Duke commenti sull'album

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Re: Duke commenti sull'album

Postby aorlansky60 » 29 May 2020, 13:59

Mad Man Moon wrote: adoro anche canzoni come Please don t Ask (il mio nickname mi identifica come un romanticone ) [:D]


Anch'io l'ho sempre trovata molto bella fin dalla prima volta che mi capitò di sentire DUKE; e per me il motivo è semplice: è arrangiata in modo a dir poco SUPERBO da parte di Banks & Rutherford;
d'accordo la buona prestazione vocale di Collins, ma quello che fà drizzare le mie antenne percettive è proprio quella base strumentale che c'è sotto, superlativa. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Duke commenti sull'album

Postby rkive » 29 May 2020, 14:32

aorlansky60 wrote:
Mad Man Moon wrote: adoro anche canzoni come Please don t Ask (il mio nickname mi identifica come un romanticone ) [:D]


Anch'io l'ho sempre trovata molto bella fin dalla prima volta che mi capitò di sentire DUKE; e per me il motivo è semplice: è arrangiata in modo a dir poco SUPERBO da parte di Banks & Rutherford;
d'accordo la buona prestazione vocale di Collins, ma quello che fà drizzare le mie antenne percettive è proprio quella base strumentale che c'è sotto, superlativa. [:)]


Più o meno in Genesis: Together and Apart, Phil Collins parla di Please Don't Ask:

"Che cosa sto facendo.. canto questa canzone in un disco dei Genesis ... Perché conosco le persone che comprano il disco dei Genesis ... non saranno toccati da questo".

Però l'argomento del divorzio e il distacco dai figli, era davvero "marziano" in un disco dei Genesis, e l'ho accettato solo dopo Face Value. [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Duke commenti sull'album

Postby Fizzo » 30 May 2020, 17:13

Si sente che pippuzzo era molto coinvolto nel brano e la prestazione vocale la trovo da brividi. A tal proposito, vado decisamente OT quindi forse è opportuno spostare il post, che differenze trovate tra phil e Peter? Mi spiego meglio phil può cantare il repertorio di Peter e lo ha ampiamente dimostrato ma Peter potrebbe cantare il repertorio dell’altro? Che il flame abbia inizio [:-D]
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: Duke commenti sull'album

Postby highinfidelity » 01 Jun 2020, 08:01

Fino a qualche anno fa avrei detto decisamente di no, ma dopo averlo visto in tournée con Sting (la coppia più improbabile del mondo...) non sono più così negativo. Collins credo abbia sempre avuto maggiore estensione vocale, sebbene anche Peter negli anni d'oro riuscisse a salire parecchio. Ma ormai entrambi faticano a cantare persino le proprie canzoni, per cui tutto ciò resterà per sempre nel regno della fantasia...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8087
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Duke commenti sull'album

Postby rkive » 01 Jun 2020, 13:06

Fizzo wrote:...Peter potrebbe cantare il repertorio dell’altro?

Chiaramente bisogna parlare di Gabriel e Collins negli anni che erano al top.

Beh se non sutti i brani di Collins riusciva a cantarli Ray Wilson, penso che neanche Peter ci sarebbe riuscito.

Anche se è vero che Ray non riusciva a cantare il refrain di I Know What I Like. [:(]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Duke commenti sull'album

Postby Starless74 » 01 Jun 2020, 14:00

Che Phil, nel fiore degli anni, avesse un'estensione vocale più alta di Peter (più alta, non più ampia [;)] ) è un dato di fatto.
Peter a posteriori ha più volte stramaledetto Tony e Mike per il fatto che all'epoca non adattavano i brani alla sua estensione e che perciò gli toccava sgolarsi [:D],
mentre Phil agli stessi acuti è sempre arrivato senza problemi (es. su Seconds Out).
Solo dopo hanno capito che forse era il caso di tenere conto anche del cantante. [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Re: Duke commenti sull'album

Postby Fizzo » 05 Jun 2020, 15:16

Phil lo reputo superiore anche tecnicamente come contante, ha una dinamica (non so se rendo l'idea) superiore a quella di peter che fino a melt aveva un bellissimo timbro e anche quel un modo un po' teatrale/schizzato di cantare che lo rendeva unico.
User avatar
Fizzo
Revelator
Revelator
 
Posts: 46
Joined: 06 Mar 2019, 16:57

Re: Duke commenti sull'album

Postby rkive » 09 Jun 2020, 13:38

Fizzo wrote:Phil lo reputo superiore anche tecnicamente come contante, ha una dinamica (non so se rendo l'idea) superiore a quella di peter che fino a melt aveva un bellissimo timbro e anche quel un modo un po' teatrale/schizzato di cantare che lo rendeva unico.

Ho trovato questa frase di Peter riferita da Phil Collins nel 1983, nel libro Without Frontiers: The Life & Music Of Peter Gabriel di Daryl Easlea: "You sing Supper's Ready and Carpet Crawlers better than I do, but you'll never sing them like I do".

In effetti secondo me Phil cantava bene i brani, ma non riusciva a dare quel tocco drammatico che dava Peter, anche se è vero che non indossava le "maschere". [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Duke commenti sull'album

Postby rkive » 11 Jun 2020, 19:12

Gabri.drummer93 wrote:Chiudo con una domanda, ma la data di uscita di Duke qual'è? Sull'autobiografia di Phil ho trovato 28 Marzo, altrove su internet ho trovato 23 e 24 Marzo.

Curiosità che ho trovato una risposta nell'ebook The Song Of Genesis appena acquistato.

Il 28 marzo 1980 è la UK Release come Charisma LP, mentre il 24 marzo è la U.S. Release come LP Atlantic.

Chiaramente mi devo fidare dell'autore Steve Aldous, diciamo un UK Mario Giammetti! [:)]
User avatar
rkive
Lamb
Lamb
 
Posts: 1801
Joined: 14 Mar 2019, 16:24
Location: Venezia

Re: Duke commenti sull'album

Postby aorlansky60 » 12 Jun 2020, 10:56

rkive wrote:
Fizzo wrote:Phil lo reputo superiore anche tecnicamente come contante, ha una dinamica (non so se rendo l'idea) superiore a quella di peter che fino a melt aveva un bellissimo timbro e anche quel un modo un po' teatrale/schizzato di cantare che lo rendeva unico.

Ho trovato questa frase di Peter riferita da Phil Collins nel 1983, nel libro Without Frontiers: The Life & Music Of Peter Gabriel di Daryl Easlea: "You sing Supper's Ready and Carpet Crawlers better than I do, but you'll never sing them like I do".

In effetti secondo me Phil cantava bene i brani, ma non riusciva a dare quel tocco drammatico che dava Peter, anche se è vero che non indossava le "maschere". [:)]


Il "punto" è proprio quello che hai citato su; loro due avevano voci diverse, per attitudine proprie maggiormente rivolte verso un genere particolare piuttosto che per un altro.

Anch'io personalmente ho sempre avvertito nelle qualità vocali di Peter quel suo carattere votato al "drammatico" (e al "chiaro/scuro") che Phil non detiene; poco male per Collins, quest'ultimo si è dimostrato più versatile verso altri generi nei quali avrei visto Gabriel come un pesce fuor d'acqua.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Previous

Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests