Copertina Foxtrot

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Copertina Foxtrot

Postby Musical Box_93 » 05 Nov 2010, 20:02

Ciao a tutti,un quesito che mi perseguita [:D][:D],qualcuno sa dirmi cosa rappresentano,perlomeno se hanno un significato nella copertina di foxtrot:
-un delfino [:0]
-4 strani tipi sulla spiaggia con dei cani
-in lontananza a destra una fila di persone davanti ad una croce
-al centro in lontanaza si vede il campo di nursery crime
-in lontananza dei palazzi[:0](che siano quelli di get em out by friday?)
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Rael Matrix » 06 Nov 2010, 03:26

...e quel tizio sulla bicicletta?...[:D]

Paul Whitehead racconta:
"Adding a new dimension to the fox-hunting theme, I based the four principal images on the left-hand side on a loose interpretation of the Four Horsemen of the Apocalypse. "Death rides a pale horse" - you'll see that the character on the white horse is weeping - and he also has a huge chip on his shoulder (perhaps as he's the only one actually named in the Bible)! These characters have come to the water's edge in their chase after the Fox, but as foxes are known for their cunning, this one has chosen to disguise himself in a red dress and escape the huntsmen and their dogs by escaping on the water on top of an ice floe. At the time, in America, pretty girls were known as 'foxes', which is another reason I chose to add a more feminine touch to the crafty fox's escape.

Here's an interesting aside - as we were always trying to get away with something for a laugh and sneak something past the censors, I was particularly proud of how we accomplished this feat in this painting. Now, you may have looked at this cover hundreds of times, but I'll bet that you have never noticed just how "excited" the 4th horse (the one farthest to the right, ridden by the rider with the green head) is to be this close to the Fox.. ;-)
To this day, I still win bets with people who 'know this painting backwards and forwards' but who've never seen that particular 'naughty bit' before!

I also included some imagery from the lyrics of 'Supper's Ready' - the 'six saintly shrouded men, move across the lawn slowly, the seventh walks in front, with a cross held high in hand', as well as some additional imagery from other songs and albums, such as the Hogweed and the croquet mallet floating in the water.

The band and I also felt it important to include images that reflected the state of the world and the planet at the time. In the water in the upper right-hand corner, you'll see a U.S. nuclear submarine, which represents the presense of the U.S. Naval Fleet off the coast of Scotland. Many people in Britain, including members of Parliament, were unhappy with the fact that the U.S. maintained a fleet of nuclear subs 'only 30 minutes by missle' away from the Soviet Union. The 2 dolphins and fish rising up from the ocean were representing the marked increases in water pollution (caused by the nuclear subs?) and its effects on all living things, while the man with his head buried in the sand (to the left of the Saints)represented 'the music business' who had yet to treat the band and its music with much respect (Editor's note - In my mind, this character may also have represented the "art establishment", who would not treat album cover artists such as Paul with the respect they were due for having created some of the most well-known and loved fine art images of the last 50 years).

Two other images were a bit more personal and illustrated things I knew and had talked to the band about. To the far left in the painting, you'll see a person riding a bicycle - rather wobbily and, if you've ever tried it, impossible to do on the sand. Peter would ride a bike to meetings and such, but he was not that steady on his bike...The Holiday Inn-style hotel in the background was my way of illustrating to the boys that they had better get used to staying in places like that - another night, another city, another hotel - as they were going to start "going places" very soon, which turned out to be quite right!"
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Copertina Foxtrot

Postby Supernaut » 06 Nov 2010, 06:30

Più che altro io mi sono sempre chiesto: ma perché s'intitola Foxtrot? Cosa c'entra il foxtrot con la musica dell'album? Che ci azzecca la volpe (a parte "like the fox on the rocks" in Supper's Ready)?
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Starless74 » 06 Nov 2010, 07:56

Ma senti senti ùmpo. [:-I][:D]
Avevo sempre pensato che i palazzi sul retro si riferissero in generale alla storia di Get'Em Out By Friday.

...Comunque il "dettaglio del cavallo" di cui parla Whitehead io lo notai subito! [:-D]

Fra l'altro, i "Quattro cavalieri dell'Apocalisse" (nonché cacciatori di volpe) hanno tutti qualcosa che non va:
Il primo da sx ha il nasone tipo Cyrano;
il secondo ha il bozzo sulla spalla (e piange);
il terzo più che un uomo sembra una scimmia con un orecchio alla Spock;
il quarto è verde (un marziano? Watcher of the skies?) e il cavallo... vabbé lo sapete [:D]
Last edited by Starless74 on 06 Nov 2010, 08:04, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Phoberomys » 06 Nov 2010, 08:15

Certo che i 4 cavalieri hanno qualcosa che non va: è un'allegoria dei 4 musicisti dei Genesis, un gruppo che non sarebbe stato perfetto senza Gabriel - ossia la donna/volpe, che sta a significare che Pìter è intelligènte e pure un belluòmo. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Thomas Eiselberg » 06 Nov 2010, 08:25

quote:
Originally posted by Supernaut

Più che altro io mi sono sempre chiesto: ma perché s'intitola Foxtrot? Cosa c'entra il foxtrot con la musica dell'album? Che ci azzecca la volpe (a parte "like the fox on the rocks" in Supper's Ready)?



Su wikipedia English c'è scritto che potrebbe essere un riferimento al Mellotron usato da Banks
http://en.wikipedia.org/wiki/Foxtrot_%28album%29

Io invece sapevo che l'avevano chiamato così per via di una sala da ballo dell'epoca, ma anche che Fox in inglese fa riferimento spesso ad una donna di facili costumi (e qui si inserisce l'idea di Witehead di mostrarci la volpe con fattezze femminili e "provocanti", ispirato anche da un brano come Foxy Lady di Hendrix).
Inoltre il riferimento è anche alla caccia alla volpe, "pratica" molto in voga da quelle parti.
Il fatto però che la volpe sia un riferimento a quel tipo di donna ce lo dà Whitehead stesso dicendo che il quarto cavallo è...diciamo così..particolarmente contento di vedere la volpe[:0][:0][:0] (scommetto che glielo ha suggerito Peter)[:-D][:-D]

A me invece la cosa che mi fa sganasciare di quella copertina è il disegnino di Peter in bicicletta[:D]

quote:
Originally posted by Musical Box_93

Ciao a tutti,un quesito che mi perseguita [:D][:D],qualcuno sa dirmi cosa rappresentano,perlomeno se hanno un significato nella copertina di foxtrot:
-un delfino [:0]
-4 strani tipi sulla spiaggia con dei cani
-in lontananza a destra una fila di persone davanti ad una croce
-al centro in lontanaza si vede il campo di nursery crime
-in lontananza dei palazzi[:0](che siano quelli di get em out by friday?)



- I tipi sono i cavalieri dell'apocalisse (ennesimo riferimento al teme del disco), sono raffigurati in maniera strana.

- Le persone che seguono l'uomo con la croce sono un chiaro riferimento al testo di Supper (Six santly shrouded man...the Seventh walks in front, with cross held high in hand!"

- I palazzi secondo Withehead sono gli Holiday Inn nei quali i Genesis all'epoca passavano il tempo.

Per maggiore chiarezza vatti a leggere questa bella intervista a Testabianca
http://www.wuz.it/intervista-musica/120 ... nesis.html
Last edited by Thomas Eiselberg on 06 Nov 2010, 08:26, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Copertina Foxtrot

Postby Musical Box_93 » 06 Nov 2010, 09:52

Adesso si che è ho le idee molto più chiare[:D],io mica lo avevo visto il pistolino del quarto cavallo?[:0][:0]ahahaha[:D]!Quindi in breve
- il delfino ed i pesci rappresentano l'inquinamento del mare
-nelle coste dell'Irlanda c'erano dei sottomarini U.S.
-la fila delle persone davanti alla croce è un riferimento a supper's ready
-i palazzi non centrano un tubo con get em out by friday,ma rappresentano "i futuri alloggi" possiamo dire dei nostri grazie al loro successo
-il tizio in biciletta è Peter che viene rappresentato traballante perchè agli appuntamenti andava sempre in bici e barcollava[:0]
-i 4 tizi sono dei cavalieri dell'Apocalisse ok,ma ancora non capisco il perchè uno sia una scimmia,uno sia un alieno,uno abbia il nasone e l'altro piange con una pacca sulla spalla!
E dire che questa copertina lo guardata 1 milione di volte...
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Salmacis » 06 Nov 2010, 10:28

ricordo di aver letto da qualche parte un collegamento tra la parola 'fox' e il 666, ma non chiedetemi dove: questo dettaglio l'ho rimosso [:(] si trattava di un libro, comunque.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Starless74 » 06 Nov 2010, 15:48

Esatto, Salmacis. [^]
Secondo il seguente schema crittografico:
123456789
ABCDEFGHI
JKLMNOPQR
STUVWXYZ

(che però consiglio di copiare/incollare su un editor o blocco note a spaziatura fissa altrimenti la disposizione si perde)

...alle lettere F O X corrisponde sempre la colonna del numero 6 per cui "fox" = 666.

Giuro che non mi ricordo più da dove l'ho preso. [:-I] [:D]
Last edited by Starless74 on 06 Nov 2010, 15:49, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Starless74 » 06 Nov 2010, 15:59

Sempre da Wikipedia English, curiosità che non sapevo:

«Tutti e tre i dipinti [di Whitehead: Trespass, NC e Foxtrot, NdT] furono rubati alla Charisma quando questa fu venduta alla Virgin nel 1983. Lo staff della compagnia, avendo saputo dell'imminente acquisto, semplicemente saccheggiò gli uffici.» [:0]

...qualcuno ha a casa una o più copertine dei Genesis! [:0][:0]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Rael Matrix » 06 Nov 2010, 17:33

Sono convinto che Foxtrot sta a "prostituta", negli States "foxes" si chiamano certe donne che fanno quel mestiere, nell'alfabeto fonetico NATO Foxtrot e' associata alla lettera F ma usata in varie locuzioni dal significato "fottuta", ad esempio "Alpha Mike Foxtrot" ha il significato di "adios mother fucked", ecc...


L'amico Ezio ci da lezioni sui significati nascosti in Foxtrot e Nursey Cryme qui: http://www.artrocketpopstudies.it/f-001_foxhead.htm

un dettaglio: foxtrot usci' nell'ottobre del 72, l'idea della testa di volpe con corpo di donna si vide per la prima volta il 28 settembre 1972 a Dublino...ma come ha fatto Whitehead a portarla sulla copertina in così poco tempo? L'ipotesi e' proprio questa: vuoi vedere che a Colson o a Gabriel l'idea della donna/volpe/peter viene loro dalla copertina del futuro album Foxtrot? Ma perché associarla a Musical Box?...
Last edited by Rael Matrix on 06 Nov 2010, 17:35, edited 1 time in total.
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Copertina Foxtrot

Postby spillo60 » 06 Nov 2010, 17:50

quote:
Originally posted by Starless74

Sempre da Wikipedia English, curiosità che non sapevo:

«Tutti e tre i dipinti [di Whitehead: Trespass, NC e Foxtrot, NdT] furono rubati alla Charisma quando questa fu venduta alla Virgin nel 1983. Lo staff della compagnia, avendo saputo dell'imminente acquisto, semplicemente saccheggiò gli uffici.» [:0]




Sono scomparse "solo" NC e Foxtrot, il dipinto originale di Trespass (completo di coltello) ce l'ha Peter Gabriel.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Rael Matrix » 06 Nov 2010, 18:46

Mino, pero' Whitehead in quest'intervista a WOG dice che "i 3 quadri furono rubati".
Che il colpevole sia stato Peter?[:D]

http://www.worldofgenesis.com/PaulWhite ... erview.htm
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Copertina Foxtrot

Postby Romeo » 06 Nov 2010, 18:50

Comunque se ti interessa tanto foxtrot e il suo dipinto comprati il libro di Claudi Fracasso 'Foxtrot' euro 10[;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Musical Box_93 » 06 Nov 2010, 21:36

Link davvero interessantissimi,questo libro è reperibile?
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Stefynik » 07 Nov 2010, 08:49

quote:
Originally posted by Starless74



[...]

...alle lettere F O X corrisponde sempre la colonna del numero 6 per cui "fox" = 666.

Giuro che non mi ricordo più da dove l'ho preso. [:-I] [:D]



Beh, credo che la cosa venga riportata in più di un testo, ad esempio quello di Fracasso, comunque ne faceva cenno anche PG nell'intervista inclusa nel DVD dell'archivio verde.
Stefynik
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 131
Joined: 20 Mar 2010, 07:54
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Betelgeuse » 07 Nov 2010, 10:42

Le opere di Whitehead, tra l'altro, hanno una caratteristica particolare: di solito il retro è interessante come il frontale.
In Nursery Cryme, ad esempio, appunto nel retro della copertina, troviamo alcuni spunti molto curiosi, che ne esaltano le caratteristiche immaginifiche, come anche in Foxtrot.
C'è da chiedersi, a questo punto, se le coperine abbiano aiutato i dischi suddetti a vendere un pò di più. Non è escluso.

In fondo negli anni 70 non c'era Internet, e una semplice visita in un negozio di dischi, con conseguente " prima conoscenza " del prodotto in questa occasione, poteva essere sufficiente a deciderne l'acquisto: e la componente visiva " di una copertina-shock poteva avere la sua discreta importanza.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Copertina Foxtrot

Postby Romeo » 08 Nov 2010, 11:44

quote:
Originally posted by Musical Box_93

Link davvero interessantissimi,questo libro è reperibile?

Lo puoi acquistare via internet.......prova a collegarti con con www.edizionisegno.it[;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby highinfidelity » 09 Nov 2010, 04:14

quote:
Originally posted by Rael Matrix

Mino, pero' Whitehead in quest'intervista a WOG dice che "i 3 quadri furono rubati".
Che il colpevole sia stato Peter?[:D]

http://www.worldofgenesis.com/PaulWhite ... erview.htm

S'e' confuso o ha capito male il giornalista: nella mia intervista del 2006 Witehead stesso mi confermo' quanto gia' noto, ossia che la copertina di Trespass fa parte della collezione privata di Peter Gabriel.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Copertina Foxtrot

Postby aorlansky60 » 09 Nov 2010, 06:23

Betel ha scritto:

"In fondo negli anni 70 non c'era Internet, e una semplice visita in un negozio di dischi, con conseguente " prima conoscenza " del prodotto in questa occasione, poteva essere sufficiente a deciderne l'acquisto: e la componente visiva " di una copertina-shock poteva avere la sua discreta importanza."

quoto e confermo.

Nei primi timidi passi che mi guidarono all'acquisto dei primi LP, ovviamente non mi suggirono quelle che per me, scartabellando tra i vinili, cominciarono a diventare copertine familiari prima di conoscerne il contenuto musicale: una a dominante azzurra (TRESPASS) e l'altra a dominante verde-gialla (NURSERY CRYME)...

solo che con me per un pò di tempo sortirono l'effetto opposto [:D] : quei temi e quei disegni erano tali da intimorirmi all'acquisto, collegandovi mentalmente da parte mia una musica eccessivamente complicata contenutavi, in tema con quei raffinati e strani soggetti... [:D]


"Secondo il seguente schema crittografico:
123456789
ABCDEFGHI
JKLMNOPQR
STUVWXYZ"


è stranamente casuale il connubio che lega "FOX" a "666"(il numero della "bestia" antagonista "il figlio dell'uomo" nel Libro della Rivelazione o Apocalisse di S.Giovanni)


così come esiste uno strano legame ricorrente tra questa band e la VERITÀ:
il suo stesso nome (Genesis), la sua suite più famosa basata sul Libro della Rivelazione... l'Agnello del 74 che come figura e simbologia in qualche modo non può non ricordare "l'Agnello che prende su di se i peccati del mondo"...


i 4 Cavalieri dell'Apocalisse posseggono una caratteristica precisa:

il primo è bianco e dorato, splendente, con un arco, (secondo l'interpretazione rappresentante il BENE)

il secondo è rosso, con una spada, (secondo l'interpretazione con il potere di togliere la pace in Terra)

il terzo è nero, con una bilancia, (secondo l'interpretazione rappresentante carestie e malattie in Terra)

il quarto è verdastro, "a colui che lo cavalca è stato dato nome Morte"... (il più terrificante dei 4)

quest'ultimo, per colore, è quello che per analogia più assomiglia alla personale lettura ed interpretazione operata da Whitehead nella sua opera.
Last edited by aorlansky60 on 09 Nov 2010, 06:27, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Copertina Foxtrot

Postby Musical Box_93 » 09 Nov 2010, 10:35

MiSCtero risolto[:D][:D],bhè direi che i Genesis primeggiano anche sul campo delle copertine [:-D][:p]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby The Lamb » 11 Nov 2010, 10:23

Gli uomini davanti alla croce non sono per caso quelli del Klu Klux Klan?
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby Starless74 » 11 Nov 2010, 10:31

Somigliano in effetti [:D], ma il riferimento a «Lover's Leap» è ormai assodato (vedi post di Thomas un po' sopra: "Six saintly shrouded men.." etc)
Last edited by Starless74 on 11 Nov 2010, 10:32, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby paolo.cordella » 11 Nov 2010, 10:49

quote:
Originally posted by Musical Box_93

Link davvero interessantissimi,questo libro è reperibile?


credo di sì:
Claudio Fracasso: Foxtrot - Edizioni Segno
io l'ho comperato a suo tempo da una libreria cattolica, perchè l'editore pubblica solo libri religiosi, unica eccezione alcune pubblicazioni dedicate ai Genesis, cioè i libri scritti da Mario Giammetti sui vari componenti (collana Genesis Files) e qualcos'altro (Foxtrot, appunto, il libro su The Lamb di Barbaglio e l'edizione in italiano di "Opening the Musical Box" - spero di non aver dimenticato qualcosa...)
è un'opera davvero esaustiva su Foxtrot, dalla copertina alle liriche, e merita davvero l'acquisto (IMHO), oltretutto costa poco [:D]
Last edited by paolo.cordella on 11 Nov 2010, 10:50, edited 1 time in total.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Copertina Foxtrot

Postby The Lamb » 11 Nov 2010, 15:34

Certo che se l'editore affianca libri religiosi a dischi con il KKK in copertina, non è molto coerente...[:D][:D][:D]
Last edited by The Lamb on 11 Nov 2010, 15:35, edited 1 time in total.
If the sun refused to shine I still be loving you.
se il sole si rifiutasse di brillare, io comunque ti amerei.(Robert Plant)
The Lamb
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 143
Joined: 15 Jul 2009, 15:30
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests