il basso a pedali

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

il basso a pedali

Postby seconds out » 08 Nov 2010, 13:36

salve a tutti,sono nuovo di questo forum..volevo dire che,pur ascoltando tanta musica,tipo jaz contemporaneo,funk,fusion soul,lucio battisti,soul ecct,credo che i genesis siano la migliore band a livello di arrangiamenti..per esempio i bassi a pedali sono qualcosa al di fuori dalla norma,mai riscontrato a quello che ascolto,sono letteralmente estasiato da questo tipo di strumento,ho un buon impianto a casa con tanto di subwoofer..beh,metto sotto un disco dei genesis e ho la sensazione di qualcosa di magico che si accende..ecco,io metto il basso a pedali sopra alla voce di gabriel,al mellotron di banks,alla eccezionale batteria di collins e ai ricami del grande hackett..il basso a pedale è il marchio di fabbrica dei genesi..ovviamente è un mio parere
seconds out
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Nov 2010, 13:20
Location:

il basso a pedali

Postby Starless74 » 08 Nov 2010, 14:03

Benvenuto, Seconds Out [:)]

Di sicuro non sono in molti ad aver usato i bass pedals (e in particolare i potenti Moog Taurus) come e quanto i nostri. Anche perché - almeno all'epoca - erano in pochi ad aver superato la classica separazione di ruoli bassista/chitarrista.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

il basso a pedali

Postby Phoberomys » 08 Nov 2010, 14:30

Image

[:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

il basso a pedali

Postby Starless74 » 08 Nov 2010, 15:45

[:-D][:-D][:-D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

il basso a pedali

Postby Magog » 08 Nov 2010, 17:01

quote:
Originally posted by Phoberomys

[img]http://img560.imageshack.us/img560/3327/99036698.jpg

[:D]



in tutta franchezza.... te sei più di fori che di me!!! [:-D][:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

il basso a pedali

Postby Hairless Heart » 08 Nov 2010, 18:44

[:-D][:-D][:-D][:-D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

il basso a pedali

Postby highinfidelity » 09 Nov 2010, 04:06

Benvenuto Seconds Out. Se ti piacciono i pedali bassi dorvesti ascoltarti anche qualche live dei Rush, dove a causa del numero limitato dei componenti la band se ne fa sovente uso. Cerca magari qualche vecchio topic in cui si parla dei Rush.

PS: se l'impianto ha bisogno del subwoofer, vuol dire che non e' poi tanto buono. Sorry. [O:-)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

il basso a pedali

Postby aorlansky60 » 09 Nov 2010, 08:39

basso a pedali, eh??? [:-|]

come no, il famigerato Taurus, anche se allora, parlo del 75 e anni simili, non sapevo cosa fosse, come si chiamasse e a chi dar colpa del fatto che su certi brani dei miei amati vinili Genesis, in particolare:

CAN UTILITY (anche se non sono sicuro che fosse da addebitare al Taurus, comunque rinforzo evidentissimo di basse frequenze in corrispondenza degli ultimi versi cantati da Peter nella 1ma parte, prima dell'inizio del bellissimo bridge)

FIRTH OF FIFTH - bridge strumentale coincidente con l'assolo di elettrica di Steve...

AFTER THE ORDEAL - ebbene si, anche in questo, nella sua seconda parte anche se in misura più controllata...

DANCE ON A VOLCANO - micidiale uso, nella prima parte del brano...

ENTANGLED - da un brano delicato come questo non lo si aspetterebbe, ma attenti alla bella coda finale...

LOS ENDOS - micidiale bordata -nota singola- di basso esteso e prolungato alla fine della prima, velocissima parte...

ELENVENTH EARL - fragorosa improvvisa irruzione di basse frequenze -UNA NOTA IN PARTICOLARE, PROFONDISSIMA- dopo il delicato bridge centrale, in un LP peraltro caratterizzato da preferenze accordate in sede di mixaggio e produzione verso una resa voluta ad accenturare le medie ed alte frequenze...

ONE FOR THE VINE - primissime strofe...

la mia cameretta non trattata acusticamente diventava un autentico cubo di risonanza, quando le basse frequenze riprodotte dal Taurus e trasmesse fedelmente su vinile incontravano la frequenza di risonanza della mia stanza (frequenza caratteristica, peraltro, di cui ogni ambiente chiuso è dotata...), facendola sembrare un 747 in fase di decollo... [:-!]

solo molto tempo dopo, quando mi resi conto che corretta riproduzione musicale domestica significa intervenire in modo determinato nella correzione dell'acustica ambientale, sono riuscito a percepire tutta la magnificenza di qelle note basse immaginate e volute ad uopo dai GENESIS... [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il basso a pedali

Postby reallifepermanentdream » 09 Nov 2010, 14:20

Aorl, anche nella parte sana di Duke...
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

il basso a pedali

Postby seconds out » 09 Nov 2010, 14:40

ho il subwoofer perchè ho l impianto dolby digital..e comunque ascolto la musica con il lettore cd e ovviamente nella modalità analogica..ad ogni modo sono 25 anni che ascolto i genesis,calcolando che ho 39 anni,ad ogni modo credo sono stati i bassi a pedali
quelli che mi hanno dato modo di amare questo gruppo
seconds out
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Nov 2010, 13:20
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests