The Knife: Ant Vs Steve

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

The Knife: Ant Vs Steve

Postby L. Vertighel » 09 Oct 2010, 16:34

Parecchie volte ho letto pareri discordanti su quale delle due versioni di The Knife fosse migliore, se quella da studio di Ant o quella live di Steve.
Personalmente non ho dubbi: tutta la vita Ant!
Steve è il mio chitarrista preferito in assoluto, ma la versione live di The Knife è l'unico caso in cui io riesca a criticarlo: l'assolo centrale è stravolto, prende una strada completamente diversa dall'originale. La sua chitarra sembra proprio andare per i fatti suoi.
Dirò di più: è l'unica volta in cui sento Steve commettere l'errore dal quale si è sempre tenuto lontano, cioè sfoggiare tecnica e velocità fine a se stesse e inutili al brano.
Ovviamente queste sono opinioni personali e sarei curioso di sapere quali sono le vostre preferenze e commenti.

Mi chiedo, poi, se esista qualche registrazione con una versione in cui Steve si attiene maggiormente alle partiture originali.

Sbizzarritevi![:D]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Thomas Eiselberg » 09 Oct 2010, 16:47

Beh, è una versione controversa quella di Steve, io da grande fan del chitarrista apprezzo pure quella: mi gasa tantissimo, tanto che si può dire che siamo quasi al limite dell'hard rock, anzi sicuramente diventa un brano hard rock (anche se già l'originale in gran parte lo era).

In certi momenti preferisco l'originale, in altri la versione di Genesis live: insomma mi piacciono entrambe pur riconoscendo il fatto che forse Steve poteva fare qualcosa di più sobrio.[:D]

Sempre meglio di quello che ha fatto Daryl con i pezzi che suonava lui[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 09 Oct 2010, 16:47, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby TRE » 09 Oct 2010, 16:52

le considero di pari livello nei rispettivi ambiti.

la versione in studio di ant è affascinante.

la versione di hackett dal vivo è trascinante come si conviene alla dimensione live.

non ho mai fatto distinzioni.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Betelgeuse » 09 Oct 2010, 18:27

La versione contenuta in Trespass è impressionante: una cascata di trovate, di emozioni, di sorprese continue. Una libidine sonora. Uno sballo.
Però l'assolo di Ant, nonostante sia preciso e pulito, è anche leggermente convenzionale.
Più tecnico, ma anche più hard quello di Steve.

In ogni caso, l'espressione " più riuscito ", non mi sento di usarla.
Tendo ad essere d'accordo con TRE e con Thomas.
Mentre lo sono meno con L.Vertighel, dato che Steve offre, a mio avviso, una prestazione gigantesca, e, attenzione, anche, se non soprattutto, nella PRIMA parte del brano.

Da quel che so, Steve non ha mai suonato l'assolo con le partiture originali, tipo Trespass.
Quando uscì il nastro di La Ferme, nel 1995, speravo che ci potesse essere una versione del genere ( ricordo, la performance è del Marzo 71, cioè ad appena 3 mesi dall'entrata di Steve nel gruppo, e a 8 mesi dall'uscita di Ant ): qualcosina di rassomigliante c'è, ma direi che già Steve l'aveva modificata.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Zeppelin » 09 Oct 2010, 18:55

Pur apprezzando il lavoro di Ant, trovo che la performance di Steve in "Genesis Live" sia magnifica. L'assolo viene integrato in maniera magistrale da Collins e sembra che si siano messi d'accordo per ottenere quel feeling musicale che raramente si assiste in un solo di chitarra.
Mi spiego: il lavoro di Collins è eccezionale in quanto sfrutta l'architettura sonora dell'assolo di Steve, al fine di non andare "dritto per dritto" (cit. Aldo Serena) con un quattro quarti scarno (o che al massimo aggiunge qualche piatto o qualche rullata di contorno).
Non so se i due abbiano studiato il tutto, ma il risultato è assolutamente meraviglioso.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

The Knife: Ant Vs Steve

Postby genesisforever » 09 Oct 2010, 20:05

Pensavo di essere il solo a preferire l'assolo di steve su the knife. A quanto pare non è così.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Lomba1993thedrummer » 09 Oct 2010, 20:17

Ma secondo me sono entrambe esecuzioni magistrali certo a Ant si dede il merito di averla composta....però secondo me sono entrambe a pari livello
Genesis for life
User avatar
Lomba1993thedrummer
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 139
Joined: 07 Oct 2010, 17:10
Location: Italy

The Knife: Ant Vs Steve

Postby genesisfans94 » 09 Oct 2010, 20:37

senza dubbi la versione di Steve hackett
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Joes » 10 Oct 2010, 04:50

quote:
Originally posted by Zeppelin

Pur apprezzando il lavoro di Ant, trovo che la performance di Steve in "Genesis Live" sia magnifica. L'assolo viene integrato in maniera magistrale da Collins e sembra che si siano messi d'accordo per ottenere quel feeling musicale che raramente si assiste in un solo di chitarra.
Mi spiego: il lavoro di Collins � eccezionale in quanto sfrutta l'architettura sonora dell'assolo di Steve, al fine di non andare "dritto per dritto" (cit. Aldo Serena) con un quattro quarti scarno (o che al massimo aggiunge qualche piatto o qualche rullata di contorno).
Non so se i due abbiano studiato il tutto, ma il risultato � assolutamente meraviglioso.




quoto alla grandissima,ce ne corre tra le due versioni....
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Phoberomys » 10 Oct 2010, 06:58

Ant
tutta
la vita!
[:0]

Steve come tecnica, almeno all'elettrica, se lo mangia crudo come uno struzzo di mare [;)], però su questa proprio non ci siamo: va troppo ad minchiam, fa lo sboròne ed è una roba che di solito Hackett non fa mai.

Ant a un certo punto, ripeto, sembra che si debba spezzare i ditini da un momento all'altro, però il suo assolo è melodicissimo, discorsivo, in sostanza centotrè volte più efficace (ho fatto il conto [;)]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Burning Rope » 10 Oct 2010, 08:28

[^][^][^] Anche a me piace molto di più l'originale. Anzi a dirla tutta la versione live di The knife non mi piace proprio [:-I]
Last edited by Zeppelin on 10 Oct 2010, 08:35, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Tommy Banks » 10 Oct 2010, 11:09

Quoto le parole di Phobe.
Ammetendo però che dal vivo la versione con la geniale supervisione di Phil mi piace alla grande.
Però steve esagera, anche se MAI quanto Daryl mitraglia....nel rifare i classici del passato.
[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby steve » 11 Oct 2010, 03:16

per dirla con espressione algebrica (e scusate anche il paragone... ma sempre di musica parliamo no?): a mio avviso l'assolo in "the knife" di steve sta all'assolo di ant come l'assolo in "stairway to heaven" di jimmy page nel live "the song remains the same" sta all'assolo in studio (dello stesso jimmy) in LedZeppelin IV... in pratica nei live vengono ambedue letteralmente stravolti...

personalmente preferisco "the knife" con ant (cosi come preferisco "stairway to heaven" da LZ4...)
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2010, 06:41

lo dico chiaro:

ho sempre amato la fluida, armonica e perfetta(per l'andamento del brano in oggetto) linea conduttrice di lead-guitar che ANT originò come testimoniata fedelmente su TRESPASS. [^]

non ho mai amato quella di Steve apparsa sulla versione live del 73... [:-|]
forse perchè troppo difficile cercare di riproporre personalmente con successo per eguagliare, stravolgendolo, un fraseggio ed un assolo che già era musicalmente perfetto per "THE KNIFE". [:|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

The Knife: Ant Vs Steve

Postby harlequin » 12 Oct 2010, 09:00

Tutta colpa del Giammetti; da quando ha scritto sul suo libro che la versione di Phillips è migliore tutti appresso...[:D]
Ma fatemi il piacere; Steve fa solo più note, ma non esagera per niente; superiore da tutti i punti di vista, compresi il suono e certi effetti che usa in maniera assolutamente suggestiva.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

The Knife: Ant Vs Steve

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 10:08

hai ragione!... [:D]

tutta colpa del fatto che ho letto troppo ed ascoltato poco... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

The Knife: Ant Vs Steve

Postby Starless74 » 12 Oct 2010, 13:46

Da chitarraio, diciamo che se mai dovessi suonare live The Knife sceglierei il solo di Ant: Più razionale e lineare di quello di Steve.

È curioso che, confrontandoli, c'è più blues in Ant del '70 (vedi anche Looking For Someone) che in Steve del '72. Pensare che poi il secondo ci ha fatto tutto un album, tanto gli piaceva...

Ma si sa che all'epoca sul Giovane Hackett erano ancora forti gli effetti di un gruppo più anziano visto al Marquee nel '69 con un altro chitarrista occhialuto, barbuto e seduto [;)]
Last edited by Starless74 on 12 Oct 2010, 13:49, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests