Alcune curiosità su Abacab

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Postby genesisforever » 17 Oct 2010, 10:51

- Del finale strumentale di Abacab furono registrate varie versioni, ma nessuna sembra convincesse completamente la band. Pare che i Genesis considerino la versione 'definitiva' quella live del tour di IT.

- 'No reply at all' è uno dei brani che ha presentato più difficoltà ad essere riproposto dal vivo. Daryl ha sostituito con la sua chitarra le parti dei fiati.
Inizialmente Tony era perplesso circa l'idea di aggiungere i fiati degli EWF alla canzone.

- Tony considera la sua 'Me and sarah jane' l'ultimo brano genesis riconducibile alle atmosfere elaborate dei dischi anni '70.

- Phil ha definito 'Keep it dark' (la canzone preferita di Tony), come 'genesis in stile punk'. Il videoclip del brano pare sia il più inviso alla band.

- Sull'inclusione della contestatissima 'Who dunnit' ebbe un ruolo fondamentale Ahmet Ertegun, boss della Atlantic in Usa. Egli insistette nel consigliare alla band di pubblicare quella canzone, escludendo 'You might recall'(molto gradita invece a Tony). Ertegun godeva di un forte ascendente, specialmente su Phil.

- Mike temeva di suonare dal vivo 'Man on the corner', a causa della precisione ritmica, tanto da considerarla 'un incubo'.

- Mike considera il testo di 'Like it or not', a dispetto della dolce musica, piuttosto cinico.

- La versione embrionale di 'Another record' era nata durante le sessions di Duke.

- 'Me & Virgil' era in ballottaggio con 'Dodo' e ne uscì sconfitta. Il testo curiosamente ha un'ambientazione 'campagnola' ed è considerato da Phil 'imbarazzante'.

- I 2 strumentali, usciti come b-sides, in origine dovevano formare una sorta di suite in questo ordine: Dodo/Lurker/Submarine/Naminanu. Naminanu nacque da un momento di improvvisazione in studio.
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Postby emmevu68 » 17 Oct 2010, 11:20

Dodo è uno dei pezzi migliori dei G3, forse il mio preferito, mi fa pensare che sia stato coinvolto in un ballottaggio con una canzone dimenticabile...

ma and sarah jane ha delle atmosfere che mi ricordano qualcosa che mi piace molto, effettivamente....

no reply at all e man on the corner...potrebbero sembrare pezzi di face value, che è un bellissimo lavoro di phil, ma non dei genesis.
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Postby Thomas Eiselberg » 17 Oct 2010, 16:22

- In effetti la versione di Abacab dei Live at wembley mi sembra quella più riuscita e quella più significativa.

- Ballottaggio tra Me and Virgil e Dodo? Ah, andiamo bene[:-|]
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Postby genesisforever » 17 Oct 2010, 16:54

Com'è noto in origine si era pensato ad Abacab come ad un doppio album, che avrebbe compreso tutte le outtakes...e forse anche qualche altra canzone. Mike dichiarò che c'erano un altro paio di idee che non vennero completate.
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Postby TRE » 17 Oct 2010, 17:28

più sento le loro dichiarazioni e più mi danno l'impressione di non avere il lume della ragione.

ma secondo me sono dichiarazioni non veritiere.

se avevano dubbi su dodo non la mettevano pure su 3SL a completare la prima facciata.

se me and sarah jane ( peraltro bellissima) riconduce alle atmosfere elaborate degli anni 70 allora banks i dischi dei genesis degli anni 70 non li ha mai ascoltati [:)]

ammetto di aver ascoltato poco il live a wenbley anche perchè vederli in concerto vestiti alla miami vice mi fa senso, ma mi pare che abacab sia nella stessa versione di 3SL che è quella che io preferisco dal vivo.

però mi piace anche la coda sfumata e sospesa in studio.

a me abacab piace moltissimo come canzone ed è stata l'assente più illustre nella tracklist del 2007 dopo supper, musical box, salmacis, un pò d'agnello ....


.... vebbè se proprio non potevano fare quelle almeno mi facevano questa [:D]
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Postby Burning Rope » 18 Oct 2010, 08:19

Ma la suite di Dodo non doveva essere Submarine/Dodo/Lurker/Naminau?

O dico un eresia? [:D]
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Postby Musical Box_93 » 18 Oct 2010, 09:43

Io sapevo Naminanu/Dodo/Lurker/Submarine XD
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Postby Burning Rope » 18 Oct 2010, 10:04

[:-D] con la tua siamo a tre versioni differenti, come le copertine con cui è uscito a suo tempo LP [:D]
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Postby Starless74 » 18 Oct 2010, 10:47

Giammy Giammetty [:D] sull'ultimo libro dice:
Dodo-Lurker-Submarine-Naminanu.[;^(][:)][:)]


P.S.: Ma potrebbe essere anche Lodo-Durker-Naminine-Submaranu [:-D]
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Postby genesisforever » 18 Oct 2010, 11:27

C'è in giro un bootleg, 'Abacab complete', che ripropone l'ordine originario, comunque il finale di Dodo sembra confluire quasi naturalmente in Submarine. E' probabile che se l'avessero presentata come suite, le code strumentali sarebbero state abbreviate o comunque modificate...chissà se negli archivi della Farm c'è qualcosa [J-,]
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Postby Betelgeuse » 18 Oct 2010, 17:10

Alcune mie considerazioni sulle interessanti notizie fornite da genesisforever:

- Del finale strumentale di Abacab furono registrate varie versioni, ma nessuna sembra convincesse completamente la band. Pare che i Genesis considerino la versione 'definitiva' quella live del tour di IT.

La versione in studio " sfuma ", come altri capolavori del gruppo, con un bel risultato, tutto sommato. Chissà secondo quale criterio i Genesis sceglievano se far finire " di botto " un brano, oppure se farlo sfumare...


- 'No reply at all' è uno dei brani che ha presentato più difficoltà ad essere riproposto dal vivo. Daryl ha sostituito con la sua chitarra le parti dei fiati.
Inizialmente Tony era perplesso circa l'idea di aggiungere i fiati degli EWF alla canzone.


Questo brano, che comunque non posso definire " brutto ", è il vero spartiaque, anzi da questo momento nascono, secondo il mio parere, i Genesis commerciali. Phil disse: ora si svolta veramente, ragazzi!


- Tony considera la sua 'Me and sarah jane' l'ultimo brano genesis riconducibile alle atmosfere elaborate dei dischi anni '70.

Strano però che non abbia detto la stessa cosa per Dodo, in cui c'è pure la sua mano. Certo, se pensiamo ai continui cambi di ritmo e di sonorità, su Me And Sarah Jane ha ragione. Dodo è più potente, con la batteria in forte evidenza.


- Phil ha definito 'Keep it dark' (la canzone preferita di Tony), come 'genesis in stile punk'. Il videoclip del brano pare sia il più inviso alla band.

[:0]La canzone preferita di Tony?[:0] Pensavo che fosse quella che Tony sopportasse di meno[:-|]. Però voglio fare un pò il provocatore/saputello[O:-)] Scommettiamo che se Keep It Dark fosse stata inserita, chessò, in We Can't Dance, avrebbe avuto grande successo come singolo?


- Sull'inclusione della contestatissima 'Who dunnit' ebbe un ruolo fondamentale Ahmet Ertegun, boss della Atlantic in Usa. Egli insistette nel consigliare alla band di pubblicare quella canzone, escludendo 'You might recall'(molto gradita invece a Tony). Ertegun godeva di un forte ascendente, specialmente su Phil.

Dovevano semplicemente essere inserite tutte e due, e far fuori, mi spiace, Man On The Corner[:|]


- Mike temeva di suonare dal vivo 'Man on the corner', a causa della precisione ritmica, tanto da considerarla 'un incubo'.

Esistono poche versioni live di questa mediocre canzone, ma almeno è stata eseguita: la, assolutamente, superiore Another Record, invece, è stat dimenticata...


- Mike considera il testo di 'Like it or not', a dispetto della dolce musica, piuttosto cinico.

Non lo sapevo. Innocua ma dignitosa canzone, Like It Or Not.


- La versione embrionale di 'Another record' era nata durante le sessions di Duke.

Avrebbe meritato l'inserimento. In effetti è una canzone permeata dalle atmosfere di quell'album. L'inizio, in particolare, è bellissimo.


- 'Me & Virgil' era in ballottaggio con 'Dodo' e ne uscì sconfitta. Il testo curiosamente ha un'ambientazione 'campagnola' ed è considerato da Phil 'imbarazzante'.

Dodo surclassa Me And Virgil. Però quest'ultima ha le sue carte da giocare, e parecchi punti di interesse, con una buonissima fase strumentale, e continui "stop and go " che le danno personalità. Il brano è lungo, e lo spazio per farlo entrare nel disco non c'era. Certo, se Abacab fosse stato doppio...[:-I]


- I 2 strumentali, usciti come b-sides, in origine dovevano formare una sorta di suite in questo ordine: Dodo/Lurker/Submarine/Naminanu. Naminanu nacque da un momento di improvvisazione in studio.

Suite? insomma, forse è meglio aver lasciato le cose come stanno[;)]
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Postby TRE » 18 Oct 2010, 18:00

no no.

dodo che sfuma in submarine è una delizia che purtroppo ci hanno negato.

ma la cosa che ci hanno davvero negato è il suono delle session così come viene catturato in abacab complete e che poi viene smussato e ingentilito nella versione ufficiale.

in submarine ad esempio uando entra la batteria ha un suono secco e potentissimo.

no reply at all per quanto alla fine è una canzonetta presenta una linea di basso meravigliosa che esce fuori meglio: e anche i fiati sono più veri, tutto sembra più spontaneo.

la stessa who dunnit si fa apprezzare di più con il suono grezzo di abacab complete: tutte quelle tastiere si riescono a distinguere più facilmente ed il pezzo assume quei connotati sperimentali che poi nella versione definitiva si perdono.

e poi in un disco doppio si perdona meglio una canzone fuori standard, soprattutto se includi "you might recall".

abacab alla fin fine è stata un'occasione persa
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Postby Betelgeuse » 18 Oct 2010, 18:10

quote:
Originally posted by TRE

abacab alla fin fine è stata un'occasione persa




Ma anche così è un buon disco.
In particolare non contiene nessuna ciofeca. Ribadisco, nessuna ciofeca. Neppure la mediocre Man On The Corner.
Unico album dal 1978 in poi a non avere cadute di gusto.
Ciononostante un doppio sarebbe stato un lavoro stimolante, anche se, ed è pacifico, le vendite sarebbero state dimezzate.
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Postby theknife » 18 Oct 2010, 21:17

quote:
Originally posted by genesisforever

-
- Sull'inclusione della contestatissima 'Who dunnit' ebbe un ruolo fondamentale Ahmet Ertegun, boss della Atlantic in Usa. Egli insistette nel consigliare alla band di pubblicare quella canzone, escludendo 'You might recall'(molto gradita invece a Tony). Ertegun godeva di un forte ascendente, specialmente su Phil.



Non esattamente...davanti al dilemma su quale delle due inserire, nn avendo altro, intuendo la svolta commerciale naif e provocatoria dei tre, il grande Ertegun disse: "Temo che dobbiate inserire quella!

- Nonostante You might recall sia di gran lunga meglio di quella cosa di Whodunnit è evidente che l'inserimento nell'album nn ne avrebbe cambiato la sostanza...

- La successione giusta è quella citata in varie sedi e riportata anche da Mario Giammetti e cioè Dodo Lurker Submarine Naminanu

- Me and Virgil è una pessima canzone che avrà pure il testo imbarazzante ma che abbastanza stranamente fu eseguita in un paio d'occasioni dal vivo...

-Abacab è il disco in cui Collins si impossessa del giocattolo ed impone le sue scelte che sciaguratamente coincidono con l'impoverimento ispirativo di Banx ed il ssitema di accendere una drum machine e farsi portare, improvvisando ore, a comporre per lo più brani brutti e cmq lontani anni luce dalle connotazioni artistiche di cui v'è flebile traccia ancora in attwt e duke...

- quando uscì Abacab dovemmo accontentarci dell'organo nella title track, della sorprendente Dodo e della melodia di sarahjane che tuttavia, con buona pace di Banx, nulla ha a che vedere con la musica dei G5 e dei G4...la stessa Submarine, di cui - una volta uscita come bside di Man onthe corner - pure lamentammo l'esclusione dall'album è una "cosetta" che se fosse stata proposta ad un discografico da uno di noi sarebbe stata causa di una cassazione senza rinvio della nostra carriera musicale...uno scimmiottamento dei peggiori Pink Floyd...

- no reply at all man on the corner e whodunnit furono - ahimè - sempre suonate dal vivo, mentre like it or not fu eseguita un paio di volte, francamente nn si sa il perchè...paperlate fu eseguita quando erano disponibili i phoenix horns di phil collins

- dell'epoca non furono mai eseguite dal vivo naminanu submarine another record e you might recall.

Dal vivo, in quel tour furono formidabili musicalmente, preparandosi x l'indimenticabile perfezione del concerto romano del 7 9 82, che per me rappresenta l'apice tecnico esecutivo della loro carriera live sia per scelta di brani che per qualità della resa.
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Postby TRE » 19 Oct 2010, 03:23

ammetto che da sola submarine non è questo gran pezzo, ma come coda di dodo è secondo me funzionale ed evocativa.

sono comunque d'accordo con theknife ma tenderei a sottolineare che almeno in abacab c'è ancora il suono dei genesis: dal 1983 in poi anche quello scompare
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Postby pino lettieri » 19 Oct 2010, 06:38

Ciao Tre[:)][:)].
Ma dov'è il suono Genesis in abacab?
Già in Duke il "suono" è TOTALMENTE differente...sono scomparse le atmosfere tipiche degli arpeggi, compresi quelli che dall'accordo naturale salgono di mezzotono con tanto di flauto a sorreggere l'atmosfera aulica...manca il mellotron e gli spazi onirici che allargano la scena emozionale creata dai silenzi.

E' cambiato tutto. (lo dice anche Pucci di Colorado[:D])

Ma già in w&w, e poi ancor di più in ATTWT, il suono genesis è desaparecidos.
E con il suono anche lo stile è cambiato. Ed in modo netto.
Gli arrrangiamenti, gli strumenti utilizzati ed ovviamente i mix.

E' come vestire con abiti diversi la stessa persona: a volte il risultato è clamoroso. Nel bene e nel male...[;)]
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Postby Supernaut » 19 Oct 2010, 07:09

A me Submarine piace assai. Specie se la confronto col resto dell'album, di cui salvo ben poche cose (Abacab, Dodo e Me and Sarah Jane). Se poi doveva essere il raccordo tra le ottime Dodo e Naminanu, direi che poteva starci perfettamente e l'avremmo apprezzato come bel passaggio di un intero pezzo più corposo, senza far tanto caso alle assonanze floydiane, comunque indiscutibili.
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Postby aorlansky60 » 19 Oct 2010, 07:55

Alcune considerazioni personali sui punti elencati da GenesisForever:

"Tony considera la sua 'Me and sarah jane' l'ultimo brano genesis riconducibile alle atmosfere elaborate dei dischi anni '70"

una volta tanto, sono completamente d'accordo circa le impressioni del tastierista su una sua creatura; per quanto mi riguarda, questo brano è quello musicalmente più raffinato dell'intero LP, forse non degnamente in grado di richiamare le pagine più gloriose espresse dalla band, ma comunque caratterizzato da un andamento elaborato molto tipico del comporre di Banks (qui espresso anche attraverso uso di armonie e suoni ancora molto godibili per l'ascoltatore), cosa che da qui in avanti non si incontrerà quasi praticamente più.


Sull'inclusione della contestatissima 'Who dunnit' ebbe un ruolo fondamentale Ahmet Ertegun, boss della Atlantic in Usa. Egli insistette nel consigliare alla band di pubblicare quella canzone, escludendo 'You might recall'(molto gradita invece a Tony). Ertegun godeva di un forte ascendente, specialmente su Phil.

beh, è evidente che il boss della Atlantic conoscesse bene "i suoi polli", intesi come pubblico potenzialmente ricettivo (quello americano soprattutto) in grado di apprezzare questa "cosa"...


I 2 strumentali, usciti come b-sides, in origine dovevano formare una sorta di suite in questo ordine: Dodo/Lurker/Submarine/Naminanu. Naminanu nacque da un momento di improvvisazione in studio

Naminanu lo trovo un pezzo quasi straordinario... il suo andamento mi ricorda molta fusion del periodo, in particolare qualcosa dei Weather Report "post primo periodo esclusivamente jazz", quelli di "Mysterious traveller" tanto per intenderci


nota di cronaca che non riguarda la musica: la copertina dell'album, abbastanza "orripilante" come tema, specie se conparata con le passate più fantasiose ed ispirate fatte per la band, uscì in quattro versioni differenti per altrettanti importanti mercati mondiali; non differivano molto tra di esse, ma solo per diverse colorazioni, cosa che avrà fatto la gioia e la sofferenza dei collezionisti del tempo...
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Postby theknife » 19 Oct 2010, 09:34

- Il pezzo "punk" a detta di Collins era Whodunnit e non keep it dark...

- whodunnit fu preferita a you might recall da ertegun in quanto + in linea con tutto il progetto abacab e nn per il pubblico americano, anzi proprio nella tournèe americana dell'84 viene ad un certo punto finalmente eliminata dalla scaletta.
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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2010, 10:33

quote:
Originally posted by aorlansky60


Naminanu lo trovo un pezzo quasi straordinario... il suo andamento mi ricorda molta fusion del periodo, in particolare qualcosa dei Weather Report "post primo periodo esclusivamente jazz", quelli di "Mysterious traveller" tanto per intenderci





Approvo in pieno e a me piace anche submarine, anche se ci sono alcuni riferimenti ai Pink nella chitarra, ma sono le due cose migliori delle registrazioni di abacab.
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Postby pino lettieri » 19 Oct 2010, 10:48

TOOOOOMMMMYY[:)][;)]
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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2010, 10:57

I Genesis hanno avuto diversi grossi cambiamenti parlando di sound degli strumenti e nel modo di registrarli:
Quindi escludendo la composizione vera e propria,come sound abbiamo:

Il primo, classico da trespass fino a Selling England, fatto di strumenti acustici perfettamente equilibrati con le tastiere di Tony come Mellotron,Piano a coda,Hammond,ecc

Il secondo, unico di The Lamb, con gli stessi strumenti ma arrangiati in modo totalmente differente, con un suono sporco e duro volutamente low:fi.

Il terzo che comprende Trick,Wind e Atwtt che hanno lo stesso produttore,gli stessi strumenti e lo stesso sound magniloquento basato sulle tastiere di Banks.

Il quarto cambio con Duke, le tastiere sullo sfondo e senza modulazioni danno già la fine del sound tipico dei tre album precedenti,batteria e chitarra davanti assieme alla voce di Phil.

Il quinto con abacab che da la mazzata finale con suoni dance, tastiere usate in chiave ritmica, fiati, e la voce di Phil completamente differente.

Se poi parliamo di composizione le cose si semplificano, Fino a Wind ci sono tutte i classici ingredienti che hanno cambiato la storia della musica, sia per armonia,ritmo, uso delle melodie, momenti aulici di derivazione Anthony Phillips con le dodici corde,ecc

Tutto questo c'è fino a wind e finisce definitivamente con ATWTT, la vera pietra tombale del progressive rock dei Genesis.
Dove saranno concessi un paio di brani nel genere precedente.
I genesis si danno al Pop.
Con Duke cambia tutto, un nuovo ibrido Progressive Pop?
Anche qui giusto Duke Travel's ricorda il prog/jazz rock di Dance on a Volcano o Los endos o Wot Gorilla,ma non c'è più nulla dei Genesis a 5 con le chitarre sognanti, le armonie spiazzanti e soprattutto le dinamiche da orchestra sinfonica.
Con Abacab invece sparisce proprio tutto sia come suono che come composizione.[:D]
Non a caso le uniche cose che potrebbero ricordare alcune cose del passato, Submarine e Naminanu, vengono escluse...
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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2010, 10:58

quote:
Originally posted by pino lettieri

TOOOOOMMMMYY[:)][;)]



Già li la batteria suona da pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa![8:-x]
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Postby TRE » 19 Oct 2010, 11:02

quote:
Originally posted by pino lettieri

Ciao Tre[:)][:)].
Ma dov'è il suono Genesis in abacab?
...



di sicuro non c'è il suono dei G5, ma c'è ancora unsuono degno delle gesta del passato.

prima di tutto pino ti consiglio di ascoltare la abacab complete in modo da capirmi meglio.
sembra il suono di 3SL e sai quanto lo adoro quel disco

dodo è una nipotina moderna delle gesta del passato: le tastiere che evocano le onde del mare sono meravigliose

i coretti di keep it dark sono comunque un qualcosa che riporta a certe atmosfere, non in modo tangibile, ma è un richiamo.

soprattutto c'è la batteria, quella vera.
nel 1983 e 1986 abbiamo una batteriaccia elettronica di infimo gusto sublimata in quell'orrendo stacco subito dopo il TUTU di tonightx3.

in WCD finalmente torna la batteria acustica ancora molto edulcorata ed ingentilita, non così violenta come piace a me.
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Postby aorlansky60 » 19 Oct 2010, 11:46

potrei quotare "alla lettera" TUTTO l'intervento di Tommy che come al solito è preciso ed autorevole dal suo punto di vista da "tecnico" prima di tutto, ma particolarmente mi trovo assai d'accordo su questo:

"Fino a Wind ci sono tutte i classici ingredienti che hanno cambiato la storia della musica, sia per armonia, ritmo, uso delle melodie, momenti aulici di derivazione Anthony Phillips con le dodici corde, ecc

Tutto questo c'è fino a wind e finisce definitivamente con ATWTT, la vera pietra tombale del progressive rock dei Genesis.
Dove saranno concessi un paio di brani nel genere precedente.
I genesis si danno al Pop."


Io non sono così ferrato dal punto di vista tecnico strumentale come lo è Tommy, ma da oltre 30 anni le mie orecchie, ascoltando questi dischi, mi dicono le stesse identiche cose che stà dicendo qui Tommy. [;)]
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Postby pino lettieri » 19 Oct 2010, 11:49

Quel suono di batteria,quello di DUKE e ABACAB ha caratterizzato più o meno tutta la musica del periodo in questione. Il rullante che sembrava uno sparo, era molto efficace in discoteca e era piacevole ascoltarne la dinamica esplosiva sugli impianti dell'epoca. In molti tentarono di copiarne le caratteristiche utilizzando un banale pad della Simmons, lontano anni luce dal rullante "vero" su cui Phil percuoteva la pelle dalla cui vibrazione, milioni di frequenze ed armoniche quasi a coprire l'intero arco acustico simile a ciò che fa il "rumore rosa", uscivano e si incanalavano in microfoni che entravano in mixer ancora di fattura analogica, facendo fare le capriole ai poveri vu-meter...
Scelte artistiche anche discutibili, ma qui dal punto di vista della "vision" siamo avanti un bel po'... Pop? Minchia, però...
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Postby TRE » 19 Oct 2010, 18:10

infatti è la batteria di genesis83 quella che non va proprio bene, e non parliamo di quella giocattolo di invisible touch.
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Postby Raistlin Majere » 19 Oct 2010, 18:12

quoto tre...

...aiuto...[:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


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Postby pino lettieri » 20 Oct 2010, 07:21

Beh, andiamoci piano.
Che ci siano differenze ciclopiche ci sta. Ma gli album sono talmente differenti come intenzione che è ovvia una scelta di impostazione sonora diversa.

Ma la batteria di Mama è quanto di più devastante si sia mai sentito.
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Postby TRE » 20 Oct 2010, 10:22

quote:
Originally posted by pino lettieri


...
Ma la batteria di Mama è quanto di più devastante si sia mai sentito.



ma dove? ma quando?
devastante la copia conforme della batteria di in the air tonight suonata per giunta non su una batteria acustica ma su una elettronica.
ma stai scherzando pino, vero?
solo nel disco c'è quella di silver rainbow che la impallina.

solo nell'attività dei g3 tranquillamente si arriva a behind the lines o a duke' s travel.
o la rullata infinita dell'inizio di burning rope, quella si degna di ogni lode

se è devastante mama allora quella di dance on a vulcano come la si definisce?

e sui G5 chiaramente sorvolo altrimenti ....

[:)]
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Postby pino lettieri » 20 Oct 2010, 10:30

:-) Calmati!!!!
Parlavo del "suono" e dalla presenza dinamica sul mix[8:-x][:p][:D]

Non dell'interpretazione.

Comunque una delle cose più "difficili" e cariche di personalità e creatività è il groove di "In that quiet heart". Così come quello di Down & out. Il pregevole disegno di Cinema show,... eh ce ne sono un bel po' di cosine da ammirare.[:D][:D][:D]
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Postby TRE » 20 Oct 2010, 11:07

la cosa bella di mama è la prova vocale di phil grintosissima ma che il mix letteralmente uccide.

mama è un clone di in the air tonight ma mente quest'ultima è perfetta nella sua semplicità, tanto mama è appesantita e rinondante finendo per stancare.

in the air tonight è un proiettile, mama un pachiderma sonnolento.

l'elefante e la farfalla di zarrilliana memoria [:D][:D][:D][:D][:D]
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Postby lurker » 20 Oct 2010, 15:52

Capisco cosa intende TRE ma io credo che Mama sia altrettanto monolitica che ITAT, e cogli anni ascolto sempre più volentieri Mama, soprattutto perchè la sezione "...oh can you see me..." con l'organo (!?) di Tony mi fa sempre emozionare molto.
Poi se vogliamo dire che il suono di Phil è tutto e solo in Intruder (dico...al suo meglio) beh quello è un altro discorso.
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Postby TRE » 20 Oct 2010, 17:07

intruder è dove il suono nasce.
e nasce per una ricerca di un suono grezzo e minimale.

intruder centra il bersaglio nell'universo gabrielliano.

in the air tonight lo centra in quello collinsiano anche se non siamo al collins poppettaro e sempliciotto post 1984.

prima del 1984 anche in canzoni d'amore cone in don't let him steal your heart away phil non è mai zuccheroso e facile, è sempre profondo e ispirato, degno del ruolo di leader di una band leggendaria quale era al tempo.

mama è un qualcosa di forzato ma sono d'accordo che la parte centrale è bellissima: ma i genesis nuovi si caratterizzano per questo.
anche land of confusion e la stessa congo hanno delle parti di mezzo molto belle e degne.
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Postby aorlansky60 » 21 Oct 2010, 04:22

quote:
Originally posted by TRE

la cosa bella di mama è la prova vocale di phil grintosissima ma che il mix letteralmente uccide.

mama è un clone di in the air tonight ma mente quest'ultima è perfetta nella sua semplicità, tanto mama è appesantita e rinondante finendo per stancare.

in the air tonight è un proiettile, mama un pachiderma sonnolento.

l'elefante e la farfalla di zarrilliana memoria [:D][:D][:D][:D][:D]




[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D]

bella questa! [;)] [:)]

mah... beati voi, sopratutto Pino che riesce a trovare IN OGNI BRANO di OGNI DECENNIO della band qualcosa di utile e pregevole... [:-|]

...a me, MAMA più che un pachiderma è sempre sembrata come una... "(GRAND)-MA" per le impressioni sonore che ne ricavo e che riesce a darmi... non so se riesco a spiegarmi... [:-I][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
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Postby pino lettieri » 21 Oct 2010, 07:03

Credo di sì.
Il fatto è che per me la musica, è come un aroma, come una luce. Ne metti quanta ne vuoi dove vuoi quando vuoi. La musica NON E' un impegno. Non deve esserlo. Forse sì una passione, ma non un impegno.
Deve gratificare un determinato momento e la si sceglie in funzione delle proprie necessità ed esigenze: se fai jogging, ti serve un brano ritmato, dinamico, se fai yoga, uno un po' leggiadro, ampio.
Nella discografia dei genesis, puoi trovare questo e quello e usi ciò che ti serve quando e dove ti serve. Mama è un brano che mi induce forza, mi sferza, mi commuove per le atmosfere a tratti gotiche, a tratti rockissime, a tratti sentimentali. Se lo ascolti fuori dal contesto al quale dedichiamo tonnellate di pensirei e riflessioni come quotidianamente accade qui, e lo estrapoli dal contesto aulico genesisiano, ma la ascolti come e per ciò che è, una canzone, ti accorgeresti anche tu, che infondo non è poi così male per essere una canzonetta che ha circa trent'anni. Ora il primo che mi si palesa con le ovvietà tipo, " ma io ascolto the knife che è molto più bella, c'è Gabriel, quelli sono i veri genesis "...e cose del genere, lo sevizio pubblicamente[:D] : lo so anch'io, non sono un pirla.[^][;)][8D][:)]
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