Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Harold Barrell » 06 Nov 2010, 12:52

E' una cosa a cui penso da diverso tempo, che ricorre spesso nelle discussioni del forum e che credo possa offrire diversi spunti di riflessione.
Mi chiedevo: Quale è e quale sarà la "eredità" dei Genesis? Quali saranno le loro opere che rimarranno "eterne" (si parla di eternità concepita da un misero mortale, ovvio [:D]), che cosa ne è già rimasto ora e cosa ne rimarrà in futuro? Per quali canzoni, fatti, album, concerti, verranno ricordati?
Ovviamente c'è differenza fra le varie fasce di età, fra chi i dischi se li era andati a comprare e se li sentiva appena usciti e chi invece (come me) se li ascolta dopo quasi 40 anni.
Credo che chi fra i giovani-issimi (sempre come me) conosce bene i Genesis, li apprezza soprattutto nel periodo della "Gabriel Era".

3...2...1... Via! [;)] [:)]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Burning Rope » 06 Nov 2010, 13:34

Tutti siamo nati Gabrielani, pure io [:D], poi con gli anni molti cominciano ad ascoltare le opere successive senza preconcetti e quindi le apprezza per quello che sono: grandi dischi di ottima musica.

Quello che rimarrà? Credo tanto. Giovani come te che li ascoltano ne sono la dimostrazione. Riproposizioni della loro musica in chiave classica e jazz ne sono un altro esempio.

Secondo me più passeranno gli anni più il mondo scoprirà la grandezza di questi sei grandi compositori!
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Paz » 06 Nov 2010, 14:07

Be' ha detto tutto BR, non c'è altro da aggiungere se non
W I GENESIS 4EVER!!!
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Harold Barrell » 06 Nov 2010, 14:12

quote:
Originally posted by Paz

Be' ha detto tutto BR......



E credi di liquidarmi il topic così?? [!:-!][:-D]

quote:
Originally posted by Paz

W I GENESIS 4EVER!!!



Vabbè... Fin qua ci arrivo anch'io... [:D]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby galadriel » 06 Nov 2010, 15:43

In effetti io non sono così ottimista..[J-,]
Sarà che intorno a me non ci sono mai state "moltissime" persone non dico appassionate, ma neanche conoscitrici dei nostri, e che negli anni ho visto assottigliarsi sempre di più questa già piccola percentuale, tanto che oggi voi del forum siete quasi la mia ...ultima spiaggia (!), che davvero ho presagi in po' oscuri , con mio grande rammarico.
Forse sono stata particolarmente sfortunata io, ma tant'è, questa è la mia visuale dal mio piccolissimo spicchio di mondo [V]
User avatar
galadriel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 98
Joined: 30 Dec 2009, 04:40
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby victor » 06 Nov 2010, 16:35

Pensa comunque che ancora oggi siamo qui a parlare di un gruppo nato 40anni fà ,questo e altri forum ne sono la testimonianza,e questo è un segno della grandezza della loro musica,di quanti gruppi attuali si parlerà ancora non dico tra 40 ma anche tra 20 anni?
victor
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 23 Sep 2010, 18:09
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby emmevu68 » 06 Nov 2010, 17:54

questo è il segno di che tipo di fan hanno....

la passione per i genesis è patologica....

in generale hanno lasciato un segno molto piccolo rispetto ad altri artisti

non sono tantissimi, però finchè resterà in vita almeno un fan....
Last edited by emmevu68 on 06 Nov 2010, 18:00, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby TRE » 07 Nov 2010, 05:24

con grandissimo rammarico devo riconoscere che non è rimasto quasi nulla.

mi sembra quasi inutile scriverlo ancora: i genesis in quanto band famosa e vendutissima sono un gruppo pop di 25 anni fa ed hanno subito la stessa sorte di tutte le pop band degli anni 80: dimenticate oppure oggetto di squallidi revival.

la parte artisticamente migliore della carriera dei genesis è comunque criptica ed in fondo chi la apprezza è un fortunato perchè entra in un mondo di tesori inestimabili: ma è una musica che va contro lo sviluppo della musica rock.

quindi anche chi ascolta rock trova difficile appassionarsi al mondo dei genesis.

per cui non ne è rimasto quasi nulla: forse solo il nome, il più bello mai apparso sulla scena della musica rock.

un nome evocativo e carico di significati che ormai quasi nessuno conosce
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Burning Rope » 07 Nov 2010, 05:45

Belin come siete tragici! Io non la vedo assolutamente così male!

Ci sono molti giovani che ascoltano i Genesis. C'è in generale una voglia di riscoprire certi grandi gruppi del passato. Un tour da sold out solo tre anni fa. Rivisitazioni della loro musica anche da parte di musicisti autorevoli e famosi. L'introduzione alla Rock and Roll hall of fame.

Anzi secondo me c'è molto fermento intorno alla gloriosa sigla. E molto ce ne sarà ancora in futuro.

Abbiate fede [;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Dalex_61 » 07 Nov 2010, 07:21

Tento una via di mezzo: i Genesis non sono né dimenticati né incompresi, come tertimoniano le folle ai concerti del 2007 e lo sterminato numero di band che rifanno il verso a Gabriel, Collins e soci, specializzandosi addirittura in questo o quel periodo del gruppo.

Naturalmente non parliamo di easy listening e motivetti sempreverdi, per cui il culto dei Genesis (specie di quelli dell'età d'oro) non è mai stato né mai sarà fenomeno di massa. E' però vero che se ne parla molto, perfino nei salotti "buoni" della TV e nei programmi radiofonici. Nominare i Genesis fa tendenza, dopo un lungo periodo in cui quel nome era tabù.

Se poi si parla di eredità in senso strettamente musicale, be'... quella è difficile da definire. L'influenza del gruppo su chi fa musica oggi è enorme e non mi riferisco solo al neoprogressive. Gente insospettabile ammette di averli ascoltati, amati e imitati. La caratteristica quasi unica dei Genesis di essere stati al top in generi e per pubblici diversi, aumenta ancora il numero di chi si sente in debito artistico nei loro confronti.

Va poi considerato che alcuni membri del gruppo (Gabriel e Collins, ma anche Rutherford con i Mechanics) hanno conosciuto un vasto successo e hanno imposto un loro personale marchio di fabbrica. Altri, come Hackett, sono meno popolari ma estremamente apprezzati dagli addetti ai lavori e quindi spesso citati o presi a modello.

Per il resto, lascerei ai posteri l'ardua sentenza. Dico solo che non mi aspetto una... condanna! [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 07 Nov 2010, 09:01

quote:
Originally posted by TRE


per cui non ne è rimasto quasi nulla: forse solo il nome, il più bello mai apparso sulla scena della musica rock.

un nome evocativo e carico di significati che ormai quasi nessuno conosce



Certo, certo, tanto è vero che ultimamente nel forum si stanno iscrivendo quasi solo giovincelli[:D]
Tanto è vero che conobbi il gruppo da autodidatta, e che non ho mai comprato (a parte un'eccezione) un loro disco in tempo reale.

I Genesis non sono il gruppo più famoso del mondo (e francamente neanche mi piacerebbe che lo fossero), ma dire che non li conosce e non li conoscerà nessuno è assolutamente falso, così come è falso che non sono un gruppo appetibile per chi ascolta rock.

Mi chiedo cosa sono al confronto tutti gli altri gruppi prog, o di rock classico a loro coetanei, o addirittura i gruppi a loro ispiratisi o quelli molto più di nicchia.

I Genesis fortunatamente nella loro epoca (gli anni '70) sono stati tra i portabandiera di un certo tipo di fare musica, hanno sperimentato, hanno influenzato musicisti (qualsiasi gruppo osi solo avvicinarsi al prog deve fare i confronti con loro, perchè il paragone sarà sempre ovvio), hanno venduto tanto, hanno sfornato musicisti dalla carriera solista lunga e ricca di soddisfazioni...

Quanti gruppi hanno fatto tanto? Io li conto sulle dita di una mano, e con gli anni sarà sempre peggio.

I Genesis sono un gruppo progressive e abbastanza elitario, non credo che possano mai essere famosi come lo è oggi una Lady Gaga, e per fortuna direi.

Per il futuro quindi io credo che i Genesis avranno sempre il loro bel posticino nella storia della musica, rock e novecentesca in generale, e che chi voglia conoscere adeguatamente la storia di questa arte debba per forza fare i conti con loro.[:)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 07 Nov 2010, 09:04, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Supernaut » 07 Nov 2010, 09:35

quote:
Originally posted by galadriel

In effetti io non sono così ottimista..[J-,]
Sarà che intorno a me non ci sono mai state "moltissime" persone non dico appassionate, ma neanche conoscitrici dei nostri, e che negli anni ho visto assottigliarsi sempre di più questa già piccola percentuale, tanto che oggi voi del forum siete quasi la mia ...ultima spiaggia (!), che davvero ho presagi in po' oscuri , con mio grande rammarico.
Forse sono stata particolarmente sfortunata io, ma tant'è, questa è la mia visuale dal mio piccolissimo spicchio di mondo [V]



Io non guarderei tanto alla gente che abbiamo attorno. L'eternizzazione nella musica avviene ad un altro livello. Le opere di Bach, Beethoven o Vivaldi sono immortali e sono una costante di riferimento nel mondo della musica, eppure chi è che le conosce veramente? Di certo le generazioni attuali conoscono meglio Lady Gaga o gli Oasis, ma mentre i primi continuano ad essere studiati e tramandati, gli altri non lo saranno. Certo, più si entra in un territorio di cultura, più si esce da quello della notorietà (intesa come diffusione su larga scala), ma la ricaduta nel tempo è sicuramente preferibile.

Io penso che i Genesis saranno la musica classica del nostro periodo fra molti anni.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Betelgeuse » 07 Nov 2010, 10:57

I Genesis tra alcuni decenni rimarranno tra i classici.
Anche se non so dire a che livello.

Beethoven e Bach hanno senz'altro una notorietà maggiore rispetto a Smetana e Berlioz, ma tutti e 4 sono da considerarsi dei " classici ".
Sono comunque sicuro che opere come Supper's Ready, Musical Box, Firth Of Fifth o Dancing With The Moonlit Knight, siano già entrati nel subconscio di centinaia di milioni di persone, anche di chi non li ha mai ascoltati consapevolmente.
Tre generazioni, del resto, sono passate dai primi anni 70[:0]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 09 Nov 2010, 04:10

Burning Rope ha scritto:

"Tutti siamo nati Gabrielani, pure io, poi con gli anni molti cominciano ad ascoltare le opere successive senza preconcetti e quindi le apprezza per quello che sono: grandi dischi di ottima musica."

Ovviamente, questa affermazione è doverosamente passibile di correzione (la mi scusi, siur, se mi permetto)[;)]
perchè occorre dettagliare: è evidente che passa una bella differenza qualitativa tra la musica contenuta in "A TRICK O THE TAIL" e quella di "genesis", come tra "WIND&WUTHERING" e "Invisible touch", e spero ne converrete...

così come non tutti nati "gabrielliani" sono poi riusciti ad aprezzare e riconoscere dischi del periodo successivo quali "grandi dischi di ottima musica"... [:-j] se concordo pienamente per TRICK, WIND e DUKE, ovviamente non posso riconoscerlo per "genesis" e "IT"... [:-|] ..."same old song, same old story"...



Thomas ha scritto:

"I Genesis sono un gruppo progressive e abbastanza elitario, non credo che possano mai essere famosi come lo è oggi una Lady Gaga, e per fortuna direi."

Un vero peccato, dico io...

Se i Genesis "era Gabriel" avessero oggi (come mai avuto nemmeno in passato) un consenso planetario come quello concesso a "madonna, michael jackson e lady gaga", significherebbe che il quoziente intellettivo della massa mondiale -anni 70, 80, 90 etc- sarebbe immensamente più elevato rispetto a quello che è... e magari il mondo sarebbe un pochino diverso... [:-I] da quello che è in realtà... [:-|]

Ma per il resto hai detto giusto: I Genesis appartengono storicamente ad una fascia di artisti dalla proposta alquanto elitaria, fatta per essere recepita ed accontentare una nicchia di ascoltatori altrettanto elitaria...


Per il tema del topic, sono abbastanza in accordo -anche se non nei suoi estremi- con la linea di pensiero di TRE.

I Genesis sono conosciuti ad un certa fetta di pubblico più per quanto pubblicato da Collins da solo e con i colleghi negli anni 80, rispetto al periodo precedente.

Non dobbiamo correre il rischio di farci fuorviare dall'opinione altisonante che ne abbiamo noi qui tra un migliaio di "addetti" al GFI: se per tutti noi è ovvio che il marchio "Genesis" è sacro ed importante per quello che ha saputo esprimere, nel resto del mondo non è proprio così...

Ma se il mondo va avanti così, e con esso la sua misera espressione musicale attuale che non fa altro che riflettere i tempi altrettanto miseri e vuoti culturalmente che stiamo vivendo, tra qualche tempo non troppo lontano, dovrebbe apparire sempre più evidente quanto fosse "elevata" quella proposta nata negli anni 70 del XXmo secolo... il fatto che siano entrati nei conservatori dove la loro musica è studiata attentamente, il fatto che vengano già rielaborati e riproposti in chiave classica(attenzione concessa solo a chi veramente si erge oltre la media) già testimonia quanto siano rientrati in un ottica piuttosto esclusiva, dotta ed attenta, che fa ben sperare per il futuro.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Harold Barrell » 09 Nov 2010, 10:46

quote:
Originally posted by aorlansky60

...... il fatto che vengano già rielaborati e riproposti in chiave classica(attenzione concessa solo a chi veramente si erge oltre la media) già testimonia quanto siano rientrati in un ottica piuttosto esclusiva, dotta ed attenta, che fa ben sperare per il futuro.




Si ma anche i Queen vengono proposti in chiave classica, e adesso anche Stink ha l'orchestra... Non dirmi che i Quenn e Sting si ergono veramente oltre la media!! [:-D][:-D]
Che poi Sting già negli anni 80 faceva album super-soporiferi [:-D]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 09 Nov 2010, 11:20

se riesci a definire DREAM OF THE BLUE TURTLES (1985) "soporifero", evidentemente a Te per mandarti in carburazione occorrono emozioni più violente? [;)] (per es. il violento rock di Satriani e Vai??... [:-I]) [:D]

andai a vedere Sting nel "Turtles Tour" a milano nello stesso anno... più di lui, mi colpì quella band che si era portato dietro (Omar Hakim, Darryl Jones, Kenny Kirkland, Branford Marsalis, WOW!!![:p]) e realmente capii tutto il potenziale di quella musica, a dir poco FORMIDABILE. [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Tommy Banks » 09 Nov 2010, 13:55

Si....ma Queen e sting (il secondo lo apprezzo anche io) NON vengono riproposti in sale da concerto dove suonano Chopin o Mozart.
Le riduzioni concertistiche per pianoforte non esistono per i sopracitati artisti.
I Genesis si.
Inoltre provate a chiedere tra i tre nei conservatori e mi direte...
Tra 100 anni i Genesis degli anni 70 saranno conosciuti e rispettati perchè i musicisti del futuro li riproporranno, anche quando noi non ci saremo più.
Ma vorrei proprio vedere chi si ricorderà di lady cacca.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby reallifepermanentdream » 09 Nov 2010, 14:09

Ci sono i villaggi turistici di massa a Sharm El Sheik,
ma ci sono anche le silenziose contrade di Stilo,
le Gorges du Tarn, o il parco del Dartmoor.....
vorrei che i Genesis venissero affrontati dai posteri
come quel luogo dove vai quando desideri toccare
il creato e tutte le tue belle storie fantastiche
e fiabesche.....senza spaccapalle....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Harold Barrell » 09 Nov 2010, 14:23

quote:
Originally posted by aorlansky60

se riesci a definire DREAM OF THE BLUE TURTLES (1985) "soporifero", evidentemente a Te per mandarti in carburazione occorrono emozioni più violente? [;)] (per es. il violento rock di Satriani e Vai??... [:-I]) [:D]





Scusami aorlansky. Dream of the blues turtles è molto bello, tra l'altro ce l'ho in vinile. E se ascolto e mi piacciono i Genesis, come fai a dire "per mandarti in carburazione occorrono emozioni più violente"? The Musical Box è violenta? The Cinema Show? [:-D]
Ce l'ho un po' con Stink perchè adesso fa come il nostro Peter e va in giro a suonare con l'oschestra... [!:-!]
Last edited by Harold Barrell on 09 Nov 2010, 14:24, edited 1 time in total.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Harold Barrell » 09 Nov 2010, 14:26

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Si....ma Queen e sting (il secondo lo apprezzo anche io) NON vengono riproposti in sale da concerto dove suonano Chopin o Mozart.
Le riduzioni concertistiche per pianoforte non esistono per i sopracitati artisti.
I Genesis si.





Ciao Tommy, era da un po' che non ti facevi sentire!
Comunque questa mi è nuova... Davvero non lo sapevo. Come al solito pensavo male... [:D]

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Ma vorrei proprio vedere chi si ricorderà di lady cacca.[:D]



Nessuno... Come d'altronde nessuno si ricorda della musica commerciale degli anni 70.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 10 Nov 2010, 04:21

quote:
Originally posted by Harold Barrell

quote:
Originally posted by aorlansky60

se riesci a definire DREAM OF THE BLUE TURTLES (1985) "soporifero", evidentemente a Te per mandarti in carburazione occorrono emozioni più violente?



Scusami aorlansky. Dream of the blues turtles è molto bello, tra l'altro ce l'ho in vinile. E se ascolto e mi piacciono i Genesis, come fai a dire "per mandarti in carburazione occorrono emozioni più violente"? The Musical Box è violenta? The Cinema Show? [:-D]
Ce l'ho un po' con Stink perchè adesso fa come il nostro Peter e va in giro a suonare con l'oschestra... [!:-!]



scusami Tu [;)] se ho ecceduto con il "carburatore" [:D] ma è che quando ho letto di Sting "soporifero" come forse lo sarà attualmente, a me è tornato in mente quello di 25 anni fà, E SOPRATTUTTO LA SUA BAND DI ALLORA; visti e sentiti dal vivo, posso assicurare che quei 4 erano qualcosa di ASSOLUTAMENTE PIROTECNICO (Sting suonava l'elettrica e tutto sommato in mezzo a quei 4 mostri sembrava uno scolaretto dilettante...); quel concerto fu qualcosa di "elettrizzante" a dir poco... [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Duke of Mar » 10 Nov 2010, 04:51

La critica musicale ignora o, nella migliore delle ipotesi, sottovaluta/sottostima i Genesis: è un dato di fatto. Che poi la critica musicale, per definizione, non capisca una mazza, è un altro dato di fatto, ma è innegabile che i Nostri siano in un cantuccio, vittime di pregiudizi ("pomposità", "autoreferenzialità", "testi di fate e folletti"... ma quando mai?!?!?! [:0][!:-!]) duri a morire.

Non illudiamoci, i Genesis non se li caca (quasi) nessuno.

Ma forse, è meglio così... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Emanuele » 10 Nov 2010, 18:22

quote:
Originally posted by Duke of Mar
...
Non illudiamoci, i Genesis non se li caca (quasi) nessuno.

Ma forse, è meglio così... [;)]



Quoto, la realta' e' questa, a quasi vent'anni dallo scioglimento delle band (We can't Dance), viene ricordata in maggioranza da chi ora ha piu' di 40 anni, una band di nicchia adorata da un piccolo gruppo di fan.
Su Amazon viene definita una band pop..., il vecchio repertorio sconosciuto ai piu' e il periodo pop oramai musica datata fuori dal contesto dell'epoca.
Verra' comunque insieme ai King Crimson e gli Yes come i maggiori esponenti del progressive anni 70, un genere amato da pochi appassionati purtroppo.
Comunque la qualita' non va a braccetto con popolarita', quindi che a distanza di anni, non sia una band "di moda" , lo considero' positivo.
Tutte le band prima o poi cadono nel dimenticatoio, salvo rare eccezioni, e' normale, specialmente dopo 20 anni di inattivita'.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Emanuele » 10 Nov 2010, 18:31

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Si....ma Queen e sting (il secondo lo apprezzo anche io) NON vengono riproposti in sale da concerto dove suonano Chopin o Mozart.
Le riduzioni concertistiche per pianoforte non esistono per i sopracitati artisti.



QUEEN
http://www.amazon.co.uk/Royal-Philharmo ... B0000073H0

STING
http://taccuinodiunamarziana.splinder.c ... -sinfonica

Pure Lady Gaga avra' fra poco i suoi successi suonati dalla Royal-Philharmonic-Orchestra [:D]

Comunque a scanso di equivoci preferisco ascoltare un'orchestra che suona i Genesis [;)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Nov 2010, 18:55

quote:
Originally posted by Emanuele

una band di nicchia adorata da un piccolo gruppo di fan.



Ancora con queste frasi palesemente FALSE[V]. I Genesis sono un gruppo di nicchia?[:-D][:-D]
Adorati da un piccolo gruppo di fan?[:-D]
Ma se in questa sede, a loro dedicata, ci sono tantissimi utenti (vatti a fare un giro sui forum dedicati ai gruppi a loro contemporanei e poi ne riparliamo) e continuano ad iscriversene degli altri (un forum italiano tra l'altro)...

I Marillion cosa sono? I Gentle Giant, i King Crimson, i Camel ecc ecc. Cosa sono? Gruppi per 4 gatti?[:D]

Dai, va bene che i nostri non sono famosi come una volta, ma definirli "gruppo di nicchia" fa un sorridere.
Tanto di nicchia che puntualmente gli album di Peter e di Phil sono andati ai primi posti in classifica e che il DVD del concerto di Roma era arrivato primo nella relativa classifica, dopo che hanno fatto concerti pieni di gente nel 2007, dopo che in radio passano ancora spessissimo, dopo che in tv li vedo citati in posti inaspettati a giorni alterni...

Considerare i Genesis un gruppo di nicchia significa offendere i gruppi sopracitati (che sono meno famosi di loro, ma ugualmente rispettabilissimi e conosciuti da chi ama la musica).
Certo se pretendiamo che i nostri abbiano la visibilità di Lady Gaga allora stiamo freschi.[J-,]
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Nov 2010, 18:58, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby genesisforever » 10 Nov 2010, 19:38

Dipende anche dalla categoria di persone. Per esempio io conosco diversi musicisti jazz e classici e, dato piuttosto significativo, tutti apprezzano e ricordano i genesis.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Emanuele » 10 Nov 2010, 19:48

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ancora con queste frasi palesemente FALSE[V]. I Genesis sono un gruppo di nicchia?[:-D][:-D]

I Marillion cosa sono? I Gentle Giant, i King Crimson, i Camel ecc ecc. Cosa sono? Gruppi per 4 gatti?[:D]



No sono altri gruppi di Nicchia, ancora piu' di nicchia [;)]

quote:

Dai, va bene che i nostri non sono famosi come una volta, ma definirli "gruppo di nicchia" fa un sorridere.



Non vedo cosa c'e' da sorridere, Io ho detto che ORA A.D 2010 i Genesis sono un gruppo di nicchia, che siano stati famosi e alla moda nel 1986 nessuno lo discute, ma ora di certo non vivono nell'immaginario dei 20 enni o 30 enni.
Per esempio hanno mai proposto qualche brano dei Genesis su trasmissioni tipo X-factor o Amici, anche i brani piu' Pop ? Mai perche per il 90% delle persone sarebbero brani sconosciuti.

quote:

Tanto di nicchia che puntualmente gli album di Peter e di Phil sono andati ai primi posti in classifica



Che centrano ora Phil e Peter con il nome Genesis ?
Se intendi che i Genesis sono meno famosi di Phil e Peter concordo.

Poi il tuo puntualmente significa ogni 10 anni quando esce un loro album [:D]
Phil sta in classifica appunto con brani che non centrano nulla con i Genesis, e Peter in classifica e' stato una meteora.

quote:

e che il DVD del concerto di Roma era arrivato primo nella relativa classifica, dopo che hanno fatto concerti pieni di gente nel 2007, dopo che in radio passano ancora spessissimo, dopo che in tv li vedo citati in posti inaspettati a giorni alterni...



Se vedi Phil in tele e' perche' sta pagando per promuovere l'album [;)]
Poi ancora con queste classifiche, con 3000 pezzi venduti arrivi primo nei DVD musicali.

quote:

Considerare i Genesis un gruppo di nicchia significa offendere i gruppi sopracitati (che sono meno famosi di loro, ma ugualmente rispettabilissimi e conosciuti da chi ama la musica).



Ma non capisco perche' essere un gruppo di nicchia dovrebbe essere un'offesa, io non lo ho detto in senso negativo. Anche gli Yes ed King Crimson sono un gruppo di nicchia oramai, che c'e' di tanto orribile nella mia affermazione, e' un mio semplice parere, non voglio creare una polemica ogni volta. Non ci sono solo i talebani di Gabriel, ma anche i Talebani dei Genesis, non si puo' fare un'affermazione che scatta l'allarme di lesa maesta'... [:|]
Ho semplicemente detto che sotto i 35 anni, diventa gia difficile che qualcuno conosca Phil Collins e Peter Gabriel, peggio ancora i Genesis, tutto qui. Poi se Frizzi, o Fazio li conoscano va bene ma superano entrambi abbondantemente i 40 anni.

quote:

Certo se pretendiamo che i nostri abbiano la visibilità di Lady Gaga allora stiamo freschi.



Ma chi pretende questo (anche se nel 1986 la popolarita' era quella), e non ho detto che sono stati una band importante, o solo detto che a OGGI nell'anno 2010, la loro popolarita' si e' ristretta alla cerchia dei loro fan e al di fuori di questi non attirano interesse, salvo eccezioni.

Se lo dice Duke of Mar che "non se li caga nessuno" non succede nulla, se dico io che nel 2010 sono una band di nicchia, scatta l'accusa di lesa maesta'. Per fortuna non ho usato la sua frase altrimenti scattavano le rappresaglie [:|]

Comunque per evitare altre polemiche, termino qui su questo argomento, il mio pensiero lo ho espresso, poi ognuno e' libero di pensarla al contrario e diversamente [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Nov 2010, 20:22

quote:
Originally posted by Emanuele


No sono altri gruppi di Nicchia, ancora piu' di nicchia [;)]



Hai un concetto di nicchia un po'...particolare.
In pratica o si è famosi come i Beatles o Lady Gaga o si è di nicchia. Non è affatto così...


quote:
Originally posted by Emanuele


Per esempio hanno mai proposto qualche brano dei Genesis su trasmissioni tipo X-factor o Amici, anche i brani piu' Pop ? Mai perche per il 90% delle persone sarebbero brani sconosciuti.



A parte che a X factor hanno proposto un pezzo di Peter, ma secondo te la notorietà si misura da queste cose? Allore è proprio come ho detto sopra: per te o si è Lady Gaga o si è di nicchia.
Siccome allora il comico di Colorado cita sempre nel suo monologo i Genesis, allora sono il gruppo più famoso del mondo quindi. Se la dobbiamo pensare così vale anche all'opposto...


quote:
Originally posted by Emanuele


Che centrano ora Phil e Peter con il nome Genesis ?
Se intendi che i Genesis sono meno famosi di Phil e Peter concordo.



Hai ragione: Peter e Phil con i Genesis non c'entrano nulla, e soprattutto loro due sono famosissimi e i Genesis non li conosce nessuno[:-j]

quote:
Originally posted by Emanuele


Poi il tuo puntualmente significa ogni 10 anni quando esce un loro album [:D]
Phil sta in classifica appunto con brani che non centrano nulla con i Genesis, e Peter in classifica e' stato una meteora.



A maggior ragione se fanno un album ogni dieci anni dovrebbero vendere pochissimo no?
Chissene... se fanno pezzi che non c'entrano nulla con i Genesis, si parla di notorietà, e quei due sono i due frontmen dei Genesis, non è che senza di loro i nostri abbiano mai campato.
Non capisco dove tu voglia arrivare quindi[:-I]


quote:
Originally posted by Emanuele


Poi ancora con queste classifiche, con 3000 pezzi venduti arrivi primo nei DVD musicali.


Scusa ma le classifiche fino a prova contraria sono l'unico parametro oggettivo per parlare delle notorietà di un gruppo. Ma se vuoi parliamo di quante volte li citano in X-factor, forse quello è un parametro migliore...


quote:
Originally posted by Emanuele


Non ci sono solo i talebani di Gabriel, ma anche i Talebani dei Genesis, non si puo' fare un'affermazione che scatta l'allarme di lesa maesta'... [:|]
Ho semplicemente detto che sotto i 35 anni, diventa gia difficile che qualcuno conosca Phil Collins e Peter Gabriel, peggio ancora i Genesis, tutto qui. Poi se Frizzi, o Fazio li conoscano va bene ma superano entrambi abbondantemente i 40 anni.



Scusa, ma con tutto il rispetto, ma cosa stai dicendo? Quale lesa maestà? Io ti sto dicendo che non è affatto vero che i Genesis siano "un gruppo di nicchia, amato solo da un piccolo gruppo di fan", perchè è questo che hai detto, non che "è difficile che siano conosciuti dai ragazzini".
A me poco interessa se i Genesis sono il gruppo più famoso del mondo, anzi sotto sotto mi dispiacerebbe, sei tu che te ne esci con frasi che non stanno in piedi, e basta vedere quanti utenti sono iscritti ad un forum come questo (che sono solo un piccolissimo campione), di tutte le età, per capire che non li conoscono solo quattro gatti.

Se poi ti fa sentire meglio pensare che non li conosca nessuno buon per te, ma è tutt'altro che un dato di fatto.

quote:
Originally posted by Emanuele


Se lo dice Duke of Mar che "non se li caga nessuno" non succede nulla, se dico io che nel 2010 sono una band di nicchia, scatta l'accusa di lesa maesta'. Per fortuna non ho usato la sua frase altrimenti scattavano le rappresaglie [:|]



Duke parlava dei critici e di certi ambienti musicali.
E poi ancora con questa lesa maestà? Ma cosa mi interessa se i Genesis sono il gruppo più famoso del mondo, sei tu che ogni volta te ne esci con frasi come "non li conosce nessuno", "solo gli ultraquarantenni", "sono di nicchia", cosa tutta da dimostrare...
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Nov 2010, 20:39, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 05:32

Thomas ha scritto:

"I Genesis sono un gruppo di nicchia?
Adorati da un piccolo gruppo di fan?
Ma se in questa sede, a loro dedicata, ci sono tantissimi utenti (vatti a fare un giro sui forum dedicati ai gruppi a loro contemporanei e poi ne riparliamo) e continuano ad iscriversene degli altri (un forum italiano tra l'altro)..."


Non intendo alimentare alcuna polemica, [;)] ma personalmente sono più propenso verso l'opinione di Duke ed Emanuele...

Che il prog (non solo Genesis) sia un fenomeno culturale di nicchia è un dato di fatto.

Lo so bene e ne ho avuto la prova ulteriore dalla lettura recente del testo "Rolling Stones greatest 500 album ever" dove non è segnalato neppure un rappresentante del genere.

Se i Genesis sono sfuggiti in parte a questo, lo debbono alla grande popolarità che incontrarono grazie alla loro svolta pop degli anni 80, e con Phil Collins a fare da traino per il proprio successo personale incontrato in quel decennio.

ma King Crimson e Camel (tanto per fare un es.) pur continuando ad avere un FEDELISSIMO seguito di appassionati, non hanno mai potuto contare sulla quantità, dato che questi FEDELISSIMI erano e sono in numero assai esiguo...

Thomas, affermi "in questa sede a loro dedicata, ci sono tantissimi utenti..." [:-I]

1000 iscritti possono sembrare tantissimi ma in realtà sono praticamente nulla se rapportati all'intero pubblico giovanile che fruisce di musica "pop" [:-J] nel nostro paese...
se poi prendiamo in considerazione tutto il mondo intero occidentale, "1000" sono meno che un granello di sabbia nel deserto del Sahara...

Il fatto è che la musica pop, come proposta, si rivolge principalmente ad una fascia di pubblico giovane, tipicamente teenager o poco oltre... per cui per essere di concreto interesse, un fenomeno deve essere presente, attivo ed alimentato... cosa che i Genesis non sono più da almeno 13 anni (prendendo in considerazione CAS; 20 se facciamo riferimento al nucleo storico prima che Phil lasciasse)...

ecco perchè purtroppo non mi stupisce un fenomeno attuale come quello di "lady kakka", per il quale promoters, majors e tutto l'ambiente hanno pompato affinchè diventasse "un fenomeno"... essendoci poco altro in giro per il tristissimo panorama pop attuale, non si fatica a comprendere come lady kakka o shakira siano gli unici poli di attrazione...

attenzione però: quei teenagers degli anni 70 ed 80 che elessero i Genesis quali loro musicisti preferiti sono diventati adulti ed al giorno d'oggi viaggiano attorno alla fascia "40~55"... è un pubblico che nel frattempo crescendo ha maturato interessi e gusti molto fini e particolari, per chi è rimasto ancorato alla Musica quale intrattenimento ed interesse maggiore...

ecco perchè non mi stupisce che in certi ambienti, musicisti jazz e classici oltre a seri appassionati melomani, i Genesis siano piuttosto popolari, perchè è tutta gente che in prevalenza li ha conosciuti quando erano in piena attività...

Per chi invece aveva fatto della musica solo un passatempo effimero, abbandonato poi crescendo verso altre priorità, i Genesis non sono altro che un timido ricordo per quello che fecero in passato, forse appena più acceso nel ricordo di chi li visse con SELLING ENGLAND, un pò più fosco e dimesso per coloro che li ballarono con "IT"(canzoni fatte per durare "una stagione" per poi essere dimenticate a favore della nuova di turno)...
Last edited by aorlansky60 on 11 Nov 2010, 08:33, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Nov 2010, 08:30

quote:
Originally posted by aorlansky60


1000 iscritti possono sembrare tantissimi ma in realtà sono praticamente nulla se rapportati all'intero pubblico giovanile che fruisce di musica "pop" [:-J] nel nostro paese...
se poi prendiamo in considerazione tutto il mondo intero occidentale, "1000" sono meno che un granello di sabbia nel deserto del Sahara...



Beh, mi sembra ovvio che quel mille è un piccolissimo campione in quanto:

- non tutti i fan o coloro che amano i Genesis conoscono il forum
- non tutti i fan dei Genesis si iscrivono ad un forum
- non tutti i fan dei Genesis sono italiani
...

1000 utenti quindi è tantissimo, visto che parliamo di un gruppo ormai morto musicalmente. Se ti fai un giro sui forum dedicati ai gruppi a loro contemporanei (non in attività) scoprirai che di utenti ce ne sono molti molti meno[;)]

Le vendite degli album di Phil e Peter e il pubblico accorso ai loro concerti nel 2007 dimostra che non sono affatto un gruppo di nicchia.

Non dico certo che i nostri sono il gruppo più famoso al mondo, o che il prog non sia un fenomeno di nicchia (ma i nostri non hanno fatto solo prog), ma che un gruppo che viene inserito pure nella Hall of Fame non può essere un gruppo di nicchia, dai.

Insomma non dobbiamo sempre estremizzare: il paragone con Lady Gaga (che è il classico fenomeno che spopola tra i giovani, e che tra 4 o 5 anni nessuno conoscerà più) non sta in piedi, parliamo di due cose che stanno agli antipodi sia come genere che come pubblico di riferimento che come "concetto di musicista".

Citare Lady Gaga o i Queen o i Beatles significa solo dimostrare che i Genesis non sono il gruppo più famoso al mondo (e mi sembra ovvia come cosa), ma la nicchia è un'altra cosa, è fatta di un piccolo pubblico di fedelissimi, e non credo proprio che sia il caso dei nostri, visti i dati che ho citato sopra.

La critica e l'avversione al prog sono un'altra cosa rispetto al pubblico.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 08:41

Thomas ha scritto:

"il paragone con Lady Gaga (che è il classico fenomeno che spopola tra i giovani, e che tra 4 o 5 anni nessuno conoscerà più) non sta in piedi, parliamo di due cose che stanno agli antipodi sia come genere che come pubblico di riferimento che come "concetto di musicista"."


...a parte che non volevo certo fare un paragone [:D] tra la lady in oggetto ed i Genesis, ricordo che negli anni 80 (in particolare dal 86-88) si diceva la stessa cosa per una certa lady ciccone in arte "madonna"... [:-j]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby wondering clouds » 11 Nov 2010, 08:42

LADY GAGA.....
posso mettermi a piangere ?
le mie figlie ascoltano ledi gaga' ma hanno 7 e 11 anni e sono comprensibili....
ma peccarità: mi faccian lu piacere.
madonna reincarnata nel 2010.
la storia si ripete tristemente: like a virgin...bedromens....tetteculi...berluscakultur[xx(]...decerebrati...emolesi
sigh[:.-(][:.-(]
abbiate pazienza. mi resta solo una indignazione per l'inkulturazione passivamusicalechetornaallacarica.
altro non posso fare.[:-I]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Nov 2010, 09:00

Madonna in tutti questi anni diciamo che si è saputa vendere, in tutti i sensi.
In generale aveva degli attributi che i nostri non hanno mai potuto vantare[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 09:29

ecco, giustappunto: un paragone con lady "cicco" e lady "gaga" è perfettamente appropriato [:D]

ricordo bene come quell'infausto fenomeno, degno figlio dei suoi tempi e di MTV, decollò e prese quota:
1984, un video astutamente girato nella laguna veneziana tra calle e rii, a risaltare le forme dell'allora più che in palla ragazzotta emergente, seppur tracagnotta (aihmè, bassa di statura l'italiana...) ma dal viso aggrazziato ed opportunamente messo in risalto, oltre al busto, naturalmente... [:D]

così come, OVVIAMENTE, il contesto musicale di "like a virgin" era messo lì solo a contorno, come a svolgere un ruolo di mero supporto secondario... [:-j] (tanto, quello che "contava" era soprattutto un "immagine" da trasmettere all'immaginario collettivo...) [:-j]

lady gagà propone lo stesso identico fenomeno, riletto e riadattato in chiave più moderna per essere attinente ai ns tempi.

25 anni di differenza, ma nulla di mutato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Nov 2010, 09:45

quote:
Originally posted by aorlansky60


lady gagà propone lo stesso identico fenomeno, riletto e riadattato



Ecco, lei riesce a vendersi pure meglio, visto che non è certo uscita da un concorso di Miss universo[:-I]

Credo che faccia leva più sul modo di porsi e di vestirsi, rispetto ad una Shakira che invece fa leva sul modo di "svestirsi"[:-D]

I nostri invece non hanno mai fatto molto caso al look, non è che Tony per promuovere IT è andato in palestra e si è fatto crescere il ciuffo alla Nick Kamen[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Nov 2010, 09:49, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Tommy Banks » 11 Nov 2010, 09:53

quote:
Originally posted by Emanuele

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Si....ma Queen e sting (il secondo lo apprezzo anche io) NON vengono riproposti in sale da concerto dove suonano Chopin o Mozart.
Le riduzioni concertistiche per pianoforte non esistono per i sopracitati artisti.



QUEEN
http://www.amazon.co.uk/Royal-Philharmo ... B0000073H0

STING
http://taccuinodiunamarziana.splinder.c ... -sinfonica

Pure Lady Gaga avra' fra poco i suoi successi suonati dalla Royal-Philharmonic-Orchestra [:D]

Comunque a scanso di equivoci preferisco ascoltare un'orchestra che suona i Genesis [;)]




Si ma orchestre che riprendono gruppi pop rock ci sono sempre stati, il più famoso fu james last.
La London iniziò negli anni 60 a fare queste cose, non mi riferivo a quello.
Io mi riferivo invece all'ingresso nel mondo colto, con studi seri, comparativi tra Banks e Chopin,o trascrizioni per concertisti classici, e non rivolti al pubblico, ma ai musicisti che suonano in sale da concerto musica considerata colta, come quella dei Genesis del periodo prog.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Tommy Banks » 11 Nov 2010, 09:56

Voglio ricordare che a X factor, hanno proposto impressioni di settembre della PFM che ottenne un successo clamoroso l'anno scorso e proprio qualche giorno fa gli AREA.....

Un modo per far arrivare in qualche modo la musica colta nel mare del canzonettismo adolescenziale del pop odierno...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby jean_1960 » 11 Nov 2010, 10:24

Bella l'idea da cui nasce il post, grazie Harold.
Credo che la musica moderna sia oramai cresciuta, al punto che si possa equiparare oramai alla musica classica come maturita' e quindi come resistenza al tempo per i suoi grandi capolavori [^].
Ai tempi dei Genesis spesso si sentivano canzoni che dopo qualche anno non si riuscivano piu' a sentire, canzoni che diventavano "vecchie", che ti chiedevi "ma come facevano a piacermi?[:-I][:-I][:-I]"
Invece capolavori "maturi" come le canzoni dei nostri dal 70 al 75[^] (chiedo scusa ma non riesco ad omettere questo talifanismo sentito[:D])
mi piacciono quasi piu' oggi che trent'anni fa[;)][:p][;)], e son convinto che piaceranno altrettanto tra altri 30[^].
Cosi' come altre composizioni dei componenti del gruppo come singoli, e certamente come composizioni di altri artisti (per fortuna), che oramai sono nella Storia della Musica cosi' come Beethoven e Mozart[^][^][^].
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 11 Nov 2010, 10:28

[:0]
gli AREA riproposti ad X Factor ???!!! [:0] [:0]

hey!!! ...vuoi dire che devo iniziare a seguire quel kaxxo di trasmissione, allora??? [:0] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Duke of Mar » 11 Nov 2010, 14:17

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


quote:
Originally posted by Emanuele


Se lo dice Duke of Mar che "non se li caga nessuno" non succede nulla, se dico io che nel 2010 sono una band di nicchia, scatta l'accusa di lesa maesta'. Per fortuna non ho usato la sua frase altrimenti scattavano le rappresaglie [:|]



Duke parlava dei critici e di certi ambienti musicali.



Esatto [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Phoberomys » 11 Nov 2010, 18:55

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
I nostri invece non hanno mai fatto molto caso al look
Dicci?

Image

[;)]

La quale foto, tra parentesi, è anche la mia risposta alla domanda oggetto del thread. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby BobTheNob » 12 Nov 2010, 05:52

quote:
Originally posted by aorlansky60

ecco, giustappunto: un paragone con lady "cicco" e lady "gaga" è perfettamente appropriato [:D]
.........
lady gagà propone lo stesso identico fenomeno, riletto e riadattato in chiave più moderna per essere attinente ai ns tempi.

25 anni di differenza, ma nulla di mutato.



Mah...questo sarà da appurare, resta il fatto che nel repertorio di Madonna ci sono brani tipo "Live To Tell" un brano di ottima fattura ben suonato e ben arrangiato, inoltre si è contornata di ottimi musicisti quali Dave Weckl, Jeff Porcaro, Randy Jackson.
Queste sono cose che magari neanche i fans di Madonna sanno[:-D][:-D]
Lady CaCa è una "cantante" che "canta" su una base Technopop fatta con una Roland.
D'accordo che una volta non esistevano le basi, e si doveva per forza suonare, ma se penso che la musica di Lady CaCa oggi, sarebbe paragonabile a quanto fece Madonna 20 anni fa, questo non fa presagire nulla di buono sul futuro musicale che ci attende...[:(][:.-(][xx(]
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Thomas Eiselberg » 12 Nov 2010, 07:40

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
I nostri invece non hanno mai fatto molto caso al look
Dicci?
[;)]



Peter Kamen[:-D][:-D]

In generale però pensavano più alla musica, il look era molto secondario, e oltre Peter per gli altri era assolutamente irrilevante[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Starless74 » 12 Nov 2010, 07:43

Già... vedasi permanente di Pluto nel Mama Tour. [:D]
Last edited by Starless74 on 12 Nov 2010, 07:44, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby jean_1960 » 12 Nov 2010, 08:43

quote:
[i]Mah...questo sarà da appurare, resta il fatto che nel repertorio di Madonna ci sono brani tipo "Live To Tell" un brano di ottima fattura ben suonato e ben arrangiato....
[xx(][X-P][xx(][X-P]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 12 Nov 2010, 11:28

Bob the nob ha scritto:
"resta il fatto che nel repertorio di Madonna ci sono brani tipo "Live To Tell" un brano di ottima fattura ben suonato e ben arrangiato, inoltre si è contornata di ottimi musicisti quali Dave Weckl, Jeff Porcaro, Randy Jackson."

conosco bene [;)] le potenzialità dei tre personaggi che hai elencato, ma il fatto è che se dai loro una "pappina" pop da eseguire, loro la eseguiranno allo stato dell'arte, d'accordo, ma sempre una "pappina" pop rimane...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby BobTheNob » 12 Nov 2010, 12:15

Ah beh certo, sono macchinette, session-men che fanno quello che danno loro da fare... e resta sempre pop, e in quanto tale non ha nessuna pretesa. Ribadisco il concetto che è un pop di un livello leggermente, ma appena leggermente, superiore a quello di Lady CaCa, Katy Perry, etc.... ma forse ripeto, dipende dagli anni! Magari tra vent'anni si discuterà se era meglio Lady CaCa o l'artista di quel momento...[xx(]
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby aorlansky60 » 12 Nov 2010, 12:29

guardando la scheda di Jeff Porcaro, risalta come semplicemente IMPRESSIONANTE il numero di altre star del pop e del rock che lo hanno chiamato a lavorare oltre la sua permanenza stabile nei TOTO... segno che possedeva una reputazione molto alta nell'ambiente musicale in qualità di strumentista... ma alla fine i soldi non conoscono colore, sono soldi e basta...

voglio dire che se vieni pagato dal team manager di "madonna" per lavorare su un suo disco, i soldi che ti danno non sono affatto diversi da quelli che ti danno FAGEN&BECKER; l'unica differenza è che -imho- la musica creata e proposta da quest'ultimi, per es. era "appena leggermente superiore" alle canzoni che venivano scritte per "madonna"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Tommy Banks » 12 Nov 2010, 12:34

quote:
Originally posted by aorlansky60

[:0]
gli AREA riproposti ad X Factor ???!!! [:0] [:0]

hey!!! ...vuoi dire che devo iniziare a seguire quel kaxxo di trasmissione, allora??? [:0] [:D]






Si e incredibile i critici che discutono la trasmissione facevano a gara a chi nominava i componenti del gruppo, visto che elio si era dimenticato di Tavolazzi e Tofani.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby wondering clouds » 12 Nov 2010, 13:45

quote:
Originally posted by Harold Barrell
Ce l'ho un po' con Stink perchè adesso fa come il nostro Peter e va in giro a suonare con l'oschestra... [!:-!]


Se è per questo sono in tanti a scopiazzare il ns. oltre a Sting. G. paoli fra poco con i solisti veneti, uno o due cantautori italiani dell'ultima generazione....
Non ti curara di loro. Ma almeno sto Sinphonicity vakle la pena ?
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Che cosa ne è rimasto e che cosa ne rimarrà?

Postby Tommy Banks » 13 Nov 2010, 08:03

Ieri hanno parlato del BALLETTO DI BRONZO!!!!!!!!!!!!!![:0]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests