Il disco che amate di meno

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Il disco che amate di meno

Postby jean_1960 » 29 Sep 2010, 10:00

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Quindi tu ti riferivi al brano it[:-D][:-D]

No, io tendo ad usare poco gli acronimi, ma nel caso dell'album del 1986 mi viene naturale, perchè il più delle volte la tastiera si rifiuta di scrivere il titolo per intero[:D]
Credevo che ti fossi risentito perchè lo avevo considerato album, mentre tu stavi parlando del brano di The lamb[:-D]

IT scritto tutto in maiuscolo è ovviamente riferito all'album, mentre it in minuscolo (è scritto proprio così, anche in origine) si riferisce al pezzo di The lamb.

Qualche tempo fa spuntò un topic sugli acronimi, e ne uscirono abomini come TGPOLP[:D]

[:-D][:-D][:-D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby steve » 01 Oct 2010, 17:45

In "and then there were three" dopo la dipartita di steve fecero gia un mezzo miracolo conservando in parte il loro vecchio sound seppur in formato "canzone"...

in "duke" invece si comincia a sentire qualcosa di "strano" e diverso... a parte "heathaze" (degna del periodo d'oro...) e qualche altro episodio che ricalca l'album precedente... per il resto a me pare di sentire in loro delle prove generali di cambiamento e cio mi lascia un po' d'amaro in bocca... soprattutto pensando a cio che sarebe avvenuto di li a poco...

dico quindi "duke"... ma piu per una questione affettiva che altro...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 24 Nov 2010, 14:04

Si può dire Seconds Out? Anche se è un Live? E' veramente brutto, per esempio "primo dei primi", forse il brano più bello dei genesis [xx(]...pessimo con un Phil da operetta che cerca di interpretare.... e poi senza il pezzo al flauto non è lo stesso manco a pagarlo. Invece spezzo una lancia a favore di ATTWT con il capolavoro Burnig Rope, la splendida Undertown, la melancanica say it's alright joe e l'intimista Snowbound. Bella anche the lady lies.
Se non vale Seconds out dico Duke, ancora un buon lavoro ma non all'altezza dei precedenti, e io ascolto i genesis da 30 anni!!!!
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby jean_1960 » 25 Nov 2010, 09:59

quote:
Originally posted by Burning Rope

Più o meno tutti i Genesisiani concordano nel definire il periodo 70-80, Trespass-Duke, l'età dell'oro della band.
Questo lo dici tu...[:D] personalmente i Genesis "muoiono" nel 1975 [^], abbiamo degli "ectoplasmi" [:-D] che rieccheggiano per 2 anni fino alla dipartita di Steve, poi qualche buona canzone qua e la' ma dal massimo (i Genesis) mi aspetto il massimo e non delle "canzonette" [!:-!][xx(][X-P]
Comunque, per quanto riguarda il peggio del periodo metterei ATTWT
Last edited by jean_1960 on 25 Nov 2010, 10:02, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Harold Barrell » 25 Nov 2010, 10:23

quote:
Originally posted by ZIOPIO

Burnig Rope



Hmmm... Mi ricorda qualcosa... O qualcuno?? [:D][:D]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 25 Nov 2010, 12:34

Aggiungo un altro commento su Seconds Out. Ho riascoltato il brano I know what i like... Qui Phil raggiunge il limite inferiore di performance con urletti che urtano il sistema nervoso. Comunque mostra un'incapacità di interpretare i brani originariamente cantati da Peter. A proposito di Phil, ma l'avete ascoltato negli ultimi suoi lavori? Mi fa veramente pena vedere un uomo che ho amato in gioventu' uscire con tali porcherie. Bye
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 25 Nov 2010, 13:05

quote:
Originally posted by Harold Barrell

quote:
Originally posted by ZIOPIO

Burnig Rope



Hmmm... Mi ricorda qualcosa... O qualcuno?? [:D][:D]



[:D][:D][:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 25 Nov 2010, 13:09

quote:
Originally posted by ZIOPIO
Aggiungo un altro commento su Seconds Out. Ho riascoltato il brano I know what i like... Qui Phil raggiunge il limite inferiore di performance con urletti che urtano il sistema nervoso. Comunque mostra un'incapacità di interpretare i brani originariamente cantati da Peter. A proposito di Phil, ma l'avete ascoltato negli ultimi suoi lavori? Mi fa veramente pena vedere un uomo che ho amato in gioventu' uscire con tali porcherie. Bye



Questione di opinioni ZIOPIO, per me ad esempio Second's out è uno dei migliori. E soprattutto a mio gusto i pezzi pre '75, generalmente, mi piacciono più nelle versioni cantate da Phil che in quelle cantate da Peter [;)]

Se vai a leggere i topic su Phil noterai che quelle che tu definisci 'porcherie' hanno molti estimatori qua dentro ed io sono uno di loro [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 25 Nov 2010, 13:44

chiedo scusa per la parola "porcherie" che mi è scivolata e capisco che i gusti personali vanno rispettati. Il fatto che il tuo nick sia il titolo di uno dei miei brani preferiti e che tu riporta anche nella firma uno stralcio del testo di quel brano, come te lo fa conciliare con la produzione sua degli ultimi anni? Cosa c'entra? E' come vedere la cappella sistina e poi uno scantinato. Puo' essere uno scantinato fatto bene pero'.... Ti vien voglia di strangolarlo..[!:-!]
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby jean_1960 » 25 Nov 2010, 14:08

quote:
Questione di opinioni ZIOPIO, per me ad esempio Second's out è uno dei migliori. E soprattutto a mio gusto i pezzi pre '75, generalmente, mi piacciono più nelle versioni cantate da Phil che in quelle cantate da Peter [;)]
[:0][:0][:0][:0][:0]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Harold Barrell » 25 Nov 2010, 14:27

COME AL SOLITO, mi unisco al caro Jean.
Ovvero:
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Musical Box_93 » 25 Nov 2010, 15:09

mi unisco così facciamo tripletta:
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Phoberomys » 25 Nov 2010, 15:47

E ma belì son gusti personali, non ci si può fare niente!

Personalmente, leggere certe cose mi fa lo stesso effetto di sentir dire "Sono astemio" [:D] oppure "Credo in [inserire cose impossibili a scelta]" - ma davvero, sono inclinazioni individuali.

Inspiegabili [:p], certo, ma legittime.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 25 Nov 2010, 16:14

ah ah ah lo sapevo che scatenavo i Gabrielani... ah ah ah ma da te Michele non me lo aspettavo [:D][:D][:D]

comunque che ci posso fare? ad esempio carpet mi piace più la versione di Phil. the lamb invece quella di Peter...[^]

per rispondere a Ziopino, io non concilio Burning rope con No son of mine ad esempio. Semplicemente prendo atto che sono due cose diverse. Certo se ascoltando Dreaming while you sleep cercassi la continuazione di Mad man moon ne rimarrei deluso, ma se la prendo per quello che è, ne ricavo piacere perchè è un brano di qualità, secondo me.

E come che so essere apassionato del blues di B.B.King e del pop degli Smiths. Non si devono per forza conciliare. Sono generi opposti. Ma musica di qualità.

[:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 25 Nov 2010, 16:30

quote:
Originally posted by Burning Rope


per rispondere a Ziopino, io non concilio Burning rope con No son of mine ad esempio. Semplicemente prendo atto che sono due cose diverse.



I gusti sono una brutta bestia: Burning rope a mio avviso è un buon brano, che però trovo un po' tirato per le lunghe e un po' "slegato".
A mio avviso è un pezzo che vuole essere prog ma non ci riesce fino in fondo (vedasi sezione centrale), difetto che hanno un po' tutti i pezzi di ATTWT.

Molto più progressive ed interessanti The lady lies e Down and out.

Dal mio punto di vista ATTWT non è meno canzonettaro di WCD (Snowbound, Undertow, Ballad of Big, Follow you, Scenes from a night's dream, Many too many), magari sono pezzi pop più belli ma sempre pezzi pop sono.

Duke se non altro cerca di essere sia pop, sia prog allo stesso tempo, essendo di fatto il primo vero e unico album neo-prog[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 25 Nov 2010, 16:37

In effetti Thomas non riesco a capacitarmi come ATTWT sia un album così poco amato... [:-I]

Io lo trovo splendidamente Banksiano [:)]

Secondo me Phobe, Jean o qualche altro gabrielano vi ha fatto una macumba che vi impedisce di percepire lo splendore di questo album [:D][:D][:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 25 Nov 2010, 16:47

Mah, in realtà non è un brutto disco, ma mi dà sempre l'impressione di essere poco centrato, a volte sembra che i brani non sappiano dove andare a parare: a volte durano troppo e finiscono per diventare noiosi (Burning rope), altre volte invece potrebbero durare di più ed essere sviluppati meglio (The lady lies)...

Insomma il classico album di transizione, con delle buone cose, ma con poca sostanza a mio avviso. Duke e lo stesso Abacab mi sembrano più azzeccati, più "freschi", più rusciti rispetto alle loro intenzioni (e qui dimostro di non essere affatto un gabrieliano).

Certo ATTWT lo preferisco decisamente ad un IT, o ad un Genesis, ad un Calling o ad un FGTR, ma se devo scegliere un album che rappresenta al meglio i G3 scelgo senza dubbio Duke[;)]

Sul fatto che sia molto banksiano concordo, forse per me lo è fin troppo[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Betelgeuse » 25 Nov 2010, 17:00

Dico anch'io qualcosa ( per la trecentesima volta[:D] ) su ATTWT.
E' un disco che amo tantissimo, perchè le sue canzoni mi fanno tenerezza, sono spontanee, sono dotate di una dolcezza e di una spontaneità che rappresentano un'isola di transizione, felice ma di transizione, sia rispetto al " prima 1978 " che al " dopo ".

E' inferiore ai capolavori con Gabriel , chiariamolo subito ( ma solo di poco rispetto a Selling England By The Pound, il disco che amo meno della epopea 70/75 ).
Ha " meno carne al fuoco " rispetto ad " A Trick Of The Tail ", album che prima non mi piaceva tantissimo, ma che ora ho rivalutato.

Ma è superiore a tutti gli altri, compreso Wind & Wuthering.

Non posso quindi che essere d'accordo con Burning Rope.
Ah, un brano di questo disco, da riscoprire? Deep In The Motherlode[^]
MISTER PLUTOFORD GIGANTEGGIA, SISSIGNORI GIGANTEGGIA[8D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 25 Nov 2010, 17:11

Grande Betel!!! [:D]

Pensa che secondo qualcuno Pluto non sa suonare la chitarra elettrica... [J-,]

Anche a me, tra le altre, piace molto motherlode!!! [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Betelgeuse » 25 Nov 2010, 17:20

Pluto è la colonna dei Genesis! Guai se non ci fosse!!!![!:-!]
Molti dicono che non sa suonare? Io dico che non è vero!
Certo, è un bassista, ma fa la sua porca figura anche alla " solista " ( Tell My Way, Deep In The Motherlode, Do The Neurotic, Abacab, Down And Out e potrei continuare... ).
In ogni caso ci mette il cuore, per cui MASSIMO RISPETTO PER UN MITO[^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Il disco che amate di meno

Postby Harold Barrell » 25 Nov 2010, 17:23

quote:
Originally posted by Burning Rope

ah ah ah lo sapevo che scatenavo i Gabrielani... ah ah ah ma da te Michele non me lo aspettavo [:D][:D][:D]



Ma Matteo!!! Non l'hai ancora capito che scherzo? [:-D][:-D][:-D]
Solo che nel momento in cui scrivevo il post stavo ascoltando Modern Love... Ero un po' preso dalla foga del momento [:D][:D]
Last edited by Harold Barrell on 25 Nov 2010, 17:24, edited 1 time in total.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 25 Nov 2010, 18:29

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Mah, in realtà non è un brutto disco, ma mi dà sempre l'impressione di essere poco centrato, a volte sembra che i brani non sappiano dove andare a parare: a volte durano troppo e finiscono per diventare noiosi (Burning rope), altre volte invece potrebbero durare di più ed essere sviluppati meglio (The lady lies)...

Insomma il classico album di transizione, con delle buone cose, ma con poca sostanza a mio avviso. Duke e lo stesso Abacab mi sembrano più azzeccati, più "freschi", più rusciti rispetto alle loro intenzioni (e qui dimostro di non essere affatto un gabrieliano).

Certo ATTWT lo preferisco decisamente ad un IT, o ad un Genesis, ad un Calling o ad un FGTR, ma se devo scegliere un album che rappresenta al meglio i G3 scelgo senza dubbio Duke[;)]

Sul fatto che sia molto banksiano concordo, forse per me lo è fin troppo[:D]


Il fatto che citi Abacab e lo definisci "fresco" e tutto un dire io direi "frescaccia". Quel lavoro è pessimo e basta. Che brani tipo follow you.. strizzino l'occhio al pop te lo concedo ma non gli altri. Forse non il classico prog ma di certo non pop. Definire noioso Burning Rope è incredibile, a sto punto ti consiglio shakira o come cavolo si chiama. Lascia stare ATTWT non è roba per te. Chiamo in causa colui che ha aperto il post e che sente bestemmie simili. Dice che il brano non sa dove andare a parare e dura troppo, Boh il mondo è bello perchè è vario[X-P]
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby smiroldo » 25 Nov 2010, 18:35

ziopio, calma. in questo forum scoprirai che esistono gusti ed opinioni molto diverse tra loro...te ne dovrai fare una ragione.
se esordisci con frasi tipo "Quel lavoro è pessimo e basta"..."a sto punto ti consiglio shakira o come cavolo si chiama"..."non è roba per te"...o definisci le opinioni altrui "bestemmie"...beh, non va per niente bene.
sei appena arrivato, un pò di tatto please. altrimenti si parte molto male.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Phoberomys » 25 Nov 2010, 18:38

quote:
Originally posted by Burning Rope

In effetti Thomas non riesco a capacitarmi come ATTWT sia un album così poco amato... [:-I]
Secondo me Phobe, Jean o qualche altro gabrielano vi ha fatto una macumba che vi impedisce di percepire lo splendore di questo album
Mah, a me è sempre piaciuto... [:-I]

Lo preferisco a Wind and Wuthering, che trovo nel complesso noiosissimo - anche se ha una perla come Blood on the Rooftops, che al successore manca.

Di meglio, i 'genesis', per me han fatto solo Trick e Duke.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 25 Nov 2010, 18:55

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Dico anch'io qualcosa ( per la trecentesima volta[:D] ) su ATTWT.
E' un disco che amo tantissimo, perchè le sue canzoni mi fanno tenerezza, sono spontanee, sono dotate di una dolcezza e di una spontaneità che rappresentano un'isola di transizione, felice ma di transizione, sia rispetto al " prima 1978 " che al " dopo ".

E' inferiore ai capolavori con Gabriel , chiariamolo subito ( ma solo di poco rispetto a Selling England By The Pound, il disco che amo meno della epopea 70/75 ).
Ha " meno carne al fuoco " rispetto ad " A Trick Of The Tail ", album che prima non mi piaceva tantissimo, ma che ora ho rivalutato.

Ma è superiore a tutti gli altri, compreso Wind & Wuthering.

Non posso quindi che essere d'accordo con Burning Rope.
Ah, un brano di questo disco, da riscoprire? Deep In The Motherlode[^]
MISTER PLUTOFORD GIGANTEGGIA, SISSIGNORI GIGANTEGGIA[8D]


Ahi Ahi qui si parla di W&W senza il dovuto rispetto. Questo lavoro a mio avviso è di una bellezza estatica. Pero' ci si deve accostare con umiltà. Non è musica per tutti i gusti, lo capisco, lo si deve prendere a piccole dosi per poi farsi un'overdose finale. Prendiamo il brano one for the vine. Che dire? Poesia allo stato puro commuovente, struggente. Forse il vertice piu' alto dopo the lamb. Unica pecca "your own special way" modesto rispetto al resto. CAPOLAVOLO ASSOLUTO!!![8:-x] lo amo. acc. pero' si doveva parlare di quello meno amato. Sorry
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby L. Vertighel » 25 Nov 2010, 19:04

Mah, Wind & Wuthering ha ben più di una perla!
La sola One for the Vine si mangia tutto ATTWT per intero. Per non citare 11th Earl of Mar e quella meraviglia della mini-suite composta dagli ultimi tre pezzi. Un pezzo come Blood on the Rooftops, poi, ATTWT non lo vede neanche da lontano!
L'unica cosa che mi sento di difendere davvero è Mike, che, sinceramente, più di così non è che potesse fare (in ATTWT, intendo).
Last edited by L. Vertighel on 25 Nov 2010, 19:06, edited 1 time in total.
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 25 Nov 2010, 19:11

quote:
Originally posted by Harold Barrell
[Ma Matteo!!! Non l'hai ancora capito che scherzo? [:-D][:-D][:-D]
Solo che nel momento in cui scrivevo il post stavo ascoltando Modern Love... Ero un po' preso dalla foga del momento [:D][:D]



Lo so [;)]

In fonfo in fondo secondo me dentro di te si nasconde un vero collinsiano [:D] solo che non lo sai ancora [:-D][:-D][:-D][:D]

Scherzi a parte comunque anche io adoro Peter. Anzi si potrebbe rivitalizzare il topic inserendo il disco che si ama meno dei G5, quello dei G4 e quello dei G3 (escluso in periodo con Ray) e magari anche quello di PC e di PG, che ne dite?

Nel frattempo comincio:
G5 - Nursery Crime
G4 - Wind (solo perchè sono due e perchè Trick è un capolavoro)
G3 - Genesis
PG - Scratch my back
PC - Testify
Last edited by Burning Rope on 25 Nov 2010, 19:13, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 25 Nov 2010, 19:38

quote:
Originally posted by smiroldo

ziopio, calma. in questo forum scoprirai che esistono gusti ed opinioni molto diverse tra loro...te ne dovrai fare una ragione.
se esordisci con frasi tipo "Quel lavoro è pessimo e basta"..."a sto punto ti consiglio shakira o come cavolo si chiama"..."non è roba per te"...o definisci le opinioni altrui "bestemmie"...beh, non va per niente bene.
sei appena arrivato, un pò di tatto please. altrimenti si parte molto male.


Sono appena arrivato ma ascolto i Genesis da 30 anni... comunque ok mi calmo. Pero' burning rope noioso non doveva dirlo sigh[:.-(]
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Musical Box_93 » 25 Nov 2010, 19:39

Io in ATTWT non vedo tutta questa inferiorità rispetto a W&W,è vero che quest'ultimo contiene one for the vine,blood,afterglow...ma comunque a me sembra nel complesso che manchi qualcosa...non so mi sembra un album un pò troppo "tranquillo",in ATTWT percepisco energia nell'esecuzioni delle canzoni,in W&W poco.... comunque

G5:Durissima scelta,dico Trespass,gli altri 4 sono capolavori innominabili[I8)]
G4:W&W
G3:Invisible Touch(oscenità[:-I])
PG:Scratch My Back
PC:Going Back
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 08:45

Secondo me, esiste una chiave di lettura particolare, che può diventare determinante, per la quale uno riesce ad apprezzare ATTWT molto meglio rispetto ad un altro.

Mi spiego.

Chi lo ha conosciuto prima di tutti i titoli "Gabrielliani" (magari oltre ai 2 del "g4") ha maggiori probabilità di apprezzarlo appieno.

Chi invece, come me, aveva conosciuto cronologicamente i lavori precedenti, memorizzandoli e metabolizzandoli "vivendoli" quasi in tempo reale, si è trovato completamente fuorviato(oltre che particolarmente deluso) quando si è trovato di fronte l'album del 78.

È la cosa che è accaduta a me, e penso(a ragione) che tutti quelli della mia generazione ne siano accomunati.

Non mi ripeto (ho già speso fiumi di parole nel delineare la mia analisi in merito) nella valutazione personale di un album quale ATTWT che per me assume una precisa posizione qualitativa (interlocutoria) nella carriera della band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il disco che amate di meno

Postby Harold Barrell » 26 Nov 2010, 08:57

Esatto, Alain. Dipende prorpio da cosa si è cominciato ad ascoltare. Fin da quando ero piccolo, mio papà metteva su in macchina cassette dei Genesis e di Peter Gabriel, e quindi a questi ci sono estremamente affezionato... Se dovessi scegliere fra canzoni pre-75 e post-75 ovviamente sceglierei le prime per questi motivi (ma non solo questi!) [:)][:)]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 26 Nov 2010, 09:01

quote:
Originally posted by ZIOPIO

Definire noioso Burning Rope è incredibile, a sto punto ti consiglio shakira o come cavolo si chiama. Lascia stare ATTWT non è roba per te. Chiamo in causa colui che ha aperto il post e che sente bestemmie simili. Dice che il brano non sa dove andare a parare e dura troppo, Boh il mondo è bello perchè è vario[X-P]



[:-D][:-D]

Che esagerazione! No, guarda, vado ad ascoltarmi Red dei King Crimson mentre mi vedo un video di Shakira con l'audio a zero.
Deve essere una goduria[:p][:p][:D]

Se tu avessi letto quello che ho scritto avresti visto che per me pezzi come Down and out o The lady lies sono 10 volte superiori a Burning rope, che stanno su...ATTWT...chi l'avrebbe detto[:0]

Ribadisco che per me Burning è un pezzo potenzialente buono, ma che finisce per essere noioso e non sviluppato come meriterebbe, è un pezzo che vuole essere prog ma non lo è, quindi il paragone con Shakira come al solito c'entra come i cavoli a merenda.[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 26 Nov 2010, 09:02, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Harold Barrell » 26 Nov 2010, 09:05

quote:
Originally posted by ZIOPIO

shakira o come cavolo si chiama



Non preoccuparti, ziopio... Qua nel forum Shakira la conosciamo mooolto bene... Vero ragazzi? [:D][:D][:D]

quote:
Originally posted by Burning Rope

Lo so [;)]

In fonfo in fondo secondo me dentro di te si nasconde un vero collinsiano [:D] solo che non lo sai ancora [:-D][:-D][:D]



Ovvero: La risposta è dentro di tee... Ma è SBAGLIATA!!!
(Guzzanti [:-D][:-D])
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby Musical Box_93 » 26 Nov 2010, 09:09

[:D]Hai voglia se non la conosciamo.....[:-I][:-I][:-I]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 26 Nov 2010, 09:25

quote:
Originally posted by aorlansky60

Secondo me, esiste una chiave di lettura particolare, che può diventare determinante, per la quale uno riesce ad apprezzare ATTWT molto meglio rispetto ad un altro.

Mi spiego.

Chi lo ha conosciuto prima di tutti i titoli "Gabrielliani" (magari oltre ai 2 del "g4") ha maggiori probabilità di apprezzarlo appieno.

Chi invece, come me, aveva conosciuto cronologicamente i lavori precedenti, memorizzandoli e metabolizzandoli "vivendoli" quasi in tempo reale, si è trovato completamente fuorviato(oltre che particolarmente deluso) quando si è trovato di fronte l'album del 78.

È la cosa che è accaduta a me, e penso(a ragione) che tutti quelli della mia generazione ne siano accomunati.

Non mi ripeto (ho già speso fiumi di parole nel delineare la mia analisi in merito) nella valutazione personale di un album quale ATTWT che per me assume una precisa posizione qualitativa (interlocutoria) nella carriera della band.



Non dici delle fesserie effettivamente è un'analisi interessante quella che fai. Non so quale sia la tua generazione ma provo a dire quello che per me sono stati i Genesis. Li ho conosciuti con Duke quando usci' ovvero 1980 poi con attwt e w&w. C'ho messo un po a digerirli, non è musica immediata,, ma una volta entrati nel sangue non ne sono piu' usciti. Solo successivamenteho ho affrontato il periodo Gabriel. Quando andavo nei negozi di dischi e vedevo quelle copertine degli LP così inquietanti (foxtrot, nursery ecc..)mi incutevano timore ma anche fascino e mistero (che copertine meravigliose meriterebbero un post solo quelle). Ebbene cominciai con foxtrot. I primi ascolti furono a dir poco inquietanti, niente a che vedere con quello che avevo conosciuto: atmosfere da incubo permeate di misticismo e magia, suoni che scavano nell'anima. Rimasi turbato lo giuro. Da allora i Genesis sono parte di me, vivono in me. Sono cresciuto da allora a pane e genesis, conosco ogni singola nota di tutto l'opus fino alla disgrazia abacab. Da allora li ho disconosciuti e provo una rabbia immensa, per questo se potessi fare un'iniezione letale a Collins lo farei. Guardati Phil guarda cosa sei diventato. Io ti amavo, ti adoravo, ti veneravo. Il silenzio sarebbe l'unica cosa che accetterei da te. Amen
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 09:28

comunque ZIOPIO sembra aor [:-I] appena iscrittosi al GFI nel maggio 2006 [:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 26 Nov 2010, 09:31

quote:
Originally posted by ZIOPIO

per questo se potessi fare un'iniezione letale a Collins lo farei.



Certo, è tutta colpa sua[:-j]

I Mike & the mechanics li ho fondati io[:D]

Tu dici che Banks è il vero componente fondamentale dei nostri: Mr. "verremo ricordati per IT".

In realtà la scelta l'hanno fatta tutti e tre consapevolmente, non è che Phil improvvisamente è stato posseduto e ha plagiato gli altri[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 09:51

Thomas ha scritto (riferito a ATTWT) :

"Mah, in realtà non è un brutto disco, ma mi dà sempre l'impressione di essere poco centrato, a volte sembra che i brani non sappiano dove andare a parare: a volte durano troppo e finiscono per diventare noiosi (Burning rope), altre volte invece potrebbero durare di più ed essere sviluppati meglio (The lady lies)..."

concordo, anche se il mio giudizio impietoso ci va giù molto più pesante.


Insomma il classico album di transizione, con delle buone cose, ma con poca sostanza a mio avviso.
Duke e lo stesso Abacab mi sembrano più azzeccati, più "freschi", più rusciti rispetto alle loro intenzioni


completamente d'accordo [^]


"Certo ATTWT lo preferisco decisamente ad un IT, o ad un Genesis, ad un Calling o ad un FGTR, ma se devo scegliere un album che rappresenta al meglio i G3 scelgo senza dubbio Duke"

anch'io [;)]


"Sul fatto che sia molto banksiano concordo, forse per me lo è fin troppo"

beh, parliamo di uno che aveva le redini della band in mano, anche più del partner Mike, anche per il fatto che non essendo ancora Phil "esploso" al successo con i suoi lavori solisti, egli non aveva ancora cominciato ad avere molta voce in capitolo...

...

avevo detto a me stesso di non parlarne più, ma l'argomento intriga... però alla fine sono sempre le stesse considerazioni ad emergere.

il fatto è che ATTWT mostra i Genesis nel tentativo di semplificare volutamente il loro linguaggio rispetto a quello sviluppato e proposto in passato; ma il fatto è che LORO sono i Genesis, abituati a creare ben altro... "semplificare" non è un verbo contemplato nel loro vocabolario... almeno fino a quel punto nel 1977.

ci provano per adeguarsi ai tempi, ma dannazione la voglia di esibire la propria tecnica (non comune) inevitabilmente affiora... è il caso del complicato "Down&Out" puro esercizio di stile che non va da nessuna parte... in realtà, il pop non necessita di troppe arguzie, ma soprattutto di semplicità, per la quale loro non sono ancora allineati, in quel preciso momento storico...

riusciranno a definire molto meglio il linguaggio, determinando la svolta della loro metamorfosi pop, solo alcuni anni più tardi...

È uno degli aspetti più significativi di ATTWT, quello di non riuscire a prendere una svolta decisa, ancora troppo legati al glorioso passato per comprendere il lessico pop al quale stanno tentando di adeguarsi.

Ci riescono solo in parte... con "Follow you follow me", hit perfetta nel proprio genere.

Solo che al quel punto -considerazione personale- i Genesis e la loro nuova proposta non fanno più per me.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 26 Nov 2010, 10:09

Bè la citazione completa di Banks è "probabilmente verremo ricordati per IT, ma non ne sono molto fiero"

Ma per comprendere bene la 'svolta' dei G bisogna citare Phil (sarà la centesima volta che la cito questa frase [:D]): "provate voi a far fare a Tony Banks qualcosa che non vuol fare!".

E' vero che c'è molto del pop di Phil nella svolta pop dei G., ma secondo me, questa è stata una precisa volontà di Tony e Mike, soprattutto del primo. La sua carriera solista sempre alla caccia del successo commerciale ne è la conferma.

Ciò detto, IMHO, anche i G degli anni '80 e di IT sono e rimangono una band geniale e di assoluta qualità. Come ha detto qualcuno di recente, mi pare Mad Man Moon, più che altro è cambiata la confezione, i suoni, ma la vena compositiva non si è mai esaurita. Se domino fosse proposta con suoni di mellotron, hammond, piano e chitarre a 12 corde si griderebbe (giustamente) al capolavoro. Invece ci fermiamo ai suoni scelti molto eighties e la bolliamo come pop commerciale.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby Burning Rope » 26 Nov 2010, 10:12

ps: parlando di Phil che Ziopino vorrebbe "terminare" [!:-!] bè per uno come me amante della black music e degli anni '60 l'ultimo disco di Peelip, Going back, è il migliore ed il più genuino dai tempi di Hello I must be going!

Per cui spero che nessuno termini Phil ed anzi se vuole continuare con la riscoperta delle gemme della musica anni '60, magari un pò dimenticate, bè io ne sarà felicissimo!!! [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 10:31

Burning Rope ha scritto:

Ma per comprendere bene la 'svolta' dei Genesis bisogna citare Phil :
"provate voi a far fare a Tony Banks qualcosa che non vuol fare!".


Effettivamente, un opera degna delle proverbiali 7 fatiche di Ercole!! [:D] [:-D]

"Come ha detto qualcuno di recente, mi pare Mad Man Moon, più che altro è cambiata la confezione, i suoni, ma la vena compositiva non si è mai esaurita. "

ovviamente, non concordo affatto. [:D]

Ma il mondo degli umani è fatto soprattutto così.

Per fortuna, ognuno può e deve decidere cosa eleggere a proprio piacimento. [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il disco che amate di meno

Postby jean_1960 » 26 Nov 2010, 10:58

quote:
Originally posted by Musical Box_93

mi unisco così facciamo tripletta:
[:0][:0][:0][:0][:0][:0]

[;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby jean_1960 » 26 Nov 2010, 11:01

quote:
Originally posted by Harold Barrell

quote:
Originally posted by Burning Rope

ah ah ah lo sapevo che scatenavo i Gabrielani... ah ah ah ma da te Michele non me lo aspettavo [:D][:D][:D]



Ma Matteo!!! Non l'hai ancora capito che scherzo? [:-D][:-D][:-D]
Solo che nel momento in cui scrivevo il post stavo ascoltando Modern Love... Ero un po' preso dalla foga del momento [:D][:D]

TRADITORE [:D][;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 11:15

quote:
Originally posted by L. Vertighel


Mah, Wind & Wuthering ha ben più di una perla!
La sola One for the Vine si mangia tutto ATTWT per intero. Per non citare 11th Earl of Mar e quella meraviglia della mini-suite composta dagli ultimi tre pezzi. Un pezzo come Blood on the Rooftops, poi, ATTWT non lo vede neanche da lontano!
L'unica cosa che mi sento di difendere davvero è Mike, che, sinceramente, più di così non è che potesse fare (in ATTWT, intendo).



Letto solo ora; QUESTA è la GIUSTA distanza che intercorre tra WIND & WUTHERING e ATTWT...

...come peraltro la frase finale di L.Vertighel testimonia oltremodo, con la quale concordo, cioè QUANTO mancasse ai fini del risultato finale l'apporto del "quarto elemento perduto", non troppo considerato e mai troppo valorizzato...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Il disco che amate di meno

Postby ZIOPIO » 26 Nov 2010, 11:37

quote:
Originally posted by Burning Rope

Bè la citazione completa di Banks è "probabilmente verremo ricordati per IT, ma non ne sono molto fiero"



Per fortuna i Genenis non verranno ricordati per IT. Non so perchè abbia detto quella frase. Sai quando la detta? cioe' in che anno? Da parte mia quando riascolto the lamb dopo la frase ".. it's mine" mi vengono i brividi e spingo il pulsante stop del cdplayer. The lamb è perfetto cosi' senza IT.
ZIOPIO
Revelator
Revelator
 
Posts: 10
Joined: 24 Nov 2010, 13:44
Location:

Il disco che amate di meno

Postby jean_1960 » 26 Nov 2010, 12:38

Sei caduto nella rete degli acronimi in cui ero caduto anch'io[:-D]. Per "IT" questi "disgraziati" [:D] intendono Invisible Touch [xx(][X-P][xx(] e non la canzone IT [:p] che io personalmente adoro. De gustibus non disputandum est, ci mancherebbe... ma faccio fatica a capire come si possa preferire follow you follow me a IT (canzone) [!:-!][V][J-,][xx(]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:09

Senza dubbio Trespass, si sente la mancanza di Steve e di Phil e onestamente ci sono alcuni pezzi a mio parere abbastanza noiosetti :P
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2012, 11:17

c'è una curiosa analogia tra il primo post che aprì questo topic, ormai 2anni fà, con l'ultimo recente che leggo oggi:
"Nursery Cryme" e "Trespass" collocati nella categoria degli albums "che si amano di meno"... quanto meno, una decisa rilettura storica... [:D]
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:19

Aspetta, io Nursery lo amo alla follia! [:D]
E comunque sono un ragazzino di 17 anni, ne avrò di tempo per assaporare meglio Trespass!! [:)] [;)]
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2012, 11:24

...io sono un ragazzino di... 52 anni [:D] ...comunque l'effetto che mi fece Trespass al primo ascolto fu quasi deludente, rispetto alla magnificenza di Nursery Cryme e Selling England che conobbi prima... per me ci vollero diversi ascolti per riuscire a capirlo ed apprezzarlo al meglio... questo per metterti a tuo agio... [:)] è sempre bello sentire e leggere di giovani attuali di 15 o 17anni anni (come nel tuo caso) che si approcciano alla bellissima musica che questa rock band seppe creare. [:)]
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:34

Il bello di quest'arte, che chiamare con il semplice nome di musica è uno sminuirne la magnificenza, è il fatto che essa è senza età, verrà apprezzata tra 50 anni allo stesso modo di come viene apprezzata ora o di come è stata apprezzata in passato [:D] [:D]
Io ho la fortuna di avere uno zio che nel vicino Luglio del 2010 decise di portarmi a vedere il Buon Steve a Savona, prima di quel giorno sentivo musicaccia e quella serata mi cambiò la vita! Ora sono diventato un Genesiano fanatico e il 22 Aprile vado a vedere Steve per la 3a volta [:)]
Sperando un domani di avere l'occasione per sentire i miei beniamini una volta in live, anche solo una canzone, pure More Fool Me [:p] [:p]
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: Il disco che amate di meno

Postby windshield74 » 10 Apr 2012, 11:44

Il disco che amo di meno?
Ovviamente "Genesis".
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:47

Ahahahah anzi, che magari More Fool me non la facessero proprio!
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 10 Apr 2012, 11:47

MoonlitKnight wrote:Sperando un domani di avere l'occasione per sentire i miei beniamini una volta in live, anche solo una canzone, pure More Fool Me [:p] [:p]


...e sperando che se volessero proprio fare la benedetta "reunion"(quella a cinque), non volessero limitarsi solo a "More fool me"... [:D]
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby The Knife » 11 Apr 2012, 07:47

wondering clouds wrote:knife, quale il tuo preferito ?


Uh!....mi sono accorto adesso che qualcuno mi aveva chiesto qualcosa.....mi sa che poi all'epoca saltò tutto e non feci in tempo.....comunque il mio preferito è da sempre 'Selling England by the pound' [;)]
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Betelgeuse » 02 May 2012, 16:02

Disco meno amato del decennio 70/80? Confermo, Duke. Ma con qualche distinguo, rispetto a un anno e mezzo fa.
Riconosco anzitutto che è un buonissimo disco.
Prima, ad esempio, ero convinto che fossero 2 le ciofeche in esso presenti ( Turn It On Again e Misunderstanding ). Ora penso che l'unico brano veramente deludente sia proprio Misunderstanding.
Infatti Turn It On Again ha linfa, si fa apprezzare, e la grinta, in tutta l'architettura generale, non manca al brano.
Poi ha una discreta lunghezza, e quel ritmo anarcoide, irregolare, che rimanda piacevolmente a cose passate.
Ci sono poi canzoni veramente belle, rivestite da una singolare soavità, perchè cantate con intensità da Phil, e mi riferisco a Heathaze e Alone Tonight.
C'è un brano che offre uno dei migliori finali in una canzone dei Genesis: mi riferisco a Cul-de Sac, che ha delle variazioni interessanti, e direi che la mano di Banks si nota, e non c'era certamente bisogno di leggere i credits per scoprirlo.
Ma i due capolavori sono Man Of Our Times, che consiglio di ascoltare attentamente, per captare quelle curiose reminiscenze hard che sono inusuali ( ma mica tanto, pensiamo a The lamb... ) nei Genesis, e per apprezzare la potente e cristallina voce di Phil, ma soprattutto Duke's Travels, che non ha bisogno di alcun mio commento.
Insomma, Duke un bel 7+ se lo merita...ma in tutte le cose occorre fare una scelta, e non posso subordinargli le delicate gemme di ATTWT o gli affreschi di Wind, per non parlare di altra roba ancora più grandiosa.
Se Duke è il disco, diciamo con un eufemismo, MENO INCISIVO, in questo magico decennio, allora tutti abbiamo veramente colto nel segno: nel senso che i Genesis sono stati, sono e saranno una fabbrica incredibile di capolavori sublimi, SISSIGNORI, SUBLIMI !!!!!

[8D] [8D] [8D] [8D] [8D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Il disco che amate di meno

Postby highinfidelity » 03 May 2012, 06:55

Ben detto: Heathaze e Man of Our Times sono secondo me tra le loro cose migliori di tutti i tempi, periodo Gabriel incluso. Veramente stupende, raffinatissime. [8:-x]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 04 May 2012, 11:15

Continuo a ritenere Duke il miglior disco partorito dalla formazione a 3 elementi, tuttavia (e sono forse uno dei pochissimi) ritengo Man of our times uno dei peggiori pezzi dell'album, se non il peggiore, anche dopo averlo ascoltato centinaia di volte continuo a non vederci nulla di interessante (a parte lo stile della batteria).

Come al solito è una questione di gusti credo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 04 May 2012, 13:01

mi associo a Thomas sul giudizio per il brano ultimamente trattato;
non mi ha mai "preso", al punto che personalmente lo ritengo il brano di minore interesse di tutto l'album.
Semplice questione di gusti, come dice Thomas. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 04 May 2012, 14:08

[!:-!] [!:-!] [!:-!] ANATEMA!!! [&:-S] [&:-S] [&:-S]

L'ira di Pinuccio si scatenerà su di voi!!! [;^(]
Come? Man of our times un pezzo brutto?!?!?!?! [:0] [:0]

[:(] ok, questione di gusti e non si discute. Ma il brano in questione racchiude alcuni degli elementi principali relativi alla creatività dell'intera storia dei genesis.
B O O O O M .
Ok, dai faccio il serio:
Groove di batteria eccellente.
Arpeggio ostinato di Mike eccellente.
Armonie di Tony eccellenti.
Voce di Philippo strepitosa.
Mix saturo sulle alte ma mamma mia che pacca!
Breack tra strofa ponte e ritornello assolutamente godibile
Ampio nel ritornello, Angoscioso nelle strofe. Clima generale da enigmatico a rasserenante in pieno stile genesis.

Secondo me avrete capito che mi piace un bel po'! [8:-x]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby 11mo Conte di Mar » 04 May 2012, 15:31

Quoto Duke come miglior lavoro a 3.

Momento basso dell'album sicuramente Misunderstanding, passabile Turn it on again non fosse altro per il successo come hit, Man of our times tutto sommato abbastanza trascurabile.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby 11mo Conte di Mar » 04 May 2012, 15:33

pino lettieri wrote:[!:-!] [!:-!] [!:-!] ANATEMA!!! [&:-S] [&:-S] [&:-S]

L'ira di Pinuccio si scatenerà su di voi!!! [;^(]
Come? Man of our times un pezzo brutto?!?!?!?! [:0] [:0]

[:(] ok, questione di gusti e non si discute. Ma il brano in questione racchiude alcuni degli elementi principali relativi alla creatività dell'intera storia dei genesis.
B O O O O M .
Ok, dai faccio il serio:
Groove di batteria eccellente.
Arpeggio ostinato di Mike eccellente.
Armonie di Tony eccellenti.
Voce di Philippo strepitosa.
Mix saturo sulle alte ma mamma mia che pacca!
Breack tra strofa ponte e ritornello assolutamente godibile
Ampio nel ritornello, Angoscioso nelle strofe. Clima generale da enigmatico a rasserenante in pieno stile genesis.

Secondo me avrete capito che mi piace un bel po'! [8:-x]


Evidentemente sul mio CD non c'è questa versione...

Dovrò riascoltarmela...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 04 May 2012, 16:17

pino lettieri wrote:Voce di Philippo strepitosa.
[8:-x]


Quasi quasi e' la cosa che mi piace meno del pezzo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 05 May 2012, 18:34

[:-D] ahhh ma te sei inguaribile [:D] [:D] [:D]

I genesis di Duke sono un altra band, fanno un altro genere musicale.
E Thomas, non perde occasione per ricordarcelo e io sono d'accordo con lui.
Duke, rappresenta il nuovo corso della band, e coerentemente, il brano rappresenta in pieno questa tendenza.
Si rifà al progressive ma non ci si sdraia sopra. È rock, ma non è ci si inchina. È innovativo come tutto Duke.
Può piacere e non ma certamente sconvolge,... Soprattutto i nostalgici [:p] [O:-)] [^]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 05 May 2012, 19:30

La vera perla vocale di Duke sfoderata da Phil è Guide Vocal, quella si una chicca, in Man of our times mi sembra poco convinto e poco coinvolgente.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 06 May 2012, 14:16

bella Thomas, ottimo giudizio: Guide vocal, è a dir poco emozionante. Tanto quanto lo è nella "RIPRESA " in duke's end...
A parte le mie sparate maldestre, sai e sapete tutti che reputo DUKE al pari di ATOTT due album importantissimi, geniali, di fortissima personalità, ben strutturati e prodotti con intelligenza. Duke da sempre risente di un mixaggio non proprio impeccabile e piuttosto saturo sui medi e alti un po' striduli e taglienti; ATOTT è un capolavoro del mix e della Produzione:una nave scuola.
I generi così differenti e lo stile praticamente all'antitesi, sbalordiscono. Ma restano comunque ognuno nel suo ambito, album di spessore.
p
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 07 May 2012, 11:06

pino lettieri wrote:[!:-!] [!:-!] [!:-!] ANATEMA!!! [&:-S] [&:-S] [&:-S]

L'ira di Pinuccio si scatenerà su di voi!!! [;^(]
Come? Man of our times un pezzo brutto?!?!?!?! [:0] [:0]




Nota bene: non è un pezzo brutto; dico solo che a me non piace molto, semplicemente. [:)]

So altrettanto bene che se dico che "Misunderstanding" invece mi piace, voi vi scandalizzate, ma che ci posso fare? ...è così, questione di gusti.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 07 May 2012, 12:49

Bella Alain. [:D]

Però credimi: i "brani brutti", non sono questi. Misunderstanding nel suo genere, ha il suo perchè.
Intanto, è stato il brano che li ha definitivamente lanciati nel mercatone americano. Il brano è geniale in tutte le sue parti ed è ben costruito:
certo lontano anni luce da " i got sunshine in my stomac..." ma se ci ributtiamo dentro questa diatriba, non ne veniamo fuori vivi [:D] [:D] .
E' spensierato, semplice ma non banale. Il giro di basso all'unisono col piano e gtr, è delizioso. E siamo daccordo. (come sempre del resto [;)] )
Ma "man of our times", è concretamente un altro tipo di esercizio creativo nella sua struttura dichiaratamente NON pop come "MIsunderstanding", cioè, quest'ultimo è dichiaratamente un brano "apparentemente" semplice e popparello, mantre MOOT, è sfacciatamente genesis '80 oriented!!
E io adoro DUKE tanto quanto ATOTT.

Firmato: un ex ragazzo degli anni 80, oggi cinquantunenne. [:D] [8D] [^] [:-D]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 07 May 2012, 13:57

beh, sul fatto che i due brani in questione siano diversi, penso non ci sia dubbio alcuno!... [:D]

"Man of our times" è uno "stomp rock" a confronto, dal ritmo deciso ed ossessivo, specie nelle strofe.

"Misunderstanding" tende ad ammiccare verso gusti e palati facili, a prima vista, ma riesce a farlo con molto buon gusto.
Quello che mi piace nel complesso è che l'armonia delle strofe si sposa stupendamente con i ritornelli.
Questi ultimi evolvono tornando in modo così naturale armonicamente verso le strofe, che alla fine uno che lo ascolta arriva alla conclusione che non poteva che essere composto così; sebbene i crediti dell'album lo riconducano prevalentemente a Collins, mi sembra che qui dentro ci sia tutto l'ingegno e la metrica del tastierista...

So che viene giudicato malissimo da molti intenditori "rock" ma nel suo genere è molto riuscito.
L'attacco del brano tra basso e tastiere è riuscitissimo, al punto da farlo diventare anche originale.

Inoltre, a leggerlo, il suo testo contiene la quintessenza sulla quale gira tutto l'album: disperazione e solitudine.

Può sembrare facile e scontato costruire un brano apparentemente banale come questo; ad osservarne attentamente la struttura ed i giri strumentali, però, si rivela più complesso di quello che sembra... stessa sorte toccata al brano che diede nome anche ad un album, quello del "trucco della coda", spesso visto dai più come un banale esercizio armonico e nulla di più...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 07 May 2012, 16:24

Praticamente abbiamo detto esattamente la stessa cosa [:D] [:D] .
MA: ANATEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Atrick of the tail" (brano) semplice??????????????????????????????????????? [!:-!] [>:-D] [>:-D] [!:-!]

E' semplicemente meraviglioso, strepitoso nella costruzione armonica con intrecci raffinati e metrica superba; arrangiamento avanti un milione di anni luce rispetto alle cose che si ascoltavano all'epoca. E' vero, lo concedo [^] ad un neofita e ad un promo ascolto i due brani, Misund e ATOTT, potrebbero essere anche per un secondo tacciati entrambi per due "cosucce" ...ma se sul Misunderstanding potrei concedere qualcosina, su ATOTT proprio no [;^(]
Ma pensandoci bene, non concedo niente neanche per il primo [:D] [:D] [:D]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 08 May 2012, 07:08

Pino [:)]

Praticamente abbiamo detto esattamente la stessa cosa (circa ATOTT title-track) [:D] [;)]

nella mia personale valutazione questo brano gode di una posizione molto elevata, ma ho scritto quello che ho scritto perchè so bene che molti fans non riescono a leggerlo oltre una semplice "canzoncina" e basta; anche lì dentro, se uno riesce a "sentire", ci trova dentro tutto il lustro di cui era capace Anthony BANKS... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 08 May 2012, 07:47

E quanta ragione hai, caro Alain...
Atott, è un brano complesso che si regge su una struttura armonico/ritmica ostinata e non ostante ciò, gode di una leggiadria, di una spensieratezza infinita...
Ma sai che c'è? tutto l'album ATOTT è semplicemente uno dei momenti più alti della creatività e della roduzione musicale di quegl'anni, non c'è storia.
Sfido chiunque a contestarlo [^] . LA successione dei brani, la scelta delle sonorità, il mix pregievole, suoni, testi, performances, un tutt'uno di straripante creatività.

[/:-|] mi sa che siamo ot... Beh il disco che amo di meno?... NON C'E' [^]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 08 May 2012, 11:43

OT per OT, [:D] anch'io ti dirò (ma l'ho già fatto in passato) che per me A TRICK OF THE TAIL risulta essere uno degli albums più equilibrati di tutta la produzione dei nostri, dove per "equilibrato" intendo un concetto a vasto raggio, dalla composizione alla scelta dei suoni passando per la produzione e la registrazione con conseguente resa audio dell'album; per quest'ultima intendo il master originario e l'Lp pubblicato nel 1976, ovviamente (del remaster recente operato da Nick Davis [:-|] mi sono già ampiamente espresso in passato...).

Sotto quest'aspetto (altra cosa che ho detto spesso in passato) ATOTT è equiparabile a FOXTROT nel mio giudizio personale : non riesco a trovare difetto alcuno in questi due albums anche se mi ci metto di buona volontà [:D] contenuto altamente godibile dall'inizio alla fine.

La stessa cosa, purtroppo, non posso dirla per altri albums successivi, e qui ritorniamo drammaticamente "IT" (doppio senso voluto, [:D] da non confondere con la "IT" contenuta in LAMB...) [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Zeppelin » 08 May 2012, 12:17

O Invisible Touch! [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 08 May 2012, 13:47

[:-|] [:-I] [:.-(] ..come faccio a non quotare........ [I8)]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 08 May 2012, 13:51

...non nominare quella... cosa...!!! [:D]

...rileggendo i miei post su questo topic, avevo segnalato ATTWT(ancora memore delle sensazioni in tempo reale che mi diede l'ascolto di questo disco rispetto all'immediato passato della band)... [:-I] che però diventa tutto sommato godibile se lo raffronto con... avete capito cosa. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 09 May 2012, 12:03

Ma perchè non riuscite a scriverlo? Che ci vuole, invincible tasks [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby pino lettieri » 09 May 2012, 12:38

[xx(] ...

Eppure...è così spensierata...."la la la la invisible toch e! eh eh!"... [^]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Zeppelin » 09 May 2012, 16:36

"Invisibol tach". Ce l'ho fatta!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Il disco che amate di meno

Postby lurker » 25 May 2012, 16:34

Tra Trespass e Duke ci son dischi capolavoro, ottimi album e dischi riusciti a metà.
Così d'acchito mi verrebbe da citare si Trespass che Attwt come dischi riusciti a metà.
Poi penso che anche WAW ha qualche difetto e cogli anni mi pare invecchi meno bene degli altri (your own special way e wot gorilla soprattutto)
Però un disco con One for the vine e Afterglow non si può discutere.
Alla fine opto per Trespass ma è una scelta vicina al puro caso, al lancio di una monetina per intenderci.
Forse perchè ho sempre pensato che con Let Us Now Make Love e Shepherd al posto di Visions Of Angels e Dusk, il disco sarebbe stato molto più valido.
Tanto è un gioco.
Si sta comunque a scegliere tra perle...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby Betelgeuse » 27 May 2012, 17:25

Trespass, insieme ad " A Trick Of The Tail ", è l'unico album dei Genesis a non contenere alcun brano deludente.
Quindi togliere Visions Of Angels e Dusk avrebbe significato snaturare la bellezza di un disco da annoverare tra i più belli di quegli anni, e non soltanto dei Genesis.
Piuttosto, allora poteva esserci molta carne al fuoco per formare un altro album, che poteva anche possedere le caratteristiche di assoluto pregio: Let Us Now Make Love, Pacidy, The Shepherd, Going Out To Get You e Twilight Alehouse, con la ciliegina sulla torta, cioè una rielaborazione in studio della splendida suite ascoltabile nella registrazione di " La Ferme 71 " ( mi riferisco a The Light ), e in più qualcosina estrapolata dalle Jackson Plays ( Frustration?, Resignation? ), potevano rappresentare materiale di base per un'album veramente da urlo, da fare, magari, uscire nella prima metà del 1971 o addirittura postumo.

Comunque chissà perchè, quando si parla di Trespass e degli ipotetici suoi punti deboli, si tende quasi sempre a toccare Visions Of Angels, che io giudico, invece, una meravigliosa canzone.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Il disco che amate di meno

Postby highinfidelity » 28 May 2012, 06:44

Betelgeuse wrote:Comunque chissà perchè, quando si parla di Trespass e degli ipotetici suoi punti deboli, si tende quasi sempre a toccare Visions Of Angels, che io giudico, invece, una meravigliosa canzone.

Mah, credo che il ragionamento sia "se proprio proprio devo sceglierne una, allora...". [;)] Trespass e' davvero tutto molto bello, e Vision of Angels non fa eccezione, tra l'altro ha uno splendido intermezzo strumentale che soprattutto ai suoi tempi (cerco di calarmi nell'ascoltatore dell'epoca) doveva essere percepito come qualcosa di veramente molto ma molto nuovo. [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 28 May 2012, 11:17

Betelgeuse wrote:Trespass, insieme ad " A Trick Of The Tail ", è l'unico album dei Genesis a non contenere alcun brano deludente.


Perchè Foxtrot contiene brani "deludenti"? [:0] [:0]

The lamb e Selling hanno dei brani inferiori al resto del disco ma hanno anche picchi inarrivabili per Trespass e Trick, questo per me fa la differenza. Trespass per me è il peggiore tra quelli partoriti dal 1970 al 1977 (assieme forse a Wind) non perchè sia brutto, ma perchè per me possiede pochissime vette, tutti pezzi belli ma nessuno tra i migliori assoluti dei nostri (a parte Stagnation)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby aorlansky60 » 06 Jun 2012, 10:26

lurker wrote:...penso che anche WAW ha qualche difetto e cogli anni mi pare invecchi meno bene degli altri
(your own special way e wot gorilla soprattutto)


...proprio quelle due che anche a me piacciono meno nell'album...

lurker wrote:Però un disco con "One for the vine" e "Afterglow" non si può discutere...


...alle quali aggiungo (doverosamente) "BLOOD ON THE ROOFTOPS"... [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Il disco che amate di meno

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2012, 10:43

E Eleventh Earl of Mar?

A me piace un sacco pure In that quiet earth.

Anche per me comunque i due brani da voi citati (your own special way e wot gorilla) sono da considerarsi i meno riusciti dell'album
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Il disco che amate di meno

Postby Pethil Gabriellins » 10 Jun 2012, 10:06

Il disco che mi piace di meno in assoluto è "And then there were three" ... a tratti soporifero, salvato solo parzialmente dalla prima canzone "Down and out" e da "Follow you, follow me"... poi con "Duke" per fortuna si sono ripresi ...
Pethil Gabriellins
Charterhouser
 
Posts: 7
Joined: 07 Jun 2012, 21:44

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests