Genesis box set 70-75/76-82 e live box set

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Genesis box set 70-75/76-82 e live box set

Postby kung bore » 19 Oct 2010, 10:03

Vi chiedo un consiglio: secondo voi per uno che possiede già i CD dei Genesis da trespass ad abacab nella versione rimasterizzata e cosidetta definitiva del '94 e i due archives ha un senso spendere oltre 300 euri per comprarsi i 2 box set in 5.1 del 70-75 e del 76-82 e il live box set del 73-2007 ???
Ho letto in vari forum alcuni commenti non propriamente favorevoli sul box set 70-75: l'accusa è di stravolgimento delle versioni originali....
Inoltre il live box set lo comprerei unicamente per avere al completo il mitico concerto del '73 al rainbow theatre....anche se sono indeciso dato che ho anche genesis live, seconds out e three sides live e che non sopporto i genesis post abacab per cui di the way we walk non saprei cosa fare.
In altre parole la resa sonora di questi box set e i filmati inclusi nei DVD giustificano la spesa ? Quale dei tre comprereste o avete comprato?
Grazie [:)]
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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2010, 10:22

Assolutamente 70/75 e anche il secondo 76/82.
La cosa unica è che sono nuovi dischi con nuove parti che sono state aggiunte e che nella versione precedente erano state incredibilmente scartate.
Ad esempio in Time Table c'è una parte di Mellotron strepitosa che nell'originale non c'è!
Voglio dire inoltre che sono parti suonate all'epoca delle registrazioni, quindi tutte parti originali dell'epoca.
Secondo me sono molto più completi tutti i vari album.
Inoltre avendo gli originali puoi sentire il mix a cui uno è abituato.
Comunque le varie parti si sentono molto meglio, le chitarre 12 corde sono praticamente in casa tua.....
Ci sono alcuni punti dove sono stati abbassati i volumi di alcune parti per scelta di evidenziarne altre, ma essendo in 5.1 tu puoi rifare completamente i volumi dei vari canali strumenti, rifacendoti i mix come preferisci se hai un impianto a canali separati.
In più ti puoi sentire peter gabriel o Phil cantare da solo tutte le canzoni escludendo i canali degli strumenti.
Poi per chi suona e vuole avere parti separate questi Box sono stati una manna dal cielo.
[:p]
Last edited by Tommy Banks on 19 Oct 2010, 10:23, edited 1 time in total.
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Postby aorlansky60 » 19 Oct 2010, 10:38

Ovviamente, la valutazione di Tommy [;)] appena esposta risente del suo lato di musicista praticante.

Dal mio lato di puro e semplice ascoltatore, oltre che proveniente dal vinile LP più che dalla D.R.E. digitale 94, francamente mi trovo in una posizione assai più tiepida.

Conoscendo l'esito del trattamento di rimixaggio operato da Davis, francamente non so se acquisterei il box-set 70/75... forse si... ma qualche dubbio rimane... [:-I]

DI CERTO, se potessi, non ricomprerei MAI quello 76/82 [:(] sul quale mi sono già espresso in maniera più che esauriente.
Peraltro, conoscendolo, non lo ascolto praticamente più.
Se qualcuno volesse, sappia che nel caso diventi introvabile perchè messo "fuori catalogo" lo può acquistare a prezzo modico presso di me.[:-|]

Gli altri non li ho nemmeno presi in considerazione.
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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2010, 11:01

tagliando la testa al toro potremmo definirli degli inediti?[:D]
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Postby TRE » 19 Oct 2010, 11:08

boxet 70/75 assolutamente imprecindibile.

è una goduria meravigliosa.

boxet 76/82 da evirtare come la peste bubbonica: fatti ( come me) 300 copie di riserva delle edizioni del 1994 .

boxset live: io lo comprerei perchè a me i genesis dal vivo sono sempre piaciuti moltissimo e pagherei il prezzo dell'intero box solo per il rainbow
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Postby aorlansky60 » 19 Oct 2010, 11:36

Sono diventato col tempo assai scettico e critico sulle operazioni di "remaster" operate nel tempo dalle case discografiche, spesso con il solo obiettivo di "raschiare il fondo del barile" più che un tentativo di offrire una versione migliorata di capolavori inestimabili, e non mi riferisco certo solo ai Genesis.

Quando uno come me, cresciuto con una certa opera musicale che ha imparato a memoria nel tempo, sente da un rimixaggio suoni ed altri orpelli [:0] che non c'entrano nulla con il nastro master originale, il mio giudizio non può che essere molto severo. [:-!]

Per es.
In "Mind Games" di J.Lennon -title track- "nell'ultimo" [:-j] "remaster" hanno "aggiunto" un organo leslie "a la Dylan" che non c'entra un fiko sekko col master originale dal quale imparai ad amare questo brano e l'intero LP... gli americani hanno addirittura velocizzato "Aissumasen"... [:-J] e quando il bellissimo assolo finale di Dave Spinozza alla lead guitar è stato letteralmente stravolto in fase di remix, ascoltandolo la prima volta ho spento sdegnato il lettore cD [:0] quasi non credendo alle mie orecchie!... [xx(]

Nel caso dei GENESIS, definire quali "inediti" un tentativo di migliorare già il massimo, poi, a me sembra per lo meno discutibile. [:-|]

Lo posso concedere solo perchè è Tommy [;)] a dirlo... [:D]
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Postby reallifepermanentdream » 19 Oct 2010, 11:55

L' acquisto del cofanetto 70-75 non cambia la vita,
specie se non si possiede un impianto minimamente adeguato;
se invece lo si possiede, l' orecchio esigente trovera' appagamento
e sazieta'. Consiglio di non acquistarlo solo per la curiosita'
di ascoltare chissa' quale remake.....almeno se non sei fanatico.
Forse Trespass merita un discorso a parte, leggiti qualche vecchio
topic al riguardo.
(Strano Aorl, che mi dici questo, perche' ATOTT e Duke pompano
da paura...io pero' li ho comprati sfusi)
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Postby aorlansky60 » 19 Oct 2010, 12:35

Ho già espresso talmente tante volte le mie opinioni circa il "box set blu" -dal punto di vista prettamente tecnico- che non mi va di ripetermi anche per non tediare oltre...

Posso solo aggiungere che, sentiti attraverso un impianto di riproduzione audio "fuori da ogni sospetto" quale quello attualmente in mio possesso, il guaio è che ATOTT e DUKE pompano decisamente TROPPO nella riproposizione voluta da Davis... [:-j] al punto tale da generare insopportabile "fatica d'ascolto"... date le sue caratteristiche, W&W è ancora peggio... non ho mai avuto il coraggio di sentire ATTWT...
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Postby Phoberomys » 19 Oct 2010, 13:42

quote:
Originally posted by kung bore

Vi chiedo un consiglio: secondo voi per uno che possiede già i CD dei Genesis da trespass ad abacab nella versione rimasterizzata e cosidetta definitiva del '94 e i due archives ha un senso spendere oltre 300 euri per comprarsi i 2 box set in 5.1 del 70-75 e del 76-82 e il live box set del 73-2007 ???
Il primo sì,
il secondo no,
il terzo solo per Live e Rainbow . [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
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Postby Raistlin Majere » 19 Oct 2010, 13:48

L'unico neo del boxset secondo me riguarda The Colony of Slipperman, al min 5.50 c.a. non si può stravolgere quella parte...[V]
Firma conforme alla normativa europea =)


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Postby Tommy Banks » 19 Oct 2010, 13:59

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

L'unico neo del boxset secondo me riguarda The Colony of Slipperman, al min 5.50 c.a. non si può stravolgere quella parte...[V]



Hanno tolto il rumore della castrazione....io castrerei Davis![X-P]
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Postby Moonhead » 19 Oct 2010, 14:28

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il primo sì,
il secondo no,
il terzo solo per Live e Rainbow . [:)]



Un applauso a quest'uomo per la coerenza d'acciaio! [;)][:-D][:-D][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
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Postby Phoberomys » 19 Oct 2010, 14:32

Ecco, a proposito di spropositi [:D] del boxset 70-75: Riding the Scree, uno dei miei brani preferiti con un Banks mai più così schizoide (chissà poi perché [;)]).

Il primo "riff" di tastiere - sì, quello che sembra la sigla di Capitan Harlock [;)] - è OK, ma quado viene ripreso dopo il brevissimo cantato, non trovate anche voi (e mi rivolgo agli scenziologi musicali) che c'è qualcosa che non va?

A me pare che ci abbiano sovrainciso una parte con le note, uh, "più alte" - oppure hanno mixato, uh, più "forte" una traccia che già c'era.

Non so, al mio orecchiuzzo suona male. Dissonante? [:-I]
In ogni caso, non com'era.
E non certo meglio. [:-|]
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Postby kung bore » 19 Oct 2010, 14:55

Grazie per le numerose risposte ! [:-D]
siete grandi !!
mi pare di capire che le versioni del box set 70-75 siano un po' diverse da quelle "classiche" e "consolidate" dei vinili e dei remasters del '94 e ad esse complementari. Quindi se mi compro il box set non mi devo assolutamente sbarazzare dei CD del '94 !!
Per quanto riguarda il boxset 76-82 vorrei chiedere ad aorlansky60 se mi "linka" quanto da lui scritto in passato perchè sono molto interessato alla sua analisi.
Infine è vero che nel livebox set seconds out si sente molto meglio ?
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Postby aorlansky60 » 20 Oct 2010, 07:24

lo farei molto volentieri, caro kung bore, [;)] ma il mio catenaccio informatico che mi permette di stare collegati qui con voi NON MI PERMETTE [:-!] di andare a riprendere le pagine successive a questa... spiacente [:(]

magari un qualche volenteroso che riesca a trovare il topic dove ne parlai, potrebbe linkare poi su questo... [;)]

...

c'è un altra cosa di cui vorrei parlare a proposito del box set 70/75, SELLING ENGLAND, capitolo "Dancing with the moonlit knight"... [:-|]

possibile che nessuno abbia notato la stranezza all'inizio??? [:-I]

voglio dire, appena che PETER ha terminato il primo verso cantato solitario senza accompagnamento, la successiva strofa "It lies with me..."
[:0]
ECCO [:0]
In quell'attimo di 1 sec. o poco meno, io ancora mi stò chiedendo che diavolo abbia combinato, campionato e/o mixato Davis[:-!] perchè è completamente diverso, forzato, innaturale rispetto al corrispettivo del vinile originale(oltre che della DRE94...) che per me funge da RIFERIMENTO assoluto... [:-!]
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Postby L. Vertighel » 20 Oct 2010, 07:59

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Postby aorlansky60 » 20 Oct 2010, 08:09

grazie, Vertighel, molto gentile... [;)]

devo avere esternato nel tempo la mia delusione in materia in almeno 3 topic differenti, a mia memoria, e questo è quello più preciso in merito.
[:)]
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Postby Moonhead » 20 Oct 2010, 08:30

AOR in Dancing da quanto ho capito non hanno potutto usare tutti i master originali in quanto una parte (si pensa ahime'..[:-|] ) perduti.
Quindi alcunee parti vocali sono differenti ma son pur sempre d'epoca in quanto son stati usati frammenti da take diverse.
Su una cosa possiamo stare tranquilli che in nessun box e' stato ri-registrato qualcosa per l'occasione (come invece x lo scandaloso Lamb Live dell'archive...)
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Postby aorlansky60 » 20 Oct 2010, 08:41

[:0] [:0] [:0] [:0] (!!!!!!!!)

eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhh??????? [:0]


"master originali andati perduti" ????? [:0] (gulp e doppio gulp!! SNORT!!!)[X-P] [xx(]

ma chi? dove? quando? perchè??? [:0] [:-!]


cioè, "hanno" perso (ma chi??? GRRRR... e per cosa, incuria?? ...o che altro??? [:-!]) "La BIBBIA in materia musicale"??? [:0]

please, qualcuno mi confermi questo, io stento a credervi, scusa Moon [;)] non che dubiti della tua parola, ma pensare che "master" degli anni 70 siano andati "perduti" e per di più non di little tony o di tony santagata (pur con tutto il rispetto), ma dei GENESIS?????? o, ma dico, scherziamo o che??? [:0]
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Postby paolo.cordella » 20 Oct 2010, 09:23

non è che magari - anche per essere più ottimisti - essendo il master un supporto magnetico si fosse deteriorata qualche traccia, con l'usura del tempo? o che magari si sia trattato di scelte artistiche, tipo una take diversa che riascoltata a distanza di quasi 40 anni piace più dell'originale scelta a suo tempo?
prima di essere così categorici bisognerebbe verificare con i diretti interessati, Davis dovrebbe sicuramente poter dissipare ogni dubbio.
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Postby flak » 20 Oct 2010, 09:24

Sì quella dei master andati perduti è una storia che si sente da anni...
All'epoca della prima ristampa rimasterizzata si diceva che erano completamente andati perduti quelli di Trespass e Nursery Cryme, ma questa notizia è evidentemente smentita dai nuovi cofanetti, le cui tracce inedite devono provenire dai master dell'epoca, senza alcun dubbio.

Quanto alle differenze che Phober nota su Riding the Scree, quello è solo uno dei tanti esempi di piccole/grandi differenze nella resa dei pezzi sui nuovi cofanetti. Io ancora mi chiedo, ad esempio, come sia stato possibile fare un simile casino su The Colony of Slippermen (la voce dello Slipperman in "you yourself are just the same......" è quasi scomparsa, mentre dopo "one hell of a fright" non c'è più il "fright"!)...

Piste mancanti o scelte discutibili, una cosa è certa: i nuovi cofanetti hanno ritoccato le versioni originali in modo tutt'altro che lieve, per chi è abituato agli originali. La cosa può piacere o meno, ma per rispondere alla domanda di chi ha aperto questo thread, per me ciò è stato elemento di grande interesse, che ha dato senso all'acquisto dei nuovi cofanetti, a casua dei quali, ci sono ricascato, ho ricomprato ancora tutta la discografia dei Genesis.

A proposito! Oggi è l'anniversario del concerto del Rainbow; o per lo meno di quello vero, senza sovraincisioni

[:D]
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Postby paolo.cordella » 20 Oct 2010, 09:35

giusto flak!
io sono "malato" e li ho comperati tutti e 5, anche il video box (a 40 sterline su Amazon), insieme fanno davvero una bella figura!!!
per quanto riguarda il verde, bisogna considerarle "versioni alternative" alla DRM, e suonano benissimo oltretutto.
il rosso e il blu (soprattutto quest'ultimo) sono "faticosi" all'ascolto per lo squilibrio tonale pesantemente a vantaggio delle frequenze acute, ma sono così carini... [:D]
il live mi sembra buono sonicamente e con un bonus interessantissimo, peccato siano solo CD senza lo strato SACD (che è quello che utilizzo solo in stereo).
piuttosto vi risulta che su certi lettori multiformato facciano fatica ad essere letti in SACD? e che nel pc alcuni (SEBTP, Lamb etc.) non siano proprio letti?
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Postby aorlansky60 » 20 Oct 2010, 09:45

essendo i diritti di questi cofanetti direttamente riconducibili alla EMI (che acquistò la Virgin negli anni 90) e sapendo che essendo questa MOLTO sensibile alle contraffazioni(come tutte le majors del resto) o quelle che le case disc. definiscono "coppie illegali" [:-I] non è per nulla improbabile che abbiano inserito in questi CD "multitraccia" la famigerata "protezione da coppia", cosa che non li fa leggere da un comune lettore CD di personal computer...
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Postby aorlansky60 » 20 Oct 2010, 10:06

Paolo.Cordella ha scritto:

"non è che magari - anche per essere più ottimisti - (1)essendo il master un supporto magnetico si fosse deteriorata qualche traccia, con l'usura del tempo? o che (2)magari si sia trattato di scelte artistiche, tipo una take diversa che riascoltata a distanza di quasi 40 anni piace più dell'originale scelta a suo tempo?
(3)prima di essere così categorici bisognerebbe verificare con i diretti interessati, Davis dovrebbe sicuramente poter dissipare ogni dubbio."


(1) mahhhhhhhhhhhhhh... [:-|]
quelli dei Beatles -dai quali i tecnici del suono EMI incaricati da McCartney sono partiti per il lungo lavoro di rimixaggio e successiva rimasterizzazione nel 2009- sono PERFETTAMENTE conservati nel "sancta-sanctorum" degli archivi EMI ed ancora PERFETTAMENTE funzionanti!!
Il lavoro che ho modo di sentire da quella rimasterizzazione ne è la prova. [^]

(2) non credo; quello che sento io per l'arco di una frazione di secondo nella voce di Peter in quel passaggio iniziale di "Dancing WTM Knight" sembra quasi confutare il fatto che i masters siano andati "persi" e che il buon Davis si sia dovuto architettare facendo di necessità virtù; quello che sento sembra troppo palesemente "un rattoppo" per credere che sia una scelta dettata dai "gusti" mutati nell'arco di 30 anni... [:-|]

(3) È MOLTO meglio che Nick Davis non abbia mai il modo di dovere fare la mia personale conoscenza [:-|]
...correrei il rischio di perdere il mio solito "aplomb"... [:-|] nel disquisire con lui di alcuni "dettagli" per i quali critico il lavoro svolto per i remix del catalogo, almeno quelli che ho avuto modo di ascoltare e giudicare... [:-j] [:D]
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Postby TRE » 20 Oct 2010, 10:14

ho seguito la realizzazione dei boxet in quanto iscritto al forum ufficiale.

l'unico master perduto è quello di say it's all right joe, e già questo basterebbe per metterli ad un muro e giustiziarli tutti.

non si trovava il master di live 73 al punto che si paventava un boxet live senza questo disco.

poi è stato trovato prima del materiale dell'epoca ma che non era live 73 ma altro: non è stato chiarito se era il rainbow o no.

poi è stato trovato il master di live 73 ed è stata esclusa ancora supper's ready perchè già presente nel rainbow e in seconds out : secondo motivo a favore della fucilazione.

è stata anche trovata una altra copia multitraccia del lamb tour che non si interrmpe alla fine.

avevano i multitraccia dei concerti da cui è stato preso 3SL ma non sapevano la provenienza dei vari pezzi: sono stati dei fan a suggerirli.

non so la sorte dei mix originali.

nei nuovi sono state aggiunte o sostituite delle parti.

nei boot delle sessioni di the lamb ci sono due take della coda di the lamia: la take 2 è quella che è stata usata per il mix originale, la take 1 è stata usata nel remix.
sono abituato alla prima ma mi piace molto di più la seconda che in fondo a giudicare dal titolo era la prima scelta.

l'intro di dancing è stata la prima cosa notata qui sul forum: sembra un pasticcio però peter in concerto la cantava in questo modo facendo tipo lo strillone che vende i giornali, non con la stessa cadenza del disco.

detto questo il cofanetto vale solo per il fatto che è stato alzato il volume di quando peter in salmacis dice "disturb this strange tranquillity".
ascoltandolo in cuffia fa venire i capelli bianchi [:)]
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Postby pier » 20 Oct 2010, 10:29

quote:
Originally posted by aorlansky60

Ovviamente, la valutazione di Tommy [;)] appena esposta risente del suo lato di musicista praticante.

Dal mio lato di puro e semplice ascoltatore, oltre che proveniente dal vinile LP più che dalla D.R.E. digitale 94, francamente mi trovo in una posizione assai più tiepida.

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DI CERTO, se potessi, non ricomprerei MAI quello 76/82 [:(] sul quale mi sono già espresso in maniera più che esauriente.
Peraltro, conoscendolo, non lo ascolto praticamente più.
Se qualcuno volesse, sappia che nel caso diventi introvabile perchè messo "fuori catalogo" lo può acquistare a prezzo modico presso di me.[:-|]

Gli altri non li ho nemmeno presi in considerazione.

Salve un saluto a tutti i membri del forum mi chiamo Piero e son un fan dei genesis; concordo sul fatto che i cd del box set 70/75 sono ben equlibrati mentre quelli del box set 76/82 sono sostanzialmente sbilanciati verso le frequenze alte e quindi determinano fatica d'ascolto. P.S. vorrei contattare in privato aorlasky60 per la questione del box blu...Ciao a tutti e complimenti per l'interesse che mostrate per questo spendido gruppo.
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Postby aorlansky60 » 20 Oct 2010, 10:39

TRE [;)] ha scritto:

"l'intro di dancing è stata la prima cosa notata qui sul forum: sembra un pasticcio però peter in concerto la cantava in questo modo facendo tipo lo strillone che vende i giornali, non con la stessa cadenza del disco."

certo TRE [;)][:)] che non ci vai certo "tenero" in quanto a sentenze [:D] ...
"l'unico master perduto è quello di say it's all right joe, e già questo basterebbe per metterli ad un muro e giustiziarli tutti."
[:D]
"poi è stato trovato il master di live 73 ed è stata esclusa ancora supper's ready perchè già presente nel rainbow e in seconds out : secondo motivo a favore della fucilazione."
[:-D]


scherzi a parte, [;)] il mio riferimento storico in materia (il vinile Charisma Label, [^] e quale altro?...) per quanto concerne "Dancing with the moonlit knight" -dal quale ero/sono coccolato da decenni- è troppo PERFETTO, logico e lineare perchè non ci si accorga di quel dettaglio nel remix di cui ho appena accennato... che per me "stona" in maniera perfino troppo ovvia... [:)]

ps non sapevo che Peter la interpretasse come hai sottolineato nei live acts...
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Postby TRE » 20 Oct 2010, 11:05

comunque rimane un lavoro di copia e incolla fatto da cani, a proposito di sentenze.

mi scuso per i termini un pò troppo forti però credo che la maggior parte di noi costudisce i propri cd meglio di quanto questi qui costodiscano quei tesori inestimabili la cui sorte sembra non interessare nessuno di quelli che li hanno creati
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Postby Tommy Banks » 20 Oct 2010, 12:23

In effetti la nuova versione di Dancing nella parte nuova dell'intro di Gabriel, è stato un colpo al cuore...
Ora non si è mai saputo se hanno prso quella traccia oppure Peter che ha ascoltato tutto quanto ha preferito quella versione.

Comunque quei Box anche per questo hanno un valore inestimabile, perchè ci sono parti straordinarie aggiunte che giacevano come tesori nascosti.
Ovviamente quando vogliamo sentire l'originale ci sono sempre i cd del 94 e gli LP.
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Postby Tommy Banks » 20 Oct 2010, 12:27

quote:
Originally posted by Phoberomys

Ecco, a proposito di spropositi [:D] del boxset 70-75: Riding the Scree, uno dei miei brani preferiti con un Banks mai più così schizoide (chissà poi perché [;)]).



Peter disse a Tony in un orecchio che non sarebbe riuscito a fare un solo così acido come sarebbe servito nel pezzo, a Tony preso da una crisi di rabbia cominciò a suonare così veloce il Pro Soloist che sembrava rompersi sotto l'impeto distruttore del nostro.
Per fortuna il tecnico stava registrando tutto....

[:D]

Stasera me lo risento...
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Postby Tommy Banks » 21 Oct 2010, 14:49

quote:
Originally posted by Phoberomys

Il primo "riff" di tastiere - sì, quello che sembra la sigla di Capitan Harlock [;)] - è OK, ma quado viene ripreso dopo il brevissimo cantato, non trovate anche voi (e mi rivolgo agli scenziologi musicali) che c'è qualcosa che non va?

A me pare che ci abbiano sovrainciso una parte con le note, uh, "più alte" - oppure hanno mixato, uh, più "forte" una traccia che già c'era.




Ma hai un orecchio mostruosooooooooooooooooooo![:D]
Un pipistrello sei!
La ripulitura dei nastri e la loro registrazione sul digitale quindi senza il rumore di fondo degli originali, ha messo in evidenza le due tracce di prosoloist, che erano presenti anche nella vecchia edizione ma che nella nuova si sentono chiaramente in tutto il loro splendore.
Ora la voce di Peter non ha un sottofondo come prima ma un vero controcanto di Banks....forse dovevano abbassare un pò i volumi per compensare la maggiore dinamica delle nuove traccie di synth.
E' solo questione di farci l'orecchio..[;)]
Forse c'è anche un altro piccolo dettaglio...
che la ripulitura ha messo in evidenza...il preset utilizzato da Banks ha una leggera coda tipo phaser che è bellissima per me, ma sommando le due tracce che suonano mi pare a terze, fa si che i due effetti di fase si sommino creando dei battimenti che prima erano coperti e che ora rifulgono di vivida bellezza. [8:-x]

Peter comunque ha ascoltato il tutto e ha dato l'OK!
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Postby TRE » 21 Oct 2010, 17:08

non al primo colpo però [:D]

the lamb suona da paura, selling lo hanno incattivito, foxtrot è ancora più sacrale, nursery ha perso quella nebbia che per molti caratterizzava l'intera opera ma io preferisco sentire le tonsille di peter soffrire mentre grida NOW NOW NOW e trespass sembra reinciso tanto è bello.

comprate il box verde fiduciosi. fidatevi

ACCATTATIVILLO [:D][:D][:D][:D][:D]
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Postby aorlansky60 » 22 Oct 2010, 04:23

Confermo le impressioni di TRE [;)] su NURSERY CRYME...

sarà che lo conosco da così tanto tempo, e che AMO questo disco da così tanto tempo[:p](Tutto, dal primo secondo del Carillion all'ultima nota della Fontana)[8:-x] al punto da essermi impresso in memoria ogni suo più recondito suono...

quel sound saturo di "eco" in qualche modo ne costituiva la sua magia... la "cura" Davis ne ha di certo "rimodernizzato" il sound verso criteri più attuali, facendo però perdere al disco -imho- quella specie di alone misterioso che nei brani più importanti -UNO IN PARTICOLARE- lo caratterizzavano conferendogli un tratto particolarmente "drammatico e carico di tensione" all'ascolto; in particolare, la voce di Gabriel che con il master originale sembrava spesso "quasi in lontananza" ora è quasi sbattuta contro l'ascoltatore, tanto è alto l'effetto "presenza"...

confermo anche, dalla mia impressione, che TRESPASS è quello che sembra avere beneficiato nel modo migliore della cura di rispolvero, mentre sono assai più tiepido per il risultato finale ottenuto con SELLING ENGLAND...
[:-I] [:-|]

gli altri due Volumi Sacri, "FOXTROT e THE LAMB", un pò per mancanza di tempo ma soprattutto per PAURA [:0] di ascoltare "quello che non vorrei"[:0], non ho ancora trovato il coraggio di... [:-I]
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Postby TRE » 22 Oct 2010, 10:43

quote:
Originally posted by aorlansky60


... in particolare, la voce di Gabriel che con il master originale sembrava spesso "quasi in lontananza" ora è quasi sbattuta contro l'ascoltatore, tanto è alto l'effetto "presenza"...

....




e la cosa a me pare un pregio più che un difetto [:D]


quote:
Originally posted by aorlansky60



... mentre sono assai più tiepido per il risultato finale ottenuto con SELLING ENGLAND...
[:-I] [:-|]






selling suona molto più vicino a lamb di quanto si potesse sentire prima.

ma tutti i remix hanno accentuato la violenza della musica dei genesis.
per chi adora the lamb ammetto che possa essere manna dal cielo, per altri può essere meno efficace.

alain con foxtrot ti perdi un'aggiunta prima della parte strumentale di can utility che secondo me è fantastica.

e sulla coda di supper nello sfumato potresti sentire banks fare una piccola melodia con la tastiera e phil replicarla pari pari alla batteria: un mostro!!!!!!!

the lamb è assolutamente strepitoso. in in the cage all'inizio della seconda strofa c'è un basso che rimane su una nota accompagnandola tutta che è pura purissima goduria

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Postby aorlansky60 » 22 Oct 2010, 11:15

con tanto di sponsorizzazione [:D] così come fatta da Francesco [;)] non posso più esimermi... [:D] [:-D]
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Postby vise60 » 13 Nov 2010, 12:56

Se posso dire la mia...
Al di la' dell'aspetto tecnico di cui vi siete gia' espressi,se proprio ti va'ti consiglio il Box Verde 70.75 rigorosamente in VINILE
Ho appena messo su Foxtrot ed il mio impianto mi ha sorriso.....[;)][;)]
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Postby seconds out » 15 Nov 2010, 14:34

qua non si tratta di sconvolgimenti o altro..ma di pulizia di suono,la dove è stata necessaria..io trovo mostruoso seconds out sul box set..era già cristallino sia in vinile e dopo le remasterizzazioni precedenti,adesso non ha rivali,si va a catalogare come il miglior album live del mondo,sia come tecnica dei musicisti,arrangiamenti..senza contare che avevano i migliori amplificatori che un gruppo o singolo poteva avere,poi se si ha un buon impianto c è da spellersi le mani,poi che dire del rainbow,ho il genesis archive,non ha niente a che vedere con il live box,le chitarre a 12 corde sono nitidissime,insomma sembrano altri dischi,poi per uno come me che praticamente sa ogni nota dei genesis,di rimetterlo in luce,come ad esempio le superbe percussioni di brudford in cinema show,che su altre ristampe sono praticamente offuscate,ecco con questi dischi si ha la sensazione che i genesis sono molto piu forti di quelli che siamo abituati a sentire
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