Agnello Mosca bianca

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Agnello Mosca bianca

Postby bombero888 » 23 Nov 2010, 20:28

Faccio una riflessione,ponendovi quindi un quesito;come e' chiaro,the lamb rappresenta un unicum nel sound dei Genesis,e questo e' in genere attribuito al fatto che sia stato un album gabrielliano ancor prima che genesisiano..in effetti e' vero, se ascoltiamo i Genesis da ' Nursery Crime' a ' Wind and Wuthering' notiamo(pur nella originalità dei vari album) ,una certa omogeneità che colloca i Genesis nel genere progressive più classico...ma ' The Lamb' fa storia a s'è,e questo lo capirebbe anche una persona che ascolta tutti gli album citati per la prima volta.
Ora arriva la mia domanda: ma se il 95 % delle musiche Dell ' Agnello sono state composte dai musicisti quindi non da Peter,il quale ha composto le liriche,per quale motivo i Genesis,via con 'Trick', nn hanno proseguito su quel sound,tornando(passatemi l'espressione) indietro?? Non sto dando un giudizio sia chiaro,io amo incondizionatamente ogni album citato,pero mi e' sempre sembrato strano questo fatto,ma se invece gabriel avesse anche influenzato fortemente le musiche di 'The Lamb' allora non avrei dubbi, e capirei benissimo il cambio di rotta del sound avvenuto nel 1976.....
Last edited by bombero888 on 23 Nov 2010, 20:29, edited 1 time in total.
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby MadManMoon » 24 Nov 2010, 07:17

Ma non sono mica tornati indietro...

Mica sono tornati a comporre suite lunghe 15 minunti, forse solo MadManMoon e One fore wine posso essere chiaramente associate al periodo pre-Lamb. Se ascolto Dance on a volcano, Ripples, Los Endos, Robbery, blood on the roftops, wot gorilla, afterglow, non trovo nulla che le accomuni al pre-Lamb.
Certo hanno scelto di tornare a comporre pezzi più omogenei tra loro, the lamb in questo è veramente una mosca bianca dato che c'è dentro di tutto, ma non così simili a Foxtrot o Selling, anzi per assurdo vedo più Duke un richiamo al passato che non i tre album precedenti.

Inoltre vorrei sfatare anche un piccolo mito, The lamb è stato sicuramente il disco in cui Peter ha più collaborato a crearlo rispetto al passato, ma se ascoltate le sue composizioni soliste non c'è quasi nulla che si avvicini all'Agnello, per cui definirlo un disco gabrieliano è una grossa forzatura.
Se poi per gabrieliano intendiamo che è stato fatto nel periodo in cui c'era Peter e che in quel disco ci siano interventi di Gabriel allora siamo daccordissimo.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Agnello Mosca bianca

Postby Starless74 » 24 Nov 2010, 12:34

La "svolta sonora" in The Lamb rispetto ai precedenti - e anche ai seguenti - risiede fondamentalmente nella registrazione più "live" (che, anche a causa degli scarsi mezzi dell'epoca, andò a scapito della brillantezza e della separazione fra gli strumenti) e all'uso quasi esclusivo di stumenti elettrici (scomparsa temporanea ma assoluta delle 12 corde acustiche e fugacissima comparsa anche per la chitarra classica). Molto più abbondante che in passato anche l'uso di phasing e flanging, a volte persino sulla voce.

Questo non mi dice però con certezza da chi provenne questo input né se la scelta obbedì a ragioni pratiche (es.: doppio album = meno tempo ?) o estetiche.

Dispongo solo di un dato "storico":
Dopo Lamb, gli altri tornano a una produzione più cristallina e "sovraincisa" e mantengono il metodo (con risultati alterni) almeno fino a Duke.
Forse il suono sperimentato in The Lamb non li lasciò interamente soddisfatti, e perciò non lo ri-adottarono?

La parola ai più esperti. [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby Phoberomys » 24 Nov 2010, 12:43

Mah, più che mosca bianca, per l'agnello parlerei del canto del cigno provocato da un cane sciolto che ha voluto uscire dal gregge per non fare la fine del topo.

T.to: Davide C. e i ragazzi dello zoo di Certosa. [:-D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby Watcher » 24 Nov 2010, 12:46

[:-D][:-D][:-D]

Geniale!
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Agnello Mosca bianca

Postby Betelgeuse » 24 Nov 2010, 12:56

quote:
Originally posted by Starless74

La "svolta sonora" in The Lamb rispetto ai precedenti - e anche ai seguenti - risiede fondamentalmente nella registrazione più "live" (che, anche a causa degli scarsi mezzi dell'epoca, andò a scapito della brillantezza e della separazione fra gli strumenti) e all'uso quasi esclusivo di stumenti elettrici (scomparsa temporanea ma assoluta delle 12 corde acustiche e fugacissima comparsa anche per la chitarra classica).



Quoto, assolutamente[^]
Aggiungo:
Non solo le musiche di Lamb, ma il modo di comporle e le particolari atmosfere ( vedi Steve ), sono tutte inconcepibili e totalmente inadatte alla voce di Phil Collins. Di conseguenza hanno cambiato rotta.
Intendiamoci, non vuol dire assolutamente che i tizi non fossero ancora in grado di fare musica così.
Last edited by Betelgeuse on 24 Nov 2010, 12:58, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Agnello Mosca bianca

Postby jean_1960 » 24 Nov 2010, 13:08

quote:
Originally posted by bombero888

se il 95 % delle musiche Dell ' Agnello sono state composte dai musicisti quindi non da Peter,il quale ha composto le liriche,per quale motivo i Genesis,via con 'Trick', nn hanno proseguito su quel sound,tornando(passatemi l'espressione) indietro??

1) Peter ha comunque messo il "becco" nelle musiche (vedi Carpet Crawlers)
2) $$$$$$$
Giampiero
jean_1960
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 235
Joined: 18 May 2009, 07:31
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby genesisforever » 24 Nov 2010, 13:29

Le musiche di the lamb furno composte in gran parte da tony e mike, con qualche intervento di peter (lamb lies, carpet e chamber), steve (cuccoo e hairless) e phil (lilywhite). Certamente le atmosfere urbane/oniriche della storia scritta da peter contribuirono all'ispirazione musicale (anche se in realtà i testi furono completati dopo le musiche).
Ma come fatto già giustamente notare, fu fondamentale la modalità di registrazione, la libertà di improvvisazione e la scelta della strumentazione, che danno all'album quel tipico sound secco e 'grezzo'.
The lamb rappresenta un caso a parte, equidistante sia dai dischi successivi che da quelli precedenti. Va però ricordato che all'epoca dell'uscita non suscitò molti entusiasmi all'interno della band: non convinceva pienamente tony e mike (che in seguito lo rivaluteranno), e non piaceva per niente al romantico steve. Non meraviglia quindi che non ne vollero proseguire in seguito le atmosfere.
Ad ogni modo Trick non lo trovo un passo indietro, anzi apre la strada a nuove influenze jazz e hard-rock...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby Phoberomys » 24 Nov 2010, 13:50

quote:
Originally posted by genesisforever

Le musiche di the lamb furno composte in gran parte da tony e mike, con qualche intervento di peter (lamb lies, carpet e chamber)
E Counting, e le melodie dei cantati di tutto il cucuzzaro (alcune in coabitazione con Phil, vd. p. es. In the Cage e suoi "mau mau, mau mau" dei demo più primordiali). [:)]

Hackett: anche Anaesthetist mi pare. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby genesisforever » 24 Nov 2010, 14:01

Sì, credo su Counting out time Peterone ci abbia messo la zampino.

Steve dichiarò di aver registrato quel disco controvoglia, quasi subendolo, anche perchè tony ci aveva spadroneggiato...
Tony e Mike ne amano molto alcuni brani (d'altronde lamb, carpet e in the cage li hanno mantenuti sempre nei loro live acts), ma nella sua interezza lo ritengono pesante, e troppo legato al poco chiaro concept.
Curiosamente Phil lo ritiene il miglior album della storia dei Genesis.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby bombero888 » 24 Nov 2010, 14:06

cioe' alla fin fine la mai domanda e': ma il sound di questo album chi l'ha voluto???perche ragazzi,per me The Lamb e' unico non solo nella discografia Genesis,ma in tutto il panorama musicale( preciso che unico non e' un giudizio di valore,perche non voglio scatenare diatribe)...possiede si le atmosfere romantiche degli album precedenti,ma ragazzi.......avete presente il brano : 'Back IN N.Y.C.' ?????????????????? non ha niente di simile ai Genesis pre e post Lamb.......e parlo sia a livello di suoni che di cantato.....
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby genesisforever » 24 Nov 2010, 14:20

Personalmente non penso che quel sound fosse volontà specifica di qualcuno (tra l'altro un rompicoglioni/despota come banks difficilmente all'epoca si sarebbe fatto imporre qualcosa).
Credo piuttosto che l'agnello sia stato il frutto di un particolare 'momento' della loro storia, in cui la tensione creatasi fra i protagonisti giocò un ruolo non secondario. Forse la band presagiva la prossima rottura, e questa consapevolezza spinse tutti a dare il meglio.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Agnello Mosca bianca

Postby MadManMoon » 25 Nov 2010, 06:18

...ehmmm... spero proprio che non consideriate the lamb fuori dalla norma solo per la questione del sound...

Si era scelto di fare un concept e visto che l'argomento era una storia, certamente fantastica, ma con riferimenti molto concreti, disperati e un po' sfigati, non si poteva continuare a suonare come se si stesse facendo una passeggiata per i monti, bisognava tornare a qualcosa che si avvicinasse alle atmosfere di Supper e in parte di the musical box. Per cui il fatto che i pezzi avessero generalmente una durata minore, avessero riferimenti a fatti raccontati nella storia piuttosto cadenzati e avventurosi, ha obbligato il gruppo a cercare di dare alle canzoni delle armonie mai troppo 'tonde' anzi con sempre dentro un qualcosa di amarognolo che ti desse l'idea che tutto lì era un po' dark, allora vai con il punk, la fusion, addirittura l'hard rock, qualcosa di acido (su tutte certamente Waiting room ma anche Anaesthetist o la Grand Parade), qualcosa si sarcastico, per poi chiudere apparentemente con due pezzi quasi normali tipo in the rapids e it.
Insomma secondo me ce l'hanno proprio messa tutta per far capire che stavano facendo qualcosa di diverso e dopo non poteva essere più come prima, certo sono tornati a fare pezzi un po' più tondi ma non c'è stato più il movimento ispiratore di prima, era cambiato, era diverso, non migliore o peggiore, solo diverso...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Agnello Mosca bianca

Postby aorlansky60 » 25 Nov 2010, 11:56

Nel suo intero svolgimento, THE LAMB è il disco dei Genesis maggiormente ricco di stili tra i più disparati:
in esso si possono ascoltare rock, prog, pop, avangarde, new age, ambient...

nessun altro titolo della band riesce a proporre musicalmente quanto riesce a fare THE LAMB inteso nella sua varieganza di stili per tutta la sua durata...

esso rappresentava il tentativo consapevole di volere uscire dai confini del "prog-rock", almeno come lo desiderava nelle proprie intenzioni al tempo un membro(*) in particolare della band...

ora, prima ancora di analizzarne il contenuto musicale, qual'è la differenza tra THE LAMB e TRICK?

semplice: nel primo figura Peter Gabriel; nel secondo no.

Dopo le argute sperimentazioni provate con THE LAMB, Anthony Banks -che non dimentichiamolo costituisce di fatto il principale compositore di TRICK- non trovandosi più al proprio fianco un alter-ego suo simile(a livello di forte personalità) col quale confrontarsi, ebbe la possibilità di dare maggiormente sfogo a quello che sentiva di esprimere in musica in quel momento particolare(1976): romanticismo; levigato e smussato da componenti secondarie (per es. la fusion o jazz-rock sviluppate con "Dance on a volcano" e "Los Endos")

Per me questa logica è evidente, pur non costituendo(affatto) un tratto dispreggiativo di A TRICK OF THE TAIL che rimane un album eccellente.

Anche se pare certo che i principali compositori (a livello musicale) di THE LAMB siano Banks&Rutherford, io dubito fortemente che THE LAMB sarebbe uscito come lo conosciamo, se non fosse ancora stato presente (*)Peter Gabriel...

Proprio per la volontà di Gabriel di volere terminare un ciclo -quello del prog- egli di fatto si era reso incompatibile con il resto della band, preferendo iniziare un ciclo artistico personale lasciando i Genesis.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Agnello Mosca bianca

Postby seconds out » 25 Nov 2010, 14:58

the lamb secondo me è il migliore album da studio che la musica mondiale abbia mai partorito..e non vedo perchè dovevano fare per forza un album dal sound o groove simili ai precedenti..si sono sempre contraddistinti proprio per il sapere essere sempre all avanguardia pur rimanendo fede alle sonorità genesis,inoltre noto nell album una supremazia di phil collins rispetto agli altri devastante..molto virtuosismo in sala di registrazione,controtempi sublimi(dal vivo poi mettono i brividi)sguardo verso al jazz,primi sintomi di fusion..è ovvio che ci sono ci saranno sempre dei pareri contrastanti su questo disco..semplice..è il disco meno commerciale tra virgolette del gruppo..il non commerciale è per chi valuta attentamente..e forse guarda piu il là del rock progressive
seconds out
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 08 Nov 2010, 13:20
Location:

Agnello Mosca bianca

Postby bombero888 » 25 Nov 2010, 14:59

aorlansky.....sono perfettamente d'accordo con te.....
bombero888
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 75
Joined: 21 Feb 2010, 10:21
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests