Sis e neg. Una Band...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 19 Sep 2010, 10:59

In un vecchio topic, mi domandavo quanto avesse contribuito al successo della band, il "nome" così tanto evocativo.
Io credo che la commistione della memorabilità mistica di questo nome, abbia sancito anche lo stile assoluto che la band avrebbe dovuto perseguire all'infinito. Forse è vero che gli ultimi anni della band "non fossero degni del nome Genesis"? Ma la diatria è su questa accezione o sul fatto musicale in se? Se gli ultimi album da Selling in pio fossero stati pubblicati col nome indicato in cima al topic, sarebbero risultati più legittimi?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Starless74 » 19 Sep 2010, 12:15

Un premessa: niente di personale, Pino; è che l'argomento mi tocca in modo particolare.

Quindi Jonathan King avrebbe «sancito lo stile assoluto che la band avrebbe dovuto perseguire all'infinito»?

Quindi la scelta di un nome di inequivocabile derivazione biblica inchioda una rock band a «perseguire all'infinito» uno «stile assoluto» corente con la «memorabilità mistica» di tale derivazione?

Il primo libro della Bibbia si concilia col fantasma di un bimbo che torna in vita vecchio e si chiava la bambina che, in prededenza, l'aveva assassinato con una mazza da croquet?

Non dico che sia necessariamente un bene (ma qui il discorso si farebbe troppo lungo nonché OT) ma non posso non osservare - senza giudizio - che la musica popolare del XX secolo denominata "rock" obbedisca a criteri più secolari (=meno religiosi).

Ad es.: se A Momentary Lapse Of Reason fosse uscito a nome David Gilmour sarebbe stato eticamente più «legittimo» ma avrebbe venduto molto meno.
Last edited by Starless74 on 19 Sep 2010, 16:46, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Moonhead » 19 Sep 2010, 12:26

quote:
Originally posted by Starless74


Ad es.: se A Momentary Lapse Of Reason fosse uscito a nome David Gilmour sarebbe stato eticamente più «legittimo» ma avrebbe venduto molto meno.



[^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Sis e neg. Una Band...

Postby Starless74 » 19 Sep 2010, 12:56

...mitigando in parte i toni del mio precedente (scusate, ho perso le staffe) e sforzandomi di essere un po' più analitico:

1) Credo che il fatto stesso che il nome (e il "concetto" dietro al primo disco) sia provenuto da una persona esterna al gruppo dia agli eventi storici un carattere di forte casualità.
2) L'epoca - fine '60s - era piuttosto incline al mistico, anche se spesso solo nella forma. Genesis è un nome molto hippie per una band di non-hippie assoluti![:D] È chiaro che dopo sul nome ci hanno giocato anche loro (es. Genesis, Apocalypse...)
3) Per rispondere più direttamente alla domanda di Pino: credo proprio che discutere se l'uso del nome 'Genesis' fosse ancora "appropriato", da un certo periodo in poi, debba restare - come dici tu - un "fatto musicale" cioè artistico e non una questione teologico-semantico-etica;
4) Quanto sopra non deve escludere che nella musica pop/rock cambiare nome significa arretrare commercialmente, se non addirittura ricominciare da zero. (Lo sa bene Tony Banks)
Last edited by Starless74 on 19 Sep 2010, 16:44, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Thomas Eiselberg » 19 Sep 2010, 17:16

Mah, il nome se lo sono ritrovato, ma per me esprime benissimo quello che (di sicuro i primi) i Genesis rappresentavano.
Non bisogna per forza associargli caratteristiche religiose: genesi è sinonimo di nascita, di un qualcosa di nuovo e diverso che prende forma, e credo che i Genesis siano stasti un gruppo assolutamente unico nel panorama musicale, un qualcosa di "nuovo" e meraviglioso.

Poi il nome ha un non so che di epico, che si sposa bene col tipo di musica che facevano i nostri, epico e apocalittico[:D]

Poi se non ti piacciono i nomi a sfondo religioso, sempre meglio Genesis di Gabriel's Angels[:-D]

Io sono dell'idea che un gruppo debba mantenere il nome nella buona e nella cattiva sorte, a meno che non si voglia intraprendere qualcosa di assolutamente nuovo e con musicisti diversi (ma ad esempio Fripp i suoi "Crimson" li ha tenuti in piedi anche quando non avevano nulla in comune con i precedenti).

Magari se dal 1981 si fossero chiamati Colbenksruth alcuni talifan avrebbero avuto meno da ridire sulla scelta di fare certa musica mantenedo il nome, questo si, ma molti altri non avrebbero osato neanche comprare un disco con tale nome[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby emmevu68 » 19 Sep 2010, 17:38

Non vedo come il nome di una band possa sancire il successo della stessa.
Però, sarà l'abitudine, suona tanto bene e mi pare tanto adatto alla musica, e non solo fino al 75.
Tutti gli album sono leggittimi, il problema casomai è il contenuto più che il marchio di fabbrica.
Quando partimmo da Cervina destinazione Assago, perdendo la tanto agognata cena in albergo dopo un'intensa giornata di sci e tornando nel cuore della notte, dicemmo agli altri che andavamo a vedere i Genesis.
Perchè ovunque siano riuniti almeno due di loro, ci sono i Genesis.
E Peter resta il Figlio di Dio.

Sis e neg mi sembrano due funzioncine da linguaggio soft...

Vi ricordate il pezzo di Verdone di "come 'na mano"?
dove stava?
Al palasport.
A vedere i Genesis
Come suona bene.
Pure che c'era andato da solo...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 20 Sep 2010, 06:45

quote:
Originally posted by Starless74

Un premessa: niente di personale, Pino; è che l'argomento mi tocca in modo particolare.

Quindi Jonathan King avrebbe «sancito lo stile assoluto che la band avrebbe dovuto perseguire all'infinito»?

Quindi la scelta di un nome di inequivocabile derivazione biblica inchioda una rock band a «perseguire all'infinito» uno «stile assoluto» corente con la «memorabilità mistica» di tale derivazione?

Il primo libro della Bibbia si concilia col fantasma di un bimbo che torna in vita vecchio e si chiava la bambina che, in prededenza, l'aveva assassinato con una mazza da croquet?

Non dico che sia necessariamente un bene (ma qui il discorso si farebbe troppo lungo nonché OT) ma non posso non osservare - senza giudizio - che la musica popolare del XX secolo denominata "rock" obbedisca a criteri più secolari (=meno religiosi).

Ad es.: se A Momentary Lapse Of Reason fosse uscito a nome David Gilmour sarebbe stato eticamente più «legittimo» ma avrebbe venduto molto meno.



[:)]Ciao rispondo a te.
Lungi da me quanto mi accrediti. Non ho teso assolutamente a fare un ragionamento orientato a questioni religiose.
Il mio ragionamento è: da tempo sento dire che i G, sono morti in una tal data; che i G, non sono più i G da quando se ne è andato PG; che i G non sono i G perchè la loro musica è divers; che i G hanno sputtanato il nome eccetera... La domanda è: la musica dei Genesis post Gabriel, la musica, avrebbe avuto un giudizio diverso, se non migliore se il nome di fabbrica non fosse stato GENESIS? Il fatto che non ci fosse più PG, e poi SH, ha determinato un cambiamento fino al punto che lo stile non essendo più lo stesso ne giustificava un cambio di nome? Perchè ABACAB o IT fanno schivo solo perchè sono diversi? E' legittimo fare un album come DUKE e firmarlo GENESIS? Oppure in nome del rispetto per la propria storia ci si deve ripiegare pedessiquamente su se stessi? Quanto ha contato un nome così mistico nel farci calare nel mondo onirico che quella musica coerentemente al proprio sound e stile aulico ci donava? Se si fossero chiamati "Old iron group" sarebbe stato lo stesso?
Non vi rendete conto di come quando pronunciamo quel nome "GENESIS" ci riempiamo la bocca di una sapienza, di una condivisione dello stesso spirito tra milioni di persone? Tutto così, semplicemente?
[:-I]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Starless74 » 20 Sep 2010, 09:03

Pino, ti chiedo scusa pubblicamente se ti sei sentito accusato direttamente dalle mie parole. Il mio "niente di personale" voleva sottintendere anche che non ti "accredito" assolutamente nulla.

Se non mi fossi lasciato trasportare [I8)] avrei detto semplicemente che il topic - così introdotto - rischiava di dare adito proprio a quella "confusione" che tu, giustissimamente, non vuoi ti venga appiccicata addosso. (Cosa che, appunto, non era mia intenzione fare)

«Non vi rendete conto di come quando pronunciamo quel nome "GENESIS" ci riempiamo la bocca di una sapienza, di una condivisione dello stesso spirito tra milioni di persone? Tutto così, semplicemente?»

Sono perfettamente d'accordo con te: GENESIS è un nome:
- universale: basta digitarlo su Google Immagini per vedere quante aziende lo usano nei settori più disparati in tutto il mondo;
- artistico: contiene in sé la sostanza della Creatività;
- positivo: creare è anche il contrario di distruggere. (amo anche YES per lo stesso motivo)
- bello, a prescindere da tutto. Suona da paura![;)]

...la sorte ha voluto inoltre che, in campo musicale, sia toccato a persone che hanno effettivamente "creato" cose magnifiche e immuni al passare del tempo, e che quindi hanno reso al nome piena giustizia.

«Quanto ha contato un nome così mistico nel farci calare nel mondo onirico che quella musica coerentemente al proprio sound e stile aulico ci donava?»

Come biglietto da visita, tantissimo. E anche le copertine. Ma se la musica avesse fatto schifo avrei buttato il biglietto subito dopo (magari conservando le copertine [:D]).
Caso opposto: "King Crimson" allude al Principe delle Tenebre (parola di Sinfield) ma questo per fortuna non mi impedisce di "calarmi nel mondo onirico" di In The Court e Moonchild.

«ABACAB o IT fanno schifo solo perchè sono diversi?»

Per me no. Le cose che schifo da questi 2 (e dalla quasi totalità di WCD e CAS) le schifo perché mancano di vero coraggio e sono indegne dei musicisti/compositori, non già del nome.

«E' legittimo fare un album come DUKE e firmarlo GENESIS?...»

Sì. Questo risponde anche al passaggio su PG e Steve.

«...oppure in nome del rispetto per la propria storia ci si deve ripiegare pedessiquamente su se stessi?»

Chi l'ha fatto e tuttora lo fa (YES) ha prodotto risultati per me patetici.
Altra cosa è chiedersi: i Genesis si sono "evoluti" o sono solo "cambiati"?
Persomalmente, da G83 in poi, vedo poca evoluzione e poco coraggio.
Who Dunnit è parecchio scema, ma coraggiosa; Hold On My Heart o In Too Deep, ma anche Driving e Fading, sono solo pavide e ruffiane.
Anche solo da 3 tizi su 5 pretendo molto di più, altrimenti sì che si infanga un nome. Qualunque nome, anche "Phil" "Tony" e "Mike"...
Last edited by Starless74 on 20 Sep 2010, 09:24, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 20 Sep 2010, 10:07

[:)][:)]Nessuna offesa, credimi.[:)]
Io non mi offendo per le discussioni su questi argomenti, ci mancherebbe.

La questione è ineterssante perchè come hai detto, il nome richiama subito a qualcosa di importante di mistico e ci si aspetta di ascoltare qualcosa del genere. Io credo che tutta l'immagine dei genesis abbia contribuito al catabolismo che io noto. La band si nutriva di se stessa, si autoalimentava; sia artisticamente, grazie al talento, alla divina congiunzione di creatività ed entusismo, sia grazie alla consapevolezza di essere "qualcosa" di straordinario trovando in ciò il carburante per alimentare le prime due fondamentali prerogative; una sorta di autofagocitamento che si nutriva della propria stessa carne per digerire se stessi rigenerandosi ogni volta in modo simbiotico. Insomma, molto più che una semplice band anche se barvi eccetera, ma qualcosa di posizionabile nei contesti più disparati e disponibili in quel peridodo in cui anche solo fare una telefonata era un'impresa: l'attenzione alla loro immagine con quelle foto con volti tormentati, l'attenzione e l'uso scientifico e sapientemente dossato agli elementi scenografici che divenne nel tempo la firma di un genere di spettacolo che anticipava la multimedialità tanto abusa oggi; Insomma, i Genesis, venivano da un'altra dimensione.
Ci hanno creduto anche loro.
Ma dopo di noi.
p.
Last edited by pino lettieri on 20 Sep 2010, 10:08, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Hairless Heart » 20 Sep 2010, 10:41

Mi viene in mente cosa rispose Mike Oldfield sul significato del titolo dell'ultimo album "Music of the spheres": dopo avere spiegato che si riferiva al presunto suono generato dal movimento dei pianeti (o qualcosa del genere) chiosò: è solo un nome!, avrei potuto chiamarlo anche "Music of the bananas"...[:-D]
Genesis è solo un nome, una sequenza di sette lettere come un'altra, a cui noi siamo affezionati ma che vale fino ad un certo punto. Io non ne faccio un problema di opportunità nel mantenere un nome se si cambia il contenuto (battute a parte) l'importante è saper discernere è non "subire passivamente" tutto ciò che fanno (vale per i Genesis come per gli Yes come per AlBano) solo perchè c'è lo stesso nome in copertina. Frasi come "E' dei Genesis, è bello per forza" non stanno nè in cielo nè in terra. Amen.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Starless74 » 20 Sep 2010, 10:53

...meno male che questo non è il Forum di MADONNA! [:-D][:-D]
Last edited by Starless74 on 20 Sep 2010, 10:53, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Hairless Heart » 20 Sep 2010, 11:01

...nè di (R.J.) DIO.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 20 Sep 2010, 12:29

[quoteGenesis è solo un nome, una sequenza di sette lettere come un'altra, a cui noi siamo affezionati ma che vale fino ad un certo punto. [/quote]

Genesis, non è solo un nome, credimi.
Evoca. Ci riporta indietro nella notte dei tempi. Con facilità disarmante, accettiamo il fatto che quei ragazzi non fossero umani, ma giunti sulla terra chissà da dove. PG, addirittura una specie di profeta. NO, non è solo un nome. Hanno azzeccato un fonte semantica di inesauribile approvazione a prescindere da tutto.
Quando dici GENESIS,non pensi ad una band come si fa quando pensi ai Dream Teather. Dici Genesis, e pensi ad un mondo di suoni, echi primordiali, rimandi subliminali ad atmosfere auliche, a composizioni di profilo alto, pensi a maestri musicisti, non a marionette urlanti nascosti dietro a muri di Marshall, pensi al suono divino di un arpeggio di 12 corde sostenuto da un flauto e da un coro angelico, pensi ad un "ambiente sonoro" dettagliato e ristretto in un ambito infinito di espressioni; pensi a pantaloni scampanati e basette improbabili, cappotti maxi con bottoni enormi, tacchi altini per essere indossati da un maschio; pensi a nastri analogici che girano dentro una specie di frullatore dal nome così mistico anch'esso:Mellotron che rimanda ai film di fantascenza in bianco e nero... Pensi alla musica che ami.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Hairless Heart » 20 Sep 2010, 12:43

Tutto questo perchè hanno DECISO di chiamarsi Genesis. Se avessero deciso di chiamarsi PippoPippis&isuoiPipponis tutto quello che hai scritto continuava a valere. E il
Tanà - tuttu
Tanà - tuttù tuttù
di Benks su Musical box mi piaceva uguale.
Non per fare polemica, eh, e comunque il nome Genesis mi piace, per chiarire. Addirittura più di quell'altro che ho proposto io.[:D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby theknife » 20 Sep 2010, 12:46

quote:
Originally posted by Moonhead

quote:
Originally posted by Starless74


Ad es.: se A Momentary Lapse Of Reason fosse uscito a nome David Gilmour sarebbe stato eticamente più «legittimo» ma avrebbe venduto molto meno.



[^]


idem x The Wall...se fosse uscito a nome Roger Waters avrebbe venduto ed interessato molto meno...un disco in cui come x MLOR ci sono pochi Floyd e molti collaboratori esterni[;)]
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 20 Sep 2010, 13:20

Genesis, non è solo un nome, credimi.
Evoca. Ci riporta indietro nella notte dei tempi. Con facilità disarmante, accettiamo il fatto che quei ragazzi non fossero umani, ma giunti sulla terra chissà da dove. PG, addirittura una specie di profeta. NO, non è solo un nome. Hanno azzeccato un fonte semantica di inesauribile approvazione a prescindere da tutto.
Quando dici GENESIS,non pensi ad una band come si fa quando pensi ai Dream Teather. Dici Genesis, e pensi ad un mondo di suoni, echi primordiali, rimandi subliminali ad atmosfere auliche, a composizioni di profilo alto, pensi a maestri musicisti, non a marionette urlanti nascosti dietro a muri di Marshall, pensi al suono divino di un arpeggio di 12 corde sostenuto da un flauto e da un coro angelico, pensi ad un "ambiente sonoro" dettagliato e ristretto in un ambito infinito di espressioni; pensi a pantaloni scampanati e basette improbabili, cappotti maxi con bottoni enormi, tacchi altini per essere indossati da un maschio; pensi a nastri analogici che girano dentro una specie di frullatore dal nome così mistico anch'esso:Mellotron che rimanda ai film di fantascenza in bianco e nero... Pensi alla musica che ami.
[/quote]

Ah, io mi straquoto da solo[:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][:p]
Last edited by pino lettieri on 20 Sep 2010, 13:20, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Phoberomys » 20 Sep 2010, 13:51

Genesis: indubbiamente è un bel nome.
Evocativo, con rimandi superstiziosi [;)], facile da memorizzare.
Eufonico.
"Sta bene" col gruppo, sia con la band di ragazzini così battezzata dal viscido pedofilo occhialuto [xx(] "per la loro innocenza" (a sapere adesso il tipo che è, la cosa assume connotati sinistri [:-j]), sia con l'immaginifico ensemble dei primi anni 70.

Però queste sono considerazioni a posteriori: ci suona bene perché conosciamo i fasti del gruppo.
Diremmo lo stesso se così si fossero chiamati i Westlife?
Diremmo lo stesso se i nostri Genesis si fossero chiamati (come giustamente [:D] proposto) Gabriel's Angels? [:-I]
Oppure The Charterhouse Five, Nemesis, Tucialepuppappéra? [:-D]

Sono con HH: I G sarebbero i G anche se si fossero chiamati con un altro nome.
Corollario:
I i 'g' non sono più i G e avrebbero dovuto cambiare nome. [;^(]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 20 Sep 2010, 16:02

mah...
io credo che ogni volta che guardo un concerto girato in super 8, o quelli con il video privo di contrasto per via degli anni, beh, vedo qualcosa che non è di questa terra... Perchè niente, nessuno, ha mai nemmeno sfiorato quelle altezze? Perchè i G erano i soli, gli unici? Possibile che nessuno di tutti quei nomi altisonanti dell'epoca non poteva tentare sullo stesso genere una carriera? Perchè questa referenzialità? Perchè nessuno ha mai nemmeno provato a mettere su una band sui Gene(r)is ? Possibile che non ci fosse in giro nessun altro con quelle qualità?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Phoberomys » 20 Sep 2010, 19:27

quote:
Originally posted by pino lettieri

mah...
io credo che ogni volta che guardo un concerto girato in super 8, o quelli con il video privo di contrasto per via degli anni, beh, vedo qualcosa che non è di questa terra... Perchè niente, nessuno, ha mai nemmeno sfiorato quelle altezze?

Perché nessun'altra band ha avuto Peter Gabriel

"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby emmevu68 » 20 Sep 2010, 19:28

perchè Peter Gabriel ce l'avevano solo i Genesis[:D][:D][:D][:D]


ahhhhhh: riedito causa plagio...mi appello alla contemporaneità di scrittura ( e di pensiero)!!!!
Last edited by emmevu68 on 20 Sep 2010, 19:29, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby Phoberomys » 20 Sep 2010, 19:28

L'ho deto prima io! [:0]
[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby emmevu68 » 20 Sep 2010, 19:30

è vero, la mia ora è più recente non solo perchè ho rieditato.....però non l'avevo visto.

certo che non è un'idea così geniale..è la verità!!!
Last edited by emmevu68 on 20 Sep 2010, 19:32, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 21 Sep 2010, 05:42

Ma secondo me, avete le fette di salame su...lle orecchie.
Quindi come suppongo sia nei vostri pensieri, i genesis sono PG e non esistevano senza PG? Cioè la musica dei genesis è tutto merito di PG?
Quindi tutte le parti di Apocalisse, di cinema show, in the cage, the kife, horizons,l'intro di watcher insomma tutta quella massa immensa di emozioni strumentali sono state create per tramite di PG?
Ok essere dei fans ma così è davvero eccessivo...[:-I][:-|].
Cioè senza PG no genesis?
P I A N T A T E L A ! ! ![!:-!]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby emmevu68 » 21 Sep 2010, 06:05

mmmm, se avessi le fette di salame sulle orecchie me le papperei volentieri, che ho già fame....

mai pensato che Peter senza gli altri 4 avrebbe potuto fare qualcosa del ben di dio che hai citato...

per quanto riguarda la teatralità invece, e a questo i vecchi filmati mi hanno fatto pensare, credo che non ci possano essere discussioni....

mio zio andò al selling tour solo per compiacere un'hostess dell'alitalia molto avvenente,della musica ricorda poco, ma il pipistrello se lo ricorda bene ( e spero pure la pipistrella....)[I8)][I8)][I8)]
Last edited by emmevu68 on 21 Sep 2010, 06:57, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby TRE » 21 Sep 2010, 06:34

ho cominciato ad ascoltare musica seriamente nel 1978.
sono diventato simpatizzante dei genesis nel 1980 con turn it on again e accanito assoluto nel 1982 dopo aver sentito FOF e soprattutto dancing.

comunque nei TRE anni precedenti alla folgorazione ho sempre pensato che genesis fosse il nome più bello tra quelli che proponeva il rock di quel tempo: dal significato al semplice suono della parola a tutto quello che evocava.

riguardo al nuovo argomento di discussione che è partito qui e di cui mai si è discusso in questo forum, e cioè l'importanza di gabriel in quel periodo[:)], dico la mia:

i genesis erano un progetto multimediale.
in anticipo sui tempi.

il fatto che esistano testimonianze frammentarie sulla parte visiva dei loro concerti rende poco chiaro questo aspetto.
le foto d'epoca non rendono giustizia ai colori.
sul sito dei MB ci sono le foto della loro riproposizione del tour di selling: sensazionale.

senza peter sarebbero stati una grandissima e NORMALISSIMA rock band : quella che in effetti sono diventati dopo che lui se ne è andato.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 21 Sep 2010, 07:23

Be normalissima una ciolla![:p][:p][:p][:0][:0][:-j][:-!][:)]
ATOTT NON E' un album normalissimo; non lo è W&W e soprattutto non lo è DUKE. E' un argomento spinoso perchè attraversa i molteplici aspetti di un "Progetto" culturale di altissimo profilo. I Genesis non erano (sic...) "solo" una Band. Erano una rappresentazione di un genere di uno stile di un periodo storico uncico. I componenti avevano tutti delle spettacolari singole personalità eccezionalmente sinergiche tra esse. La fusione di ciò portava a delle invenzioni e creazioni uniche, come ben dice TRE: erano avanti di trentanni rispetto alle "normalissime" band dell'epoca.[;)].
L'aspetto visuale, non credo fosse solo farina della testa dell'arcangelo. Credo che il gruppo fosse assolutamente consapevole e decisionale rispetto alle questioni inerenti scenografie e contenuti artistici.

Chiudo quotando per intero l'essenza del pensiero di TRE che sposo totalmente ....

"ho sempre pensato che genesis fosse il nome più bello tra quelli che proponeva il rock di quel tempo: dal significato al semplice suono della parola a tutto quello che evocava."

Io ritengo che il nome facesse parte assolutamente di quel progetto di cui sopra. In quel gruppo niente è mai stato per caso.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby TRE » 21 Sep 2010, 07:33

mi sono espresso male.

ho scritto grandissima e normalissima.

il normalissima non era inteso alla caratura artistica, ma al fatto che sarebbe stata come le altre grandissime band: una tra quelle.

non l'unica, l'eccelsa, l'eletta
[:)]

riguardo al potere decisionale del gruppo sulla parte visiva non credo proprio.
tony osteggiava le maschere di peter le quali furono una sua iniziativa al punto che la prima volta phil se ne stupì mentre suonava.

dopo gabriel visivamente non si è più visto nulla di simile: e forse quella è stata la salvezza del brand [:)]
Last edited by TRE on 21 Sep 2010, 07:33, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby Starless74 » 21 Sep 2010, 07:37

quote:
Originally posted by pino lettieri

Credo che il gruppo fosse assolutamente consapevole e decisionale rispetto alle questioni inerenti scenografie e contenuti artistici.



OT ...ma sappiamo anche che certi fiori e certe volpi PG le ha dovute "imporre" all'improvviso, proprio perché prevedeva l'opposizione quasi unanime degli altri (All'epoca solo Steve capì l'importanza dell'aspetto visuale, cfr. 'Revelations').

...È altrettanto evidente, va detto, che la lezione è stata presto imparata da tutti (i light show post-75 hanno fatto scuola nel rock per altri vent'anni almeno, quasi al livello dei "maestri assoluti" Floyd)


(Edit) ...oops TRE, facciamo flick & flock [:D][:D]
Last edited by Starless74 on 21 Sep 2010, 07:40, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 21 Sep 2010, 07:39

[:)][:)] vedi che ho ragione? E' troppo ampio il ventaglio di argomentazioni anche quando si tenta come facciamo io e te di essere molto puntuiali e dettagliati.
Io mi riferivo all'impatto scenico generale dello show: luci colori elementi scengrafici, fumi eccetera. La teatralità di Peter rientra nelle carature relative alla personalità a cui facevo riferimento: Steve, suonava seduto...Faceva parte della scenografia tanto quanto la "cassa" di batteria che Peter teneva davanti a se... Elementi scenografici a mio avviso stabiliti.
Comunque sì: Grandissima e normalissima, va bene[:-j]

[:D]


edit. PArlavo con TRE, ma va bene anche per te...[:)]
Last edited by pino lettieri on 21 Sep 2010, 07:55, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Phoberomys » 21 Sep 2010, 08:40

Il Pìter vestito da tursiope è la reazione, stimolata dal manager Glen Colson ("Fate qualcosa: siete un gruppo fottutamente noioso!"), anche al fatto che Steve suonasse seduto - e che il batterista non facesse giochetti scemi con le bacchette, e che il tastierista non accoltellasse il Mùgg (il bassista impalato invece è un classico imperituro [:)]).

Prova ne è che dopo il 75 Steve - come se questo facesse parte degli effetti speciali [:D] - si è alzato (e si è sbarbato). [:)]

Succo: ben volentieri i G hanno ribaltato su PG (timido come tutti gli altri) l'onere di fare il kojonazzo on stage anche per loro.
Solo che alla fine il suo narcisismo latente gli ha inevitabilmente preso la mano (con il comprensibile risentimento degli altri quattro) - chè se uno non è almeno un po' narciso sin dal principio, difficilmente lo trovi a sculettare sul palco vestito da procione. [:D]
Last edited by Phoberomys on 21 Sep 2010, 08:48, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 21 Sep 2010, 09:17

[:D][:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby Tommy Banks » 21 Sep 2010, 09:39

quote:
Originally posted by Phoberomys

Prova ne è che dopo il 75 Steve - come se questo facesse parte degli effetti speciali [:D] - si è alzato (e si è sbarbato). [:)]



[:D] Verissimo hanno capito l'importanza del live act...e sono rimasti all'avanguardia per tantissimi anni anche in questo campo.
Basta pensare alla creazione e RIVOLUZIONE in campo visivo dei VARILIGHT!


quote:

Succo: ben volentieri i G hanno ribaltato su PG (timido come tutti gli altri) l'onere di fare il kojonazzo on stage anche per loro.
Solo che alla fine il suo narcisismo latente gli ha inevitabilmente preso la mano (con il comprensibile risentimento degli altri quattro)



perfettamente d'accordo.

Va anche aggiunto che da un punto di vista del suono, Banks ha sempre voluto effetti speciali....
Ad esempio fu lui a imporre i DUE LESLIE ai lati del palco, contrariamente a quello che facevano tutti, che mettevano il leslie dietro l'organo o poco più in la.

Si unirono SUONO E IMMAGINE anticipando di 30 anni l'immagine audiovisiva del rock....
Last edited by Tommy Banks on 21 Sep 2010, 09:40, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 04 Oct 2010, 10:26

Questa è la potente linfa vitale che ha alimentato l'entusiasmo e la creatività die G: l'approccio passionale. Spostare i leslie ai lati o addirittura in mezzo alla gente, è tuttosommato un'idea semplice. Il fatto è, arrivarci, pensarla una cosa del genere. OGgi ci appare tutto così ovvio...Ma una volta non era proprio così semplice avere sul palco ciò che oggi è ovvio che ci sia. Pensare a delle luci che cambiano colore mentre suoni e che si spostano tutte insieme, è una ficata, ma ci devi arrivare...E ci arrivi solo se sei alimentato da un fuoco che alimenta la passione. Quando hai pochi mezzi e sogni in grade, ti arrangi come puoi per ottenere il massimo da ciò di cui disponi.LA creatività, ti scorre nelle vene in virtù di un'età spensierata, che corre verso un futuro carico di speranza; componi, tonnellate di cose, ti senti un emissario di dio mandato sulla terra per fare "quella" musica. Il problema nasce quendo "pensi di essere dio". Quando i troppo soldi ti fanno sentire arrivato;quando ti guardi allo specchio e dentro ci vedi un vecchio signore sui sessanta che dovrebbe vestirsi di pelle e canticchiare cose a proposito di un Agnello che si posa in una cittadina americana....I problemi nascono quando "devi" e non hai voglia di "fare" un nuovo disco. Quando sei "arrivato", hai tutto ciò che vuoi, non ti devi più preoccupare di dove posizionare i leslie, e quali tastiere usare, quanti synth vorrai avere,e cominci a cercare l'ispirazione giocherellando con i suoni. A volte la cosa porta a buoni risultati a volte un po meno....
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby chvfrc » 04 Oct 2010, 11:35

quote:
Originally posted by Phoberomys

Genesis: indubbiamente è un bel nome.
Evocativo, con rimandi superstiziosi [;)], facile da memorizzare.
Eufonico.
"Sta bene" col gruppo, sia con la band di ragazzini così battezzata dal viscido pedofilo occhialuto [xx(] "per la loro innocenza" (a sapere adesso il tipo che è, la cosa assume connotati sinistri [:-j]), sia con l'immaginifico ensemble dei primi anni 70.

Però queste sono considerazioni a posteriori: ci suona bene perché conosciamo i fasti del gruppo.
Diremmo lo stesso se così si fossero chiamati i Westlife?
Diremmo lo stesso se i nostri Genesis si fossero chiamati (come giustamente [:D] proposto) Gabriel's Angels? [:-I]
Oppure The Charterhouse Five, Nemesis, Tucialepuppappéra? [:-D]

Sono con HH: I G sarebbero i G anche se si fossero chiamati con un altro nome.
Corollario:
I i 'g' non sono più i G e avrebbero dovuto cambiare nome. [;^(]



Io sono dell'idea che un nome non fa il gruppo. Ma che con la modifica proposta da Jonathan King (almeno, una sua dichiarazione in un video degli anni 90 diceva di aver proposto di togliere From Genesis to revelation e lasciare Genesis, non so quanto sia vero) c'abbiano guadagnato.
poi, in quel periodo diventava difficile mettere un nome stupido a un gruppo che faceva certa musica.
Ma i TRAFFIC sono grandi nonostante un nome banale...tuttosommato. e gli esempi sarebbero mille.
E' la sostanza che conta, non l'esteriorità di un nome Imho [O:-)]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Sis e neg. Una Band...

Postby chvfrc » 04 Oct 2010, 11:39

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il Pìter vestito da tursiope è la reazione, stimolata dal manager Glen Colson ("Fate qualcosa: siete un gruppo fottutamente noioso!"), anche al fatto che Steve suonasse seduto - e che il batterista non facesse giochetti scemi con le bacchette, e che il tastierista non accoltellasse il Mùgg (il bassista impalato invece è un classico imperituro [:)]).

Prova ne è che dopo il 75 Steve - come se questo facesse parte degli effetti speciali [:D] - si è alzato (e si è sbarbato). [:)]

Succo: ben volentieri i G hanno ribaltato su PG (timido come tutti gli altri) l'onere di fare il kojonazzo on stage anche per loro.
Solo che alla fine il suo narcisismo latente gli ha inevitabilmente preso la mano (con il comprensibile risentimento degli altri quattro) - chè se uno non è almeno un po' narciso sin dal principio, difficilmente lo trovi a sculettare sul palco vestito da procione. [:D]


tursiope?
http://it.wikipedia.org/wiki/Tursiops_truncatus [:0][J-,]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Sis e neg. Una Band...

Postby aorlansky60 » 04 Oct 2010, 12:00

Credo che la musica proposta dalla band mi sarebbe piaciuta ugualmente allo stesso livello(cosmico), nonostante qualunque nome avessero scelto per quel complesso.

Proprio come detesto "Who Dunnit?", allo stesso livello sia che l'avessero composta Mozart piuttosto che Stravinsky piuttosto che Lennon&McCartney piuttosto che Anthony Banks o Johnny Rotten(sic)...


Comunque, è innegabile che QUEL NOME intriga.

GENESI... il primo Libro, ciò che da tutto "CoLui che È" decide di dare inizio...

Perchè anche per il più convinto degli atei o per il più irriducibile degli scettici, questo termine presenta un concetto misterioso ed una domanda irrisolta...

Da dove e da quando ha avuto inizio la Materia? dal "Big Bang"? -teoria della scienza umana il cui "bang" è datato 15 miliardi di anni fà "piu o meno"...

Ma gli interrogativi restano:
e se fosse stato 10 miliardi di anni fà? o forse 30 miliardi di anni fà, chi può dirlo? e perchè no 100 miliardi di anni fà?...

Ma soprattutto:
ai teorici del BIG BANG vorrei chiedere: COSA C'ERA PRIMA DEL "BANG" ?????? E -SOPRATTUTTO- PER QUANTO TEMPO??????????

E LA "MATERIA" ERA DAVVERO COMPRESSA AD UN MICRON DI PARTICELLA, PRATICAMENTE IL NULLA?

RIUSCITE AD IMMAGINARE IL NULLA ASSOLUTO INTESO COME ASSENZA DI MATERIA?
...e poi un esplosione prodigiosa con l'universo che comincia a formarsi ed espandersi a velocità incomprensibile per la mente umana?

Ecco perchè anche il nome GENESI -dal quale J.King, unico suo merito- immaginò il nome della band da trasporre ad un concept dalla nascita ed evoluzione della civiltà umana- presenta un suo fascino e mistero irresistibili, che ben si conciliano con la proposta musicale che la band riuscì ad elaborare da TRESPASS in poi...

Gabriel & C si ricordarono di quel connubio quando scrissero la loro partitura più ambiziosa, quella storica suite basata sul Libro della Rivelazione e sull'eterno conflitto, tutt'ora irrisolto, tra il BENE ed il male...

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Sis e neg. Una Band...

Postby pino lettieri » 05 Oct 2010, 09:40

Grazie, Alain. Sempre bello leggerti.

Io ne sono convintissimo: il sostantivo di qualunque cosa e di chiunque è intrinsecamente legato il destino.

Centinaia di milioni di "aziende"...eppure alcune emergono e chissà come mai leggendo il "nome" , si genera una scia semantica di appeal differente da tutte le altre. Non so come spiegare, ma io i miei soldi li depositerei nella USB e non in una banca che si chiama "Che banca!" Probabilmente sbagliando, ma noi siamo esserei istintivi, non solo calcolatori. "I'm perfect, are you?" (cit. Karn evil 9, EL&P). [;)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests