Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

L'area principale del Forum, dedicata alla storia e alla musica del famoso complesso di rock progressivo.

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby MadManMoon » 24 Nov 2010, 06:46

Ultimamente ho sentito spesso discutere su quanto oggi siano conosciuti, allora ho fatto un piccolo test (chiamarlo sondaggio è troppo), nella classe di mia figlia, una IIIa liceo scientifico di provincia (Latina). Certo partiamo dal presupposto che sono ragazzi che stanno in una scuola di un certo tipo, per cui con caratteristiche di un certo tipo. Ad esempio l'altro mio figlio che va in un istituto tecnico quando parla di Capossela gli chiedono "in che squadra gioca?", insomma hanno altri interessi rispetto ad un certo tipo di musica. Comunque, ho fatto una piccola griglia che vorrei riproporre, facendo delle domande a 10 ragazzi.

Pink Floyd
Conosco + di 1 album = 4
Conosco almeno 1 album = 1
Conosco almeno 1 canzone = 4
Solo sentito nominare = 1
Mai sentito nominare = 0
Led Zeppelin
Conosco + di 1 album = 4
Conosco almeno 1 album = 1
Conosco almeno 1 canzone = 2
Solo sentito nominare = 3
Mai sentito nominare = 0
King Crimson
Conosco + di 1 album = 0
Conosco almeno 1 album = 1
Conosco almeno 1 canzone = 2
Solo sentito nominare = 0
Mai sentito nominare = 7
Yes
Conosco + di 1 album = 2
Conosco almeno 1 album = 1
Conosco almeno 1 canzone = 0
Solo sentito nominare = 3
Mai sentito nominare = 4
Emerson, Lake & Palmer
Conosco + di 1 album = 0
Conosco almeno 1 album = 1
Conosco almeno 1 canzone = 0
Solo sentito nominare = 0
Mai sentito nominare = 9
Jimi Hendrix
Conosco + di 1 album = 2
Conosco almeno 1 album = 2
Conosco almeno 1 canzone = 5
Solo sentito nominare = 1
Mai sentito nominare = 0
Frank Zappa
Conosco + di 1 album = 1
Conosco almeno 1 album = 0
Conosco almeno 1 canzone = 2
Solo sentito nominare = 2
Mai sentito nominare = 5
Beatles
Conosco + di 1 album = 3
Conosco almeno 1 album = 4
Conosco almeno 1 canzone = 3
Solo sentito nominare = 0
Mai sentito nominare = 0
Supertramp
Conosco + di 1 album = 1
Conosco almeno 1 album = 0
Conosco almeno 1 canzone = 4
Solo sentito nominare = 2
Mai sentito nominare = 3
Genesis
Conosco + di 1 album = 3
Conosco almeno 1 album = 4
Conosco almeno 1 canzone = 2
Solo sentito nominare = 1
Mai sentito nominare = 0
Peter Gabriel
Conosco + di 1 album = 0
Conosco almeno 1 album = 3
Conosco almeno 1 canzone = 2
Solo sentito nominare = 1
Mai sentito nominare = 4
Phil Collins
Conosco + di 1 album = 2
Conosco almeno 1 album = 4
Conosco almeno 1 canzone = 3
Solo sentito nominare = 0
Mai sentito nominare = 1

E' chiaro che bisogna capire anche cosa conoscono, ma credo che sia abbastanza chiaro che i ragazzi di oggi non sono del tutto all'oscuro di alcuni gruppi che hanno fatto la storia, partire dal presupposto (errato) di alcuni di voi che i Genesis non se li caga nessuno è un errore di prospettiva madornale.
Certo su radio dj non li senti, ma difficilmente senti anche gli altri capisaldi della storia della musica e mi spiace che ci sia questo atteggiamento disfattista rispetto agli anni '80 dei Genesis (per carità... anni deleteri per la musica!), continuo a vedere molta molta molta confusione tra ciò che è invenzione (l'idea melodica e armonica del pezzo) e ciò che è la veste con cui ci si presenta (l'arrangiamento e le sonorità).
E mi dispiace per molti, ma proprio in quegli anni c'è ancora un'inventiva che fa stare i Genesis anni luce avanti a molti, anche se sicuramente la veste con cui ci l'hanno presentata era per sedurre più gente possibile.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby highinfidelity » 24 Nov 2010, 06:49

quote:
Originally posted by MadManMoon

E' chiaro che bisogna capire anche cosa conoscono, ma credo che sia abbastanza chiaro che i ragazzi di oggi non sono del tutto all'oscuro di alcuni gruppi che hanno fatto la storia, partire dal presupposto (errato) di alcuni di voi che i Genesis non se li caga nessuno è un errore di prospettiva madornale.
C.V.D.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Thomas Eiselberg » 24 Nov 2010, 08:28

Non so quanto possa essere attendibile il sondaggio, ma diciamo che mi aspettavo proprio questo tipo di riscontro. Insomma per me ci sta.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby MadManMoon » 24 Nov 2010, 08:34

Beh è chiaro Thomas che non ha alcuna attendibilità statistica, però diciamo che quel gruppo di ragazzi rientra in un target piuttosto standard di adolescente contemporaneo (insomma FB, MTV, ecc.) per cui la possibilità di conoscere questi artisti è sostanzialmente paritaria per tutti.
Se poi tutti questi hanno un padre come me, allora diventa inevitabile per lo meno averli sentiti nominare, ma sono quasi certo che non è così.
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby wondering clouds » 24 Nov 2010, 12:22

secondo me il 900 è stato il secolo della musica popolare. La classica è passata in sordina, perchè i protagonisti, i creativi della musica sono stati i comuni mortali,la cultura afroamericana, il blues, il rock'n roll, il folk e vvai così... non i pochi talentuosi aristocratici privilegiati dei secoli precedenti. Con tutto il rispetto.
Detto questo, è molto probabile che, del 900, resteranno i classici del 900, ossia la musica popolare di un certo spessore. Spetterà ai libri e ai posteri selezionare ciò che più ha avuto spessore e valore in questo secolo. E decidere quali saranno i parametri che definiranno il valore e lo spessore.
Ed è tutto molto relativo.
Se chiedi ad un adolescente chi fosse beethoven magari lo conosce di fama, ma non avrà ascoltato una mazza di costei...
La stessa sorte evidentemente sta affliggendo anche i ns. beniamini progressive e non solo.

Teniamoli vivi noi finchè abbiamo vita e passione.
per il resto ci penseranno, se vorranno, i nostri eredi.[;)]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Betelgeuse » 24 Nov 2010, 12:36

E' una terza Liceo Scientifico? Allora si tratta di ragazzi di 16/17 anni, cioè l'età di diversi iscritti al Forum. Ragazzi che hanno probabilmente imparato ad amare quella musica dai padri, ma senza la mediazione di TV o altro, dato che il prog anni 70 non viene passato spesso nei media, anzi tutt'altro.
Quindi se a questi ragazzi il prog o, in particolare, i Genesis, piacciono, allora significa che è un gradimento sincero. Questa è la testimonianza che forse questa musica è entrata, o sta per entrare, tra i classici.

Per quanto riguarda le risposte date a questo sondaggio, i Genesis sono in buonissima compagnia ( Beatles, Hendrix, Pink Floyd e, a sorpresa, Led Zeppelin ) tra gli artisti che non hanno mai avuto una risposta tipo " mai sentito nominare ". Dato, direi, oltremodo interessante[8D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Emanuele » 24 Nov 2010, 19:53

Emanuele
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 257
Joined: 23 Dec 2009, 10:32
Location: Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby steve » 25 Nov 2010, 01:57

le cose belle alla fine vengono a galla... anche senza i media... fortunatamente oggi c è internet... youtube & simili... se questi ragazzi... crescendo... lo vorranno beh... prima o poi li scopriranno... sta poi ai loro gusti fare le dovute selezioni e far si che i genesis entrino o meno nei loro cuori...

a me per esempio è successo con John coltrane... ai tempi di "a love supreme" (1964) avevo 7 anni e nessuno in famiglia si interessava di jazz...
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby aorlansky60 » 25 Nov 2010, 05:14

quella che hai citato ("A love supreme") è un opera memorabile che si colloca di diritto nel ristretto gruppo dei Capolavori Musicali di ogni tempo e genere...

è naturale che senza alcuna preparazione a monte da parte di chi vi si accosti, jazz e classica possano sortire, all'ascolto, il classico effetto del "mi fanno skifo" [:D]

è ascoltando e "crescendo" che si riesce ad apprezzare e a comprendere certa Musica, e la differenza di pregio che passa tra essa ed altre...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Thomas Eiselberg » 25 Nov 2010, 08:24

quote:
Originally posted by Emanuele

Questa e' la considerazione dei media sul progressive:

http://catetom.splinder.com/post/194655 ... lla-storia

http://www.musicroom.it/articolo/le-die ... tempi/738/



Il sondaggio nella scuola non sarà attendibilissimo, ma anche i due siti che citi non è che siano tutta sta "opinione comune".

Basta leggere il secondo: nella classifica dei migliori 10 gruppi della storia ci sono i Velvet Underground al terzo posto (si, questi conosciutissimi rispetto ai Genesis[:-D]), ci sono i Sex Pistols (sempre che li si voglia considerare un gruppo e non un fenomeno di costume), addirittura i Nirvana[:-D][:-D], i Radiohead...

I Velvet sarebbero (non migliori, lì è una questione di gusti), più famosi dei nostri?

Non capisco quindi se si parli di notorietà, o di altro.[:-I]

Il primo link manco lo commento, visto che si tratta di Rolling stone: un po' come meravigliarsi del fatto che "Tutto musica" giudicasse i Genesis un gruppo effimero, dai.

Si tende sempre ad estremizzare secondo me: dire che i Genesis siano il gruppo più famoso al mondo non è esatto, così come dire che siano praticamente sconosciuti (il sondaggio di Moon è molto "ristretto", ma se non altro fonda su basi più concrete).

I nostri sono un gruppo con una buona notorietà (ottima, se consideraimo il genere che facevano) nonostante una marea di pregiudizi, e non potrebbero essere sicuramente tra i più famosi perchè quel posto è destinato a gruppi che hanno puntato maggiormente su quello costruendoci molte volte un'intera carriera sopra.

Sicuramente i Genesis si può dire (paradossalmente visto che facevano una musica "elitaria") sono più amati dalla gente che dalla critica musicale (che però sta cominciando a cambiare parere: anni fa mai ci saremo sognati i Genesis citati stabilmente in siti metal, o vedere che critici che li snobbavano cominciano col naso turato a parlare di loro).
Last edited by Thomas Eiselberg on 25 Nov 2010, 08:26, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby emmevu68 » 25 Nov 2010, 11:13

vabbè,
l'importante è che li conosciamo noi....e che ci preoccupiamo di proporli a chi ancora non li conosce (mia figlia di 9 mesi ad esempio...)

i genesis, quelli della fase meno commerciale (non mi sono avventurato nel dire più artistica...) comunque sono piuttosto noti anche se non si può pretendere che siano famosi come i beatles gli stones o gli U2 e che piacciano comunque...

non tutti li conoscono

e tra tutti quelli che li conoscono non tutti li trovano belli

e tra tutti quelli che li trovano belli non tutti diventano fan...

peggio per loro.

meglio per noi[:D][:D][:D]
Last edited by emmevu68 on 25 Nov 2010, 11:24, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby BobTheNob » 25 Nov 2010, 13:15

E' curioso notare dal sondaggio che nessuno non ha mai sentito nominare i Genesis, mentre ben 3 ragazzi su 10 non hanno mai sentito nominare i Supertramp che sono una band commerciale e radiofonica (si sentono spesso per radio ancora oggi).
I più sconosciuti sono gli ELP, 9 su 10 non li hanno mai sentiti nominare (presumo che quell'1 sia tua figlia, MadManMoon[:-D])... a seguire King Crimson e Zappa.
Va beh... grosso modo ciò che ci si poteva aspettare
BobTheNob
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 52
Joined: 20 Sep 2010, 12:46
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby MadManMoon » 25 Nov 2010, 15:29

quote:
Originally posted by BobTheNob

I più sconosciuti sono gli ELP, 9 su 10 non li hanno mai sentiti nominare (presumo che quell'1 sia tua figlia, MadManMoon[:-D])... a seguire King Crimson e Zappa.



...ebbene sì maledetto Carter mi ha scoperto anche stavolta...
[:-D][:-D][:-D]

in effetti è vero, le ho fatto sentire pictures at exhibition e le è piaciuto molto! Sono un padre soddisfatto! [:)]

In ogni caso posso dire che non voleva essere un sondaggio esaustivo (del resto non poteva proprio esserlo), ma solo una curiosità, cioè capire se un gruppo di ragazzi avevano la possibilità di poter accedere ad una musica un po' particolare e fuori mano, e se sapevano cogliere questa possibilità...
perchè ogni Uomo ha una Luna nella sua Follia...
MadManMoon
England Seller
England Seller
 
Posts: 630
Joined: 29 Aug 2006, 07:58
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Duke of Mar » 25 Nov 2010, 16:57

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


I Velvet sarebbero (non migliori, lì è una questione di gusti), più famosi dei nostri?




Sì. [:-I]

Ti garantisco che i VU sono una band citatissima, in modo trasversale, da tutta la scena musicale. In altri termini, sono, nella comune opinione di musicisti ed addetti ai lavori, una band "seminale". Del resto, Lou Reed (artista SOPRAVVALUTATISSIMO) gode di ottima stampa al di là dei suoi (presunti) meriti, a conferma del fatto che certi strimpellatori e scribacchini assortiti si riempiono la bocca per moda e pigrizia intellettuale [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Tommy Banks » 26 Nov 2010, 05:24

Ottima iniziativa che inizierò a fare anche io in vari ambiti.[8D]
Comunque in ambito musicale a 360 gradi includendo anche jazz,classica,fusion ecc i nostri sono tra i più considerati tra i musicisti assieme ai Beatles, almeno ogni volta che avevo modo di parlare di queste cose con pianisti classici, o in ambienti jazz-fusion.
In ambito strettamente rock, la critica è sempre orientata verso l'america e le sue influenze blues,R&B,Rock and roll...
Il Progressive comunque io non lo includerei nel rock visto che è agli opposti, ma lo vedrei come un nuovo genere a se come la fusion per esempio, per cui capisco i critici rock che preferiscono i Velvet o i sex pistoloni...[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby genesisforever » 26 Nov 2010, 05:57

Confermo: mio fratello è un concertista professionista nonchè chitarrista jazz, e sa bene che fra i musicisti classici e jazz i Genesis godono di ottima considerazione.
Di certi critici musicali da 4 soldi possiamo tranquillamente fregarcene.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby windshield74 » 26 Nov 2010, 06:04

Mmmmmmm, posso dire la mia?
C'è stato un periodo, a metà degli anni novanta, dopo la morte di Cobain ed in generale della scena di Seattle (alla fine sono rimasti solo i Pearl Jam...), in cui la scena rock ha abbandonato lo sguardo verso il futuro concentrandosi sul passato inaugurando la stagione dei revival e delle reunion....
Forse non c'era più niente da scoprire, oppure gli artisti nuovi non avevano un cappero da dire, fatto sta che da allora è partita la stagione degli omaggi alla carriera, delle cerimonie ecc....

In questo periodo molti gruppi e cantanti hanno compiuto un salto passando dallo status di celebrità a quello di mostri sacri.
A parte i Beatles, che lo erano già dal 1980, si è cominciato a parlare di leggende a proposito di Pink Floyd, Led Zeppelin, Springsteen, Black Sabbath ecc... e di fatto questi nomi vengono tramandati di generazione in generazione restando sempre in auge.

Per i Genesis, Collins e Gabriel questo non è successo.

Non so come mai, ma di fatto oggi un ragazzino conosce gli Zeppelin, i Pink Floyd, magari anche i Velvet Underground (la banana!!!!!!!), ma se gli citi i Genesis casca dalle nuvole...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby emmevu68 » 26 Nov 2010, 06:07

...i miei figli non potranno dire la stessa cosa....


poi potranno dire che non gli piacciono...

e io li cacccio di casa...[:D][:D][:D][:D]
Last edited by emmevu68 on 26 Nov 2010, 06:07, edited 1 time in total.
emmevu68
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 294
Joined: 05 Jan 2010, 09:32
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Thomas Eiselberg » 26 Nov 2010, 08:15

I Velvet saranno pure un totem per la critica, ma credo che il pubblico li conosca molto meno dei nostri. Almeno tra le persone che conosco io e tra i siti che bazzico non ne vedo traccia.

La critica li esalta e li cita tra gli imprescindibili, ma lo fa anche per i Sex pistols quindi questo non è mai stato un problema per me.[:D]

Naturalmente non credo che la notorietà sia il valore principale di un gruppo, altrimenti i Queen sarebbero il miglior gruppo della storia (omettendo i Beatles).

I nostri possono vantare sia una buona notorietà, che negli ultimi tempi secondo me sta crescendo tra gli addetti ai lavori (qualcuno sta cominciando a svegliarsi), sia la considerazione di certi ambienti musicali, sia una quantità di ottimi dischi da far invidia a qualsiasi gruppo. A me tanto basta, visto che per altri gruppo che apprezzo (Marillion, Pendragon, Church, King Crimson, VDGG...) mi devo accontentare solo dell'ultima caratteristica[:D]

Strano però il fatto che i nostri in ambito metal vengano considerati sempre più un pilastro, o quanto meno seminali, ed invece tra certi ambienti in teoria associabili al rock classico vengano snobbati[:-I]

http://truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=988

http://www.metalitalia.com/cds/view.php ... cd_pk=1321

http://www.metallized.it/recensione.php?id=1566

http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... hp?id=2552
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby windshield74 » 26 Nov 2010, 11:21

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



Strano però il fatto che i nostri in ambito metal vengano considerati sempre più un pilastro, o quanto meno seminali, ed invece tra certi ambienti in teoria associabili al rock classico vengano snobbati[:-I]

http://truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=988

http://www.metalitalia.com/cds/view.php ... cd_pk=1321

http://www.metallized.it/recensione.php?id=1566

http://www.heavy-metal.it/recensioni/al ... hp?id=2552



In apparenza potrebbe sembrare strano, ma come tu ben sai il Dio per eccellenza del Metal, Sua Maestà Steve Harris, ha sempre sbandierato ai quattro venti la passione per i Genesis!
Ricordo una sua vecchia intervista quando gli chiesero se magari potevano cambiare il logo del gruppo o lo stesso Eddie, giusto per non passare da dinosauri (ancora non erano entrati nell'olimpo metal)...lui rispose che da ragazzo era un mega fan dei Genesis e che quando cambiarono il logo con SEBTP ci rimase malissimo....

Insomma, giusto per dire che un fan metal, a forza di leggere queste dichiarazioni d'amore, può pensare: "Ma se piacciono tanto a Lui quasi quasi gli do' un ascolto..."
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Oggi. I Genesis questi sconosciuti?

Postby Duke of Mar » 26 Nov 2010, 15:02

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

I Velvet saranno pure un totem per la critica, ma credo che il pubblico li conosca molto meno dei nostri



Prova a chiede cosa ne pensa la scena indie/alternative (pubblico e gruppi)... [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy


Return to Genesis

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests