dialetto canzoni genesis

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

dialetto canzoni genesis

Postby bombero888 » 06 Nov 2010, 14:01

ciao a tutti,tempo fa riflettevo con un mio amico sui dialetti presenti in Inghilterra e fra un discorso e l'altro,ad esempio su come fosse diversa la pronuncia fra l'inglese parlato nel nord e quello parlato nel sud,ma addirittura i vari slang presenti nella stessa Londra, il mio pensiero e' ricaduto sulla musica,ed inevitabilmente sui Genesis.
La mia attenzione e' andata sul periodo ''Gabriel'' sia perche e' quello che maggiormente attira la mia attenzione/passione,sia perche' ho pensato che effettivamente,la pronuncia dei testi delle canzoni pre-Lamb e' davvero differente..Ora,io non sono assolutamente un esperto in questione e non ho mai approfondito la questione,e' solo che qualcuno un giorno mi disse(o lessi da qualche parte) che Gabriel cantava le sue canzoni prima di ''The Lamb'' in dialetto e invece,sull'Agnello'' abbiamo un netto cambiamento di pronuncia e slang.
Una differenza di pronuncia, a quanto sembra,paragonabile alla differenza che intercorre fra la lingua italiana e ad esempio il dialetto meridionale italiano...La mia domanda e':
tutto questo e' vero?C'e' qualcuno che ha approfondito la questione?Vi ringrazio anticipatamente
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby forkbomb » 06 Nov 2010, 14:43

Ciao, guarda non ho informazioni ufficiali ma mie ricerche amatoriali mi hanno fatto giungere alla conclusione che la pronuncia di Gabriel non è mai veramente cambiata, ha sempre cantato in un inglese molto "standard" e decisamente "britannico" (notare come le 'o' dei vari "come" o "gone" rimangono sempre 'o' senza diventare delle 'a' come invece accade nell'inglese americano). Particolari dialetti non mi pare di averne sentiti nella normale pronuncia di Gabriel mentre ce ne sono moltissimi fatti apposta, un esempio calzante è "The battle of Epping forest" dove i vari personaggi parlano in dialetti diversi: l'esempio più palese è nelle frasi "I sell cheap holiday. The minute they leave, then a visit I pay - and does it pay!" e "I'm breaking the legs of the bastard that got me framed", entrambe pronunciate in dialetto cockney. Nella stessa canzone quando The Reverend parla in prima persona alcune 'r' a inizio parola sono pronunciate con un suono come quello della 'r' italiana che se non sbaglio dovrebbe essere un fonema dell'inglese di Liverpool ma di questo sono meno sicuro. Comunque trovo estremamente interessante questo topic.
forkbomb
Charterhouser
 
Posts: 6
Joined: 07 Apr 2009, 19:49
Location:

dialetto canzoni genesis

Postby Thomas Eiselberg » 06 Nov 2010, 16:11

quote:
Originally posted by bombero888


La mia attenzione e' andata sul periodo ''Gabriel'' sia perche e' quello che maggiormente attira la mia attenzione/passione,sia perche' ho pensato che effettivamente,la pronuncia dei testi delle canzoni pre-Lamb e' davvero differente..



Peter ha cantato sempre allo stesso modo: credo che The lamb sia leggermente differente perchè il nostro si sforzava di dare un tocco più americanofilo all'album (visto che raccontava quel mondo) e ai testi.
Credo che infatti ci siano diversi termini usati in America che in Inghilterra non si usano e anche la pronuncia "cerca" (in realtà non lo è) di sembrare americaneggiante.
Gas station, gasoline, sidewalk, drugstore, windshield sono tutte parole "americane" che Peter usa per caratterizzare meglio la storia ed il suo personaggio.
Last edited by Thomas Eiselberg on 06 Nov 2010, 16:15, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

dialetto canzoni genesis

Postby Horizon » 06 Nov 2010, 16:21

quote:
Originally posted by forkbomb

Nella stessa canzone quando The Reverend parla in prima persona alcune 'r' a inizio parola sono pronunciate con un suono come quello della 'r' italiana che se non sbaglio dovrebbe essere un fonema dell'inglese di Liverpool ma di questo sono meno sicuro. Comunque trovo estremamente interessante questo topic.


Anch'io ho trovato lo stesso fonema ma in un'altro brano: in Get'em Out By Friday, al verso "I represent a firm of gentlemen who recently purchased this house and all the others in th road". Le "r" di "recently" sono molto vibrate...

Complimenti al topic, perchè è interessantissimo! [:)]
La sorpresa è l'elemento di fondo della mia vita...
Horizon
England Seller
England Seller
 
Posts: 903
Joined: 12 Sep 2008, 16:27
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby Salmacis » 06 Nov 2010, 20:10

anche 'represent', se non ricordo male, ha la prima R molto 'italiana' [:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby Phoberomys » 07 Nov 2010, 07:12

Pìter fa un sacco d'accenti (ulteriori frecce al suo arco), ma mi risulta che i dialetti come i nostri, in UK, nemmeno esistano. [:-I]

OK per le parole (e, se possibile, il modo di cantare) di The Lamb, volutamente americaneggianti.

OK per le guittate [:D] spettacolari di Epping e Get'Em Out (e Slippermen?), non a caso i brani più "suoi", più apertamente teatrali.

Ma che ci sia stato un cambiamento a quella data, specie dal "dialetto" alla "lingua", mi sentirei proprio di escluderlo.
E non l'avevo nemmeno mai sentito.

Semmai Peter ha cambiato accento nella vita reale, dagli anni 70 ad oggi, questo sì.
Americanizzato, "internazionalizzato", cosa che non è capitata, per dire, a Tony Mike e Phil (e a Jill Moore, madonna mia!).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby Dalex_61 » 07 Nov 2010, 07:36

La pronuncia della "r" vibrata è tipicamente scozzese e diffusa anche nel nord inglese, se non erro. Fish ne è un esempio noto.

"The Battle of Epping Forest" è effettivamente una collezione di parlate e slang che per un madrelingua dev'essere molto divertente. Questa, almeno, è l'opinione di alcuni inglesi che me ne hanno parlato. [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

dialetto canzoni genesis

Postby Starless74 » 07 Nov 2010, 08:38

Quoto Phobe.
In effetti, non si può parlare di una vera e propria "svolta" linguistica o di pronuncia da The Lamb in poi, quanto piuttosto di un progressivo internazionalizzarsi dell'uso dell'inglese col passare degli anni.

Le "macchiette" come The Winkler, Liquid Len o il Doktor Dyper (versione inglese del nostro "tetesko ti cermania" [:D]) invece scompaiono con la carriera solista.
Unica eccezione, forse: l'ubriaco con la "zeppola" di Waiting For The Big One. [;)]
Last edited by Starless74 on 07 Nov 2010, 08:42, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby Phoberomys » 07 Nov 2010, 09:18

Sìe, e di Escuse Me dal vivo.

http://www.youtube.com/watch?v=-zKoedP9ks0

Non escluderei un accento posticcio (ma di quale parte del mondo anglofono, lo ignoro [:-I]) su Mother of Violence - oppure è l'interpretazione di uno che si è appena svegliato dopo una notte insonne passata a rimpiangere l'impepata di cozze della sera prima.

http://www.youtube.com/watch?v=eFpO-SVHa1o

[:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby Starless74 » 07 Nov 2010, 10:12

quote:
Originally posted by Phoberomys

Sìe, e di Escuse Me dal vivo.

http://www.youtube.com/watch?v=-zKoedP9ks0


No, qui è 'mbriaco per davvero. [:-D][:-D]
Last edited by Starless74 on 07 Nov 2010, 10:13, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

dialetto canzoni genesis

Postby reallifepermanentdream » 09 Nov 2010, 14:41

Il vero sganápa della situazione penso sia Phil:
il suo e' un accento tipicamente londinese e
pronuncia moltissime parole, specie nei cantati veloci,
con una cadenza che senti solo a Londra;
Gabriel mi sembra scandire molto bene le parole.
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests