|] una vera delizia... [:-!]

TRICK OF THE TAIL : disco perfetto, intoccabile.

WIND & WUTHERING : sono perfettamente in accordo con l'analisi di TRE per quanto riguarda il suo punto debole, localizzato nella seconda metà del suo primo lato... la sostituzione di YOUR OWN SPECIAL WAY a favore di INSIDE OUT(nata da quelle sessions) sarebbe stato per me ideale...

ATTWT: anche qui concordo con TRE [;)] anzi, ribadisco quello da lui scritto in proposito : "all'album manca un chitarrista più che un pezzo..."
È il primo album della band seriamente criticabile in quanto per la prima volta la qualità standard alla quale ci avevano abituato scende in maniera preoccupante come mai visto e sentito in passato.

DUKE: l'unica che mi dice poco è MAN OF OUR TIMES che ai più piace molto, per il resto non toccherei nulla, per un disco davvero più brillante e frizzante del precedente, conservando ancora sprizzi di autentica genialità tipica della band senza concedersi eccessivamente al mero business.

ABACAB: un disco di alti e bassi, eccessivamente sproporzionati per le mie orecchie; da una parte ancora la magia di ME AND SARAH JANE che pur elaborando nuove idee e nuovi suoni e timbri non fa altro che ribadire la sapienza compositiva ed il lustro musicale racchiuso nel cervello di Banks; dall'altra WHO DUNNIT che ne rappresenta il lato peggiore.

GENESIS e IT: contrariamente a quanto ne pensa TRE "non dovevano essere pubblicati", per me il pensiero è l'opposto: dovevano essere pubblicati così com'erano, se non altro per far loro raggiungere quella fama e ricchezza economica che avrebbero dovuto avere ben prima di quel tempo. Quando uscirono e ne ascoltai alcune cose ne rimasi disgustato; ora mi è chiaro che lo scopo principale per il quale furono fatti non era per la gloria musicale e per essere ricordati in quanto tale.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests

cron