1976 e 1977: due tour a confronto

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby Starless74 » 24 Sep 2010, 18:53

Da quando sono riuscito finalmente a vedere Genesis in Concert (1976) mi son fatto l'idea che quel tour in generale "suonasse meglio" di quello seguente, che come tutti sappiamo costituì poi l'80% di Seconds Out.

Escluderei volutamente dal topic il confronto Bruford/Thompson (già ripetutamente affrontato).

Alle mie orecchie (=al mio gusto) il tour di ATOTT ha un suono ancora vicino a The Lamb: più "caldo", specie per quel che riguarda Banks e Hackett.
Qualche bizzarria in scaletta: white mountain un po' fuori contesto, it+watcher trascurabile, ma lo 'spezzatino d'agnello' lamb/fly/carpet funzionava molto bene, sicuramente meglio di quella roba del 77 che manco la voglio nominare (inizia per Cl.. e finisce per ...ction [X-P][:D]).

Voi che idea vi siete fatti?
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby emmevu68 » 24 Sep 2010, 19:45

Mah, è difficile farsi un'idea con i reperti a disposizione, fra l'altro SO è stato oggetto di sistemazioni in studio nemmeno troppo leggere -- NEW EDIT::-- l'avevo letto nel forum e l'avevo preso forse troppo sul serio, chiedo venia se si tratta solo dei pezzi di Steve nell'ultimo remix ( e mi fa piacere visto ce ho amato molto questo disco, soprattutto il vinile ) ::FINE NEW EDIT --.
Bisognerebbe chiedere a chi l'ha visti tutti e due in posti con un'acustica decente, magari a qualche parigino che, beato lui, ci potrebbe raccontare anche un sacco di altre cose.

I medley non mi piacciono proprio.
Però se al posto di WCD l'ultima volta avessero fatto quello che non vuoi manco nominare, sarei stato contento.E pure con Watcher+It.

Invece le scelte di WM nel 76, FOS nel 78 e raramente Knife nel 82 le ho sempre ritenute ottime.Non bisogna perdere in profondità e varietà quando si preparano le scalette.Sennò si cade nella tentazione dei pacchetti tuttocompreso che sviliscono e appiattiscono l'arte.
Last edited by emmevu68 on 26 Sep 2010, 19:37, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby BobTheNob » 25 Sep 2010, 05:49

Ho diversi booltegs del 1977 e personalmente ritengo il tour di W&W il migliore in assoluto di tutta la carriera Genesis!
Set list eccezionale, suoni fantastici, Phil che ha raggiunto (anche se non completamente) una certa maturità vocale, e anche i musicisti hanno raggiunto una certa maturità esecutiva (in precedenza si sentivano diverse imprecisioni).
E poi, anche se dici di escludere il confronto Bruford/Thompson, non c'è proprio paragone!! Bruford è un grandissimo batterista, ma con i Genesis è stato un pesce fuor d'acqua, e questo ne ha fatto la grande differenza tra i questi 2 tour.
Inoltre alla fine del tour del 77 eseguivano Inside & Out, un brano fantastico che ancora oggi mi chiedo per quale motivo non sia stato inserito su W&W.
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby Betelgeuse » 25 Sep 2010, 06:27

Preferisco, dei due, il tour 1976.
C'erano due perle assolute, White Mountain ed Entangled, tra l'altro mai più riproposte successivamente, ed eseguite veramente molto, molto bene. C'era una Supper's Ready particolarmente " artigianale ", ma non per questo meno riuscita. C'era un prelibato " stufato d'agnello ", forse il marchio di fabbrica di quel tour ( ricordo, medley composto da The Lamb/Fly/Carpet ). Ma anche uno stranissimo bis, formato da It e una strumentale Watcher of the Sky, che ha però lasciato molti perplessi.
Un tour semplice, con una scaletta striminzita, e dal numero di show abbastanza esiguo, ma che ha un fascino intatto, non fosse altro che per l'entusiasmo dei musicisti, vogliosi di dimostrare che senza il loro leader storico potevano farcela. Coadiuvati poi, e alla grande, tra l'altro, dal fenomenale batterista Bill Bruford.

Il tour di Wind non mi dà le stesse emozioni.
Impeccabile tecnicamente, ma pieno di decisioni che lasciano delusi.
Anzitutto cominciano i massacri: non riesco a trovare altro termine per decrivere il trattamento riservato a Musical Box e The Knife, da cui eseguiranno solo una parte. E' un vizio che perpetueranno in futuro: forse sarebbe stato meglio che tali brani non li avessero eseguiti per nulla. Anzi senza forse[:-|]
La storia di questo tour comprende anche episodi inseriti a " spizzichi ", con brani che entrano ed escono dalla scaletta ( Your Own Special Way, Lilywhite Lilith/The Waiting Room/Wot Gorilla, All in a Mouse's Night, Inside & Out, e, sembrerebbe, anche se molte fonti lo negano, anche Match Of The Day ).
Certo, è il tour da cui viene creato Seconds Out ( tranne Cinema Show, presa dal tour 76 ), è il tour dei fumi, dei raggi laser, della tecnologia, ma in tutta sincerità un pò di amaro in bocca resta.[:|]
Last edited by Betelgeuse on 25 Sep 2010, 06:40, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby lurker » 26 Sep 2010, 04:16

Ma chi sostiene che Second's Out abbia avuto forti "aaggiustamenti" in studio, su che basi lo dice? Io ho diversi bootleg del tour di WAW e mi sembrano tutti molto ma molto vicini a quello che poi sarà il disco dal vivo...
Comunque tornando in topic, sono due tournè molto diverse ed entrambi strepitose. Dico due cose: meglio Bruford in assoluto ma meglio Chester coi Genesis; e poi la scaletta del tour del 77 è qualcosa di insuperabile, a parte YOSW forse...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby TRE » 26 Sep 2010, 04:24

gli aggiustamenti riguardano l'ultimo remix e riguardano le parti di steve: non risuonature ma un missaggio differente teso a porle più in evidenza.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby emmevu68 » 26 Sep 2010, 15:00

quote:
Originally posted by lurker

e poi la scaletta del tour del 77 è qualcosa di insuperabile, a parte YOSW forse...



la setlist del WWT non sarà superata successivamente, ma dire che è insuperabile avendo come riferimento quella del ATOTTT...( perdute Entangled, Cinemashow, Fly, un omaggio a Traspass e a Watchers) e va bene One for the vine, mi pare un tantino azzardato.De gustibus...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby TRE » 26 Sep 2010, 15:49

suggerite due boots, uno per tour, che siano in grado di chiarire le idee a tutti?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby lurker » 26 Sep 2010, 15:56

quote:
Originally posted by TRE

gli aggiustamenti riguardano l'ultimo remix e riguardano le parti di steve: non risuonature ma un missaggio differente teso a porle più in evidenza.



Ah ok, chiaro. Il fatto è che avevo letto qui dentro di probabili tracce risuonate in studio...cosa assolutamente falsa.
Il mix recente da giustizia ad Hackett, d'altronde il sound del tour di WAW era tutto pomposamente incentrato sulla coppia Banks/Collins (o se vogliamo dire Banks/Thompson).
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby lurker » 26 Sep 2010, 15:59

quote:
Originally posted by emmevu68

quote:
Originally posted by lurker

e poi la scaletta del tour del 77 è qualcosa di insuperabile, a parte YOSW forse...



la setlist del WWT non sarà superata successivamente, ma dire che è insuperabile avendo come riferimento quella del ATOTTT...( perdute Entangled, Cinemashow, Fly, un omaggio a Traspass e a Watchers) e va bene One for the vine, mi pare un tantino azzardato.De gustibus...



Eh vabbè...son gusti in effetti ed è difficile avere la scaletta dei sogni, proprio perchè ognuno ha la sua. Non c'è Cinema ma c'è One For The Vine. Non c'è White Mountain ma c'è Earl Of Mar. Rimangono due tour strepitosi e decisamente sullo stesso livello, anche perchè presentavano due dischi fantastici. Nel tour del 77 la band (salvo i primissimi show) è più coesa e potente, anche se là dove si guadagna in muscoli si perde in ricami (vedi alla voce Steve Hackett), insomma...la perfezione non è di questo mondo.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby Betelgeuse » 26 Sep 2010, 16:13

quote:
Originally posted by TRE

suggerite due boots, uno per tour, che siano in grado di chiarire le idee a tutti?






1976:
A Trick of the Show ( da Pittsburgh, Syria Mosque 13/4/76 )
oppure, in alternativa:
Melody of 1976 ( da London Hammersmith Odeon 11/6/76 )


1977:
Before Riches ( da London, Earl's Court 24/6/77 )
Last edited by Betelgeuse on 26 Sep 2010, 16:19, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby emmevu68 » 26 Sep 2010, 19:49

Pittsburg '76 è un must...( ce n'erano degli stralci su The rarest vol 2, altro must...)

per il 77 ho dato retta al Forum : Zurigo, completo e ben registrato.

Credo di preferire il primo tour.
Per il sound.
Per la scaletta.
Per l'ingrato signor B.
Perchè erano di fronte a qualcosa di non ben definito, orfani dell'Arcangelo, forse insicuri e intimiditi ( è come li vedo...) ma orgogliosi e forti di un bel disco e di un repertorio leggendario.
Con tre schermi alle spalle.
Con dei fiori gonfiabili.
E con un innovativo e moderno (!) quanto ingombrante attrezzo che chiamavano laser verde....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby estrangeiro » 28 Sep 2010, 10:23

quote:
Originally posted by BobTheNob

Ho diversi booltegs del 1977 e personalmente ritengo il tour di W&W il migliore in assoluto di tutta la carriera Genesis!
Set list eccezionale, suoni fantastici, Phil che ha raggiunto (anche se non completamente) una certa maturità vocale, e anche i musicisti hanno raggiunto una certa maturità esecutiva (in precedenza si sentivano diverse imprecisioni).
E poi, anche se dici di escludere il confronto Bruford/Thompson, non c'è proprio paragone!! Bruford è un grandissimo batterista, ma con i Genesis è stato un pesce fuor d'acqua, e questo ne ha fatto la grande differenza tra i questi 2 tour.
Inoltre alla fine del tour del 77 eseguivano Inside & Out, un brano fantastico che ancora oggi mi chiedo per quale motivo non sia stato inserito su W&W.


Mi hai tolto letteralmente le parole di bocca...o le dita dalla tastiera[;)]
estrangeiro
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 299
Joined: 06 Feb 2007, 19:31
Location: Italy

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby Magog » 28 Sep 2010, 14:45

76 su tutte le rote!!! anche se c'erano i primi accenni di quella cosa disgustosa chiamata "medley" ma perlomeno alla sbatteria c'era uno sbatterista non un fabbro!!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

1976 e 1977: due tour a confronto

Postby Lomba1993thedrummer » 07 Oct 2010, 18:10

Bha secondo me i due tuor come "suonare meglio" vabeh secondo me suona meglio quello del 1976 xò bho anche l'altro mi piace molto. Io sono un batterista il confronto Thompson/Bruford secondo me sono bravi entrambi....comunque tornando al tour invece quello del 77 mi sembra ben uscito forse dovevano fare un medley fra dancing with the moonlit knight e musical box per fare una cosa fatta bene secondo me! come hannno fatto nel 79!
Genesis for life
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

Re: 1976 e 1977: due tour a confronto

Postby MoonlitKnight » 10 Apr 2012, 11:29

A mio parere sono due tour dello stesso spessore ma che mi trasmettono emozioni diverse, la Supper's del 76 è un qualcosa di indescrivibile, a mio parere quello che canta ASAEIE nelle ultime due strofe non è Phil ma Gesù veramente [:D] [:D] [:D] [:D]
Però vogliamo mettere con Firth of Fifth di Second's??? Lacrime a dirotto!
MoonlitKnight
Revelator
Revelator
 
Posts: 15
Joined: 10 Apr 2012, 11:04

Re: 1976 e 1977: due tour a confronto

Postby Betelgeuse » 10 May 2012, 17:46

Assolutamente fantastico il tour 76.
Per la prima volta non c'è Gabriel, e i musicisti suonano splendidamente, forse caricati dal fatto che volevano dimostrare di farcela anche senza il loro leader.
E poi c'era anche un certo Bill Bruford, che pestava veramente duro quei poveri tamburi...
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests