Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 06:32

Spero di postare nella sezione giusta.
Ho appena finito di scaricare questo dal movement (http://torrent.genesis-movement.org/tor ... .php?id=51)
l'ho guardato ed è una cosa davvero spettacolare... La qualità video è molto buona. Ho però una perplessità per quanto riguarda l'audio: è lo stesso nella raccolta "Genesis Archive 1967-1975"? In tal caso si potrebbe doppiare il video con quell'audio, che è di qualità decisamente superiore. Un'altra domanda: come funzionavano le cineprese con pellicola 16mm? L'audio veniva registrato dove? E in questa registrazione l'audio da dove è stato preso?
Spero che qualcuno possa rispondermi... Anche se la vedo dura [:D]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby smiroldo » 07 Nov 2010, 08:19

perchè in ultima spiaggia? sposto nella sezione principale [:)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Moonhead » 07 Nov 2010, 08:32

Dunque l'audio dell'Archive e' quello di un'altro concerto (Rainbow) [;)]
Detto cio' se non sbaglio l'audio veniva registrato a parte dopo di che veniva "assemblato" alla pellicola a fianco dei fotogrammi "in sincrono" e si creava la colonna sonora.
http://it.wikipedia.org/wiki/16_millimetri

Ovviamente se ho toppato qualcosa mi corrigerete (cit.) [;)]

Qui' una foto dove si vedono a sin. i fotogrammi e a destra la colonna sonora
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... dtrack.jpg
Last edited by Moonhead on 07 Nov 2010, 08:33, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Magog » 07 Nov 2010, 08:51

Image

a me pareva che lo pseudo concerto fu ripetuto diverse volte e l'audio sia proprio di quelle sessioni!!! il taglia e incolla funzionava già a dovere!! me pare ma un ne son sicuro...[:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Starless74 » 07 Nov 2010, 08:53

...aggiungerei un thread: ho sempre avuto l'impressione che l'audio di Shepperton (sia nei VHS che giravano negli anni '90, sia nelle versioni digitalizzate che oggi vedo in giro per la rete) sia leggermente rallentato (impressione molto forte su Dancing With The Moonlit Knight in particolare) con le tipiche "sbavature" da low-pitch. [:-I][:-I]
Sempre che questa mia impressione sia esatta, forse è una questione di "fotogrammi al secondo"?
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Phoberomys » 07 Nov 2010, 09:11

L'audio mi pare sempre lo stesso (ovvero quello di Shepperton) anche nella versione ufficiale del cofanetto.

L'impressione che ho io (ma da quando vicqui il filmato 20 anni fa) è che sia stato, direi ovviamente [:D], ricantato. [:-I]

Ah, trattasi di una roba
ma
es
to
sa
in ogni sua forma, ça va sans dire. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Starless74 » 07 Nov 2010, 09:57

quote:
Originally posted by Phoberomys

L'impressione che ho io (ma da quando vicqui il filmato 20 anni fa) è che sia stato, direi ovviamente [:D], ricantato. [:-I]



Ehm, non ho capito [I8)].
Intendi dire che Shepperton ti suona ricantato già all'epoca o che lo è solo sul cofanetto (che io non ho)?
Nel primo caso direi che - a quel punto - poteva ricantarlo mooolto meglio...[:-I]
Last edited by Starless74 on 07 Nov 2010, 09:59, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Moonhead » 07 Nov 2010, 10:37

mamma mia che svarione (audio-rainbow) nel mio post precedente!
credevo si parlasse dei cd... devo bere di meno il sabato sera! [:D][I8)][O:-)]

Mah io ho una versione in dvd favolosa con audio e video migliori di quelle del cofanetto... fate voi...
Ricantato? puo' essere ma usando pero' materiale dell'epoca.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Phoberomys » 07 Nov 2010, 11:05

Ricantato allora, al momento, in studio, prima dell'uscita - che poi non c'è mai stata.
A' la-Gabriel, per intenderci.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 12:52

quote:
Originally posted by Moonhead


Mah io ho una versione in dvd favolosa con audio e video migliori di quelle del cofanetto... fate voi...



Scusa ma di quale cofanetto stai parlando? L'Archive è solo audio.
Stai parlando per caso di "Six Hours Live"?
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 12:54

L'audio di questo dvd che ho scaricato dal movement non è mono, ma quasi. Per questo mi chiedevo se si potesse trovare un audio migliore di quella registrazione di Shepperton per poterlo sostituire(l'audio)... Capite adesso? [:-I]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Moonhead » 07 Nov 2010, 14:55

Il mio dvd mi e' stato regalato da un caro amico e il video del cofanetto a cui si fa riferimento e' presente sul dvd di Selling England all'interno del cofano verde (70-75) e la qualita' del mio mi sembra migliore.
L'audio a cui fai riferimento all'inizio credo sia a sto punto quello nel box marroncino (con dentro anche il Lamb live tarocco) e credo sia quello del Rainbow (per quello piuttosto pastrugnato).
Spero di non aver fatto una confusione pazzesca! [O:-)][:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 14:59

Il Genesis Archive 67-75 sono 4 cd.
CD1-2: The Lamb (Live) con audio per nulla tarocco!!
CD3: Varie registrazioni dal vivo
CD4: Rarità ammuffite [:D]
Qual è questo cofano verde di cui stai parlando? "Six Hours Live"?
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Magog » 07 Nov 2010, 15:22

il cofano verde è questo

http://www.progarchives.com/album.asp?id=20468

contiene, oltre a Trespass, Nursery, Fox, Selling e Lamb, una serie di filmati tra i quali Pop Shop 1972, Shepperton Studios, 1973, Melody 74, Midnight Special 73, Bataclan 72 e tutte le slide del The Lamb Tour

comprì ? (hai compreso ? o anche, lo compri ?)
[:)]
Last edited by Magog on 07 Nov 2010, 15:23, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Phoberomys » 07 Nov 2010, 15:51

MagoG, perché fornisci ai giovincelli indicazioni sbagliate? [:-I]

Il gruppo "Genesis" di cui parlano in quel link non è quello che conosco e amo: questi fanno "symphonic prog" [xx(] - e se i miei G facessero sta roba, non mi piacerebbero per niente. [:D]
Last edited by Phoberomys on 07 Nov 2010, 15:51, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Magog » 07 Nov 2010, 15:59

so andato anche a controllare!!! ma va la Phobe !!! [:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Moonhead » 07 Nov 2010, 16:23

quote:
Originally posted by Harold Barrell

CD3: Varie registrazioni dal vivo


OOOk ora ci sono.
No in quel cofanetto NON c'e' l'audio dello Shepperton. [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby spillo60 » 07 Nov 2010, 16:53

L'audio dello Shepperton non è originale, hanno usato quello di un concerto del tour inglese di pochi giorni prima, non si sa esattamente quale. Nel video si possono notare diverse parti non perfettamente sincronizzate, ad esempio una frase di Peter alla fine di Supper's Ready.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Moonhead » 07 Nov 2010, 17:51

quote:
Originally posted by spillo60

L'audio dello Shepperton non è originale, hanno usato quello di un concerto del tour inglese di pochi giorni prima, non si sa esattamente quale. Nel video si possono notare diverse parti non perfettamente sincronizzate, ad esempio una frase di Peter alla fine di Supper's Ready.


[:0] ecco questa mi e' nuova! Eeeeehh Papa Mino colpisce ancora!
Ma scusate... I soldi per filmare lo Shepperton c'erano ma x il Lamb possibile che non c'era una quattrino? vabbe'...

OT: Mino domani sera ti chiamo per "una certa cosa" [;)]
Last edited by Moonhead on 07 Nov 2010, 17:53, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Rael Matrix » 07 Nov 2010, 19:00

quote:
Originally posted by spillo60

L'audio dello Shepperton non è originale, hanno usato quello di un concerto del tour inglese di pochi giorni prima, non si sa esattamente quale. Nel video si possono notare diverse parti non perfettamente sincronizzate, ad esempio una frase di Peter alla fine di Supper's Ready.



Un po' di cose tutte assieme:

1) Mino vuoi dire "non originale" la traccia audio originale del 16mm o "non originale" il lavoro di remaster fatto da Dan Lore?

2) L'audio "lento" è dovuto al fatto che il 16mm, che doveva essere proiettato a 25 fotogrammi al secondo, viene comunemente proiettato a 24 fotogrammi con una perdita di velocità di circa il 4%

3) La traccia audio "appiccicata" sul 16mm ha una risposta in frequenza che va da circa 100 Hz a 8500 Hz, in mono. Dunque Dan Lore del gruppo SAB ha virtualizzato l'effetto stereo.

4) Il fuori sequenza dell'audio che si sente in qualche scena è dovuto al fatto spiegato nel punto 2. ovvero: lo Shepperton è stato "catturato" fotogramma per fotogramma, dunque 25 fotogrammi (ricolorati e ripuliti uno ad uno) al secondo. L'audio no, non si poteva catturare 40 millesimi di secondo della traccia audio. Dunque l'audio è stato preso alla velocità corrente di 24 o 25 fotogrammi al secondo, rimasterizzato (principalmente nei toni bassi) e sovrapposto alla parte video che matematicamente aveva 25 frame al secondo. Questo è il perchè di alcuni passaggi non in sintonia (più lenti o addirittura più veloci).
Rael Matrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 3197
Joined: 22 Mar 2007, 05:36

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 07 Nov 2010, 19:08

quote:
Originally posted by Rael Matrix

Dunque Dan Lore del gruppo SAB ha virtualizzato l'effetto stereo.




Io di stereo non ci sento proprio niente, nel video. [:D]
Però confermo quello che dici, nel senso che essendo un appassionato di elettronica, so che esiste questo: http://www.aaroncake.net/circuits/stereosynth.asp
Quindi credo che ci sia un software corrispondente per pc... Il lavoro che fa questa cosuccia è indirizzare al canale destro o sinistro determinate frequenze. E così si ha l'illusione stereo.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Supper » 08 Nov 2010, 07:47

quote:
Originally posted by Moonhead

quote:
Originally posted by spillo60

L'audio dello Shepperton non è originale, hanno usato quello di un concerto del tour inglese di pochi giorni prima, non si sa esattamente quale. Nel video si possono notare diverse parti non perfettamente sincronizzate, ad esempio una frase di Peter alla fine di Supper's Ready.


[:0] ecco questa mi e' nuova! Eeeeehh Papa Mino colpisce ancora!
Ma scusate... I soldi per filmare lo Shepperton c'erano ma x il Lamb possibile che non c'era una quattrino? vabbe'...

OT: Mino domani sera ti chiamo per "una certa cosa" [;)]



Ma ormai lo sanno tutti che il Lamb Tour non è stato volutamente filmato perchè i Genesis(Peter?) non erano soddisfatti della sincronizzazione tra le diapositive e quello che succedeva sul palco.
Mi pare di avere letto una intervista a Collins che dichiarava che ogni sera c'era un problema tecnico di varia natura.
Magog confermi???
Supper
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 60
Joined: 21 Nov 2008, 10:38
Location:

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Starless74 » 08 Nov 2010, 16:09

Il fatto che quasi ogni sera qualcosa andasse storto è un problema a posteriori (lo racconta anche Banks, mi pare su "A History", e aggiunge: «ma le poche volte che venne bene fu davvero grande»); ma se comunque avessero voluto/potuto filmarlo tutto, esisterebbe almeno una versione completa ...in cui magari a un certo punto qualcosa va storto.

I nostri invece negano proprio di aver mai tentato di riprenderlo: come se il problema esistesse a monte (e il budget è la prima cosa che mi viene in mente [:-I])
Last edited by Starless74 on 08 Nov 2010, 16:12, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 08 Nov 2010, 17:40

Ma quindi volete dirmi che non esiste proprio una registrazione completa di The Lamb??????? [:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
Ma non è giusto!!! Io sono nato nel 94!!!! [:.-(][:.-(]
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby spillo60 » 08 Nov 2010, 18:06

quote:
Originally posted by Rael Matrix

quote:
Originally posted by spillo60

L'audio dello Shepperton non è originale, hanno usato quello di un concerto del tour inglese di pochi giorni prima, non si sa esattamente quale. Nel video si possono notare diverse parti non perfettamente sincronizzate, ad esempio una frase di Peter alla fine di Supper's Ready.



Un po' di cose tutte assieme:

1) Mino vuoi dire "non originale" la traccia audio originale del 16mm o "non originale" il lavoro di remaster fatto da Dan Lore?




Confermo che la traccia audio che sentiamo nel video di Shepperton non è quella originale catturata negli studi durante le riprese ma una live del tour dell'ottobre 73. Non è solo questione di poca sincronia, rallentamenti ecc ma proprio di fonti diverse: se ho tempo vado a cercare il fotogramma dove si nota chiaramente Peter cantare una frase di Supper's Ready in maniera diversa dal labiale.
spillo60
England Seller
England Seller
 
Posts: 582
Joined: 21 Feb 2008, 17:56
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 09 Nov 2010, 19:06

Ragazzi scusate ma ho questo dubbio! Chi è questo Tommy Gun che ha fatto un cofanetto "Six Hours Live" che vende su internet che contiene una raccolta di materiale video tirato giù dal movement? E' da denunciare!
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby smiroldo » 09 Nov 2010, 19:18

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Chi è questo Tommy Gun?


cosa c'entra col topic?
harold, forse sarebbe il caso di leggere un pò le FAQ del forum...
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Genesis - Shepperton Studios, 1973: the 16mm film

Postby Harold Barrell » 09 Nov 2010, 19:23

C'entra eccome, perchè questo tizio vende proprio il concerto di cui si parla in questo topic. Le FAQ le conosco. E so che c'è anche scritto di non aprire topic banali o inutili. Credo che dedicare tutto un topic a questa cosa di Tommy Gun sia inutile... Comunque ok, starò più attento.
Last edited by Harold Barrell on 09 Nov 2010, 19:30, edited 1 time in total.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron