fire of the moon: considerazioni

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 22 Oct 2010, 18:29

la mia storia sofferta con out of the tunnel's mouth, l'ultimo disco di steve hackett è finalmente terminata stamane.
il disco l'ho ordinato su play.com da maggio ma non è mai stato disponibile e quindi non mi era mai stato spedito.
circa un mese fa l'ho notato alla feltrinelli di napoli a 21,90 in edizione deluxe: un prezzo doppio ed ho evitato di prenderlo.
ma stamane non ho resistito anche perchè la mia paura era quella di non trovarla più l'edizione deluxe.
ho speso 10 euro in più del dovuto, ma in fondo ho pensato che steve si meritava un sacrificio visto che dei genesis ha sempre parlato bene e non ci ha mai sputato sopra: ogni riferimento a persone che hanno dischi in promozione al momento non è puramente casuale.

bene, detto questo, sento già due domande:

1) hai comprato l'ultimo disco di steve, embè a noi che c'è frega?
2) perchè ne parli nella sezione genesis?

vi spiego.

il disco lo ascolterò con calma domani perchè merita tutta la mia attenzione: ma non ho potuto fare a meno di ascoltare fire of the moon.
questa canzone mi ha catturato fin da subito: l'ho ascoltata unicamente da youtube e per pochissime volte perchè non volevo negarmi un vero ascolto hi-fi.
non pensavo passassero tanti mesi ma finalmente ho potuto ascoltarla al massimo delle sue possibilità.

ed è un pezzo straordinario che mi ha fatto però sorgere tantissimi interrogativi, ed è di questo che voglio parlare.

l'inizio è affidato a rumori di fondo, poi una specie di carillion e quindi parte una strofa degna del periodo d'oro dei genesis.
sono entusiasta.
mi piace persino il cantato parlato di hackett.
poi parte il ritornello e i pensieri si accavallano e si mischiano.
e vabbè ci sarebbe voluta una voce più potente: magari l'avesse cantata peter!
e poi la batteria: so che è un computer a suonare.
ma sembra quella di no son of mine!!!!!!!
comincio a pensare ai genesis.

poi parte l'assolo di chitarra: sono estasiato.
ma soprattutto ritrovo parte della magia dei vecchi genesis: quella magia che mi aveva ammaliato.

rimango estasiato ad ammirare questo gioiello di rara bellezza, cos'ì pieno di tutte quelle cose che mi mancano da tanto, troppo tempo.

fire of the moon sembra un outtake da selling.

magari l'avesse cantata peter.

ma già così mi basta ed avanza.

ci sono dentro tutti i genesis che piacciono a me in questa canzone, ecco perchè ho aperto il topic nella sezione genesis del forum.

per rispetto di chi il sogno un pò me lo fa rivivere

grazie mastro steve

ti ammiro davvero [8:-x]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby cynthia » 22 Oct 2010, 18:59

Fire on the moon è stato un colpo di fulmine, considerata anche la "location" in cui l'ho sentita: concerto di Steve a Tivoli. Il concerto è iniziato con questa canzone e io sono rimasta inebetita...meravigliosa!
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Dalex_61 » 22 Oct 2010, 19:29

Anche a me "Fire on The Moon" è piaciuta subito. Un pezzo magnifico, un ritorno al prog classico che, in questi termini, nemmeno mi attendevo. Steve merita la nostra gratitudine anche (ma non solo) per questo brano.

Peter, oggi, forse non canterebbe "Fire on The Moon", è roba che non si porta più. Il problema della musica è proprio questo, imho.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 22 Oct 2010, 22:14

Io e' da anni che sostengo che l'anima dei Genesis era Steve, senza di lui i Genesis un'altro gruppo, incapaci di ricreare nemmeno una canzoni ai livelli precedenti, e stranamente colui che molti qui considerano l'ultima ruota del carro perche Tony e Mike sarebbero i compositori maggiori, e' l'unico in realta' che sa comporre come ai bei tempi. Fire on the moon si mangia da solo tutti gli album solisti di Tony e Mike, se poi ci mettiamo altre canzoni di Steve, gli album degli altri due scompaiono all'orizzonte, l'abisso qualitativo e' imbarazzante.

TRE piu' passa il tempo e piu mi trovo in sintonia su ogni cosa che scrivi [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 04:07

il prog era anche la riproposizione di schemi di musica classica in ambito rock sia con gli strumenti che come strutture.

peter è tornato a fare prog ( un prog a modo suo) già con ovo dieci anni fa ed adesso ha fatto un disco ed un tour con l'orchestra, esperimenti che si facevano agli albori del prog.

chi compone meraviglie per 10 anni e ciofeche per altri 30 per lo meno va considerato mezzo artista, o perlomeno il dubbio è forte.

la cosa seccante è che hanno sprecato 5 anni a pensare ad un tour improponibile per dei sessantenni quando la via più sicura era quella dello studio.

fire of the moon poteva essere lo splendido primo singolo dell'ultimo album dei genesis.

rimarrà una perla misconosciuta, e questo mi rode.

grazie emanuele : noi vediamo i genesis dalla parte giusta
[:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 23 Oct 2010, 05:24

TRE la parte giusta per voi. E' meglio sottolineare che questa è la "vostra" visione non la visone giusta in assoluto [;)]

Voi continuate pure a far paragoni se è meglio Steve o Tony, Peter o Phil ed a "rodervi" [:D] il fegato penando a quello che poteva e non è stato...

Io mi godo lo splendore progressive di Out of tunnel's mouth, poi viaggio sulle note classiche di Seven, poi mi rilasso canticchiando insieme a Phil le "canzonette" (in senso nobile) di Going Back poi ancora mi immergo nel mondo di Peter ascoltando qualche perla come Darkness e Signal to noise, viaggio poi a ritroso nel tempo sino a The cinema show, di nuovo in avanti dandomi una scarica adrenalinica con Domino e mentre faccio la doccia prima di uscire fischietto Over my shoulder.

Me la godo un sacco ed amo tutti i Genesis passati e presenti e le loro opere soliste da cui so trarre il meglio e ciò che mi piace dimenticando quello che non mi piace [:)]

Voi mi sembra facciate il contrario e non vi godete per nulla tutto il buono che ci hanno dato e continuano a darci... contenti voi... [:D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby sid » 23 Oct 2010, 05:34

quote:
Originally posted by Burning Rope

TRE la parte giusta per voi. E' meglio sottolineare che questa è la "vostra" visione non la visone giusta in assoluto [;)]

Voi continuate pure a far paragoni se è meglio Steve o Tony, Peter o Phil ed a "rodervi" [:D] il fegato penando a quello che poteva e non è stato...

Io mi godo lo splendore progressive di Out of tunnel's mouth, poi viaggio sulle note classiche di Seven, poi mi rilasso canticchiando insieme a Phil le "canzonette" (in senso nobile) di Going Back poi ancora mi immergo nel mondo di Peter ascoltando qualche perla come Darkness e Signal to noise, viaggio poi a ritroso nel tempo sino a The cinema show, di nuovo in avanti dandomi una scarica adrenalinica con Domino e mentre faccio la doccia prima di uscire fischietto Over my shoulder.

Me la godo un sacco ed amo tutti i Genesis passati e presenti e le loro opere soliste da cui so trarre il meglio e ciò che mi piace dimenticando quello che non mi piace [:)]

Voi mi sembra facciate il contrario e non vi godete per nulla tutto il buono che ci hanno dato e continuano a darci... contenti voi... [:D]



STRAQUOTONE!!!
sid
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 25 Oct 2008, 11:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 05:46

e questa invece è la parte sbagliata, detto con la più grande simpatia possibile [:)]

se io voglio ascoltare i genesis ascolto i genesis.

se voglio ascoltare musica allegra ascolto altro.

tu e pino invece nello sterminato canzoniere dei genesis trovate di tutto per tutte le stagioni e gli stati d'animo.

contenti voi [:)]

io negli ultimi trent'anni sento musica fatta solo per piacere, ma io cerco qualcos'altro, quel qualcosa che se elevi dalle odierne stagnanti ... [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby L. Vertighel » 23 Oct 2010, 05:51

E' un pezzo stupendo, in pieno stile Genesis, con momenti acustici ed elettrici che si alternano a meraviglia. E secondo me Steve canta in modo perfetto (almeno secondo le sue possibilità) su tutto l'album.
TRE, ascoltando i restanti brani ti accorgerai che Fire on The Moon non è l'unico pezzo lì dentro ad evocare certe atmosfere: sono sicuro che resterai affascinato da Sleepers e soprattutto dalla parte acustica di Emerald and Ash. Sentir suonare insieme Ant e Steve non ha prezzo. Per tutto il resto c'è Mastercard.[:D]
Last edited by L. Vertighel on 23 Oct 2010, 05:51, edited 1 time in total.
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby bislungo » 23 Oct 2010, 06:11

Mamma mia, leggo con stupore i vistri commenti.
Proprio ieri mi è capitato random in auto ed ho pensato a come sia possibile presentarsi al mondo con un disco CIOFECA di queste dimensioni.
Colui che è stato capace di comporre musica sublime sono 30 anni ormai che ci propina 'sti straordinari orrori.
Per carità!
bislungo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 18 Jun 2009, 11:47
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Fly » 23 Oct 2010, 06:26

ammetto di non conoscere molto la carriera solista
di Hackett, ma ascoltando Fire Of The Moon non posso
che essere d'accordo con Bislungo...
a me proprio non piace, ma neanche un pò...

poi, con tutto il rispetto per Hackett, dire che lui
era la vera anima dei Genesis, mi sembra una incredibile
forzatura... l'anima dei Genesis era (erano) ben altro e sentendo
questo pezzo di Steve me ne convinco ancora di più, fermo
restando il mio totale rispetto per chi dice il contrario
Last edited by Fly on 23 Oct 2010, 06:28, edited 1 time in total.
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 08:17

io non ho mica detto che era l'anima dei genesis.
ho ringraziato chi il sogno me lo fa rivivere, è un pò diverso.

se io penso che i pezzi dei G5 sarebbero dovuti essere sempre riproposti in concerto e leggo che steve la pensa come me non posso fare a meno di ringraziarlo.

io posso anche capire ( con moltissime difficoltà) chi scrive che fire of the moon non è bella, ma di certo non capisco chi la definisce un orrore.

in altri topi c dove questa parola sarebbe stata molto più pertinente non mi pare di averla mai letta.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 23 Oct 2010, 08:27

quote:
Originally posted by TRE


grazie emanuele : noi vediamo i genesis dalla parte giusta
[:)]



Non esiste la parte giusta e quella sbagliata, ad essere sbagliata mi sembra soltanto la sezione Genesis e non Hackett del topic[:D]

Quanto al commento di Bislungo: se a uno già non piace il prog trovo difficile che possa piacere un album di Steve, se poi a cantare non c'è Peter allora siamo nel sacrilegio.
Definire ciofeca l'album mi pare eccessivo, addirittura "orrore", vabbè lasciamo perdere...

Quanto a quello che dice Fly invece è una questione di gusti, non è che deve piacere per forza, certo è strano che un brano così genesisiano non piaccia neanche un po', ma è più che legitttimo per carità.

Per far assumere un po' di attinenza al topic dico che si, è vero, l'ultimo album di Steve è molto genesisiano come sonorità, soprattutto i brani dove è presente anche Ant, ma in fondo lo sono stati anche gli altri album recenti del nostro.
Sentendo l'inizio di Sleepers non si può fare a meno di andare con la memoria ad album come Selling, e pensare che dei 5 l'unico che continua a riprendere certe atmosfere sia Steve, e che io ad esempio se voglio certe atmosfere non riesco ad accontentarmi di una canzone da discoteca con la voce di Peter sopra (Growing up, tanto per dirne una), o di Phil che canta canzoni Motown...

Ma come ho detto è una questione di gusti ed in quanto tali non si discutono.
Last edited by Thomas Eiselberg on 23 Oct 2010, 08:27, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 09:02

io ribadisco invece che la sezione è quella più appropriata [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 23 Oct 2010, 10:29

ogni occasione è buona per bisticciare fra talifan e talicollins....

de gustibus.....

tutto è rispettabile...

ma certo che l'adrenalina di domino....

mi ricordo quel film dove c'era l'extraterrestre che faceva incetta di adrenalina unama prima sparando coca nel cuore del malcapitato e poi succhiando l'ardrenalina dalla capoccia...se glielo avessero detto che je bastava usare 2 cuffiette con domino a palla per ottenere grandi dosi di adrenalina si sarebbe risparmiato tutto lo stupefacente....qualcuno si ricorda il titolo del film?
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Phoberomys » 23 Oct 2010, 10:44

Mah, ho dato un'ascoltata al brano spinto dalla curiosità: più che solo brutto, è un brano inutile. [:|]

Inerte, cantato malissimo, per nulla originale o dinamico o anche lontanamente "vivo".

Non capisco, sinceramente, tutti gli entusiasmi sucsitati. [:-|]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 23 Oct 2010, 13:18

I gusti sono gusti, quindi non si discutono, certo che se lo trovi un brano cosi brutto, inutile, dove forse c'e' uno dei piu' bei assoli di Steve, allora non ti piace praticamente nulla dei Genesis, non sono il tuo genere di musica [;)]
Se un brano cosi' stava in un album di Gabriel, stavamo a venerarlo, ma siccome e' di Steve e niente di che [:-D]

Gusti differenti, lo accetto :) sei un fan di Lady Gaga ammettilo [:D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 23 Oct 2010, 13:32

quote:
Originally posted by TRE
chi compone meraviglie per 10 anni e ciofeche per altri 30 per lo meno va considerato mezzo artista, o perlomeno il dubbio è forte.



E' quello che non mi spiego anch'io, capisco cambiare ma no da un anno all'altro, mi componi Mad Man Moon, One for the Wine e l'anno dopo te ne esci con And Then There Where Three...
Manca Steve ed e' facile fare 2+2 [:D]

Senza pensare a Congo del 1998... Congo, mandami in Congo, spediscimi in Congo, voglio andare in Congo... pure il singolo ci hanno fatto. Spero che il manager abbia fatto di tutto per far desistere Tony ma penso si e' dovuto arrendere. Io capisco che con l'eta i gusti cambiamo ma essere proprio un'altro musicista e disimparare a comporre non me lo spiego.
Per me come ho detto ce li hanno sostituiti gli alieni, sono dei sosia [^]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby L. Vertighel » 23 Oct 2010, 14:01

Ma come si fa a dire certe cose di un brano che, d'accordo, non sarà un capolavoro, però è più che dignitoso? Soprattutto considerato il fatto che è stato pubblicato nel 2009, da un musicista 60enne, che non è un cantante di professione.
Poi mi dovete spiegare dov'è così orrenda la voce di Steve. Mooolto peggio Ant (tanto per dire) che canta nello stesso modo dall'inizio alla fine di un album. O addirittura, preferisco questo Steve cantante a quello che canta su ACF.[:-|]

Mah, io non capisco. E poi si elogia continuamente quella roba che è Domino, con quelle orride sonorità pop anni '80...[xx(]

De gustibus...
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 23 Oct 2010, 14:15

quote:
Originally posted by L. Vertighel
Mah, io non capisco. E poi si elogia continuamente quella roba che è Domino, con quelle orride sonorità pop anni '80...[xx(]

De gustibus...



Ti quoto in toto, sinceramente posso capire Home By the Sea che comunque ha ancora a parte la batteria qualcosa di valido, esaltare Domino non capisco come si fa, certo nell'album da dove proviene e' una delle migliori, ma considerando che l'album e' da prendere e buttare nel secchio....
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Duke of Mar » 23 Oct 2010, 15:27

quote:
Originally posted by Phoberomys

più che solo brutto, è un brano inutile. [:|]



Simonaaaaaaaaaaaaaaaa!!! [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 15:34

ho ascoltato tutto l'album ma visto l'andazzo i miei commenti li tengo per me tanto qua sembra che il capolavoro dei genesis sia domino e quindi, con questa pietra di paragone, l'album di steve è davvero orrendo.

una cosa però la voglio dire:
ho comprato seconds out in vinile nel 1984, poco dopo credo 3SL e l'anno successivo live 73.
in vinile quindi poi nelle 3 edizioni in cd.
gli altri live li ho presi "solo" 3 volte.
ho ascoltato decine di bootleg dei genesis.

e per sentire una versione di firth of fifth completa della parte iniziale e della parte di flauto dal vivo e perfettamente aderente e rispettosa della versione originale ho dovuto attendere l'edizione speciale di un album di un transfuga nel 2010.

permettetemi di dirlo: è una vergogna.
Last edited by TRE on 23 Oct 2010, 15:35, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Duke of Mar » 23 Oct 2010, 15:42

quote:
Originally posted by TRE

qua sembra che il capolavoro dei genesis sia domino



Forse ti sfugge il fatto che sono i talifan quelli che stanno mettendo in dubbio (eufemismo) il valore artistico del brano... wake up, Fra... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 23 Oct 2010, 15:45

quote:
Originally posted by Emanuele

[esaltare Domino non capisco come si fa, certo nell'album da dove proviene e' una delle migliori, ma considerando che l'album e' da prendere e buttare nel secchio....



Emanuele ti sei dimenticato di inserire tra "che" e "l'album" un bel "PER ME" [:D]

Chiedo. ma non si può dire semplicemente che una cosa non piace, senza usare aggettivi come "orrendo", "ciofeca" o frasi come "l'album è da prendere e buttare nel secchio" ?

Se qualcuno vi dicesse che la musica che piace a voi lo fa vomitare [xx(] vi piacerebbe?

Insomma come è stato scritto "de gustibus" e rispettiamoli un pò anche [:)]

Io trovo godimento sia da ciofeche come Out of tunnel's mouth che da pezzi con orrendi suoni come Domino ed in questo topic me li avete insultati tutti e due [;^(][:D][:-!]
Last edited by Burning Rope on 23 Oct 2010, 15:46, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 23 Oct 2010, 15:49

quote:
Originally posted by TRE

ho ascoltato tutto l'album ma visto l'andazzo i miei commenti li tengo per me tanto qua sembra che il capolavoro dei genesis sia domino e quindi, con questa pietra di paragone, l'album di steve è davvero orrendo.



Visto che Domino l'ho citata io mi sento chiamato in causa... [:-I] Ma io non ho fatto proprio paragoni, anzi ho detto che i paragoni non mi piacciono!

Ho semplicemente detto che adoro Domino ed adoro l'ultimo disco di Steve non era mia intenzione paragonarli [^]

Come non ho mai detto che Domino è il capolavoro dei Genesis ma un pezzo che amo e che mi carica [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Supernaut » 23 Oct 2010, 15:51

Nella vita è sempre difficile separare il giudizio dal PRE-giudizio.

Domino, ad esempio, che capolavoro non mi sentirei certo di definire, penso sia un bel brano intenso; sta in Invisible Touch ed allora è un orrore per partito preso, fosse stato in Duke o in A Trick of the Tail ne leggeremmo altri giudizi.

Purtroppo il singolo contenuto è sempre inficiato nel giudizio dall'idea che si ha del contenitore. E il contenitore, a propria volta, è raffrontato al resto dello scaffale, senza essere preso di per sé come dovrebbe.

Credo che Out of The Tunnel's Mouth sia davvero un bel disco ed abbia molti elementi davvero genesisiani senza essere una brutta copia dei Genesis, ma con le idee di oggi nello spirito di allora. A leggere certe recensioni si potrebbe pensare che Steve abbia cercato di riottenere la formula dei Genesis, ma questa impressione io sentendo il disco non ce l'ho: è roba nel suo stile, che è parte di quello stile che abbiamo tanto amato, solo che mentre altri lo hanno perso nel tempo, in lui vive ancora.

I gusti vanno rispettati, ma rispetto un po' meno certi commenti gratuiti. Uno che ascolta un brano di Hackett "per curiosità" per poter commentare mi fa un po' specie, perché se la curiosità non gli è venuta prima vuol dire si tratta di musica non di suo interesse che smaniava di denigrare e che avrebbe denigrato in ogni caso, per il solito vecchio gioco campanilistico degli schieramenti sul valore dei singoli Genesis in seno alla loro storia. Guarda caso so sempre chi parlerà bene di chi e chi male di chi prima ancora di leggere gli interventi.
Last edited by Supernaut on 23 Oct 2010, 15:54, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Fly » 23 Oct 2010, 15:54

quote:
Originally posted by Duke of Mar
Forse ti sfugge il fatto che sono i talifan quelli che stanno mettendo in dubbio (eufemismo) il valore artistico del brano... wake up, Fra... [;)]



TRE ha espresso un giudizio personalissimo su un brano di Hackett
ed altri utenti, me compreso, hanno espresso il loro...

mò, io vorrei sapere che cavolo c'entra Gabriel ed i cosiddetti talifan... mah... diventa sempre più difficile scrivere in questo
forum...
Fly
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 191
Joined: 22 Jan 2010, 05:34
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 23 Oct 2010, 15:55

quote:
Originally posted by TRE


una cosa però la voglio dire:
ho comprato seconds out in vinile nel 1984, poco dopo credo 3SL e l'anno successivo live 73.
in vinile quindi poi nelle 3 edizioni in cd.
gli altri live li ho presi "solo" 3 volte.
ho ascoltato decine di bootleg dei genesis.

e per sentire una versione di firth of fifth completa della parte iniziale e della parte di flauto dal vivo e perfettamente aderente e rispettosa della versione originale ho dovuto attendere l'edizione speciale di un album di un transfuga nel 2010.

permettetemi di dirlo: è una vergogna.



L'ultima prima di uscire [:)] dimentichi che Steve i pezzi dei Genesis li suona perchè sono richiesti dai promoter dei concerti, non per sua esclusiva scelta. Parole sue. Poi magari li avrebbe suonati anche se non gli fosse stato richiesto, ma non lo sappiamo.

Infine, piaccia o no i Genesis sono un gruppo di musicisti abituati a guardare avanti e poco inclini alla nostalgia. Lo hanno dimostrato sempre. Anche nelle loro attività soliste. Nei loro concerti solisti dove lo spazio per i pezzi vecchi è sempre stato esiguo. Preferendo eseguire le cose più recenti.

Darei non so cosa per aver sentito firth of fifth intera live, o supper o watcher, ma da un certo punto di vista sono felice che i Genesis siano quello che sono. E che non siano diventati patetici come gli Yes ad esempio che eseguono set la cui canzone più nuova ha 33 anni. Praticamente come fossero una cover band. I Genesis questo non lo sono mai stati. Ed io ne sono felice [^][:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 23 Oct 2010, 16:01

si può avere rispetto per quello che si fa nel presente senza necessariamente mortificare il passato.

è una questione di misura....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 16:15

burning non ho chiamato in causa te: sono i genesis che suonandola in ogni concerto l'hanno elevata al rango di fondamento della musica dei genesis.

tra l'altro nel 2007 di anni domino ne aveva 19 quindi neanche era di primo pelo [:)]

io rimango molto dubbioso comunque nel leggere certi giudizi.

qualunque cosa riguarda il pianeta genesis io la vaglio nell'ottica della band.

è vero che preferisco peter, ma la ragione per cui SMB mi piace è che comunque ci sono due elementi della band originaria: la magnifica voce e gli strumenti acustici, e quindi quella tendenza classica che apprezzo tanto

dischi come so e us l'ho sempre scritto che non mi piacciono che non li ascolto con piacere, perchè anche avendo quella voce meravigliosa sono troppo lontani dai genesis.

passion no, ovo no, up no, sono più vicini.

detto questo ho letto in queste ultime settimane delle difese accorate di land of confusion e domino.
addirittura pino si è spinto a difendere il TUTU di tonightx3: lo ha fatto con dovizia di particolari quindi ha espresso il suo punto di vista.
ma comunque stento a credere si possa difendere una cosa del genere.

ma ora ne leggo un'altra di supernut: se domino stava in trick o duke avremmo un'opinione diversa: ma quando mai?

da trick è rimasta fuori it's yourself, figuriamoci nel 1976 domino che fine faceva: ho ascoltato dei provini appena abbozzati dove c'era più musica di domino finita.

su duke sono rimaste fuori evidence e open door: figuriamoci domino. posso paragonarla a man of out time e facciamo un confronto tra quanta musica c'è in man e quanta in domino.

non si può scrivere tutto ed il contrario di tutto.

capita che nel 2010 in un disco di steve hackett il profumo dei vecchi genesis si alzi bello forte: e qua sembra che mi sono completamente rimbambito.

e leggo che si difende un disco di canzoni anni 60, quella musica che ai genesis 17enni è stato imposto di fare e dalla quale sono fuggiti a gambe levate.

ma siamo il forum dei genesis e cerchiamo di farlo come si deve!!!!!

difendendo la memoria e la dignità del gruppo.

perchè se ad un ragazzino a cui piacciono i dream theater gli dici che sono l'unghia del migliolo del piede di una grande band del passato lui non ci crede:
gli fai sentire going back e ti ride in faccia
gli fai sentire l'assolo di fire of the moon e gli metti il tarlo.

e basta con questa storia dei genesis "macchietta": cerchiamo di ridare dignità alla loro storia, almeno noi che lo sappiamo che come loro non c'è stato nessun altro.

e scusate lo sfogo
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 23 Oct 2010, 16:23

quote:
Originally posted by L. Vertighel

Ma come si fa a dire certe cose di un brano che, d'accordo, non sarà un capolavoro, però è più che dignitoso? Soprattutto considerato il fatto che è stato pubblicato nel 2009, da un musicista 60enne, che non è un cantante di professione.
Poi mi dovete spiegare dov'è così orrenda la voce di Steve. Mooolto peggio Ant (tanto per dire) che canta nello stesso modo dall'inizio alla fine di un album. O addirittura, preferisco questo Steve cantante a quello che canta su ACF.[:-|]




[^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Supernaut » 23 Oct 2010, 16:24

quote:
Originally posted by Burning Rope
sono felice che i Genesis siano quello che sono. E che non siano diventati patetici come gli Yes ad esempio che eseguono set la cui canzone più nuova ha 33 anni. Praticamente come fossero una cover band. I Genesis questo non lo sono mai stati. Ed io ne sono felice [^][:)]



Trovo questo esempio abbastanza infelice, anche perché Magnification degli Yes è del 2000, cioè di 10 anni fa e non di 33, ed è tra i loro lavori in assoluto migliori. Dal vivo li ho visti due volte e mi sono sembrati in formissima e per nulla patetici, con pezzi abbastanza recenti da promuovere (splendido il tour di Magnification con l'orchestra). La seconda volta li ho trovati alquanto scazzati, quindi un po' freddini ma patetici no di certo. Impressione che ho avuto invece durante il tour di Calling All Stations degli ultimi Genesis per la mestizia derivante dalla consapevolezza delle scarse vendite.
Last edited by Supernaut on 23 Oct 2010, 16:35, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby L. Vertighel » 23 Oct 2010, 16:55

Questo mi sembra davvero ridicolo.
Adesso gli Yes, che onorano in modo adeguato la produzione vecchia, sarebbero patetici, mentre i Genesis, che nell'ultimo Tour non hanno fatto nemmeno un pezzo da cose come Trespass, Nursery Cryme e Foxtrot per privilegiare il repertorio ultracommerciale degli anni '80, si comporterebbere nel modo giusto!
Ora come ora, se mi utopisticamente mi capitasse di poter assistere ad un concerto di questi due gruppi con questo tipo di scalette, sono certo che assisterei più volentieri ad uno degli Yes, che nelle mie preferenze non raggiungono certo i Nostri.
Però, ad un certo punto...
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 23 Oct 2010, 17:12

TRE
ti quoto
ti quoto

quanto ti quoto....
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 23 Oct 2010, 17:30

quote:
Originally posted by TRE

perchè se ad un ragazzino a cui piacciono i dream theater gli dici che sono l'unghia del migliolo del piede di una grande band del passato lui non ci crede:
gli fai sentire going back e ti ride in faccia
gli fai sentire l'assolo di fire of the moon e gli metti il tarlo.

e basta con questa storia dei genesis "macchietta": cerchiamo di ridare dignità alla loro storia, almeno noi che lo sappiamo che come loro non c'è stato nessun altro.

e scusate lo sfogo



E' proprio questo il problema, capisco la volonta' di non fermarsi al passato e di proporre cose nuove, ma c'e' una misura a tutto, loro dal tour di mama in poi, hanno messo da parte completamente il vecchio repertorio proponendo solo materiale ultimo, e si raccoglie quello che si semina...
Il risultato e' stata una perdita di credibilita' musicale, venivano conosciuti in giro come il gruppo pop di Phil Collins e per Invisible Touch, loro hanno tolto dai loro live qualsiasi brano storico ed sono diventati una macchietta rispetto al gruppo che erano.

Qualsiasi band anche dopo 30 anni propone sempre i loro classici mischiati a brani piu' recenti, I genesis no, se gli nomini supper's ti guardano stupiti, come per dire "ma che l'abbiamo composta noi? rifarla dal vivo ? ma che scherziamo, non e' meglio Domino ?" e a quel punto che si puo' fare, ci si puo' solo arrendere all'evidenza che evidentemente quei brani non fanno parte del loro DNA...
Phil pensava alla Motown, Tony a Arita Franklin ma quei brani chi li ha scritti ? e li che forse quello che sembra impossibile forse non lo e' ,ti chiedi ma i veri autori di quei brani tra il 1970 e 1974 non era di quei 3 ma forse erano degli altri tre... Steve, Peter, & Anthony e per questo sono stati abbandonati...? forse e' un estremismo dirlo ma quando non rimane altra spiegazione anche se sembra impossibile non puo' che essere la verità, o almeno una cosa molto vicina ad essa [;)]
Se si pensa questo tutto torna, l'incapacita dei 3 rimasti di fare brani all'altezza del vecchio repertorio anche a distanza di pochi anni (Senti The Lamb e senti And Then There Where Three, due gruppi differenti, a parte il nome)
Ritrovi negli album di Steve e Antony la magia e la continuazione della musica dei Genesis
Negli album solisti di Mike , Tony e Phil, non ritrovi praticamente quasi nulla del sound Genesis anni 70.
In un tribunale con queste prove credo il verdetto della giuria sarebbe molto facile da prevedere, e lo lascio al vostro giudizio.
Direte e' impossibile ma nei fatti Steve fa "Fire of the Moon" e Tony "Congo"...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 23 Oct 2010, 17:33

mi pare veramente ingiusto per Tony

ha composto le cose che amiamo di più....

non gli si può disconoscere

anche se ha detto riguardo a that's all che erano diventati più bravi a comporre...peccati di vecchiaia o di abbondanza...

stavo sentendo la the lamb versione live 98...

pure ray fa down down down....
Last edited by emmevu68 on 23 Oct 2010, 17:43, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 17:47

aspetta un attimo.

diamo a cesare quello che è di cesare.

una cosa è che non vogliono farlo ed un altra è che non ne siano capaci.

banks in still MI ha dimostrato che se vuole può fare di tutto.

mike se scaviamo bene è quello che comunque è cambiato meno: anche in invisible touch canzone il suo basso è interessantissimo.

il problema è che lui è l'impalcatura del suono dei genesis: la sostanza la mettevano gli altri. senza di loro lui è vuoto, così come i dischi dei meccanici.

phil è semplicemente un genio della musica, può davvero fare tutto. peccato che i suoi gusti siano discutibili.

non hanno voluto ma potevano, ah se potevano.

le outtake di CAS mostrano chiaramente che un certo modo di fare musica era innato in loro e lo hanno comunque scartato per far posto a cose più convenzionali e meno piacevoli.

finita questa difesa che mi permetto di dire doverosa, mi prendo però il piacere assoluto di mandarli in congo tutti e tre [:D]
Last edited by TRE on 23 Oct 2010, 17:48, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 23 Oct 2010, 18:19

quote:
Originally posted by TRE
finita questa difesa che mi permetto di dire doverosa, mi prendo però il piacere assoluto di mandarli in congo tutti e tre [:D]



Per questa frase non sono riuscito a smettere di ridere per un minuto [:D]

Almeno non sono il solo che prende le cose con la giusta ironia [:)]

Tu dici che potevano ma non volevano, ed allora cosa e' scattata nella loro testa per cambiare cosi' tanto la loro sensibilita' musicale ?
A memoria non mi viene in mente nessun gruppo che ha cambiato stile cosi' in maniera cosi forte..., uno che scrive One for the Vine puo' sentirse appagato da Tonight, tonight, tonight ?
Io non ci riuscirei se fossi in Tony ma chiaramente non sono lui e forse i soldi ti fanno vedere le cose in maniera molto diversa, e non gli si puo' dare torto visto cosa e' successo... rimane l'amarezza di un talento che e' bruciato forte per pochi anni di luce accecante, per poi spegnersi pian piano ma inesorabilmente...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 23 Oct 2010, 19:32

una stella che brilla con il doppio dell'intensità, lo fa per metà del tempo (blade runner)
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 23 Oct 2010, 20:15

tony ha dichiarato che se ACF avesse avuto successo ne avrebbe fatti altri dello stesso tipo.

serve altro?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 24 Oct 2010, 05:10

quote:
Originally posted by Emanuele

quote:
Originally posted by TRE

perchè se ad un ragazzino a cui piacciono i dream theater gli dici che sono l'unghia del migliolo del piede di una grande band del passato lui non ci crede:
gli fai sentire going back e ti ride in faccia
gli fai sentire l'assolo di fire of the moon e gli metti il tarlo.

e basta con questa storia dei genesis "macchietta": cerchiamo di ridare dignità alla loro storia, almeno noi che lo sappiamo che come loro non c'è stato nessun altro.

e scusate lo sfogo



E' proprio questo il problema, capisco la volonta' di non fermarsi al passato e di proporre cose nuove, ma c'e' una misura a tutto, loro dal tour di mama in poi, hanno messo da parte completamente il vecchio repertorio proponendo solo materiale ultimo, e si raccoglie quello che si semina...
Il risultato e' stata una perdita di credibilita' musicale, venivano conosciuti in giro come il gruppo pop di Phil Collins e per Invisible Touch, loro hanno tolto dai loro live qualsiasi brano storico ed sono diventati una macchietta rispetto al gruppo che erano.

Qualsiasi band anche dopo 30 anni propone sempre i loro classici mischiati a brani piu' recenti, I genesis no, se gli nomini supper's ti guardano stupiti, come per dire "ma che l'abbiamo composta noi? rifarla dal vivo ? ma che scherziamo, non e' meglio Domino ?" e a quel punto che si puo' fare, ci si puo' solo arrendere all'evidenza che evidentemente quei brani non fanno parte del loro DNA...
Phil pensava alla Motown, Tony a Arita Franklin ma quei brani chi li ha scritti ? e li che forse quello che sembra impossibile forse non lo e' ,ti chiedi ma i veri autori di quei brani tra il 1970 e 1974 non era di quei 3 ma forse erano degli altri tre... Steve, Peter, & Anthony e per questo sono stati abbandonati...? forse e' un estremismo dirlo ma quando non rimane altra spiegazione anche se sembra impossibile non puo' che essere la verità, o almeno una cosa molto vicina ad essa [;)]
Se si pensa questo tutto torna, l'incapacita dei 3 rimasti di fare brani all'altezza del vecchio repertorio anche a distanza di pochi anni (Senti The Lamb e senti And Then There Where Three, due gruppi differenti, a parte il nome)
Ritrovi negli album di Steve e Antony la magia e la continuazione della musica dei Genesis
Negli album solisti di Mike , Tony e Phil, non ritrovi praticamente quasi nulla del sound Genesis anni 70.
In un tribunale con queste prove credo il verdetto della giuria sarebbe molto facile da prevedere, e lo lascio al vostro giudizio.
Direte e' impossibile ma nei fatti Steve fa "Fire of the Moon" e Tony "Congo"...




Ognuno è libero di dire la sua. Ognuno ha i suoi gusti, ma Emanuele qua stai falsificando la storia. Tony Banks è stato ed è il maggior compositore dei Genesis. Non puoi cancellare questa realtà semplicemente perchè non ti piace la sua direzione musicale.

Nei G5 il primo compositore era Tony, poi Mike e poi Peter. Steve e Phil erano relegati in secondo piano. Ed anche nei G4 la parte del leone era di Tony e Mike tanto che Steve se ne è andato perchè si sentiva trascurato come compositore. Questa è la storia.

Non puoi semplicemente prendere atto che Tony e con lui il resto del gruppo abbiano preso un'altra strada musicale dopo dieci anni di Progressive classico?

E poi in And Then There Were Three non è vero che non ci sono più le atmosfere dei vecchi Genesis, anzi [;^(]

Poi non è neanche vero che non hanno più suonato i vecchi pezzi. Semplicemente avendo continuamente dischi nuovi piano piano lo spazio per il vecchio repertorio si è un pò ristretto, Cose normalissime.

Nello specifico, considerando materiale "classico" quello sino ai G4:
-Duke tour
Dancin' with the moonlight knight, Carpet crawlers, One for the vine, Squonk, Ripples, In the cage, The colonyof slippermen, Afterglow, Dance on a volcano, Los endos, I know what I like, Back in New York City, The knife, The musical box

-Abacab tour
The lamb lies down on Broadway, Carpet crawlers, Firth of fifth, In the cage, The cinema show, The colony of slippermen, ,Afterglow, Dance on a volcano,Los endos, I know what I like

- Three sides live tour
Dance on a volcano, Supper's ready (ma non ne avevano l'allergia?), In the cage, The cinema show, The colony of slippermen, Afterglow, Los endos, The lamb lies down on Broadway, Watcher of the skies, I know what I like

- Mama tour
Eleventh earl of mar, Squonk, Ripples, Firth of fifth, The musical box, The lamb lies down on Broadway. In the cage, The cinema show, Riding the scree, In that quiet earth, Afterglow, Los endos, The carpet crawlers

Invisible tour
- In the cage, In that quiet earth, Supper's ready (ma non erano allergici?), Los endos, Your own special way, Afterglow, Los endos

- Dance tour
Dance on a volcano, The lamb lies down on Broadway, The musical box, Firth of fifth, I know what I like,

- Calling all stations tour
The lamb lies down on Broadway, Carpet crawlers, Firth of fifth, Dancin' with the moonlight knight, Supper's ready (forse non ne sono poi così tanto allergici)

- Turn it on again tour
In the cage, The cinema show, Afterglow, Firth of fifth, I know what I like, Ripples, Los endos, The carpet crawlers

Ma allora di cosa stiamo parlando???

Se vogliamo dargli addosso tanto per farlo basta saperlo...[J-,]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 24 Oct 2010, 05:13

quote:
Originally posted by TRE

burning non ho chiamato in causa te: sono i genesis che suonandola in ogni concerto l'hanno elevata al rango di fondamento della musica dei genesis.



mmm usando questo metro di giudizio Peter ha elevato Sledgehammer a suo personale capolavoro... [:p]

Domino è suonata perchè è un brano riuscito che ai più piace e se è vero che è ormai lontana nel tempo è anche vero che per i G3 proviene dal penultimo album ovvero è una delle cose più nuove che hanno. [^]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 24 Oct 2010, 05:17

quote:
Originally posted by Emanuele

[quote][ rimane l'amarezza di un talento che e' bruciato forte per pochi anni di luce accecante, per poi spegnersi pian piano ma inesorabilmente...



Ma non è vero Emanuele!!!!

Seven è un disco splendido che denota un'ispirazione compositiva d'alto livello [:)]

Ma perchè dovete far passare il messaggio che Tony non sa più scrivere musica o che ha perso l'ispirazione solo perchè la musica che lui fa oggi a voi non piace? [:-!]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 24 Oct 2010, 05:23

PS: come al solito partendo da cose che non c'entrano nulla si riesce sempre a tirare badilate di letame sui G3 [:-I]

Io ora alla facciazza vostra [:p] metto su Invisible touch (il disco) e vista la giornata uggiosa qua a Genova sicuramente mi metterà di buon umore [:)] specialmente il TUTU che voi odiate e che io amo, gli orrendi suoni di Domino che a me invece fanno impazzire, lo splendido strumentale di the brazilian e mi metterò a canticchiare sulle note di Land of confusion e Throwing it all away [^]

Voi continuate pure a fare paragoni [:-I]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Supernaut » 24 Oct 2010, 06:18

quote:
Originally posted by TRE
ma ora ne leggo un'altra di supernut: se domino stava in trick o duke avremmo un'opinione diversa: ma quando mai?

da trick è rimasta fuori it's yourself, figuriamoci nel 1976 domino che fine faceva: ho ascoltato dei provini appena abbozzati dove c'era più musica di domino finita.

su duke sono rimaste fuori evidence e open door: figuriamoci domino. posso paragonarla a man of out time e facciamo un confronto tra quanta musica c'è in man e quanta in domino.

non si può scrivere tutto ed il contrario di tutto.



Caro TRE, ripeto e ribadisco: il giudizio su Domino (e non solo) dipende dal giudizio su Invisible Touch (e non solo) e negarlo non significa renderlo non vero, significa fare un torto alla propria e all'altrui intelligenza. Ovviamente non è una legge universale che vale per chiunque, ma mi sento di dire che mediamente sia così. Se poi secondo te non è vero che quando si giudica una canzone ci fa facilmente condizionare dal contesto in cui è inserita, significa che non abitiamo sullo stesso pianeta.

Credo che il fan si faccia spesso influenzare nel giudizio dalla propria aspettativa. Vorrebbe una cosa, ne ha un'altra e resta deluso, indipendentemente dal valore decontestualizzato di quella specifica cosa.

Ad esempio, mi è capitato di leggere dei commenti assai negativi di molti fan degli Iron Maiden su alcuni lavori che a me piacciono un sacco, definiti a loro giudizio "troppo progressive" e quindi (conseguentemente, per loro) "senza idee", non i veri Iron. In verità in quelle canzoni in cui loro si aspettavano solo rock & roll ci sono un sacco di quegli elementi musicali che mi fanno impazzire, quindi si tratta tutt'altro che di musica brutta o non ispirata, è musica diversa dall'aspettativa e dunque esiliata dal fan esigente (che spesso, quando deluso, può diventare il critico più feroce).

Tu stesso poco sopra scrivi che di Gabriel ti piace ciò che ti ricorda i Genesis, e non ad esempio US, che non c'entra nulla con la loro musica. Senza entrare nel dettaglio del tuo gusto personale, mi viene da pensare che US sia un bel disco e quando l'ho ascoltato non vi ho cercato dentro i Genesis, l'ho considerato unicamente per la musica che tentava di esprimere, indipendentemente dall'autore e da cos'avesse fatto nel suo passato. Mi sembra che spesso si vadano a cercare i legami di parentela col comune denominatore degli anni 70, e si giudichi in base ai gradi di differenza da questo. Più lontananza c'è, meno un lavoro o una canzone sono interessanti.

Non so, io al resto non penso mai. Trovo ad esempio Calling All Stations un album indecoroso, ma ciò non m'impedisce di apprezzare la title track e The Dividing Line. Allo stesso modo non mi piace ascoltare Invisible Touch, ma Domino ha dei momenti che trovo trascinanti ed anche Tonight, Tonight, Tonight, ad esempio, ci sono volte che mi emoziona, ma solo perché quando sento queste canzoni non sto a pensare ai pupazzi di Land of Confusion o quanto siano brutte In Too Deep od Anything She Does, né quanto mi faccia sentire in imbarazzo l'idea che i Genesis abbiano prodotto un album del genere rendendosi più famosi per questo che non per i loro capolavori. Semplicemente le ascolto senza pensare a chi le sta suonando e le giudico senza condizionamenti, senza cercare forzatamente dei richiami, così come potrei apprezzare una sporadica bella canzone di Mango senza pensare al resto della sua discografia.

Ti dirò di più, secondo me per molti Domino è colpevole del peccato di voler essere il pezzo prog dell'album (in quanto lunga quasi 11 minuti) pur non avendo quelle peculiarità tipiche del passato, ergo è un fac-simile usato come specchio per le allodole dalla Phil Collins pop band.

Certo, immagino cosa starai pensando... Tutte cazzate, ma che dice questo? Ribadisci pure, se vuoi, che ci avrebbe fatti sobbalzare per l'orrore in qualunque album, è un tuo diritto pensarlo come è un tuo diritto ritenere che i fan non si facciano condizionare mai dall'idea che hanno del contesto di un determinato brano o album, né dal pensiero di cosa invece avrebbero voluto; tuttavia, semplicemente, non ti credo. Ho notato troppe volte questa reazione nei fan di troppi gruppi per credere che siano solo coincidenze.
Last edited by Supernaut on 24 Oct 2010, 06:31, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 24 Oct 2010, 06:18

Burning rope..dai, è giusto che ognuno difenda le sue posizioni, però non scriviamo inesattezze per indebolire le tesi altrui.

non confondiamo l'esecuzione dignitosa di un pezzo nella sua interezza con medley che ne mortificano l'arte.

cantare lover's leap non vuol dire fare supper's ready
cantarne l'introduzione non vuol dire eseguire dancing..
cinemashow ha il cantato..
pure firth e ha un preludio per oboe da paura..
the musical box dura più di 2 minuti..
anche the colony of slipperman..

ci sono molti modi per difendere o affermare le scelte del gruppo, questo non mi pare corretto.Nessun altro gruppo tratta il repertorio classico come loro.E'un fatto.Se ne può discutere.Ma non lo si può negare facendo una lista senza circostanziare...e poi afterglow e your own special way, ma checciazzeccano...

sennò è inutile scrivere qui.....ci prendiamo in giro

de che stamo a parlà....
Last edited by emmevu68 on 24 Oct 2010, 11:02, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Supernaut » 24 Oct 2010, 06:53

quote:
Originally posted by Emanuele
Io non ci riuscirei se fossi in Tony ma chiaramente non sono lui e forse i soldi ti fanno vedere le cose in maniera molto diversa, e non gli si puo' dare torto visto cosa e' successo... rimane l'amarezza di un talento che e' bruciato forte per pochi anni di luce accecante, per poi spegnersi pian piano ma inesorabilmente...



Tony non ha certo perso l'ispirazione, né è cambiato per via del denaro. Ha sempre avuto questo tarlo in mente (lo si capisce leggendo anche le sue dichiarazioni relative alla loro attività nei primi anni) che il metro di valutazione della sua musica sia il successo.

Sempre questo ha inseguito, dal 1968 al 1997: il successo. Il che si sposa perfettamente col suo carattere, chiuso e riservato. Il suo rapporto col mondo esterno lo ha attraverso la musica e l'ha sempre scritta per essere anzitutto ammirato. E' chiaro che quando cerchi l'ammirazione, la cerchi dal più ampio numero di persone, non dalla nicchia attuale di fan del vecchio prog.

Negli anni 70 scriveva quella musica perché era la musica del suo periodo e cercava di farsi strada come tastierista in un oceano di tastieristi di talento. Poi la moda è cambiata e lui ha continuato ad inseguire il successo. Prima come solista: ricordo che A Curious Feeling salì per un breve periodo nelle classifiche di vendita e lui disse di aver pensato "Ce l'ho fatta", salvo poi rimanere deluso quando scomparve subito dopo. In seguito ci ha provato con la musica del nuovo periodo, cioè il pop. Ha messo da parte il suo talento perché nella musica di quel periodo non era più richiesto. Ha di certo goduto dei successi degli anni Ottanta, ma non perché ha fatto i soldi: perché i Genesis, di cui si sentiva il vero leader, erano famosi ed amati. Infine, quando l'abbandono di Collins fece precipitare le vendite di Calling All Stations, deve averlo vissuto come una mortificazione ed una sconfitta, ed allora ha pensato di far scomparire la band piuttosto che essere umiliato ulteriormente dall'anonimato.

Questi geni sono sempre un po' suonati.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Phoberomys » 24 Oct 2010, 07:09

quote:
Originally posted by Emanuele
I gusti sono gusti, quindi non si discutono, certo che se lo trovi un brano cosi brutto, inutile, dove forse c'e' uno dei piu' bei assoli di Steve, allora non ti piace praticamente nulla dei Genesis, non sono il tuo genere di musica [;)]
All'assolo bisognerebbe arrivarci prima di stramazzare esanimi al suolo, come è capitato a me dopo due minutini di ascolto di questa ciofeca. [:|]

Perché qui dei Genesis che mi piacciono a me, ma anche dei 'genesis' che mi piacciono un po' meno ma sempre parecchio [^], non trovo veramente NIENTE.
Nulla, nada, zero, zilch.

Vederci una qualunque rassomilglianza, e men che meno un'eco di quel Gruppo (in cui Steve, non dimentichiamolo, ha scritto pochissimo anche se non per colpa sua [J-,]) è puro wishful thinking, ossia desiderare talmente tanto una cosa da assumerla come vera.
Come la storia che Steve fosse l'anima dei G, il proggarolo della situazione - e allora Duke chi l'ha scritto, mio cugino? [:-j]
Oppure i due principali compositore di sempre, dal 1967 al 1997, quei Tony e Mike che avranno sì perso "il tocco" ma almeno hanno dimostrato di avercene a bizzeffe - e non solo per qualche "bell'assolo" sparso qua e là? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 24 Oct 2010, 07:13

quote:
Originally posted by Burning Rope

[quote]Originally posted by TRE


mmm usando questo metro di giudizio Peter ha elevato Sledgehammer a suo personale capolavoro... [:p]

...



magari fosse solo quella!

pensa ad in you eyes che viene sempre eseguita. in mezzo al concerto se biko è l'ultima, alla fine se biko non viene eseguita.

e biko è la supper della carriera solistica di peter IMHO
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Supernaut » 24 Oct 2010, 07:14

Fantastico, è ricominciato il palio.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 24 Oct 2010, 08:22

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Emanuele
I gusti sono gusti, quindi non si discutono, certo che se lo trovi un brano cosi brutto, inutile, dove forse c'e' uno dei piu' bei assoli di Steve, allora non ti piace praticamente nulla dei Genesis, non sono il tuo genere di musica [;)]
All'assolo bisognerebbe arrivarci prima di stramazzare esanimi al suolo, come è capitato a me dopo due minutini di ascolto di questa ciofeca. [:|]

Perché qui dei Genesis che mi piacciono a me, ma anche dei 'genesis' che mi piacciono un po' meno ma sempre parecchio [^], non trovo veramente NIENTE.
Nulla, nada, zero, zilch.

Vederci una qualunque rassomilglianza, e men che meno un'eco di quel Gruppo (in cui Steve, non dimentichiamolo, ha scritto pochissimo anche se non per colpa sua [J-,]) è puro wishful thinking, ossia desiderare talmente tanto una cosa da assumerla come vera.
Come la storia che Steve fosse l'anima dei G, il proggarolo della situazione - e allora Duke chi l'ha scritto, mio cugino? [:-j]
Oppure i due principali compositore di sempre, dal 1967 al 1997, quei Tony e Mike che avranno sì perso "il tocco" ma almeno hanno dimostrato di avercene a bizzeffe - e non solo per qualche "bell'assolo" sparso qua e là? [:-I]



Cattivello[:D]

Quindi la pensi come Bislungo: non è un brano inutile ma è poprio una ciofeca per te. E' inutile o è una ciofeca? Boh, l'importante è sparare su Steve[:D]
Non c'è nulla dei Genesis in Fire on the moon? Ma dai, non ci credi neanche tu, l'atmosfera è Genesis fino al midollo (ok, manca Peter, quindi non ha NULLA dei Genesis, capisco)[:D]
Cioè a me ricorda i Genesis perchè "desidero" che mi ricordi i Genesis?[:-D]

Ribadisco, può non piacere ma certe frasi lasciano il tempo che trovano: va bene difendere la supremazia del sommo ma arrampicarsi sugli specchi per farlo non è da te.[:D]

Sul resto si può discutere: la vera anima dei Genesis? Probabilmente non è mai esistita, era l'unione di tutti e 5 i musicisti, ma la storia dice che andato via Steve sono diventati un altro gruppo e che Steve da solista (assieme ad Ant) ha raccolto l'eredità musicale dei Genesis.
Non l'ha raccolta? Si è limitato a "qualche assolo qua e là" (e già solo quello basterebbe)?

Sarà, almeno l'assolo è in puro stile Genesis, almeno non mi devo sorbire quintalate di elettronica spinta per scorgere quella che una volta era la voce di Peter, o sforzarmi di trovarcela in brani non suoi.

Capisco che da talifan certe posizioni vanno difese, ma ciofeca e orrore sono parole che vanno soppesate quando si parla di Steve[;^(][:-!]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 24 Oct 2010, 09:30

voglio precisare che se ho detto che mi sarebbe piaciuto che fire of the moon l'avesse cantata peter non volevo sminuire il lavoro di steve: mi piace talmente tanto la canzone che avrei voluto la cantasse la voce che a me piace di più.

uno dei motivi per cui mi piacciono i G5 è che il cantate ha la voce per me più bella in assoluto dell'intero creato passato, presente e futuro.

quando dico che voyage poteva benissimo uscire a nome genesis e dei successivi tre album di steve ne poteva uscire uno solo a nome genesis che sarebbe diventato un classico assoluto, quando affermo che magari out of the tunnel's mouth fosse uscito a nome genesis non intendo sminuire steve.

semplicemente ribadisco che io peso tutto in funzione della band e dire che un album meriterebbe la gloriosa sigla è il complimento più grande che io possa fare.

io una certa sensibilità che i genesis originali appagano in pieno: mi pare logico e sensato andare a ricercarla nelle opere che escono.

meno logico e sensato e fare musica all'opposto di quello a cui ci avevano abituati.

le stelle del pop sono madonna, m jackson, i duran duran: se mi piaceva il pop ascoltavo quelli ed avrei avuto tutti i loro dischi.

se ho le discografie complete di genesis, floyd, crimson, zeppelin e sabbath si può ben capire che sculettamenti, TREnini e moine varie non li posso proprio sopportare.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby sid » 24 Oct 2010, 09:52

come ogni grande lavoro, occorre mettersi lì e ascoltare più volte con la voglia di ascoltare, non partire prevenuti.
allora si scoprirebbe che l'ultimo di hackett non è ciofeca, roba da spazzatura o altro, è un lavoro fatto col cuore (e si sente) da una grandissima persona che non ha il soldo per forza in testa quando compone.
poi rimane il fatto che può, semplicemente, non piacere.

il mio primo ascolto di quest'album è stato tragico, non mi è piaciuto nulla, invece ora sto per andare a londra a vederlo da vivo in quell'atmosfera [:p]
sid
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 25 Oct 2008, 11:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Phoberomys » 24 Oct 2010, 09:57

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Quindi la pensi come Bislungo: non è un brano inutile ma è poprio una ciofeca per te. E' inutile o è una ciofeca?
Un'inutile ciofeca: posso pensarla così oppure mi devo adeguare al Verbo degli acchettoni (toh, ma guarda, ho inventato il nomignolo per un'altra categoria [:D])? [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Duke59 » 24 Oct 2010, 09:59

Il brano è potenzialmente un buon brano, ma non è esente da alcune (per me) piccole pecche che ne limitano la portata.

Ad esempio io avrei gradito un coro ben più maestoso - magari fatto con le tastiere - durante il "ritornello" e una struttura del pezzo un po' meno schematica.

Poi - questione di gusto personale, ovviamente - non amo molto l'arrangiamento del "glokenspiel" sotto le strofe .... quel plin plin plin plin ... che si ripete sempre uguale. Lo trovo un po' troppo frenato ed impacciato, probabilmente anche per via del cantato/recitato di Steve, che canta con gli stessi limiti che ha Latimer, ma senza avere il calore della pur limitata voce di Latimer (e questa non è una colpa, intendiamoci. Trovare un cantante adatto è un problema non da poco, come ben sa la nostra PFM).

Lode a Steve per il grande impegno che mette nel portare avanti la fiaccola. Non dimentichiamoci poi che per lui la musica è ANCHE un lavoro, non si tratta solo di un hobby piacevole ma anche di far quadrare i conti. Tenuto conto di questo, il fatto che lui continui a fare musica poco commerciale, rivolta ad un gruppo di fan dedicati è un tratto umano positivo da tenere in considerazione.

Forse il post andava messo sotto il topic "Steve Hackett", e credo che anche lui lo preferirebbe, in quanto penso che ci tenga alla propria individualità.

Ma posso capire che a qualcuno - dopo i G5, i G4, i G3 e i G2 - possa far piacere pensare ai G1 [:D]
Last edited by Duke59 on 24 Oct 2010, 10:01, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 24 Oct 2010, 10:30

pensavo fosse una nota di merito porre la discussione in questa sezione del forum.

lo penso ancora [;)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 24 Oct 2010, 10:38

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Quindi la pensi come Bislungo: non è un brano inutile ma è poprio una ciofeca per te. E' inutile o è una ciofeca?
Un'inutile ciofeca: posso pensarla così oppure mi devo adeguare al Verbo degli acchettoni (toh, ma guarda, ho inventato il nomignolo per un'altra categoria [:D])? [:-I]



Sei libero di pensare quello che ti va, come è liberissimo di parlare con la stessa schiettezza chi parla di certi lavori di Peter, senza sentirsi dare del Collinsiano, uno che dice falsità, un prevenuto...[:D][;)]

acchettoni non mi piace affatto come definizione, ma ormai ci hai abituato a ben altro, quindi ci sta.

Ora scusa, ma devo andare a cercare la voce di Peter in Growing up compito quasi improbo e che richiede una dose di pazienza non indifferente[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 24 Oct 2010, 11:54

non mi diventare poco obiettivo anche tu però dai.

la voce di peter non si fa fatica a trovarla, anche nei brani strumentali [:D]
Last edited by TRE on 24 Oct 2010, 11:54, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 24 Oct 2010, 11:55

[:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 24 Oct 2010, 19:02

quote:
Originally posted by Burning Rope

Nello specifico, considerando materiale "classico" quello sino ai G4:
-Duke tour
Dancin' with the moonlight knight, Carpet crawlers, One for the vine, Squonk, Ripples, In the cage, The colonyof slippermen, Afterglow, Dance on a volcano, Los endos, I know what I like, Back in New York City, The knife, The musical box

-Abacab tour
The lamb lies down on Broadway, Carpet crawlers, Firth of fifth, In the cage, The cinema show, The colony of slippermen, ,Afterglow, Dance on a volcano,Los endos, I know what I like

- Three sides live tour
Dance on a volcano, Supper's ready (ma non ne avevano l'allergia?), In the cage, The cinema show, The colony of slippermen, Afterglow, Los endos, The lamb lies down on Broadway, Watcher of the skies, I know what I like




A parte che io se leggi bene avevi scritto dopo il tour di ABACAB e quindi partendo dal Mama Tour, ma visto che tu ci hai voluto mettere pure quelli precedenti per arrampicarti sugli specchi per giustificarli, faccio qualche precisazione:


quote:


- Mama tour
Eleventh earl of mar, Squonk, Ripples, Firth of fifth, The musical box, The lamb lies down on Broadway. In the cage, The cinema show, Riding the scree, In that quiet earth, Afterglow, Los endos, The carpet crawlers



Eleventh earl of mar SOLO L'INTRO
The musical, The lamb lies down on Broadway, The cinema show,Riding the scree, In that quiet earth, Firth of fifth SUONATE MAI TUTTE INSIEME E SOLO COME OLD MEDLEY QUINDI TROCATE E RILEGATE A POCHI MINUTI DI CONCERTO

quote:

Invisible tour
- In the cage, In that quiet earth, Supper's ready (ma non erano allergici?), Los endos, Your own special way, Afterglow, Los endos



Supper's ready FU SUONATA SOLO PER POCHE DATE INIZIALE E SOLO LA PARTE FINALE E NON TUTTA, COME HAI OMESSO DI DIRE, EPPOI TOLTA DALLA SET LIST ANCHE PERCHE PHIL CON LA VOCE NON CI ARRIVAVA PIU.
Your own special way FU SUONATA SOLO PER UN PAIO DI DATE IN AUSTRALIA E MAI PIU.

Che rimane quindi ? la solita immancabile In the cage come rappresentazione degli album fino a The Trik of the Tail... e questo significa omaggiare il loro passato ?

quote:

- Dance tour
Dance on a volcano, The lamb lies down on Broadway, The musical box, Firth of fifth, I know what I like,



Vabbe' qui il solito discorso il solito medley di 15 minuti, tagliuzzando tutte le canzoni... evito altri commenti


quote:

- Calling all stations tour
The lamb lies down on Broadway, Carpet crawlers, Firth of fifth, Dancin' with the moonlight knight, Supper's ready (forse non ne sono poi così tanto allergici)



Vabbe qui mi viene da ridere, e c'ero pure io a vederli a Roma, 3 minuti di medley per Dancing e Supper, giudicate voi [:-D]


quote:

- Turn it on again tour
In the cage, The cinema show, Afterglow, Firth of fifth, I know what I like, Ripples, Los endos, The carpet crawlers



Non considerando che era il tour di addio e quindi uno dovrebbe scegliere le canzoni migliori, allora qui abbiamo il solito medley per tagliuzzare Firth of fifth, The cinema show, di nuovo ci rimane Ripples e per il resto le solite canzoni, sanno fare solo quelle, hanno un repertorio della madonna tra cui scegliere ma poi pescano sempre In the cage,los endos afterglow e the carpet, non se ne esce da queste 3
I Know what i like a me sinceramente non mi e' mai piaciuta

quote:

Ma allora di cosa stiamo parlando???



Appunto ma di cosa stiamo parlando, questa sarebbe la prova del loro amore per il vecchio repertorio ? Ai posteri l'ardua sentenza [;)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 24 Oct 2010, 19:39

burning burning ti abbiamo smascherato [:)]

effettivamente mettendo i titoli delle canzoni una dietro l'altra l'effetto era scioccante, ma fare lover's leap o anche l'apocalisse non equivale a fare supper's ready come ha giustamente sottolineato emanuele.

aggiugo che ripples nel 2007 ha avuto una bella sforbiciata alla coda.

quello dei medley è sicuramente uno degli usi peggiori mai fatti dai genesis in concerto.

salvo solo quello con la parte iniziale e finale di watcher, che è praticamente musica classica.

il resto è poco significativo.

ascoltare dance on a vulcano su second's out mutilata in quel modo proprio mentre arriva il meglio mi è ormai impossibile.

facciamo ora il giochino inverso però: quali canzoni sono state sempre eseguite?
detto che tonightx3 è stata mutilata pure rimangono:
mama, home by the sea, it, land of confusion, domino, no son of mine, i can't dance.

in tutta onestà: è questo il meglio che i genesis avevano da offrire?
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 24 Oct 2010, 19:53

Emanuele continuo a dire ma di cosa stiamo parlando??? [:-I]

I Genesis hanno 40 anni di carriera alle spalle e se in un concerto di 120 minuti dedicano "solo" 30 minuti ai primi 7 anni di questi 40 ti sembrano poco??? [:0]

A me viceversa sembrano tantissimi. Anche perchèi dischi fatti dopo quei primi sette anni PER ME (ma evidentemente anche per i Genesis) hanno pari dignità di quelli precedenti. [^]

Allora, ripeto di cosa stiamo parlando??? [:-I]

E' come se io mi lamentassi perche non fanno tutto And then there were three che è il mio disco preferito. [:D]

Infine io non mi arrampico sugli specchi [;^(]. Anzi mi sembra che questo sport sia praticato da chi in questo forum per mesi asseriva che Phil si era ritirato a vita privata salvo poi essere smentito da Phil stesso, da chi dice contro ogni verità storica che Tony e Mike non hanno composto nulla per i Genesis, da chi dice che Tony ha esaurito la sua vena creativa salvo dimenticare un grande disco come Seven, da chi dice che Steve era l'anima dei Genesis salvo ignorare che ha lasciato i Genesis proprio perchè le sue composizioni non erano prese in considerazione. [^]

Chiudo dicendo che io ho elencato tutte le canzoni suonate in parte o totalmente durante quel tour. Ma il tempo dedicato ai brani pre 77 mai è stato inferiore ai 30 minuti che in un concerto di 120 ribadisco essere tanta roba, soprattutto considerando tutto quello che c'è stato dopo. [^]

Se poi non ti piacciono, legittimamente, i Genesis post 77, ti chiedo perchè non ti limiti a parlare di cià che ti piace invece di ciò che non ti piace? Ovviamente puoi parlare di ciò che vuoi, la mia è solo una curiosità perchè non riesco a capire questo strano meccanismo mentale che fa scrivere fiumi di parole su ciò che non piace ed ignorare ciò che piace.

A me ad esempio non piace per nulla SMB di Peter, l'ho detto 2/3/4 volte in post che non trattavano quell'argomento ma non ci dedico una parola di più. Quando parlo di Peter preferisco parlare di ciò che della sua carriera solistica mi piace ( e sono tantissime cose).

Dei Genesis io mai parlo di Anything she does o di aborti simili, parlo di quelle che PER ME sono grandi pezzi e grande musica.

Io guardo al buono, non al brutto [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 24 Oct 2010, 20:04

quote:
Originally posted by TRE


facciamo ora il giochino inverso però: quali canzoni sono state sempre eseguite?
detto che tonightx3 è stata mutilata pure rimangono:
mama, home by the sea, it, land of confusion, domino, no son of mine, i can't dance.

in tutta onestà: è questo il meglio che i genesis avevano da offrire?



Alla prima parte del tuo post ho risposto, rispondendo (scusate la ripetizione) ad Emanuele [;)]

Veniamo al dunque, è vero che le canzoni che tu citi sono sempre state suonate negli ultimi tour (tranne Mama che ha saltato il dance tour). Ma è anche vero che parliamo di "soli" 4 tour. Non di dieci. Inoltre almeno per Mama, Home by the sea, Domino e No son of mine si tratta di GRANDI pezzi. Mentre Land of confusion e I can't dance sono GRANDI hits.

Non ci vedo nulla di male nell'inserire "sempre" quei pezzi. Sono tra i migliori dei loro ultimi tre dischi. Perchè non avrebbero dovuti suonarli? Per suonare pezzi scritti quando erano teenager?

Allora perchè Peter fa Sledgehammer, Steam o Barry Williams show invece che Supper's ready o The lamb lies down on Broadway?

La scaletta del Turn it on again SECONDO ME è perfetta (tranne hold on my balls [:D]) non la cambierei. Perchè se no si sarebbero dati pesi e significati diversi alle varie ere attraversate dalla band. Mentre secondo me era giusto dare pari dignità a tutta la loro carriera![:D]
Last edited by Burning Rope on 24 Oct 2010, 20:09, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 24 Oct 2010, 20:33

è chiaro che è una questione di opinioni.

chi sente ATTWT come il disco migliore dei genesis difficilmente può trovarsi in accordo su un argomento così con i fan affezionati al periodo G5.

e basta questo.

poi se adduce elenchi di canzoni orribilmente mutilate per dimostrare un equo trattamento live di queste, usa un argomento oggettivamente debole.

basta dire..io preferisco così.

non convince chi la pensa diversamente.
che ovviamente non riesce a fare lo stesso con lui.

ma l'elenco resta proprio debole debole.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 25 Oct 2010, 04:05

[quote]Originally posted by Burning Rope


... I Genesis hanno 40 anni di carriera alle spalle e se in un concerto di 120 minuti dedicano "solo" 30 minuti ai primi 7 anni di questi 40 ti sembrano poco??? [:0]
...

[/quote

nei primi 7 anni hanno fatto 7 dischi di cui uno doppio e sono dischi universalmente riconosciuti come capolavori.

negli altri 33 hanno fatto cose ... diverse [:)]

non mi sembra ci sia stata parità di trattamento.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby aorlansky60 » 25 Oct 2010, 04:55

Burning rope ha scritto:

"Darei non so cosa per aver sentito firth of fifth intera live, o supper o watcher, ma da un certo punto di vista sono felice che i Genesis siano quello che sono. E che non siano diventati patetici come gli Yes ad esempio che eseguono set la cui canzone più nuova ha 33 anni. Praticamente come fossero una cover band. I Genesis questo non lo sono mai stati. Ed io ne sono felice "

beh, dipende dai gusti... [:-I]

agli YES dal vivo al giorno d'oggi, più che "Owner of a lonely heart" -pur bella- o altre degli anni 80, io mi aspetto brani da THE YES ALBUM, FRAGILE e CLOSE TO THE EDGE, e chi se ne frega se fanno la figura della "cover band", io proprio quello voglio... [:D] che eseguano uno dei repertori più formidabili mai messi in scena in campo prog rock, almeno in quei 3 monumentali dischi! [^] ...il resto è fuffa... [:D]

...ovviamente, lo stesso esempio mi sarei aspettato da una band analoga(uso il condizionale passato perchè ormai è chiaro che la vicenda "is over"...); a Roma nel 2007 ci andai consapevole che era "a gratis" e che avrei incontrato di persona molti amici conosciuti virtualmente... altrimenti per sentirmi "Invisible touch", "Land of confusion" e "fuffallero fuffalà" e per di più dover pagare 50€ o più, [:-I] vabbeh essere masochisti, ma questo "piacere" lo lascio ad altri... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby pino lettieri » 25 Oct 2010, 06:27

topic.

Una buona canzone "di maniera" moooolto Floydiana. Altro che Genesis.
[;)]

Certo che in confronto a molte "cose" odierne, risulta essere certamente degna di attenzzione. Un buon lavoro.
p.
Vuoi vedere la mia brutta faccia?
clikka qui http://www.youtube.com/watch?v=jrFmMFK77d0
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Phoberomys » 25 Oct 2010, 06:48

quote:
Originally posted by Burning Rope
[quote]Originally posted by TRE
Allora perchè Peter fa Sledgehammer, Steam o Barry Williams show invece che Supper's ready o The lamb lies down on Broadway?
Spetta che evoco lo spirito di Monsieur de la Palisse [:D]:

perché i primi sono brani suoi e i secondi sono pezzi di un gruppo che ha lasciato da trenatainque anni ?

Ma anche (e qui si passa a veltroni, con rispetto parlando [;)]): Sledgehammer l'ha fatta in quasi tutti i tour tranne quest'ultimo, è vero, ma gli altri pezzi sono stati (fortunatamente) eseguiti solo nelle tournée "di competenza", sempre peraltro a fianco delle canzoni più belle & amate della sua discografia (San Jacinto proprio sempre, Red Rain, Mercy Street e altre quasi sempre).

E' proprio un paragone che non pedalino (sarebbe = non calza tanto che scrivere "calza" sarebbe persino improprio [:D]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby wondering clouds » 25 Oct 2010, 08:33

a me fire non mi persuase suonata a Vicenza principalmente per questioni di squilibrio di suoni: quando esplode con il ritornello monumentale le frequenza basse e il volume troppo alto mi bombardò i timpani..
per il resto mi fa venire in mente la struttura dinamica musicale di the steppes..
è un buon brano.
Si' anch'io sposterei il topic su hackett.
ma in fondo si tratta di parole e non suoni, non vogliamo troppo spiluccare.[:-D]
Last edited by wondering clouds on 25 Oct 2010, 08:34, edited 1 time in total.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Tommy Banks » 25 Oct 2010, 09:54

quote:
Originally posted by TRE

tony ha dichiarato che se ACF avesse avuto successo ne avrebbe fatti altri dello stesso tipo.

serve altro?



No. E' tutto li...
Tony aveva già scritto musica per entrare nell'olimpo dei compositori del 900 con il suo gruppo, ma visto il suo insormontabile problema della insicurezza, cercavo di avere milioni di fans come Collins.
Ultimamente dagli anni 2000 in poi credo che abbia cambiato idea, e spero vivamente che continui a fare quello che doveva fare 30 anni fa...MUSICA CLASSICA!

Su una cosa mi preme dire qualcosa, ma scusate ma non credete che un pò di rispetto per i gusti e le idee degli altri sia la base per la civile convivenza anche in un forum?
al di là dei gusti soggettivi (non ho ancora ascoltato il disco di steve ma lo farò senz'altro quando mi arriverà), ma mi piacerebbe sentire delle motivazioni più che degli aggettivi vuoti ed inutili.

Steve e Anthony sono gli unici ex genesis che fanno un genere musicale parente della musica classica, il PROGRESSIVE.
Se preferite il pop,il rock o altro non intervenite è molto meglio.
Davvero sembra il palio di Siena...
[:D]
Last edited by Tommy Banks on 25 Oct 2010, 10:10, edited 1 time in total.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Thomas Eiselberg » 25 Oct 2010, 10:16

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Steve e Anthony sono gli unici ex genesis che fanno un genere musicale parente della musica classica, il PROGRESSIVE.
Se preferite il pop,il rock o altro non intervenite è molto meglio.
Davvero sembra il palio di Siena...
[:D]



E qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sul prog e sugli altri generi musicali, ma me ne sottraggo volentieri, così come credo farà sicuramente Aor[:-D]

Detto questo io amo il pop, il rock pesante e il progressive, non esistono musiche di elite e musiche inferiori, io ad esempio non amo la musica classica, e amo il rock, così come i Genesis, Hackett e alcune cose di Phillips...
Ognuno è libero di esprimere la propria opinione.

E' vero comunque che alcuni giudizi sono un po' troppo forti e secondo me immotivati.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 25 Oct 2010, 10:34

resta il motivo di fondo che i genesis durante la loro storia si sono trasformati in un qualcosa di diverso.

e, personalmente, non capisco come si possano apprezzare entrambi i periodi storici, anche perchè il secondo ha una qualità musicale molto criticabile.

sempre per quanto mi riguarda, aggiungo che mi da fastidio il fatto che i genesis siano una band famosa ma molto sottostimata.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby aorlansky60 » 25 Oct 2010, 11:45

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by Tommy Banks


Steve e Anthony sono gli unici ex genesis che fanno un genere musicale parente della musica classica, il PROGRESSIVE.
Se preferite il pop,il rock o altro non intervenite è molto meglio.
Davvero sembra il palio di Siena...
[:D]



E qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sul prog e sugli altri generi musicali, ma me ne sottraggo volentieri, così come credo farà sicuramente Aor [:-D]




[:0] [:0] [:0]

appena ho letto quanto scritto qui dal ns Thomas [;)] mi ha pervaso un "fremito" [:0] [:D] [:-D]


eeehhh nohh!... [;^(] non mi "prendete" più... [:D]

...ancora ho i ricordi dell'hard rock e metal e heavy e "fabbri & artigiani" vari... [:-|] [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Tommy Banks » 25 Oct 2010, 13:45

Si ma.... i Black sabbath fanno Hard o Heavvy?[:D]

E poi ma il Progressive è Rock o no?[:D]
Celentano è Rock?[:D]

Su su rispondete e ricominciamo questo palio di siena![:-D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 25 Oct 2010, 17:24

quote:
Originally posted by Burning Rope
E' come se io mi lamentassi perche non fanno tutto And then there were three che è il mio disco preferito. [:D]



Be questa tua affermazione mi ha aperto gli occhi, ognuno ha i suoi gusti che io accetto tranquillamente, certo che se mi dici che il tuo album preferito e' "And then there where Three".... ora mi e tutto chiaro [:D]

Uno degli album piu' involuti dei nostri, irriconoscibili dopo Wind & Wuthering, con una chitarra solista di Mike agghiacciante per la sua pochezza... se non e' il peggiore si contende la cosa con paio di altri album, pero' se ti piace ok, De gustibus....

quote:

Dei Genesis io mai parlo di Anything she does o di aborti simili, parlo di quelle che PER ME sono grandi pezzi e grande musica.



Non so perche' definisci un aborto Anything she does, quando per te il capolavoro e' And Then Where Three, non vedo questa abbissale differenza qualitativa...

quote:

Io guardo al buono, non al brutto [:)]



E' che a te piace qualsiasi cosa loro, capisco essere fan, ma non avere mai un giudizio critico e' essere fan fanatici secondo me, pure se fanno un canzone di Pupo per te e' un capolavoro.

A me possono piacere molte cose, ma non tutto, o qualsiasi cosa uscita a loro nome o come solisti. Se a mio parere un album e' bello lo dico, se non lo e' lo dico lo stesso, che sia di Phil, Tony, Peter, Steve o Mike, non li esalto comunque qualsiasi cosa esce di loro.
Se ti piace tutto, esalti Seven, ti piace Invisible touch, e ami supper's non so, mi sembra che non le senti veramente le canzoni, se poi il tuo metro di giudizio e' And Then There Where Three.

A me che piace Firth, Supper, o the musical box, di certo non mi sento appagato da "Ballad of Big" tanto per dirne una.

Si certo posso dire piacevole ma stiamo parlando di un'altro pianeta rispetto ai primi album, un'altra band...

Poi chiaramente nessun problema, se a te piace tutto o ti piacciono i brani piu' recenti va bene, nessun problema, ma da questo capisco il perche vediamo le cose diversamente. Il mondo e' bello perche' e vario [;)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 25 Oct 2010, 17:34

Emanuele continui a travisare ciò che dico [J-,]

Io non ho detto che mi piace tutto. Semplicemente che sorvolo su quello che non mi piace e parlo di ciò che mi piace. Posso? O per essere considerato un grande intenditore di musica devo spalare letame su tutta la produzione Genesis post '75? [:-!]

Anche io capisco tutto leggendo le tue affermazioni. Tipo che tra Anything she does e le canzoni presenti in And then there were three non c'è nessuna differenza [;^(]

Di aghiacciante sull'album del '78 non c'è nulla. E' un disco di gran classe con melodie raffinate e crepuscolari. Il disco più Banksiano dei Genesis secondo me. Non a caso Banks è il mio preferito. [^] Non è perchè a te non piace o semplicemente non lo capisci deve diventare un disco involuto.

Continua pure anche a denigrare Seven un disco che ha ricevuto il plauso dei più importanti critici di musica classica. Ma tu ignori tutto quello che contraddice le tue tesi [:-!]

Contento tu...
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 25 Oct 2010, 17:39

quote:
Originally posted by Burning Rope
Infine io non mi arrampico sugli specchi [;^(]. Anzi mi sembra che questo sport sia praticato da chi in questo forum per mesi asseriva che Phil si era ritirato a vita privata salvo poi essere smentito da Phil stesso



Ma veramente mi sembra che Phil ha confermato che si ritira in tutte le interviste..., ultimo album e ultimo tour.
E' che Phil parla ma sembra non lo vuoi proprio accettare questa cosa e preferisci far finta di nulla [;)]

quote:

da chi dice contro ogni verità storica che Tony e Mike non hanno composto nulla per i Genesis, da chi dice che Tony ha esaurito la sua vena creativa salvo dimenticare un grande disco come Seven,



Un album in 13 anni, se non e' vena creativa esaurita questa ditemi quale e'.

quote:

da chi dice che Steve era l'anima dei Genesis salvo ignorare che ha lasciato i Genesis proprio perchè le sue composizioni non erano prese in considerazione. [^]



Bella furbata ad ignorare le sue composizione, per far cosa poi, And Then There Where Three il loro capolavoro ?
Ma avrebbero dovuto baciare i piedi a Steve affinche rimanesse, senza di lui hanno perso il 50% del loro valore.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 25 Oct 2010, 18:06

quote:
Originally posted by Burning Rope

Emanuele continui a travisare ciò che dico [J-,]

Io non ho detto che mi piace tutto. Semplicemente che sorvolo su quello che non mi piace e parlo di ciò che mi piace. Posso? O per essere considerato un grande intenditore di musica devo spalare letame su tutta la produzione Genesis post '75? [:-!]



Certo che puoi.
Ma io non spalo letame sulla produzione post 1975 perche a me piace anche A trick e Wind, e mi piacciono anche cose post 77 tipo la suite strumentale di Duke, Behind the lines, Home by the sea, Fading lights etc. ma sono consapevole che stiamo parlando di un altra band e che sono brani non all'altezza delle produzione dei G5 e G4, due periodi differenti imparagonabili della storia della band.
Evito di esaltare brani che a mio parere e a parere della maggioranza della critica sono ritenuti un po' debolucci, ma poi se a te piacciono e li consideri capolavori non c'e' problema, anzi sono contento per te, i gusti sono gusti, io esprimo semplicemente il mio parere [;)]

quote:

Di aghiacciante sull'album del '78 non c'è nulla. E' un disco di gran classe con melodie raffinate e crepuscolari. Il disco più Banksiano dei Genesis secondo me. Non a caso Banks è il mio preferito. [^] Non è perchè a te non piace o semplicemente non lo capisci deve diventare un disco involuto.



Si certo, se ti piace non c'e' nulla di male, ma visto che esalti sempre Seven perche la "critica" dice che e' un capolavoro (poi vorrei vedere questi commenti perche' non li ho mai trovati), leggi pure cosa dice la "critica" su And Then Where Three...

quote:

Continua pure anche a denigrare Seven un disco che ha ricevuto il plauso dei più importanti critici di musica classica. Ma tu ignori tutto quello che contraddice le tue tesi [:-!]

Contento tu...



Ma io non e' che sono contento, sinceramente mi e' indifferente la cosa, pero' sono curioso di leggere alcune di queste recenzioni di questi importanti critici di musica classica, hai qualche link dove posso leggerle ? [;)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 25 Oct 2010, 18:08

emanuele ti prego non fare di tutte le erbe un fascio.

i genesis del 1978erano ancora i genesis e comunque non avevano nulla a che spartire con quelli vuoti di anything she does, una canzone che accostare al nome genesis offende il mio gusto e la mia sensibilità.

nel 1978 i genesis presentarono un album dimesso ed involuto lo ammetto, ma pieno di tesori inestimabili.

solo la canzone burning rope si mangia tutto quello fatto dal 1983 in poi per eleganza, classe gusto e capacità.

in ogni pezzo di ATTWT che un tocco tutt'altro che invisible.

anche in ballad of big la fine del pezzo è talmente evocativa, quella batteria che emula il galoppo del cavallo fantasma mi fa impazzire.

say it's allright joe è la prova teatrale più riuscita di phil e potrei continuare per ore: io quando sento deep in the motherlode mi viene il magone nello stomaco.

cosa che non accade con driving the last spike ad esempio.

undertow è uno dei vertici dei genesis della seconda parte di carriera.

non è da qui che i genesis sono spariti.

è dall'album del 1983 che si sono perse le loro tracce, tra batterie elettroniche e melodie troppo elementari e scontate
Last edited by TRE on 25 Oct 2010, 18:09, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 25 Oct 2010, 18:28

Forse ho esagerato paragonandolo a qualcosa di Invisible Touch, c'e' ancora la 12 corde di Mike, e altre sonorita' che rimandano a qualcosa del passato ma lo sfiorano senza approfondire, si limitano tutti e 3 senza piu' osare e spaziare con i loro strumenti.

Il mio giudizio era contestualizzato nel momento storico dopo Trick and Wind, a distanza di pochi mesi in quell'album sembrano l'ombra di loro stessi, ed e' questo che dispiace.

Poi chiaramente dopo fecero di peggio, ma di certo And Then There... non e' uno dei punti alti della loro carriera e purtroppo la chitarra solista di Mike lo penalizza alquanto.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby TRE » 25 Oct 2010, 18:32

infatti è un disco che soffre di questo: è un disco ancora basato sulla chitarra ma senza un chitarrista all'altezza.

in duke decidono di fare musica meno basata sulla chitarra ed azzeccano il disco.

è chiaro però che tre fenomeni non possono fare quello che facevano quattro fenomeni.

e quei quattro fenomeni non potevano arrivare a quello che facevano quando i fenomeni erano cinque.

la matematica non è un opinione [:)]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 25 Oct 2010, 19:17

quote:
Originally posted by TRE

è chiaro però che tre fenomeni non possono fare quello che facevano quattro fenomeni.

e quei quattro fenomeni non potevano arrivare a quello che facevano quando i fenomeni erano cinque.




l'arte non è matematica.
risultati e numero di fenomeni non sono linearmente legati.

però è un semplice ragionamento che mi sento di quotare.

perchè peter e steve non possono essere considerarti trascurabili.

perchè i tre che sono rimasti assieme per più tempo non sono dei brocchi.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby lurker » 25 Oct 2010, 23:29

Rimango su "fire of the moon" e dico la mia.
L'inizio è buono, anzi buonissimo e c'è un cambio di accordo in diminuita che da solo varrebbe il pezzo intero.
Però...c'è un però enorme secondo me.
E cioè quando entra la sezione ritmica a tempo di bolero e con quel suono ti simil-mellotron che a me imbarazza da tanto è brutto.
Si, ho detto brutto.
Per intenderci è brutto più dei suoni (brutti) di Domino e di Tonightx3.
Ed è povero e tronfio.
Insomma, pare un abito usato.
E la cosa mi rode perchè il pezzo è potenzialmente molto bello.
User avatar
lurker
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 118
Joined: 05 May 2009, 22:48
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby aorlansky60 » 26 Oct 2010, 06:34

TRE ha scritto:

"nel 1978 i genesis presentarono un album dimesso ed involuto lo ammetto, ma pieno di tesori inestimabili."

Da quando sono frequentatore di questo forum (oltre 4 anni) ho espresso fiumi di considerazioni personali su questo album, al punto che non mi va di ripetermi e tediare oltre. [:D]

Dico e sottolineo solo questo:

ATTWT rappresenta -da qualsiasi punto lo si giri ed analizzi- il punto più basso qualitativo della band, accostato al tempo raggiunto(il 1978) e prendendo in considerazione tutta la discografia pubblicata fino a quel momento (a parte naturalmente FGTR che considero inferiore perfino a questo).

Per la prima volta dal 1970, i Genesis tradiscono l'altissimo standard qualitativo con il quale avevano abituato fin da allora.

Troppo poco affermare che l'album è "ricco di tesori nascosti"... non lo salva per questo.

Che la cosa coincida poi con la fuoriuscita di Steve Hackett, ognuno di noi la può leggere a proprio piacimento e nel modo che più trova conveniente ed attinente alla propria convinzione sull'album; io la mia ce l'ho radicata nel tempo.

So che tale affermazione ferirà tutti coloro che amano questo album, e me ne scuso, ma obiettivamente parlando non c'è proprio storia. La verità è presentata in modo disarmante dalla musica che contiene.

Wind & Wuthering, dall'alto della sua classe e raffinatezza musicale ancora perfettamente espressa, sovrasta ATTWT in modo minaccioso e definitivo.

Senza tirare fuori il resto del passato.

Poi, è chiaro, ognuno può affermare che ATTWT sia "un grande album"... Se lo è, allora tutti gli albums precedenti della band sono GRANDISSIMI ed INARRIVABILI ad esso.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 26 Oct 2010, 06:46

quote:
Originally posted by aorlansky60


So che tale affermazione ferirà tutti coloro che amano questo album, e me ne scuso, ma obiettivamente parlando non c'è proprio storia. La verità è presentata in modo disarmante dalla musica che contiene.



A me non ferisce il fatto che a te non piaccia questo album.

Trovo però presuntuoso che il tuo giudizio sia da te descritto come obiettivamente parlando

Non credo nessuno di noi possegga il giudizio obiettivo assoluto. Il giudizio che ciascuno di noi dà è filtrato dalla propria sensibilità e dai propri gusti. E non vale neanche il discorso della maggioranza. Non sempre ciò che piace alla maggioranza è più bello di ciò che piace alla minoranza. Se no dovremmo dire che Invisible Touch è obiettivamente parlando l'album migliore dei Genesis in quanto è quello che ha venduto di più. And then... ha venduto infinitamente di più dei suoi predecessori ad esempio.

A me And then... piace più di Nursery Crime e per me obiettivamente parlando questo è il giudizio definitivo. Ma non pretendo che lo sia per tutti. Come tu non dovresti pretendere obiettivamente parlando che il tuo invece lo sia.

Non c'è nessun intento polemico in questa mia risposta [:)] ma un pò di stanchezza, quella sì, nel leggere continuamente chi si atteggia a superiore perchè preferisce l'era Gabriel e per questo detentore della verità.
[:-!]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby Emanuele » 26 Oct 2010, 08:15

quote:
Originally posted by aorlansky60

...Poi, è chiaro, ognuno può affermare che ATTWT sia "un grande album"... Se lo è, allora tutti gli albums precedenti della band sono GRANDISSIMI ed INARRIVABILI ad esso.




Ti quoto in tutto, e' un album che magari fosse uscito ora, avremmo visto in esso una luce di speranza dopo il buio del periodo pop, ma nel contesto in cui usci all'epoca fu un pugno allo stomaco per chi li aveva conosciuti e amati proprio per il loro modo di suonare e di comporre.
Con quell'album decisero di non voler essere piu' loro, puo' piacere o non piacere, ma e' come dire che obiettivamente non si possa affermare che un opera di Beethoven non e' migliore di una di Pupo perche' Pupo vede di piu'....
I gusti sono gusti ma una base di obiettivita critica ci deve essere sempre, ma comunque se c'e' chi vende in quest'album un capolavoro, ok nessun problema, ognuno la vede come vuole, ma non mi sembra che nei libri a loro dedicati e' un giudizio condiviso, che tutti questi "famosi" critici che si tirano spesso in ballo non ci abbiamo capito nulla ? Ai posteri l'ardua sentenza [:)]

Sicuramente concordo che ognuno può affermare che ATTWT sia "un grande album"... pero' se lo è, allora tutti gli albums precedenti della band sono GRANDISSIMI ed INARRIVABILI ad esso... [:p]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Tommy Banks » 26 Oct 2010, 08:17

Il Palio è finito, rientriamo tutti in tema![:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby aorlansky60 » 26 Oct 2010, 08:21

Burning rope ha scritto:

A me And then... piace più di Nursery Crime e per me obiettivamente parlando questo è il giudizio definitivo. Ma non pretendo che lo sia per tutti. Come tu non dovresti pretendere obiettivamente parlando che il tuo invece lo sia.



Ritenere "superiore" ATTWT a Nursery Cryme è puramente soggettivo. Come il contrario, peraltro. [;)]

l'insistere nel vedere forzatamente superiore una proposta rispetto ad una altra, quando la verità storica parla chiaramente affermando il contrario fa comunque parte del diritto riconosciuto per le minoranze.

"Obiettivamente", occorrerebbe riuscire a farsi una ragione nel riconoscere l'evidenza.

In caso contrario, il mondo non migliora o non peggiora per questo.

Alla fine, ognuno ha diritto alle proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano.

Così come, nel giudicare una qualsiasi opera d'arte, ognuno si costruisce la propria autorevolezza di pensiero e conseguente credibilità attraverso il proprio giudizio critico, frutto del suo gusto personale conseguente al livello di cultura raggiunto nel tempo.

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby aorlansky60 » 26 Oct 2010, 08:29

quote:
Originally posted by Emanuele

quote:
Originally posted by aorlansky60

...Poi, è chiaro, ognuno può affermare che ATTWT sia "un grande album"... Se lo è, allora tutti gli albums precedenti della band sono GRANDISSIMI ed INARRIVABILI ad esso.




Ti quoto in tutto, e' un album che magari fosse uscito ora, avremmo visto in esso una luce di speranza dopo il buio del periodo pop, ma nel contesto in cui usci all'epoca fu un pugno allo stomaco per chi li aveva conosciuti e amati proprio per il loro modo di suonare e di comporre.



non posso non quotarti a mia volta [;)]

una delle chiavi di lettura che non può essere "messa da parte" nel valutare ATTWT è proprio il contesto storico al quale l'album appartiene, e l'immediato passato della band al quale esso NON PUO' ASSOLUTAMENTE SOTTRARSI.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

fire of the moon: considerazioni

Postby Burning Rope » 26 Oct 2010, 08:47

quote:
Originally posted by aorlansky60

quando la verità storica parla chiaramente affermando il contrario fa comunque parte del diritto riconosciuto per le minoranze.

"Obiettivamente", occorrerebbe riuscire a farsi una ragione nel riconoscere l'evidenza.



Scusa ma anche qui, verità storica, scritta da chi? Per me questa non è verità storica. Per me verità storica è che And then there were three è il mio disco preferito dei Genesis. Per te verità storica è che invece si tratta di una ciofeca.

Se si pretende di stabilire "una verità storica" od un giudizio "obiettivo" su due lavori diversi bisogna mettere dei parametri di giudizio. Parametri che io non vedo in tutti i vostri scritti. Date per scontato che il periodo G5 sia meglio di tutto il resto. Ma non mi stancherò mai di ribadire, visto che non lo fate voi, che questa è SOLO la vostra LEGITTIMA, ed INDISCUTIBILE verità. Ma non potrà mai essere la la verità storica indiscutibile od un giudizio obiettivo. Come non lo è il mio. [:)]

Emanuele ora tiri in ballo i critici [:D] quando parliamo di Seven lo giudichi una ciofeca e del parere dei critici te ne infischi [:0]

PS: Chris Welch uno dei più importanti critici musicali inglesi che ha seguito i Genesis sin dai primi anni settanta diede una lusinghiera recensione di Invisible Touch e seguì la band in Giappone scrivendo uno speciale in cui parlava di uno show straordinario condito da grande musica. Suppongo che in questo caso il giudizio di questo critico sia considerato (giustamente) soggettivo. Quelli che invece stroncano IT ed i G3 invece sono oggettivi... [:-I]
Last edited by Burning Rope on 26 Oct 2010, 08:50, edited 1 time in total.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby emmevu68 » 26 Oct 2010, 09:08

parlare così è proprio una perdita di tempo....

alla fine è sempre un fatto fra talifan e talicollins...

ognuno è libero di pensarla come vuole e ascoltare ciò che gli pare

non si può allungare i topic con discussioni del genere

ci può stare chi ascolta solo i G3 o solo i G5 o tutte le versioni
che male c'è?

poi se uno ha un'opinione la esprime liberamente e non è necessario che qualcuno gli spieghi perchè ha torto e cerchi di fargliera cambiare....non serve a niente....

a me nessuno mi convincerà mai che ATTWT il massimo della produzione del gruppo o che IT offre motivi di interesse e che il disco dell'83 ha più di un pezzo decente...
a me piacciono i G5 e qualcosa dei G4 e qualcosina dei G3.
e non è un giudizio obiettivo
è semplicemete il mio....

poi se mio figlio dice che Burning rope è bella, lo caccio di casa....
Last edited by emmevu68 on 26 Oct 2010, 09:13, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

fire of the moon: considerazioni

Postby highinfidelity » 26 Oct 2010, 09:20

Direi che il messaggio di emmevu68 e' l'ideale per chiudere questa discussione, in cui non si parla piu' dell'argomento previsto da parecchio tempo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests