correva l'anno 1980

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

correva l'anno 1980

Postby una mosca sul parabrezza » 19 Jul 2006, 06:44

un racconto lungo ma spero simpatico.
fine anni 70 frequentavo la parrocchia non tanto per motivi "mistici" ma semplicemente perche' c'erano i campi di tennis,calcio e basket.
nella parrocchia si erano formati e due grandi gruppi:cantautorame e rokkettari .
io ero nei rokkettari che a loro volta si dividevano in :genesiani,pinkfloydiani e yessomani.
i cantautorami erano ovviamente boicottati in tutto,noi rokkettari ci sfidavamo ,calcio ,basket,tennis,pallavolo
ricordo interminabili discussioni sul miglior chitarrista,tastierista ecc ecc e non c'era internet.
.....solo sul ciao 2001 si sapeva qualcosa di vago...
e venne settembre 1980 dopo le ferie...gli YESSOMANI in lutto era appena uscito "DRAMA" per loro un dramma!! gli YES quelli di YESSONG,FRAGILE CLOSE TO THE EDGE si erano mischiati ai BUGGLES !!
un disco da discoteca!!!!! e noi genesiani e pinkfloydiani a ridere !
che prese in giro memorabili .......loro zitti e muti [che potevano dire]
purtroppo senza avviso,improvvisamente usci' ABACAB !!!
imbarazzante.....di colpo la situazione si capovolse e noi genesiani venimmo presi in giro....senza [purtroppo]possibilita' di replica.
fine del racconto
ps. qualche settimana dopo ero a LIONE per abacab tour.
UNA MOSCA ECC ECC .
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

correva l'anno 1980

Postby Zeppelin » 19 Jul 2006, 07:36

Bè, almeno tu avevi qualcuno con cui parlare di musica seria. Ho appena finito il liceo e le discussioni musicali (o meglio:i litigi)avevano più schieramenti: da una parte io che difendevo gli anni '60-'70, dall'altra c'erano quelli che difendevano la techno, poi c'erano quelli della dance, poi quelli di Robin Williams, Vasco, Ligabue e poi, ovviamente, c'erano i metallari...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

correva l'anno 1980

Postby smiroldo » 19 Jul 2006, 07:54

e comunque Drama era un disco niente male [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

correva l'anno 1980

Postby una mosca sul parabrezza » 19 Jul 2006, 08:03

si, lo rivalutato moltissimo.
non mi dispiace.
una mosca ecc ecc
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 08:08

Io non ho riso molto neanche quando fu pubblicato ATTWT(1978), soprattutto dopo l'ascolto, lo sopportai semplicemente...
Il 1980 fu un anno buono, coincise con l'uscita di DUKE, buona ripresa e ottimo album, ottimismo (mio personale) crescente, dopo quella prova...
Ottobre 1981: sono a zonzo per il centro della mia città, vetrina di un negozio di dischi... Tra quelli esposti in bella vista, spicca un disegno alquanto strano... Metto meglio a fuoco: Genesis? Entro e chiedo... "È il nuovo dei Genesis, uscito da poco..." mi dicono...
Mi basta; con DUKE nella testa, pago a scatola chiusa e torno a casa col vinile (in autobus, ogni tanto, guardo e rigiro quella copertina, quel disegno, quel titolo, abacab... mmmhhhh, cambio di stile, quanto meno, penso...).
Arrivo a casa, metto il disco sul piatto, testina sul disco...
beh, Abacab (il brano d'apertura) è scioccante si, però ha un bel ritmo, dei buoni giri armonici, il finale non mi dispiace dopo tutto...
Ricordo solo che il proseguo del disco è stata una sofferenza, a dir poco... Soprattutto la sequenza "Keep it Dark", "Dodo/Lurker" e "Whodunnit?" mi hanno ucciso, senza che altri meno scialbi come "Me and Sarah Jane" o "Man on the Corner" o "Another Record", secondo i miei gusti, riuscissero a ristabilire la situazione. Ricordo ancora lo smarrimento e l'incredulità provati alla fine del disco...
Ricordo che al tempo di DRAMA, lo sconvolgimento fu notevole presso i fans, ma non mi colpì molto, mi ero distaccato dagli YES già da un pò...
Quello di Abacab ebbe ben altro tipo di effetto su di me, devastante a dir poco, quale fan della band come lo ero allora, come ero "attaccato" ai Genesis... Fu definito "il disco dello scandalo" da molti critici ed opinionisti di allora, per me fu anche il disco della rottura (dei rapporti).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 08:15

quote:
Originally posted by una mosca sul parabrezza


fine anni 70 frequentavo la parrocchia non tanto per motivi "mistici" ma semplicemente perche' c'erano i campi di tennis,calcio e basket.
nella parrocchia si erano formati e due grandi gruppi: cantautorame e rokkettari.



Anche noi in Italia, soprattutto in quegli anni, abbiamo vissuto un periodo tipo Mods contro Rockers, a livello musicale...[;)][:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 08:51

quote:
Originally posted by Zeppelin

Bè, almeno tu avevi qualcuno con cui parlare di musica seria. Ho appena finito il liceo e le discussioni musicali (o meglio:i litigi)avevano più schieramenti: da una parte io che difendevo gli anni '60-'70, dall'altra c'erano quelli che difendevano la techno, poi c'erano quelli della dance, poi quelli di Robin Williams, Vasco, Ligabue e poi, ovviamente, c'erano i metallari...




*** LONG LIVE ROCK *** [;)][:)]

(per dirla alla TOWNSHEND)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

correva l'anno 1980

Postby highinfidelity » 19 Jul 2006, 09:25

quote:
Originally posted by una mosca sul parabrezza

un racconto lungo ma spero simpatico.
fine anni 70 frequentavo la parrocchia non tanto per motivi "mistici" ma semplicemente perche' c'erano i campi di tennis,calcio e basket.

Cioe' come tutti... [:D]

Bella storia Mosca e ti diro' di piu': proprio da uno yessaro deluso ebbi in omaggio la mia copia personale di Drama, che come gia' diceste in due in realta' e' un gran bel disco.

Noi avendo qualche anno di meno ci si era divisi tra duraniani e spandauballettini... [:-|] Vale lo stesso? [:D]

PS una di queste sere ci si becca, sto solo aspettando la telefonata di uno scassamaroni con cui ho un impegno tipo mina-vagante.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8085
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

correva l'anno 1980

Postby Dalex_61 » 19 Jul 2006, 09:53

Memorie magnifiche le vostre! Io ricordo di aver acquistato freschi di stampa sia "Drama" che "Duke" (così come avevo fatto con "The Wall" qualche mese prima). Mi erano piaciuti tutti e tre, anche se un po' tremavo leggendo le liriche di "Guide Vocal"... e certo anche dalle mie parti yessomani e floydiani (specie questi ultimi) non mancavano. C'era anche una bella rappresentanza di crimsoniani, che già fiutavano "Discipline". Un tempo di cambiamenti, la fine di un'era o forse, semplicemente, la consegna al mito di un genere e dei suoi eroi.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 19 Jul 2006, 10:10

quote:
Originally posted by Dalex_61

Un tempo di cambiamenti, la fine di un'era o forse, semplicemente, la consegna al mito di un genere e dei suoi eroi.



YES [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

correva l'anno 1980

Postby Duke of Mar » 19 Jul 2006, 15:15

Abacab... un disco così brutto che a suo tempo lo reintitolammo Abacaz...[:-D][:-D][:-D][:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

correva l'anno 1980

Postby smiroldo » 19 Jul 2006, 15:23

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Abacab... un disco così brutto che a suo tempo lo reintitolammo Abacaz...[:-D][:-D][:-D][:-D]


non ci avevo mai pensato [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

correva l'anno 1980

Postby Duke of Mar » 19 Jul 2006, 16:38

quote:
Originally posted by Dalex_61

Memorie magnifiche le vostre! Io ricordo di aver acquistato freschi di stampa sia "Drama" che "Duke" (così come avevo fatto con "The Wall" qualche mese prima). Mi erano piaciuti tutti e tre, anche se un po' tremavo leggendo le liriche di "Guide Vocal"... e certo anche dalle mie parti yessomani e floydiani (specie questi ultimi) non mancavano. C'era anche una bella rappresentanza di crimsoniani, che già fiutavano "Discipline". Un tempo di cambiamenti, la fine di un'era o forse, semplicemente, la consegna al mito di un genere e dei suoi eroi.



In effetti, a ripensarci, i 4 dischi citati ancor oggi suonano molto "moderni", più essenziali e "nitidi" a livello sonoro rispetto ai loro antecedenti discografici. Drama, poi, lungi dall'essere un "dramma" risollevò gli Yes dal passo falso di Tormato, gran ciofecone...[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

correva l'anno 1980

Postby Roundabout » 19 Jul 2006, 19:23

quote:
Drama, poi, lungi dall'essere un "dramma" risollevò gli Yes dal passo falso di Tormato, gran ciofecone...[;)]


No, dai, questo non me lo puoi dire... [:.-(] mo vabbè che io forse non faccio testo... [:D] a me piacciono tutt'e due... Tormato non è così male, c'ha pure un gran bel pezzo che è On The Silent Wings... sono due dischi sfiziosi assai, poi ripeto, forse non faccio testo... [8D]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

correva l'anno 1980

Postby una mosca sul parabrezza » 19 Jul 2006, 19:49

certo che fai testo !!! tutti fanno testo .......
per esempio per me TORMATO e' molto bello.[:-D]
una mosca sul parabrezza
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 147
Joined: 14 Jun 2006, 06:58
Location:

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 20 Jul 2006, 03:54

Personalmente, ritengo che gli YES siano andati per "ciofeche" dal 1977, dopo GOING FOR THE ONE (non compreso, contiene la magnifica Awaken - JON ANDERSON la considera la migliore composizione degli YES di sempre, difficile dargli torto...) in poi...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

correva l'anno 1980

Postby Roundabout » 20 Jul 2006, 22:16

No vabbè la migliore di sempre no, non esageriamo... per me gli Yes sono "perfetti" in Fragile e Close To The Edge e poi da lì è una lentissima parabola discendente...
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 21 Jul 2006, 03:54

Volenti o no, è il parere personale di Jon ANDERSON...
Si può condividere o meno...
Anche per me non è cosi.
Per quanto mi riguarda, gli YES sono entrati nella storia per la trilogia THE YES ALBUM - FRAGILE - CLOSE TO THE EDGE, un crescendo IMPRESSIONANTE; YESSONGS è la celebrazione, se vogliamo...
TALES FROM TOPOGRAPHIC OCEANS, pur affascinante, comincia a mostrare il tallone d'Achille della band (il trionfo del virtuosismo tecnico non più devoto alla composizione ma fine a se stesso; seppure brillante in molti punti, l'album pecca spesso per eccessiva complessità e pesantezza).
Resta comunque il fatto che AWAKEN è una composizione molto raffinata e squisitamente "musicale", nel suo archetipo.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

correva l'anno 1980

Postby Roundabout » 21 Jul 2006, 16:52

Si, Awaken mi è sempre piaciuta molto... le prime volte che la sentivo mi sembrava di ascoltare il più bel pezzo mai scritto, però poi ho visto che non regge alla prova del tempo come Close... [^]
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

correva l'anno 1980

Postby aorlansky60 » 24 Jul 2006, 05:24

quote:
Originally posted by Roundabout

Si, Awaken mi è sempre piaciuta molto... le prime volte che la sentivo mi sembrava di ascoltare il più bel pezzo mai scritto, però poi ho visto che non regge alla prova del tempo come Close... [^]




CLOSE è sempre (E SEMPRE SARÀ)
CLOSE TO THE EDGE, UNO DEGLI ALBUMS PIU' BELLI DELLA STORIA.[:)]
Last edited by aorlansky60 on 24 Jul 2006, 08:46, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests