un anno oscuro

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

un anno oscuro

Postby reallifepermanentdream » 16 Nov 2010, 11:43

Ciao,
leggendo e rileggendo quei tre o quattro libri che convalido come biografie piu' o meno ufficiali del gruppo, mi sono accorto che il
periodo piu' oscuro e' sicuramente l' anno 1967;
a inizio anno i cinque formano un unico nucleo,
a fine anno c'e' gia' il nostro FGTR gia' bell' e pronto
da registrare....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

un anno oscuro

Postby Dalex_61 » 16 Nov 2010, 14:05

Oscuro nel senso di poco documentato, sono d'accordo. Del resto è inevitabile: chi poteva scrivere o solo raccogliere materiale su un gruppo perfettamente sconosciuto? RaelMatrix, Spillo e gli altri verranno un po' dopo... [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

un anno oscuro

Postby Starless74 » 16 Nov 2010, 14:19

Possiamo sempre andare a spulciare i registri di classe della Charterhouse [:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

un anno oscuro

Postby Moonhead » 16 Nov 2010, 15:37

Ci abbiam provato l'anno scorso. Blindati! [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

un anno oscuro

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Nov 2010, 15:38

quote:
Originally posted by Dalex_61

Oscuro nel senso di poco documentato, sono d'accordo. Del resto è inevitabile: chi poteva scrivere o solo raccogliere materiale su un gruppo perfettamente sconosciuto? RaelMatrix, Spillo e gli altri verranno un po' dopo... [;)]



[:)][:)][;)]
Grandissimi![8:-x]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

un anno oscuro

Postby Betelgeuse » 16 Nov 2010, 16:17

Bisogna vedere, su questo concordo con Dalex, il significato da dare al termine " oscuro ".
In ogni caso, il 1967 ha contrassegnato determinati eventi.
Vi si può ufficializzare la nascita dei Genesis, dalla fusione di due band scolastiche. Anche se c'è chi afferma che i Genesis siano nati, in realtà, alla fine del 1966, anno della composizione di " Pennsylvania Flickhouse ", che non andrebbe attribuita agli Anon, bensì al nuovo gruppo. Nel 67 comunque furono registrate molte canzoni, alcune delle quali a noi note ( Patricia, Try A Little Sadness, The Silent Sun ).

Molto più oscuro e incasinato mi sembra il 1970, con la seconda parte dell'anno contrassegnata da un marasma generale, e con i mesi ( conditi da diverse esibizioni ) di Ottobre e Novembre, avvolti dal mistero. Questo è il buco più clamoroso della loro storia, dato che in determinati show non si capisce bene chi suonasse la chitarra, e, in un paio di concerti della metà di luglio, addirittura chi suonasse la batteria.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

un anno oscuro

Postby jean_1960 » 17 Nov 2010, 11:59

quote:
Originally posted by Starless74

Possiamo sempre andare a spulciare i registri di classe della Charterhouse [:D]

Forse meglio di no... gia' mi vedo Peter rimandato a Settembre, mentre Tony pignolino sempre promosso [;)][:D]
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

un anno oscuro

Postby reallifepermanentdream » 18 Nov 2010, 07:54

Ciao Betel,
sono d' accordo con te che certi momenti del 1970 non siano chiari,
ma si tratta dell' approfondimento di pochi mesi,
che nel marasma delle defezioni e dei subentri di quell'anno
hanno visto situazioni di provvisorieta' soprattutto dal punto
di vista dei concerti, a volte direi emergenze....
...e la memoria gioca brutti scherzi....

Invece dell'intero 1967 si conosce solo quanto segue, e soprattutto
lo si conosce sommariamente, non abbiamo una, dico una data:
- fusione di Anon e Garden Wall
- incontro con J.King
- composizione di Patricia e altro
- vacanze/prove nelle Cotswolds e Sussex (Brighton?)
un po' pochino....
reallifepermanentdream
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 209
Joined: 25 Oct 2008, 14:33
Location:

un anno oscuro

Postby Paz » 18 Nov 2010, 12:10

quote:
Originally posted by jean_1960

quote:
Originally posted by Starless74

Possiamo sempre andare a spulciare i registri di classe della Charterhouse [:D]

Forse meglio di no... gia' mi vedo Peter rimandato a Settembre, mentre Tony pignolino sempre promosso [;)][:D]



Naaa...da quanto ho letto in 'genesis revelation' Tony non amava molto la scuola e soprattutto non gli piacevano le materie letterarie. Era poco motivato e perció un po' svogliato, mi ha dato quell'impressione. Comunque non ce lo vedo a fare il lecchino con l'insegnante...[xx(]

Peró sarebbe divertente saperne un po' di più sull'inizio più remoto. Anche spulciare i registri sarebbe divertente!
Chiudi gli occhi...

Apri gli occhi...

Ringrazia chi vuoi!
Paz
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 350
Joined: 05 Jul 2010, 08:47
Location: Italy

un anno oscuro

Postby Betelgeuse » 18 Nov 2010, 18:01

quote:
Originally posted by reallifepermanentdream

Invece dell'intero 1967 si conosce solo quanto segue, e soprattutto
lo si conosce sommariamente, non abbiamo una, dico una data:
- fusione di Anon e Garden Wall
- incontro con J.King
- composizione di Patricia e altro
- vacanze/prove nelle Cotswolds e Sussex (Brighton?)
un po' pochino....




Ciao reallife[;)]
In quel 1967, difficilmente qualcuno di quei ragazzini 16/17enni avrebbe mai potuto immaginare gli sviluppi futuri e il grande successo del neonato gruppo: da qui la scarsità di documenti dell'epoca. Semplicemente nessuno aveva pensato di lasciare testimonianze ai posteri, perchè avevano altro a cui pensare, o più elegantemente, non poteva loro fregare di meno.

Mi sbaglierò, ma non è che la fusione Anon/Garden Wall risalga al 1966?[:-I]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

un anno oscuro

Postby Phoberomys » 18 Nov 2010, 19:08

quote:
Originally posted by jean_1960

quote:
Originally posted by Starless74

Possiamo sempre andare a spulciare i registri di classe della Charterhouse [:D]
Forse meglio di no... gia' mi vedo Peter rimandato a Settembre, mentre Tony pignolino sempre promosso [;)][:D]

Uh, non proprio [;)]

'Il preside di Peter [alla Charterhouse - n.d. Cric.], John Marriott, lo ricorda come uno studente modello. Questo comprendeva chiaramente il non lasciar trapelare alcuna emozione.
"Era davvero una persona piacevole, non il tipo di pesosna che faceva pesare le cose. Era un perfezionista. I tipi calmi tendono a tenersi tutto dentro' [...] Era abbastanza bravo ma in un certo senso rendeva meno di quanto potesse."'

Spencer Bright - An Authorized Biography, pagg. 20/21.

A pag. 22 c'è tutta una lista di esami "O Level" (Matematica Elementare, Inglese, Francese, Latino e Chimica) e "O Level" che un po' ha passato (Matematica, Costituzione Britannica, Economia) e un po' no (Fisica, Politica, Economia ma poi l'ha ridato [;)]), ma sinceramente non ci capisco una mazza di cosa voglia dire, tranne che O sta per ordinario e A per avanzato. [:-I]

Sempre il preside: "Accademicamente era il tipo di persona che ha bisogno di un po' più di tempo per affrontare le materie degli esami 'A'. Penso che fosse un po' lento [!!! [:D]] negli scritti e non era un esaminando proprio brillante. Eravamo convinti che fosse in grado di raggiungere il livello universitario. Penso che i suoi genitori fossero parecchio ambiziosi e magari un po' preoccupati di cosa avrebbe fatto"

Interessi: poesia, musica, astrologia [[!:-!]], grafologia, tennis e squash.

'Peter era membro delle società di storia naturale, dibattito, jazz e motori e apparteneva alla Società Beerbohn (arte) e Beveridge (Politica/economia), della quale era tesoriere'

Ancora il preside Marriott, 1964: "Ho davvero apprezzato la sua performance ai tamburi alla serata musicale della House [una delle suddivisioni della Charterhouse] - è stata deliziosamente spontanea"

Scrutinio 1965: "Sono contento di sentire che sta pensando di cominciare a suonare un altro strumento il prossimo quadrimestre oltre ai tamburi"

"Amava tutti i tipi di musica. Aveva una voce spontanea e molto gradevole, me la ricordo bene. Suonava anche i tamburi e il flauto. Era tranquillo, ma quando saliva sul palco si lasciava andare"

PS: Pag. 18, Peter a 5 anni, primo scrutinio scolastico:
"Si impegna al massimo e lascerebbe uno spazio vuoto piuttosto che scrivere male una parola" - [:0] quando si dice la coerenza. [:-D]

PPS: ho anche una bio dei Genesis tutti (di Bowler & Dray) ma non è così dettagliata.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests