l'assolo in the cage

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

l'assolo in the cage

Postby collinsdrums » 20 Nov 2010, 06:35

Giorni fa stavo sentendo per l'ennesima volta quel meraviglioso assolo di Tony su in the cage,dal tour 2007.Ebbene,pur essendo sempre splendido,a me,personalmente,non convince il suono di quella tastiera,rispetto a quelli eseguiti con l'Arp quadra, il 2600 e il pro solist.Anche nel tour 86-87 usciva fuori molto bene (che tastiera era?),ma quello del 2007 non mi piace molto.Voi che ne pensate?
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

l'assolo in the cage

Postby steve » 20 Nov 2010, 07:38

le tastiere di oggi fanno schifo... [:D]
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

l'assolo in the cage

Postby BobTheNob » 20 Nov 2010, 09:41

che sono d'accordo con te!
Anch'io ascoltando la versione del 2007 sono rimasto abbastanza sconcertato dalla scelta timbrica del solo, è un suono che non ha corpo.
Credo che nel tour 86/87 usasse ancora l'ARP Quadra pilotato però con un'interfaccia MIDI
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

Re: l'assolo in the cage

Postby Betelgeuse » 22 May 2012, 19:19

D'accordissimo.
Ha un suono banale.
Sembra quasi di sentire una di quelle tastiere da ipermercato, quelle che costano 100 euro.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: l'assolo in the cage

Postby highinfidelity » 23 May 2012, 07:48

Purtroppo Banks da questo punto di vista ha avuto un'involuzione.

Sembra quasi impossibile fosse proprio lui ad affermare che "se vuoi il suono di un Mellotron, devi usare un Mellotron". Nel tour 2007 ha fatto esattamente il contrario: campioni a volonta'. Il suo "synth corner", che ha fatto letteralmente perdere le bave [:p] a piu' di una generazione, ormai e' (era...) di livello inferiore a quello di molte cover band che imitano le sue gesta. Sui timbri scelti per gli assolo anch'io ho avuto a suo tempo molto da ridire, erano veramente orrendi; pero' tastieristi con un'esperienza ben maggiore della mia li difendevano, adducendo ragioni che alla fine non ho ben compreso.

Non e' tutta colpa di Banks, in realta'. A mio modo di vedere le cose e' proprio il mondo dei synth ad essere morto: sono almeno due lustri che non mi sembra di vedere cose interessanti e veramente innovative; l'obiettivo ormai incancrenito e' sempre piu' quello di imitare altri strumenti con modellazione fisica ecc. anziche' sperimentare, innovare, cercare timbri nuovi. Conseguentemente (e non e' un caso) da altrettanti anni non mi e' piu' capitato di ascoltare dischi che avessero parti di tastiera veramente nuove e degne di nota; e si' che noi adepti del rock progressivo abbiamo sempre l'orecchio teso quando suona un sintetizzatore... [:-I] Vedo che anche i giovani gruppi indipendenti e di nicchia ritirano fuori dagli armadi Mellotron, Hammond e compagnia. Da un certo punto di vista fa piacere, perche' sono strumenti grandiosi; d'altro canto pero' manda in depressione... [:(-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: l'assolo in the cage

Postby pino lettieri » 23 May 2012, 13:27

...e come sono daccordo, caro Amm.
E' vero che bisognerebbe scindere tra chi tributa e quindi dovrebbe essere fedele almeno nei suoni(sic) all'originale, e chi invece innova e quindi dovrebbe avere un approccio alle sonorità un po' più creativo, diciamo così.
Ma di fatto, è verissimo ciò che affermi: di generazioni sonore innovative, non ce ne sono. Ma la cosa drammatica è che non ci siano nemmeno grandi "temmi/assolo" come quello di cui stiamo parlando... Un assolo come quello, fatto con la cornamusa abruzzese o l'ocarina, emozionerebbe comunque al di là di ogni sintesi [':-|]
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests