Il significato di "The lamb"

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Il significato di "The lamb"

Postby genesisforever » 02 Oct 2010, 11:58

Tale King Lerch ha provato ad interpretare l'intricata vicenda dell'Agnello, dandone un significato basato sulla sessualità e il concepimento. Ecco il risultato, comunque interessante, pubblicato su Genesismuseum...

THE LAMB - IL SIGNIFICATO

Stavo pensando di recente circa il significato dei Lamb Lies Down on Broadway storia, la storia dietro l'album 2-LP concept Genesis del 1974. I miei interessi sono stati scatenati in parte da una grande diatriba da Mel Huang. Non ho scoperto ogni riferimento LP da lontano, ma ciò non è necessario per ottenere l'idea generale. Questa è una spiegazione nuovo di zecca, per quanto ne so...

Il cuore della mia spiegazione è che la storia de l' agnello non è così complessa come sembrerebbe a prima vista. Molti sottolineano che Rael viaggia in questo luogo, allora e 'colto qui, poi incontra questo ragazzo, ecc... Tali dati potranno essere veri, ma manca la trama complessiva. La trama assume più senso a causa della recente nascita del (al momento) primo figlio di Peter, uno dei motivi per cui ha poi deciso di lasciare la band.

Quello che segue è una miscela di testi, de la storia sulla copertina LP, e le mie spiegazioni. Speriam sia semplice da trattare. Io non commento su ogni parola per evitare di essere troppo esplicito o troppo grave, penso che è possibile ottenere le idee dalle stesse virgolette.

Si noti anche, non ho mai pensato che le diapositive del concerto fornissero alcun interesse. Sono solo le traduzioni letterali di ogni canzone (agnello / Broadway, cuore / rasoio, volare / parabrezza, ecc), probabilmente fatto da qualcuno con una serie di testi, ma senza una reale comprensione del significato di fondo.

"Sto mettendo uno (Rael) a guardare lui rompere, scomporre e mangimi un altro tipo di vita" Rael darà (almeno in parte) la sua vita per alimentare un'altra vita (la nascita quindi).

"Quello in questione è tutto il materiale completamente biodegradabile e classificato come 'Rael'" Rael è biodegradabile (come tutti noi in qualche modo), ma se ho ragione, Rael è più biodegradabile rispetto al normale. "Se la sua storia non sta in piedi, potrei dare una mano" coccolando il suo porcospino d'india.


The Lamb Lies Down on Broadway
Il significato è di natura sessuale.
"The Lamb Lies Down on ... Broadway" ripetere più e più volte.
"The Lamb" (lana, calore) è fare sesso con (sdraiati su), "Broadway", una delle strade nel mondo di Rael. Certo che pensa "I'm Real", ma non è "E dalla metropolitana", chiamato anche il tubo...
Un sacco di cose che stanno accadendo a Rael fino a "guanto di velluto vetturino suona il clacson" Andiamo - è iniziato
"Broadway", canzone di The Drifters ... beh, scivola via come se stesse lasciando il "NYC" fuori da qualche altra parte.

Fly on a Windshield / Broadway Melody
Una specie di sequenza da sogno di eventi storici, mentre le transizioni Rael a ciò che è venuto dopo. Il riferimento alla storia può essere che ci porta indietro nel tempo, fino al punto di concezione di Rael.
Stiamo anche assumendo che Rael è una persona, che la sua New York è la nostra. Prima non era (ancora) una persona.

Cuckoo Cocoon
Siete pronti? Rael è uno spermatozoo, in una sorta di bozzolo ", alcuni in polvere (agnelli) lana" ricordare questo è degli anni '70
A questo punto egli non può essere pienamente arrivato nella sua "caverna", ancora. Egli è ancora un "Giona, chiuso dentro la balena" prima di essere soffiato fuori dal buco (nel suo mondo "Broadway" - potrebbe anche essere letto come "via larga", come nel termine gergale per una donna: "ampia" a causa della fianchi larghi). Lui è "venuto a, troppo presto" o svegliato troppo presto. Questo potrebbe anche essere letto come "venire troppo, troppo presto", come in Counting Out Time.
"Egli intuisce che deve essere in una sorta di caverna ... o guscio d'uovo in attesa di cadere dalle ossa del grembo"

In The Cage
"C'è il sole nel mio stomaco"
"Liquidi White inacidire costume in bianco ..." - beh, um. Liquido bianco... Un sacco di riferimenti al colore bianco (sperma).
Mentre nella "gabbia" che vede il suo fratello, il che sarebbe ovvio in questo contesto. Milioni di fratelli e sorelle, potenziali in ogni caso. Suo fratello va via, per poi essere trovato tra ...

Il Grand Parade del Packaging Lifeless
Tutti i materiali di vita di altri che non hanno o non lo fanno per la nascita "Troviamo qui che tutti gli sguardi a diventare ... ognuno è dotato di una garanzia di successo per una nascita ... non troppo lontano dalla media differenziale." Traduzione: ognuno appare generalmente come i loro fratelli.
"Imballaggio Lifeless (per ora) - tutti pronti per l'uso" gli ingredienti fondamentali per la vita.

Back in NYC
Questa canzone è un flashback ... Questo (nel tempo) è davanti all'Agnello, un prequel. E 'stato un cattivo ragazzo, un criminale, in bande
"Fatemi uscire di Pontiac quando avevo solo diciassette" Pontiac era la sua prigione, prima di perdere la sua verginità "ho dovuto farlo uscire da me, se sai cosa voglio dire, cosa voglio dire."
Le sue allusioni al suo "porcospino" è il suo socio, che diventa più evidente in Counting Out Time storia. Hairless heart è il suo tentativo di essere più romantico. Meno temperato. Mentre si coccola il suo porcospino (il membro) è solo e il suo porcospino dice "Io non ne aveva la colpa". Così si compra un libro sul sesso.

Counting Out Time
Qui è evidente un incontro sessuale con una persona, il retroscena di sesso con l '"agnello" di prima. "Che lo porta alle camere di memoria delle sue prime avventure romantiche" "E una delle facce che vedo vagare per le strade ... è la faccia della mia prima avventura romantica"
Quello che non è chiaro a questo punto è: fare sesso con chi. E come potrebbe Rael avere rapporti sessuali e quindi diventare lo sperma? Anche in questo caso, penso che la risposta è semplice. Rael potrebbero essere due, uno è una forma umana che raramente possiamo sentire, e l'altro è quello dell'avventura. La voce dal basso. Quello con la libido. Quando succede, infine, si parla agli altri: "Questo è Rael!"

Carpet Crawlers
Con l'aiuto di Mel, The Carpet Crawlers è il ... ehm, "risultato" della canzone precedente. Contorcendosi intorno. State cercando il modo.
"Non vi è lana d'agnello sotto i miei piedi nudi" l'agnello di nuovo, "lana" di nuovo. Questo è l'agnello da Broadway. "Egli ritorna dai suoi ricordi di mixed-up al passaggio era bloccato in precedenza"
"Rosso Ocra (un colore rosso / argillosa) corridoio" un altro nome per il passaggio...
"Abbiamo avuto modo di entrare (l'uovo) di uscire (la nascita)"
"Il liquido si è rappreso, che è filtrato attraverso la fessura"

Camera di 32 porte
Tutti cercano di trovare il modo per l'uovo, o almeno "la strada". Esattamente dove vogliono andare o si andrà è solo una supposizione. Ma c'è una storia evidente di Rael cercando di trovare il modo attraverso, ascoltando i consigli di tutti.

Candida Lilith
Li conduce attraverso i passi a due Golden Globes, ovaie o forse uova. Io non sono così sicuro dell' anatomia di tutto l'itinerario, io sono un ingegnere.
La luce bianca può essere il concepimento, l'anima, o qualunque Peter pensa che sta accadendo in quel momento di incontro l'uovo.

Comunque...
"Torna alla cenere ... come hai avuto il tuo flash" Torna a forma umana, ora hai trovato l'uovo. "Arricchire il terreno" nutrire l'uovo "non è obiettivo di tutti" alcuni qui non saranno in grado di fare questo
"Non ci vorrà molto ... lei è molto, molto tardi" in stato di gravidanza

La Lamia
Un velato riferimento a sperma che consuma l'uovo come si sviluppa. Anche la lamia nel concerto dal vivo avevano l'aspetto di un bozzolo.
"Egli entra nella stanza" grembo ", come se fosse la propria"
Le cellule si dividono "una miscela di brutto grumi" e guardare sorprendentemente come ...

Il Slipperman
"Lasciando da parte la stessa porta dalla quale era venuto in", ha sulla sua via d'uscita. "Egli era venuto in" è un'interessante scelta di parole.
"L'intera colonia hanno uno ad uno stato attraverso la stessa gloriosa tragedia romantica" Tutto ciò che è stato concepito prima hanno subito le stesse trasformazioni. "Noi ti piace, hanno assaggiato l'amore."
Ma così ha fatto suo fratello. "Rael riconosce ciò che resta di suo fratello. Si abbracciano l'un l'altro. "Essi sono nello stesso spazio. L'uovo stesso. "La tua frase è appena iniziato ... unirsi al tuo fratello Giovanni"

Visita al Doktor / Raven
Questo taglio appendice non sembra vero per me. E 'parte del processo di nascita, ma io non sono un esperto. Forse una caratterizzazione della differenza tra nascite di maschio e femmina? A volte si ottiene il tubo di schiena, altre volte no. L'opposto della cicogna. Forse se per Rael non è possibile ottenere la sua appendice indietro, nascerà una ragazza come primo figlio di Gabriel.
"E 'abbastanza per guidare un povero ragazzo pazzo furioso", "zone erogene ... senza di te cosa sarebbe fare un povero ragazzo" pazzo furioso ... corvo ... burrone ...

Il burrone
Il canale del parto (vedi, io le so certe cose)

The Light Dies Down on Broadway
Egli è in procinto di lasciare l'area concepimento, il luogo con tutta la luce, lontano dalla luce si stava avvicinando in precedenza nella storia. Rael ricorda NYC. È la nascita "una via d'uscita da questa scena senza fine? O solo un ingresso per un altro sogno? "John è anche nascita.
A Rael sembra di vedere un cancello, un modo per tornare alla sua precedente esistenza, ma lo passa da parte a seguire il fratello - per questo nuovo viaggio. Se vi state chiedendo perché in questo processo di nascita ci sarebbe un gateway per un altro mondo, questa è l'unica canzone che Pete non ha scritto il testo della canzone.

Riding The Scree
Non torno indietro adesso

In The Rapids
Le acque si sono rotte.
"Questo non è il tuo volto, è mio!" Traduzione: gemelli

IT
Nascita, finalmente. Sbuffi di fumo sul palco.
"Come una cena, la cottura" uno in forno
"E 'pollo, è uova, è fra le gambe"
È la vita, tutto
"Si tratta di camminare sulla luna" totalmente estraneo "di lasciare il tuo bozzolo" grembo...
"Spirito dentro con grinta a sufficienza per sopravvivere" Darwin, la sopravvivenza del più forte, ecc

Qualcuno potrebbe chiedere, come fa Rael a fare sesso e venire quindi concepito? Questa realtà non è strana, è un riferimento al ciclo della vita, e come in tutti Il Grand Parade è un derivato di tutti gli altri. In qualche modo sono "libere di svolazzare in ricordo delle loro ali sprecato" e conservare la memoria residua, almeno fino alla nascita. Ma più di questo non credo che la Rael siamo seguente deve essere esattamente lo stesso sesso Rael avere in primo luogo. Il Rael ci sono per lo più seguito è la parte sessuale, il cervello dal basso, se vuoi.
"Guardate oltre lo specchio, prima di scegliere scelte", che sarà simile a te.

Quando si cerca di decifrare la storia agnello di Peter, la gente spesso punto di riferimento religioso, Rael passeggiate qui, è trasportati, ecc Tutto questo può essere vera (gli alberi), ma manca la storia nel suo insieme (la foresta). Peter non avrebbe alcun interesse a creare un 2 ore di lezione di biologia. Ci sono caratterizzazioni, giochi di parole e metafore per un motivo. Se ogni canzone è presa singolarmente, è possibile ottenere qualcosa di totalmente diverso nei testi di Peter. Ci sono riferimenti a qualsiasi cosa. Ma nel complesso, l'agnello ha un solo significato per me ora: Sesso-concepimento-nascita.



(C) 2008 King Lerch
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Supernaut » 02 Oct 2010, 13:21

Interessante. Non ci avevo mai pensato (anche se molti riferimenti sessuali sono evidenti), ma posta così credo che sia in gran parte vicino a ciò che aveva in testa Peter.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 02 Oct 2010, 13:49

"Quando un freudiano esagera con l'LSD" [:-D]

MA PER FAVORE! [:-j]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Thomas Eiselberg » 02 Oct 2010, 14:14

quote:
Originally posted by genesisforever


Qualcuno potrebbe chiedere, come fa Rael a fare sesso e venire quindi concepito?


[:-I]

Interessante come visione ma niente affatto esaustiva del significato profondo del disco, e già solo questa frase fa cadere in parte tutta l'impalcatura.
Di sicuro ci sono riferimenti sessuali e legati al concepimento, ma ce ne sono in buona parte dei testi scritti da Peter. The Lamb invece mi sembra che abbia anche altre allusioni


quote:
Originally posted by genesisforever


Quando si cerca di decifrare la storia agnello di Peter, la gente spesso punto di riferimento religioso



I riferimenti religiosi ci sono, così come tante altre allusioni, ma io credo che The lamb rappresenti il percorso di Rael, un percorso di redenzione non tanto spirituale, quanto un cambiamento che lo trasforma da bulletto di perfiferia ad un uomo compiuto, capace di donare la sua vita per salvare quella del fratello, rinunciando alle proprie soddisfazioni personali (e nella parte finale si fa riferimento anche al mondo dello spettacolo).
Più in generale quindi The lamb parla del perscorso di maturazione di Rael che alla fine lo renderà un uomo totalmente diverso

Impossibile poi non vederci in molte cose Gabriel stesso, e i suoi sentimenti all'epoca nel quale stava per uscire dal gruppo (le ipocrisie progressive che si prepara a distruggere in Back in NYC ecc.).
In questa visione la "maturazione" sarebbe tanto quella di Rael quanto quella di Peter.

Insomma io credo che The lamb sia geniale proprio perchè si presta a tante interpretazioni, e credo che questo fosse l'intento di Gabriel.
Ridurre tutto ad una (pur affascinante) spiegazione è secondo me riduttivo e lontano dalle intenzioni dell'autore.[[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Starless74 » 02 Oct 2010, 15:08

Conoscevo già questa interpretazione che, pur affascinante nel cercare un unico filo conduttore, è del tutto arbitraria.
Il Gabriel-Autore-Di-Testi-nei-Genesis ama le insalate miste (Supper's Ready e, appunto, l'agnello) e si prende spesso e volentieri gioco del "lettore" sempre in cerca di significati reconditi:

«If you think that it's pretentious, you've been taken for a ride.»

«Se pensi sia pretenzioso, ci sei cascato con tutte le scarpe.»

Secondo me, il verso che meglio riassume la poetica del giovane Gabriel. E direi che potremmo rivolgerlo anche a King Lerch. [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby genesisforever » 02 Oct 2010, 16:10

Comunque sia, è un aspetto che mi ha sempre incuriosito: la gravidanza traumatica della moglie, le implicazioni della nascita del primo figlio in un animo sensibile come quello di peter, sono elementi che devono avere influito non poco sulla stesura di the lamb...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 02 Oct 2010, 16:24

No, perché Anna Gabriel è nata il 26 luglio 1974, e quindi il relativo contrattempo può aver influenzato solamente le ultime fasi di realizzazione del progetto, quelle con i testi ultimati di getto (e spesso alla bell'e meglio).

PS: leggendo meglio l'interpretazione di tal King Lerch, mi sento di affermare più compiutamente di non aver mai visto, in vita mia, un tale puteolente coacervo di stronzate senza senso - nemmeno, guarda, nelle raccolte delle circolari INPS. [X-P]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby spillo60 » 02 Oct 2010, 17:02

Solo per segnalare che il "tale" Kinglerch non è altro che Adam Gottlob, ovvero proprio il responsabile del Genesis Museum.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Moonhead » 02 Oct 2010, 17:06

Cricetone te invece come lo interpreti? [;)][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Il significato di "The lamb"

Postby Salmacis » 02 Oct 2010, 17:18

la stessa cosa che dico quando leggo chili di interpretazioni su ungaretti o dante: quante seghe mentali... [:-I]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Starless74 » 03 Oct 2010, 07:41

Vero, Salmacis.[^]
La cosa buffa è che, a differenza dei due da te citati, Peter è vivo su questa terra, per cui potrebbero chiederlo direttamente a lui. [:)]

...tra l'altro in passato ha già risposto più di una volta sull'argomento, così come su Supper's.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 03 Oct 2010, 07:46

quote:
Originally posted by spillo60
Solo per segnalare che il "tale" Kinglerch non è altro che Adam Gottlob, ovvero proprio il responsabile del Genesis Museum.
Onore alla sua attività di gestore museale (splendido sito BTW), ma se anche quella interpretazione l'avessi scritta tu, per dire, rimarrebbe una riga infinita di puttanate - e te lo direi tranquillamente. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 03 Oct 2010, 07:54

quote:
Originally posted by Moonhead
Cricetone te invece come lo interpreti? [;)][:)]
Pilgrim's Progress - lo dice Peter.

Un'avventura di formazione - scritta da un ventiquattrenne cantante & musicista, non da Dante o Shakespeare o Freud, terminata in fretta & furia e non compresa pienamente nemmeno dai madrelingua (o dagli altri membri del gruppo, se è per questo).
Un calderone dove dentro c'è di tutto, sesso ovviamente compreso.
Ma non solo, e ridurre tutto a questo è semplicemente folle.

Gli è che sarebbe meglio non lasciare troppo spazio all'interpretazione personale - o meglio: su un sito internet (a maggior raigone sul proprio sito) ritengo sia consentito lanciarsi in deliranti elucubrazioni onanistiche senza appigli, se si vuole, mentre all'atto di una pubblicazione "ufficiale" cartacea sarebbe d'uopo dismettere le fantasie e appigliarsi alle fonti, quando queste ci siano.
Per rispetto al lettore, in questo caso pagante.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Thomas Eiselberg » 03 Oct 2010, 08:21

Io ho sempre trovato interessanti le varie citazioni e i vari rimandi di The lamb, più che il significato recondito (se mai ce ne sia uno, o se sia uno solo).

Secondo me è a quello che mirava Peter: The lamb è la summa del suo citazionismo, delle allusioni, laddove invece tutte le altre sue opere (perfino Supper's) possono essere ricondotte ad un significato di fondo (ad esempio in Supper è la lotta tra il bene ed il male) pur restando piene di riferimenti.

Quale altra opera rock contiene all'interno del suo stesso mondo così tante citazioni (dalla letteratura, alla musica, alla politica, allo spettacolo)? Nessuna.
The lamb racchiude in fondo una visione dell'America degli anni '70, con i suoi personaggi ormai sbiaditi, il suo sogno legato al mondo dello spettacolo (siamo pur sempre a Broadway), le sue contraddizioni (il protagonista punk e sbandato che vive nella gang circondato da personaggi che hanno fatto la storia dell'america), una visione di un cantante inglese di 24 anni che ne rimane affascinato.

Se ascoltiamo con attenzione e leggiamo all'interno del disco ci sembrerà perfino di sentire i fumi maleodoranti dei taxi che passano, i rumori della New York notturna (non molto tempo dopo un film come Taxi Driver)...

A me tutto questo basta, se poi il tutto ha anche un significato univoco ancora meglio, o forse no, la magia svanirebbe (meglio che ognuno ne trovi uno che meglio si adatta alla propria sensibilità).[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Supernaut » 03 Oct 2010, 08:51

Secondo me un vero senso di The Lamb non c'è. Non lo conosce nemmeno Gabriel, che ha voluto probabilmente realizzare qualcosa di visionario (ricordiamo che doveva essere un film), un insieme di immagini non necessariamente connesse, ma suggesstive e interpretabili a piacimento. Un po' alla David Linch.

Credo sia anche un'autosega mentale, un modo per un ragazzino di 24 anni di sentirsi grande artista facendo qualcosa di strano ed enigmatico, spinto probabilmente più dall'iniziativa dell'ispirazione del momento, che usandola per mettere assieme le cose.

Ma la metafora della nascita, che non vuole forse essere IL significato dell'album, mi appare evidente e credo che l'interpretazione immaginata, pur non potendo essere specificamente giusta nei vari punti, sia tutt'altro che stronza.

La nascita è un fatto molteplice: nascono gli individui dal ventre materno, ma rinascono metaforicamente quando cambiano. Rael cambia, si trasforma, quindi ri-nasce e la sua genesi è in qualche modo analoga a quella della prima volta. Credo che nella multiforme ispirazione di Gabriel questa linea guida ci fosse.
Last edited by Supernaut on 03 Oct 2010, 08:56, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby TRE » 03 Oct 2010, 10:23

vorrei aggiungere un elemento.

non credo che peter all'atto della scrittura avesse ben presente il fatto che quella fosse stata l'ultima cosa fatta con i genesis.

voglio dire che l'agnello era un inizio che ha dovuto giocoforza assumere il ruolo di atto finale.

e agli atti finali si richiede una completezza che il povero agnellino non può avere.

la band che esce fuori da quei solchi , e dalle prove, è una band che fa pensare a cose ancora più grandi.

se peter avesse continuato a lavorare con tony ci sarebbero state vette ancora più alte: più che una convinzione questo per me è un dogma assoluto
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Fly » 03 Oct 2010, 10:52

quote:
Originally posted by TRE
se peter avesse continuato a lavorare con tony ci sarebbero state vette ancora più alte: più che una convinzione questo per me è un dogma assoluto



concordo assolutamente... ma non mi lamento di come sono
poi andate le cose... è vero che negli anni '80 e '90,
i Genesis a livello artistico, a mio avviso, hanno fatto
una bruttissima fine ma Gabriel, anche senza Tony, ha fatto
album incredibili come PG3 e PG4, per esempio...

e quindi, pazienza...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Supernaut » 03 Oct 2010, 13:01

quote:
Originally posted by TRE
se peter avesse continuato a lavorare con tony ci sarebbero state vette ancora più alte: più che una convinzione questo per me è un dogma assoluto



Su questo non metterei la mano sul fuoco. Potrebbe essere come dici tu, ma l'esperienza insegna che quando si giunge in cima ad una salita, giocoforza quel che segue è una discesa. I Genesis con Gabriel erano giunti in cima? Questo non possiamo saperlo e non lo sapremo mai; di sicuro però erano arrivati molto in alto. Quel che salva i vari John Lennon è l'eternizzazione all'apice, il fatto che non dovremo mai fare i conti con una produzione sempre più scadente a fronte di enormi attese. Di certo se Gabriel avesse continuato con gli altri, il pubblico si sarebbe atteso come minimo un altro capolavoro e sarebbe anche stato pronto a distruggerli in caso d'insoddisfazione.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby TRE » 03 Oct 2010, 14:11

a me sembra che i genesis erano arrivati molto in alto ma avevano margini di miglioramento enormi.

io passo per uno che non può vedere gli album dei G4 ma mi considero tale solo quando li paragonano ai G5: ma in valore assoluto sono due dischi splendidi.

e anche i primi G3 hanno detto più di qualcosa

steve da solo ha pubblicato dopo il 75 4 album solistici di cui il primo poteva tranquillamente pubblicato a nome genesis e negli altri TRE c'è abbastanza materiale per fare non un disco dei genesis qualunque ma un classico in assoluto.

le prime opere solistiche di tony e mike sono di altissimo livello.

il primo album di phil non ne parliamo.

e peter dopo l'assestamento ha piazzato dal 1982 al 1989 4 tesori inestimabili.

tutto questo per dire che avevano ancora tantissimo da dare, soprattutto perchè in 5 riuscivano a superare la somma delle parti.

e visto che parliamo di dogmi io ne ho un altro insospettabile: la presunta fine della creatività di tony banks è una delle più grosse cazzate mai scritte.

purtroppo come tutti i geni ha una rotella fuori posto: nel suo caso ha valore solo quello che si vende per cui dopo tante prove che lasua musica non vende ha smesso di farla.

ma se volesse non ci sarebbe lotta con nessuno.

la rottura con la curiosità e lo spirito di iniziativa del suo gemello è stata una vera jattura.
Last edited by TRE on 03 Oct 2010, 14:12, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Supernaut » 03 Oct 2010, 15:38

quote:
Originally posted by TRE
purtroppo come tutti i geni ha una rotella fuori posto: nel suo caso ha valore solo quello che si vende per cui dopo tante prove che lasua musica non vende ha smesso di farla.



Questo l'ho sempre pensato anch'io. [:D]

Per il resto, è tutto vero quel che dici, ma stiamo sempre parlando di alchimie delicate. Hackett se n'è andato, ad esempio, perché il suo contributo veniva messo in secondo piano, quindi quel suo splendido materiale probabilmente sarebbe rimasto per lo più inespresso. Quando hai troppo, c'è sempre qualcosa che va perduto, e non sappiamo se questo avrebbe compromesso in parte il risultato finale di quelle composizioni che sarebbero uscite, sbilanciandole troppo da una parte o dall'altra.

Lavorare da soli ha dato loro anche la possibilità di andare fino in fondo su certe intuizioni musicali, poiché non c'erano altri attori a tagliare, cancellare, rimaneggiare. Non dico ovviamente che non sarebbe andata come dici tu, dico che potrebbe non essere così scontato. The Lamb senza lo scossone di un'uscita di scena come quella di Peter sarebbe stata un'eredità scomoda da un punto di vista psicologico: son quelle opere che fan sembrare qualunque materiale successivo non all'altezza delle aspettative.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Thomas Eiselberg » 03 Oct 2010, 15:47

Probabilmente avrebbero sfornato altri capolavori, ma se penso che mi sarei perso Trick, Wind, Duke, Spectral mornings, Voyage, Defector, Duke, PG III, PG IV, Face value, ho di che consolarmi[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 03 Oct 2010, 16:08

Quoto quasi in pieno [:0] (anche se in realtà Trick & Wind non mi dispiacciono ma mi dicono davvero poco [:(]) e aggiungerei qualcosina di Ant che preso a piccole dosi non è nemmeno male.

Il tutto superava la somma delle parti solo fino a che le parti non sono diventate troppo grosse per rimanere insieme: lo dicono loro stessi.
Troppa gente con troppe idee.

Da allora hanno tutti sformato album imperdibili, chi più chi meno (Peter di più [:-D][:p][;)] - ma davvero, che bello poter scegliere) con tre carriere che starebbero bene così anche indipendentemente dalla band (Peter, Phil e mezza a testa Steve e Mike [;)]).

In sostanza, alla fine preferisco che si siano sciolti nel 1975. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby TRE » 03 Oct 2010, 16:24

sono totalmente in disaccordo.

peter, a parte fripp, non ha mai avuto musici migliori di quelli pre 1975.

tony, mike e steve mai avuto un cantante migliore ed anche gli strumentisti non erano all'altezza del grande passato.

è vero che le parti erano diventate molto grosse, e infatti la separazione prima da peter e poi da steve mi pare conseguenza abbastanza logica.

ma io confutavo il fatto che i genesis erano si ad alte vette con the lamb ma non ancora in cima.

hanno sfornato capolavori per almeno altri 10 anni: insieme avrebbero prodotto almeno un altro paio di dischi leggendari.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 03 Oct 2010, 19:04

quote:
Originally posted by TRE
Peter, a parte fripp, non ha mai avuto musici migliori di quelli pre 1975.
Tony Levin
Billy Cobham
Manu Katché che mi fa pure schifo come stile ma tecnicamente non si discute.
E, hello? Un'intera-fottuta-orchestra di sessanta elementi. [^]
quote:
Originally posted by TRE
tony, mike e steve mai avuto un cantante migliore
Beh, qui non ci piove: come avrebbero mai potuto?
Una volta avuto Pìter, puoi solo scendere. [:p]
(Magari, ecco, non così tanto da arrivare a quello dei Levis. [:-D])
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Fly » 03 Oct 2010, 19:10

quote:
Originally posted by Phoberomys
Una volta avuto Pìter, puoi solo scendere. [:p]
(Magari, ecco, non così tanto da arrivare a quello dei Levis. [:-D])



[:D][:D][:D][:-D]
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby TRE » 03 Oct 2010, 19:26

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by TRE
Peter, a parte fripp, non ha mai avuto musici migliori di quelli pre 1975.
Tony Levin
Billy Cobham
Manu Katché che mi fa pure schifo come stile ma tecnicamente non si discute.
...



l'eterna empasse: levin può suonare quello che vuole ma quando mike suona non c'è proprio paragone.
e c'è il piccolissimo particolare che mike se le scrive da solo le canzoni, ed una quarantina di anni fa gli riusciva proprio bene.

riguardo al batterista non c'è proprio da discutere: phil vince su tutti.
anche qui non è un discorso di tecnica. tanto sappiamo che phil non la sa ma la suonaVA perfettamente
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby TRE » 03 Oct 2010, 19:28

ma poi c'era il primo tastierista di peter che era un mostro [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Tommy Banks » 04 Oct 2010, 13:02

quote:
Originally posted by TRE

ma poi c'era il primo tastierista di peter che era un mostro [:)]




Chi era?
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 04 Oct 2010, 14:05

Non si sa: la storia non ci ha tramandato il nome del tastierista dei Milords. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Magog » 04 Oct 2010, 17:18

una paginata per trovare il significato di The Lamb........ [:-I]L'agnello!!!! [;^(]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Supper » 27 Oct 2010, 11:07

Alcune volte penso che lo stesso Peter avrebbe dei problemi a spiegare il significato di THE LAMB.
Volutamente onirico e intricato per poterlo vestire di mille interpretazioni che possono valere una quanto l'altra come nessuna, solo una trama fantastica condita da musica fantastica per fare un capolavoro che a 36 anni dall'uscita non ha perso neanche un minimo di smalto e continua a fare discutere.
P.S. Chi può vada a rileggersi l'intervista che fece Armando Gallo a Peter nella sua casa a Bath pubblicata sullo storico Ciao 2001 nel 1974.
Supper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 60
Joined: 21 Nov 2008, 10:38
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby jean_1960 » 28 Oct 2010, 10:06

Grazie per questo post [;)], sempre interessante avere opinioni su questi testi nella globalita' abbastanza "criptici".
Pur se Peter in questo suo capolavoro assoluto [^] (in termini di testi) potrebbe anche aver pensato a trame "parallele"[:-I], in modo simile ai suoi bellissimi giochi di parole [:p] usati spesso e volentieri, non credo proprio che l'interpretazione di questo King Lerch sia attendibile [X-P].
Pur se Peter ha spesso trattato il tema della sessualita' (The Musical Box, The Cinema Show, The Fountain of Salmacis per citare forse i piu' famosi, senza dimenticare ovviamente anche The Lamb con l'incontro con le Lamia])dubito fortemente [^] che abbia voluto scrivere un'opera cosi' articolata solo per rubare la scena a Woody Allen (tutto quello che volete sapere sul sesso e non avete mai osate chiedere) [:-D][:D][:-D].
Andiamo! [;^(]. E' come se ci dicessero che con "White Shadow" abbia voluto anticipare la trama di "Paranormal Activity" [:-D][:D][:-D][:-j][:0] (post scrittum : ma come si fa a vedere sta' schifezza di film? [xx(]. Per forza che poi ci son persone che adorano i Genesis post 82! [:D][:D][:D])
Credo che invece abbia voluto parlare di piu' temi, sia personali che comuni alla societa' dell'epoca (e purtroppo anche attuale).
Tra i vari punti che - per me ovviamente - ha voluto trattare (solo alcuni, per conoscerli tutti servirebbe Peter come HONORARY MEMBER [:p] - idea mica male vero? [;)]) ci sono :
- gli spazi chiusi e soffocanti delle metropoli (come poi riprendera' in "Exposure")
- le false illusioni della societa' moderna (Cuckoo Cocoon)
- le situazioni di disagio e oppressione
(In the Cage, Hairless Heart)
- l'appiattimento sociale (The Grand Parade of Lifeless Packaging)
- l'arrivismo senza scrupoli (The Carpet Crowlers)
- il disorientamento (The Chamber of 32 doors)
- la speranza riposta in chi riesce a "vedere" nelle situazioni
critiche pur se creduto da tutti "cieco" (Lilywhite Lilith)
- il sesso vissuto in modo consumistico (The Lamia)
- e le sue conseguenze (The Colony of Slippermen)
- gli affetti veri (In the Rapids)
- il cambiamento, la crescita umana (IT)

A prescindere da queste mini-trame, ne vedo altre [;)].
Peter si identifica in Rael quando pensa alla sua voglia ribelle di fare la sua musica (siamo nel 1973, i nostri ne hanno passate di ogni [:-I] pur di fare la musica che volevano) e non farsi condizionare dalla societa' (i discografici?) che vorrebbero appiattire tutte le composizioni a quei generi che vendono e rendono. Il talento non lo si sviluppa , lo si appiattisce, sfrutta, annichilisce, pur di ottere denaro in cambio. I valori non contano, vengono ingabbiati nelle trappole dei falsi modelli propinati dai media. Ma qualcosa da' ottimismo. Ci sono persone che illuminano pur se vengono emarginate dai poteri forti (seguira' il tema con Wallflower e Biko).
C'e' l'amicizia , ci sono le sfide della vita che pero' non preoccupano, anzi, la vita e' ora, la vita e' qui, il futuro e' tra le nostre mani. Certo ci sono le incognite, Peter sta per cambiare vita, lasciando un gruppo che proprio ora comincia a diventare noto
(tema ripreso in Solsbury Hill). Ma l'amicizia non verra' meno. E il futuro non spaventa, anzi... IT is here, IT is now! [;)]
Last edited by jean_1960 on 28 Oct 2010, 10:11, edited 1 time in total.
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 28 Oct 2010, 10:13

quote:
Originally posted by jean_1960

Pur se Peter ha spesso trattato il tema della sessualita' (The Musical Box, The Cinema Show, The Fountain of Salmacis per citare forse i piu' famosi,
E' suo solo il testo della prima. [;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Thomas Eiselberg » 28 Oct 2010, 10:16

quote:
Originally posted by jean_1960


- l'arrivismo senza scrupoli (The Carpet Crowlers)



Più che l'arrivismo, la metafora di The Carpet crawlers mi sembra sia decisamente un'altra, e anche abbastanza palese (anche nel video di The Carpet crawlers 1999 si capisce di cosa si sta parlando)[:D]

The crawlers cover the floor
In the red ochre corridor
For my second sight of people
They've more lifeblood than before

...

Insomma The carpet crawlers mi sembra il testo meno indicato per mostrare che Peter non parlava solo di sessualità in the lamb.[:D]

Detto questo sono d'accordissimo sul discorso in generale: Gabriel ci ha messo tante cose in The lamb, ridurre il tutto ad una metafora sulla sessualità o sulla nascita mi sembra troppo risuttivo visto quello che i testi contengono.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Il significato di "The lamb"

Postby jean_1960 » 28 Oct 2010, 10:20

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by jean_1960

Pur se Peter ha spesso trattato il tema della sessualita' (The Musical Box, The Cinema Show, The Fountain of Salmacis per citare forse i piu' famosi,
E' suo solo il testo della prima. [;)]

Phobe, accidenti mi lasci basito... ma di chi sarebbe il testo di Fountain ? e quello di Cinema Show? Non ci posso credere. Impossibile!
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby smiroldo » 28 Oct 2010, 18:27

fountain è di banks, che io sappia
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby Phoberomys » 28 Oct 2010, 18:42

Yep, e anche Cinema, a parte i riferimenti a Romeo e Giulietta che sono di Peter.

Vedete? Neppure tutti i testi ha scritto (nella sua proverbiale stanzetta), quello che sculettava sul palco vestito da fiore! [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Il significato di "The lamb"

Postby jean_1960 » 29 Oct 2010, 05:52

quote:
Originally posted by smiroldo

fountain è di banks, che io sappia

[:-I][J-,][:-j][:0]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron