i paradiddle nei brani dei Genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby collinsdrums » 29 Sep 2010, 09:07

Il solito rompiscatole di Collinsdrums vi pone ai più esperti le seguenti delucidazioni:
in quale brani dei nostri amati Phil esegue dei paradiddle sul set?
Invito cortesemente il caro pino Lettieri e qualche altro drummers più tonico di me a spiegarmi con precisi appunti la mia domanda.
Io so fare i paradiddle semplici e composti,ma nella struttura Genesis in che brani o in studio e dal vivo Philippo esegue questo importantissimo rudimente.Grazie e ve ne sarò grato
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby Moonhead » 29 Sep 2010, 09:12

Io non sono un batterista e sono pure ignorante pero' ho lo schifoso difetto di esser curioso quindi:

Dicesi paradiddle???? [:-I][;)][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby DARKTOWN65 » 29 Sep 2010, 09:22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il paradiddle è una figura ritmica usata dai percussionisti che consiste in due alternanze di note seguite da due note della stessa mano (il diddle). La figura di base è DSDD o SDSS. Quando vengono eseguiti paradiddle multipli, le note principali sono sempre alternate fra mano destra e sinistra.

Questa figura è usata per lo studio della tecnica sulle percussioni, in particolare sul rullante o distribuita sui componenti della batteria per l'esecuzione di figure ritmiche, fill o ritmi.

Compaiono delle lettere (R - L per lo standard inglese/americano, oppure D - S per quello italiano, come in questo caso), che stanno ad indicare Destra (R) e Sinistra (L): questa tecnica fondamentale viene ramificata in molte altre combinazioni (dai tempi classici a quelli terzinati) e il maneggio spesso rovesciato per migliorare la coordinazione delle mani.

I segni che appaiono sopra le note (>) indicano gli accenti (colpi in cui viene applicata una forza maggiore oppure minore, a seconda del segno usato).

Il paradiddle è uno dei rudimenti di rilievo, indicato particolarmente per la coordinazione degli arti e altri fattori; molti batteristi, fra cui Gary Chaffee, consigliano di usare questa tecnica come passaggio tra un ritmo e l'altro o semplicemente come riscaldamento prima di suonare. Lo stesso Gary Chaffee sostiene che l'uso del paradiddle (come pure di altre alternanze di mani) su figure ritmiche utilizzate su uno strumento a percussione, contribuisce a determinare un fraseggio diverso, un diverso colore.

I paradiddle fanno parte dei 26 rudimenti tecnici del tamburo rullante e sono usati per alleviare la monotonia dei colpi singoli e alternati e per aiutare il batterista o percussionista a fraseggiare appropriatamente.


Questo ho trovato sul web, ma per me è arabo !!!
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby Starless74 » 29 Sep 2010, 11:01

Da un non-batterista, un esempio tuttavia lampante:

Intro di Behind The Lines (e corrispondente Duke's End), in cui Phil usa un efficacissimo (e caratteristico) paradiddle sul ride.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby pino lettieri » 29 Sep 2010, 11:22

?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby DARKTOWN65 » 29 Sep 2010, 11:33

Concordo.

??????
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby 11mo Conte di Mar » 29 Sep 2010, 11:57

quote:
Originally posted by DARKTOWN65

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il paradiddle è una figura ritmica usata dai percussionisti che consiste in due alternanze di note seguite da due note della stessa mano (il diddle). La figura di base è DSDD o SDSS. Quando vengono eseguiti paradiddle multipli, le note principali sono sempre alternate fra mano destra e sinistra.

Questa figura è usata per lo studio della tecnica sulle percussioni, in particolare sul rullante o distribuita sui componenti della batteria per l'esecuzione di figure ritmiche, fill o ritmi.

Compaiono delle lettere (R - L per lo standard inglese/americano, oppure D - S per quello italiano, come in questo caso), che stanno ad indicare Destra (R) e Sinistra (L): questa tecnica fondamentale viene ramificata in molte altre combinazioni (dai tempi classici a quelli terzinati) e il maneggio spesso rovesciato per migliorare la coordinazione delle mani.

I segni che appaiono sopra le note (>) indicano gli accenti (colpi in cui viene applicata una forza maggiore oppure minore, a seconda del segno usato).

Il paradiddle è uno dei rudimenti di rilievo, indicato particolarmente per la coordinazione degli arti e altri fattori; molti batteristi, fra cui Gary Chaffee, consigliano di usare questa tecnica come passaggio tra un ritmo e l'altro o semplicemente come riscaldamento prima di suonare. Lo stesso Gary Chaffee sostiene che l'uso del paradiddle (come pure di altre alternanze di mani) su figure ritmiche utilizzate su uno strumento a percussione, contribuisce a determinare un fraseggio diverso, un diverso colore.

I paradiddle fanno parte dei 26 rudimenti tecnici del tamburo rullante e sono usati per alleviare la monotonia dei colpi singoli e alternati e per aiutare il batterista o percussionista a fraseggiare appropriatamente.


Questo ho trovato sul web, ma per me è arabo !!!




ah ecco... [:-|]
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby chvfrc » 29 Sep 2010, 12:16

la domanda è: perchè ti interessano i paradiddle nei Genesis???? [J-,]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby Salmacis » 29 Sep 2010, 12:28

quote:
originally posted by moon
Dicesi paradiddle????

http://img809.imageshack.us/img809/9175/immagineja.jpg

[:D][:D][:D]

scusate, non ho potuto proprio resistere... [O:-)][:-D][:p]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby Starless74 » 29 Sep 2010, 12:34

quote:
Originally posted by chvfrc

la domanda è: perchè ti interessano i paradiddle nei Genesis???? [J-,]


Se ho capito bene, perché sta studiando batteria e vorrebbe imparare a riconoscere, nella ritmica dei Genesis che gli sono familiari, l'applicazione dei rudimenti che sta ancora apprendendo.
O no? [:-I] [:D][:D]

P.S. @Salmacis: [:-D][:-D]
Last edited by Starless74 on 29 Sep 2010, 12:37, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby BobTheNob » 29 Sep 2010, 13:58

Non vorrei dire una fesseria, mi pare lo faccia anche sulla coda di Cinema Show da studio.
Invece, anche se è O.T., Bruford, che molti di voi amano[:D], ne fa uno molto marcato su Heart Of The Sunrise, di questo sono sicuro.
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby Moonhead » 29 Sep 2010, 14:30

quote:
Originally posted by Salmacis

quote:
originally posted by moon
Dicesi paradiddle????

http://img809.imageshack.us/img809/9175/immagineja.jpg

[:D][:D][:D]

scusate, non ho potuto proprio resistere... [O:-)][:-D][:p]



spettacolare!!!!1 [:-D][:-D][:-D]
Cmq l'esempio pratico dell'intro di BTL e' moooolto piu' chiaro di mille righe di wikipedia!
Non sapevo che una delle cose che mi fa impazzire di quel pezzo si chiamasse proprio cosi'!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

i paradiddle nei brani dei Genesis

Postby Starless74 » 29 Sep 2010, 16:20

quote:
Originally posted by BobTheNob

Non vorrei dire una fesseria, mi pare lo faccia anche sulla coda di Cinema Show da studio.


Sì, tutto il pattern in 7/8 di Cinema Show in studio è fraseggiato sul rullante, una sorta di paradiddle costante fra rullante e charleston (incrociati con la cassa). Lo rispolvererà su Unorthodox Behaviour, mi pare il primo pezzo...[:-I]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests