Genesis, Parsifal e i Pooh...

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 21 Nov 2010, 12:32

Oggi giravo su you tube e ho trovato un filmato dei Pooh, be mi direte cosa centrano i Pooh con i Genesis, apparentemente nulla, molti storceranno il naso solo per l'accostamento, devo dire che anch'io non ho nessun album loro, ma oggi casualmente trovo un video di un loro brano "Parsifal" del 1973 (e' l'anno magico per molti gruppi, le premesse suono buone mi dico).
Ascolto il brano, e rimango colpito dalla qualita', certo magari non sara' il capolavoro dei capolavori dei Genesis ma... cavolo mi dico i primi Pooh erano un gruppo progressive, testi fiabeschi e musicalmente non inferiori alla PFM. Cerco altri video di Parsifal, e mi ritrovo un video di un loro Live di pochi anni fa per il 40 esimo loro anniversario.

http://www.youtube.com/watch?v=G4R-HrLG ... re=related

Be' mi direte e questo cosa centra con i Genesis, apparentemente sempre nulla, ma poi guardando il video e arrivando a Parsifal mi sono venuti dei brividi lunga lo schiena come magari mi vengono quando c'e' il crescendo di Firth of fifth, e sul palco ho immaginato ci fossero i Genesis, e mi sono detto che peccato...
Peccato per cosa mi direte, e vi rispondo... peccato vedere i Pooh che dopo 40 anni della loro carriera non dimenticano il loro passato ed omaggiano la loro storia con il pubblico che apprezza, e non e' come molti dicono che bisogna suonare quello che il pubblico vuole, sottointendendo che il pubblico vuole ascoltare solo canzoncine pop... Il pubblico va anche stimolato ed abituato a sentire cose che non siano solo motivetti facili.
Con questo concludo questa mia riflessione, dicendo peccato che i Genesis abbiamo smesso di essere i Genesis con Abacab e con il loro Encore Tour (forse l'apice della loro carriera a livello qualitativo ed energia) perche dal 1983 hanno fatto di tutto per far dimenticare il loro passato azzerando la loro storia, riuscendoci purtroppo.
E qui mi aggancio ad una riflessione fatta da Tre riguardo al fatto che Phil si unisce ai Queen per tenere il tempo alla batteria su We will rock you, dicendo che mai i Queen farebbero una cover dei Genesis, cose che concordo. Ma sai Tre quale e' il problema ? We will rock you la conoscono tutti ed e' un brano rappresentativo dei Queen... quale brano dei Genesis riesce a rappresentare la band ed e' conosciuto dalla gente media non fan ? io dico ad oggi 2010 praticamente nessun brano. I brani vecchi i Genesis volantariamente li hanno snobbati e dimenticati per loro scelta rincorrendo il loro successo effimero pop e non proponendoli mai piu' live e' chiaro che le persone li dimenticano. I Queen cosa dovrebbe suonare dei Genesis ? Invisible touch ? tonight, tonight, tonight? I loro brani piu' famosi che forse sono gli unici che forse vagamente uno piu' di 30 anni puo' ricordarsi di aver sentito a distanza di 25 anni dalla loro uscita non li conosce in pratica nessuno ed i Queen dovrebbe suonare brani cosi' che solo giusto i fan dei Genesis conoscono ?
Quindi Tre non bisogna meravigliarsi del perche' in queste serate musicali dove si riuniscono molti artisti la musica dei Genesis non c'e', se gli stessi componenti della band la snobbano, ti vuoi aspettare che altre band rendano omaggio a loro ? Che si mettano tutti in coro a cantare Invisible Touch ?
Quello che si semina si raccoglie, Tony, Phil e Mike hanno voluto dal 1983 in poi azzerare il loro passato e farsi conoscere come una band pop, ci sono riusciti ed ora e' normale che Phil e Mike suonano i Queen.
I Genesis avevano decine di brani superiori a Parsifal da suonare nei loro concerti, ma hanno voluto rincorrere la moda ed ora che non sono piu' di moda loro, ci siamo giusto noi fan a ricordarli avendo davanti la band del 1970-1977 che purtroppo fini' allora o se vogliamo essere buoni con Abacab. Negli album successivi ancora si chiamano Genesis, ancora qualche brano si puo' salvare, ma la magia non c'e' stata piu'...
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Raistlin Majere » 21 Nov 2010, 12:39

Parsifal è un discone, il periodo prog-rock dei Pooh, eseguito con ottimi risultati! [;)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Harold Barrell » 21 Nov 2010, 12:44

Emanuele, devo dire che sono d'accordo con te. Se vedi il mio ultimo topic (http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=8169) la butto sullo scherzoso, ma le cose stanno così... E' inutile che ce la prendiamo con Phil perchè suona i Queen se poi è anche Peter che sembra rinnegare tutto il suo passato, come se nei Genesis non ci fosse mai stato.
In ogni caso sul fatto che oltre un certo punto i genesis abbiano avuto come priorità principale il successo commerciale penso che converranno tutti. Come dici tu, "hanno voluto essere alla moda".
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Moonhead » 21 Nov 2010, 12:46

E' la cosa che mi fa' inca***re dei pooh... 3 su 4 sono ottimi strumentisti:
Facchinetti (Tastiere): pilastro del gruppo ottimo musicista
Canzian (Basso): passato prog coi Capsicum Red con un buon album (seppur acerbo) alle spalle anche se come chitarrista
Battaglia (chitarre): per un periodo e' stato considerato uno dei migliori chitarristi d'Europa il suo ultimo album solista e' un ottimo esempio di tecnica e classe.
D'Orazio (Batteria???): Un mistero... parte bene col gruppo e ci sono cose carine in alcuni brani poi pero' s'e' perso mah...
Visti i valori in campo i Pooh sono senz'altro un gruppo che poteva fare molto ma molto di piu'... ma il denaro si sa' come'e'
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 21 Nov 2010, 13:16

quote:
Originally posted by Harold Barrell
E' inutile che ce la prendiamo con Phil perchè suona i Queen se poi è anche Peter che sembra rinnegare tutto il suo passato, come se nei Genesis non ci fosse mai stato.



Concordo con te.

quote:

In ogni caso sul fatto che oltre un certo punto i genesis abbiano avuto come priorità principale il successo commerciale penso che converranno tutti. Come dici tu, "hanno voluto essere alla moda".



Voler essere alla moda e' una parziale scusante, si puo' cercare di avere successo senza per forza azzerare e snobbare il passato, Capisco privilegiare il materiale nuovo, ma perche' eliminare completamente qualsiasi brano che rimandasse al passato ? Non penso che il pubblico sarebbe scappato se una volta avessero suonato Firth of fifth o The Cinema Show... comunque hanno scelto questa via e amen, ora si ritrovano ad accompagnare i Queen... contenti loro.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 21 Nov 2010, 13:24

quote:
Originally posted by Moonhead

E' la cosa che mi fa' inca***re dei pooh... 3 su 4 sono ottimi strumentisti:
Facchinetti (Tastiere): pilastro del gruppo ottimo musicista
Canzian (Basso): passato prog coi Capsicum Red con un buon album (seppur acerbo) alle spalle anche se come chitarrista
Battaglia (chitarre): per un periodo e' stato considerato uno dei migliori chitarristi d'Europa il suo ultimo album solista e' un ottimo esempio di tecnica e classe.
D'Orazio (Batteria???): Un mistero... parte bene col gruppo e ci sono cose carine in alcuni brani poi pero' s'e' perso mah...
Visti i valori in campo i Pooh sono senz'altro un gruppo che poteva fare molto ma molto di piu'... ma il denaro si sa' come'e'



In effetti si sente che sono ottimi musicisti anche in altri brani, ...ma magari dopo Steve avessero chiamato un chitarrista come Dody Battaglia, anche sentendo come suona su Parsifal eppoi sentendo Mike che suona la chitarra in That's all per esempio (una a caso), mi prende lo sconforto... bisognerebbe secondo me anche essere umili e quando uno si rende conto di non saper fare la chitarra solista, di farsi aiutare e chiamare uno che sa suonarla.
Senza un vero chitarrista la band ha perso un 40% della loro potenzialita' dovendo accentrare tutto il sound sulle tastiere di Tony.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Magog » 21 Nov 2010, 13:31

e se dopo l'abbandono di Peter avessero preso Al Bano?

i Genesis come i Pooh
dopo Steve un tale dal nome bizzarro, Dodi Battaglia
Parsifal come Firth

o vai !!! e anche questa domenica è andata !!!
[:-I]

orca!!! leggo solo ora

musicalmente non inferiori alla PFM!!!

ok, me ne vo a letto!!! [:.-(]
Last edited by Magog on 21 Nov 2010, 13:42, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Moonhead » 21 Nov 2010, 13:42

Andreone che cattiveria! [;)][:-D]

Beh tecnicamente Pluto secondo me e' meno valido di Battaglia con questo pero' Dodi non centra nulla col Genesis sound....
Al Bano al posto di Peter? beh almeno Al Bano puo' ricantare le sue canzoni cosi' come faceva 30 anni fa' a differenza di Faletti...
per il resto stiamo mischiando il cioccolato con la.... [;)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Magog » 21 Nov 2010, 13:49

Moon, peperoni? [:-D][:-D]

questa era l'accoppiata vincente !!!

http://www.youtube.com/watch?v=ynDIVXtVAZE

[:-D][:-D][:-D][:-D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 21 Nov 2010, 14:00

quote:
Originally posted by Magog

e se dopo l'abbandono di Peter avessero preso Al Bano?


Be' no Phil e' meglio di Albano
quote:

i Genesis come i Pooh


Se la scelta e' fra Parsifal dei Pooh e Invisible Touch dei Genesis, scelgo Parsifal, capisco essere fan, ma a tutto c'e' un limite [:D]
quote:

dopo Steve un tale dal nome bizzarro, Dodi Battaglia


Be' avra' anche il nome buffo ma rispetto a quello con il nome serio la chitarra la sa suonare veramente... credo che se mandiamo Mike dai Pooh, ce lo impachettano e ce lo rispediscono indietro, sara' un bravissimo bassista, ma la chitarra elettrica non e' per lui...
quote:

o vai !!! e anche questa domenica è andata !!!
[:-I]


Ho capito tu sei uno dei milioni e milioni di fan che ama Invisible Touch e lo tiene tra dei Dark side of the Moon e Sgt. Pepper's dei Beatles tra i capolavori della musica [:D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Magog » 21 Nov 2010, 14:06

i miei Genesis non hanno mai fatto Incomprensible tracks [:-j]

ma perlomeno la domenica laviamoceli questi orecchi!!! [:D]
Last edited by Magog on 21 Nov 2010, 14:07, edited 1 time in total.
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Moonhead » 21 Nov 2010, 14:19

vai Andrea! hai colto nel segno!
DAMMISOOOOLOOOUNMINUTTOOO (alla paolo bitta)
ricarrddoooooo [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]



(ieri sera ho bevuto)
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 21 Nov 2010, 14:37

quote:
Originally posted by Magog

i miei Genesis non hanno mai fatto Incomprensible tracks [:-j]

ma perlomeno la domenica laviamoceli questi orecchi!!! [:D]



Be i tuoi Genesis non lo hanno mai fatto, ma nei nuovi Genesis ci stavano 3 persone che hanno lo stesso nome e di viso sembrano gli stessi, che siano le stesse persone ? ma da quello che mi dici tu credo di no, evidentemente gli hanno rubato il nome quando i tuoi Genesis si sono sciolti, strano che glielo hanno fatto fare e non li hanno denunciati [:D]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Romeo » 21 Nov 2010, 17:59

.....per me hanno copiato dal guardiano del faro...[:D]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby chesterphil-light » 21 Nov 2010, 18:52

come mai i pooh non sono citati nei libri sul prog italiano?

perche' sono un tarocco!

e poi ricordiamoci che siamo in italia, proviamo a chiedere chi sono i pooh all'estero, magari in inghilterra.
chesterphil-light
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 186
Joined: 04 Dec 2009, 16:41
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2010, 04:57

beh, va bene tutto, [:D] però leggere che : " i primi Pooh erano un gruppo progressive, testi fiabeschi"(ok, passi, ndr) "e musicalmente non inferiori alla PFM" ...insomma... [:-I] [:D]

mi ricordo i tempi dai quali si sentiva eccheggiare dalla radio "Pensiero" e "Impressioni di settembre", primi anni 70, e per me c'era una bella differenza! ...prima ancora di considerare la grande differenza qualitativa tra due validi ed onesti musicisti quali Red Canzian e Dodi Battaglia paragonati a due autentici virtuosi quali FRANCO MUSSIDA e PATRICK DJIVAS senza menzionare gli altri...


Magog ha scritto:

"e se dopo l'abbandono di Peter avessero preso Al Bano? "

[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D]

già m'immagino la scocciatura di Tony Banks : "porca boia, [:-!] ma chi l'ha chiamato questo?!? [:-|] devo rivedere tutti i miei spartiti! [:-!] questo qua è intonato come una sirena d'allarme, tutto sugli alti, ed urla più del mio Hammond!! [:-|]"

[:D] [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Magog » 22 Nov 2010, 06:07

aspett aor!!! quel tAleBano di Al Bano mi è venuto di primo acchito ma poi mi son reso conto che era un po troppo, pensandoci, visto i capolavori che si apprestavano a comporre, avrei potuto scrivere Toni Dallara " tu sei ro.....maaaaa.....nnnticaaaaaaa......" con il famoso vibrato all'italiana che pare l'accensione manuale della vecchia 500!!!

anche se anche Riccardo Fogli con il vibrato non se la cavava male !!! [:D]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2010, 08:19

Toni Dallara e il caratteristico "vibrato all'italiana"??? [:0]

[:D]

...altra pesante scocciatura per Tony Banks :

"porca boia! [:-!] ecco un altro di questi romantici italiani!... [:-|] non bastava il primo "urlatore" (AlBano, ndr)... [:-|] adesso devo ricampionare i suoni del Mellotron solo con viole e violini per assecondare [:-|] questa lagna di vibrato!... [:-!] ...bloody hell, [!:-!] ma chi le fà 'ste audizioni??!! [:-!] damn! ma che razza di musica ci siamo portati a fare??!! [:-|] ora mi tocca pure vestirmi con volants, merletti e parrucca!... [:-|][:-!]"

[:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Moonhead » 22 Nov 2010, 09:04

Va bene tutto... le discussioni ecc ma leggere che i pooh non erano inferiori alla PFM e' troppo pure per me!!!! [xx(][:-D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Musical Box_93 » 22 Nov 2010, 09:52

Purtroppo è la dura realta,quei pochi che qualcosa sanno dei Genesis(apparte i fan ovviamente)conoscono solo land of confusion e i can't dance.Che amarezza se si pensa che i Pink Floyd e i Queen li conosce chiunque mentre gli autori di capolavori senza tempo come come Supper's Ready,Musical Box,Cinema Show,Firth of Fifth,Los Endos ecc... non sanno neanche che esistono[V][V]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Harold Barrell » 22 Nov 2010, 12:46

No, MB, non sono d'accordo. Io penso l'esatto contrario: se qualcuno conosce i Genesis, non li conosce per i grandi successi anni 80, ma per gli anni 70. Specialmente fra i nostri coetanei. Ripeto: chi li conosce. Cioè quasi nessuno...
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby aorlansky60 » 23 Nov 2010, 04:26

cè una cosa da dire che sorge quasi spontanea dalle ultime parole scritte da Harold: il "fattore fedeltà".

sono convinto che la musica prodotta dai Genesis negli anni 70 abbia incontrato una piccola parte di appassionati molto fedeli, raccogliendone magari altri nel corso dei decenni però in numero sempre limitato rimasti comunque tutti fedeli a quella proposta; molto, molto di più della stragrande maggioranza di pubblico che decretò il successo dei Genesis a livello mondiale per la produzione anni 80, che poi ha lentamente abbandonato fino a dimenticarsi...

intendo dire che la produzione anni 70 è stata (ed è) fortemente amata da chi l'abbia saputa recepire -nessuna generazione esclusa, dai 50enni ai teenagers attuali- anche se di certo in proporzione di pubblico limitata;
mentre la produzione anni 80, "acquistata" da un vorace pubblico mondiale all'inizio, non è stata da questo seguito nel corso del tempo con altrettanta devozione e fedeltà...

che ne dite? [:-I]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby paolo.cordella » 23 Nov 2010, 07:24

quote:
Originally posted by aorlansky60

mi ricordo i tempi dai quali si sentiva eccheggiare dalla radio "Pensiero" e "Impressioni di settembre", primi anni 70, e per me c'era una bella differenza! ...prima ancora di considerare la grande differenza qualitativa tra due validi ed onesti musicisti quali Red Canzian e Dodi Battaglia paragonati a due autentici virtuosi quali FRANCO MUSSIDA e PATRICK DJIVAS senza menzionare gli altri...




mi ricordo che a Roxy bar di Red Ronnie [X-P] si sono esibiti in trio Mussida, Soleri (chitarrista di Vasco Rossi) e Battaglia, e che questo era un progetto "estemporaneo" ma con qualche data tenuta o da tenersi, ti posso assicurare che il Pooh era assolutamente a livello degli altri, anzi... la loro musica può piacere o meno, ma la preparazione tecnica di Battaglia non credo si possa discutere, ho avuto modo di vederlo nel 76 e nel 79 ed era davvero bravissimo (nei 70 i Pooh mi piacevano, li trovavo tra i migliori nel genere musica leggera adesso francamente li trovo imbarazzanti, ma non ho sentito niente del'ultimo cd).
ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby paolo.cordella » 23 Nov 2010, 07:28

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

Parsifal è un discone, il periodo prog-rock dei Pooh, eseguito con ottimi risultati! [;)]


vero, nel successivo c'è "il tempo, una donna, la città" (cito a memoria), mini-suite sinfonica di dieci minuti e passa, forse un po' stucchevole ma interessante per gli amanti del genere
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby harlequin » 23 Nov 2010, 10:27

Gesù, Gesù...che si deve sentire. Dodi battaglia un onesto mestierante? Io...mi taglio le vene...non ne posso più.[:-|]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Burning Rope » 23 Nov 2010, 11:24

Non sono d'accordo neanche con le virgole del post di Emanuele [:D], ma non commento perchè se no dice che ce l'ho con lui. La realtà è che abbiamo una visione opposta delle cose.

Però una non te la posso far passare, dire che Mike non sa suonare la chitarra è una bestemmia bella e buona. Le tue parole sono state "sarà stato un bravo bassista ma la chitarra elettrica non è per lui..." così poi non puoi dire che ho travisato le tue parole [;)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby aorlansky60 » 23 Nov 2010, 12:27

quote:
Originally posted by harlequin

Gesù, Gesù...che si deve sentire. Dodi battaglia un onesto mestierante? Io...mi taglio le vene...non ne posso più.[:-|]



no! [:0] non farlo! [:D] ...ritiro tutto quello che ho scritto(a proposito della battaglia)... [:D]

ps ma la torre è crollata, nel frattempo??... [:-I] [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Hairless Heart » 23 Nov 2010, 18:55

Harold Barrell scrisse:
quote:
Io penso l'esatto contrario: se qualcuno conosce i Genesis, non li conosce per i grandi successi anni 80, ma per gli anni 70. Specialmente fra i nostri coetanei. Ripeto: chi li conosce. Cioè quasi nessuno...

Senti, senti.... ciò smentirebbe la teoria delle folle oceaniche che conoscono i genesis di invisible touch et similia. Si noti che queste parole sono scritte da un 16enne, quindi con una certa qual attendibilità.

Burning rope invece scrisse:
quote:
dire che Mike non sa suonare la chitarra è una bestemmia bella e buona

Che Ruttoforte non sia il migliore dei chitarrari al mondo è opinione abbastanza diffusa da queste parti. O secondo te è al livello di Hackett?[:-j] (parlasi di chitarra solista, ovvio)
Last edited by Hairless Heart on 23 Nov 2010, 18:59, edited 1 time in total.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Burning Rope » 23 Nov 2010, 19:36

quote:
Originally posted by Hairless Heart
Burning rope invece scrisse:
quote:
dire che Mike non sa suonare la chitarra è una bestemmia bella e buona

Che Ruttoforte non sia il migliore dei chitarrari al mondo è opinione abbastanza diffusa da queste parti. O secondo te è al livello di Hackett?[:-j] (parlasi di chitarra solista, ovvio)



Non ho detto che è al livello di Hackett, ma tra Steve ed il non saper suonare la chitarra ce ne passa. Mike, secondo me, è un buon chitarrista, con un suono personale e riconoscibile. Su questo penso non si possa non essere d'accordo. Che poi ce ne siano di migliori è verissimo.

Ma da qui a scrivere che la chitarra elettrica non è per lui ce ne passa... questo me lo concederete [:)]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby MadManMoon » 24 Nov 2010, 07:03

Non entro in merito alle qualità tecniche di Mike o Battaglia, tantomeno se Parsifal è al livello delle composizioni dei Genesis del periodo (magari forse di qualcuna sì...).

Ma non capisco la polemica del [peccato che i Genesis abbiamo smesso di essere i Genesis con Abacab e con il loro Encore Tour (forse l'apice della loro carriera a livello qualitativo ed energia) perche dal 1983 hanno fatto di tutto per far dimenticare il loro passato azzerando la loro storia, riuscendoci purtroppo].
A me sembra che i Genesis non abbiano mai rinnegato il passato, certo ci sono stati tour con pezzi più vecchi e altri meno, ma non hanno mai negato un passaggio al periodo gabrieliano. Andate a sentire i vari tour... in quello di Abacab hanno suonato addirittura The Knife; nell'Encore tour Watcher, I know, supper's, ecc.; in quello del 1983 Carpet, oltre ai due medley stranoti (e che fanno storcere il naso a qualcuno); in quello di In cessible touch si sono tenuti troppo stretti anche se comunque le canzoni del 1976 cominciavano ad essere vecchiettine e in ogni caso hanno fatto tutta In the cage senza medley; nell'ultimo tour con Phil anche si sono tenuti stretti, in ogni caso la loro mezzoretta l'hanno dedicata agli anni '70.

Per cui non capisco a cosa ci si riferisce quando si dice che hanno fatto dimenticare il passato, casomai si può dire che dal passato hanno spesso pescato dagli stessi pezzi, magari una bella fountain o the lamia ogni tanto ci stava bene, ma questo è un altro discorso...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby harlequin » 24 Nov 2010, 07:34

Gesù, Gesù...sanguino.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby MadManMoon » 24 Nov 2010, 08:16

quote:
Originally posted by harlequin

Gesù, Gesù...sanguino.




[:-D][:-D][:-D]

Povero Harl e che ti è capitato!
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 24 Nov 2010, 09:32

quote:
Originally posted by Burning Rope

Però una non te la posso far passare, dire che Mike non sa suonare la chitarra è una bestemmia bella e buona. Le tue parole sono state "sarà stato un bravo bassista ma la chitarra elettrica non è per lui..." così poi non puoi dire che ho travisato le tue parole [;)]



C'e' poco da travisare, e' un dato oggettivo che Mike e' un mediocre solista di chitarra elettrica, sara' bravo con la 12 corde (quando la suonava 30 anni fa), bravo con la 6 corde negli arpeggi, ma come suona lui la chitarra elettrica da solista, ce ne sono non a centinaia, ma migliaia meglio di lui se poi c'e' qualcuno che vuole contestare questa cosa ok, ma mi sembra un dato oggettivo. Pure Dodi Battaglia che qui sembra sia uno che non vale niente solo perche suona nei Pooh e' ad anni luce da Mike con la chitarra. Ditemi voi un pezzo ci Mike alla chitarra solista dove si veda un minimo di bravura. Guarda cosi a memoria a me viene da pensare all'assolo di abacab dal vivo, niente di eccezionale ma almeno decente, per il resto il vuoto.
Apprezziamo come bassista ma ora se vogliamo dire che e' un eccellente chitarrista solo perche' e' Mike per partito preso come al solito ok, perche' se invece si chiamava Dodi Battaglia, stavamo a dire che era uno ridicolo. Poi che dirvi, per me i bravi chitarristi sono altri, Steve Howe, Steve Hackett, Gilmour, Robert Fripp, ma pure il chitarrista dei Marillion e' di un'altro pianera rispetto a Mike... chi prendi prendi, non c'e' paragone, ma magari avessero preso Daryl a suonare nei loro album avraì uno stile differente ma almeno sarebbe riuscito a rendere delle parti di chitarra un po' piu' presenti ed elaborate.
Non penso di offendere Mike dicendo che come chitarrista non e' nulla di che, o e' un'affermazione cosi' strana ? Perche se lui e' uno dei piu' bravi, Steve hackett e Steve Howe chi sono ? degli extra terrestri ?
Comunque e' solo il mio pensiero, se la si pensa differentemente ok.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 24 Nov 2010, 09:39

quote:
Originally posted by MadManMoon

Per cui non capisco a cosa ci si riferisce quando si dice che hanno fatto dimenticare il passato, casomai si può dire che dal passato hanno spesso pescato dagli stessi pezzi, magari una bella fountain o the lamia ogni tanto ci stava bene, ma questo è un altro discorso...



Se togli il tour del 2007 che non fa testo dato che essendo l'addio hanno pescato un po' piu' sul passato, se da Genesis in poi mi fai sempre solo in the cage con il solito medley con slippermen afterglow etc., mi viene il dubbio che si ricordano solo quella? Cavolo hanno 50 canzoni su cui scegliere, pescano sempre in the cage...
La loro fissazione non mi sembra un'altro discorso, ma appunto che il vecchio repertorio lo hanno snobato e basta, ed in the cage si adatta a fare il solito medley e quindi nemmeno a sforzarsi di provare a fare qualcosa di diverso.
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Burning Rope » 24 Nov 2010, 10:05

Emanuele non sono d'accordo. Mai detto che Mike è uno dei migliori chitarristi. Mai detto che è più bravo di Steve. Ma ribadisco che è un buon chitarrista con un suono personale e di gran gusto. Daryl ad esempio, che tu citi, è più veloce e tecnico, ma molto meno personale, i suoi assoli sono freddi quelli di Mike sono caldi ed emozionanti, seppur non velocissimi.

E visto che hai fatto dei nomi li faccio anche io, chitarristi che tecnicamente non sono superiori a Mike, anzi, ma hanno un suono inconfondibile, suonano con gusto e nessuno si è mai sognato di dire che non sono bravi: the edge degli U2, Keith Richards dei Rolling Stones e Bruce Springsteen tanto per dirne alcuni. Ma la lista potrebbe proseguire.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Supernaut » 24 Nov 2010, 12:20

Oddio, Parsifal può sembrare chissà cosa se si pensa che sono i Pooh, ma in linea di massima, pur avendo qualche spunto interessante, non mi sembra tutto sto granché. Se penso al resto del panorama di quegli anni, non è che l'ascolto m'impressioni più di tanto. Ma questo in fondo è un fattore di gusto... Relativamente al fattore tecnico, la PFM, il Banco e Le Orme rispetto ai Pooh sono di un'altro pianeta: la stessa Parsifal durerà anche 10 minuti, ma compositivamente è piuttosto semplice. Nel frattempo Mussida, Premoli e gli altri sperimentavano, portavano suoni nuovi, combinavano tecniche e stili, imparavano a suonare sitar e quant'altro... I Pooh han solo partecipato alla moda di quel periodo. Certo, molto meglio di ciò che son diventati di lì a poco.

Una cosa scritta da Emanuele mi sembra però totalmente assurda: elogio ai Pooh perché fanno Parsifal dal vivo, mentre quei cattivacci dei Genesis rifuggono il loro passato! Non credo proprio che il resto dello spettacolo dei Pooh si sia basato o si basi sui loro pezzi più misconosciuti. A leggerti sembra che (a differenza dei Genesis) abbiano scelto di non suonare per accontentare il pubblico pagante ma privilegiando al contrario la propria storia e la qualità... Questa però è una menzogna colossale! Hai estrapolato UN BRANO, adducendolo come esempio, ma pure per i Genesis si potrebbe fare; anzi, si possono fare molti più esempi benché tu scriva che hanno totalmente AZZERATO la loro storia.

Mi sembrano ragionamenti troppo forzati e troppo strumentali.
Last edited by Supernaut on 24 Nov 2010, 12:22, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 24 Nov 2010, 16:18

quote:
Originally posted by Supernaut

Una cosa scritta da Emanuele mi sembra però totalmente assurda: elogio ai Pooh perché fanno Parsifal dal vivo, mentre quei cattivacci dei Genesis rifuggono il loro passato! Non credo proprio che il resto dello spettacolo dei Pooh si sia basato o si basi sui loro pezzi più misconosciuti. A leggerti sembra che (a differenza dei Genesis) abbiano scelto di non suonare per accontentare il pubblico pagante ma privilegiando al contrario la propria storia e la qualità... Questa però è una menzogna colossale! Hai estrapolato UN BRANO, adducendolo come esempio, ma pure per i Genesis si potrebbe fare; anzi, si possono fare molti più esempi benché tu scriva che hanno totalmente AZZERATO la loro storia.

Mi sembrano ragionamenti troppo forzati e troppo strumentali.



Due veloci risposte, perche' tanto ognuno ha le sue idee e mi sembra mi sono dilungato pure troppo.
1.) Ma chi ha detto che i Pooh fanno solo Parsifal del loro vecchio repertorio ? Hai scritto "Non credo proprio che il resto dello spettacolo....", appunto hai parlato senza sapere di cosa parli visto che non li hai mai sentiti, ed i Pooh hanno in scaletta moltissimi pezzi storici e non solo Parsifal.
Ma la scaletta dei tour dei Genesis del 1983-1986 e 1992 le avete viste ? togliendo la solita in the cage e medley vari con i soliti brani, cosa rimane ?
Ma l'invisible touch tour lo avete visto ? io devo avere una copia dove i brani vecchi li hanno tolti evidentemente...
Apprendo or ora da voi che invece i Genesis pescano abbondantemente dal passato i brani da eseguire live, mi era sfuggito.

2.) Riguardo al mio accostamento dei Pooh alla PFM, mi riferivo esclusivamente a PARSIFAL e non alla loro intera discografia, adducendo che mi ha sorpreso scoprire un brano con una vena progressiva da un gruppo che anche qui viene considerato quasi spazzatura e non ne capisco il motivo (e non sono fan dei Pooh ma giudico quello che sento senza essere fazioso a priori).
Non ho scritto che i Pooh sono i padri del progressive che sono meglio dei Genesis, King Crimson o Yes messi insieme, non capisco qui perche ogni frase viene estrapolata fuori dal contesto per travisare i concetti. Comunque vabbe' nessun problema [:|]

Un post scriptum per Burning
quote:

E visto che hai fatto dei nomi li faccio anche io, chitarristi che tecnicamente non sono superiori a Mike, anzi, ma hanno un suono inconfondibile, suonano con gusto e nessuno si è mai sognato di dire che non sono bravi: the edge degli U2, Keith Richards dei Rolling Stones e Bruce Springsteen tanto per dirne alcuni. Ma la lista potrebbe proseguire.



Velocissima risposta, Springsteen non e' nulla di che ma appunto rispetto a Mike si avvale nei suoi dishi appunto di un vero chittarrista e non fa come Mike che dice faccio tutto io e poi la chitarra solista non la sa fare e nei album dei Genesis e' sparita.
Su the edge che sia inferiore a Mike, oddio, mi sembra una bella forzatura... io non lo direi pero' se ti sembra un'affermazione non forzata... mi astengo da commenti.
Su Keith Richards, se mi dici che e' inferiore a Mike, cavolo, il chitarrista di una delle piu' famose band del pianeta, autore di riff storici, se me lo consideri inferiore a Mike, be mi arrendo, se il tuo metro di paragone e' questo ogni discorso e' inutile... vallo a dire a Mick Jagger se farebbe lo scambio tra Mike e Keith... per me ti guarderebbe fisso e impietrito uscirebbe dalla stanza... [:D]
Poi a me lo stile di Keith non piace sia chiaro, ma mi vergognerei a dire che e' inferiore a Mike... pero' mi arrendo alla maggioranza.

Per un po' ritornero' ad essere lettore passivo del forum, dato che ho visto che al mio passaggio i topic vengono chiusi o sembra che i miei interventi creano una leggera polemica, quindi mi prendero' una pausa cosi' sarete anche piu' tranquilli di elogiare sempre e comunque i nostri beniamini, e comunque Buon Natale in anticipo a tutti del forum [:)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Phoberomys » 24 Nov 2010, 16:39

quote:
Originally posted by Emanuele
Buon Natale in anticipo a tutti del forum [:)]
Buon natale una mazza: e i musulmani?
Eh?
E gli Ebrei?
Qualche buddista poi ci sarà pure - e che mi dici degli Atei come me?
Eh?

Troppo facile dire "buon natale" così, troppo facile, caro mio!

Come anche lamentarsi che qualcuno estrapolerebbe singole tue affermazioni per creare sterili polemiche: quando mai l'avremmo fatto? [;^(]

[;)][;)][;)][;)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Musical Box_93 » 24 Nov 2010, 17:25

[:D][:D]Io sono del ku klux klan[;^(]
Musical Box_93
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 137
Joined: 06 Sep 2010, 12:02
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby MadManMoon » 25 Nov 2010, 06:06

quote:
Originally posted by Emanuele

...se da Genesis in poi mi fai sempre solo in the cage con il solito medley con slippermen afterglow etc., mi viene il dubbio che si ricordano solo quella? Cavolo hanno 50 canzoni su cui scegliere, pescano sempre in the cage...
La loro fissazione non mi sembra un'altro discorso, ma appunto che il vecchio repertorio lo hanno snobato e basta, ed in the cage si adatta a fare il solito medley e quindi nemmeno a sforzarsi di provare a fare qualcosa di diverso.



Ti ripeto se ti riferisci al fatto hanno poescato, in quei tour, sempre agli stessi pezzi oppure che hanno fatto del periodo '70 dei polpettoni misti nei medley posso anche essere d'accordo con te (anche se a me onestamente i medley non mi sono dispiaciuti).
Però se parli di rinnegare il passato fai un'affermazione forte, cioè 'tutto quello che abbiamo fatto fino al 1974 lo cancelliamo', e non mi sembra proprio che sia successo, forse c'era mancanza di tempo ma non rifiuto, io ricordo sempre che dal 1982 fino al 1990 tutti e tre sono stati una macchina da guerra discografica (ovviamente con impegni e risultati completamente diversi), se vai a guardare i dischi in gruppo e solisti, i tour, le collaborazioni, le produzioni, ecc, ecc, scoprirai che tutto questo tempo per stare a provare nuove cose da portare in tour non c'erano, anzi c'era da imparare il nuovo disco e proporlo in concerto, per cui penso che tutto ciò che fosse consolidato è stato lasciato così com'era...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby harlequin » 25 Nov 2010, 07:54

Va be', comunque i Genesis con Parsifal e i Pooh non c'entrano una mazza.[:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby BobTheNob » 25 Nov 2010, 13:26

quote:
Originally posted by Emanuele
Ma la scaletta dei tour dei Genesis del 1983-1986 e 1992 le avete viste ? togliendo la solita in the cage e medley vari con i soliti brani, cosa rimane ?
Ma l'invisible touch tour lo avete visto ? io devo avere una copia dove i brani vecchi li hanno tolti evidentemente...
Apprendo or ora da voi che invece i Genesis pescano abbondantemente dal passato i brani da eseguire live, mi era sfuggito.



Scusa ma allora che senso ha fare nuovi dischi se poi dal vivo dovrebbero fare sempre e solo i brani più vecchi?
E comunque, rispetto a tanti altri gruppi, i Genesis attingono parecchio dai dischi d'annata, ok saranno medley ma come potrebbero farle complete? Un concerto durerebbe 8 ore [:0][:0]
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Supernaut » 26 Nov 2010, 09:50

quote:
Originally posted by Emanuele


1.) Ma chi ha detto che i Pooh fanno solo Parsifal del loro vecchio repertorio ? Hai scritto "Non credo proprio che il resto dello spettacolo....", appunto hai parlato senza sapere di cosa parli visto che non li hai mai sentiti, ed i Pooh hanno in scaletta moltissimi pezzi storici e non solo Parsifal.



Tu o non leggi con attenzione quel che gli altri scrivono o fai finta di leggere altro per renderlo strumentale alla risposta che vuoi dare: i Pooh hanno in scaletta moltissimi pezzi storici? Embé? Ho scritto forse il contrario? In realtà scritto: "Non credo proprio che il resto dello spettacolo dei Pooh si sia basato o si basi sui loro pezzi più misconosciuti."

Misconosciuti. Non storici. Un pezzo "storico" può essere molto famoso. Ed essere suonato all'esatto scopo di compiacere il pubblico. Ad esempio "Tanta voglia di lei". E' un pezzo storico, no? Ma non concorre di certo a "elevare" il pubblico, bensì ad assecondarlo.

Tu hai esordito sostenendo che i Pooh, a differenza dei Genesis, hanno attenzione a stimolare ed abituare il proprio pubblico a sentire cose che non siano solo motivetti facili. Immagino allora che siano andati a pescare a grandi mani nella loro discografia migliore, ovvero più colta, anche se estranea ai più. A parte Parsifal, allora, mi fai altri esempi di brani loro poco conosciuti, suonati disinteressandosi di quel che il pubblico può volere, in cui abbiano dimostrato di non curarsi del fatto che i presenti probabilmente volevano sentire canzoncine pop e che quindi ampio spazio di un concerto può essere dato a liberare i propri talenti migliori, lontani dalle logiche commerciali?

Perché mi sa che in proporzione resta comunque maggiore lo spazio riservato dai Genesis ai loro, di talenti. Una rondine non fa primavera, e un Parsifal non fa l'equivalente di In the Cage, Firth of Fifth, Dance on a Volcano, Ripples, ecc (non parlo di qualità complessiva, ma di spazio riservato a ciò che nel proprio repertorio costituisce il meglio della qualità).

quote:
Originally posted by Emanuele


Apprendo or ora da voi che invece i Genesis pescano abbondantemente dal passato i brani da eseguire live, mi era sfuggito.



Molto spiritoso. Invece di darti al sarcasmo potresti leggere con maggior attenzione sia quel che scrivi, che ciò che gli altri rispondono: hai fatto un guazzabuglio di concetti differenti. Storico vuol dire vecchio e famoso. Passato non vuol famoso, quindi non vuol dire storico. Misconosciuto vuol dire poco famoso, quindi non vuol dire né storico né passato.

Sei partito a parlare di qualità e hai finito parlando di tempo, come se mele e pere fossero la stessa cosa.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby topografico » 26 Nov 2010, 11:18

I Pooh hanno sempre confuso mia madre, grande donna che ha cercato per tutta la vita di starmi dietro musicalmente.

Una volta mi disse che suonavano !uelli che piacciono a te in tv", scambiando i Pooh con gli Who.

In compenso mia sorella chiese un giorno cosa suonava Winny dei Pooh.

Che famiglia!

DEtto questo, Parsifal è un ottimo disco.
topografico
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 221
Joined: 04 Mar 2008, 14:23
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Emanuele » 26 Nov 2010, 12:42

quote:
Originally posted by Supernaut
Perché mi sa che in proporzione resta comunque maggiore lo spazio riservato dai Genesis ai loro, di talenti. Una rondine non fa primavera, e un Parsifal non fa l'equivalente di In the Cage, Firth of Fifth, Dance on a Volcano, Ripples, ecc (non parlo di qualità complessiva, ma di spazio riservato a ciò che nel proprio repertorio costituisce il meglio della qualità).



Mi ero ripromesso di non scrivere piu' nel forum, e mi concedo solo queste ultimissime righe come ultimo strappo alla regola:
Ripples la hanno fatta solo nel tour di addio e quindi un tour con scaletta a se stante che non conta. Se fare "Firth" e "Dance on a volcano" ti riferivi al solito medley tagliuzzato, se per te questo e' dare spazio ai loro capolavori..., 10 minuti in due ore di concerto. Ma un medley con Domino, Invisible touch, Hold of my heart quello mai ? no quelle intere sempre, i capolavori formato ristretto.
Questo e il grande spazio che I Genesis riservano al loro passato.

Comunque ok, e' che io ingenuamente quando iniziai a scrivere qui, non avevo pensato che molti sarebbero stati fanatici del gruppo, quindi l'obiettivita' non avrei dovuto aspettarmela.
E' come andare nel forum dei Duran Duran e dire che Simon Le Bon non ha una voce bella, tutti mi salterebbero addosso dicendo, "ma come Simon e' il cantante piu' bravo al mondo!!
Qui e' la stessa cosa, appena si cerca di essere un po' critici e realisti c'e' subito chi si sente colpito nel suo amore per la band. Anch'io sono un fan dei Genesis ma non esalto qualsiasi cosa fanno, pero' capisco che e' una battaglia persa..., anche perche' e' giusto che ognuno la pensi come vuole e chi si iscrive qui chiaramente vede i Genesis come degli intoccabili e migliori al mondo, come e' anche giusto in un forum a loro dedicato, chi sono io per solo intaccare questa convinzione cieca ? nessuno.
Siccome io sono abituato ad essere un po' razionale e a dire le cose come la penso senza uniformarmi alla massa, mi diventa noioso ogni volta che faccio un intervento poi vedere che crea sempre una leggera polemica solo perche' non esalto sempre e comunque i Genesis su qualsiasi cosa, preferisco fermarmi al mio 221 messaggio, anche perche Foxtrotter mi piace come grado [:)]
Sicuramente puoi anche controbattere, e dire tutto l'incontrario, ti lascio l'ultima parola se vuoi ma spero avrete altre cose migliori di cui parlare. Io comunque non diro' nient'altro, quindi carta bianca totale, mi ritiro a vita privata come il buon Tonino [:)]

P.s.
Per TRE, che fine hai fatto ? almeno torna tu a movimentare il forum [;)]
Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Burning Rope » 26 Nov 2010, 14:03

Emanuele, primo non andartene. Qua non dobbiamo avere tutti le stesse idee, anzi. Le opinioni diverse sono il sale di un forum e delle discussioni. Bisogna confrontarsi.

Però permettimi di dirti che parlare male per forza non significa essere "obiettivi". Non ti aiuta il fatto che scrivi anche delle cose non vere od inesattezze od il fatto che ti scegli tu le regole di giudizio.

Qualche esempio?

"se per te questo e' dare spazio ai loro capolavori..., 10 minuti in due ore di concerto."
Il tour in cui lo spazio agli anni '70 è stato più ridotto è stato il Dance tour con il medley di 20 minuti. Nell'Invisible tour c'era una mezzora, in precendeza anche di più.

"Ripples la hanno fatta solo nel tour di addio e quindi un tour con scaletta a se stante che non conta"
Siccome questo tour intaccava la tua teoria hai deciso di non farlo contare. Ma perchè? A prescindere che pur essendo con ogni probabilità l'ultimo tour dei nostri, all'epoca non era stato presentato come tale. C'era in ballo lo spettacolo di The lamb ed a precise domande i tre rispondevano "nulla è pianificato ma non siamo contrari a priori ad altri progetti come Genesis".

Poi anche sto discorso dei medley... l'unico vero medley gigante è quello del '92. In the cage è sempre stata suonata per intero, così come Afterglow e Los Endos. Nell'ultimo tour c'era anche Carpet intera e Follow you, e I know what I like. In quello precedente c'era The Lamb. Insomma. Dai... Tonight x 3 invece a parte il l'invisible tour è sempre stata accorciata. Nel '92 sono state fatte in medley o meglio appena acennate Follow you follow me, That's all e Illegal alien. Ma anche questo lo hai dimenticato o fai finta di non vederlo.
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Genesis, Parsifal e i Pooh...

Postby Hogweed » 26 Nov 2010, 15:24

quote:
Originally posted by Supernaut

Non credo proprio che il resto dello spettacolo dei Pooh si sia basato o si basi sui loro pezzi più misconosciuti."

Misconosciuti. Non storici. Un pezzo "storico" può essere molto famoso. Ed essere suonato all'esatto scopo di compiacere il pubblico. Ad esempio "Tanta voglia di lei". E' un pezzo storico, no? Ma non concorre di certo a "elevare" il pubblico, bensì ad assecondarlo.

Tu hai esordito sostenendo che i Pooh, a differenza dei Genesis, hanno attenzione a stimolare ed abituare il proprio pubblico a sentire cose che non siano solo motivetti facili. Immagino allora che siano andati a pescare a grandi mani nella loro discografia migliore, ovvero più colta, anche se estranea ai più. A parte Parsifal, allora, mi fai altri esempi di brani loro poco conosciuti, suonati disinteressandosi di quel che il pubblico può volere, in cui abbiano dimostrato di non curarsi del fatto che i presenti probabilmente volevano sentire canzoncine pop e che quindi ampio spazio di un concerto può essere dato a liberare i propri talenti migliori, lontani dalle logiche commerciali?



Se leggi qualche scaletta e ASCOLTI (elemento fondamentale per poter poi parlare di musica e dire la propria) qualcosa oltre a tanta voglia di lei e le solite menate, ti accorgerai che tutto quello che hai sostenuto è falso.
Con rispetto.
E smettetela di parlare sempre e solo di Parsifal che sembra che sia l'unico disco che abbiano fatto.
Solo perchè c'è l'orchestra e il minimoog i proggaroli si leccano i baffi...
Poi leggere che Battaglia è a livello di Mike, veramente, mi fa sganasciare dalle risate, uno è un chitarrista professionista da sempre e l'altro si è inventato al'occorrenza, ricordate che Mike da bassista era la colonna dei Genesis, quella portante, da chitarrista invece dava solo qualche colore in più.
Last edited by Hogweed on 26 Nov 2010, 15:30, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron