Le canzoni PIU' FAMOSE

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Hairless Heart » 04 Oct 2010, 19:29

Ne facevo accenno nel topic sul tour TIOA.
Quali sono secondo voi le canzoni più famose dei Genesis, intendo dire presso il grande pubblico? A mio parere potrebbero essere:
-Mama
-Land of confusion
-I can't dance
O magari
-Turn it on again
-Follow you follow me
Dite la vostra, sior siori!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby cynthia » 04 Oct 2010, 19:31

Invisible touch, purtroppo.
Su videomusic (ei fu) lo passavano ogni 5 minuti...
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Hairless Heart » 04 Oct 2010, 19:33

Sicura? Non la sento in giro da almeno 15 anni! (non che ascolti così tanto la radio, però).
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Salmacis » 04 Oct 2010, 19:34

ogni volta che chiedo a persone conosciute così per caso se conoscono qualcosa dei genesis, mi rispondono sempre 'sì, certo: in the air tonight'.

[:|][:|][:|][:|][:|]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby cynthia » 04 Oct 2010, 19:36

Sorry, io parlavo di quando uscì il singolo. praticamente fu un bombardamento a tappeto....Ora non saprei perchè sento la radio ancora meno di te.
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby lurker » 04 Oct 2010, 23:34

Il tempo che passa, non passa invano e molti brani storici sono ora avvicinati al nome Genesis, molto più che nel passato.
Negli anni 80 tanti confondevano la band con la carriera solista di Phil e al di là di questo i Genesis erano quelli di Invisible Touch, o del video coi pupazzi o al massimo di Mama.
Ora io trovo anche molti ragazzi giovani che manco erano nati quando uscì In Too Deep, che invece conoscono l'intro di Firth Of Fifht e non hanno mai sentito nemmeno una volta Throwing It All Away...
Lo so che probabilmente alla fine Land Of Confusion e Turn It On e Invisible Touch sono le 3 più famose ma io azzardo e cito proprio Firth Of Fifht come Genesis sound più identificabile di tutti i tempi e più vicino ad essere IL brano con cui i più ricordano il gruppo.
Datemi pure dell'illuso...
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby chvfrc » 05 Oct 2010, 04:59

quando si parla di genesis sulla tv generalista, in genere (e l'intervista a tony banks al tg1 è uno degli ultimi casi) mandano il video di Follow you follow me... [:-|]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Tommy Banks » 05 Oct 2010, 05:54

quote:
Originally posted by chvfrc

quando si parla di genesis sulla tv generalista, in genere (e l'intervista a tony banks al tg1 è uno degli ultimi casi) mandano il video di Follow you follow me... [:-|]



Anche a pomeriggio cinque la sigletta di tutti gli stacchi è Follow you follow me.
Per me è opera di Pino...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 07:51

mi sono fatto un giretto sul web a caccia di informazioni...

ho aggiunto il mio proverbiale buon senso...

ho disattivato la mia funzione GABRIEL FIGLIO DI DIO

e credo di poter dire

land of confusion e we can't dance.
( molti passaggi in radio-video accattivanti-motivetti orecchiabili)

adesso reinserisco la suddetta funzione e dico THE KNIFE!!!!!
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Thomas Eiselberg » 05 Oct 2010, 08:04

Land of confusion credo, anche grazie al video che Mtv di tanto in tanto ripropone e che rende il brano riconoscibile e ricordabile da quelli più "vecchiotti".

Sicuramente poi vengono anche IT, Follow you, Turn it on again e ci aggiungerei No son of mine (strano che non l'abbiate citata).

Mama e I can't dance credo invece che le conoscano molte meno persone.

Credo però che non sia tanto grave: tanti altri gruppi vengono ricordati per brani che non c'azzeccano nulla col loro repertorio storico:

Hotel California degli Eagles
Owner of a lonely heart degli Yes
ecc.

E' vero comunque quello che dice Lurker: essendo ormai passati tanti anni dagli anni '80, oggi anche i ragazzini associano facilmente Firth of fifth o I know what i like ai Genesis. Prima era molto più difficile che accadesse.
Last edited by Thomas Eiselberg on 05 Oct 2010, 08:06, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 08:11

quoto...

ormai pure IT e WCD sono vecchi come il cucco e non trovano più spazio nelle radio commerciali....

vecchio per vecchio, ma voi mette Firth of Fifth...

andando indietro di 20 anni o più che senso ha fermarsi sulle cose peggiori...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 05 Oct 2010, 08:41

La banale e sciatta -per chi come me è vissuto nutrendosi della prima incarnazione Genesiana, chiedo scusa se reco offesa a qualche suo estimatore nel dirlo-
"Follow you follow me" è incontestabilmente diventata la più celebre e famosa canzone della band al momento in cui fu pubblicata, riuscendo ad attirare una platea maggiormente allargata di estimatori rispetto a quanti ne avesse mai avuto prima...

Nel corso dell'evolvere della carriera dei Genesis, essa venne poi superata da brillanti hits pop quali "Turn it on again", "Mama" e soprattutto "Invisible Touch" e "Land of confusion"...

A mio parere, la più celebre e definitiva "immagine" della band nell'immaginario collettivo del pubblico è quella di "We can't dance" con i cinque che avanzano in fila, in ordine di statura, a passo sincronizzato.

Spettacolare.

Questo per quanto riguarda l'aspetto "celebre" della band e della sua conoscenza allargata a livello mondiale, successivo al suo periodo "cult" per il quale il bacino di pubblico su cui poteva contare era ancora relegato a livello di nicchia o poco di più.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Benedictus » 05 Oct 2010, 08:47

penso che siano

invisible touch
no son of mine
mama
that's all
follow you follow me
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 05 Oct 2010, 09:29

quote:
Originally posted by Tommy Banks

quote:
Originally posted by chvfrc

quando si parla di genesis sulla tv generalista, in genere (e l'intervista a tony banks al tg1 è uno degli ultimi casi) mandano il video di Follow you follow me... [:-|]



Anche a pomeriggio cinque la sigletta di tutti gli stacchi è Follow you follow me.
Per me è opera di Pino...



[I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)][I8)]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 05 Oct 2010, 10:19

non volermene caro Pino [;)]

...ma reco da decenni una sorta di repulsione istintiva verso quel brano... nessuno è perfetto, tanto meno il sottoscritto [:D].

A parte questo, complimenti per il tuo operato in qualità di consulente dei formats, per quello che mi sembra di capire dalla tua reazione [;)]

ps ok, vada per follow, [:D] ma non ti azzardare -parlo da amico eh [:D]- ad introdurre "stacchetti" alla "more fool me", eh... [;)] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 10:27

quote:
Originally posted by aorlansky60

Questo per quanto riguarda l'aspetto "celebre" della band e della sua conoscenza allargata a livello mondiale, successivo al suo periodo "cult" per il quale il bacino di pubblico su cui poteva contare era ancora relegato a livello di nicchia o poco di più.




questo per l'italia non è mai stato vero

palaeur esaurito nel 73 e nel 74 ( e a Napoli , reggio emilia, torino non andava differentemente).....il delle alpi sarebbe stato uno spettacolo più che desolante nel 92
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 05 Oct 2010, 10:35

si, certo;

ma non puoi restringere i Genesis alla sola italia, perchè il suo mercato discografico -come riscontro di vendite- era/è ridicolo nei numeri confrontato con quello UK (dove i Genesis sono sempre stati ignorati e sottodimensionati, almeno fino agli anni 80) e soprattutto con quello USA -primo mercato al mondo da sempre in fatto di musica da riprodurre- dove i Genesis hanno iniziato ad avere una timida risposta da parte del pubblico solo dal 75 con il "Lamb tour"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 05 Oct 2010, 10:56

Dunque su radio nazionali ma dedite alla anche alla buona vecchia musica e non solo a quella moderna, parlo ad esempio di radio Capital o radio Nostalgia (liguria e piemonte)spesso sento queste:
Firth of fifth, I know what I like, Carpet crawlers, Afterglow, Follow you follow me, Turn it on again, Misunderstanding, Abacab, Mama, Invisible touch, Land of confusion, No son of mine, I can't dance.

Se parliamo di pezzi però famosissimi e direttamente riportabili al nome Genesis da chiunque, anche da non appassionati (come Satisfactione per gli Stones o Yesterday per i Beatles per intenderci) mi limiterei a tre pezzi Invisible touch, Land of confusion e I can't dance.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 05 Oct 2010, 11:00

quote:
Originally posted by chvfrc

quando si parla di genesis sulla tv generalista, in genere (e l'intervista a tony banks al tg1 è uno degli ultimi casi) mandano il video di Follow you follow me... [:-|]



[:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Tony recentemente intervistato al TG1??? [:0][:0][:0][:0]

Ma in che occasione???
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 11:04

quote:
Originally posted by Burning Rope
Se parliamo di pezzi però famosissimi e direttamente riportabili al nome Genesis da chiunque, anche da non appassionati (come Satisfactione per gli Stones o Yesterday per i Beatles per intenderci) mi limiterei a tre pezzi Invisible touch, Land of confusion e I can't dance.



questa affermazione è degna di nota e contiene un dato che può farci riflettere:

Beatles-Yesterday
Stones-Satisfaction

e aggiungerei

Zeppelin - Starway
Floyd - Another brick
U2 - One

ma che abbiamo fatto di male noi fan dei Genesis che abbiamo un gruppo che con tutto quello che ha fatto viene associato, ed è vero, a Land of confusion....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 11:09

quote:
Originally posted by aorlansky60

si, certo;

ma non puoi restringere i Genesis alla sola italia, perchè il suo mercato discografico -come riscontro di vendite- era/è ridicolo nei numeri confrontato con quello UK (dove i Genesis sono sempre stati ignorati e sottodimensionati, almeno fino agli anni 80) e soprattutto con quello USA -primo mercato al mondo da sempre in fatto di musica da riprodurre- dove i Genesis hanno iniziato ad avere una timida risposta da parte del pubblico solo dal 75 con il "Lamb tour"...




tutto vero, ma questo è un aspetto di questo paese che mi rende orgoglioso e spesso tendo a sottolinearlo:

L'Italia ha apprezzato i G5 come nessun altro paese al mondo ha fatto e questo mi fa sentire in buona compagnia!!![:D][:D]
Last edited by emmevu68 on 05 Oct 2010, 11:11, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 05 Oct 2010, 11:24

Emmevu ha scritto:

"ma che abbiamo fatto di male noi fan dei Genesis che abbiamo un gruppo che con tutto quello che ha fatto viene associato, ed è vero, a Land of confusion...."



...ma la cosa ti genera così tanta sofferenza???... [:-I] [:D] [;)]

io, pur essendo appassionato della musica della band dal 1974 -quando ancora "Land of Confusion" non era ancora nemmeno "sotto i cavoli" [:D]- e ben consapevole del fatto che nell'immaginario collettivo a livello di massa mondiale, "We can't dance" come "Land of confusion" oppure "Invisible touch" sono tutt'ora la precisa fotografia della band non ne ricavo alcun fastidio... [:-I] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 05 Oct 2010, 11:26

Bè Emmevu tutto sommato non credere che Yesterday o Satisfaction siano meno canzonette di Land of confusion e Co.

Le canzoni famose sono sempre le più sempliciotte (che non è una colpa) perchè arrivano alle orecchie di tutti.

Gli Stones sono conosciuti per pezzi come Satisfaction, Miss you etc. ma hanno composto cose bellissime che ai più sono sconosciute, come praticamente tutto l'album Their satanic majestic request.

I Beatles hanno saputo fare cose molto migliori di Yesterday e Yellow submarine, ma i pezzi contenuti in dischi come Revolver o White album sono conosciuti a molte meno persone.

Anche Another brick in the wall è uno dei pezzi più odiati dai fans dei PF che magari amano alla follia (giustamente) i pezzi di Piper at the gates of dawn o A saucerful of secrets che però se metti in radio senza dire che si tratta dei PF non siamo tantissimi a riconoscere ;-)
Last edited by Burning Rope on 05 Oct 2010, 11:39, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 11:28

quote:
Originally posted by aorlansky60

Emmevu ha scritto:

"ma che abbiamo fatto di male noi fan dei Genesis che abbiamo un gruppo che con tutto quello che ha fatto viene associato, ed è vero, a Land of confusion...."



...ma la cosa ti genera così tanta sofferenza???... [:-I] [:D] [;)]

io, pur essendo appassionato della musica della band dal 1974 -quando ancora "Land of Confusion" non era ancora nemmeno "sotto i cavoli" [:D]- e ben consapevole del fatto che nell'immaginario collettivo a livello di massa mondiale, "We can't dance" come "Land of confusion" oppure "Invisible touch" sono tutt'ora la precisa fotografia della band non ne ricavo alcun fastidio... [:-I] [:D]



macchè sofferenza, mi pare estremamente comico invece, educativo ed emblematico! [:)][:)][:)]
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby TRE » 05 Oct 2010, 11:36

benissimo anche yesterday e satisfaction sono canzonette!!!!!!!

bene!!!!!!!

si può scrivere di tutto:

e vai allora:

la quinta di beethoven denota una scrittura sempliciotta e delle frasi melodiche imbarazzanti. solo ad un sordo può piacere [:D]
Last edited by TRE on 05 Oct 2010, 11:36, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 05 Oct 2010, 11:43

quote:
Originally posted by TRE

benissimo anche yesterday e satisfaction sono canzonette!!!!!!!

bene!!!!!!!

si può scrivere di tutto:

e vai allora:

la quinta di beethoven denota una scrittura sempliciotta e delle frasi melodiche imbarazzanti. solo ad un sordo può piacere [:D]




Ma guarda che il termine "canzonetta" come ho già specificato non è un insulto. Per canzonetta io intendo un pezzo orecchiabile, semplice da cantare e da suonare, un pezzo che entra subito in testa. Anche a fare canzonette bisogna essere geniali.

Se poi vuoi dirmi che dietro a Yesterday e Satisfaction c'è dietro una ricerca ed un lavoro pari alla quinta di Beethoven od a Sgt.Pepper bè libero di dirlo. Per me sono solo intuizioni geniali.
E le prendo come tali.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 05 Oct 2010, 11:55

Burning rope ha scritto:

"tutto sommato non credere che Yesterday o Satisfaction siano meno canzonette di Land of confusion e C."

Attenzione a non fare "di tutte le erbe un fascio".

Occorre circostanziare l'importanza temporale di un brano per quanto riguarda la sua pubblicazione oltre alla sua valenza storica intrinsicamente per quanto è in grado di proporre anche e soprattutto quanto a "novità" assoluta.

Ovviamente non mi riferisco a quella "rotolante" quanto invece a "YESTERDAY".

Che introdusse per la prima volta un contesto sofisticato e raffinato in ambito pop come mai proposto in precedenza, rivolto ad una grande massa di pubblico dato che i Beatles nel 65 erano già famosissimi ed affermati.

Quell'accompagnamento con un solo quartetto d'archi introdusse un nuovo linguaggio mai esplorato prima a livello di musica popolare.

Proprio qui stà "anche" la grandezza del brano, riconosciuta tra l'altro a livello pressochè totale anche in ambito extra pop - parlo di Leonard Bernstein per es. che si espresse in termini lusinghieri all'epoca in cui fu pubblicato il brano.



"Gli Stones sono conosciuti per pezzi come Satisfaction, Miss you etc. ma hanno composto cose bellissime che hai più sono sconosciute, come praticamente tutto l'album Their satanic majestic request."

completamente in disaccordo. [:D]

Gli Stones con "majestic request" avevano perso completamente la bussola, oscurati dallo strepitoso successo riconosciuto a livello mondiale attribuito al PEPPER Beatlesiano, verso il quale "majestic request" era un timidissimo e pallido tentativo di risposta.

La vera anima degli Stones, quelli che a me piacciono per davvero, [:p] verrà fuori nel 68 con BEGGARS BANQUET quando ritroveranno "la rotta", quella temporaneamente persa a volere rivaleggiare sul campo degli inarrivabili rivali, tornando alla loro matrice originaria: il BLUES.


"I Beatles hanno saputo fare cose molto migliori di Yesterday e Yellow submarine"

COMPLETAMENTE IN ACCORDO [^]
il sottomarino giallo è poco meno di una filastrocca se paragonato ai veri capolavori del quartetto.

Per YESTERDAY mi sono già espresso.



"ma i pezzi contenuti in dischi come Revolver o White album sono conosciuti a molte meno persone."

dubito fortemente su questa affermazione. [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby TRE » 05 Oct 2010, 11:56

quote:
Originally posted by Burning Rope


...

Se poi vuoi dirmi che dietro a Yesterday e Satisfaction c'è dietro una ricerca ed un lavoro pari alla quinta di Beethoven od a Sgt.Pepper bè libero di dirlo. Per me sono solo intuizioni geniali.
E le prendo come tali.



intuizioni geniali appunto.
quelle che non ci sono dietro land of confusion
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Betelgeuse » 05 Oct 2010, 12:22

Le canzoni più famose dei Genesis, a livello planetario, sono, purtroppo Mama, Turn it on Again e Invisible Touch[V].
Ma anche, e ne sono contento, vista la dignitosa qualità del pezzo, anche Abacab[^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 05 Oct 2010, 12:37

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Le canzoni più famose dei Genesis, a livello planetario, sono, purtroppo Mama, Turn it on Again e Invisible Touch[V].
Ma anche, e ne sono contento, vista la dignitosa qualità del pezzo, anche Abacab[^]



è sì, abacab dovrebbe esserci di conforto...

nell'82 quando partì abacab al palasport.....bei tempi....chi l'avrebbe mai detto che l'avremmo rimpianta...
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2010, 07:38

quote:
Originally posted by TRE

quote:
Originally posted by Burning Rope


...

Se poi vuoi dirmi che dietro a Yesterday e Satisfaction c'è dietro una ricerca ed un lavoro pari alla quinta di Beethoven od a Sgt.Pepper bè libero di dirlo. Per me sono solo intuizioni geniali.
E le prendo come tali.



intuizioni geniali appunto.
quelle che non ci sono dietro land of confusion




L'intuizione, seppure geniale, non basta.

Per riuscire a realizzare un brano come YESTERDAY così come lo conosciamo nella sua produzione finale riversata su vinile, occorre anche un lungo e paziente lavoro di prove ed arrangiamenti.

Molto spesso, la gente comune non si sofferma su questo punto, come non conosce QUANTO LAVORO c'era dietro ogni singolo brano dei BEATLES quando erano curati da G.MARTIN in qualità di produttore, e quando ancora sia Lennon che McCartney avevano a cuore il progetto comune di "BEATLES", che andrà via via scemando dal '68 in avanti...

purtroppo, come ha anche ribadito TRE col quale mi trovo d'accordo, a "land of confusion" oltre che "l'intuizione" manca anche il lavoro "dietro", e si sente... [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 08:07

Ci rinuncio, chiunque fa canzoni da classifica e da radio ha intuizioni geniali, ci lavora dietro, etc. etc. Quando i Genesis fanno canzoni da classifica e da radio vuol dire che manca ispirazione e non c'è lavoro dietro. Mi chiedo come mai allora Land of confusion sia diventata così famoso ed abbia venduto così tanto?

I gusti sono gusti. Non si discute. Ma ci vuol tanto a dire che i Genesis anche quando si sono messi a fare pop e/o musica commerciale lo hanno fatto non bene ma benissimo? I risultati di vendita sono lì a dimostrarlo.

La musica degli anni '80 è quasi completamente sparita dalle programmazioni radio e video. Tranne per qualche rara mosca bianca: Dire Straits, Queen, Smiths, U2, Genesis, Phil Collins, Peter Gabriel e pochi altri. Ci sarà un motivo? Forse vuol dire che nell'ambito pop è stato fatto un buon lavoro che ha resistito al tempo.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Thomas Eiselberg » 06 Oct 2010, 08:15

Land of confusion una cosa geniale ce l'ha: il video, uno dei più famosi degli anni '80, e un piccolo capolavoro nel suo genere.

I pupazzi di quei tre mi fanno scompisciare, e poi Regan è uno spasso[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 08:31

quote:
Originally posted by Burning Rope

Ci rinuncio, chiunque fa canzoni da classifica e da radio ha intuizioni geniali, ci lavora dietro, etc. etc. Quando i Genesis fanno canzoni da classifica e da radio vuol dire che manca ispirazione e non c'è lavoro dietro. Mi chiedo come mai allora Land of confusion sia diventata così famoso ed abbia venduto così tanto?

I gusti sono gusti. Non si discute. Ma ci vuol tanto a dire che i Genesis anche quando si sono messi a fare pop e/o musica commerciale lo hanno fatto non bene ma benissimo? I risultati di vendita sono lì a dimostrarlo.




Lucido.
Approvo il tuo punto di vista. Land of confusion è un 'ottima canzone pop con tutti i requisiti utili a diventare ciò che è diventata:un sucesso mondiale. Il ritmo in 4/4, scandito ostinatamente dal grooving meccanico della drum machine, è supportato da una linea di basso che, ED E' QUESTA LA GENIALATA, non sembra essere suonata da un sequencer perchè smaccatamente non quantizzata, cioè sembra suonata ed inoltre è di non facile immediata assimilazione ritmica, ci vuole un po' prima di potersela rintoccare sulla scrivania.... La linea tematica molto efficace e i cori furbissimi inducono nei concerti alla partecipazione più immediata e divertita: insomma, tecnicamente un capolavoro.
Che è assolutamente incongruo affiancare a Yestarday così come lo sarebbe alla 5^ di Beethoven: che c'entra? Pere e angurie non si possono sommare. Perchè ci si ostina a fare delle comparazioni sballate? Satisfaction è più brutta di Yastarday? Cosa c'entra?

Land of confusion è un ottimo brano pop dietro al quale ci sono puntualissimi professionisti della discografia prima ancora che della musica. Un Prodotto fine a se stesso che coniuga e raggiunge perfettamente l'obiettivo: vendere milioni di dischi e mangiare col proprio lavoro. Poi mettetela pure sul moralistico se vi pare, ma Sladgammner e Shock the monkey sono state realizzate con gli stessi
I
DEN
TI
CI
PRESUPPOSTI: FARE SOLDI.
Ora possiamo discutere certamente anche sulla ualità assoluta dei brani analizzati ma dovremmo almeno circonstanziarne i limiti entro cui la nostra analisi viene effettuata.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Magog » 06 Oct 2010, 08:32

quote:
Originally posted by aorlansky60


Molto spesso, la gente comune non si sofferma su questo punto, come non conosce QUANTO LAVORO c'era dietro ogni singolo brano dei BEATLES quando erano curati da G.MARTIN in qualità di produttore, e quando ancora sia Lennon che McCartney avevano a cuore il progetto comune di "BEATLES", che andrà via via scemando dal '68 in avanti...



per i fortunati che ancora riusciranno a trovarlo consiglio il libro di Mark Lewisohn :Beatles. Otto anni ad Abbey Road edito da Arcana

pazzesca la cura e la miriade di accorgimenti geniali per la produzione !!!
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Fly » 06 Oct 2010, 08:46

quote:
Originally posted by aorlansky60
Molto spesso, la gente comune non si sofferma su questo punto, come non conosce QUANTO LAVORO c'era dietro ogni singolo brano dei BEATLES quando erano curati da G.MARTIN in qualità di produttore, e quando ancora sia Lennon che McCartney avevano a cuore il progetto comune di "BEATLES", che andrà via via scemando dal '68 in avanti...

purtroppo, come ha anche ribadito TRE col quale mi trovo d'accordo, a "land of confusion" oltre che "l'intuizione" manca anche il lavoro "dietro", e si sente... [:(]



assolutamente d'accordo sia con Aorlansky60 che con TRE...

i Beatles, poi, lasciamoli stare dove stanno... nel firmamento
della musica mondiale di ogni tempo... quasi tutto ciò che di pop
è stato fatto negli anni a venire, è assolutamente IMPARAGONABILE
con le opere d'arte composte dai Beatles negli anni '60
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Thomas Eiselberg » 06 Oct 2010, 09:10

Non credo che Burning volesse fare un confronto con i Beatles (che francamente non sta in piedi), credo volesse dimostrare che si possono fare grandi pezzi anche all'interno del pop, e che anche tra le cosiddette canzonette ci sono pezzi di tutto rispetto.

Detto questo, a me pezzi come Land of confusion non convincono nemmeno in quest'ambito, e vabbè.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 09:39

[:)]ovvio che sia così. Sta nella soggettività, così come a me non piace uno dei brani di the lamb ad esempio, o uno di Foxtrot; ma ciò non costituisce un motivo valido per delegittimarli, cioè: non perchè non piacciona a me, sono delle ciofeche. E ciò indipendentemente dal valore intrinseco ed oggettivo dell'opera.
I gusti sono tali. La musica traferisce emozioni. Per ascoltarla non bisogna essere dei geni, e nemmeno per giudicarla. C'è chi si allieta durante gli allenamenti in palestra con Mozart e chi lo fa coi Chemical brothers traendone intrambi vantaggi di goduria...
Cio che piace a me non piace a te e via di questo passo.
A me i beatles fatte salve alcune memorabili e commerciabilissime canzonette, ad esempio, non piacciono. E nemmeno i Rolling. E Bowie. E quindi? Vuol dire che non capisco niente? E chi lo dice?
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Benedictus » 06 Oct 2010, 09:46

I Beatles sono il gruppo più sopravvalutato di sempre, i Genesis rischiano di diventare il più sottovaluato. I Rolling Stones invece sono la più grande rock'n roll band del mondo e tanto basta. [^]
Benedictus
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 302
Joined: 21 Feb 2008, 07:34
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2010, 09:54

Sono anni che frequento ogni strampalato ed improvvisato mercatino dell'antiquariato per vedermi comparire di fronte la versione originale inglese della pregevole e certosina opera di M.Lewishon (quello Arcana già ce l'ho) ormai purtroppo fuori catalogo, infinitamente migliore sotto la veste grafica -foto e didascalie varie-
rispetto alla striminzita versione italiana...


...tralascio qualsiasi commento sull'ultima affermazione di Benedictus riferita ai Beatles... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 10:02

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Non credo che Burning volesse fare un confronto con i Beatles (che francamente non sta in piedi), credo volesse dimostrare che si possono fare grandi pezzi anche all'interno del pop, e che anche tra le cosiddette canzonette ci sono pezzi di tutto rispetto.



Grazie Thomas! E' esattamente quello che volevo dire [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Fly » 06 Oct 2010, 10:06

sono dell'avviso, però, che non dovremmo
sempre "trincerarci" dietro il "gusto personale"...
diventerebbe anche un po noiosa la nostra presenza nel forum

potremmo cercare di discutere anche sul livello "artistico"
di un disco, al di là, ripeto, dei propri gusti personali...

voglio dire, io adoro Wagner ma mi rendo conto che possa piacere
ad un numero limitato di persone che magari, ascoltando il Parsifal,
si annoierebbero a morte per non dire di peggio...
troverei molto strano, invece, che le stesse persone non riconoscessero
l'altissimo livello artistico di un opera come il Parsifal...

viceversa, mi piace ascoltare, ogni tanto, qualche bel pezzo punk del passato...
ok, lo ascolto... mi piace... ma faccio fatica a considerarlo di grande livello artistico...
non so se mi sono spiegato bene...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 06 Oct 2010, 10:11

ti sei spiegato benissimo

e senza insultare nessuno!!!!
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby TRE » 06 Oct 2010, 10:14

quote:
Originally posted by emmevu68



...

questa affermazione è degna di nota e contiene un dato che può farci riflettere:

Beatles-Yesterday
Stones-Satisfaction

e aggiungerei

Zeppelin - Starway
Floyd - Another brick
U2 - One

ma che abbiamo fatto di male noi fan dei Genesis che abbiamo un gruppo che con tutto quello che ha fatto viene associato, ed è vero, a Land of confusion....





io mi riferivo a questo intervento che condivido pienamente.

e leggo che land of confusion sarebbe dello stesso livello dei classici dei gruppi citati: ma stiamo scherzando vero?

ma chi se la ricorda land of confusion???? non esiste proprio.

shout dei tears for fears, such a shame dei talk talk o anche the power of love dei FGTH o persino smalltown boy dei bronskie beat sono successi superiori di band trascurabili rispetto ai genesis

degli anni 80 dell'area genesis sono rimaste solo in the air tonight e agaist all odds, tutto il resto è fumo.

e vi spiego il perchè:
perchè a vendere tutti quei dischi non sono stati i genesis ma una band completamente diversa nei presupposti che ne ha usurpato il nome.

se il disco d'esordio fosse stato quello del 1983 sarebbero belli e dimenticati, avrebbero un'importanza storica minima.

per vendere non c'era bisogno di "prostituirsi" musicalmente parlando.
i dire straits con brother in arms non l'hanno fatto ed anno venduto molto di più di IT ed hanno conservato un'autorevolezza superiore, naturalmente.

i genesis sono usciti dall'ambito del rock e la loro immagine ha sofferto di questo.

non ha senso paragonare le copie vendute di dischetti pop e quelle vendute di disco rock divenuti classici.

sono due pubblici diversi, uno dai gusti volatili che segue la moda del momento ed uno dall'approccio più serio e duraturo.

e questo pubblico rifiuta la scelta dei genesis: non li apprezza.

gli unici a non dolersi dovrebbero essere proprio quei TRE che i soldi li hanno fatti: ma chi comprai dischi dovrebbe essere un pò meno contento di aver speso soldi per fuffa e basta.

io non capisco chi difende dischi palesemente in contrasto con la storia del gruppo.

chi fa il TIFOSO dei genesis non il FAN dei genesis.

io non rinuncio alla mia vis critica: se penso ai led zeppelin penso a stairway to heaven, se penso ai genesis penso a firth of fifth, non certo a quel bitume pubblicato nel 1986.

altrimenti i genesis non esisterebbero proprio
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2010, 10:23

Burning Rope ha scritto:

"Ma ci vuol tanto a dire che i Genesis anche quando si sono messi a fare pop e/o musica commerciale lo hanno fatto non bene ma benissimo? "

sarà... [:-j]

il fatto è che quando la band creava prog ricco ed ispirato riusciva a catturare la mia attenzione.

quando ha cominciato a fare volutamente pop ed a scendere in un campo che nel frattempo -anni 80- aveva visto affollarsi una nuova miriade di nomi che non stò a ricordare, anzi si:

Talk Talk, Simple Mind, Church, Police, Cure, REM, XTC, U2, Pretenders, Smith, Level42, Tom Verlaine, Talking Heads, Style Council, Clannad, Crowded House, Lloyd cole and the commotion, Scritti politti, Japan, David Sylvian e la lista è ancora lunga e chissà quanti ne scordo, ebbene di fronte a tutti questi la nuova proposta Genesis intesa sotto le vesti di "Genesis" e "Invisible touch" per me è passata immediatamente in secondo piano o peggio ancora nel dimenticatoio...

i Duran Duran di "Serious" sotto il profilo squisitamente pop per me sono superiori a qualsiasi cosa contenuta nei due dischi dei Genesis che ho elencato...

forse forse, per il background dal quale sono nati originariamente e dal quale sono riusciti a creare la loro prima originalissima proposta musicale, i Genesis ed in particolare Banks non erano per nulla tagliati ad adattarsi in un campo quale il pop mero e tale (questa ultima è una mia stretta valutazione personale, dato che lo stepitoso successo di vendite di quei due dischi ha dato loro ampiamente ragione).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 10:27

Certo, FLY ti sei spiegato benissimo: credo che sia un concetto ed una attitudine nella testa di tutti noi.
Il problema, è che spesso vuoi per fretta e velocità nella battitura, si tralasciano "riferimenti" essenziali per circostanziare ciò che vorremmo spiegare con le nostre riflessioni.
Le affermazioni di Bened, sono soggettive ed io ritegno che sia suo diritto averle e anche poterle esprimere. Non mi scalndalizza leggere che secondo lui i beatles siano sopravvalutati. Mi piacerebbe solo approfondire quali siano i "piani" da cui partono queste valutazioni:
Lo sono anche secondo me.
Sono stati "importanti": sì, hanno cambiato il modo di concepire la musica. Certo ma chi c'era con cui confrontarsi?
Sono stati bravi? Sì, ovvio. Ma quanti ce ne erano in giro per il mondo con le stesse capacità e che non hanno avuto le stesse opportunità? Non c'era You tube, non c'era "x factor"(!) Ma davvero "tutto" ciò che hanno fatto i Beatles, sono capolavori? Oppure stiamo tributando loro un credito indipendente dal valore artistico quanto invece relativamente a ciò che hanno "semplicemente" rappresentato più per culo che per merito?
Chi altri c'era in quel periodo che avrebbe potuto sfidare quell'egemonia in cui tutti i media del mondo si buttarono a capofitto? Era più un fenomeno artistico o commerciale? Quando è cominciata la "produzione importante" dei Beatles? Sono sempre stati seri ed aulici così come pretendiamo siano gli artisti degni della nostra attenzione? Sempre? Non hanno anche loro sfornato decine di cazzate atte solo a farli arricchire? Eppure li perdoniamo perchè hanno fatto Yestarday e girl, ( e molte altre per carità, lo riconosco) ?
Vedete? Si può essere in disaccordo anche su cose che per molti sono veri e propri dogmi. Bisogna circostanziare le analisi. Potrei dire che oggi i Beatles potrebbero avere diverse gatte da pelare per emergere con canzoncine come She love you? Banale, Vero? Ma è questo il punto: non dobbiamo accreditare "come attodi fede dovuto" una quota artistica di eccellenza senza fare una circostanziata analisi del perchè le cose dovrebbero essere come ci vengono imposte.
Negli anni 60 i beatles hanno rivoluzionato la musica? Forse. Che dice che non sia stato NONO a rivoluzionarla? E chi dice che non sia stato per merito della stereofonia? Troppi argomenti buttati la a sostenere tesi che al contrario hanno bisogno di ancoratissimi riferimenti.
p.
Last edited by pino lettieri on 06 Oct 2010, 10:27, edited 1 time in total.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 10:38

Rispondo a TRE[8:-x] e ad Alain.

Ragazzi tutti i nomi rispettabilissimi che avete citato, innanzitutto nascono POP o Rock, ma hanno avuto una ellisse carrieristica immansamente più breve dei Genesis e, con loro, proprio non c'entrano niente. I citati avevano un pubblico che li seguiva e che comprava i loro dischi. I Genesis hanno venduto dischi a TRE generazioni di aqcuirenti. Fino al 2008. E sono certo che anche oggi qualcuno comprerà IT e Foxtrot. "43" dei Level 42,(che Dio li abbia in gloria) non c'è più da vent'anni sugli scaffali della Standa.
Ah già, nemmeno la standa c'è più...[:D]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 06 Oct 2010, 10:49

IT e Foxtrot, insieme...non ne usciamo, non ne usciamo.....

Someday you'll be sorry
someday when you're free
Memories will remind you that our love was meant to be.
But late at night
when you call my name
the only sound you'll hear
Is the sound of your voice calling
calling after me......
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2010, 10:51

Pino ha scritto:
"Negli anni 60 i Beatles hanno rivoluzionato la musica? Forse."

uhh... [:D] da parte mia, ci sarebbe da scrivere un trattato in materia, anzi me ne stanno già frullando per la testa almeno due...

conoscendo la mia scarsa capacità di sintesi, è meglio che ve li risparmi... [:-D]

ps LEVEL42 "-che il cielo li abbia in gloria-" [:p] ma davero, eh! [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 10:55

Beh ad esempio Throwing It All Away a me piace un casino...[^]
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Tommy Banks » 06 Oct 2010, 11:02

quote:
Originally posted by Magog

quote:
Originally posted by aorlansky60


Molto spesso, la gente comune non si sofferma su questo punto, come non conosce QUANTO LAVORO c'era dietro ogni singolo brano dei BEATLES quando erano curati da G.MARTIN in qualità di produttore, e quando ancora sia Lennon che McCartney avevano a cuore il progetto comune di "BEATLES", che andrà via via scemando dal '68 in avanti...



per i fortunati che ancora riusciranno a trovarlo consiglio il libro di Mark Lewisohn :Beatles. Otto anni ad Abbey Road edito da Arcana

pazzesca la cura e la miriade di accorgimenti geniali per la produzione !!!



cosa darei per un libro del genere per i genesis scritto dai loro ingegneri del suono..
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 11:27

Anche a me Throwing it all away piace molto. E' un pezzo pop azzeccatissimo. Ed il fatto che il testo sia sempliciotto e parli d'amore caro Emmevu, visto che è da ieri che riporti testi di IT, non scalfisce minimamente la qualità della canzone. Tornando ai Beatles moltissimi loro pezzi hanno dei testi assolutamente insulsi ma questo non fa brillare meno quelle gemme immortali nel firmamento del rock e del pop.

Eh sì TRE anche il pop può diventare classico ed immortale non solo il rock.

Mi fa alquanto ridere poi il fatto che tu non ti definisca "tifoso".
Sei riuscito a definire "scura, violenta ed ipnotica" Shock the monkey... se questo non è fare il tifoso cos'è?

Io riesco tranquillamente a dire che Anything she does fa schifo. Tanto per citarne una. Non ho mai letto un tuo scritto in cui dici che un pezzo di Peter fa schifo. E senza andare troppo lontano se prendiamo la sua produzione anni '90 (Us/Ovo/Long walk home) basta pescare a caso che ci sono buone probabilità di pescare un brutto pezzo.

Che a te piaccia o no, molti dei pezzi dei Genesis anni'80 sono diventati dei classici. Passano ancora per mtv e per le radio, spesso.

Non è assolutamente vero che sono rimasti solo In the air tonight ed Against all odds (che peraltro sono di Phil e non dei Genesis).

Nel video di Knebworth '92 quando parte I can't dance scoppia il boato più grosso di tutto il concerto.

Lo stesso succede a Roma nel 2007, e succede anche per Invisible touch.

Classico non è ciò che piace a te od a me, ma ciò che piace alla maggioranza del pubblico.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby TRE » 06 Oct 2010, 11:29

quote:
Originally posted by pino lettieri

Rispondo a TRE[8:-x] e ad Alain.

Ragazzi tutti i nomi rispettabilissimi che avete citato, innanzitutto nascono POP o Rock, ma hanno avuto una ellisse carrieristica immansamente più breve dei Genesis e, con loro, proprio non c'entrano niente. I citati avevano un pubblico che li seguiva e che comprava i loro dischi. I Genesis hanno venduto dischi a TRE generazioni di aqcuirenti. Fino al 2008. E sono certo che anche oggi qualcuno comprerà IT e Foxtrot. "43" dei Level 42,(che Dio li abbia in gloria) non c'è più da vent'anni sugli scaffali della Standa.
Ah già, nemmeno la standa c'è più...[:D]



no pino, non a TRE generazioni ma a TRE pubblici diversi: quello di avanguardia e controcultura nei primi anni settanta, quello rock fino all'ottanta e poi quello pop.

i risultati artistici sono inversamente proporzionali alle vendite.

IT e foxtrot sono incompatibili, non credo vengano comprati insieme, se mai si trovassero sugli scaffali dei negozi, perchè io in giro non ne vedo.

come i level 42 [:)]

degli zep, beatles e doors invece, guardacaso i cd si trovano. chissà mai perchè

ciao mister p.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2010, 11:32

Sono stati "importanti": sì, hanno cambiato il modo di concepire la musica. Certo ma chi c'era con cui confrontarsi?

Praticamente nulla e nessuno, dati i tempi, ed è stato uno dei loro punti di forza quale maggiore contributo dato alla musica.

Al tempo, parlo del 1960, nessun complesso od artista scriveva le proprie canzoni.
Nell'industria dello spettacolo e della musica leggera, praticamente TUTTI si affidavano a compositori di professione, che vivevano sui crediti delle proprie composizioni, scritte e concesse a chi ne faceva richiesta -la casa discografica od il manager del cantante di turno-

Poi sono arrivati Lennon & McCartney... Poco tempo dopo il loro arrivo, i compositori professionisti di TIN PAN ALLEY hanno capito subito che la loro età dell'oro era terminata...

Sull'onda dei Beatles, tutti gli altri, Jagger&Richards per primi, hanno capito che potevano crearsi da loro stessi le proprie canzoni.

Da lì è scoccata la scintilla che ha fatto nascere IL TUTTO.

Quando un pomeriggio di un giorno imprecisato del 63, Lennon & McCartney fanno una visita amichevole agli Stones impegnati in studio, e quest'ultimi gli chiedono -quasi implorando- di dar loro un pezzo da far uscire come hit, John e Paul si appartano in un angolo e dopo poco più di un ora "consegnano" agli Stones una canzone scritta per l'occasione ("I wanna be your man", che darà regolarmente il secondo "numero 1" agli Stones)...

questa loro incredibile capacità compositiva -QUANDO ESPRESSA INSIEME "GUARDANDOSI NEGLI OCCHI" COME ERANO SOLITO DIRE- mi dà l'esatta idea di che sorta di RE MIDA fosse quel duo irripetibile nella storia della musica.

Quando lo stesso Dylan, al tempo riconosciuto ed apprezzato menestrello folk, afferma che "li stavo tenendo d'occhio; non mi parevano molta cosa, ma qualcosa mi diceva che il futuro della musica popolare era tutti lì..." e darà il via da lì a poco alla sua metamorfosi elettrica, trascinando con sè Byrds, Buffalo Springfield e tutta l'orbita di Frisco, anche questo mi dà l'esatta idea di parte dell'importanza che hanno avuto sulla rivoluzione della musica popolare degli anni 60.


Sono stati bravi? Sì, ovvio. Ma quanti ce ne erano in giro per il mondo con le stesse capacità e che non hanno avuto le stesse opportunità?

Tecnicamente erano poco più di nulla, conoscendo solo "le basi".
Si può dire che agli inizi Harrison fosse tecnicamente il più preparato dei 4, seguito a ruota da Ringo; paradossalmente, il duo destinato a diventare quello artisticamente più creativo della storia della musica pop era agli inizi tecnicamente molto scarso.

Lennon, per suo stesso ammettere era "un mediocre chitarrista ritmico", e McCartney era un chitarrista che si era dovuto adattare al basso a causa di forza maggiore - curiosa analogia che si ripeterà 10 anni più tardi con un altro celebre bassista della storia del rock -

Nonostante tutto, ebbero -questo si- la grande fortuna di capitare nelle mani di un manager -Brian Epstein- che ne captò l'enorme potenziale -nelle personalità dei ragazzi più che nelle loro iniziali capacità musicali- e di un produttore attento, sapiente e sincero come George Martin.

"Please please me" è una canzoncina che pubblicata al giorno d'oogi potrebbe entrare in concorrenza con quelle dello "zecchino d'oro"... ma proviamo a sgombrare la mente, azzerare ipoteticamente TUTTO QUANTO CONOSCIAMO e tornare al marzo del 1963, QUANDO TUTTO ERA ANCORA DA SCRIVERE...

ecco che quella canzone, sentita dai teen agers dell'epoca come lo potremmo essere noi, assume TUTT'ALTRA PROSPETTIVA POTENZIALE.



- end part 1 [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 11:47

Eh eh eh[8:-x][8:-x][:)] carissimo TRE.
I cd dei G, si trovano, va. Si trovano dvd di concerti scassatissimi registrati chissà come e dove. Si trovano, si trovano. E mediamente chi compra "un" disco dei genesis, poi se li compra tutti. A me è successo così. E sono partito con ATOTT, secound out, Foxtrot, W&W, Trespass,ATTWT,Nursery, DUKE, ABACAB. WCD, l'ho comprato nel 2000 quasi dieci anni dopo l'uscita e me ne sono innamorato...

(I Level 42: utilizzavo il brano "43" come sottofondo del programma "OK il prezzo è giusto" nell'83/84 conduzione gigi Sabani, bonanima. Un Brano stupefacente. Chi non lo conosce, lo ascolti...)

Alain[:)]:
Hai detto le cose che penso. Ma il momento più penetrante è l'ultimo verso:

""... ma proviamo a sgombrare la mente, azzerare ipoteticamente TUTTO QUANTO CONOSCIAMO e tornare al marzo del 1963, QUANDO TUTTO ERA ANCORA DA SCRIVERE...

ecco che quella canzone, sentita dai teen agers dell'epoca come lo potremmo essere noi, assume TUTT'ALTRA PROSPETTIVA POTENZIALE." ...

E' questo il punto:
CIR
COS
TAN
ZI
ARE.


Il Momento, il sociale, il vuoto di contrapposizioni, l'età, la spinta emozionale, e quella legata agli ideali e alla sopravvivenza.
Non si può prescindere dai molteplici aspetti temporali e dalle circostanze nel classificare, nel giudicare e nell'esporre le proprie opinioni.

P.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 11:54

quote:
Originally posted by TRE

[quoteIT e foxtrot sono incompatibili, non credo vengano comprati insieme, se mai si trovassero sugli scaffali dei negozi, perchè io in giro non ne vedo.

come i level 42 [:)]

degli zep, beatles e doors invece, guardacaso i cd si trovano. chissà mai perchè

ciao mister p.



Anche qui TRE scusami ma chi è che fa il tifoso?

A prescindere che a Genova si trovano in tutti i negozi, dai grandi magazzini ai piccoli e storici negozi di dischi, mi sono preso la briga di controllare su due siti online piuttosto grossi e di largo consumo, La Feltrinelli e IBS. Qua sotto tutto quello che ho trovato in stock, il 90% spedibile in 1 giorno lavorativo (quindi subito disponibile ed in numerose copie):
- From Genesis to revelation (svariate edizioni)
- Trespass
- Nursery crime
- Foxtrot
- Live
- Selling England by the pound
- The lamb lies down on Broadway
- A trick of the tail
- Wind & wuthering
- Second's out
- And then there were three
- Duke
- Abacab
- Three sides live
- Genesis
- Invisible touch
- We can't dance
- Calling all stations
- Archive #1 1967/75
- Turn it on again (sia versione ad 1 disco che a 2 dischi)
- Platinum collection
- Live over Europe
- I 4 recenti box set


The way we walk: the shorts risulta "momentaneamente non disponibile"
The way we walk: the longs risulta presente su ibs (forse avanzi di magazzino) ma fuori catalogo per Feltrinelli
Archive #2 1976/92 fuori catalogo

Francamente la situazione non mi pare così disastrosa... manca un box set d'archivio e due live piuttosto brutti e paciugati (anche se credo che riusciranno nell'ottima versione presente sul box set)
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 06 Oct 2010, 12:12

quote:
Originally posted by Burning Rope

Anche a me Throwing it all away piace molto. E' un pezzo pop azzeccatissimo. Ed il fatto che il testo sia sempliciotto e parli d'amore caro Emmevu, visto che è da ieri che riporti testi di IT, non scalfisce minimamente la qualità della canzone.



Che a te piaccia o no, molti dei pezzi dei Genesis anni'80 sono diventati dei classici. Passano ancora per mtv e per le radio, spesso.

Nel video di Knebworth '92 quando parte I can't dance scoppia il boato più grosso di tutto il concerto.

Lo stesso succede a Roma nel 2007, e succede anche per Invisible touch.

Classico non è ciò che piace a te od a me, ma ciò che piace alla maggioranza del pubblico.





non scrivo i testi di IT per deriderli.
Li conosco.
Faccio outing.
Fra l'altro questa canzoncina l'ho cantata nel 2007 e pure nell'87 se non mi ricordo male.
Avrei perferito cantare altro,ma uno va ad un concerto, non in guerra
Come nell'82 dove tutti fischiavano abacab e who dunnit.

Quello che piace alla maggior parte del pubblico,che va su mtv e rds, che vende e fa fare i boati a centinaia di migliaia di persone non è un classico, è commerciale.

Un classico è musical box, firth of fifth, e supper's ready.
Mi piacerebbe che la gente associasse i Genesis a queste e non ai pezzi di IT.
Ma è così.
Come i fan degli Zeppelin sono orgogliosi di Stairway e quelli degli U2 di One.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Fly » 06 Oct 2010, 12:16

quote:
Originally posted by emmevu68

Un classico è musical box, firth of fifth, e supper's ready.
Mi piacerebbe che la gente associasse i Genesis a queste e non ai pezzi di IT.
Ma è così.
Come i fan degli Zeppelin sono orgogliosi di Stairway e quelli degli U2 di One.



parole sante
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 12:16

Ho guardato anche Peter... per feltrinelli:
I, II, Passion e The long walk home sono fuori catalogo.
III risulta disponibile in versione tedesca (forse avanzi di magazzino) ma fuori catalogo in quella normale.
IV disponibile in versione tedesca (forse avanzi di magazzino) e momentaneamente non disponibile in quella normale.
So ed Us disponibili solo in versione Sacd (in 7 giorni) fuori catalogo nelle versioni remaster.
Scratch my back disponibile nella versione ad un disco fuori catalogo in quella a due dischi.
Plays live disponibile nella versione ad un disco, fuori catalogo in quella a due dischi.
Secret world live, Ovo e Up disponibili (in 7 giorni)
Birdy, Shaking the tree e Hit disponibili (in 1 giorno)

Per Ibs la situazione è ancora peggiore. Nella sua pagina dedicata a Peter da disponibili in stock solo:
- Secret world live
- Ovo
- Up
- Scratch my back
- Shaking the tree
- Hit

Il resto non compare proprio nel loro catalogo, tranne Passion che però non è disponibile.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 12:25

Emmevu, dipende da che lato la si veda.

Certo i Led Zeppelin sono fortunati perchè il loro pezzo più famoso è un pezzone [^]

Ma i fans dei Pink floyd odiano Another Brick in the wall [xx(], i fans dei Deep Purple odiano quella tamarrata [8D] di Smoke on the water. Peter alla grande massa è conosciuto per Sledgehammer, ma noi suoi fans non è certo la sua canzone che apprezziamo di più.

I pezzi più famosi quasi mai sono i più belli. Di questo secondo me bisogna prenderne atto.

Ci sono i classici dei fans (Supper, Musical box, etc.) ed i classici per il resto del mondo (IT, I can't dance etc. etc.)
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 12:26

Volendo essere acido potrei dire: VISTO?[:D][:D][:D]

Ma essendo serio,[:p][;)][:0] dico: non significa nulla.[:)]
Tranne che l'azienda che si occupa della distribuzione dei dischi dei Genesis, è più agile commercialmente e a mio avviso anche più azzardata: continuare a stampare materiale di catalogo, è un investimento e chi lo fa deve per forza avere dei dati di bdg che indicano che l'investimento vale il rischio. Del resto evidentemente il "mercato reale" risponde a logiche leggermente diverse da quelle retoriche ed idealistiche legate alla pura adesione semantica al desiderio di fare parte di un contesto in cui ci si crogiola solo ed unicamente in un ambito di qualità artistica assoluta. Ed io non ci trovo niente di strano perchè sono sicuro che rispetto ad altri artisti ben più importanti e blasonati di Gabriel, nel mero semplice confronto sulla disponibilità di cd, Peter non sia poi messo così male. Facciamocene una ragione.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Hogweed » 06 Oct 2010, 12:33

Grande Pino complimenti per il jingle su Mediaset, mi è piaciuto da subito. [^] E' la trasmissione a non piacermi per niente...[:D]
Last edited by Hogweed on 06 Oct 2010, 12:33, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 06 Oct 2010, 12:47

Non c'era You tube, non c'era "x factor"(!) Ma davvero "tutto" ciò che hanno fatto i Beatles, sono capolavori?

NON TUTTO, certo.

anche loro, come tutti, hanno fatto i loro bravi errori di valutazione che un estimatore equilibrato ed obiettivo come mi ritengo nei loro confronti è in grado di individuare.

Cominciamo però col dire che all'epoca in UK, anche se non c'erano "ics factor" e "iutub", trasmessi dalla BBC c'erano già programmi televisivi per teenagers che qui in italia(relegata all'età della pietra [:-j] sotto questo punto di vista) si potevano solo sognare: READY STEADY GO e THANKS YOUR LUKY STAR ad es. nelle quali erano invitati ad esibirsi le cosiddette "star" musicali del tempo... anche attraverso la radio la pop music inglese godeva di un ottima distribuzione verso i suoi potenziali fruitori finali...

I primi dischi LP in stile "beat" del complesso possono apparire al tempo ed alle orecchie odierne piuttosto risibili, ma ci troviamo di fronte al solito problema; con tutto quanto conosciamo ed abbiamo assimilato e metabolizzato, è perfino troppo ovvio e scontato attribuire a "Hard day's night" come a "She loves you" una valutazione bassa e lapidaria.

Il fatto è che, per esprimere una valutazione più corretta ed equilibrata, occorre azzerare dal ns cervello tutto quanto conosciamo ed amiamo in ambito musicale, e come e meglio di un ipotetica macchina del tempo tornare a ritroso a quell'epoca, in cui TUTTO ERA ANCORA DA SCRIVERE.

Allora appare chiaro che, potendo valutare quanto era in grado di offrire l'intero panorama pop del tempo, già dal 1963 le prime hits dei BEATLES erano enormemente AVANTI -sotto qualsiasi profilo le si analizzasse- rispetto allo standard musicale del tempo.

Era impossibile che la stampa e la critica specializzata non li notasse.

Una sera di un sabato del marzo 63, nel corso di un inverno tra i più rigidi che l'Inghilterra abbia conosciuto, tutta la popolazione era reclusa nelle proprie case ad assistere alla consueta puntata serale di THANKS YOUR LUKY STAR nel corso della quale i BEATLES eseguirono "Please please me".

Vi giuro che, al termine di quella esibizione, secondo quanto riportarono le cronache del tempo, l'effetto nei teenagers Inglesi fu lo stesso di quello che proverebbe Phobe nel caso Peter Gabriel lo chiamasse ora per chiedergli un intervista esclusiva, e già che c'è per dettargli un memoriale riguardante TUTTI I SUOI RICORDI -day by day- sulla stesura di THE LAMB inclusi aneddoti del tipo di quante volte andava a fare la pipi, di tutti i litigi intercorsi e documentati con Tony Banks, magari promettendogli in regalo anche la preziosa copia originale di TRESPASS ad opera di Whitehead in suo possesso.

Più che la qualità intrinseca del brano, l'immagine di 4 giovani ragazzi che si dimenano in scena agitando i capelli (già lunghi per i tempi) accompagnando la propria musica -cosa MAI VISTA PRIMA- è una fotografia che si stampò nelle menti dei giovani inglesi che assistettero a quella trasmissione.

La loro si tramutò anche in una rivoluzione sociale oltre che musicale, che andò a toccare tutti i lati dell'establishment Inglese, una cosa mai vista e che mai si ripeterà.

Tornando alla loro capacità di creare musica, credo che si debba riconoscere l'enorme valore che ebbe anche George Martin, il quale pur riconoscendo che "le idee venivano esclusivamente da loro -Lennon&McCartney ndr" ebbe un importanza determinante nel riuscire a catalizzare e mettere in opera ciò che i due volevano di volta in volta.
Non di meno, deve essere ricordato l'enorme lavoro svolto dai tecnici della EMI che letteralmente impararono dalla FEROCE ED INSAZIABILE CURIOSITA' mai venuta meno di Lennon & McCartney per tutto quanto riguardava l'aspetto produttivo.

In quegli anni, furono concepite ad ABBEY ROAD molte tecniche di registrazione e di produzione MAI OPERATE IN PASSATO, di cui poterono godere tutti quelli che arrivarono in seguito, prima di tutti i PINK FLOYD che furono presi sotto l'ala protettiva manageriale dal primo tecnico del suono dei BEATLES, Norman Smith.

Davvero, sotto il profilo tecnico realizzativo, quegli anni si rivelarono pioneristici a tutti gli effetti.

La loro musica prese un impulso decisivo dal 1965, con la pubblicazione dello storico RUBBER SOUL, l'album che a detta di molti, critici, redattori e concorrenti stessi dei BEATLES, "cambiò letteralmente tutto", alzando il livello del pop ad una posizione preminente come non aveva mai conosciuto in passato, e verso la quale tutti i concorrenti musicali si dovettero presto allineare -tentando almeno di farlo- per stare al passo con i BEATLES.

- end part 2
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 06 Oct 2010, 13:01

mmm mi preoccupa l'assenza di Phobe... dopo ciò che ho postato ho paura sia in giro a cercarmi per Genova con una motosega stile Jason di Venerdì 13 [:0][:0][:0]

[:D][:D][:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby pino lettieri » 06 Oct 2010, 13:07

quote:
Originally posted by Hogweed

Grande Pino complimenti per il jingle su Mediaset, mi è piaciuto da subito. [^] E' la trasmissione a non piacermi per niente...[:D]




[I8)][I8)][I8)]grazie. (Anche io la penso come te, ma non posso certo dirlo[^])

Alain:

Cercando di riportare in rotta di topic, mi piace evidenziare la frase che hai scritto e che incollo, perchè racchiude ciò che sto tentando di dire da stamattina[:.-(]

"...
ci troviamo di fronte al solito problema; con tutto quanto conosciamo ed abbiamo assimilato e metabolizzato, è perfino troppo ovvio e scontato attribuire a "Hard day's night" come a "She loves you" una valutazione bassa e lapidaria.

Il fatto è che, per esprimere una valutazione più corretta ed equilibrata, occorre azzerare dal ns cervello tutto quanto conosciamo ed amiamo in ambito musicale, ..."

Ecco: se PG non fosse mai entrato nei Genesis e la loro storia iniziasse da ATOTT, o da W&W, avremmo mai avuto giudizi così critici a prescindere? NO.
Perchè abbiamo avuto il privilegio di ascoltare cose immense. MA ciò non significa che la tanto blasonata OFTV, ad esempio, sia meno bella di cinema show. O che Behind the line sia meno bella di The knife.

Un saluto a tutti, sono febbricitante, vado a casa.

p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Watcher » 06 Oct 2010, 13:48

Aor, voglio la part 3 e la part 4 e la ....[^]

Se vuoi ti provoco.
OK.
I Beatles non è che avevano poi queste grandi idee!
[:-D][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Phoberomys » 06 Oct 2010, 14:25

quote:
Originally posted by Burning Rope

mmm mi preoccupa l'assenza di Phobe... dopo ciò che ho postato ho paura sia in giro a cercarmi per Genova con una motosega stile Jason di Venerdì 13 [:0][:0][:0]
Guarda, proprio oggi i nostri "vicini" di lavoro (un'officina) stavano giusto potando i rami di qualche albero limitrofo con la motosega: domani CI chiedo se me la prestano per un giorno. [:D]

MA CHISSENEFREGA di quello che si trova nei negozi e nei cataloghi!
Ormai sul pitupì trovi tutto di chiunque, senza nemmeno andare su aitùnz che fa pagare.

Il succo del discorso è quello che sta venendo fuori da alcuni interventi: I Genesis non sono rappresentati dai loro brani più famosi.
Così come, parola di Mike, non hanno un singolo album che li possa rappresentare pienamente.
Sic et simpliciter.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby genesisfans94 » 06 Oct 2010, 15:40

penso che sia INVISIBLE TOUCH [:p][:D][:p]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby TRE » 06 Oct 2010, 17:08

risposte assortite, soprattutto per burning:

1) sabato scorso da saturn a caserta dei genesis c'erano la platinum collection, la riedizione di from genesis a 4,90, abacab new mix solo in cd e nursery crime in SACD

da feltrinelli ad afragola solo i SACD di trick e wind.

da feltrinelli a piazza garibaldi nulla dei genesis ma solo l'ultimo di hackett a 25,99

da mediaworld a casoria solo selling con la bellissima copertina verde limone.

io rispondevo a pino che citava gli scaffali della standa, quindi mi riferivo a negozi veri, non online.

non vado da tanto tempo alla fnac di napoli dove l'assortimento dovrebbe essere più completo.

per peter le cose vanno ancora peggio

2) capitolo dischi di peter.

kiss of life fa schifo pure a me. shock the monkey mi ha aperto le porte al mondo di PG come turn it on again a quello dei genesis.

ho ripudiato US e SO.

US non riesco ad ascoltarlo a parte diggin in the dirt. è una questione di arrangiamenti. steam nella versione quite la adoro così come come talk to me nella versione rock che gira su you tube.

SO per me è un EP con red rain, mercy e milligram, forse anche excellet birds.

odio la colonna sonora del cartone animato e quell'altra colonna sonora fatta dai due pelati e pubblicata a nome PG.

il disco della palla blu mi fa vomitare ad eccezione di whole thing, chissà perchè.

di contro adoro OVO e desidero ardentemente sentirlo cantare da lui integralmente. credo ci sarà in qualche box postumo [:(]

3) rimettiti presto pino, mi raccomando
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 07 Oct 2010, 04:40

Burning rope ha scritto :

"Ma i fans dei Pink floyd odiano Another Brick in the wall , i fans dei Deep Purple odiano quella tamarrata di Smoke on the water. "


Eppure "Another brick in the wall" contiene alla sua fine un assolo di chitarra COSI PREGEVOLE da arricchire il brano in modo superlativo, a livello tale che tutta l'attesa di esso durante la prima parte è proprio ben spesa... [^]

per quanto riguarda "Smoke on the water" ed il fatto che come dici "tutti i fans odiano quella ..." non saprei proprio... [:-I] ...Ian Gillan ne parla come di un "brano che non appartiene più alla band, perchè ormai entrato di proprietà pubblica della gente", che lo chiede a gran voce e lo canta ad ogni concerto, in ogni parte del mondo... [:-I]

o forse ti riferisci solo ai fans italiani?... [:-I]


per Watcher :
francamente non so... [:-I] ieri sera tornando a casa ho trovato nella cassetta delle lettere un biglietto anomino che mi "sconsiglia amichevolmente" [:D] dal continuare l'analisi sui baronetti... [:D] c'era anche un riferimento a "catene - chiodi da carpentiere e moto seghe elettriche" che ancora non ho ben inquadrato... [:-I] [:D]


Phobe ha scritto:
Il succo del discorso è quello che sta venendo fuori da alcuni interventi: I Genesis non sono rappresentati dai loro brani più famosi.

Se per "famosi" intendi THE MUSICAL BOX o SUPPER'S READY ti do ragione: nell'immaginario collettivo della gente attuale, se prendi sotto esame un campione di 100 e gli "spari" conosci un brano di un gruppo chiamato Genesis? sono pronto a scomettere che il 90% ti risponde "Invisible touch" o "Mama" o cose simili del periodo 80...

Sono comunque pronto anche a scommettere che nessuno ribatterà "Genesis? chi sono costoro?" perchè attraverso i brani del loro periodo economicamente più florido in grado di rappresentarli egregiamente -magari non sotto il profilo strettamente "artistico" perchè questa è una valutazione più ardua- ormai il nome della band è nota a persone, animali e sassi.

Qualcuno spesso cita i Led Zeppelin egregiamente rappresentati da "Stairway to Heaven" e si rammarica che i Genesis non lo sono per THE LAMB...

Il fatto è che "Four Rules"(o "Led Zeppelin IV" ndr) ha venduto infinitamente di più rispetto a THE LAMB -le cifre statistiche parlano chiaro- ed in giro per il mondo("occidentale" almeno) era assai più conosciuto -parlo prima dell'avvento del "peer to peer" [:-j]- di THE LAMB...



per Pino :

(che ha scritto) : "se PG non fosse mai entrato nei Genesis e la loro storia iniziasse da ATOTT, o da W&W, avremmo mai avuto giudizi così critici a prescindere? NO"

ma, non so...

per quanto mi riguarda,
essendo due generi completamente diversi pur proveniendo dalla stessa band
-per me risulta fin troppo palese, anche considerata la gran quantità di tempo che li separa e che inevitabilmente ha giocato affinchè questo avvenisse-
per me A TRICK OF THE TAIL è sensibilmente più colto, raffinato, ispirato di WE CAN'T DANCE (e non voglio nemmeno prendere in considerazione i due LP da studio precedenti...)

Insomma, personalmente io avrei continuato ad avere un giudizio MOLTO CRITICO su "Genesis" e "Invisible touch" ugualmente, anche se fossero usciti a nome di una band che non si chiama GENESIS...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 07 Oct 2010, 05:35

quote:
Originally posted by aorlansky60


per quanto riguarda "Smoke on the water" ed il fatto che come dici "tutti i fans odiano quella ..." non saprei proprio... [:-I] ...Ian Gillan ne parla come di un "brano che non appartiene più alla band, perchè ormai entrato di proprietà pubblica della gente", che lo chiede a gran voce e lo canta ad ogni concerto, in ogni parte del mondo... [:-I]



Ma anche ai concerti dei Genesis la gente aspetta e chiede a gran voce Ivisible touch ed I can't dance. I concerti, specie quando sono di gruppi così importanti e storici, sono eventi che catalizzano non solo i fans ma qualunque appassionato di musica che magari dei DP o dei G in casa non ha neanche un disco ed ha sentito giusto Smoke o Land of confusion alla radio. I "veri" fans dei DP, come noi lo siamo per i Genesis, non aspettano Smoke on the water ma magari pezzi come Child in time ad esempio. Te lo dico per certo perchè io oltre ad amarli ed averli visti dal vivo 6 volte conosco parecchi loro die hard fans [;)]

Il discorso cambia per i gruppi meno famosi e con meno seguito. Ad esempio ad un concerto dei Marillion difficilmente ci sarà uno spettatore occasionale e difficilmente qualcuno chiederà Holiday in Eden [X-P]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 07 Oct 2010, 06:15

non per alimentare ulteriore polemica e/o mettere il dito nella piaga, ma per quanto mi riguarda "c'è una bella differenza tra SMOKE ON THE WATER e land of confusion"... [:-I] ...lingua mia statti zitta... [:D] vabbeh, fate conto che non abbia scritto questo post... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Fly » 07 Oct 2010, 06:22

[:-D]

sia chiaro, comunque, che a me Land of Confusion
non piace almeno quanto Smoke on the Water che
proprio non digerisco
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 07 Oct 2010, 07:27

[:D]

anch'io non digerivo praticamente nulla dei PURPLE -ed ancora adesso fatico a recepirne molta della produzione totale dei tempi d'oro- eppure in quel riff ed in quel sound -in particolar modo nella versione live da MADE IN JAPAN,[:p] c'è quel "QUALCOSA" di magico per il quale non si fatica a comprendere le parole di GILLAN "brano che non appartiene più alla band, perchè ormai entrato di proprietà pubblica della gente"

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 07 Oct 2010, 07:43

Belin ma nessuno ha paragonato Smoke on the water a Lando of confusion [J-,]

Era solo un esempio per dire solo che quasi nessun gruppo è conosciuto per le sue canzoni più belle e perciò che le canzoni più famose di un gruppo o di un cantante quasi mai sono le più belle.

Oh[;^(]

Eliminiamo gli esempi esterni. Peter a più è conosciuto per Sledghammer, Shock the monkey etc. Noi fans quando andiamo ai suoi concerti, vorremmo sentire invece San Jacinto, Mercy street, Signal to noise, Wallflower, Here comes the flood etc.

Spero di aver chiarimo il mio pensiero [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Phoberomys » 07 Oct 2010, 08:43

Già, volevo scriverlo anch'io: per Peter è lo stesso discorso.

Solo però una cosa: noi non solo vorremmo ascoltare i brani che dici "invece", li ascoltiamo proprio "anche". [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Burning Rope » 07 Oct 2010, 10:12

quote:
Originally posted by Phoberomys

Già, volevo scriverlo anch'io: per Peter è lo stesso discorso.

Solo però una cosa: noi non solo vorremmo ascoltare i brani che dici "invece", li ascoltiamo proprio "anche". [:-I]



Verissimo Phobe, le scalette di Peter sono sempre di qualità!
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Tommy Banks » 07 Oct 2010, 10:24

quote:
Originally posted by aorlansky60

non volermene caro Pino [;)]

...ma reco da decenni una sorta di repulsione istintiva verso quel brano... nessuno è perfetto, tanto meno il sottoscritto [:D].

A parte questo, complimenti per il tuo operato in qualità di consulente dei formats, per quello che mi sembra di capire dalla tua reazione [;)]

ps ok, vada per follow, [:D] ma non ti azzardare -parlo da amico eh [:D]- ad introdurre "stacchetti" alla "more fool me", eh... [;)] [:D]



[:-D]

Lo sapevo che c'era la sua mano...
La prima volta che ho sentito i Genesis a casa mia, è stato con follow you follow me, per cui ci sono molto legato, soprattutto per il bel solo finale di Arp 2600 di Tony.
Lo sentii grazie a mio cugino che aveva appena comprato la musicassetta!!!!!

Anni dopo nel 1983 sentii alla radio Firth Of Firth ed impazzii letteralmetne comprando tutti i loro dischi.
ma il primo amore....non si scorda mai [8:-x]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 07 Oct 2010, 11:45

Vi volevo rendere partecipi di un'esperienza eccezionale che ho appena vissuto....

a forza di parlare di Land, mi sono messo a canticchiarla a bassa voce in ufficio....

il mio manager mi ha sentito e ha detto:" Questo chi e? Peter Gabriel, vero?"

[:-D][:D][:-D][:D][:-D][:D][:-D][:D]
Last edited by emmevu68 on 07 Oct 2010, 11:45, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby aorlansky60 » 07 Oct 2010, 12:42

beh, tutto sommato non ci è andato troppo lontano [:D]
complimenti al tuo manager [:-D] [;)]
complimenti anche a Te, devi averla cantata piuttosto bene [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Phoberomys » 07 Oct 2010, 13:22

Meglio dell'originale, direi: se ha pensato che fosse di Pìter... [:-I]

[:-D][:-D][:-D][:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Tommy Banks » 08 Oct 2010, 09:36

quote:
Originally posted by Phoberomys

Meglio dell'originale, direi: se ha pensato che fosse di Pìter... [:-I]

[:-D][:-D][:-D][:-D]



[:D][:D][:D][:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Hairless Heart » 08 Oct 2010, 20:13

Mah...non so proprio più cosa pensare.....Yesterday e Satisfaction relegate al ruolo di canzonette, due dei brani più rappresentativi in assoluto della musica del ventesimo secolo![:-j] La canzone che detiene il record di "cover" incise....mah....
I Beatles sopravvalutati(cit. Benedictus)? In genere la pensa così chi non li conosce a fondo e magari li associa a Love me do oppure a Obladì-obladà. Faccio solo notare l'enorme quantità di musicisti e bands che ammettono di dover qualcosa ai Fab4. Basta leggersi "Revelations": nelle prime 40 pagine i Beatles vengono citati 40 volte; e se non sbaglio è un libro sui Genesis!
Un plauso, al solito, ad Aorlansky[;)]. Una piccola chiosa ai tuoi "trattati": non bisogna avere paura di dare troppi meriti a George Martin, come se questo oscurasse in un certo qual modo Lennon, McCartney o chi altri: in fondo noi giudichiamo il prodotto finito dei Beatles, che comprende tutto: composizione, arrangiamento e tutto il cucuzzaro. Martin da questo punto di vista E' un beatle, come Emerick e compagnia bella.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Betelgeuse » 09 Oct 2010, 05:00

Pensavo che, magari, alla maggior parte delle persone comuni un titolo, magari non dice niente, però quando vengono declamate le canoniche parole: "Can you tell me where my country lies?", scommettiamo che milioni ( se non miliardi ) di individui riconoscono che si tratta del nostro gruppo?
E sia!
Dancing With the Moonlit Knight è, per questo motivo, una delle canzoni più famose dei Genesis.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Phoberomys » 09 Oct 2010, 06:49

Non ci credo
nemmeno
se lo vedo. [J-,]

Purtroppo per loro (e per fortuna per noi che li conosciamo) i G(g)enesis hanno fatto, anzi sono stati tantissime cose diverse - ad esempio, per me, almeno tre band differenti [:-I] - e per di più negli ultimi anni si sono concentrati sul repertorio più recente con solo alcune (ahimé medleyzzate [:-!]) incursioni nel passato onusto di gloria.
E in molti casi hanno finito per identificarsi, almeno alle orecchie di alcuni ascoltatori, con la produzione di Collins solista.

Sì, qualcuno, specie da noi a GE, riconosce Dancing o Firth, oppure il mio screensaver in ufficio azzeccando persino la canzone [:0] [:)], ma sono casi isolati.

Alla fine vorrei buttare i miei suggerimenti per i brani più conosciuti:

Firth of Fifth per i proggaroli o gente "in età" [;)];
I Know What I Like perché è orecchiabile e quasi sempre eseguita anche dopo;

===============================================================

Follow You Follow Me;
Land of Confusion;
Tonight al Cubo [:D];
No Son of Mine [:-I].
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Harold Barrell » 16 Oct 2010, 11:43

quote:
Originally posted by lurker


Ora io trovo anche molti ragazzi giovani che manco erano nati quando uscì In Too Deep, che invece conoscono l'intro di Firth Of Fifht e non hanno mai sentito nemmeno una volta Throwing It All Away...
Lo so che probabilmente alla fine Land Of Confusion e Turn It On e Invisible Touch sono le 3 più famose ma io azzardo e cito proprio Firth Of Fifht come Genesis sound più identificabile di tutti i tempi e più vicino ad essere IL brano con cui i più ricordano il gruppo.
Datemi pure dell'illuso...



Io sono uno di quei giovani, non ti dò dell'illuso. E penso che Firth of Fifth sia il capolavoro dei Genesis [:D]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby emmevu68 » 16 Oct 2010, 19:40

Io sono convinto che ci siano molti fan di ogni età che amano le cose dei Genesis formazione a 5.Semplicemente perchè la musica è davvero bella e che sia datata conta poco ( pure IT è datato, che ne dite, ha 24 anni suonati...male).Io non ero contemporaneo ai genesis G5, bensì a quelli G3 Abacab e Duke, ma non per questo non mi sono innamorato di quella musica degli anni precedenti.
Ci sono quei fan che amano i G5 ma anche i G4 e anche i G3 e che hanno accettato anche domino e driving come prog anni 80 e trovano comunque gradevoli le cose che si distanziano dal prog o sono semplicemente pop o commerciali.E quelli che amano più i G3 o i G4 dei G5 ma comunque conoscono e rispettano la produzione di questi ultimi.

Ma i fan che vengono descritti come la 3a generazione, quelli che amano i dischi più venduti,WCD e IT, semplicemente non esistono come tali. Sono quelli che non distinguono la produzione di Phil da quella dei genesis, che hanno sentito sulle radio commerciali e su MTV a ripetizione Invisible,In too deep,We can dance,Land,No son.

Il grande pubblico, conosce Land per i pupazzi...ma può darsi che ti dica che sia una canzone di Phil, come Sussudio.E' una logica conseguenza dello straordinario successo di Phil come solista.Di uno che sul concorde passava da un palco all'altro,che ha vinto un'oscar,che cantava easy lover, you can't hurry love, separate lives e che ha commosso con against all odds.Il successo di quei genesis è trainato dalla figura di Phil.E' un elemento che non possiamo trascurare.Ed è comiciato da lontano.Da misunderstanding, passando per no reply at all e man on the corner...se le fai sentire al "grande pubblico", che sicuramente sente familiari land o we can dance e riesce a canticchiarle, che vuoi che ti dica..sono pezzi di Phil Collins.Ma no dei Genesis!...vabbè che ho detto, appunto, Phil Collins...
Last edited by emmevu68 on 16 Oct 2010, 19:44, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Hairless Heart » 16 Oct 2010, 21:06

quote:
Il successo di quei genesis è trainato dalla figura di Phil

Se qualcuno avesse dei dubbi in proposito, basta confrontare la portata del successo (di vendite di dischi e dei conseguenti tour) di We can't trash e CAS. Mica erano passati trent'anni.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby theknife » 16 Oct 2010, 22:32

Genesis, Invisible Touch e WCD sono i dischi più venduti, ergo, la canzone + famosa del trio, va ricercata in uno di questi album, che, se nn altro,hanno raggiunto più gente.

Da Duke a twww the longs hanno sempre raggiunto il 1° posto in patria (con eccezione di twww the shorts), mentre negli States it è arrivato fino al 3° posto, wcd al 4°, abacab al 7° e genesis al 9°.

I più venduti live dei "Genesis" sono TWWW The Longs 1° in UK 20° in U.S.A. e 2° in Germania e, 11 anni prima, 3SL 2° in UK, 10° in USA e 22° in Germania.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby TRE » 17 Oct 2010, 04:38

il 1° posto di the longs è un segnale importante che loro non hanno colto.
venivano da un bel filotto di prime posizioni in classifica ma non solo: erano album che entravano DIRETTAMENTE al primo posto in classifica e nella loro patria, nel mercato più importante del mondo per tendenza.

decidono di fare un album dal vivo ed hanno la bella pensata di scinderlo in due dividendo le hits dalle canzoni più lunghe: era chiaro l'intento di venderne una caterva di copie di shorts e dare il contentino ai fans di longs.

successe il contrario e questo avrebbe dovuto far capire allora, ed anche adesso, che il pubblico meno distratto, quello che comunque vuole una certa qualità aveva una percezione diversa dei genesis: un disco con tutte canzoni di tre minuti non andava bene o comunque gli fu preferito un disco dove le stimmate dei genesis erano più riconoscibili.

e dico anche altro: il medley è mortificante per le canzoni e la loro qualità intrinseca ma caspita, è una prova di bravura strepitosa: a me i medley non piacciono ma i genesis fondono e mischiano la loro musica alla grandissima dimostrando che sono fenomeni veri.

e secondo me nessuno ha colto il perchè dell'insuccesso del tour di CAS: certo mancava phil collins ed è una bella mazzata.

ma è anche vero che si presentarono con un album orribile spinto in radio da un singolo più che orribile.

in una scena musicale dominata dal brit pop in cui al numero 1 in classifica c'erano i verve di the drugs don't work e lucky man sarebbe bastato lanciare not about us come singolo per solleticare più di un interesse.

invece via con un singolo già dal nome "congo" abbastanza interlocutorio: un video francamente imbarazzante miscuglio tra gli skunk anansie ed gli oasis e il disinteresse era assicurato.

si presentarono in tono dimesso, era più un progetto mike + tony che i GENESIS, ed insomma, non c'era scampo come in effetti non ci fu.

secondo me fu anche offensivo per il pubblico che il "duo meraviglia" pensasse di avere successo con quello straccetto di album che riuscirono a tirare fuori 13 anni fa ( e che mi hanno fatto comprare due volte.... grrrrrrrr)
Last edited by TRE on 17 Oct 2010, 04:39, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby jean_1960 » 20 Oct 2010, 10:59

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Ne facevo accenno nel topic sul tour TIOA.
Quali sono secondo voi le canzoni più famose dei Genesis, intendo dire presso il grande pubblico? A mio parere potrebbero essere:
-Mama
-Land of confusion
-I can't dance
O magari
-Turn it on again
-Follow you follow me
Dite la vostra, sior siori!

Sono [xx(], [X-P], [:0] e [!:-!] (censura TALEBANA) [;)]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Le canzoni PIU' FAMOSE

Postby Hairless Heart » 23 Oct 2010, 11:31

Sei innamorato di questi capolavori inestimabili, o ritieni non siano queste le più famose?
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron